Cera per capelli: le 9 TOP pomate in Italia [Classifica]

Qual è la migliore cera per capelli? Quale la migliore cerca capelli uomo opaca? E la cera per capelli ricci donna? Scopriamole!

La cera per capelli è un prodotto cruciale per lo styling di tantissimi di noi.

Si tratta di una pasta modellante dalla consistenza morbida, ovviamente rimodernata e presentata in declinazioni attuali, perfetta per plasmare la chioma senza danneggiarla.

Se prima era il gel l’alleato numero uno per creare acconciature perfette, ora il prodotto più venduto per l’hair styling è la cera capelli, che non indurisce i capelli come il gel, ma permette di definire il look mantenendo un effetto naturale.

Ma quali sono le migliori cere per capelli che NON danneggiano i capelli?

E come scegliere quella perfetta per le proprie esigenze?

Oggi le vediamo nel dettaglio: impareremo sia come sceglierla e usarla al meglio, sia quali sono le cere per capelli uomo e donna migliori in commercio.

Pronti?

Cera per capelli: guida alla scelta

Come possiamo scegliere al meglio una cera per capelli? Che tipo di effetto cercare? E come la applicano i professionisti nel concreto?

Proviamo a chiarire brevemente quello che c’è da sapere a riguardo!

Cera per capelli: l’applicazione

tigi matte cerca capelli opacaUna cera per capelli può essere ad effetto opaco, lucido o ad effetto bagnato, ma oltre a preferire un determinato effetto, è importante riuscire a valutare quella che più si addice alle caratteristiche del nostro capello, poiché non tutte le cere si adattano bene a capelli corti o lunghi, ricci o sottili.

La cera serve a modellare, non a fissare. È una precisazione importante, che serve a distinguerla dal gel. Non indurisce i capelli, che mantengono un aspetto naturale, soprattutto quando opaca.

Va applicata sempre su capelli asciutti, eventualmente su capelli un po’ umidi, ma mai bagnati. Va scaldata con le mani per ammorbidirla, poi si distribuisce uniformemente sui capelli. A questo punto si può iniziare a modellare i capelli per dare loro la forma che si preferisce, procedendo dalla base alle punte.

Non bisogna mai esagerare con la quantità, perché l’eccesso può favorire le formazioni di grumi e appesantire il capello, e bisognerebbe evitare il contatto con il cuoio capelluto, che nel tempo potrebbe avere delle irritazioni, causa una scarsa traspirabilità, mentre per quello che riguarda la chioma ricerca e tecnologia propongono formulazioni completamente naturali che non solo non danneggiano il capello, ma lo nutrono senza appesantirlo.

Curiosità: la cera per capelli NON danneggia i capelli, ma facciamo attenzione a non depositarla direttamente sul cuoio capelluto, perché sfavorirebbe la sua traspirazione. In linea di massima, se vediamo che i capelli tendono a sfibrarsi possiamo anche valutare l’utilizzo a cicli di un integratore per capelli di qualità.

Ovviamente la forma e la pettinatura desiderata varieranno in base al prodotto utilizzato, certe cere sono più indicate per pieghe e acconciature fisse, mentre altre danno un effetto mosso e spettinato. Una cera per capelli donne solitamente si preferisce con una tenuta maggiore, mentre una cera per capelli uomo solitamente si preferisce con una tenuta media ma un effetto cera opaca.

Le tipologie di cera per capelli

pomata per capelli tenax proraso

In commercio troviamo diverse tipologie di cera per capelli che variano in base alla loro finitura ed al gusto personale.

Esiste la tipologia più brillante o lucida detta a finitura glowing, oppure la tipologia di cera capelli opaca, definita finitura matt.

La cera opaca dona un look più naturale, ed è preferita da chi ha capelli chiari o tendenti al grasso, mentre l’effetto lucido si addice ad acconciature più ricercate ed a chiome scure, perché ravvivano e danno lucentezza al capello.

Detto questo, i fattori che dobbiamo analizzare per la scelta di una cera per capelli sono essenzialmente 2: tenuta e finish.

Per quello che concerne la tenuta, bisogna sempre ricordarsi che una cera capelli non nasce per fissare come un gel, anche se le tenute maggiori si avvicinano molto. Tendenzialmente una cera per capelli ha comunque una texture molto più leggera di un gel.

Nota a parte le profumazioni delle cere per capelli: in genere sono fragranze molto delicate, come vaniglia, cocco, o agrumi che svaniscono dopo circa un’ora di applicazione.

Il finish (che va dall’opaco al medio al lucido) è forse l’aspetto più importante ed è la caratteristica che definisce lo styling finale dell’acconciatura. Solitamente per un’acconciatura maschile si tende a preferire una cera opaca uomo, ma a seconda dello styling è largamente utilizzata anche come cera capelli per donne.

Come applicare la cera sui capelli

A seconda del tipo di taglio e del tipo di capelli, la cera si può applicare con metodi diversi.

Meglio una cera per capelli o il gel per capelli?

Vediamo i principali usati dai parrucchieri:

  • Su un taglio scalato e corto si applica la cera sulle punte, girandole con le dita. Sono facili da definire, ed il risultato sarà un po’ di vivacità al look. Basta non esagerare. Se si esagera la cera rischia di rendere i capelli secchi e spenti.
  • Su riccioli strutturati e flessibili si applica un po’ di cera modellante sulle punte, così i ricci rimangono elastici e strutturati. La cera modellante, spesso arricchita con ingredienti naturali, aiuta ad eliminare l’effetto crespo.
  • Su capelli sottili se ne applica sempre una piccolissima quantità, altrimenti rischiano di essere appesantiti dal prodotto. A volte si può usare una cera volumizzante, che può riempire la chioma e donare maggior volume. Meglio applicarla su capelli leggermente umidi, per poi passare allo styling utilizzando un asciugacapelli con diffusore indirizzando il getto d’aria dal basso verso l’alto.
  • Su capelli secchi, sempre difficili da trattare, si preferiscono le cere capelli a base d’acqua, spesso arricchite con ingredienti di origine naturale dalle proprietà idratanti, come l’olio di jojoba, l’olio di cocco o burro di karitè.
  • Su capelli lunghi, dove si vogliono definire ciuffi e riccioli ribelli, meglio scegliere una cera a tenuta medio-forte. I capelli lunghi, anche se sottili, tendono ad essere più pesanti, quindi necessitano di una tenuta maggiore.

Per l’applicazione si modellano le ciocche con le dita, poi ci si spalma sopra la cera, dando loro forma. Generalmente si applica sui capelli asciutti per strutturare meglio la pettinatura, ma volendo si può stendere sui capelli umidi, che poi si lasciano asciugare in modo naturale o col diffusore.

La frequenza di utilizzo dipende dalla lunghezza dei capelli. Sui capelli lunghi la cera si può usare tutti i giorni, soprattutto se l’obbiettivo è lavorare sulle punte o domare capelli ricci e ribelli. Meglio evitare l’uso quotidiano della cera sui capelli corti, per evitare di soffocare il cuoio capelluto.

E per la rimozione?

Ricordiamoci che la cera per capelli si rimuove solamente con lo shampoo, non con una semplice spazzolata! E la fase del lavaggio è molto importante, proprio per preservare la salute del cuoio capelluto che, con un accumulo di prodotto nel tempo, potrebbe generare forfora, prurito e secchezza.

Uno dei problemi che la cera può creare se non lavata correttamente, è far sembrare i capelli unti. E siccome la cera sigilla i capelli ed il cuoio capelluto, potrebbe generare un effetto a catena ed intrappolare il sebo sulla pelle. La soluzione è la moderazione ed una corretta pulizia.

Abbiamo visto i migliori shampoo per capelli senza parabeni qui: il lavaggio, a maggior ragione se usiamo la cera per capelli, è molto importante!

La composizione delle cere per capelli

Cosa deve contenere una cera per capelli? Partendo dal presupposto che una cera andrebbe scelta in base alla tipologia del proprio capello, un altro fattore da valutare sono le sostanze contenute.

Il mercato offre diverse tipologie per capelli corrispondenti a composizioni, utilizzi e viscosità differenti. Chimica, sintetica, liquida, naturale: quale scegliere?

  • A base chimica: viene chiamata cera minerale, deriva dal petrolio, è inodore e non ha alcun colore.
  • A base sintetica: le cere per capelli sintetiche hanno un origine minerale, che però non significa che il prodotto abbia ingredienti di derivazione chimica.
  • A base naturale: deriva da estratti di oli e piante come la cera di carnauba creata dall’estratto delle foglie di palma, la cera d’api provenienti dagli alveari, la cera a base di aloe vera, a base di olio di mandorle e altri tipi di cera.
  • Liquida: generalmente a base di jojoba, la cera è liquida a temperatura ambiente. Ha anche buone proprietà nutrienti, ma a volte l’effetto estetico è poco opaco.

Non tutte le cere naturali sono adatte a tutti. Chi ha i capelli che si sporcano facilmente dovrebbe evitare cere che contengono oli, anche se di origine naturale.

Inoltre, per esperienza, posso affermare che le cere naturali hanno sicuramente INCI migliori, ma anche risultati estetici inferiori a quelle sintetiche. La scelta dipenderà da noi!

Pomata per capelli o cera per capelli?

La pomata per capelli è un prodotto che riesce a coniugare tenuta e flessibilità, ed ideale sia per finiture opache che lucide.

La pomata è una sostanza grassa che viene utilizzata per aggiungere consistenza ai capelli, e renderli più lucidi e flessibili. Al giorno d’oggi le migliori aziende producono pomate a base d’acqua, dalla buona tenuta, dalla consistenza cremosa e dal lavaggio velocissimo. Altro vantaggio, i capelli possono essere rimodellati durante la giornata.

Le pomate si adattano a tutti i tipi di acconciature, ma danno il meglio di sé con i tagli all’indietro e con capelli lisci (slick back), oggi di gran moda. Per acconciature su capelli lunghi, la pomata per capelli è spesso preferita alla cera per capelli.

La cera per capelli, invece, è perfetta per lo styling di capelli un po’ disordinati, ma eleganti, è facile da usare senza sembrare bagnata e rigida. Offre una tenuta media/forte, decisamente migliore rispetto alla pomata, garantisce una finitura opaca e dà il meglio su capelli corti, ricci e mossi, mentre rischia di essere un po’ pesante sui capelli più lunghi.

Concludendo, possiamo dire che la cera per capelli, rispetto alla pomata, fornisce una maggior tenuta, rendendo perfetta qualsiasi acconciatura. Per contro, la brillantezza e la lucentezza della pomata è senza pari.

Ma quali sono le migliori cere per capelli di oggi in commercio? Ecco la classifica!

Cera capelli Uomo e Donna – Classifica

9. Reuzel – Clay Matt Pomade

reuzel pommade cera capelliIl marchio olandese Reuzel è conosciutissimo, ed è leader nel mondo del grooming maschile, con una gamma di prodotti professionali in grado di soddisfare tutte le esigenze di stile per barba e capelli.

La parola Reuzel significa strutto, pensando all’ingrediente principale con il quale venivano realizzate le prime pomate, aromatizzate poi con le mele, in francese “pomme”, da cui deriva il termine pomata. Oggi i prodotti e le pomate Reuzel sono formulati con ingredienti naturali come la cera d’api, l’aloe vera, l’amamelide, l’olio di argan ed altri estratti altamente performanti.

Reuzel pomata Argilla Opaco è un unguento super-concentrato, a base di acqua e argilla naturale. Trovare una pomata a base d’acqua che fornisce una tenuta pari a pomate ad olio non è facile. Sicuramente meno economiche, il vantaggio di queste pomate ad acqua, oltre alla facilità di lavaggio, è dato dalla loro flessibilità, così da poter rimodellare la pettinatura durante il giorno, ed i capelli appaiono meno unti.

L’argilla naturale è una sostanza dall’alto grado di malleabilità, per cui permette di ottenere tutte le sfumature desiderate. Reuzel Argilla con una sola applicazione rende i capelli in perfette condizioni. Indicata per capelli corti, ricci ed indisciplinati, ha una texture ad alta definizione, che però rimane flessibile e aggiunge consistenza.

Si lavora molto bene con le mani e si applica una minima quantità sui capelli asciutti, partendo dalla radice dei capelli fino alle punte. La profumazione al mentolo è molto delicata, l’effetto matt è molto naturale, non unge e resiste molto bene all’umidità.

Essendo una pomata solubile in acqua si rimuove facilmente dai capelli con uno shampoo veloce, ed è consigliabile farlo prima di coricarsi, per permettere ai capelli di “respirare”. Questa pomata all’argilla a base di acqua viene utilizzata al meglio per lo styling dei capelli corti e la sua formula a prova di sudore garantisce un’ottima tenuta per tutto il giorno.

Gli ingredienti di questo prodotto aiutano a promuovere la crescita e la forza dei capelli. Troviamo l’argilla bianca, nota come caolino, che si utilizza sui capelli per la sua delicata azione detergente e per la capacità di assorbire l’eccesso di sebo.

Interessante anche la quinoa, ricca di numerose fibre minerali tra cui la lisina, fondamentale nella produzione di collagene, componente fondamentale dei capelli. Da apprezzare anche l’aloe vera, rinforzante e nutriente, e vitamina E, potente antiossidante.

Insomma, Reuzel Matte Argilla è una validissima cera per capelli uomo opaca, con un buon INCI, che la rende ottima per chi vuole nutrire oltre che modellare. Essendo così naturale può essere un pelo più unta rispetto ad altre, ma se usata in piccole quantità potrà dare eccellenti risultati.

INCI

Water, Cera Alba (Beeswax), Tribehenin, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Bis-Diglyceryl, Polyacyladipate-2, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Octylacylamide/Acrylates/Butylaminoethyl Methacrylate Copolymer, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Polyacryloyldimethyl Taurate, Kaolin, Ceteareth-25, Caprlyic/Capric Triglyceride, Hamamelis Virginana (Witch Hazel) Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Urtica Dioica (Nettle) Extract, Equisetum Arvense Extract, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Hydrolyzed Quinoa, Fragrance, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Sorbic Acid, Aminomethyl Propanol, Caramel, Hydrogenated Polydecene, Tideceth-10, Benzyl Benzoate, Limonene.

Reuzel – Clay Matt Pomade – Prezzo: 16,90 euro


8. Biopoint – Aqua Wax

cera-capelli-biopointBiopoint è un’azienda italiana che ha fatto della qualità degli ingredienti e della tecnologia sempre all’avanguardia i suoi valori vincenti per ottenere formule e risultati sicuri.

Biopoint Aqua Wax creation è una cera capelli a base d’acqua, modellante e lucidante, ideale per look bagnati. Rinforza e ripara i capelli, idratandoli a fondo e assicurando massima tenuta e forza. È valida per gestire acconciature maschili, è molto resistente ed ha una tenuta particolarmente lunga.

È un’ottima cera per chi ha capelli medio/corti, e vuole gestirli in maniera precisa e rapida. La cera riscaldata sulle mani permette di creare ottime capigliature, ma è utilizzata ed apprezzata dagli uomini anche per lo styling di barba e baffi.

Nella sua composizione c’è una formula arricchita con il complesso vitaminico Vitamin Complex, che svolge un’azione nutriente, ad azione antiossidante e rigenerante, che idrata e protegge la struttura del capello.  Questa nuova formulazione contiene Diamantite, micro-polvere estratta dal famoso minerale, costituita da un reticolo cristallino di atomi di carbonio che regala al capello forza e lucentezza.

È una cera ad effetto ondulato e mosso, ed i filtri solari UV proteggono la fibra capillare dai raggi solari. Finish dalla lucentezza medio-alta, la tenuta strong dona ai capelli un effetto bagnato molto naturale, senza lasciare residui o antiestetiche patine sulla pettinatura.

Ciò che contraddistingue questo prodotto è la consistenza, che è leggera, non appesantisce e molto performante. Il profumo è ottimo, sa di cocco, modella e lucida, non unge ed è perfetto per un look bagnato, e l’effetto finale “c’è ma non si vede” fa la differenza.

Aqua Wax è una cera fissante che però non rovina la fibra del capello grazie ai suoi ingredienti. Utilizzata sui capelli asciutti si ottiene un ottimo effetto bagnato, sui capelli umidi restano ben fissati, senza che però la cera per capelli risulti pesante.

INCI

aqua, ceteareth-30, propylene glycol, glycerin, peg-40 hydrogenated castor oil, oleth-20, parfum, tetrasodium EDTA, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, imidazolidinyl urea, propylparaben, buthylparaben, isobutylparaben, benzyl benzoate, geraniol, linalool.

Biopoint – Sculptor Aqua Wax – Prezzo: 8,90 euro


7. Gyada Cosmetics – Crema Styling BIO

gyada crema capelli rinforzantePassiamo ad una crema per capelli biologica. Gyada Cosmetics è un brand siciliano di cosmetici eco-bio, vegan e cruelty free, ed offre cosmetici dall’alta performance attraverso formulazioni esclusivamente naturali. Ciò che contraddistingue tutti i prodotti è la profumazione fresca, fruttata e femminile, tipica di tutta la linea.

La linea Gyada con spirulina è nata per rinforzare lo stato di salute del capello grazie alle proprietà dell’alga spirulina, ricca di vitamine del gruppo B, ed è ottima per rigenerare i capelli deboli e sfibrati.

L’alga è anche ricchissima di vitamine, di sali minerali, di amminoacidi essenziali e di oligoelementi, tutti fondamentali per la crescita dei capelli. È indicata per chiome fragili, stressate e tendenti al diradamento.

Crema Styling Rinforzante con Spirulina è una crema biologica per lo styling senza risciacquo, per capelli ricci o lisci. È formulata con equiseto, avena e ginseng che rafforzano la fibra capillare e stimolano il micro-circolo, aumentando la nutrizione ai follicoli piliferi.

Ideale per modellare tutti i tipi di capelli e restituire vigore alle chiome più deboli, contiene un mix di sostanze funzionali in grado di contrastarne la caduta. L’equiseto è ricchissimo di Sali minerali, il ginseng favorisce la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e dona un importante apporto nutrizionale ai follicoli piliferi, l’avena ha proprietà idratanti e addolcenti.

Troviamo anche le proteine idrolizzate da grano e soia, che possiedono un’azione filmogena e protettiva del fusto capillare. La vitamina PP è fondamentale per la sua azione antiossidante, rivitalizzante e sebo-regolatrice.

La texture di questa crema rimodellante per capelli è piuttosto densa, essendo un prodotto di styling proteico, e va utilizzato a piccole dosi, per non appesantire.

Va applicata sui capelli umidi, poi si procede all’asciugatura. È un’ottima crema, specialmente per capelli ricci, nutre e dà pienezza alla chioma, che risulta definita, lucida e rinforzata. Ai capelli ricci dona volume e lucentezza, mentre sui capelli lisci, applicato sulle lunghezze, favorisce la messa in piega.

È una crema modellante per capelli delicata e dagli ingredienti ottimi, da scegliere se vogliamo dare definizione e forma ai capelli e allo stesso tempo nutrirli profondamente.

INCI

Aqua, Aloe barbadensis leaf juice (*), Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Cetyl alcohol, Ethylhexyl stearate, Cocos nucifera oil (*), Linum usitatissimum oil (*), Sesamum indicum oil (*), Spirulina maxima powder, Panax ginseng root extract (*), Sodium PCA, Arginine HCl, Simmondsia chinensis seed oil (*), Helianthus annuus seed oil (*), Valine, Avena sativa leaf/stalk extract (*), Equisetum arvense extract (*), Niacinamide, Panthenol, Hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Butyrospermum parkii butter (*), Potassium sorbate, Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Citric acid, Benzyl alcohol, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride. (*) da agricoltura biologica 

Gyada Cosmetics – Crema Styling BIO – Prezzo: 14,90 euro


6. Proraso – Tenanx Pomata

pomata per capelli tenax prorasoProraso è un’azienda fiorentina nata all’inizio del ‘900, specializzata in prodotti per la rasatura, rispettando tempi e metodi di lavorazione tradizionali.

Ultimamente è stata creata una nuova veste di colori studiata ad hoc per brillantine, shampoo e pomate, dove ogni colore determina la tenuta, la luminosità, la composizione e la resistenza del prodotto.

Tenax è una linea completa di prodotti per lo styling più alla moda, comprendente due pomate a massima tenuta e massima morbidezza, una brillantina per lucentezza assoluta, una gelatina per acconciature scolpite, uno shampoo rigenerante al mentolo per la cute.

Studiata da professionisti per gli appassionati dell’hair styling, Tenax Pomata tenuta totale extra lucentezza è una cera per capelli a base d’acqua. La sua tenuta è 10, quindi considerata massima, mentre la confezione gialla ha la dicitura 8, quindi un po’ più morbida.

Garantisce un look lucido e strutturato, ad altissima tenuta senza irrigidire l’acconciatura, ed è perfetta su capelli asciutti o umidi. Basta scaldarne una minima quantità tra le mani per definire il look secondo lo stile desiderato, e si elimina facilmente con l’acqua.

La pomata per capelli è un prodotto morbido, simile ad una cera ma dall’effetto più lucente. Ha tenuta, nutre i capelli e li “mette in forma”. Applicata sui capelli umidi permette di ottenere la piega desiderata, sui capelli asciutti modella la chioma. La sua lucentezza è meno accentuata di un gel e, al contrario della cera, non è particolarmente opaca.

La scelta del prodotto dipende dalla tenuta che si vuole ottenere, ma dipende anche dalla corposità del capello. Tenax tenuta totale è adattissima anche per capelli crespi, che anzi rimangono morbidi, e strutturati per tutta la giornata.

La profumazione è delicata e impercettibile e dura fino a sera, e la base acquosa è un valore aggiunto, perché non unge. La qualità è eccellente e resta una delle migliori pomate per capelli proposte negli ultimi anni.

INCI

Aqua (Water/Eau), Ceteareth-20, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, PEG-7 Glyceryl Cocoate, PVP, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Dimethicone, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Phenoxyethanol, Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Linalool, Coumarin, CI 15985 (FD&C Yellow No. 6), CI 60730 (Ext. D&C Violet No. 2).

Proraso – Tenanx Pomata – Prezzo: 9,00 euro


5. American Crew – Fiber Mat Wax

american crew fiber cera capelli uomoAmerican Crew è il marchio più celebre al mondo nel panorama della cosmetica maschile, e crea prodotti innovativi a sostegno degli uomini.

American Crew Fiber è un prodotto pluri-premiato, perfetto soprattutto se si desidera una finitura opaca. È una cera capelli uomo fibrosa dalla tenuta forte e dal finish opaco, che aiuta a strutturare ed aumentare la pienezza dei capelli.

Adatta sia ad uomini come a donne che presentano un taglio corto, fornisce texture e volume alla capigliatura. Crea una ottima presa sui capelli, che però rimangono lisci, li protegge dalla perdita di umidità e funziona come ottimo balsamo.

Dalla fragranza incredibilmente fresca e agrumata, regala uno stile perfetto per tutta la giornata, non appesantisce né unge il capello. Basta applicarne una piccola quantità precedentemente riscaldata tra le mani, stenderla sui capelli preferibilmente umidi e modellare a piacere.

Nella sua formulazione troviamo molte sostanze benefiche, tra cui la lanolina, umettante ed emolliente, il cetyl palmitate, un potente emolliente che fornisce una sensazione di morbidezza, ceteareth-20, un balsamo raffinato ed eccellente emulsionante, e la cera d’api, che protegge dalla perdita di umidità.

All’interno di questa composizione troviamo acrilati, indispensabili per addensare, e lanolina, sostanza grassa derivata dalle ghiandole delle pecore, che però potrebbe essere irritante per persone che soffrono di eczemi.

D’altra parte sono presenti anche sostanze oleose e cerose che potrebbero essere un po’ pesanti per chi ha capelli grassi, anche se l’alcool denaturato può aiutare a compensare l’untuosità di questi ingredienti.

American Crew Fiber include anche ingredienti interessanti come il citronellolo, olio naturale che si trova in piante come la citronella, ed il limonene, ingrediente che si trova nella buccia degli agrumi. Questi due ingredienti aggiungono un po’ di leggerezza ed una piacevole fragranza al prodotto.

A mio avviso con capelli grassi o con pelle sensibile non è la scelta migliore, altrimenti è un prodotto apprezzatissimo, perché aggiunge un’ottima consistenza, forma e volume con un effetto opaco e naturale.

INCI

 Aqua (Water) (Eau), Lanolin Cera (Lanolin Wax) (Cire De Lanoline), Cetearyl Alcohol, PVP, Tridecyl Stearate, Tribehenin, Propylene Glycol, Alcohol Denat., Tridecyl Trimellitate, Ceteareth-25, PEG-8 Beeswax, PEG-40 Castor Oil, Dipentaerythrityl Hexacaprylate/Hexacaprate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Triethanolamine, Tetrasodium EDTA, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool, Phenoxyethanol, Ethylparaben, Methylparaben, Caramel, CI 19140 (Yellow 5)

American Crew – Fiber Mat Wax – Prezzo: 9,78 euro


4. American Crew – Defining Paste

american crew defining cera per capelliAmerican Crew ha creato molti tipi di cere, che si distinguono per lucentezza e grado di fissaggio. Le cere opache sono due, il modello Fiber (opaco) e il modello Defining Paste, dal fissaggio medio e matt.

Defining Paste è una cera per tutti i tipi di capelli dalla consistenza cremosa, dal fissaggio medio, con una rifinitura leggermente opaca, che fornisce un aspetto naturale, e adatta a capelli di qualsiasi lunghezza. Il fissaggio è flessibile, e dona ai capelli un aspetto voluminoso e pieno.

Ricca di proprietà idratanti ed emollienti, funziona bene sui capelli lunghi, permettendo di poterli modellare a piacere. Defining Paste è simile a Fiber come struttura ed effetti, ma è più facile da modellare e da distribuire sui capelli ed è leggermente più lucida. Questo prodotto mantiene i capelli in forma tutto il giorno, non si induriscono e sono facilmente lavabili.

Defining dona grande consistenza e tenuta, non lascia i capelli unti e la fragranza è gradevole. Contiene estratti naturali ricchi di proprietà come cera d’api e lanolina: la cera d’api contenuta nella sua formulazione permette un fissaggio morbido e naturale dei capelli, e a detta di molti, è una cera per capelli rimodellante ottima sia su capelli umidi che asciutti, anche se i migliori risultati si ottengono sui capelli asciutti.

Gli ingredienti emollienti come la lanolina proteggono le fibre dei capelli dalla perdita di umidità, fornendo una leggera idratazione, in modo da ottenere capelli sani e morbidi.

Di tutta la gamma American Crew questa è una delle migliori cere modellanti, poiché regala ai capelli un effetto naturale, proprio per via della tenuta che è meno forte, è facile da distribuire e permette di modellare facilmente l’acconciatura.

Se messa in quantità eccessiva rischia di ungere, e potrebbe non avere una durata considerevole su certi capelli, ma se usata per un effetto sbarazzino e non rimodellabile, è una cera per capelli eccellente.

INCI

Acqua/ cera lanolina / cera de lanolina, alcool cetearilico, glicerina, tribehenina, cera alba / cera d’api / Cire D’abeille, tridecil stearato, ceteareth-25, tridecil trimellitato, alcol denat., Copolimero VP / VA, fenossietanolo, Profumo (fragranza), Dipentaerythrityl Hexacaprylate / Hexacaprate, CI 77004 / Bentonite, Acrylates / C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Ethylparaben, Methylparaben, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Benzyl Benzoate, Triethanolamine, Mica, Lilic Salimonate EDTA, linalolo, biossido di titanio (CI 77891) / biossido di titanio, alfa-isometil ionone, ossidi di ferro (CI 77491), eugenolo, citrale, benzofenone-3, estratto di fiori di Sambucus nigra, estratto di ortica dioica, estratto di foglie di camelia sinensis , Estratto di Chondrus Crispus, Estratto di Echinacea Angustifolia, Estratto di semi di Salvia Hispanic

American Crew – Defining Paste – Prezzo: 16,90 euro


3. Tigi – Matte Separation Wax

tigi matte cerca capelli opacaAnthony Mascolo, hairstylist di fama internazionale, è il fondatore del marchio Tigi. Il suo team mira alla formazione di parrucchieri di alto livello, fornendo conoscenze tecniche e prodotti altamente professionali.

Tigi Matte Separation è la punta di diamante degli styling Tigi Bed HeadFor Men. È una cera capelli rimodellabile professionale, pensata da parrucchieri professionisti. Si presenta come una cera lavorabile densa e modellante, con finitura opaca a tenuta forte, che garantisce un finish impeccabile.

Può essere utilizzata su un capello asciutto o su un capello bagnato, ottenendo in questo modo uno stile più naturale. Permette di essere modellata anche dopo l’applicazione, perché i capelli rimangono comunque morbidi, e sapendo dosare la giusta quantità la chioma acquista il volume desiderato.

Si presenta in un’elegante confezione di alluminio come una pasta piuttosto dura, e per utilizzarla basta prenderne una minima quantità, massaggiarla tra le mani e distribuirla sui capelli in modo uniforme, per procedere poi allo styling.

Per semplificarne l’uso, molti consigliano di scaldare la superficie con il phon, in modo da ammorbidirla e predisporla a distribuirsi meglio sui capelli. All’interno della sua formulazione troviamo sostanze preziose come cera d’api, cera carnauba e miscele di polimeri, che donano ai capelli definizione e una ottima tenuta, mentre le glicerine idratano e proteggono dall’umidità dell’aria.

La profumazione è di piante aromatiche fresche. È una cera capelli che funziona sia con pettinature lunghe che con tagli di capelli da uomo corti. Ottima su capelli fini e sottili, in grado di conferire una tenuta importante, però i capelli non avranno una tenuta a presa rapida, ma resteranno morbidi, profumati e soprattutto domabili, potendo così modificare lo styling anche durante la giornata.

Alcuni potrebbero lamentare che questa cera per capelli non ha una tenuta abbastanza forte, ed è così per capelli particolarmente lunghi. Sui capelli più corti (meno di 10 cm) andrà benissimo.

INCI

Water (Aqua/Eau), Synthetic Beeswax, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Petrolatum, Cetearyl Alcohol, VP/VA Copolymer, Propylene Glycol, Ozokerite, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax (Cera Carnauba/Cire de carnauba), Vinyl Caprolactam/VP/Dimethylaminoethyl Methacrylate Copolymer, Diethylhexyl Adipate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Phenoxyethanol, Fragrance (Parfum), Caprylyl Glycol, Glycerin, Disodium EDTA, Citric Acid, Isopropyl Alcohol, Laurtrimonium Chloride, PEG-45M, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Blue 1 (CI 42090), Red 33 (CI 17200), Red 40 (CI 16035), Yellow 5 (CI 19140), Yellow 6 (CI 15985).

Tigi – Matte Separation Wax – Prezzo: 9,60 euro


2. Sante – Naturkosmetik Wax

sante cerca capelli bioSante Naturkosmetik è un brand tedesco che produce cosmetici naturali, prevalentemente di origine vegetale, e contengono principi attivi basati solo su piante ed estratti preziosi ed oli di qualità biologica certificata.

Nei prodotti Sante non sono presenti conservanti, coloranti sintetici, paraffina, silicone e parabeni. Come si può facilmente capire, le cere naturali o biologiche sono costituite solo da ingredienti naturali, oli essenziali, minerali puri, burri vegetali e principi attivi derivati da agricolture biologiche.

Lo svantaggio è che, non utilizzando componenti chimici, queste cere possono avere prestazioni inferiori rispetto a quelle con composizione chimica, sia per tenuta che per durata. D’altra parte sono meno aggressive per i capelli e per il cuoio capelluto, oltre al migliore impatto che hanno sull’ambiente.

La Cera Naturale per capelli Sante è una cera capelli naturale di alta qualità, che dona ai capelli uno styling impeccabile e di buona durata. A base di olio di cocco e cera d’api è l’ideale per dare forma in special modo a capelli corti, ma allo stesso tempo di nutrirli.

È anche un ottimo rimedio per le doppie punte e per tutte quelle situazioni che privano i capelli della loro naturale lucentezza, come si rivela un valido aiuto per la gestione di capelli ricci, crespi e fuori controllo. Il profumo al cocco inebria, e la formulazione è arricchita con olio di jojoba, vitamina E, ed olio di girasole biologico.

La texture è molto leggera e non unge, ed abituati alle altre cere, molto più consistenti e pastose, all’inizio lascia perplessi. Ma anche in questo caso ne basta una piccolissima quantità, sufficiente per modellare i capelli senza appesantirli, ed a fine giornata ci si ritroverà con una chioma morbidissima e leggermente lucida.

È un ottimo prodotto, perché fissa i capelli senza irrigidirli, senza appesantirli e senza lasciare residui. Essendo una cera capelli biologica può essere utilizzata anche in maniera abbondante, senza grosse preoccupazioni.

È ideale come cera capelli donna (ma va bene anche per un uomo!) soprattutto per disciplinare capelli lunghi o capelli ricci. E allo stesso tempo sarà in grado di idratare e nutrire il capello!

INCI

Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Lanolin, Cera Alba (Beeswax), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Behenyl Alcohol, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Parfum (Essential Oils).

Sante – Naturkosmetik Wax – Prezzo: 14,55 euro


1. Layrite – Natural Matt Cream

layrite migliore cera capelli donna uomoLayrite è un noto brand californiano che produce prodotti per la cura dell’uomo, ed è stato il primo marchio di pomate ad introdurre sul mercato un prodotto solubile all’acqua.

Le pomate Layrite si possono trovare in 5 tipologie diverse, nelle cui formulazioni si trovano oli, da leggeri e naturali a compatti e robusti, e sono contraddistinte da etichette variamente colorate, e ognuna specificando la propria consistenza.

Sono pomate per capelli a base d’acqua, dalla deliziosa profumazione di vaniglia, una caratteristica del marchio Layrite, e dalla texture piuttosto spessa, con una buona tenuta, ma che lascia i capelli morbidi e pettinabili.

Layrite natural matte cream è iuna crema modellante ad effetto opaco profesisonale.

È ideale per tutti i tipi di capelli, garantisce uno stile ben definito ed una texture flessibile ad effetto naturale opaco. È molto indicata per domare l’effetto crespo e per aggiungere definizione a lunghezze di capelli più lunghe, ad onde e a ricci.

Si applica una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano, e si distribuisce sui capelli umidi o asciutti, poi si modella a piacere. In questo caso, più i capelli sono asciutti, maggiore è la tenuta.

Essendo una crema solubile in acqua, non si accumula nel tempo sui capelli, che non vengono appesantiti e non sono mai unti, non ci si deve preoccupare dei residui o delle difficoltà di rimuovere la cera dai capelli, ed è sufficiente uno shampoo veloce per togliere via tutto il prodotto dalla cute.

Questa crema opaca aiuta a mascherare il diradamento della chioma, perché ha un leggero effetto volumizzante che rimane intatto per diverse ore.

La formulazione contiene cera di carnauba, che aggiunge una lucentezza naturale ai capelli, mantenendo una tenuta morbida, C12-15 Alkyl Benzoate, che fornisce ai capelli una consistenza setosa e naturale, e Caolino argilla, che migliora la salute e l’elasticità dei capelli mentre li opacizza.

Layrite natural matte è una ottima crema per lo styling, che crea consistenza e volume anche a capelli sottili senza appesantirli. I capelli rimangono morbidi e possono essere rielaborati in qualsiasi momento, vista la leggerezza della crema che assicura una fissazione naturale.

L’effetto da cera opaca, infine, la rende un prodotto eccellente per gli uomini che cercano un effetto naturale. Davvero un prodotto professionale di altissimo livello.

INCI

Acqua (Aqua), C12-15 Alchil Benzoato, Petrolato, Ozokerite / Cera microcristallina, Alcol cetearilico, Gliceril stearato, PEG-100 Stearato, Cera Copernicia Cerifera (Carnauba), Caolino, VP / VA Copolimero, Sterolo di soia PEG-10, Paraffina, Olio di ricino idrogenato PEG-40, Glicole butilenico, Isoesadecano, Fragranza / Parfum, Distearato PEG-150, Fenossietanolo, Etilesilglicerina, Idrossiacetofenone, PEG-2 Stearato, Acido stearinico, PEG-2

Layrite – Natural Matt Cream – Prezzo: 23,80 euro

Ecco dunque le migliori cere per capelli di oggi in commercio!

Se hai ancora qualche dubbio, mi puoi scrivere nei commenti. A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!