Contorno Occhi Acido Ialuronico: 10 Efficaci nel 2022!

crema contorno occhi acido ialuronico un

Contorno Occhi Acido Ialuronico: una salvezza per palpebre, borse e rughe? Scopriamo i migliori, i loro effetti, i Pro e i Contro!

Quando si tratta di prendersi cura della zona degli occhi, non è raro presumere che la classica crema idratante per il viso sia sufficiente per tenere a bada linee sottili, rughe, occhiaie e secchezza.

Ma a volte, anche applicando religiosamente le creme giorno e notte, ci accorgiamo che le zampe di gallina non demordono, ed in alcuni casi si accumulano anche inestetiche borse sotto gli occhi.

Il motivo è che l’intera zona del contorno occhi è caratterizzata da una pelle particolarmente sottile e delicata, e per questo estremamente sensibile ai cambiamenti legati all’età.

Nella realtà dei fatti, questa è l’area in cui molte persone iniziano a notare i primi segni di invecchiamento.

È qui che entrano in gioco le creme contorno occhi all’acido ialuronico!

Contorno occhi acido ialuronico: perché è così utile?

L‘acido ialuronico è una sostanza presente in natura, che si trova nella pelle, negli occhi e nelle articolazioni e funge da assorbitore d’acqua della nostra pelle.

Conosciuto come un super idratante, non ha ricevuto altro che l’amore degli esperti di cura della pelle e degli appassionati, grazie alla sua capacità di attirare l’umidità e trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua.

Questa molecola altamente idrofila (amante dell’acqua) è infatti in grado di idratare, rimpolpare e lubrificare la pelle.

L’acido iauluronico va a distendere il tessuto cutaneo. Come risultato, la pelle appare più tonica e liscia, le occhiaie si schiariscono e le rughe d’espressione si attenuano.

Con l’avanzare dell’età, purtroppo, la produzione di acido ialuronico da parte del nostro corpo inizia a rallentare, portando alla perdita di volume e alla disidratazione.

Questo è importante da ricordare, perchè la secchezza è una delle principali cause di linee sottili e rughe.

I prodotti per la cura della pelle contenenti acido ialuronico servono soprattutto a idratare e rimpolpare la pelle.

L’acido ialuronico, d’altra parte, può essere prodotto in varie dimensioni e il peso di una particolare molecola di acido ialuronico determinerà il fatto che possa penetrare o meno nella barriera cutanea e quanto profondamente entrerà negli strati cutanei.

Per questo vediamo prodotti con diversi pesi molecolari dell’acido ialuronico!

Quando scegli un prodotto con acido ialuronico per il contorno occhi, opta per una crema contorno occhi formulata con pesi molecolari diversi per sfruttare le proprietà idratanti, rimpolpanti e leviganti che ciascuno ha da offrire.

L’acido ialuronico a minor peso molecolare è particolarmente indicato per la zona sotto gli occhi perché è in grado di penetrare più in profondità nella pelle, sostituendo l’idratazione della pelle sottile e delicata sotto gli occhi.

D’altra parte, molecole più fermeranno appena sotto la superficie, aiutando a levigare l’aspetto di linee sottili, rughe e pelle increspata in maniera temporanea.

E per le borse e occhiaie?

Infine, per quanto riguarda borse e occhiaie, ricordiamoci che la combinazione di acido ialuronico con altri ingredienti chiave può fare miracoli per la zona sotto gli occhi.

Per affrontare gonfiori, borse e scolorimento, spesso sono consigliati caffeina e vitamina K per aiutare a migliorare la circolazione.

Particolarmente utili possono risultare anche peptidi e antiossidanti come la vitamina C, perché aiuteranno a stimolare la produzione di collagene.

Insomma, nel caso di borse e occhiaie, tutto ciò che aiuta a ispessire la delicata pelle sotto gli occhi si può rivelarsi utile, a partire dall’idratazione offerta dall’acido ialuronico.

Non è affatto un caso che si tratti di una molecola che troviamo spessissimo anche nelle creme per contrastare le occhiaie.

L’acido ialuronico è effettivamente un ingrediente utilizzo per la pelle. Ma quali sono i migliori prodotti per il contorno occhi all’acido ialuronico?

È il momento di vederli!

Contorno Occhi Acido Ialuronico Migliore: Classifica

Contorno Occhi Acido Ialuronico #10

10. Filorga – Ncef Reverse Eyes

contorno occhi acido ialuronico filorga ncef

Filorga Ncef Reverse Eyes è certamente uno dei prodotti per contorno occhi più apprezzati e venduti nelle farmacie di mezza Europa.

Come molti dei prodotti recenti firmati Filorga, la formula è ricchisisma di ingredienti, con oltre 50 ingredienti ispirati alla medicina estetica.

Tutti i prodotti a base della  di NCEF sono trattamenti cosmetici di alto grado. Si tratta infatti di formulazioni che provano a riproporre in maniera più delicata i risultati ottenuti attraverso le iniezioni di acido ialuronico dal chirurgo estetico.

Ovviamente il risultato non può essere lo stesso, ma i feedback positivi delle moltissime utilizzatrici, anche su Amazon, lo distinguono davvero dalla massa.

Nella formulazione troviamo acido ialuronico, collagene, vitamine A, H , E, escina e caffeina che grazie ad un complesso specifico (chiamato genius-vector technology) vengono rilasciati in profondità per un contorno occhi visibilmente più levigato ed un effetto antifatica immediato.

Il complesso genius-vector technology non è altro che un metodo di microincapsulare i principi attivi, permettendo loro di penetrare più in profondità nella pelle e, inoltre, svolgere la funzione attiva solo una che la capsula si scioglierà nell’epidermide, e non all’aria.

Approfondendo gli ingredienti, troviamo l’Acido Ialuronico ad alto peso molecolare incapsulato in micro-sfere multi-strato e a basso peso molecolare in forma salina. Come sappiamo, ha un’azione levigante e rimpolpante.

Presente anche collagene incapsulato in microsfere anidre, che agisce come tonicizzante per ridensificare in profondità.

Ottima la presenza di Vitamina C (anch’essa incapsulata), che svolge un’azione antiossidante e illuminante.

L’escina (incapsulata in fitosomi) svolge un’azione energizzante con azione specifica sul microcircolo sottocutaneo per schiarire le occhiaie.

Infine la degna di nota la caffeina (impregnata in un patch molecolare che svolge un’azione decongestionante e lipolitica per diminuire le borse e favorire la microcircolazione.

INCI

aqua (water, eau), glycerin, propylene glycol dicaprylate/dicaprate, butylene glycol, sodium polyacrylate, sucrose palmitate, 1,2-hexanediol, squalane, synthetic fluorphlogopite, albizia julibrissin bark extract, sodium chloride, glyceryl linoleate, carbomer, lecithin, sodium polyacrylate starch, tocopheryl acetate, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, parfum (fragrance), escin, salicylic acid, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, ethylhexylglycerin, pentaerythrityl tetraisostearate, sodium hydroxide, caffeine, isohexadecane, beta-sitosterol, glucose, o-cymen-5-ol, glycyrrhiza glabra (licorice) root extract, magnesium ascorbyl phosphate, disodium edta, potassium chloride, polysorbate 60, benzyl alcohol, sodium lactate, calcium chloride, sodium hyaluronate, citric acid, potassium sorbate, phenoxyethanol, polysorbate 20, magnesium sulfate, glutamine, sorbitan isostearate, sodium phosphate, acacia senegal gum, propylene glycol alginate, ascorbic acid, sodium acetate, sodium benzoate, lysine hcl, arginine hcl, alanine, trihydroxystearin, histidine hcl, valine, leucine, threonine, undaria pinnatifida extract, isoleucine, tryptophan, phenylalanine, tyrosine, sigesbeckia orientalis extract, glycine, polysorbate 80, sodium chondroitin sulfate, serine, cystine, cyanocobalamin, glutathione, asparagine, aspartic acid, ornithine hcl, acetyl tetrapeptide-5, glutamic acid, nicotinamide adenine dinucleotide, atelocollagen, proline, methionine, taurine, hydroxyproline, glucosamine hcl, tocopherol, coenzyme a, palmitoyl tripeptide-1, sodium glucuronate, palmitoyl tetrapeptide-7, thiamine diphosphate, retinyl acetate, inositol, niacin, niacinamide, pyridoxine hcl, biotin, calcium pantothenate, riboflavin, sodium tocopheryl phosphate, thiamine hcl, folic acid

A chi la consiglio?

In questo caso stiamo parlando di uno dei brand più affidabili in circolazione, che propone una formula specificamente studiata per simulare le iniezioni di acido ialuronico. Ottimi i feedback che si trovano online, che è sempre un buon segno. L’unica pecca è il prezzo!

Filorga – Ncef Reverse Eyes (30 ml) – Prezzo: 49,90 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #9

9. Rilastil – Progression

Rilastil è un brand italiano che troviamo spesso in farmacia.

Progression Crema Contorno Occhi Acido Ialuronico è un trattamento specifico per le rughe attiniche (rughe di terzo grado), e anti-borse ed anti-occhiaie.

Specifico per la zona perioculare di tutti i tipi di pelle, è particolarmente adatto per le pelli più mature. È studiato per riequilibrare la pelle, proteggerla e nutrirla, garantendo una idratazione molto profonda.

La formula è oggettivamente molto ricca. Troviamo infatti una miscela di Peptidi e Flavonoidi, capaci di nutrire e rinforzare l’epidermide sottile del contorno occhi, distendendo lo sguardo e contrastando borse ed occhiaie.

Troviamo il tipo Sodio laluronato, ossia la forma salina dell’acido ialuronico capace di affondare in profondità.

Le ceramidi presenti miminizzano le rughe profonde nella zona perioculare, riempiendo i segni e levigando la pelle; svolgono anche un’azione idratante e riempitiva tale da rendere la pelle più compatta e tonica.

Ottima la presenza di Vitamina E, il tocoferolo. Svolge una spiccata azione antiossidante, neutralizzando l’azione dannosa dei radicali liberi.

Complessivamente parliamo di un trattamento ipoallergenico caratterizzato da texture morbiba e delicata senza profumo, non comedogenico, dermatologicamente testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.

INCI

Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Oleyl Erucate, Glycerin, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cera alba (Beeswax), Glyceryl Stearate, Potassium Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, PEG-100 Stearate, Glyceryl Oleate, Oryza sativa (Rice) Bran Oil, Myristyl Myristate, Dimethicone, Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil, Ceramide NP, Ceramide AP, Ceramide EOP, Hesperidin Methyl Chalcone, N-Hydroxysuccinimide, Dipeptide-2, Chrysin, Phytosphingosine, Cholesterol, Sodium Lauroyl Lactylate, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate/Carrot Polypeptide, Sodium Hyaluronate, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Palmitoyl Tripeptide-1, Ethyl Linolenate, Ethyl Oleate, Ethyl Linoleate, Carbomer, Xanthan Gum, Steareth-20, Glycine soja (Soybean) Oil, Tocopherol, Hydroxyethylcellulose, Arginine, Biotin, Sodium Citrate, Citric Acid, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Chlorhexidine Digluconate, Potassium Sorbate, Disodium EDTA, BHA, BHT.

A chi la consiglio?

Rilastil è un brand particolarmente attento alle pelli sensibili, e questo contorno occhi all’acido ialuronico è proprio per loro. Offre un effetto rimpolpante oltre che idratante. Ideale per pelli sensibili oltre che mature.

Rilastil – Progression (15 ml) – Prezzo: 25,00 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #8

8. L’Oréal Paris – Revitalift Filler

contorno occhi acido ialuronico loreal

Con una concentrazione di acido ialuronico al 2,5%, il siero di l’Oreal si può considerare un buon contorno occhi, anche in relazione al rapporto qualità prezzo.

È un siero progettato sia per una azione idratante che per un’azione contro le borse e occhiaie, grazie alla caffeina presente.

La caffeina infatti ha una discreta efficacia nel miglioramento della circolazione sanguigna restringendo i vasi sanguigni, ed è per questo che viene consigliata nei casi di borse e occhiaie.

Ottima anche la presenza di niacinamide. Conosciuta anche come vitamina B3 o nicotinamide, la niacinamide è una vitamina idrosolubile tra le più potenti per la cura della pelle. Agisce aitando a ridurre visibilmente i pori dilatati, restringere i pori rilassati, migliorare il tono della pelle irregolare, ammorbidire le linee sottili e le rughe.

Il contorno occhi è dotato di un applicatore pieghevole triplo roller per un massaggio dell’area contorno occhi, che aiuta propriamente la circolazione e quindi la riduzione di borse e occhiaie.

Secondo l’Oreal il contorno appare più rimplpato in sole 2 settimane, con segni di stanchezza attenuati.

Un discreto contorno occhi acido ialuronico, soprattutto per rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua, Water, Glycerin, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Niacinamide, Sodium Hyaluronate, Caffeine, Citric Acid, Hydroxyacetophenone, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Ascorbyl Glucoside, Caprylyl Glycol, Chlorphenesin.

A chi la consiglio?

Niacinamide, acido ialuronico e caffeina. Una formula “base”, che non si inventa nulla di difficilee agisce rimpolpando le linee sottili e stimolando (leggermente) la microcircolazione sanguigna sotto gli occhi. Un prodotto discreto considerato il rapporto qualità prezzo.

L’Oréal Paris – Revitalift Filler (20 ml) – Prezzo: 19,90 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #7

7. L’Erbolario – Acido Ialuronico Tripla Azione

erbolario acido ialuronico crema contorno occhi

L’erbolario propone una crema contorno occhi Acido Ialuronico con ingredienti al 98% naturali. Ideale dunque per chi preferisce qualcosa di poco sintetico.

In questo caso troviamo acido ialuronico in tre diversi pesi molecolari; è così in grado di convogliare il suo intervento verso differenti livelli dell’epidermide e di risultare tre volte efficace e attivo.

Ricordiamoci che l’Acido laluronico a basso peso molecolare permette di assorbirsi in profondità nell’epidermide, fino a favorire la fisiologica produzione di Collagene, proteina preposta alla salvaguardia della densità e della compattezza cutanee.

Ad alto peso molecolare contiene i fenomeni evaporativi rivestendo la cute con un invisibile film protettivo.

A medio peso molecolare la sua finzione è quella di riequilibrare il tasso di idratazione, rafforzando la fermezza dei tessuti.

Presente in formula anche Olio di Ibisco, specialmente nutriente, l’Olio di Oliva idratante e ammorbidente e infine l’Olio di Babassu, dal grande potere emolliente.

INCI

Aqua (Water), Decyl cocoate, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Glyceryl stearate citrate, Orbignya oleifera seed oil, Cetearyl alcohol, Ricinus communis (Castor) seed oil, Hibiscus sabdariffa seed oil, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Sodium hyaluronate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Tocopherol, Hydrogenated castor oil, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Copernica cerifera (Carnauba) wax, Glycerin, Xanthan gum, Sodium hydroxide, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate

A chi la consiglio?

In questo caso una formula molto “green”, adatta a qualsiasi tipo di pelle, dalle più secche alle più grasse. Ottimo il fatto di avere 3 pesi molecolari diversi dell’acido ialuronico. La considero top per le pelli più giovani, perché il potere liftante (richiesto dalle pelli più mature) non è esagerato.

L’Erbolario – Acido Ialuronico Tripla Azione (30 ml) – Prezzo: 27,00 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #6

6. Satin Naturel – Organic Eye Cream

Satin Naturel è un brand tedesco che realizza esclusivamente prodotti biologici.

La caratteristica più interessante di questa crema contorno occhi all’acido ialuronico è che utilizza l’Aloe vera come base del prodotto, in contrasto con l’acqua che spesso usano i concorrenti.

È presente anche burro di cacao biologico che dona alla pelle una sensazione di morbidezza duratura. Olio di argan biologico e acido ialuronico contribuiscono con un effetto antietà rimpolpante.

Dalla formula notiamo che gli ingredienti attivi, quali aloe vera, vitamine, acido ialuronico ecc., sono inseriti all’inizio dell’elenco e da questo possiamo capire che il loro effetto per la pelle sia maggiore.

La trovo veramente una ottima crema contorno occhi acido ialuronico biologica ottima. Eccellente il potere antiossidante / idratante.

Sul fatto che si possa definire anti borse e anti occhiaie non ne sono così sicura, infatti le recensioni online sono contrastanti.

Tuttavia complessivamente resta davvero un prodotto di qualità. Non contiene nessuna sostanza chimica nociva, né parabeni, microplastiche od ormoni

INCI

Succo di foglie di aloe vera bio (Aloe barbadensis), burro di semi di cacao bio (Theobroma cacao), carbonato dicaprilico, sodio anisato, gliceril stearato SE, gliceridi vegetali idrogenati, olio di semi di Argan bio (Argania spinosa), sodio stearoil glutammato, sodio ialuronato (acido ialuronico), vitamina E bio (tocoferolo), estratto di fiori di fiordaliso (Centaurea cyanus), allantoina, squalene (di origine vegetale), gliceril caprilato, sodio PCA, maltodestrina, gomma di xantano, acido citrico, sodio benzoato

A chi la consiglio?

Per chi cerca una crema contorno occhi all’acido ialuronico biologica, ma allo stesso tempo nutriente e antiossidante. Possiede anche un leggero potere anti occhiaie e anti borse, anche se non potremo aspettarci chissà chè. Ideale per le pelli giovani.

Satin Naturel – Organic Eye Cream (30 ml) – Prezzo: 24,90 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #5

5. Eucerin – Hyaluron-Filler + Elasticity

eucerin contorno occhi acido ialuronico

Per chi ama affidarsi alle grandi case dermocosmetiche, Eucerin (storico brand dermocosmetico tedesco) è la risposta.

Si tratta di un siero dalla texture leggera ed idratante, ottimo per le pelli mature. È capace di ridurre le macchie dell’età (lievemetne) e prevenirne la ricomparsa.

La sua formula con Acido Ialuronico, è appositamente studiata per idratare e rimplpare le linee profonde dall’interno, migliorando anche l’elasticità della pelle.

Nella formula troviamo Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare, capace dunque di essere assorbito a vari livelli.

L’Arctina accelera il processo di rigenerazione del collagene nelle cellule della pelle.

L’aggiunta che lo differenzia da altri prodotti è il Thiamido, un ingrediente con leggeri effetti antimacchia, che aiuta anche a prevenirli nel tempo.

Complessivamente la pelle appare vitale, più tonica, rimpolpata e uniforme. Risulta ideale come base per i successivi trattamenti giorno e notte. Secondo Eucerin i primi risultati sono visibili dopo due settimane.

INCI

Aqua, glycerin, octocrylene, alcohol denat., isopropyl palmitate, cetearyl isononanoate, distarch phosphate, methylpropanediol isobutylamido thiazolyl resorcinol, sodium hyaluronate, Arctium lappa fruit extract, glycosylrutin, isoquercitrin, tocopherol, dimethicone, sodium stearoyl glutamate, sodium chloride, glyceryl stearate, sodium polyacrylate, butyl methoxydibenzoylmethane, trisodium EDTA, phenoxyethanol, pentaerythityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, parfum.

A chi la consiglio?

Un brand storico, (nato e prodotto in Germania), esportato in tutto il mondo. Un siero elasticizzante con grandi quantità di acido iauluronico pensato per le pelli più mature. L’aggiunta di Thiamido lo rende anche in grado di sfavorire la formazione di macchie e contrastare quelle già presenti. Un prodotto completo.

Eucerin – Hyaluron-Filler + Elasticity (30 ml) – Prezzo: 39,00 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #4

4. ISDIN – Isdinceutics K-Ox Eyes

ISDIN è il colosso di dermocosmetica con sede a Barcellona tra i più grandi in Europa. K-Ox è la sua proposta di contorno occhi all’acido ialuronico per contrastare specificamente borse e occhiaie.

Si tratta di una crema per il contorno occhi che riduce la comparsa di borse, schiarisce il colore scuro o pigmentato delle occhiaie e ripristina l’elasticità cutanea.

È dotato di un applicatore ceramico che aiuta ad apportare un effetto freddo: il raffreddamento dell’area riduce l’infiammazione e il gonfiore agendo da leggero vasocostrittore.

Inoltre l’applicatore consente di realizzare un massaggio per andare a migliorare la microcircolazione, decongestionando e rinfrescando lo sguardo.

La formula è particolarmente ricca. Troviamo effettivamente una buona quantità di acido ialuronico, che agisce fin da subito sulle righe di espressione.

Tuttavia troviamo anche ossido di Vitamina K che dona tono e colore delle occhiaie, Dextran Solfato Sodico che garantisce volume delle borse, matrichine che contribuiscono al processo di riparazione del tessuto della matrice e flavonoidi per la salute della microcircolazione sanguigna e linfatica favorendo la protezione dei piccoli vasi venosi.

Il suo uso continuato diminuisce il volume delle borse e attenua gradualmente il colore violaceo o pigmentato delle occhiaie.

Richiederà tempo, ma si tratta di un ottimo contorno occhi all’acido ialuronico.

INCI

Aqua (Water), Glycerin, Isohexadecane, Isopropyl Myristate, PPG-15 Stearyl Ether, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Phytonadione Epoxide, Magnesium Sulfate, Phenoxyethanol, Ozokerite, Parfum (Fragrance), CI 77891 (Titanium Dioxide), Sodium Dextran Sulfate, Acrylates/C12-22 Alkyl Methacrylate Copolymer, Steareth-20, Hesperidin Methyl Chalcone, Disodium EDTA, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Ethylhexylglycerin, PEG-8, Pentylene Glycol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Chlorhexidine Digluconate, N-Hydroxysuccinimide, BHT, Dipeptide-2, Ascorbyl Palmitate, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Ascorbic Acid, Citric Acid, Chrysin, Palmitoyl Tripeptide-1

A chi la consiglio?

ISDIN è leader nel settore della dermocosmetica europea, e con K-Ox non si smentisce. Una crema contorno occhi specifica per chi soffre di borse pronunciate e occhiaie violacee. Fortemente incentrato sulla stimolazione della microcircolazione. Col tempo, i risultati si vedranno.

ISDIN – Isdinceutics K-Ox Eyes (15 ml) – Prezzo: 41,00 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #3

3. Nuvo’ – Eye Contour

crema contorno occhi acido ialuronico biologico

Nuvò è un brand italiano molto conosciuto online, specializzato in prodotti biologici a base di bava di lumaca.

La certificazione biologica è garantita da AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica), mentre l’estratto di lumaca è raccolto internamente.

Il contorno occhi è un vero e proprio trattamento intensivo utile soprattutto per rafforzare l’idratazione e donare un profondo effetto antiossidante e nutriente.

La foormula è davvero ricca. Son presenti oltre 10 principi attivi funzionali tra cui 72% Bava di Lumaca, Burro mango, Estratto di Calendula, Estratto di achillea, Acido ialuronico, Alga bruna (halidrys siliquosa), Olio di vinaccioli (semi d’uva), Olio di riso, Olio di Argan, Vitamina E.

Ricordiamoci che l’altissima concentrazione di bava di lumaca ha notevoli effetti sulla pelle. Sbiadisce efficacemente l’iperpigmentazione, riduce il rossore e uniforma il tono della pelle.

Possiede inoltre proprietà antietà che aiutano a nascondere le rughe sottili intorno agli occhi e sulla fronte. La mucina di lumaca contiene anche acido ialuronico lei stessa, che va ad aggiungersi a quello che è stato aggiunto in formula.

Se vogliamo un prodotto davvero nutriente, e completamente biologico (oltre che made in Italy), questo è certamente da prendere in considerazione.

INCI

snail secretion filtrate, polyglyceryl-3 rice branate, dicaprylyl ether, aqua (water), glyceryl stearate, caprylic/capric triglyceride, glycerin, cetearyl alcohol, achillea millefolium extract*, calendula officinalis flower extract*, coco-caprylate, argania spinosa kernel oil, mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter), halidrys siliquosa extract, vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil), oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil), benzyl alcohol, sodium hyaluronate, tocopheryl acetate, xanthan gum, dehydroacetic acid, tetrasodium glutamate diacetate, lecithin, lactic acid, tocopherol, ascorbyl palmitate, sodium benzoate, potassium sorbate. *da agricoltura biologica pao 6 m.

A chi la consiglio?

Una crema contorno occhi nutriente, idratante, ricchissima di estratto di bava di lumaca. Un prodotto davvero di alto livello, ideale per pelli giovani (proprio per l’effetto antiossidante che previene le linee sottili). Biologico e made in Italy.

Nuvo’ – Eye Contour (30 ml) – Prezzo: 19,90 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #2

2. Collistar – Acido Ialuronico + Poliglutammico

Collistar è un brand Premium made in Italy che tutti conosciamo. Un sinonimo di affidabilità, senza dubbio.

Il trattamento all’acido ialuronico è costituito da acido ialuronico concentrato con 4 pesi molecolari differenti, proprio per permettere un assorbimento multi-livello.

È presente un peso molecolare: alto, per formare un film protettivo sulla superficie cutanea limitando la fisiologica perdita d’acqua. Medio-alto, per trattenere l’acqua sulla superficie cutanea nutrendo lo stato corneo.

Infine il peso molecolare basso è diviso in medio-basso, per fornire idratazione e riparare lo strato corneo danneggiato, mentre molto basso per penetrare in profondità nella pelle, idratandola e ripristinandola dall’interno.

Difficilmente ho trovato altri prodotti con così tanti pesi molecolari di acido ialuronico.

Degno di nota anche la presenza di acido Poliglutammico, un profondo idratante della pelle, capace di ridurre la comparsa di rughe e pori, ricostituendo l’idratazione cellulare anche per le pelli più secche.

È l’ideale per chi ha la pelle secca o disidratata o chi non l’ha mai abituata all’idratazione quotidiana. Secondo alcuni studi pare possa essere addirittura più idratante dell’acido ialuronico.

Per questo l’acido poliglutammico è un ingrediente meno noto, ma assolutamente da tenere in considerazione, accreditato per migliorare l’elasticità, la tonicità e la salute della pelle nonchè della barriera cutanea.

INCI

aqua, propanediol, sodium hyaluronate, levulinic acid, glycerin, sodium levulinate, pentylene glycol, sodium anisate, sodium hydroxide, inulin, sodium polyglutamate, sodium acetylated hyaluronate, alpha-glucan oligosaccharide, sodium hyaluronate crosspolymer, hydrolyzed sodium hyaluronate, ethylhexylglycerin

A chi la consiglio?

Veramente un ottimo siero viso all’acido ialuronico, adattabile anche per la zona del contorno occhi. Capace di idratare veramente in profondità, appianando sia le piccole rughe che i segni di disidratazione. Ottimo per dare un effetto più liscio alle linee sottili.

Collistar – Acido Ialuronico + Poliglutammico (30 ml) – Prezzo: 27,90 euro


Contorno Occhi Acido Ialuronico #1

1. ISDIN – Isdinceutics Hyaluronic Concentrate

siero contorno occhi acido ialuronico isdin

ISDIN è un’azienda di dermocosmetica leader in Europa, nata circa 50 anni fa a Barcellona.

Da allora si è specializzata in prodotti cosmetici di alta gamma, particolarmente ricercati nella qualità del risultato e nel rispetto per ogni tipo di pelle.

Hyaluronic Concentrate è un siero ultraleggero a base di acido ialuronico idrolizzato e acido ialuronico in forma salina (Sodium Hyaluronate).

L’acido ialuronico idrolizzato agisce a livello della superficie per levigare e idratare, e lo ialuronato di sodio fa lo stesso a un livello più profondo, il che aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento dando un forte effetto idratante.

Entrambe le forme presentano vantaggi e il fatto che siano presenti insieme è un valore aggiunto, apportando idratazione superficiale, ad effetto rimpolpante, e profonda.

Degna di nota la presenza di Pseudoalteromonas Ferment Extrac, una glicoproteina ad alto peso molecolare prodotta da un nuovo batterico che dovrebbe essere in grado di aumentare la produzione di collagene ed elastina per ridurre la formazione di rughe, in particolare le zampe di gallina.

La formula è realizzata con una texture acqua-gel, molto fresca e gradevole anche su pelli grassi.

È una crema contorno occhi acido ialuronico che aiuta a rimpolpare la pelle e a prevenire la comparsa di rughe sottili e linee d’espressione, riducendo allo stesso tempo l’aspetto dei pori e donando notevole luminosità.

INCI

Aqua (Water), Dimethicone, Propanediol, Glycerin, 1,2-Hexanediol, Sodium Acrylates Copolymer, Dimethicone Crosspolymer, Butylene Glycol, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Glycereth-26, Lecithin, Maltodextrin, Sodium Benzoate, Pentylene Glycol, Lens Esculenta (Lentil) Seed Extract, Parfum (Fragrance), Disodium EDTA, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Citric Acid, Biosaccharide Gum-1, Carbomer, Polysorbate 20, Sodium Lactate, Sodium Salicylate, Salicylic Acid, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tetrapeptide-7.

A chi la consiglio?

Un gel contorno occhi all’acido ialuronico studiato sia per penetrare in profondità che per rimpolpare in superficie. Il doppio effetto lo rende uno dei prodotti più apprezzati in assoluto, nonché bestseller europeo. La texture fresca e leggera lo rende ideale per ogni pelle, compreso quelle miste e grasse!

ISDIN – Isdinceutics Hyaluronic Concentrate (30 ml) – Prezzo: 39,90 euro


Ecco le mie migliori scelte per i contorno occhi all’acido ialuronico!

L’acido ialuronico è effettivamente uno degli ingredienti attivi più benefici per la pelle, e l’utilizzo nella zona del contorno occhi può garantire enormi benefici.

Tu hai provato alcuni di questi prodotti?

Come sempre in caso di dubbi o curiosità mi trovi a disposizione nei commenti. A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here