Contorno occhi: le 10 TOP creme antiage/occhiaie 2021

contorno-occhi-cop

Ah, il contorno occhi. C’è chi lo vede un nemico quotidiano, fra borse, occhiaie o zampe di gallina che a volte compaiono e spariscono quando meno ce lo aspettiamo.

Ma la realtà è che il contorno occhi è una delle zone più sensuali della donna, un vero alleato che se sapremo curare ed esaltare potrà essere una parte del nostro corpo su cui qualunque uomo amerà soffermarsi.

L‘area del contorno occhi è una zona circolare parte dall’angolo interno dell’occhio all’angolo esterno fin sotto alla fine del sopracciglio. Comprende anche l’area sotto l’occhio, la comune occhiaia che può presentare tonalità diverse a seconda della carnagione della pelle.

il contorno occhi è di importanza cruciale: se ben curata, permette di dare luminosità e profondità all’intero sguardo

Per questo oggi vedremo:

  • come e QUANDO usare il contorno occhi per i risultati migliori
  • i migliori contorno occhi OGGI in commercio secondo la mia esperienza

Contorno occhi: quando usarlo

Molto sottile, poco protetta e naturalmente soggetta a numerose aggressioni,la pelle del contorno occhi è una delle parti più sensibili del viso.

Prima di vedere le migliori creme contorno occhi, è importante capire quali possono essere i sintomi che possono affliggere il contorno occhi, in modo da capire a fondo come contrastarli, prevenirli e trattarli nella maniera migliore. Inoltre è anche utile ricordare, che non non andremo a cercare una crema viso generica, che abbiamo già visto, ma qualcosa di molto più specifico: un siero o una crema contorno occhi che sappia illuminare sia il viso che drenare borse e occhiaie.

La superficie dell’occhio ha una sorta di scudo naturale contro varie aggressioni esterne (irritanti, polveri, ecc.). Il liquido lacrimale, composto in particolare di sali organici, glucosio e ossigeno, “nutre” lo strato superficiale della cornea. Se è compromessa, il film della pelle non può più giocare il suo ruolo di barriera protettiva. Da lì nascono le tipiche sensazioni di disagio: occhi acquosi, rossore, secchezza o occhi con prurito.
contorno-occhi-rugheLa zona che circonda l’occhio, in particolare, è una zona estremamente reattiva e capace di reagire moltissimo ad una moltitudine di stimoli. Dai raggi UV, allo strofinamento causato da bruciore alla crema topica che mettiamo per illuminarla. La pelle intorno agli occhi è quattro volte più sottile della pelle sul resto del corpo. Inoltre le ghiandole sebacee in questa zona si trovano solo in piccole quantità: perciò il film idrolipidico è meno attrezzato per svolgere il suo ruolo di protezione tradizionale contro lo stress.

Dato che chiudiamo gli occhi circa 10000 volte al giorno, il contorno occhi è la prima zona che soffre di affaticamento e segni di invecchiamento: cerchi scuri, borse e rughe sottili. Tutte queste caratteristiche speciali contribuiscono alla sensibilità dell’area intorno all’occhio, in particolare quando si trovano di fronte ad un trucco eccessivamente irritante o ai prodotti cosmetici non idonei, come quelli di bassa qualità contenenti ingredienti o fragranze allergeniche. Questi microstress quotidiani portano a volte a reazioni allergiche quali rossore minore, pelle secca, prurito, gonfiore, ecc.

Come scegliere il contorno occhi

Il fatto di usare dei prodotti per il contorno occhi è una regola d’oro per prendersene cura e avere un viso luminoso e radioso. Uno dei consigli migliori che sento di darti, e che ti daranno tanti altri, è di usare prodotti delicati e possibilmente di ottima qualità.

Invece di formule eccessivamente grasse che potrebbero causare un rigonfiamento delle palpebre, è meglio scegliere prodotti più liquidi e freschi. Meno aggressivi, che non lascino un film troppo spesso nella zona applicata. Allo stesso modo, è sempre importante ricordare di togliere le lenti a contatto prima di rimuovere il trucco per evitare di irritare l’area che circonda l’occhio. Per quanto riguarda il make-up, la cosa migliore è scegliere mascara, matite, ombretti e occhielli appositamente formulati per occhi sensibili. Questo garantirà un’ottima tolleranza della pelle durante e dopo l’applicazione. L’eliminazione di pigmenti e di altri ingredienti che potrebbero causare allergie riduce al minimo il rischio di reazioni e garantirà sempre un comfort dermatologico ed oftalmologico ottimale.

L’importanza della rimozione del trucco dal contorno occhi

Premessa. Guai ad andare a letto con il viso truccato. Non smetterò mai e poi mai di ripeterlo, soprattutto alle mie clienti più giovani. Contorno occhi o meno, sarebbe una mossa terribile per il nostro viso. Spesso i trucchi contengono degli agenti aggressivi, che logorano la pelle e durante la notte le impedirebbero di respirare e rigenerarsi a dovere.
Poi è anche vero che i detergenti e i saponi da viso “normali” sono spesso troppo duri per la pelle delicata, soprattutto per la zona del contorno occhi. (Ma certamente meglio usare un sapone normale, piuttosto di niente!!).

Una delle soluzioni migliori consiste nell’utilizzare un detergente ipoallergenico e privo di olio. Inoltre, io consiglio sempre di utilizzare una sfera di cotone morbido per rimuovere il trucco sulla zona del contorno occhi e un tampone di cotone per rimuovere il mascara. Dare dei colpetti leggeri leggermente e cercare di non strofinare troppo vigorosamente. Ricordiamoci che strofinare nella zona delle occhiaie rischia di rompere dei capillari, rendendo le occhiaie ancora più marcate!contorno-occhi-rughe-2

  • Fragilità
    La pelle intorno all’occhio è quasi due volte più sottile della restante pelle sul viso. Inoltre è in movimento continuo e unito al fatto che è tra le zone più esposte ai raggi UV diventa molto a rischio per quanto riguarda anche la formazione di rughe. Pertanto, questa area richiede una cura estremamente attenta. Non solo: esagerare col trucco sulla zona del contorno occhi e rischiare poi di non eliminarlo a dovere può portare ad un ulteriore indebolimento della pelle. In questi casi, le creme idratanti di alta qualità con SPF elevato possono aiutare a combattere certamente gli effetti di indebolimento e invecchiamento.
  • Borse e occhiaie
    I cerchi scuri nell’area del contorno occhi hanno due origini principali:
    1) la concentrazione di sangue e vasi linfatici vicino alla superficie della pelle che possono causare le ombre bluescenti che tipicamente chiamiamo occhiaie.
    2) liquidi in eccesso che non sono stati eliminati completamente durante la notte, che di solito causano le “borse” o gonfiori sotto gli occhi.
    Per favorire il drenaggio e la circolazione, sono utili le creme contorno occhi, che agiscono nello specifico sotto cute per favorire il drenaggio e la circolazione della zona. È utile applicare un gel per occhio utilizzando un movimento delicato partendo dall’angolo interno della palpebra superiore fino a quella inferiore. I risultati solitamente non si vedono i primi giorni, ma entro qualche settimana se la crema è di buona qualità, si notano sempre dei buoni risultati legati alla circolazione, dando l’impressione di avere una zona intorno agli occhi molto più luminosa.

Il contorno occhi, come abbiamo visto, è una zona molto delicata che può presentare specifiche problematiche a seconda della tipologia di pelle e carnagione. È molto importante ciò che abbiamo visto in precedenza per saperle riconoscere in modo da trattarle nella maniera più accurata e permettendo di scegliere i prodotti più adatti alla tipologia del problema.

Ora invece vediamo quali sono le creme contorno occhi più mirate e adatte ad ogni tipologia di problema che abbiamo visto in precedenza.

Lavorando in salone, come le mie clienti sanno bene, provo continuamente creme nuove e innovative, dagli ultimissimi ritrovati presentati in fiera fino ai capisaldi che non deludono mai.

Qui elenco le mie TOP, una mini classifica che nel tempo aggiorno nel caso riesca a trovare qualcosa di ancora migliore!


Crema contorno occhi: mirato per borse e occhiaie

10. Remescar – Siero occhiaie e borse

contorno occhi remescarSo che è fuori dalla top 5, ma non posso non citarla.

Remescar è uno dei prodotti per contorno occhi più venduti (e discussi) al mondo, non solo in Europa, studiato e prodotto in Belgio dalla società Sylphar.

Resta indubbiamente un leader europeo nel trattamento delle occhiaie per l’enorme pubblico che lo utilizza ormai da tempo.

La sua funzione è quella di eliminare sia le occhiaie che il gonfiore presente sotto gli occhi. Il risultato è assolutamente efficace in moltissimi casi, ma può variare molto su diverse persone.

Il principio attivo è un mix di minerali e peptidi che riescono a creare un effetto tensore sulla pelle. Troviamo silicato di magnesio, silicato di sodio, glicole butilenico, , burro di karitè, Gomma di xantano, acetil tetrapeptide-5.
In pratica tutte sostanze la cui funzione è esattamente quella di “tirare la pelle”, con particolare attenzione a favorire la microcircolazione diminuendo l’alone viola nella zona delle occhiaie.

Ora, Remescar è un prodotto che è stato testato letteralmente da centinaia di migliaia di persone, e dunque è normale che abbia riscosso pareri tanto contrastanti.
Si trovano in rete persone che non ne potranno fare più a meno, e altre che dicono che i risultati sono nulli.
La verità è che Remescar è un prodotto testato clinicamente e le migliaia di persone che continuano ad utilizzarlo sono un ottimo motivo per dargli fiducia almeno una volta.

Ricordiamoci che, in ogni caso, la durata dell’effetto è di circa 4-6 ore a seconda della gravità delle nostre occhiaie.
Metterlo con regolarità, stimola il drenaggio dei liquidi di borse e occhiaie e dunque tende a far diminuire nel tempo l’effetto delle borse sotto gli occhi.

Conclusioni:
Remescar è un contorno occhi in grado di favorire bene la microcircolazione e si pone quindi come una delle migliori creme per allievare le occhiaie. Vendutissimo in tutto il mondo, è un prodotto che si ama o si odia. Ma resta davvero un ottimo decongestionante per le occhiaie.
Remescar – Siero occhiaie e borse (8 mL) – Prezzo: 25,99 euro


Crema contorno occhi: Bio

9. Zaffiro – Contorno occhi Bio

contorno occhi zaffiroZaffiro Organica è una società cosmetica italiana che si è focalizzata su prodotti i cui ingredienti devono tutti avere origini organiche e vegetali. Alcuni conservanti non troppo naturali sono ugualmente presenti, ma sono più che tollerabili perché permettono la salvaguardia dei principi attivi naturali che altrimenti si ossiderebbero.

Come dovrebbe essere per tutte le creme biologiche di alta qualità, abbiamo un confezionamento a beccuccio. Questo impedisce il contatto con aria e l’ossidazione dei principi attivi.
Le colonne su cui si basa la crema sono le moltissime vitamine: oltre che la bava di lumaca (i cui benefici sono infiniti: ne parlo ampiamente qui) e buone quantità di acido ialuronico è presente un complesso plurivitaminico E, B, C.

La promuovo perchè ho notato degli effettivi risultati su molte mie clienti, e l’ho provato io stessa con visibili risultati. Lasciamola lavorare per almeno un mese sul contorno occhi, applicandola 2 volte al giorno, e tutto il contorno occhi acquisterà almeno un tono di luminosità in più.

La consiglio a…
Una crema contorno occhi organica che agisce in maniera delicata a 360 gradi. La bava di lumaca agisce come emolliente, nutriente e diminuisce le rughette ai lati degli occhi, oltre che prevenirle. Non il più efficace in quanto a distensione delle rughe, ma in ogni caso interessante.
Zaffiro – Contorno Bio (30 mL) – Prezzo: 26,90 euro


Crema contorno occhi: Ottimo rapporto qualità/prezzo

8. Poppy Austin – Under Eye Cream

poppy austin under eye contorno occhiSebbene poco conosciuta, Poppy Austin è una società USA che produce ottimi prodotti ad alto valore nutrizionale, con oltre il 70% di ingredienti naturali.

Il principio attivo su cui basa gran parte della sua formulazione è l’Ubiquinone. L’ubichinone (coenzima Q) è un neutralizzatore di radicali liberi, che protegge dai danni causati dai raggi UV, dall’inquinamento, dalle tossine e dallo stress. Favorisce inoltre la produzione di collagene ed elastina, riducendo così la comparsa di linee sottili e rughe e aumentando la compattezza e l’elasticità della pelle.

Nella sostanza stimola un processo di rinnovamento completo e mirato delle cellule della pelle degli occhi.
Ora, Poppy Austin è una marca che ha prodotti che mi piacciono di più e di meno, ma il contorno occhi è fra quelli che promuovo con decisione.

L’INCI è molto delicato, la texture finale è fresca e idratante, con un assorbimento sulla belle quasi immediato. Vitamina C ed E, insieme all’estratto di olio di Jojoba la rendono una crema fortemente antiossidante ed emolliente.

Questo risultato, va riconosciuto, l’ho rilevato meglio su alcune clienti (più anziane) che su altre. La pelle in un paio di settimane appare più distesa e visibilmente tonica con occhiaie leggermente meno gonfie.

La mia idea è che la formulazione riesca a lavorare in maniera ottima sulle pelle giovani per prevenire l’invecchiamento.
In ogni caso, il cofanetto da 30 mL rende questa una delle creme contorno occhi migliori sulla base del rapporto qualità prezzo.

La consiglio a…
Un contorno occhi conosciuto tanto in USA quanto in tutta Europa. Ha una formulazione naturale e allo stesso tempo efficace per drenare le borse e prevenire le rughette ai lati degli occhi. Un eccellente rapporto qualità prezzo, perfetto per le under 40.
Poppy Austin – Under Eye Cream (30 mL) – Prezzo: 19,49 euro


Crema contorno occhi: Filler Naturale

7. Bioluma – Contorno occhi Bava di Lumaca

bioluma contono occhiBioluma è un noto marchio della omonima azienda di San Benedetto del Tronto.

Non mi stancherò mai di ripetere come i cosmetici a base di bava di lumaca non solo siano eccellenti, ma che l’Italia sia orgogliosamente all’avanguardia in questo settore. Chi segue il mio blog sa come io consiglio sempre prodotti con questo principio attivo, da provare ALMENO una volta.

Le proposte di Bioluma mi piacciono molto pechè sono caratterizzate dall’ottimo rapporto qualità prezzo, e dalla qualità altissima dei componenti, rendendoli estremamente appetibili per il grande pubblico.
La coltivazione degli ingredienti proviene dalla Toscana, rendendo la filiera dei prodotti Bioluma completamente made in Italy.

In particolare il contorno occhi alla bava di lumaca mi piace molto per l’INCI, che è estremamente delicato e ricco di prodotti naturali che favoriscono la circolazione, fattore fondamentale per lo sgonfiore delle borse e la riduzione delle occhiaie. Allantoina, elastina, collagene, vitamine A, C ed E, proteine naturali, acido glicolico, peptidi e mucopolisaccaridi, solo per citarne alcuni che ritengo particolarmente efficaci.

La confezione si presenta con beccuccio, che è utilissimo per non fare entrare aria a contatto con la crema e permette alle sostanze nutritive di non ossidarsi.
Ne risulta una crema perfetta per distendere le borse sotto gli occhi e ridurre l’occhiaia stimolando la microcircolazione.
L’ho trovata leggermente meno efficace per le “zampe di gallina”.  In questi casi, se le righe sono persistenti e siamo over 40-45, mi concentrerei su creme antirughe più specifiche o, per risultati più spinti, su prodotti di qualità leggermente superiore.

La consiglio a…
Una crema contorno occhi eccellente, sia per qualità degli ingredienti, sia per confezionamento. Ho visto risultati effettivi già ad un mese di utilizzo. Eccellente sia per borse e occhiaie, che come rimpolpante ai lati degli occhi.
BioLuma – Crema occhi Bava di Lumaca (15 mL) – Prezzo: 29,90 euro – Sconto (16%) – Prezzo: 24,90 euro


Crema contorno occhi: contro borse e occhiaie

6. Clarins – Gel Occhi decongestionante

clarins contorno occhi borse occhiaieClarins è un brand francese molto considerato da chiunque operi in ambito cosmetico. Si tratta di un’azienda che non propone mai formule non collaudate ed efficaci.

Questo gel contorno occhi è studiato per agire sia sulle rughe che soprattutto per ridurre borse ed occhiaie, grazie ad un’azione decongestionante, idratante e riposante sul contorno occhi.

Gli ingredienti sono discreti, non è biologico ma comunque non troppo ricco di ingredienti sintetici (si limita a qualche conservante).

Fra gli ingredienti troviamo la rosa canina (secondo per concentrazione!) che aiuta ad eliminare le tossine che causano il gonfiore e le occhiaie. L’acqua di rosa concentrata rilassa, ammorbidisce e lenisce la parte trattata. Troviamo anche caffeina, anti decongestionante delle occhiaie per eccellenza.

Interessante anche la presenza di Palma Nana e di estratto di Nocciolo, utili per decongestionare la zona perioculare.

Troviamo anche Fiordaliso, Camomilla e Aloe Vera: è evidente l’intento di Clarins di creare un prodotto profondamente lenitivo, delicato, rinfrescante e idratante. Tuttavia non è così potente come antirughe.

Ideale quindi per chi cerca un prodotto fresco ed efficace che attenui sensibilmente borse e occhiaie.

La consiglio a…
Una crema contorno occhi specifica per rivitalizzare e decongestionare borse e occhiaie. E in questo resta una delle migliori in assoluto. E’ un gel freso e idratante, con potenti effetti sull’aumento della circolazione sottocutanea per ridurre borse e occhiaie. Non lavora sulle rughe, non è il suo intento.
Clarins – Gel Occhi decongestionante (20 mL) – Prezzo: 39,90 euro – Sconto (18%) – Prezzo: 32,90 euro


Crema contorno occhi: Estee Lauder

5. Estee Lauder – Advanced Night Repair Serum

contorno-occhi-estee-lauderPer chi non la conoscesse, Estee Lauder resta un punto di riferimento fra i prodotti cosmetici a livello mondiale. Non parlo del fatto che sia conosciuto o meno, ma parlo della qualità innegabile che hanno i prodotti di questa società, riconosciuti ampiamente da tutti gli addetti ai lavori.

Non parliamo di un prodotto organico o biologico, come quelli in preferenza che a me piacciono tantissimo. Tuttavia parliamo di una formulazione al top dell’efficacia a livello cosmetico.

L’INCI comprende diversi ingredienti sintetici, ma ricchissimo di nutrienti che secondo quanto dichiarato dalla società, riesce a neutralizzare fino al 90% dei radicali liberi generati dall’ambiente.
L’ Advanced Night Repair è un siero, di cui bastano poche gocce da “picchiettare” sulle palpebre.

Il risultato è un effetto estremamente fresco e drenante sulle borse. La sua funzione maggiore però la svolge sulle rughe, che sia sotto le palpebre che sia sulle zampe di gallina riesce a stendere in un paio di settimane in maniera sinceramente inaspettata. Parliamo di un prodotto che per tantissimi rimane il migliore in assoluto. Il prezzo è importante, ma i risultati che ho visto su molte mie clienti (che se lo possono permettere) sono stati innegabili.

La consiglio a…
Un prodotto riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori in assoluto. In grado di stendere la pelle dalle rughe e sgonfiare le borse. Un articolo non certo “natural”, ma che punta direttamente al sodo, ovvero ridurre le temute rughe nel contorno occhi. Particolarmente adatto su pelli grasse.
Estee Lauder – Advanced Night Repair Serum (15 mL) – Prezzo: 74,00 euro – Sconto (35%) – Prezzo: 49,90 euro


Crema contorno occhi: Filler e Cromocorrettore

4. Collistar – Perfezione Contorno Occhi

collistar crema perfezione contorno occhiCollistar è un made in Italy che tutte noi conosciamo. Se da una parte va detto che non è certo un brand “green”, dall’altra va riconosciuta l’efficacia dei prodotti.

Perfezione contorno occhi è un trattamento che unisce il potere liftante dei siliconi alla colorazione di pigmenti cromo correttori per ridurre l’effetto delle occhiaie.

Ora qui lo dico e lo ripeto. Un’azienda che non mostra l’INCI sulla confezione a me non convince del tutto, nonostante le varie certificazioni che avrà certamente in quanto made in Italy.

Inoltre la crema è studiata per levigare e alleggerire l’area perioculare inferiore grazie alla caffeina che favorisce il drenaggio dei liquidi interstiziali. D’altra parte l’azienda stessa parla di ricompattare e alzare la palpebra superiore grazie al brevetto BeautyfEye, principio attivo specifico per questa zona…che però non è dato conoscere.

Questo contorno occhi illumina e maschera aloni scuri grazie a pigmenti colorati cromo-correttori e micro-sfere illuminanti che mimetizzano borse, occhiaie e piccole rughe.

Quello che posso certamente dire è che senza alcun dubbio si tratta di un contorno occhi che dà risultati concreti. I siliconi riescono a “stirare” la pelle, almeno nel breve termine, e la presenza di pigmenti colorati riuscirà senz’altro a simulare l’effetto del correttore più di una semplice crema.

La consiglio a…
Un made in Italy controverso: principi attivi “segreti”, brevettati, e probabilmente molto poco naturali. D’altra parte i risultati sono ottimi, e i pigmenti aiutano anche a ridurre le occhiaie cromaticamente. Insomma, se non ci interessa puntare sul naturale, questo resta un contorno occhi che fa sul serio.
Collistar – Perfezione Contorno Occhi (15 mL) – Prezzo: 42,90 euro – Sconto (14%) – Prezzo: 37,90 euro


Contorno occhi: Antirughe e coprente

3. Teoxane – Filler coprente

contorno occhi-teoxane-0Teoxane è un’azienda cosmetica con sede in Svizzera, che distribuisce prodotti di alto livello in tutto il Mondo.

Teoxane Filler, è un prodotto specifico per distendere rughe e borse del contorno occhi già dalle prime applicazioni, lavorando sia nell’immediato che nel lungo termine.

Famosissimo in tutta Europa, Teoxane è specifico come anti-borse e anti-occhiaie con un INCI fortemente idratante e illuminante.
Fra gli ingredienti principali troviamo Acido Ialuronico ad alto assorbimento (RHA) + altri agenti particolarmente mirati per la distensione delle rughe, come l’ePS come agente levigante.

Sono presenti anche ingredienti unici e molto difficili da trovare in altre creme, come l’Escina che è in grado di stimolare la microcircolazione del sangue alle occhiaie e l’estratto di hamamelis che è un ottimo agente drenante, adattissimo per il trattamento delle borse sotto gli occhi.

contorno occhi teoxane-2La consistenza è leggera e delicata, e al contatto con la pelle darà una grande sensazione di freschezza. Non sono presenti né sostanze irritanti né fragranze, rendendo questo contorno occhi un filler professionale capace di lavorare efficacemente a 360° su ogni tipo di pelle.

Un grosso aiuto al miglioramento del tono delle occhiaie è dato anche da un “trucco”: nella formulazione è presente una sostanza completamente atossica leggermente coprente e aranciata.

Fondendosi col colore dell’occhiaia il risultato è una coprenza notevole, che va a mascherare notevolmente l’occhiaia stessa senza bisogno di truccarsi. Il tutto senza nulla togliere all’effetto antiossidante nei confronti delle rughe e all’effetto drenante sulle borse.

Non ditelo a nessuno… Ma questo è un prodotto diventato famoso perché apprezzatissimo anche dagli uomini. Infatti viene incontro alle esigenze di coloro che cercano un cosmetico di alto livello, capace di curare la zona del contorno occhi, coprire l’occhiaia, senza essere un vero e proprio correttore

Conclusioni:
Un filler di altissimo livello, perfetto anche per le pelli più delicate. Antiossidante, illuminante e drenante per la zona contorno occhi. E in più, leggermente coprente senza essere un vero correttore. Sarà mica per questo che è diventato famoso per essere usato anche dagli uomini? 🙂
Teoxane – Filler coprente (15 mL) – Prezzo: 49,98 euro


Crema contorno occhi: antirughe ossigenante

2. Eisenberg – Eye and Lips Contour

eisenberg eye contour Eisenberg è un brand francese non troppo pubblicizzato, ma a mio avviso ottimo. Quantomeno il contorno occhi antirughe è davvero ben formulato.

Si basa principalmente sull’effetto dell’acido ialuronico per rimpolpare e idratare fin da subito la pelle, unito a diversi estratti vegetali ad effetto antiossidante.

Uno fra questi è l’estratto di Bellis Perennis, composto da molecole bioattive naturalmente che agiscono sul processo di melanogenesi grazie a tre azioni mirate: previene la reazione a catena derivante dall’attivazione della tirosinasi, l’enzima chiave della melanogenesi. Ridurre l’attività della tirosinasi con un comprovato effetto anti-radicali liberi. Infine inibire il trasferimento dei melanosomi verso i cheratinociti.

Morale, questa crema si impegna a stimolare l’ossigenazione cellulare, garantendo maggiore energia, nutrienti e stimolando nonché la sintesi di collagene ed elastina che garantiscono tono ed elasticità.

Troviamo anche Olio di Vinaccioli, idratante e lisciante, associato a Bisabololo, estratti di Alghe Rosse e di Sambuco Nero per un’intensa azione lenitiva e antiossidante.

Insomma, è una crema contorno occhi delicata (ideale per pelli sensibili) e che poggia su ingredienti scientificamente utili.

La texture leggera e facilmente assorbibile è un punto di forza quindi eccellente anche prima del makeup.

La consiglio a…
Una crema contorno occhi che purtroppo conoscono in pochi, ma che a me piace molto. Texture leggera, delicata su ogni tipo di pelle, e capace di assorbirsi facilmente in pochi istanti. Ideale come base per il trucco e ideale per combattere le rughe o prevenirle. A differenza di tanti contorno occhi la confezione è da 30 mL (invece che 15), quindi la promuovo anche per qualità prezzo.
Eisenberg – Eye and Lips Contour (30 mL)Prezzo: 47,90 euro


Crema contorno occhi: Luxury per eccellenza

1. Shiseido Future Solution – Eye and Lips

contorno-occhi-shiseido-future-solutionTutte siamo affascinate dai prodotti luxury. E la gamma Shiseido Future Solution è il meglio del meglio che questa azienda cosmetica leader nel Mondo può proporre.

Personalmente non credo che la differenza di costo rispetto ad altre viste valga l’acquisto, (o forse è perchè sono semplicemente troppo povera per permettermela) ma per dovere di cronaca ho deciso di scegliere la mia crema contorno occhi top di sempre. 

Iniziamo col dire che questa è un’altra crema contorno occhi che non va per il sottile. Troviamo siliconi, troviamo la paraffina liquida, troviamo stabilizzanti sintetici non biodegradabili (per esempio i CrossPolimeri).

Insomma parliamo di una crema contorno occhi che farebbe andare sul piede di guerra qualsiasi amante dei prodotti biodegradabili e BIO.

Detto questo, Shiseido in questa formula si impegna e mettere tutto ciò che di meglio ha scoperto fino ad oggi. Questo ha pro e contro.
Gran parte della formulazione è coperta da brevetto, e moltissimi ingredienti non hanno uno “storico” che ho potuto studiare.

Senz’altro alcuni ingredienti restano unici. L’Enmei extract è un estratto vegetale antiossidante e antiradicali liberi, specifico per ridurre la comparsa dei segni del tempo.

Il brevetto sositene che la combinazione di Skingenecell 1P ed Enmei Extract crea il SkingenecellEnmei Complex, un ingrediente antietà brevettato che rallenta la comparsa dei segni visibili dell’invecchiamento e dona una luminosità unica.

L’estratto di Houttuynia Cordata aiuta a dare alla pelle un aspetto sodo e riduce visibilmente il gonfiore se presente (sia nelle borse che nel contorno occhi). L’Aura Radiance Powder ha potere di stimolazione della microcircolazione, quindi aiuta a ridurre la comparsa delle occhiaie.

L’estratto di tè verde Uj, quello di foglie di Oshima, di radice di Hokkaido e di Okura sono tutti estratti vegetali tipicamente orientali a forte impatto antiossidante ed elasticizzante.

Infine la presenza di siliconi uniti a potenti idratanti come l’acido ialuronico aiutano a “riempire” le rughe donando un effetto più sodo fin dalle prime applicazioni.

Tocco finale la silica, che aiuta a rendere la crema ad effetto MAT pur avendo un forte potere nutriente per le pelli secche.

La consiglio a…
Che dire, parliamo di una crema contorno occhi conosciuta in tutto il Mondo, che ha talmente tanto al suo interno che o si ama o si odia. Principi attivi “innovativi” a parte, ha una solida base nutriente / antiossidante / idratante, che dona effetti concreti.
La consiglio? Beh questo rientra in uno di quei prodotti che io non mi posso permettere, ma diciamo che se me lo regalassero…lo userei eccome.
Shiseido Future Solution – Eye and Lips (15 mL) – Prezzo: 149,00 euro


Scegliere una crema contorno occhi adatta a noi non è semplice, ma fra queste  posso assicurare che si sceglierà sempre un prodotto veramente di qualità consolidata.

Inoltre, le mie classifiche TOP sono sempre aggiornate, dunque se ti va torna a trovarmi: potresti trovare un prodotto, testato da me, e perfetto per te!

In ogni caso, come sempre, sono disponibile a chiarire qualsiasi dubbio e aperta a qualsiasi confronto su queste e altre creme! Un saluto! 🙂 

Dimmi la tua!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

16 COMMENTS

  1. Ciao sono Paola, ho 42 anni vorrei un contorno occhi che mi aiuti a riprendere la pelle ringrizzita da segni di stanchezza, notti insonne e che faccia da antirughe grazie

  2. Ciao! Sono Sabina, ho 44 anni ed un contorno occhi “raggrinzito” e con occhiaie. Nella parte inferiore del mio occhio sento la pelle sottilissima e per niente tesa. Non ci sono tante rughe, ma non riesco a capire cosa utilizzare per rimpolpare questa zona. Avresti da consigliarmi una beauty routine? Grazie!

    • Ciao Sabina, visto che parli di pelle sottilissima e quindi particolarmente delicata, io proverei una crema naturale come la contorno occhi di Bioluma. Non costa troppo e nel giro di qualche settimana dovresti sentire la pelle più nutrita e idratata (e di conseguenza rimpolpata). Un saluto!

  3. Ciao sono Anna ho 44 anni ho delle rughe abbastanza profonde negli occhi dovute oltre che dall età anche dalla salute e il poco sonno. Mi devo sposare e non so come nascondere questi solchi sotto gli occhi ho provato molte creme e siero ma niente che mi consigli? E esiste un prodotto risolutivo per un giorno importante come il matrimonio? Grazie

  4. Ciao sono Antonella ho 54 anni sto usando bioluma contorno occhi da 1 mese e mezzo e per ora non ci sono grossi cambiamenti sulle mie borse e occhiaie. Ho gonfiore anche sulle palpebre mobili oltre ad averle scure. Hai qualche consiglio? Grazie.

    • Ciano Antonella! Alternala con Remescar, e tieni entrambe in frigo. Vedrai che migliorerà molto la circolazione e di conseguenza sia borse che occhiaie!

  5. ciao, ho 50 anni e sono afflitta dalle occhiaie, in base alle tue recensioni sono rimasta colpita da Teoxane, este lauder e eisenberg. A luglio mi sposerò, certo sono una sposina attempata, ma non dimostro la mia età, il mio più grosso problema sono le occhiaie (un po’ genetiche e un po’ causate dallo stile di vita), cosa mi consigli?

  6. Ciao, una domanda, secondo te, per quanto tempo bisognerebbe usare il contorno occhi della este lauder, per far si che ripari davvero le occhiaie, grazie, Alice

    • Ciao Alice! Con Estee Lauder basta un mese per avere i primi risultati importanti. Considera che il flaconcino ti dura almeno 2 mesi (bastano poche gocce).
      Se hai occhiaie molto intense vedrai risultati dopo un massimo di 2 mesi. E’ studiato apposta affinchè un flacone possa permettere un trattamento completo.
      Un saluto!

    • Ciao! Ti ho scoperto da poco, mi piace Molto il tuo essere dettagliata e allo stesso tempo snella. Vorrei chiederti un consiglio:ho 31 anni, non ho problemi di borse o occhiaie. semplicemente cerco un contorno occhi per prevenire le rughe..ne ho sempre usati diversi. Dall’articolo mi sembra si capire che forse per il mio caso sarebbe indicato o poppy haustin o bioluma. Nel caso quale mi consigli tra i due? O eventualmente altri? Grazie mille

      • Ciao Lory! Secondo me dovresti trovarti molto bene con qusto di Bioluma, naturale e delicato, perfetto per la tua età Anche Poppy Austin è ok, ma un po’ più aggressivo sulla pelle. Un saluto!

  7. Ciao, ho 34 anni e pelle sensibile con qualche imperfezione. Vorrei sapere se, usando già il siero e crema antirughe giorno, è necessario inserire anche la crema controno occhi.
    grazie e complimenti per il tuo blog, è davvero utile!
    S.

    • Ciao Silvia!
      Dipende molto da come sta reagendo la tua pelle al processo di invecchiamento. Se non vedi rughe ai lati degli occhi significa che puoi procedere tranquillamente con le creme che stai già usando.
      In alternativa, anche visto la giovane età, potresti utilizzare un contorno occhi delicato come quello di Bioluma (#2 in classifica).
      Sappimi dire! Un saluto! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here