9 Bendaggi Drenanti Davvero TOP per Composizione

bendaggi drenanti anticellulite cop

I bendaggi drenanti sono un trattamento coadiuvante allo snellimento del corpo che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni.

Ma cosa sono di preciso? Come funzionano? E quali sono le migliori in commercio?

Oggi vedremo nel dettaglio tutto questo.

Iniziamo col dire che i bendaggi drenanti professionali o ad uso domestico sono bende imbevute di particolari ingredienti ad azione drenante e snellente. Nascono prima di tutto per le gambe, ma coprono una serie di funzioni.

  • Gonfiore alle gambe
  • Stanchezza e appesantimento alle gambe
  • Ritenzione idrica
  • Accumuli adiposi/cellulite

Vero, sono molte le terapie oggi riconosciute per alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe e per ridurre al minimo il gonfiore e la ritenzione idrica.

Dalle creme snellenti, ai massaggiatori anticellulite, fino ai pantaloni rassodanti per le gambe: i prodotti per combattere gli inestetismi delle gambe sono molti, ma i bendaggi drenanti sono unici nel loro genere.

Vediamo il perché, e scopriamo i migliori per efficacia!

Come funzionano i bendaggi drenanti

La verità è che dipende: ogni tipo di bendaggio gambe, che sia drenante, riducente o anticellulite, ha una funzione diversa, pur utilizzando sempre gli stessi principi.

Bendaggi anticellulite setu
Credits: Amazon x Setù Bendaggi Drenanti

In praticamente tutti casi possiamo dire che i bendaggi drenanti sfruttano il fenomeno dell’osmosi.

Infatti, grazie all’osmosi, il composto in cui sono imbevute rilascia i suoi principi attivi che vengono assorbiti dalla pelle.

Ma cos’è questa osmosi? L’osmosi è il principio attraverso il quale un solvente (che in questo caso è l’acqua) è in grado di muoversi tra due soluzioni a diversa concentrazione divise da una membrana (in questo caso la pelle).

In sostanza, i principi attivi contenuti nel gel sono più concentrati di quelli contenuti all’interno del nostro organismo, quindi passano attraverso la pelle per trovare un equilibrio tra gel e fluidi corporei.

L’azione dei principi attivi naturali (in chi ha sensazione di freddo anche mentolo, menta o eucalipto), restringe i capillari e le vene e decongestiona gli edemi.

I principi attivi e il gel contenuti nei bendaggi drenanti, molto efficaci anche sui glutei, vengono assorbiti per osmosi dalla pelle che ne favorisce anche l’azione rassodante e sgonfiante.

Non solo i principi attivi, ma anche le bende, se ben strette, hanno un’azione drenante. Per questo gli impacchi drenanti per le gambe sono ottimi e consigliatissimi per chi soffre di gambe pesanti e gonfie.

Come si usano i bendaggi drenanti?

massagiatore anticellulite
Un bendaggio anticellulite può essere affiancato ad un massaggio, utile per aiutare a drenare i fluidi

Prima di vedere i migliori bendaggi drenanti in commercio, scopriamo come si usano.

I bendaggi drenanti consistono in un vero e proprio bendaggio con garza di cotone applicato e avvolto sulla pelle.

Questo tipo di bendaggi va tenuto da 20 minuti a un paio di ore a seconda del brand e delle indicazioni.

Spesso è consigliatosi di fare un massaggio profondo sulle zone trattate. Allo stesso modo, la pelle andrebbe preparata almeno qualche ora prima con un buon scrub.

Un bendaggio drenante può essere favorito anche dall’utilizzo, nello stesso momento, di pantaloni massaggianti/drenanti, che svolgono un micromassaggio mentre li indossiamo.

Gli impacchi corpo drenanti e anticellulite rimodellano le zone da trattare, stimolano lo smaltimento delle tossine e sono un valido alleato contro la ritenzione idrica.

L’efficacia dei bendaggi drenanti è dovuta sia all’assorbimento delle sostanze all’interno della pelle sia al tipo di sostanze contenute nei trattamenti che si vogliono applicare.

Proprio a causa delle diverse sostanze utilizzate dai bendaggi drenanti si possono avere isultati che variano anche di molto.

Per questo abbiamo fatto una selezione dei migliori, basati su feedback, qualità degli ingredienti ed efficacia complessiva.

Bendaggi Drenanti Anticellulite: Classifica

9. Natural Beauty – Bendaggio Azione Drenante

I bendaggi drenanti anticellulite freddi lavorano aumentando la funzione drenante e riducendo la ritenzione idrica, in quanto sono decongestionanti verso gli edemi della cellulite.

Sono anche sono vasocostrittori, riducono e tonificano i capillari e riducono le visibilità delle vene.

I bendaggi di Natural Beauty Line sono bendaggi estetici prodotti in Italia con estratti naturali e vegani, tra cui tra cui edera, ippocastano e menta piperita, oltre ai sali del Mar Morto, e sono privi di conservanti, siliconi e parabeni.

All’interno della confezione sono presenti due bendaggi e un pantalone trasparente monouso da applicare sopra le bende stesse.

Hanno una funzione riducente, drenante e snellente, e per applicare i bendaggi si parte dalle caviglie, facendoli bene aderire alla pelle.

Ricordiamoci che le bende sono imbevute di molto liquido. Si indossano i pantaloni monouso, che consentono qualsiasi movimento, e nell’arco di pochi minuti si sente una sensazione di freschezza che avvolge le gambe dando molto sollievo e benessere.

I bendaggi si tengono per 15-30 minuti, poi si rimuovono in modo delicato e si massaggia, con movimenti delicati e circolari, il resto del siero accumulato sulle gambe, per farlo penetrare il più possibile nella pelle.

A questo punto si risciacqua con acqua fredda o tiepida poi si tamponano le gambe.

I bendaggi si possono applicare una o due volte a settimana per il primo mese, poi una volta ogni venti giorni per mantenere l’effetto rassodante.

Natural Beauty – Bendaggio Azione Drenante (4 Pezzi) – Prezzo: 27,99 euro


8. Natural Cosmetics – Bende Anticellulite

bendaggi drenanti italiani

Erbe e Virtù è un’azienda italiana specializzata nella cosmesi naturale, ed i principi attivi contenuti nelle formulazioni sono in grado di restituirci idratazione, morbidezza ed elasticità.

Il bendaggio drenante gambe alla Fosfatidilcolina comprende due bende monouso da 10 metri ognuna, impregnate di un morbido gel e pronte all’uso.

Indicate per contrastare gli inestetismi cutanei della cellulite e adiposità localizzate, svolgono sull’epidermide un importante azione drenante.

La speciale molecola estratta dalla soia, la Fosfatildilcolina, contribuisce ad emulsionare i grassi favorendo l’eliminazione delle tossine.

Oli essenziali di Ginepro, Menta ed Estratto di Ginseng rafforzano l’azione anticellulite grazie alle loro singolari proprietà tonificanti e stimolanti.

Questo non è un prodotto a risciacquo. Il gel contenuto nelle bende va lasciato in posa e viene naturalmente assorbito dalla pelle.

Basterà un lieve massaggio, a fine trattamento, per favorire l’assorbimento di un eventuale residuo del prodotto stesso.

Il bendaggio è molto impregnato e se ben conservato, è utilizzabile una seconda volta. Da riporre in frigo.

Natural Cosmetics – Bende Anticellulite – Prezzo: 18,90 euro


7. Legluxsal – Bendaggio Salino

legluxsal bendaggio salino

Il Bendaggio Salino drenante di Agocap è un trattamento estetico efficace per il trattamento delle adiposità localizzate e della ritenzione idrica.

Contiene 2 bende drenanti, 10 cm per 9 mt, imbibite con 250 ml di principio attivo. E’ incluso anche un pantalone in cartene, ideale per stimolare la sudorazione durante la fase osmotica del trattamento, trattenendo il calore in modo da produrre un effetto sauna. Alla pari di un trattamento estetico professionale, al termine la pelle risulta purificata, nutrita e tonica.

È a base di sale del Mar Morto, ortica, mentolo, caffeina lipolitica e tarassaco, ed è mirato per il trattamento delle adiposità localizzate e della ritenzione idrica.

Il sale marino attira verso l’esterno i liquidi del nostro corpo carichi di tossine, mentre il corpo richiama all’interno i minerali del sale, per riequilibrarne la concentrazione.

Il sale del Mar Morto, ricchissimo di minerali, è utile anche per lenire i dolori muscolari, riduce il senso di stanchezza e di gonfiore delle gambe, restituendo tono e leggerezza.

La caffeina lipolitica stimola la circolazione per favorire il linfodrenaggio, ed insieme al tarassaco contrasta lo stato infiammatorio della cellulite e stimola la circolazione linfatica, eliminando il ben noto effetto buccia d’arancia.

L’ortica, assieme al mentolo, svolge un’azione tonificante di raffreddamento post-drenaggio.

Il pantalone in cartene in dotazione consente di muoversi liberamente in casa durante i 30 minuti di applicazione. Le bende sono ottime, e un paio di minuti dopo l’applicazione si avverte il freddo tensore. E’ un validissimo drenante, con grande beneficio per le gambe che migliorano la circolazione e risultano più levigate e leggere.

Non è necessario risciacquare. In questo modo il mantenimento dei principi attivi sulla pelle consente una migliore efficacia. L’utilizzo costante permette una buona riuscita del trattamento.

Legluxsal – Bendaggio Salino (2 Bendaggi) – Prezzo: 18,87 euro


6. Rougj+ – Trattamento Corpo al Sale Rosa dell’Himalaia

rougj+ trattamento corpo al sale rosa dll'Himalaia

Il brand Rougj è italiano, leader in linee di skincare, make up e capelli e che sfrutta le ultime scoperte tecnologiche per soddisfare le utenti più esigenti.

Il Trattamento al Sale Rosa dell’Himalaia è costituito da una coppia di bende monouso imbevute in una soluzione anticellulite che aiuta a contrastare e ridurre la ritenzione idrica. 

Il trattamento favorisce l’attivazione della micro-circolazione, elimina le tossine e rende la zona trattata più leggera, aiutando a diminuire il senso di gonfiore. Le bende possono essere utilizzate in diverse parti del corpo, proprio dove si concentra una maggiore quantità di liquidi.

La formula contiene Sale Rosa dell’Himalaia, famoso per la sua potenza osmotica, in grado di contrastare la ritenzione idrica ed il senso di gonfiore.

All’interno della scatola sono presenti 1 confezione da 2 bende ed 1 pantalone in cartene, che permette una corretta posa delle bende senza sporcare.

L’applicazione delle bende è semplice e veloce, e si tengono in posa per circa 40-50 minuti.

Il liquido in eccesso si massaggia fino a completo assorbimento, lasciando una leggerezza ed una freschezza ineguagliabili ed un buon effetto tensore sulla pelle.

Rougj+ – Trattamento Corpo al Sale Rosa dell’Himalaia (2 Pezzi) – Prezzo: 37,00 euro


5. Beshape – Bendaggi Osmotici

Il brand italiano Lua Body crea prodotti biologici che contengono solamente ingredienti performanti e naturali.

Una selezione dei migliori attivi anticellulite, combinati ad acido ialuronico, niacinamide e vitamine per creare dei veri e propri booster bio-funzionali per la pelle del corpo.

Be Shape azione osmotica è un bendaggio estetico professionale ideato per drenare i liquidi in eccesso, detossinare il corpo ed idratare la pelle.

I bendaggi sono arricchiti con sale rosa dell’Himalaya, che grazie al processo di osmosi, permette l’eliminazione di liquidi in eccesso e tossine aiutando ad eliminare la buccia d’arancia.

L’estratto di edera biologica favorisce l’attività del microcircolo e aiuta ad eliminare la cellulite, l’Hydra Complex contenente Niacinamide dona idratazione e lucentezza alla pelle, mentre l’olio essenziale di arancio stimola il metabolismo cutaneo e la lipolisi, aiutando ad eliminare gli accumuli di grasso e rimodellare le zone critiche.

Questi bendaggi per gambe ad azione osmotica sono un trattamento professionale pratico e funzionale.

Aiutano chi soffre di ritenzione idrica e gonfiore dovuti a cause genetiche, ormonali, vita sedentaria e cattive abitudini.

Molto utili anche per stimolare il sistema linfatico e il drenaggio dei liquidi, migliorando le funzionalità del microcircolo e donando tono e idratazione.

Si utilizzano una/due volte a settimana, con una posa per almeno 30 minuti. L’eccesso di siero si può tamponare e si massaggiano energicamente dal basso verso l’alto le zone trattate.

Beshape – Bendaggi Osmotici (3 Pezzi) – Prezzo: 49,99 euro


4. Setù – Himalaya Tonic

Setù è un marchio italiano di cosmetici. Il Bendaggio Anticellulite Snellente aiuta ad eliminare le tossine così da rivitalizzare la pelle donandole elasticità e idratazione.

Il kit comprende 4 fasce elastiche monouso imbibite e 1 paio di pantaloni in cartene riutilizzabili e lavabili per 2 trattamenti estetici settimanali.

È un trattamento con sali rosa dell’Himalaya naturale, ottimo per il drenaggio linfatico e la disintossicazione della pelle. Il sale rosa dell’Himalaya è un elemento antichissimo.

È un particolare tipo di salgemma, ovvero un minerale non raffinato composto da cloruro di sodio proveniente dalle miniere del Pakistan.

Sebbene venga estratto da giacimenti sotterranei, è da considerarsi un sale marino in quanto conserva tutte le proprietà del periodo in cui quelle zone geografiche, come tante altre, erano sommerse dalle acque.

È composto dal 95% circa di cloruro di sodio e da più di 80 minerali diversi, quasi assenti nel comune sale bianco. In quanto fonte di minerali, non raffinato e privo di sostanze inquinanti, questo sale riduce il rischio di ritenzione idrica, controlla i livelli di acqua presenti nel nostro corpo, promuove la circolazione.

Le proprietà del sale rosa dell’Himalaya risiedono nella sua composizione ricca di oligoelementi tra cui ferro, potassio, magnesio, calcio, rame, manganese, fosforo e zinco.

La sua colorazione è il risultato dell’elevata concentrazione di minerali e oligoelementi. Possiede proprietà depurative, rinvigorenti e disintossicanti, ed ha un effetto regolatore del pH.

Risulta l’ideale quindi sia per riequilibrare il film idrolipidico delle pelli secche, sia per purificare le pelli grasse.

In particolare, massaggiandolo sulla cute, non si ottiene solo un’efficace azione di peeling naturale, ma anche una cute più elastica e tonica.

Il bendaggio di Setù è da mantenere in posa per un minimo di 30 ad un massimo di 50 minuti. Un prodotto made in Italy di ottimo livello.

Setù – Himalaya Tonic (4 Pezzi) – Prezzo: 29,99 euro


3. Guam – Pantadren Salino

Pantadren Salino Guam è un prodotto all’avanguardia del noto brand italiano Guam.

Contiene 1 Panta-leggings pronto all’uso impregnato con attivi drenanti intensivi, 1 pantalone occlusivo effetto sauna, 2 buste di liquido per ricaricare il Pantadren Salino con i principi attivi per continuare il trattamento nei giorni successivi.

L’alta concentrazione di eccellenti attivi del sale marino del Mar Morto (magnesio, potassio, calcio, bromo) nel liquido di cui è imbevuto il Pantadren, fa scattare immediatamente il processo chimico dell’osmosi: il sale richiama i liquidi in ristagno, e cede i principi attivi alla pelle.

È l’azione drenante e depurativa, a cui si aggiungono quella anti-cellulite e anti-invecchiamento delle Alghe Guam.

L’Alga di Guam ha proprietà rimineralizzanti, astringenti, disarrossanti e tonificanti, ed è fonte preziosa di principi attivi che contrastano la cellulite e l’invecchiamento della pelle.

Grazie al sostegno di caffeina facilita l’eliminazione dei depositi adiposi che causano la cellulite. Presente anche estratto di laminaria e di edera, utili al riassorbimento dei liquidi.

Si indossa PantaDren direttamente sulla pelle e, sopra, il pantalone protettivo, fondamentale per attivare l’“effetto sauna” che massimizza il processo osmotico. Si tiene in posa per almeno 35/40 minuti.

Non solo la formula è completa ed efficace, ma anche i feedback delle molte utilizzatrici ne parlano come un ottimo prodotto sotto ogni aspetto.

In più va riconosciuto che è utile poter riutilizzare il pantalone acquistando solo le ricariche.

Guam – Pantadren Salino (4 Pezzi) – Prezzo: 43,00 euro


2. Somatoline – Skin Expert

bendaggi anticellulite somatoline

Somatoline Skin Expert è un concentrato di attivi dall’efficacia drenante intensiva. Somatoline SkinExpert Bende comprende 2 bende già imbibite e pronte per un singolo trattamento.

Le bende sono lavabili e riutilizzabili, in quanto è possibile acquistare separatamente il kit ricarica per tre applicazioni successive.

Attraverso l’applicazione delle bende si crea un impacco osmotico che permette di trasferire i liquidi da una cellula con minore concentrazione salina verso quelle con una maggiore concentrazione.

In questo modo i liquidi trattenuti nei tessuti verranno espulsi più facilmente attraverso la circolazione venosa e linfatica, eliminando le tossine e combattendo cellulite, gonfiori, ritenzione idrica.

La formula comprende sale marino integrale, ricco di oligoelementi essenziali, e solfato di magnesio che mixati drenano i liquidi trattenuti nei tessuti, favoriscono l’eliminazione delle tossine e stimolano la riattivazione del microcircolo cutaneo.

Sono presenti anche escina vegetale, caffeina ed altri attivi cosmetici: il risultato è un tipo di bendaggio drenante professionale, capace di lasciare la pelle morbida, setosa e levigata.

Le bende drenanti di Somatoline permettono di coccolare le gambe con l’efficacia di un trattamento estetico, nel comfort della propria casa.

Restano uno dei kit di bendaggi drenanti per gambe tra i più venduti in Italia.

Somatoline – Skin Expert (3 Pezzi) – Prezzo: 33,00 euro


1. Collistar – Bende Snellenti

Le bende Snellenti Drenanti Collistar sono un trattamento di altissimo livello, pur se pensato per l’uso domestico.

Sono progettate per agire con una azione d’urto contro la ritenzione idrica, le adiposità localizzate e gli inestetismi della cellulite, rimodellando già dopo le prime applicazioni le zone trattate (gambe, glutei, fianchi, pancia e braccia).

Il kit contiene una busta “apri e chiudi”, da conservare, contenente 2 bende già imbibite e pronte all’uso, lavabili e riutilizzabili, e una busta monodose da 100 ml di soluzione snellente drenante per una seconda sessione di trattamento.

La posa è di 30 minuti.

Con un’elevata concentrazione di sali del mar Morto e fior di sale di Sardegna, vengono richiamati in superficie i liquidi che ristagnano nei tessuti grazie ad un processo di osmosi.

L’efficacia progressiva è garantita poi dalla presenza di quattro principi attivi riducenti e lipolitici, inseriti nella formulazione nella loro concentrazione ottimale: zenzero, centella asiatica, escina e caffeina.

La vitamina C, presente in quantità elevate, è vitale per la sintesi del collagene, che aiuta a mantenere la pelle soda e sana. Inoltre, contrasta l’invecchiamento cellulare, i danni dei radicali liberi e promuove il buon funzionamento delle difese immunitarie.

Utilizzabili anche sulle braccia, le bende sono pratiche e confortevoli, realizzate in comodo tessuto elasticizzato, lavabili e riutilizzabili fino a 10 volte ciascuna.

Il tessuto delle bende non fa colare la soluzione e garantisce la massima libertà nei movimenti durante la seduta.

Un consiglio: bere prima della seduta favorisce l’efficacia drenante. Inoltre, d’estate, le bende possono essere tenute in frigorifero, per un’azione crioterapica, mentre in inverno, se riscaldate sopra il termosifone per mezz’ora (non a diretto contatto con il calore), regalano maggiore comfort!

Complessivamente, le bende snellenti di Collistar sono, a nostro avviso, le migliori per rapporto qualità prezzo.

Collistar – Bende Snellenti (2 Pezzi) – Prezzo: 27,90 euro


Conclusioni

Ecco quello che devi sapere nella scelta e l’utilizzo dei bendaggi drenanti!

I bendaggi drenanti sono un tipo di trattamento che sta riscuotendo un semrep maggior successo, e vale davvero la pena provarli per 1-2 mesi per vedere i possibili benefici sulla tua pelle!

Ricorda che:

  • I bendaggi drenanti vanno applicati su tutta la zona da trattare, per esempio partendo dalla caviglia fino alla coscia.
  • I bendaggi possono anche essere applicati su glutei e fianchi.
  • Le bende non devono comprimere eccessivamente la zona, ma devono essere applicate con delicatezza e favorire la circolazione sanguigna
  • Sebbene non strettamente necessario, la posizione migliore per drenare le gambe sarebbe quella di sdraiarsi e tenere le gambe leggermente sollevate. Un leggero sollevamento del piede e del polpaccio riattiva la circolazione e aiuta l’ossigeno a bruciare i grassi.
  • Spesso i bendaggi drenanti sono affiancati da pantaloni anticellulite, che svolgono a loro volta un micromassaggio favorendo l’assorbimento dei principi attivi.

Come sempre, in caso di dubbi o domande puoi scrivermi nei commenti!

Articolo precedenteCrema Glutei: 9 TOP Liporiducenti per Ingredienti
Articolo successivo9 Fondotinta con Protezione Solare TOP (per INCI): Test
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here