Bagnoschiuma corpo e docciaschiuma: i 15 TOP in Italia 2021

bagnoschiuma-migliore-cop

Imparare a scegliere il miglior bagnoschiuma corpo in grado di prendersi cura di noi, è un regalo che facciamo a noi stessi.

Questo perchè un bagno o una doccia, è molto più che un semplice compito quotidiano. È un momento per coccolarsi e rilassarsi dallo stress che ci circonda.

Secondo un sondaggio del 2018 dello Psycholgy Institute of Boston, il 40% di noi usa il proprio tempo sotto la doccia per rilassarsi o fuggire dalla realtà. Quindi, con questo in mente, ciò che usiamo sotto la doccia è oltremodo importante.

Il lavaggio del corpo è un aspetto cruciale che tocca ognuno di noi tutti i giorni e può fare la differenza anche sulla effettiva cura e idratazione della pelle (oltre che alla pulizia).

Per avere una pelle sana, idratata e curata nei dettagli, è importante quindi riuscire a trovare un docciaschiuma di qualità, in grado di rispettare la nostra pelle e il nostro organismo.

Ma allo stesso tempo dovrà essere efficace e deliziosamente profumato!

Oggi vedremo insieme i miglior bagnoschiuma in commercio, cercando di classificarli per qualità degli ingredienti e miglior rapporto qualità prezzo!

Ma come scegliere il miglior docciaschiuma sulla base degli ingredienti?

È quello che proprio fra poco. In generale, in ogni caso, esistono alcune regole sempre valide:

Cerchiamo prima di tutto bagnoschiuma che non contengano tensioattivi, ossia l’insieme delle sostanze che servono per lavare la pelle, e che possono risultare più o meno dannosi a seconda della concentrazione.

Cerchiamo, dove possibile, di limitare la presenza di SLS, SLES, BHT, e Sodium Coco-Sulfate. Esattamente come per gli shampoo delicati, evitiamo anche i parabeni, che impoveriscono l’epidermide. Utilizzare a lungo un detergente composto con agenti aggressivi può rendere la pelle più sensibile e più fragile quando si trova a contatto con fattori esterni!

Ok dunque. Ma quindi quali sono i migliori bagnoschiuma tra cui scegliere al giorno d’oggi?

Ne abbiamo selezionati diversi, ognuno con caratteristiche uniche. Abbiamo cercato di conciliare il rapporto qualità prezzo, con efficacia ed ingredienti utilizzati (a volte ottimi a volte “dignitosi”).

Ed ecco il nostro verdetto!

N.B: la classifica è periodicamente aggiornata, dunque la lista varierà nel tempo!

Miglior bagnoschiuma: Classifica [AGGIORNATA]

Bagnoschiuma Yves Rocher: recensione

15. Yves Rocher – Monoi

bagnoschiuma-migliore-yves-rochesYves Rocher è un’azienda francese famosissima, che ha sviluppato nei decenni una passione per il mondo vegetale: innovativa, efficace, diversa e pronta a decifrare tutti i segreti di ciascun vegetale, per poterli poi trasferirli alla pelle.

A La Gacilly, l’azienda ha un grande giardino botanico con una collezione di 1100 specie vegetali ricche di promesse ed efficacia, tutte da scoprire. Da oltre 30 anni Yves Rocher si rifornisce di Olio di Monoi da una fonte sostenibile.

Questo olio è sinonimo di cura della pelle, e di una profumazione che ci ricorda le paradisiache isole polinesiane. Con i fiori di Tiarè ancora in boccio si produce un olio vegetale profumato, chiamato Monoi di Tahiti, e che risulta particolarmente impregnato della fragranza dei fiori di Tiarè. Presente nella farmacopea tradizionale, è utilizzato da tutta la popolazione tahitiana, per la cura del corpo e dei capelli. Ammorbidisce, idrata e ripara la pelle, nutre e lucida i capelli.

Oggi il Monoi è conosciuto per le sue proprietà cosmetiche e versatili, ed è utilizzato in modo particolare in estate per le sue proprietà idratanti. Ottimo per prevenire e riparare i danni prodotti dalle radiazioni solari, facilita l’abbronzatura, e viene utilizzato come dopo-sole, così da restituire alla pelle elasticità ed idratazione.

La moderna fitocosmesi offre ottimi prodotti caratterizzati dalla fragranza dei fiori di Tiarè e dal nutriente Monoi, come gli shampoo-doccia, gli olii, e le creme per il corpo, perché idratano e difendono la pelle in profondità. Così la ricerca Yves ha selezionato il Monoi di Tahiti DOC, ottenuto tramite la macerazione di fiori di tiarè nell’olio di noce di cocco, coltivato nella Polinesia francese.

Il bagnoschiuma di Yves Rocher è un inno alla voglia di mare e vacanze, e la profumazione è meravigliosa.

Ottimo in estate, perché rimuove molto bene sia i residui di sabbia, gli oli solari e le protezioni, lasciando la pelle rigenerata, fresca, morbida e profumata.

Purtroppo nonostante i proclami l’INCI non è affatto vegetale come potremmo immaginarci, infatti troviamo diversi conservanti sintetici.

Per il prezzo a cui è proposto resta una scelta non eccellente, ma comunque interessante.

INCI

aqua, ammonium lauryl sulfate, decyl glucoside, aloe barbadensis leaf juice, cocamide mipa, parfum, cocamidopropyl betaine, sodium benzoate, sodium chloride, citric acid, glyceryl oleate, tetrasodium edta, cocos nucifera oil, polyquaternium-7, salicylic acid, bht, gardenia tahitensis flower extract, amyl cinnamal, methylpropanediol, CI 42090.

Yves Rocher – Monoi (400 ml) – Prezzo: 12,00 euro


Bagnoschiuma Erbolario: recensione

14. L’erbolario – Iris gel doccia

bagnoschiuma-erbolarioConosciamo molto bene l’Erbolario, brand italiano, con sede a Lodi, divenuto negli anni un’azienda rinomata e conosciuta a livello internazionale.

Il bagnoschiuma erbolario è una soluzione ottima per chi cerca un bagnoschiuma vegetale made in Italy dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Le fragranze delicate che vengono proposte provengono da coltivazioni biologiche controllate da severi dettami e utilizzando solo fertilizzanti e rimedi naturali, escludendo pesticidi, diserbanti e fertilizzanti di sintesi.

Il bagnoschiuma Iris ha una profumazione inebriante e delicata e poco prodotto sparso nella vasca ci permette di lasciarci trasportare in un altro mondo, pervaso di relax e ricco di sensazioni piacevoli.

La texture è piuttosto liquida, il colore è dorato e la profumazione inebria. Le note fiorite e cipriate danno vita ad un mix persistente e per nulla nauseante, e sia dopo un bagno o una doccia rimane sulla pelle una sensazione di pulizia, morbidezza e freschezza. Questo bagnoschiuma Erbolario è a base di amminoacidi di grano, estratti di mandorle dolci e di iris ed estratto fluido di altea.

Molto femminile, lascia la pelle morbida e profumata e in combinazione con la crema idratante della stessa linea ci si sente benissimo, ha una persistenza incredibile e ci si sente profumate fino a sera.

Nella formulazione sono presenti alcuni tensioattivi, così da produrre molta schiuma a contatto con l’acqua. La detersione è delicata, l’epidermide viene rispettata e non si vengono a creare effetti dannosi per la cute.

L’INCI è molto buono, con diversi componenti di origine biologica. Mi ha lasciata un po’ perplessa la presenza di benzyl salicylate, un conservante sintetico considerato un sospetto perturbatore endocrino. a parte questo, resta nel complesso un’ottima formula.

INCI

Aqua (Water), Lauryl glucoside, Sodium cocoyl barley amino acids, Sodium cocoyl glutamate, Cocamidopropyl betaine, Parfum (Fragrance), Glyceryl oleate, Disodium cocoyl glutamate, Iris florentina root extract, Althaea officinalis leaf/root extract, Hydrolyzed sweet almond protein, Coco-glucoside, Sodium cocoyl wheat amino acids, Sodium sweetalmondamphoacetate, Sodium chloride, Citric acid, Alpha-isomethyl ionone, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Potassium sorbate, Sodium benzoate

L’erbolario – Iris gel doccia (250 ml) – Prezzo: 13,00 euro


Docciaschiuma Bionike: recensione

13. Bionike – Triderm Doccia Shampoo

bagnoschiuma-bionikeBionike è un brand italiano, fondato a Milano, che ha fatto della esperienza dermatologica e dell’innovazione scientifica il suo credo. Il bagnoschiuma Bioniche è un bagnoschiuma ottimo per pelli sensibili.

Nickel tested, senza conservanti, senza profumo, senza glutine, formulati con principi attivi ad alta tollerabilità, questo è l’impegno che l’azienda ha sempre profuso.

Il bagnoschiuma che vediamo è un doccia shampoo da 200ml, formulato per detergere pelle e capelli con grande delicatezza, anche con frequenza quotidiana. È ideale in caso di cute particolarmente sensibile e intollerante, essendo formulato con detergenti delicati e ad elevata tollerabilità, che riequilibrano la flora cutanea.

Questo bagnoschiuma è un detergente a PH fisiologico, rigorosamente formulato con un bilanciato apporto di tensioattivi lipoproteici, così da rispettare il film idrolipidico della pelle, regalando una detersione gentile.

Nell’INCI troviamo pantenolo (provitaminaB5) e trimetilglicina, che sono idratanti, mentil lattato, che è un agente rinfrescante, oltre che una sostanza filmogena con azione protettiva.

Andando avanti troviamo Polyquaternium 7, un attivo capace di formare sulla pelle un film protettivo per conferire maggiore morbidezza alla cute.

La profumazione è quasi inesistente, e l’assenza di schiuma dimostra come la sua formulazione non contiene elementi che potrebbero creare irritazione. Delicatissimo sulla pelle, permette una pulizia del corpo senza irritazioni, anche per chi ha pelli sensibili, iper-reattive e con dermatiti dolorose.

Ottimo prodotto per chi è allergico al nickel, ha una texture corposa e lascia la pelle morbida e ben idratata, tanto che può essere utilizzato anche dai bambini. La grande tollerabilità anche per le pelli più delicate ne fa un prodotto di alto livello. Ottimo anche il prezzo.

INCI

aqua (water), ammonium lauryl sulfate, sodium cocoamphoacetate, zinc coceth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate, lauryl glucoside, betaine, citric acid, sodium lauroyl glutamate, cocamidopropyl betaine, menthyl lactate, polyquaternium-10, panthenol, propylene glycol, trisodium ethylenediamine disuccinate.

Bionike – Triderm Doccia Shampoo (200 ml) – Prezzo: 9,00 euro


Bagnoschiuma solido Naissance: recensione

10. Naissance – Sapone Nero Africano

Naissance è un’azienda gallese (Inghilterra) che propone un vasto catalogo come olii, prodotti per il corpo, integratori, tisane.

Tutti i prodotti sono senza solfati, parabeni e conservanti artificiali e non sono testati su animali. Questo Sapone Nero Africano è considerato un eccellente bagnoschiuma solido per detergere la pelle mantenendo la pelle ben idratata.

Considerato un bagnoschiuma ottimo per la cura del corpo, grazie ai suoi ingredienti naturali e per la sua azione delicata sulla pelle, fa moltissima schiuma, ma non è aggressivo, anzi, idrata bene la pelle lasciandola nutrita grazie al burro di karitè.

Guardiamo la composizione: è formato da pochi ingredienti naturali, l’emolliente come il burro di karitè, olio di cocco, acqua, cenere di baccelli di cacao e cenere di foglie di banana, che ne consentono la saponificazione.

Il colore è marrone scuro e la sua consistenza assomiglia più a prodotti usati come esfolianti, e questo è un suo grande vantaggio, in quanto permette l’eliminazione dello strato superficiale delle cellule morte presenti sulla pelle, trovando subito benefici per riaccendere la sua luminosità.

Essendo privo di soda e di sostanze aggressive è indicato per la detersione delle pelli delicate, per le pelli secche, con eczema o psoriasi.

È un bagnoschiuma solido ricco di vitamina A, E, D, e grazie alla grande consistenza di burro di karitè, è usato da secoli in Africa per contrastare problemi come acne e macchie sulla pelle.

Notiamo che i baccelli di cacao agiscono come micro-perle per il famoso effetto-esfoliante. Il trattamento consiste, se si vuole, nel fare un bagno caldo, la pelle attraverso il calore si ammorbidisce ed è pronta ad accogliere un massaggio con il sapone, poi in seguito potrà essere esfoliata.

Ma si adatta anche per un bagno doccia veloce.

Consiglio quindi di tagliarne un pezzo dal panetto e usare solo quello che serve, se ne avanza riporlo in una bustina tipo-freezer.

Estremamente versatile, è adatto ad ogni tipo di pelle, dalla più sensibile a quella più secca o grassa. Elimina la lucidità in eccesso, regolando la produzione di sebo con delicatezza. Un bagnoschiuma solido davvero interessante.

Naissance – Sapone Nero Africano (90 gr) – Prezzo: 9,90 euro


Eucerin bagnoschiuma: recensione

9. Eucerin – Olio doccia

bagnoschiuma-eucerinLe origini del marchio Eucerin partono da una farmacia di Amburgo, in Germania, alla fine del 1800, dove i suoi fondatori creavano prodotti ispirati e basati su ricerche della pelle.

Ma la filosofia di questo brand è rimasta intatta, e a tutt’oggi ogni singolo prodotto è basato su ricerche estese e sulla stretta collaborazione tra farmacisti e dermatologi.

Il bagnoschiuma Eucerin PH5 olio doccia è stato creato nel 1995 ed è stato una vera innovazione, poiché uno fra i primi a preoccuparsi di prevenire la disidratazione della pelle, detergendo con tensioattivi ultra delicati.

In particolare è stato sviluppato per i bisogni della pelle secca ed è un ottimo trattamento rigenerante e detergente. È un olio ricco, per uso quotidiano, che preserva le difese naturali della pelle e le protegge dalla disidratazione.

Studi clinici hanno dimostrato che i tensioattivi delicati contenuti in Eucerin PH5 si sono dimostrati compatibili con la pelle, quindi molto adatti a detersioni di pelli sensibili e inclini alle irritazioni.

Leggermente profumato, senza coloranti, senza parabeni e saponi, per niente aggressivo sulla pelle, si può usare quotidianamente e non altera la naturale barriera della pelle.

Discreta anche la qualità della formula.

Troviamo il tampone Citrato, un derivato dell’acido citrico, che favorisce e ripristina il PH naturale della pelle e principi detergenti delicati.

Il PH della pelle è leggermente acido. Quando il PH si altera e la sua funzione risulta compromessa, la pelle si disidrata, divenendo più sensibile agli agenti irritanti.

Il Tampone Citrato aiuta a rafforzare la funzione del PH, proteggendo le difese naturali e rendendo la pelle meno sensibile.

Ottima anche la presenza di Glicina di Soia come primo ingrediente, che è un idratante/nutriente naturale.

Purtroppo invece devo bocciare almeno un paio di ingredienti.

Il Butylphenyl Methylpropional che è un allergene del profumo, e il propyl gallate che è un conservante a possibile impatto allergizzante.

Insomma, io considero il bagnoschiuma Eucerin veramente un buon prodotto, anche se con alcuni derivati sintetici discutibili. Nonostante questo è uno dei bagnoschiuma più apprezzati in Germania (e in Europa) e io resto dell’idea che sia una solida alternativa per le pelli più sensibili.

INCI

Glycine Soja, MIPA-Laureth Sulfate, Ricinus Communis, Laureth-4, Cocamide DEA, Poloxamer 101, Parfum, Panthenol, Bisabolol, Lanolin Alcohol, Citric Acid, Diammonium CiTrate, Aqua, Propyl Gallate, BHT, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-lsomethyl lonone, Hexyl Cinnamal, Limonene, Coumarin, Benzyl Salicylate.

Eucerin – Olio doccia (400 ml) – Prezzo: 14,50 euro


Docciaschiuma Mustela: recensione

8. Mustela- Multi Sensory Gel Bambini

bagnoschiuma mustelaMustela è un marchio francese che fin dall’inizio ha creato prodotti per la cura e l’igiene della pelle dei neonati, troppo delicata per essere lavata con un semplice sapone, che aggredisce e secca la cute.

Il bagnoschiuma corpo Mustela è progettato per essere un bagnoschiuma per bambini, affiancando anche una linea di prodotti per future e neo mamme.

Sappiamo bene come la pelle dei bambini sia fragile e delicata. Ha bisogno di cure specifiche per garantire quotidianamente idratazione e protezione. Formulato anche per minimizzare l’impatto ambientale, questo bagnoschiuma per bambini è privo di parabeni, ftalati, fenossietanolo e la sua composizione minimizza il rischio di reazioni allergiche.

Progettato appositamente per detergere delicatamente la pelle del bimbo senza bruciare gli occhi.

Mustela bagnetto è un bagnoschiuma corpo per neonati e bambini che fa una leggera schiuma colorata, non secca la pelle, non brucia gli occhi e lascia una profumazione delicata su corpo e capelli.

È valido anche per bimbi con dermatite atopica.

Guardiamo la composizione.

Troviamo la perseose d’avocado, un attivo presente in tutti i prodotti della linea Pelle Normale: è un ingrediente bio mimetico naturale brevettato, che idrata e protegge lo sviluppo della barriera immatura e fragile del bambino.

Andando avanti interessante la presenza dell’estratto naturale di fiordaliso, uno dei rimedi naturali più utilizzati per il benessere degli occhi, dalle proprietà addolcenti e specifico per pelli delicate.

Infine troviamo diversi oligo-elementi marini, utili a mantenere l’equilibrio idrico della pelle e qualche tensioattivo delicato, in grado di detergere senza seccare la pelle.

È un ottimo bagnoschiuma per bambini, con una super-schiuma blu per la loro gioia, che trasforma il bagnetto in un momento anche divertente. Consigliato.

INCI

Acqua / Acqua / Eau, Sodio Myreth Solfato, Glicerina, Cocamidopropile Betaina, Peg-7 Gliceril Cocoato, Coco-Glucoside, Peg-150 Distearato, Parfum (Fragranza), Propilene Glycol / Saly Mary Acido Citrico, Estratto Di Fiore Di Centaurea Ciano, Sorbato Di Potassio, Essesso Di Frutta Di Persea (Avocado), Ci 42090 (Blu 1)

Mustela- Multi Sensory Gel Bambini (750 ml) – Prezzo: 17,20 euro


Bagnoschiuma biodegradabile Faith in Nature

7. Faith in Nature – Cocnut Body Wash

bagnoschiuma-cocco-faith-natureFaith in Nature è un’azienda inglese che produce solo prodotti naturali, tra cui cura dei capelli, cura della pelle, cura del bambino e cura della casa al naturale.

La visione di questa azienda è quella di creare una gamma di prodotti per la bellezza e la cura del corpo a prezzi accessibili utilizzando fonti naturali e vegetali, privi di crudeltà sugli animali e rispettosi dell’ambiente.

Il bagnoschiuma cocco Faith è formulato a base di oli essenziali di origine biologica, privo di parabeni, SLS, SLES e siliconi ed è indicato per detergere la pelle in maniera delicata, senza rimuoverne i suoi oli naturali.

È un bagnoschiuma con olio di cocco biologico ricco di aromi tropicali, realizzato con una fragranza naturale al 100%. Che sia una doccia rinfrescante o un bagno rilassante ricco di schiuma profumata, rilascia sulla pelle un incredibile aroma tropicale, con un’esplosione di aromi per rivitalizzare la nostra giornata.

Tra gli ingredienti troviamo cocco biologico, glicerina e vitamina E. Dal cocco si ricava un olio vegetale ricco di acidi grassi saturi, bianco e quasi inodore. Ha un’azione emolliente e idratante, ammorbidisce la pelle ed ha effetti idratanti ed antinvecchiamento.

Ricco di antiossidanti, l’olio di cocco agisce come idratante e nutriente naturale su tutto il corpo, perché reintegra gli oli naturalmente presenti nell’epidermide. L’uso regolare rende la pelle morbida, setosa e liscissima, ed essendo ricco di vitamina E è un valido anti-age.

Come ben sappiamo la vitamina E (tocoferolo) è un potente ossidante, amico della pelle, perché mantiene la sua elasticità, la sua morbidezza e la sua tonicità. Inoltre aiuta a riacquistare un buon equilibrio idrico, quello che ci vuole a pelli oramai spente.

Questo bagnoschiuma corpo è adatto a tutti i tipi di cute, perché non secca ed è garanzia di morbidezza e idratazione. La profumazione è delicata e piacevole, ed è un prodotto adatto anche per pelli sensibili, che rimangono morbide e non irritate.

INCI

Aqua, Ammonium laureth sulfate, Cocamidopropyl betaine, Maris sal, Polysorbate 20, Cocos nucifera oil, Glycerin , Helianthus annuus seed oil , Glyceryl laurate, Tocopherol, Parfum, Steareth-4, Glycol distearate, Sodium benzoate , Potassium sorbate, Citric acid, Benzyl alcohol.

Faith in Nature – Cocnut Body Wash (400 ml) – Prezzo: 9,00 euro


Bagnoschiuma Aveeno: recensione

6. Aveeno – Daily Body Wash

Il colosso americano Johnson & Johnson è proprietaria di alcuni marchi come Aveeno, Neutrogena, Clean & Clear e molti altri. Aveeno, come molti di noi sanno, è un marchio che crea prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Il principio attivo di tutti i prodotti Aveeno sono l’avena colloidale e/o l’estratto di avena, definiti naturali attivi. La formula di avena prebiotica in idratanti Aveeno è clinicamente testata per aiutare a mantenere il microbioma in equilibrio e promuovere una pelle dall’aspetto più sano.

Qualunque sia il tipo di pelle, qualunque sia la cura della pelle, la vasta gamma di prodotti Aveeno è formulata con ingredienti di origine naturale per riequilibrare, reintegrare e proteggere la pelle.

Il bagnoschiuma Aveeno non fa eccezione e dona effettivamente alla pelle una sensazione di pulito e freschezza, senza seccarla. Deterge delicatamente e mantiene la pelle morbida, vellutata e idratata per tutto il giorno.

La formula esclusiva con avena colloidale e ricchi emollienti aiuta a mantenere l’equilibrio naturale del micro-bioma cutaneo e contribuisce a rispettare la naturale barriera idratante, regalando alla pelle un aspetto sano e aiutando la pelle secca a mantenere il giusto film idro-lipidico.

La farina d’avena colloidale ha una lunga storia di utilizzo ed è ben nota per le sue proprietà protettive per la pelle e per il suo effetto lenitivo. È un ingrediente benefico, ricco di vitamine, minerali ed antiossidanti, assolutamente indicato per pelli sensibili e secche.

Le proteine dell’avena creano una barriera protettiva sulla pelle, che previene la perdita d’acqua per mantenere l’idratazione ottimale. L’avena colloidale dà sollievo alla pelle secca ed al fastidio ad essa associato, assorbe le sue impurità e facilita la loro rimozione, così da ottenere nel risciacquo un’azione vellutata e calmante.

Questo bagnoschiuma corpo Aveeno è senz’altro un buon prodotto, sia in termini di idratazione che nutrimento. Allo stesso modo va fatto notare che è presente qualche conservante sintetico e PEG di troppo.

INCI

Aqua, Coco-Glucoside, Sodium laureth Sulfate, Sodium Lauroamphoacetate, Glycerin, PEG-150 Distearate, Sodium chloride, Citric Acid, Cocamidopropyl Betaine, Avena Sativa (Oat) Kernel Flour, Hydrolyzed Wheat Protein, Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Disodium Lauroamphodiacetate, Lauric Acid, Laureth-4, Sodium Lauryl Sulfate, Glycol Distearate, Paraffinum Liquidum, Lactic Acid, PEG-14M, Lauryl Hydroxyethyl Imidazoline, Polyquaternium-10, Styrene/Acrylates Copolymer, Tetrasodium EDTA, Sodium Glycolate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Parfum.

Aveeno – Daily Body Wash (500 ml) – Prezzo: 13,50 euro


Bagnoschiuma solido al cioccolato: Bomb Cosmetic

5. Bomb Cosmetics – Chocolate Bath Set

bagnoschiuma-solido-cioccolatoBomb Cosmetics è una ditta inglese specializzata in prodotti da bagno, creme, saponi e candele, tutti coloratissimi e profumatissimi, naturali al 100% e fatti a mano artigianalmente. Questo bagnoschiuma solido in formato “cioccolatini”, è un vero concentrato di buon umore capace di allentare anche la giornata più stressante.

Create una trentina di anni fa per la prima volta in Inghilterra dal marchio inglese Lush, specializzato in cosmetici naturali, queste “bombe da bagno” negli anni hanno avuto successo in tutto il mondo ed ora sono esposte nei negozi di cosmesi come veri gioielli.

Se ne trovano oltre 100 varianti, con composizione diversa per ingredienti, uso e profumazione. In questo modo ognuno può trovare la bomba da bagno ideale.

All’interno della confezione troviamo una serie di prodotti fatti a mano: una crema da bagno alla vaniglia, una crema all’arancia/cioccolato, un bagnoschiuma solido al cioccolato, una al caffè Meltz, una crema al doppio cioccolato, ed un ranuncolo al cioccolato.

Non è il bagnoschiuma perfetto per qualità degli ingredienti, ma come regalo è davvero originale!

Si tratta essenzialmente di bagnoschiuma solido composto da bicarbonato di sodio, componente che rende l’acqua e la pelle morbida. L’acido citrico completa questa magia, perché l’acqua fa “frizz” e la vasca si riempie di bolle colorate.

Troviamo poi oli essenziali di alta qualità, burri idratanti e oli naturali, su tutti olio di oliva e burro di cacao e, a seconda della fragranza che viene profusa, regalano sensazioni diverse, nutrendo e coccolando la pelle, e contribuendo al relax mentale.

Alla formula, molto semplice e 100% naturale, vengono aggiunti coloranti naturali, derivati dagli alimenti e troviamo estratti naturali di piante, fiori, frutti.  In questo modo sono adatti alle pelli più sensibili, sono sicuri, si risciacquano facilmente, non macchiano la pelle, e nemmeno la vasca.

Bomb Cosmetics è un’idea regalo di grande fantasia, che ci avvicina ad un mondo ricco di colori e profumi irresistibili, ma che nascondono un universo di olii ed essenze naturali che faranno tanto piacere alla nostra pelle. Davvero un regalo per sé stessi o per gli altri simpatico e rilassante.

Bomb Cosmetics – Chocolate Bath Set – Prezzo: 15,00 euro


Bagnoschiuma cocco Sante: recensione

4. Sante – Naturkosmetik

bagnoschiuma-coccoSante Naturkosmetik è un brand tedesco con sede a Salzhemmendorf, un piccolo paese nella Bassa Sassonia. È un marchio famoso che produce cosmetici ipoallergenici, naturali al 100%, altamente tollerabili e privi di paraffina, parabeni, siliconi e conservanti, vegani, senza glutine e senza lattosio, così da essere ideali per pelli sensibili ed allergiche.

Sante bagnoschiuma cocco e vaniglia è un prodotto piacevole e delicato, capace di regalare una profumazione esotica alla vaniglia.

L’estratto di cocco biologico e il succo di aloe vera apportano alla pelle un’intensa idratazione e una gradevole sensazione di morbidezza. È un prodotto per uso quotidiano, adatto per l’intera famiglia ed i detergenti presenti in questa formulazione sono di origine vegetale.

Guardiamo la composizione. Troviamo cocco biologico, aloe vera e principi attivi puramente vegetali. Dal cocco si ottiene un olio vegetale ricco di acidi grassi saturi, che sono pieni di benefici per il corpo e con molte proprietà cosmetiche.

È poi ricco di vitamine E e K e di ferro, nutrienti fondamentali per la salute e per il benessere del nostro organismo. La sua azione lenitiva ed emolliente ci regala idratazione, elasticità e tono.

Tra i principi attivi vegetali ricordo le saponine, glucosidi a forte azione tensioattiva: diminuiscono la tensione superficiale dell’acqua formando schiuma.

Inoltre il potere antivirale ed antinfiammatorio garantisce una funzione antisettica agli stessi cosmetici nei quali viene utilizzato. Nel gel dell’aloe vera troviamo una grande concentrazione di vitamine, tra cui la A, varie vitamine del gruppo B e le vitamine C ed E.

Nel complesso si tratta di un bagnoschiuma dal potente effetto idratante, capace di trattenere l’acqua, risultando adatto per pelli sensibili e secche.

INCI

Aqua (Water), Coco Glucoside, Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin, Inulin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sorbitol, Betaine, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract*, Citric Acid, Maris Sal (Sea Salt), Glyceryl Caprylate, Sodium PCA, Parfum (Essential Oils), Potassium Sorbate, PCA Ethyl Cocoyl Arginate Konserviert mit Kaliumsorbat * certified organic agriculture

Sante – Naturkosmetik (500 ml) – Prezzo: 14,30 euro


Miglior bagnoschiuma per bambini biologico vegetale

3. Burt’s Bees – Bubble Bath Baby

bagnoschiuma-per-bambini-burt-beesBurt’s Bees è un’azienda americana, con sede nella Carolina del Nord, che ha cominciato producendo candele artigianali alla cera d’api. In seguito si è specializzata in cosmetici completamente eco-bio, e in breve tempo ha raggiunto una fama mondiale.

I prodotti sono assolutamente naturali, raggiungendo una media del 99% di ingredienti vegetali e biologici. È uno dei brand più conosciuti per chi cerca un prodotto biologico made in USA.

Naturalmente, le formule si basano su oli vegetali, erbe e (a volte) la cera d’api.

Quando andiamo a scegliere un prodotto cosmetico per i nostri bambini dobbiamo sempre controllare gli ingredienti che contiene. Oggi, in Italia, ci sono controlli molto più seri rispetto al passato, e da regolamento europeo sui cosmetici sono state messe fuori legge 1370 sostanze perché giudicate allergizzanti, tossiche o cancerogene.

I prodotti cosmetici certificati biologici sono formulati con ingredienti che arrivano fino al 100% per composizione naturale e sono sicuri per la pelle molto delicata dei bimbi.

Questo bagnoschiuma risponde proprio a tale esigenza, infatti è un bagnoschiuma per bambini delicatissimo e completamente biologico e privo di qualsiasi ingrediente di origine sintetica.

Il bagnoschiuma per bambini di Burt’s Bee è proprio un bagnoschiuma studiato per le pelli più delicate e sensibili.

La profumazione è delicata con note di vaniglia e miele, dolce e non fastidiosa, non irrita la pelle e non fa lacrimare.

Naturalmente è un bagnoschiuma apprezzatissimo anche dagli adulti, uno di quelli che ci “coccola” per davvero, che lascia la pelle perfettamente lavata, idratata e morbidissima.

Il complesso attivo detergente è basato sulle proteine vegetali della soia, la glicerina vegetale fornisce la giusta idratazione e un accenno di vaniglia aiuta a rilassarsi in modo naturale.

Ultimamente le proteine della soia, utilizzate in cosmesi, sono state rivalutate, perché è stata riconosciuta la loro efficacia come agenti di idratazione per la pelle ed i capelli, essendo in grado di ripristinare l’elasticità e migliorarne significativamente l’aspetto generale.

Burt’s Bees è un bagnoschiuma per bambini con ingredienti naturali veramente in grado di pulire, e proteggere anche le pelli più delicate. Un nome conosciuto in tutto il mondo, una certezza nella cosmesi.

INCI

Aqua (Water), Decyl Glucoside, Coco Betaine, Lauryl Glucoside, Sucrose Laurate, Glycerin, Betaine, Coco Glucoside, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Soy Protein, Parfum (Fragrance), Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Xanthan Gum, Glucose, Citric Acid, Glucose Oxidase, Lactoperoxidase, Benzyl Benzoate, Geraniol, Linalool

Burt’s Bees – Bubble Bath Baby (350 ml) – Prezzo: 13,90 euro


Miglior bagnoschiuma biodegradabile Made in Italy

2. Phytorelax – Gentle Bath Sensitive Skin

bagnoschiuma-bio-phytorelaxHarbor è un’azienda bolognese specializzata in cosmetici naturali che raggiungono il 99% di ingredienti naturali e certificati. Il marchio storico è Phytorelax, diventato il Italia un leader della cosmetica naturale che negli anni ha creato prodotti di vario tipo.

Tutti i prodotti della linea Bio-Phytorelax non contengono profumazioni sintetiche, coloranti, parabeni, siliconi ed oli minerali.

Inoltre è un bagnoschiuma biologico certificato Cosmos Organics e vegan Ok.

Questo bagnoschiuma per pelli sensibili è formulato con ingredienti di origine vegetale e arricchito con acqua addolcente di camomilla biologica, con la funzione di rispettare il naturale film idrolipidico cutaneo senza seccare la pelle.

Interamente analcolico, pulisce con estrema delicatezza ed è ideale per la detersione di pelli sensibili. Idrata, rinfresca e dona vitalità anche alle pelli più delicate e spente.

Troviamo tra gli ingredienti la camomilla, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie naturali ed all’azione protettiva è un ottimo alleato per la pelle. Inoltre l’olio essenziale di camomilla è utilizzato per produrre saponi per pelli sensibili, visto le grandi proprietà lenitive e calmanti che rilascia.

Per questo la camomilla è presente nelle formulazioni per pelli sensibili anche dei più piccoli, perché è un utile supporto in caso di irritazioni leggere della pelle sia come calmante, sia per favorire il suo normale riequilibrio senza essere aggressivo.

Notiamo anche l’elevatissima presenza di Aloe barbadensis, che rende questo bagnoschiuma un po’ più denso della media, ma che agisce come emolliente e idratante profondo.

L’azione lenitiva di questo bagnoschiuma lo rendono perfetto anche come struccante, perché deterge perfettamente, non irrita e lascia la pelle morbida e profumata.

Un made in Italy BIO che a me piace davvero molto.

INCI

Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium coco-sulfate, Cocamidopropyl betaine, Decyl glucoside, Glycerin, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Avena sativa (Oat) leaf/stalk extract*, Sodium levulinate, PCA glyceryl oleate, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate, Citric acid, Polyglyceryl-3 cocoate, Polyglyceryl-4 caprate, Polyglyceryl-6 caprylate, Polyglyceryl-6 ricinoleate, Sodium phytate, Linalool, Sodium benzoate.*from biological agriculture – organically farmed – Fragrance 100% natural origin

Phytorelax – Gentle Bath Sensitive Skin (500 ml) – Prezzo: 11,95 euro


Miglior bagnoschiuma professionale

1. Fiori di Cipria – Bagnoschiuma Latte Miele

migliore-bagnoschiuma-fiori-di-cipriaFiori di Cipria era una profumeria nelle vicinanze di Bergamo, oggi trasformata in un noto brand di dermocosmesi 100% Made in Italy.

Fiodi di Cipria è nota per creare prodotti con formule ad alta concentrazione e texture delicate, dalle fragranze gradevoli e con ottime materie prime.

Bagno Doccia latte e miele è un bagnoschiuma corpo adatto a tutta la famiglia, ed è caratterizzato dalla profumazione delicata e rilassante del latte e del miele d’acacia. E certamente dopo una lunga giornata di lavoro, una doccia o un dolce bagno caldo è certamente un momento di relax che ci riconcilia con la vita!

Grazie alla combinazione di agenti idratanti e nutrienti del latte e le proprietà emollienti e calmanti del miele di Acacia, è il trattamento ideale per ogni lavaggio, anche per le pelli più sensibili, secche e particolarmente esigenti.

Le proprietà benefiche del latte sono note: ricco di vitamina B8, stimola il ricambio cellulare. Contiene grandi quantità di vitamina B6, che elimina le impurità e ricostruisce le cellule epiteliali. Ha un’importante azione calmante e lenitiva.

Il miele è un prezioso alleato di bellezza grazie alle sue virtù nutrienti, energizzanti e antinfiammatorie. Il miele di acacia è ricco di sali minerali e vitamine ed ha un’azione idratante, antibatterica e lenitiva.

Il miele assicura alla pelle la giusta dose di idratazione, contrastando la secchezza cutanea. Infatti è in grado di assorbire e trattenere l’acqua, evitandone l’evaporazione.

Per questo motivo tale bagnoschiuma è particolarmente adatto per la pelle secca, poiché riduce l’eccessiva aridità e dona un aspetto più sano e luminoso.

La composizione speciale di questo bagnodoccia permette alla pelle di ritornare elastica e setosa e grazie alla fragranza accuratamente selezionata la routine della doccia si trasformerà in un momento di puro relax.

Per quanto lo ritenga uno dei miglior bagnoschiuma professionali, non è comunque un prodotto biologico. Per creare quell’effetto seta sulla pelle e mantenere un film di umidità capace di durare ore, è presente il Lactis Proteinum, un ingrediente antiaging che utilizza peptidi per favorire il rinnovamento cellulare della pelle secca o danneggiata.

Troviamo anche qualche conservante sintetico, come la imidazolidinyl urea e il disodium EDTA, ma a concentrazioni così basse da non influire sulla qualità generale dell’INCI.

Essendo un bagnoschiuma professionale, è ad alta densità, per cui è sufficiente pochissimo prodotto per un utilizzo su tutto il corpo.

Insomma, io lo considero davvero un prodotto di qualità e quando utilizzato ci si accorge subito della capacità di curare e lenire la pelle.

Un made in Italy d’eccellenza, uno dei miglior bagnoschiuma professionali, spesso utilizzato anche dai centri estetici.

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Mel, Lactis Proteinum, Glycol Distearate, Cocamide MEA, Acrylates/Palmeth-25 Acrylate Copolymer, Laureth-10, Polyquaternium-7, Lactic Acid, Imidazolidinyl Urea, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzophenone-4, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA.

Fiori di Cipria – Bagnoschiuma Latte Miele (500 ml) – Prezzo: 19,00 euro


Bagnoschiuma o docciaschiuma?

Dopo aver visto i migliori bagnoschiuma in commercio, vorrei descrivere un aspetto che mette molta confusione, ossia la capacità di distinguere fra il bagnoschiuma e il docciaschiuma, che spesso (erroneamente) vengono considerati la stessa cosa!

Il bagnoschiuma è formulato per il bagno, quindi viene diluito nell’acqua. È più concentrato, il PH è quasi sempre più alto di quello fisiologico e contiene una quantità di tensioattivi più o meno aggressivi sulla pelle.

Ma anche nei bagnoschiuma possiamo trovare formulazioni delicate, l’importante è seguire le regole che abbiamo visto a inizio articolo.

I doccia-schiuma hanno una formulazione creata per essere versata direttamente sulla cute. Sono più delicati ed hanno un PH paragonabile a quello cutaneo. Tra i loro ingredienti presentano una maggiore percentuale di idratanti e una bassa quantità di tensioattivi.

Bagnoschiuma

Immergersi in una vasca piena d’acqua con lozioni profumate è quanto di più rilassante dopo una giornata piena di stress.

Bisogna dire che in questi ultimi decenni sono stati fatti passi da gigante nel cercare di migliorare le formulazioni, ed anche le essenze più particolari sono meno aggressive per evitare complicazioni alla pelle.

In commercio troviamo note fiorite, fruttate e fresche, ma anche note con proteine allo yogurt, al latte, al cioccolato, alla vaniglia, etc, con profumazioni davvero suadenti.

Sempre più spesso il bagnoschiuma corpo contiene anche olii essenziali, che possono portare veramente a benefici per l’umore!

Ovviamente dovrebbe essere un prodotto con ingredienti non aggressivi, quindi meglio scegliere profumazioni delicate, neutre, che uniscono una texture morbida, con ingredienti di derivazione naturale.

Al giorno d’oggi questi nuovi preparati si trasformano in un vero e proprio trattamento di bellezza. Infatti il calore dilata i pori della pelle, permettendole di assimilare i principi attivi della schiuma: più si rimane nella vasca, maggiori saranno la luminosità e la morbidezza della cute.

A seconda del tipo di bagnoschiuma potremo scegliere schiume idratanti, ottime per chi ha la pelle secca e screpolata, emollienti, per parti ruvide come gomiti e piedi, ed elasticizzanti, per chi soffre di smagliature.

Anche la profumazione svolge un ruolo importante, perché le fragranze della schiuma infondono un profondo senso di relax. E per un perfetto relax non c’è niente di meglio che un buon bagno rigenerante.

Ricordiamoci che l’acqua nella vasca non deve essere troppo calda, perché i capillari potrebbero soffrirne, e non dimentichiamo che Il tipo di detergente ideale è sempre quello che rispetta la tipologia della pelle. Se l’epidermide è normale o mista la scelta è più vasta. Se la pelle è molto secca o ipersensibile, il bagnoschiuma corpo ideale è un prodotto privo di tensioattivi.

I detergenti più innovativi tendono comunque ad essere privi di sostanze come parabeni e siliconi, che possono irritare la pelle. Ancora meglio, troviamo i saponi non saponi, ideali per pelli ultra-sensibili, privi di tensioattivi e profumi e con una texture oleosa. In questo modo non intaccano l’equilibrio idrolipidico della pelle, che rimane idratata e morbida.

Per un bagno rilassante le fragranze da utilizzare sono la lavanda, sandalo o olio alla rosa, ottimi anche i prodotti a base di latte e miele.

Ma possiamo utilizzare il bagnoschiuma anche sotto la doccia. La morbida sensazione della schiuma, le proprietà emollienti e la profumazione intensa sono un benessere intenso per il corpo e per la mente. La scelta della profumazione è fondamentale perché, scegliendo l’essenza giusta, il bagnoschiuma, ma anche il doccia-schiuma, ristabiliscono il nostro umore, e a seconda dei casi ci possono rilassare profondamente o infonderci una grande carica di energia.

Docciaschiuma

Consideriamo ora i doccia-schiuma. In questo caso il contatto con la pelle è ben più breve.

La formula di un docciaschiuma segue sempre alcune linee principali replicabili: contiene una percentuale dell’80% di acqua, 10-15% di tensioattivi, e il rimanente è composto da solventi, emollienti e idratanti, conservanti e antiossidanti e profumo.

Come per i bagnoschiuma possiamo aiutarci con l’INCI, così impariamo a leggere gli ingredienti presenti in etichetta, sempre presenti in ordine decrescente di composizione.

I doccia-schiuma si risciacquano dopo un contatto breve con la pelle per cui, a parte persone particolarmente sensibili, i danni sulla pelle sono bassi.

Generalmente in queste formulazioni troviamo delle essenze frizzanti, e possono essere a base di agrumi, alla menta, al rosmarino, o all’eucalipto, eventualmente arricchiti con vitamine come la E, che aiuta a prevenir i segni dell’invecchiamento cutaneo o arricchiti con aloe vera, nel rispetto del PH fisiologico della pelle.

La pelle tende ad assorbire il 60% delle sostanze con cui viene a contatto. Ecco perché è importante leggere l’INCI e saper fare le scelte migliori per la cura del nostro corpo!


Ecco dunque tutto quello che devi sapere nell’analisi e la scelta del miglior bagnoschiuma (o docciaschiuma) per le TUE esigenze!

Come sempre per qualsiasi dubbio o domanda puoi scrivermi nei commenti!

A presto!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here