Fra le tante marche di bellezza presenti sul mercato, Caracalla Cosmetici è certamente un brand premium meritevole di test approfonditi.

Parliamo infatti di un’azienda vera eccellenza del Made in Italy, con sede a Roma.

I trattamenti Caracalla sono caratterizzati da una cura degli ingredienti davvero particolare, con una filosofia che io ho gradito tantissimo.
Ingredienti sempre naturali, spesso biologici e ricchi di erbe officinali.

La mission del brand è evitare l’utilizzo di eccipienti e conservante come oli minerali, parabeni, peg, sls, derivati del petrolio e altri ingredienti sensibilizzanti o non eco-friendly.

Per rispettare a 360° l’ambiente, questo brand utilizza anche per i confezionamenti dei prodotti materiali riciclati al 100%. Sia per le scatole in cartone, che per i vetri viola riciclati.

Non è un caso che questo marchio stia diventando estremamente noto e cercato in Italia, nonostante sia evidentemente un brand di classe Premium.

Io personalmente soffro molto i prodotti con eccipienti e siliconi, ma il siero che vedremo è un trattamento naturale davvero capace di adattarsi anche alle pelli più sensibili (o irritate) così come a pelli grasse o secche.

Caracalla cosmetici: siero all’acido ialuronico – Test

Ho avuto la fortuna di poter provare il siero viso all’acido ialuronico di Caracalla, che ho testato per 1 mese prima di recensire in maniera approfondita qui.

Ecco i risultati del test!

CARACALLA – Acido Ialuronico Puro (30 ml)

Il siero puro all’acido ialuronico è un siero basato su pochi, ma utilissimi ingredienti specifici per combattere i segni dell’età.

La prima cosa che ho apprezzato è la delicatezza dell’INCI.

INCI

Glyceriin Vegetable,Sodium hyalurinate,Tochoperyl Acetate,Ascorbyl Palmitate,Ubiquinone, Nicotinamide,Allantoin.

Niente conservanti sintetici, niente parabeni, niente alcoli, niente PEG.

Caracalla Acido ialuronico-2Questo siero di Caracalla cosmetici è uno dei sieri più puri e “puliti” che io abbia mai incontrato, in assoluto.
Perfetto per tutte coloro hanno la pelle sensibile (come la mia). Dopo un mese di utilizzo posso dire con certezza che ha un enorme potere idratante e lenitivo, tanto che l’ho utilizzato per lenire anche zone della mia pelle irritate (vista la capacità idratante dell’acido ialuronico.

Ma analizziamo gli ingredienti, perchè è importante capire perchè queso siero sia così diverso dagli altri.

Glyceriin Vegetable – La glicerina vegetale è una sostanza altamente idratante in grado di trattare perfettamente anche la pelle più disidratata, screpolata e ruvida. Si presta molto bene soprattutto per le pelli secche.

UbiquinoneInteressantissima anche l’alta concentrazione di Ubiquinone, che altro non è che il famosissimo coenzima Q10. L’Ubichinone è vitale per il funzionamento e lo sviluppo cellulare. Si trova naturalmente nelle cellule ed è un antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi oltre che un ingrediente fra i più studiati per la cura della pelle contro l’invecchiamento.
Come neutralizzatore di radicali liberi, l’ubichinone protegge dai danni causati dai raggi UV, dall’inquinamento, dalle tossine e dallo stress.
Sponsorizzato da innumerevoli spot pubblicitari, è effettivamente una sostanza magica, capace fra le altre cose di stimolare la produzione di collagene ed elastina, ammorbidire ed elasticizzare la pelle, agire come antiossidante e ridurre significativamente le rughe più profonde presenti nella pelle.

Nicotinamide – La nicotinamide è particolarmente utile per il trattamento delle malattie infiammatorie della pelle. Svolge una potente azione antiossidante, seboregolatrice e idratante, oltre a controllare e ridurre i danni alla pelle dovuti al sole. Per queste proprietà è utilissima per le pelli grasse e acneiche, oltre che come antiossidante naturale con effetti antietà.

Allantonina – l’allantonina è un’eccellente aggiunta, visto che si tratta di un ingrediente naturale ad azione idratante, esfoliante e lenitiva. Favorisce inoltre la proliferazione cellulare, aiutando così a ricostruire la pelle danneggiata o imperfetta. Questo è il motivo per cui troviamo l’allantoina nei nostri prodotti cosmetici naturali per il trattamento di acne, rughe, scottature, cicatrici e abrasioni.

Infine tengo la parte più importante.

Caracalla Acido ialuronico-1Sodio Ialuronato – L’acido ialuronico (sotto forma del suo sale, il sodio ialuronato, che è la stessa cosa) è il secondo ingrediente, garantendone una concentrazione elevatissima all’interno della formulazione.

Molte di noi conoscono già le indiscutibili proprietà dell’acido ialuronico. Per chi ancora non lo sapesse, in formulazioni ad alte concentrazioni, come questa, i contributi sono diversi.

  1. La molecola di sodio ialuronato contiene 1.000 volte il suo peso in acqua. Ecco perché è un idratante così efficace: quando applicato sulla pelle, aiuta la pelle a trattenere l’umidità.
  2. Questo acido è un rivitalizzante naturale della pelle. Con l’uso regolare, è dimostrato per rendere la pelle più liscia e morbida.
  3. Se hai la pelle secca, il sodio ialuronato è il modo migliore per aggiungere acqua alla pelle. Usalo tranquillamente anche per contrastare irritabilità e infiammazioni.
  4. Il sodio ialuronato è un antietà naturale, come dimostrato da diversi studi. E’ in grado di completare l’azione antiage attraverso l’idratazione: più umidità significa una pelle più compatta e più morbida, che rende meno visibili le rughe.
  5. L’acido ialuronico è un ingrediente in grado di favorire una migliore circolazione sanguigna e assorbimento dei nutrienti. Permette in questo modo anche di massimizzare i benefici degli altri ingredienti presenti nel prodotto.
  6. Il sodio ialuronato previene la formazione di croste e ferite: se soffri di acne o imperfezioni, questo ingrediente è ideale per prevenire cicatrici e imperfezioni.

Valutazione finale

Caracalla-Acido-ialuronico-3Per me è indubbio che Caracalla Cosmetici abbia proposto con questo siero un prodotto di assoluta qualità.

Completamente privo di Peg, parabeni, sls, conservanti sintetivi e persino privo di profumazione che potrebbe essere fastidiosa per le pelli più sensibili.

Ideale, se soffriamo di pelle sensibile e cerchiamo un prodotto naturale, delicato, ma realmente efficace per combattere le rughe sul viso.

Texture impalpabile, ideale in estate, si assorbe immediatamente sulla pelle. Io stessa l’ho sempre usato come base per il trucco senza alcun problema.

Il risultato sulla pelle è ben visibile dopo i primi 10 giorni.
Le rughe più piccole calano sensibilmente, ma allo stesso tempo il viso acquista una luminosità che prima non aveva.

Ma, soprattutto, va riconosciuto il lavoro del sodio ialuronato. E’ una manna in termini di idratazione. In inverno evita la secchezza, mentre in estate agisce come idratante profondo senza ungere o ingrassare la pelle.

Un siero antietà ecobio tanto efficace quanto ben formulato. Un prodotto premium per grandi occasioni.

CARACALLA – Acido Ialuronico Puro (30 ml) – Prezzo: 65,00 euro (Amazon.it)


Ci tengo a precisare che i prodotti Caracalla vanno oltre il solo trattamento viso:
mantenendo i valori di ecocompatibilità e rispetto per l’ambiente, esistono diverse linee fra cui la detergenza, la cura del corpo, e gli oli nutrienti/idratanti.

Per approfondire, il mio consiglio è di dare senz’altro un occhio al sito: Caracallacosmetici.com

Dubbi, domande o curiosità su altri prodotti Caracalla? Non esitare a chiederci nei commenti, inoltreremo le richieste al produttore stesso! A presto!

Dimmi la tua!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here