9 Cere Depilatorie TOP per Tipo di Pelle: Test

migliore cera depilatoria un

Le cere depilatorie sono una benedizione e una maledizione allo stesso tempo!

Va benissimo far crescere i peli in tutte le parti del corpo che desideri, ma se preferisci una pelle senza peli e morbida come la seta, allora sai che doverti radere regolarmente può diventare piuttosto fastidioso.

La soluzione? La nostra amata cera depilatoria!

In generale, la ceretta ti darà più tempo libero tra le sessioni di depilazione rispetto alla rasatura. Il ciclo di crescita dei peli varia da persona a persona, ma in media la ceretta può durare anche oltre 1 mese!

Di tutti i metodi di depilazione, però – e ce ne sono molti – la ceretta probabilmente vince il premio come quella che non è solo la più intimidatoria, ma anche la più dolorosa (con la meno dolorosa che è la crema depilatoria, ma che garantisce solo pochi giorni di pelle liscia!)

Inoltre, se lo fai fare da un professionista, può anche diventare molto costosa. Per questo oggi scopriamo le migliori cere depilatorie da casa!

Ricordiamoci che la cera depilatoria, solitamente va affiancata ad uno scaldacera professionale di qualità.

scaldacera professionale come usarlo
Nel caso delle cere depilatorie a caldo, sarà necessario lavorare con uno scaldacera!

Vero puoi sempre optare per il classico rasoio seguito da un epilatore a luce pulsata ad effetto permanente, ma se preferisci uno strumento più classico, la ceretta andrà bene.

Con formule sempre più avanzate, delicate e che includono ingredienti che idratano la pelle, anche le strisce puzzolenti di un tempo appartengono al passato.

Quindi, se sei pronta ad abbandonare il tuo rasoio, è il momento di vedere le migliori cerette depilatorie in kit, selezionate da noi e da diversi clienti online!

Cera Depilatoria – Classifica

1. Black Waxing – Cera Indolore Black Waxing

black waxing cera depilatoria

Black Waxing è un prodotto italiano, che garantisce risultati ottimi e non necessita di alcuna striscia depilatoria.

Si tratta di una rivoluzionaria cera depilatoria liposolubile, che riesce alla perfezione nel suo intento senza irritare la pelle.

Può, quindi, essere utilizzata per la depilazione di gambe, ascelle, inguine e zona bikini. Il suo funzionamento è molto semplice: quando viene applicata sulla parte da trattare, aderisce perfettamente al pelo e alla sua radice, ma non alla pelle.

La fase di riscaldamento della cera è fondamentale perché se la si lascia troppo fredda, sarà molto difficile da stendere e non aderirà ai peli.

Se, invece, è troppo calda, rischia di scottare la pelle, perciò è importante prestare attenzione alla temperatura.

Black Waxing è una cera depilatoria creata con un mix di resine di alta qualità che la rendono super elastica e le permettono di inglobare perfettamente il pelo sin dal bulbo e ne ritardano la ricrescita.

Tra gli ingredienti di questa cera troviamo la Mimosa Tenuiflora. Questa sostanza determina degli importanti effetti positivi, esercitando un’azione lenitiva della cute fino a renderla più liscia e proteggendola da edemi, capillari esplosi e invecchiamento precoce, tutti possibili effetti collaterali della depilazione.

I benefici sono innegabili, ed oltre al fatto che la cera riesce a strappare senza grande dolore anche i peli più corti e sottili, si può notare che la velocità di ricrescita del pelo tende progressivamente a diminuire, così come la densità e il diametro del pelo.

Insomma, l’effetto ritardante è reale e visibile ad occhio nudo. Infine non irrita la cute, ma la lascia setosa, vellutata e morbida.

Purtroppo non abbiamo trovato il prodotto su Amazon, ma è disponibile sul sito ufficiale con spedizione gratuita e pagamento alla consegna. Promossa!

Black Waxing – Cera Indolore Black Waxing (2x200ml) – Prezzo (Black Waxing Official): 49,99 euro


2. Dermawax – Rosa Cera Ceretta Brasiliana

dermawax rosa cera depilatoria

Dermavax perle di cera è a base di resine naturali ed è tutta made in Italy. Le perle sono disponibili in diverse fragranze (Miele, Rosa, Blu Azulene e Verde Clorofilla), si sciolgono a basse temperature e sono adatte per tutte le aree del corpo, comprese quelle più delicate.

La cera si fonde alla temperatura di 42°C, diventando morbida ed elastica, e una volta distribuita sulle parti da epilare, non occorrono strisce di alcun tipo, ma si attua uno strappo pratico e veloce quasi indolore.

L’applicazione deve avvenire con l’ausilio di una comoda spatola per garantire una stesura uniforme.

La cera infatti ingloba solo il pelo e non si attacca alla pelle come le cere tradizionali. Si stende una striscia sottile di cera nel senso di crescita dei peli lasciandola un po’ più spessa alle estremità, si attende che si secchi e, aiutandosi con la punta delle dita, si afferra il bordo della striscia e si strappa con un gesto rapido nel senso opposto all’applicazione.

È efficace anche su peli cortissimi, e la pelle rimane idratata e morbida come dopo uno scrub. Infine si utilizza un olio o un latte detergente per eliminare i possibili residui dalla pelle, e per mantenerla idratata e morbida.

Prodotta con resine naturali e utilizzata nei centri estetici, è una cera depilatoria lipo-solubile di tipo professionale, e si rivela adatta ad ogni parte del corpo: gambe, zona bikini, braccia, inguine, ascelle.

Il giusto equilibrio tra le resine raffinate utilizzate nella formulazione e la calibrata presenza biossido di titanio, conferisce al prodotto la capacità di effettuare uno strappo dolce e delicato, ma nello stesso tempo viene mantenuta inalterata la sua capacità depilante.

Dermawax – Rosa Cera Ceretta Brasiliana (1Kg) – Prezzo (Amazon): 21,99 euro


3. Sie Depil – Cera depilatoria (cartucce)

Sie-Depil è un’azienda leader nel settore dei prodotti per la depilazione con sede a Pesaro. Le cartucce di cera a caldo di Sie-Depil hanno una consistenza fluida, che consente un’applicazione estremamente facile, efficace e dolce.

La presenza di biossido di titanio rende possibile il trattamento anche su zone e pelli particolarmente sensibili, delicate, secche e disidratate.

Il risultato è una pelle liscia per almeno 3 settimane. La marca offre 6 pezzi da 100 ml ciascuno, sufficienti per depilare le diverse aree del corpo.

Ogni cartuccia è adatta a diversi dispositivi di riscaldamento roll on, permettendo di sciogliere la cera all’interno e di stenderla più velocemente. La testina è un rullo fisso, quindi su zone lisce come le gambe o le ascelle si muove facilmente.

È un prodotto ideale se ci si vuol sbarazzare dei peli per un periodo di tempo più lungo perché, usando queste cartucce di cera depilatoria, la ricrescita è molto più lenta.

Sono adatte a tutto il corpo: dal viso, che è una delle zone più sensibili, alle gambe e alla zona intima. Dalle misure contenute, non provocano allergie né irritazioni, e rimuovono tutti i peli in modo uniforme.

Un eccellente soluzione, ed il prezzo è ottimo.

Sie Depil – Cera depilatoria (cartucce) (600ml) – Prezzo (Amazon): 12,99 euro


4. Skin System – Cera Liposolubile Titanio Rosa

Skin System è un’azienda produttrice di cere epilatorie e cosmetica per uso professionale ad alto contenuto di principi attivi.

Le cere liposolubili sono cere epilatorie realizzate con resine naturali estratte dall’albero del pino, raffinate con particolari processi di esterificazione e prive di metalli pesanti.

La linea Le Titanio è composta da cere extra soffici e cremose, e particolarmente indicate per le pelli più sensibili e con una ridotta soglia del dolore e, con le dovute cautele, in presenza di vene e capillari, anche perché la fusione del prodotto avviene a bassa temperatura, evitando il rischio di scottature.

La Cera Liposolubile Titanium Rosa contiene biossido di titanio che conferisce alla cera morbidezza nello strappo e ottima aderenza al pelo, con il risultato di una perfetta epilazione anche per peli duri e corti, e con un basso impacco traumatico.

Rende possibile una dolce epilazione di zone particolarmente delicate e sensibili quali inguine, viso e zona ascellare: lo strappo delicato garantisce una perfetta adesione allo stelo del pelo e non alla pelle.

È molto indicata nei mesi estivi, poiché mantiene inalterata l’abbronzatura e lascia la pelle morbida, setosa e idratata.

Si applica nella direzione del pelo un sottile strato di cera e si procede alla rimozione in senso contrario con strisce tnt.

La texture garantisce una facile e comoda stesura, ottenendo una depilazione precisa e duratura.

Skin System – Cera Liposolubile Titanio Rosa(890gr) – Prezzo (Amazon): 9,57 euro


5. Ro.ial Cura Farma Titanium Rosa

La Cera depilatoria liposolubile al titanio rosa Roial è una cera liposolubile dal colore rosato ad effetto delicato.

È particolarmente consigliata nei periodi estivi essendo ideale per una pelle abbronzata, disidratata e secca.

A base di micro-mica, fonde a bassissime temperature e non lascia traccia residua. Questa cera contiene un mix di componenti nutrienti, astringenti e tonici, ricchi di oli eudermici e cera d’api.

Gli oli eudermici (sono una pregiata miscela di oli naturali) combattono l’aridità dei tessuti svolgendo un’azione balsamica e tonificante, la cera d’api, invece, (ricca di sali minerali e proteine) contiene frazioni di polline e propolis che formulano un antisettico naturale.

L’aggiunta di biossido di titanio produce una cera cremosa, attenua i normali rossori post depilatori anche nelle zone più sensibili e garantisce uno strappo efficiente e non doloroso.

La presenza di ossido di zinco è fondamentale per garantire un effetto antinfiammatorio e cicatrizzante: lo zinco infatti è una polvere addolcente adatta ad essere applicata su pelli delicatissime e che rende la cera depilatoria extra soffice, dallo strappo poco traumatico.

Eccellente anche sui peli corti e spessi, non lascia filamenti né residui, è facile da stendere ed è indicata per pelli ultra sensibili.

Ro.ial Cura Farma Titanium Rosa (400ml) – Prezzo (Amazon): 7,90 euro


6. Veet – Cera Depilatoria Orientale

cera depilatoria veet idratante

Veet Cera Orientale a Caldo è una cera ispirata alla famosa Sugar Wax, cioè la cera delicata a base di zucchero che le donne orientali si preparano in casa per una depilazione impeccabile.

A base di zucchero, con amido di patata e oli essenziali di cabreuva, cedro e arancio dolce, lascia sulla pelle una delicata fragranza di vaniglia e la rende morbida e liscia fino a quattro settimane.

Adatta a viso, braccia, zona bikini e ascelle, basterà scaldare la cera per 40 secondi al microonde (può variare a seconda della potenza e del modello del microonde) o 10 minuti a bagnomaria in acqua precedentemente portata a ebollizione, ed è dotata di spatolina di precisione che indica quando la cera ha raggiunto la temperatura adeguata, oltre a 12 comode strisce riutilizzabili.

Quindi una volta usate, basta risciacquarle con acqua tiepida, farle asciugare e sono pronte per le successive cerette. Rimane comunque comoda la presenza di un pacchetto di nuove strisce in ogni confezione, che permette di averne sempre di scorta.

Per un uso ottimale, basta assicurarsi che la pelle sia asciutta e priva di creme, deodoranti o olio, e che i peli siano abbastanza lunghi per essere correttamente rimossi.

Veet – Cera Depilatoria Orientale (250ml) – Prezzo (Amazon): 9,49 euro


7. Xanitalia – Ceretta Brasiliana in Perle

Xanitalia cera brasiliana

Xanitalia è leader mondiale nelle cere depilatorie.  Questa Ceretta Brasiliana in perle è una cera depilatoria professionale, che può essere comodamente utilizzata anche a casa.

Garantisce ottimi risultati e si riscalda molto rapidamente, grazie alla bassissima temperatura di fusione.

Uno dei grandi vantaggi di questo marchio è dato dalla confezione che contiene 800 gr di piccole perle da sciogliere, così da poter decidere di volta in volta la quantità di prodotto necessario a seconda dell’estensione della zona da trattare.

È un prodotto cosmetico dall’azione setificante e dallo strappo delicato e ricca in titanio, che rende il composto ottimale per le pelli più sensibili e sottili. Particolarmente morbido ed elastico, è l’ideale per chi necessita di piccoli ritocchi in zone specifiche.

E’ una cera depilatoria ad un solo strappo, in grado di eliminare i peli e garantire una pelle liscia per 2 settimane. Famosa per evitare irritazioni e rossori, vista la bassa temperatura a cui fonde la cera (40°), non rappresenta un pericolo per i capillari.

Studiata per una depilazione dolce e delicata, è arricchita con azulene, dalle proprietà lenitive e calmanti, e grazie alle peculiarità emollienti e restitutive del miele, la cera depilatoria risulta ideale nel caso di pelli secche e screpolate.

Appare quindi evidente che la maggior parte degli ingredienti, oltre a essere privi di sostante potenzialmente aggressive, sono particolarmente indicati per andare a addolcire e idratare la cute durante il trattamento, proprio grazie alla loro specifica azione emolliente e delicata.

Il vantaggio principale è che non è necessario avvalersi di strisce in tessuto per rimuovere la cera e, questa, rappresenta sicuramente una grande comodità.

Oltre a questi aspetti, il mix di ingredienti è specificatamente creato per far sì che il composto si indurisca rapidamente a contatto con l’aria dopo essere stato applicato. Questo permette che il prodotto si possa rimuovere con estrema facilità, senza appiccicarsi alla pelle, ma prenda solo i peli.

Xanitalia – Ceretta Brasiliana in Perle (800 gr) – Prezzo (Amazon): 15,20 euro


8. City Wax – Rio

La ceretta brasiliana è un metodo di epilazione efficace che consente di eliminare un numero significativo di peli superflui, lasciando la pelle morbida e vellutata per diverse settimane.

Pratica e duratura, la cera depilatoria è il risultato di un mix di resine vegetali e di ingredienti naturali che inglobano il pelo senza attaccarsi alla pelle, motivo per cui lo strappo risulta abbastanza indolore e non provoca fastidiose follicoliti e irritazioni.

La cera brasiliana, detta anche cera wax, ha una formulazione differente dalle classiche cere depilatorie e per questo ha anche una consistenza diversa.

Una volta sciolta, presenta una leggera trasparenza gelatinosa con un elevato grado di morbidezza, diventando quasi cremosa.

Per sciogliere la cera depilatoria si può utilizzare un apposito scalda-cera, impostando la temperatura sui 40°C.

La cera brasiliana si scioglie, ma ha la caratteristica di rimanere tiepida, e di conseguenza, pur mantenendo il vantaggio di aprire il bulbo pilifero, non si avrà nessun rischio di scottature, frequenti con altre tecniche tradizionali.

Rio City Wax è un’ottima ceretta in perle valida per tutto il corpo. Si tratta di perle di cera color miele con fragranza neutra, che si rivelano ideali per effettuare il classico metodo di ceratura brasiliana.

Adatte sia per le donne che per gli uomini, garantiscono un’elevata forza adesiva su aree grandi e piccole, consentendo di trattare viso, braccia, ascelle, gambe, zona bikini, oltre a petto e schiena degli uomini.

La cera è facile da applicare, e si rimuove senza strisce di pile. Il film di cera sottile ed elastico rimuove in modo efficiente anche i peli più corti, a partire da una lunghezza di soli 3 mm.

Il risultato è un’epilazione non aggressiva, ideale anche per le pelli sensibili. Lascia pochi residui, che si sciolgono facilmente sotto la doccia.

City Wax – Rio (1Kg) – Prezzo (Amazon): 21,90 euro


9. JaDy – Cera Brasiliana Professionale

cera depilatoria perle

JaDy Luxury Wax è una cera depilatoria professionale adatta a tutti i tipi di pelle.

Facile da stendere, basta un velo sottile per un risultato perfetto, con la capacità di depilare al primo passaggio, senza ripassare.

Con la cera brasiliana JaDy Wax, da usare senza strisce, che grazie alla presenza del biossido di titanio conferisce cremosità al prodotto, si ottiene una ottima depilazione “brazilian”, che garantisce uno strappo deciso e delicato allo stesso tempo.

Si applica direttamente su piccole e grandi zone, utilizzabile anche su pelli molto sensibili e su qualsiasi zona del corpo: gambe, braccia, zona bikini ecc., e funziona benissimo anche per gli uomini che desiderano depilare schiena e petto.

La temperatura di utilizzo (36-37 gradi) è molto più bassa rispetto alle cere tradizionali, evitando bruciature e risultando tiepida sulla cute, essendo vicina alla temperatura corporea.

Facile da stendere, è cremosa, inodore ed efficace. La cera ingloba il pelo con precisione e tenacia, anche quello più corto e resistente, e non si attacca alla pelle, riducendo così a zero il disagio cutaneo nella fase di rimozione.

Grazie alla bassa temperatura di fusione, di poco superiore alla temperatura corporea, la stesura produce un effetto piacevole, e la corretta estrazione del pelo evita la crescita anomala sotto cute, causa di peli incarniti e follicoliti.

Inoltre, la rimozione senza strisce permette una maggiore libertà di movimento e può quindi essere usata per epilare anche le parti intime.

Complessivamente si tratta di una cera depilatoria efficace e capillare, capace di garantire ottimi risultati, anche sulle pelli sensibili.

JaDy – Cera Brasiliana Professionale (1Kg) – Prezzo (Amazon): 19,99 euro


Cos’è la cera depilatoria?

La ceretta è una tipologia di epilazione che consente di rimuovere, in modo temporaneo, i peli sin dalla radice, anche se dopo qualche tempo tendono a ricrescere.

La cera va applicata sulla pelle pulita, e poi rimossa con uno strappo, servendosi il più delle volte di una striscia depilatoria.

Le cerette si dividono in due grandi gruppi.

Cerette liposolubili

È una tipologia di cera che va sciolta con degli oli che devono essere minerali o vegetali. La cera può essere usata, però, anche con delle altre sostanze con cui si va a sciogliere, come ad esempio: cera d’api, resina, camomilla e calendula.

La cera deve essere scaldata per pochissimi secondi dentro al microonde o in un pentolino fino al momento in cui raggiunge la fusione. Un consiglio: non fate mai raggiungere temperature troppo elevate, così potrete evitare le fastidiose e urtanti scottature.

Cerette idrosolubili

Come nel caso della ceretta araba, fatta per lo più da zucchero che si scioglie poi in acqua. La pasta che si forma da tale tipo di cera è ipoallergenica e per questo motivo non comporta alcuna irritazione alla pelle, ma si andrà ad attaccare solo sui peli.

È proprio grazie a questa sua caratteristica, che la cera idrosolubile può essere utilizzata molte più volte sulla stessa superficie della pelle senza che vada a provocare irritazioni o rossori.

Esistono varie tecniche di depilazione con ceretta: brasiliana, araba, a freddo e a caldo. In linea generale, si tratta di esecuzioni simili, ma ciascuna tipologia di ceretta ha delle caratteristiche proprie.

Le tipologie (e gli utilizzi) delle cere depilatorie

Ceretta a caldo

scaldacera professionale mealiss

La ceretta a caldo è un metodo di depilazione particolarmente diffuso e rappresenta anche quello più utilizzato. La depilazione prevede il riscaldamento della cera, che viene scaldata prima di poter essere applicata sull’area del corpo da trattare: una volta che questa si raffredda, inizia ad aderire ai peli.

A questo punto possono essere strappati con un veloce e unico strappo, tramite l’utilizzo di una striscia di tessuto-non tessuto.

Questa depilazione è particolarmente duratura: il risultato si può mantenere fino a 4 settimane, senza contare il fatto che può essere utilizzata in varie parti del corpo, come viso, ascelle, gambe e inguine. Non va praticata in caso di insufficienza venosa, capillari fragili e cute sensibile.

Ceretta a freddo

La ceretta a freddo ha una tecnica di rimozione uguale a quella della ceretta a caldo, ma si esegue con delle strisce depilatorie già pronte per l’uso.

La ceretta a freddo è indicata per tutte le parti del corpo, come le braccia, le ascelle, l’inguine e le gambe ma, proprio per la sua delicatezza, è adatta anche per eliminare peli superflui in zone delicate e, dunque, baffetti, sottomento e sopracciglia.

Anche la ceretta a freddo può, però, essere dolorosa per chi ha una pelle sensibile e fragile ma, al tempo stesso, resta la soluzione ideale per chi ha un’epidermide sensibile e anche per chi soffre di capillari fragili.

La durata tipica è di 2-3 settimane.

Ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana viene eseguita utilizzando una speciale cera, che di solito è composta da resine vegetali, miele, cera d’api ed altre sostanze naturali varie.

La ceretta brasiliana nasce come una tecnica di depilazione specifica per la zona inguinale e il pube femminile ed ha una durata che varia tra i 20 ed i 30 giorni: si tratta di una tecnica adatta a chi desidera una zona bikini che sia pulita e liscia, completamente libera dai peli.

A differenza delle cere tradizionali, la cera brasiliana fonde a bassissime temperature, il che la rende particolarmente adatta all’applicazione sulle zone e le pelli più delicate.

Inoltre, non necessita di strisce per essere rimossa. Infatti, la cera, una volta fredda, si strappa come se fosse un cerotto e riesce così ad eliminare anche i peli molto corti.

Questo tipo di trattamento si presta particolarmente ad essere usato su pelli molto delicate e sensibili, oppure in presenza di follicoliti e peli incarniti superficiali.

La cera, a bassa temperatura, riesce infatti ad “inglobare” il pelo senza attaccarsi alla pelle, evitando così traumi e limitando al minimo irritazioni ed arrossamenti.

Ceretta araba

La ceretta araba o ceretta allo zucchero è un trattamento estetico che prevede l’eliminazione dei peli tramite un preparato a base di acqua, limone, miele e zucchero e che rappresenta un’alternativa meno dolorosa alla classica ceretta a base di cera, nonché una soluzione naturale al 100%.

Utilizzata sin dai tempi dell’Antico Egitto, la ceretta araba o ceretta allo zucchero è conosciuta anche come ceretta orientale e naturale, in quanto il suo composto si basa su ingredienti del tutto naturali, che non traumatizzano o irritano la pelle, ma che la nutrono e la idratano.

La ceretta araba è utile anche contro i peli incarniti e può essere utilizzata per inguine, ascelle, baffetti e altre zone particolarmente delicate.

L’efficacia della ceretta araba varia dalle 3 settimane ad 1 mese e può essere utilizzata su qualunque parte del corpo, anche in chi ha capillari fragili e pelle delicata.

Articolo precedente10 Brand di Collagene Marino Idrolizzato TOP
Articolo successivoCrema Glutei: 9 TOP Liporiducenti per Ingredienti
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here