Crema freddo: le 9 TOP protettive freddo/vento del 2021

crema freddo vento protettiva migliore cop

La crema freddo, o per meglio dire, la crema antifreddo, è un prodotto concepito per proteggere la nostra pelle dalle temperature rigide.

Spesso è una crema che protegge tanto dal freddo quanto da altri fenomeni atmosferici fisici, come il vento per esempio.

Una crema contro il freddo aiuta a prevenire la disidratazione cutanea e contrastare gli arrossamenti da temperature molto basse.

  • Ma come scegliere la migliore crema contro il freddo?
  • E quali sono le migliori creme antifreddo?

Oggi scopriamo proprio questo!

N.B: la classifica delle migliori creme antifreddo è costantemente aggiornata, dunque i prodotti variano nel tempo!

Crema Freddo: come sceglierla

Le temperature basse mettono a dura prova la nostra pelle, poiché le sostanze lipidiche che tengono unite le cellule si alterano: si creano quindi delle micro-fessurazioni attraverso le quali l’acqua evapora, creando una disidratazione profonda.

pelle infiammata
Le temperature basse possono portare a infiammazione: l’infiammazione è una condizione legata alla desquamazione dell’epidermide, ossia lo strato superficiale della pelle.

Anche gli sbalzi di temperatura sono nemici della pelle. Quando si passa dal freddo esterno al caldo di un locale chiuso, può verificarsi un improvviso afflusso di sangue, che notiamo sulla pelle a causa del dilatamento improvviso dei capillari.

Si utilizzano quindi prodotti skincare mirati, che oltre a nutrire e proteggere l’epidermide rovinata dalle basse temperature, creano una barriera contro gli agenti esterni, preservando e rafforzando il naturale film idrolipidico.

Guance, contorno occhi e labbra sono le zone più delicate del volto, e vanno nutrite molto attentamente, per scongiurare fastidiose screpolature ed arrossamenti che finiscono per indebolire la pelle e complicare la stesura del make-up. Balsami vellutati, lip oil dalle fragranze suadenti, texture arricchite con acido ialuronico, vitamina C ed oli e burri dolcissimi ottimizzano la riparazione cutanea.

Texture e leggerezza

È importante avere un’attenzione speciale alla texture di una crema freddo, che dovrà essere preferibilmente ricca, ma non grassa. Quindi accantoniamo per qualche mese i prodotti con consistenze fluide, e scegliamo balsami, creme consistenti e composizioni a base di acqua in olio: sono più adatte alle temperature rigide.

burro di karitè vitamine

Le formule in creme e in gel sono arricchite con vitamina C ed acido ialuronico, potente idratante e rimpolpante. Se si è diretti in montagna, occorre scegliere creme arricchite di Spf 30 e 50, in quanto il sole è più intenso. Dosi di sostanze antiossidanti sono ideali per chi resta in città, perché la pelle ha bisogno di uno scudo contro l’inquinamento e lo smog.

Un buon ingrediente nutriente, che non è per forza grasso è il Burro di karitè. Ideale in una crema freddo per pelli secche, disidratate e sensibili il Burro di karitè nutre la cute e crea una barriera naturale che la difende dall’aggressione degli agenti esterni. La consistenza è corposa, ricca di omega 6 e karitene, molecola dalle potenti proprietà nutrienti e rigeneranti.

Largamente utilizzato anche nei Paesi Artici, consente di idratare e proteggere la pelle dagli agenti esterni, come vento e freddo, ma anche dai raggi solari, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti. Ha anche un’azione antiossidante, dovuta al contenuto di vitamina A, E, D.

Quali ingredienti cercare in una crema freddo

Abbiamo già accennato ad alcuni ingredienti utili da usare in una crema antifreddo.

crema-viso-contenitore

Le creme per il freddo che troviamo in commercio spesso comprendono vitamine e ceramidi che potenziano la barriera della nostra cute, come anche il coenzima Q10 che contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi, oltre a proteine ed amminoacidi.

In inverno è quindi importante proteggere ed idratare la pelle, scegliendo formulazioni che aiutino a prevenire ed attenuare i rossori cutanei, soprattutto in caso di pelle particolarmente sensibile. In questi casi bisogna ridurre l’ipersensibilità della cute, rinforzando il micro-circolo e contrastando la fragilità capillare.

Per rivitalizzare una pelle stanca e spenta sono utilissimi anche ricchi complessi multi-vitaminici, che regalano un aspetto luminoso e radioso, e ottimi principi attivi che rispondono alle esigenze delle pelli sensibili.

Altri ingredienti molto utili da cercare in una crema freddo sono:

Olio di mandorle dolci: è un olio dalle proprietà più svariate, considerato fin dall’antichità un alleato prezioso per la cura della pelle, con proprietà emollienti che contribuiscono al rinnovamento della pelle ed a mantenerla giovane e idratata. Questo perché è ricco di sostanze nutritive ed antiossidanti (olio, vitamina A, B, E, proteine e sali minerali), che idratano la pelle secca, ne migliorano l’aspetto ed il tono.

Olio di semi di girasole: è benefico, emolliente ed idratante, ricco di vitamina E, acidi grassi essenziali e minerali, ringiovanisce la pelle, previene le cicatrici, leviga le rughe e restituisce elasticità.

Olio di argan: originario del Marocco, è un vero e proprio elisir naturale, ed è ricco di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonidi, che prevengono l’invecchiamento cutaneo. Strepitoso per nutrire e rigenerare le pelli secche, ma anche per contrastare l’invecchiamento e proteggere la barriera cutanea, si fonde a contatto con la pelle e penetra in profondità, proteggendola dagli effetti del tempo.

Cera d’api: è un balsamo idratante adatto per trattare pelli secche e caratterizzate da problematiche quali acne rosacea, dermatite, eczema, psoriasi ed eruzioni cutanee in genere. È un buon alleato della protezione dermatologica, e crea una eccezionale barriera protettiva contro il freddo.

Coenzima Q10: applicato sulla pelle sotto forma di creme, sieri o maschere, aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, primi fra tutti le rughe, agendo sia come antiossidante, sia come elemento di protezione della pelle. A livello cutaneo, questa piccola molecola favorisce il rinnovamento cellulare ed aumenta la luminosità della pelle. Ha un’azione idratante e levigante, oltre a favorire lo sviluppo di una pelle nutrita ed elastica. L’utilizzo di questo enzima è adatto ad ogni tipo di pelle, in quanto non risulta aggressivo sul derma, essendo prodotto in modo naturale dalle cellule del nostro organismo.

Burro di Karitè: lo abbiamo già citato in precedenza, quindi non mi dilungo. Il burro di karitè penetra in profondità per alleviare gli stati di arrossamento e secchezza. Inoltre, l’uso regolare può prevenire la pelle invernale e altri problemi della pelle legati al clima come le scottature da vento. È antietà, antinfiammatorio e ha anche lievi proprietà protettive solari. Non a caso è un ingrediente utilizzatissimo anche nella formula delle migliori creme viso idratanti.

Benissimo, ora che abbiamo una visione più completa di cosa aspettarsi e cosa cercare in una crema contro il freddo, è il momento di vedere alcuni dei migliori prodotti in commercio.

Iniziamo!

Migliore Crema Freddo: CLASSIFICA

Crema freddo mani

9. AHAVA – Dead sea Acqua Minerale

ahava-crema-maniAhava è un’azienda israeliana che produce diverse linee di prodotti per la cura della pelle a base di fango e composti a base di minerali del Mar Morto. È un marchio assai noto e unico per i trattamenti estetici, per il maquillage, il trucco e molto altro.

La crema mano che vediamo è una crema protettiva dagli agenti esterni, adatta anche come crema antifreddo.

Si ritiene che il fango del Mar Morto, da solo o in combinazione con altri ingredienti, abbia benefici per la pulizia profonda e la stimolazione della pelle, ed i minerali estratti dalla sua acqua, come il calcio, magnesio e potassio, migliorino il metabolismo, stimolino la circolazione e aiutino la riparazione cellulare.

Ahava Dead Sea Water Mineral Hand è un trattamento cosmetico per le mani, adattissimo per ogni stagione che aiuta a mantenerle sane e protette dagli agenti esterni. La formula è realizzata con acqua del Mar Morto, ricca di 21 minerali essenziali, che calma e ammorbidisce le mani screpolate ed aiuta a trattenere l’idratazione della pelle.

All’interno della sua formulazione troviamo Osmoter, miscela di minerali del Mar Morto brevettata da Ahava, che aumenta il livello di idratazione della pelle e aiuta a potenziare gli effetti degli ingredienti naturali, glicerina, che previene la disidratazione, estratto di amamelide che rende la pelle morbida e rivitalizzata, e allantoina, che cura la pelle secca, le macchie e le screpolature profonde.

La texture è piuttosto corposa, dalla fragranza delicata e poco persistente, e la stesura richiede qualche minuto prima che la crema venga assorbita. Idrata molto bene, e con l’uso quotidiano aiuta le mani e le unghie a ritornare morbide ed elastiche.

Garantisce una eccellente protezione ed un effetto riparatore, e vista la sua consistenza corposa, applicata di sera regala al risveglio mani lisce e vellutate. È una crema di ottima qualità, delicata ed efficace, con una profumazione ispirata al mare.

INCI

Aqua (acqua di sorgente minerale), etilesil palmitato, Ceteareth-30 & Cetearyl Alcohol, cetilico alcool, glicerina, sodio Cetearyl solfato, Hamamelis virginiana (strega nocciola) acqua di fiore, propandiolo (mais derivante glicole), fenossietanolo & Ethylhexylglycerin , Maris Sal (acqua del Mar morto), Dimethicone, Parfum (fragranza), allantoina, linalolo, HEXYL CINNAMAL, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene carboxaldehyde, butylphenyl methylpropional, cumarina, alpha-isomethyl ionone, citronellolo, geraniolo, isoeugenolo, Benzilico alcol, benzilico benzoato, benzilico salicilato.

AHAVA – Dead sea Acqua Minerale – Prezzo: 15,90 euro


Balsamo antifreddo labbra

8. Nuxe – Reve Balsamo Labbra protettivo al Miele

Nuxe Honey balsamo labbraFondato da Aliza Jabes, questo marchio francese in poco più di trent’anni è divenuto un gruppo di livello mondiale. Il punto di partenza è partito da un piccolo laboratorio di Parigi dove Aliza ha creato una marca di prodotti di bellezza a base di ingredienti di origine naturale, efficaci ed ultra-sensoriali.

Amatissimi dalle donne, i prodotti Nuxe (chi non conosce Huile Prodigieuse?) sono diventati rapidamente dei best-seller, trasformando la marca in un vero e proprio love brand, leader in Francia dei principali segmenti di bellezza i farmacia.

Nuxe Reve De Miel Balsamo Labbra al Miele è un celeberrimo balsamo per labbra secche e rovinate, a base di miele, propoli ed oli preziosi, come mandorla dolce e rosa moscata, burro di karitè e cera d’api, in grado di nutrire intensamente e di riparare labbra screpolate. Si presenta in una confezione di vetro opaco, e contiene 15 gr di prodotto.

Poiché il prodotto va utilizzato con le dita, è preferibile lasciarlo sul comodino e prelevarlo solo con dita pulite. Senza conservanti né profumi artificiali, è un balsamo adatto a tutti i tipi di pelle e per tutta la famiglia, compresi i bambini dai 3 anni in avanti.

Ottimo per donare idratazione e sollievo a labbra sciupate dal freddo, dal vento, dalla salsedine, restituisce la loro bellezza, e si può applicare sulle labbra e sulla zona circostante tutte le volte che si sente la necessità.

La profumazione è sublime, con una nota agrumata molto presente. È facile da applicare, anche se al tatto ha una consistenza piuttosto dura, ma l’applicazione è facilitata dal calore delle labbra, che fonde il prodotto rendendolo cremoso. In questo modo si ha la sensazione di un prodotto protettivo che faccia da barriera e contemporaneamente mantenga nutrite le labbra.

Questo balsamo labbra antifreddo si presenta con una tonalità gialla, ma la colorazione, appena entrata in contatto con le mucose diventa trasparente. Data la texture ricca ed emolliente, si può applicare con risultati eccellenti anche ai lati del naso, zona molto critica per chi soffre di allergia e che costantemente ha il fazzoletto in mano.

All’interno della composizione troviamo miele d’acacia e burro di karitè, che nutrono e riparano intensamente, mentre l’essenza di pompelmo trasmette una sensazione di benessere. E così, grazie alla consistenza corposa ed al gusto dolce del miele e del pompelmo, ogni applicazione si trasforma in un momento meraviglioso.

È un balsamo labbra consistente e cremoso, che però una volta sulle labbra non dà quell’effetto appiccicoso né scivoloso. Pensato per un utilizzo intensivo, si può usare sia la sera per nutrire le labbra, che la mattina per proteggerle dagli agenti esterni. Il top per le labbra.

INCI

Cera alba/beeswax, butyrospermum parkii (shea) butter, olus oil/vegetable oil, lecithin, behenoxy dimethicone, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, mel/honey, dimethicone, caprylic/capric triglyceride, citrus grandis (grapefruit) peel oil, hydrogenated vegetable oil, rosa moschata seed oil, tocopheryl acetate, tocopherol, citrus limon (lemon) peel oil, glyceryl caprylate, allantoin, calendula officinalis flower extract, helianthus annuus (sunflower) seed oil, propolis extract, citric acid, limonene, citral, linalool, geraniol [n3103/a].

Nuxe – Reve Balsamo Labbra protettivo al Miele – Prezzo: 9,90 euro


Crema antifreddo corpo

7. Dr. Theiss – Arnica Riscaldante

crema contro freddo arnica riscaldanteNaturwaren nasce ad Amburgo, in Germania, negli anni 70, grazie al dr. Theiss, farmacista e ricercatore, che trasformò la sua farmacia in una vera e propria azienda cosmetica.

La passione per la ricerca, unita alla elevata qualità dei prodotti ed al prezzo interessante, hanno portato l’azienda a diventare una multinazionale presente in tutto il mondo. Tra i prodotti si trovano gel antinfiammatori e sgonfianti per le gambe, sciroppi per la tosse secca, dentifrici per la protezione gengivale e molti altri dispositivi medici per il benessere del corpo a base di ingredienti naturali.

Dr. Theiss Arnica è una crema topica ad effetto termico, indicata per ottenere sollievi immediati da dolori muscolari e articolari, strappi e contratture localizzate. A base di arnica, canfora ed olio di rosmarino è una formulazione naturale con ottima efficacia, grazie alle elevate concentrazioni dei loro attivi.

Guardiamo la composizione: l’arnica ha una azione antinfiammatoria oramai conosciuta da tempo. All’interno di questo brand esistono diverse formulazioni con concentrazioni di arnica diverse, ma in ogni caso è utile per alleviare dolori muscolari, contratture, contusioni ed ematomi.

Se applicata sulla schiena, sul collo o sulle articolazioni, l’azione benefica del massaggio ad effetto termico dona subito sollievo. L’arnica è da sempre una pianta usata per le sue proprietà defaticanti e per la sua incredibile efficacia sui muscoli. È una piccola pianta perenne che cresce in alta montagna, ed i principi attivi sono contenuti nei fiori che debbono essere raccolti nel mese di luglio, appena si aprono.

Questa crema antifreddo termina è un antinfiammatorio naturale, utile per coloro che svolgono una intensa attività sportiva, o che trascorrono l’intera giornata in piedi, appesantendo sia gli arti inferiori come quelli superiori, ed è in grado di far scomparire quella fastidiosa sensazione di affaticamento.

Avere una crema come Arnica Pomata di Theiss è indispensabile, poiché può essere usata quando si hanno dolori al tratto cervicale e lombare, oppure quando si affrontano problemi articolari che colpiscono le ginocchia, i polsi o i gomiti.

Riduce edemi e gonfiori, lenisce i dolori e l’effetto riscaldante induce una sensazione piacevole di calore nella zona in cui viene applicata. Una crema antifreddo di buona qualità e dal prezzo contenuto.

INCI

Aqua, hydrogenated polydecene, cetearyl alcohol, petrolatum, dicaprylyl ether, sesamum indicium seed oil, alcohol denat., pentylene glycol, glycerin, vanillyl butyl ether, parfum, sodium cetearyl sulfate, capsicum frutescens oleoresin, rosmarinus officinalis leaf oil, helianthus annuus seed oil, carbomer, camphor, arnica montana flower extract, dimethicone, benzyl nicotinate, sodium hydroxide, limonene, linalool.

Dr. Theiss – Arnica Riscaldante – Prezzo: 9,90 euro


Crema per non sentire freddo riparatrice

6. Uriage – Bariederm Isolante Riparatrice

uriage crema freddo bariederm isolante L’acqua termale Uriage sgorga dalle Alpi francesi e durante il suo percorso si arricchisce di minerali e di oligoelementi. Gli effetti benefici di quest’acqua rigenerante sono sfruttati dai laboratori dermatologici Uriage nella produzione di cosmetici mirati e innovativi, spesso consigliati da dermatologi di tutto il mondo.

La linea Bariederm è composta da trattamenti isolanti e riparatori pensati per rispondere a specifici problemi cutanei come fessurazioni o ragadi. Bariederm Crema Isolante Riparatrice è una fantastica adatta anche come crema viso freddo, ma anche per il corpo e mani.

Porta grandi benefici a pelli arrossate dal freddo e dal vento, a chi soffre di dermatiti da contatto, e a chi, per esempio, frequentando la piscina, e si ritrova con una cute irritata dal cloro.

I principi attivi che la compongono sono l’acqua termale, il complesso brevettato Poly-2P e gli fitosqualani. Il complesso brevettato svolge una duplice azione e l’associazione dei due polimeri è un vero e proprio scudo-barriera contro gli agenti esterni, assicurando un’azione isolante in superficie e un’azione riparatrice dell’epidermide già aggredita.

Ipoallergenica, non occlusiva, senza profumo e senza parabeni, è perfetta per pelli sensibili, fragili, secche e disidratate. La texture è piuttosto corposa e non si assorbe nell’immediato, ma è una crema ricca e nutriente, ed applicata mattina e sera regala una sensazione di benessere meraviglioso.

È adatta alla cute esposta ad irritazioni, condizioni climatiche, ed aggressioni chimiche, come prodotti per la casa e detergenti, ed al suo interno gli steroli di origine vegetale, associati all’Acqua Termale, procurano benessere e sollievo.

Ben più che una semplice crema freddo protettiva, Bariederm è una vera e propria difesa contro le aggressioni più comuni. Isola e ripara l’epidermide alterata, aiuta a lenire la pelle arrossata dei più piccoli e cura le manifestazioni di ipersensibilità cutanea tipiche dei soggetti atopici. Una crema ottima per rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua, hydrogenated polydecene, octyldodecanol, cetyl pel/ppg-10/1 dimethicone, butylene glycol, stearyl dimethicone, glycerin, pvp, magnesium sulfate, brassica campestris sterols, dimethicone, chlorphenesin, diazolidinyl urea, o-cymen-5-ol, polyquaternium 51.

Uriage – Bariederm Isolante Riparatrice – Prezzo: 12,97 euro


Crema viso bambini freddo vento

5. Chicco – Crema protettiva freddo

chicco crema freddo ventoPassiamo ad una crema antifreddo per bambini, adatta a proteggere sia dal freddo che dal vento. Nasce idealmente come crema viso contro il freddo per bambini, ma si può usare su tutto il corpo.

Rinforza la barriera cutanea dei più piccoli, creando un film in grado di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici. Con burro di cacao, la crema freddo vento crea degli strati lipidici in grado di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici. Particolarmente indicata per viso e manine.

La crema utilizza delle cere naturali, come la cera d’api per creare una barriera sulla cute. Notiamo anche la presenza abbondante di burro di semi di Theobroma. Il burro di semi di Theobroma Cacao (Cocoa) protegge temporaneamente la pelle ferita o esposta agenti esterni, per questo è adatta anche come ingrediente per una crema antifreddo. Il Burro di Semi di Theobroma Cacao (Cocoa) rallenta anche la perdita di acqua dalla pelle formando una barriera isolante sulla superficie della pelle.

È una crema per bambini, ma naturalmente utilizzabile anche dagli adulti. Senza parabeni. Senza coloranti ed alcool. Dermatologicamente testata su pelli sensibili e Ipoallergenico (formulata per minimizzare il rischio di allergie).

Una crema contro il freddo e il vento delicatissima, consigliata a chi ha la pelle particolarmente sensibile.

INCI

Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Aluminum Starch Octenylsuccinate, Zinc Oxide, Dicaprylyl Ether, Hydrogenated Polydecene, Stearic Acid, Ozokerite, Cera Alba (Beeswax), Talc, Hydroxystearic Acid, Hydrogenated Polyisobutene, Prunus Amygdalus Dulcis Oil [Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil], Persea Gratissima Oil [Persea Gratissima (Avocado) Oil], Theobroma Cacao Butter [Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter], Bisabolol, Persea Gratissima Oil Unsaponifiables [Persea Gratissima (Avocado) Oil Unsaponifiables], Cetyl Palmitate, Sorbitan Olivate, Sorbitan Palmitate, Behenyl Beeswax, Petrolatum, Stearyl Beeswax, Parfum (Fragrance), Farnesol, Trimethoxycaprylylsilane, Hydrogenated Castor Oil Monohydroxystearate, Ppg-5-Ceteth-10 Phosphate, Bht, Ppg-15 Stearyl Ether.

Chicco – Crema protettiva freddo – Prezzo: 8,90 euro


Crema antifreddo mani (e agenti esterni)

4. Burt’s Bees – Crema mani solida Latte di mandorle

crema mani burt-beesBurt’s Bees è un’azienda americana di prodotti per la cura della persona che li commercializza a livello internazionale. Si è specializzata nel campo dei cosmetici ecobio, e la gamma comprende cosmetici naturali al 99%, basati su ricette con oli vegetali, erbe e cera d’api.

Le creme mani di questo brand sono molto amate da chi soffre di mani secche e screpolate, poiché sono dei veri e propri trattamenti curativi. La crema mani è un prodotto indispensabile, non solo d’inverno, ma ogni volta che abbiamo bisogno di ridare morbidezza ad una pelle secca e screpolata.

La Crema mani protettiva al latte di mandorle Burt’s Bees è un must nelle creme dedicate alle pelli secche e screpolate. È una crema naturale dotata di una texture ricca e nutriente che ha bisogno di essere massaggiata molto bene prima di essere assorbita, e la profumazione di latte e miele è inebriante.

Il packaging è carino, e consiste in un barattolo di vetro con tappo a vite, all’interno del quale si trova una crema bianchissima, piuttosto densa e soffice, che spalmata sulla cute dura a lungo.

Perfetta per l’inverno, poiché è una crema antifreddo protettivo che crea una vera e propria barriera di difesa dagli agenti esterni, unisce alla dolcezza del latte l’azione lenitiva dell’aloe vera e le virtù antiossidanti della vitamina E.

Viene poi arricchita con la cera d’api, che regala un profumo gradevole, e impiegata nelle formule idratanti, aiuta a sigillare la pelle bloccando l’umidità al suo interno. Troviamo inoltre estratto di semi di pompelmo, caolino, estratto di muschio d’Irlanda e glicerina.

È una coccola nutriente non solo per le mani, ma anche per labbra molto secche e per talloni screpolati, e grazie alla sua particolare formulazione piuttosto “burrosa”, idrata in profondità, e rigenera piccole fessurazioni grazie ad un’azione lenitiva in grado di agire su arrossamenti e screpolature.

È una crema freddo protettiva completa, da utilizzare quotidianamente, ed efficace anche in caso di pelle molto secca e con brutte screpolature.

INCI

Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Water, Beeswax, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Kaolin, Fragrance (Natural Fragrance), Citrus Grandis (Grapefruit) Seed Extract, Tocopherol, Nonfat Dry Milk, Carrageenan, Glycerin, Glycine Soja (Soybean) Oil, Stearic Acid, Glucose, Sodium Borate, Sodium Chloride, Citric Acid, Sucrose, Lactoperoxidase, Glucose Oxidase, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Potassium Iodide, Potassium Thiocyanate, Linalool.

Burt’s Bees – Crema mani solida Latte di mandorle – Prezzo: 12,95 euro


Crema contro il freddo naturale

3. L’Occitane – Burro 100% Biologico Karité

L’Occitane en Provence è stata fondata da Olivier Baussan con lo scopo di creare un’azienda che celebrasse e conservasse le tradizioni della sua Provenza.

Il nome della società è un omaggio alla “donna occitana”, poiché nel medioevo l’occitano era la lingua madre di questa parte della Francia, ancora oggi parlata come seconda lingua in alcune zone della regione.

L’Occitane è famosa per aver realizzato ottime creme utilizzando il burro di karitè, acquistato direttamente da cooperative di donne del Burkina Faso, come commercio equo solidale con la certificazione Ecocert.

Questo burro di origine naturale al 100%, viene estratto dalle noci dell’albero di karitè. È un meraviglioso balsamo di bellezza che aiuta a proteggere, ammorbidire e rigenerare pelli secche, disidratate e sensibili.

Con una composizione al 99,8% di burro di karitè e con lo 0,2% di vitamina E, è perfetto per ricostruire il film idrolipidico. Ottimo per labbra secche e screpolate, non unge ma idrata meravigliosamente, facendo dimenticare gli effetti disastrosi delle fredde giornate invernali.

Davvero un prezioso alleato anche come crema antifreddo. Il Burro Biologico Karitè di L’Occitane è in assoluto il migliore in commercio: viene proposto in una originale confezione di latta che ne preserva la qualità e l’efficacia, è inodore e non unge.

Per pelli secche e fragili è l’ideale, ma essendo molto compatto si fatica un po’ a stenderlo, però spalmandolo bene il prodotto si assorbe e la pelle appare nutrita ed idratata. Per il viso e per il corpo basta prendere una piccola quantità di prodotto e scioglierlo nel palmo della mano, poi si applica nella zona desiderata.

Se si vuole utilizzare come maschera per capelli, si applica dalle radici alle punte sui capelli bagnati. Si possono avvolgere i capelli in un asciugamano caldo e si lascia agire per 30 minuti. Il burro di karitè è un ingrediente di bellezza speciale, in grado di proteggere e nutrire il viso, il corpo ed i capelli.

INCI

Butyrospermum Parkii (Shea) Butter – Tocopherol.

L’Occitane – Burro 100% Biologico Karité – Prezzo: 30,00 euro


Crema viso contro il freddo protettiva

2. Biotherm – Bio Life Plankton Balm

biotherm life plankton crema viso protezione freddoIl noto marchio francese Biotherm si ispira alla forza delle sorgenti termali, dei minerali e di altre sostanze bioattive. La composizione unica dei suoi prodotti trae la propria energia soprattutto dall’acqua che sgorga dalla sorgente naturale posta sui Pirenei che, grazie alle sue caratteristiche biologiche uniche, ha la capacità di rigenerare e proteggere la pelle del viso contro il freddo in modo efficace.

Bio Life Plankton Sensitive Balm fa parte della linea Biotherm Lif Plankton, che promuove trattamenti intensivi che rigenerano e rinforzano qualsiasi tipologia di pelle. Il Life Plankton è il principio attivo di questi prodotti, e questo micro-organismo naturale con il dono della resilienza aiuta la pelle ad adattarsi all’ambiente che la circonda, senza produrre reazioni in caso di cambiamenti climatici o ambientali.

Sensitiv Balm rinforza e protegge la pelle dalle aggressioni esterne come sole, vento, freddo, inquinamento, dà un sollievo immediato, e rossori e sensazione di pelle che tira sono attenuati in pochissimo tempo. Per questo è adatto anche come crema contro il freddo.

Questo balsamo avvolgente contiene la più alta concentrazione dell’ingrediente più conosciuto per le sue proprietà rigeneranti: life plankton. Scoperto nei Pirenei francesi, il life plankton contiene 35 nutrienti, ed è considerato uno tra i più rigeneranti e straordinari ingredienti in cosmesi.

Sensitiv Balm idrata immediatamente anche le pelli più sensibili e secche, e nutre intensamente i vari strati della pelle, ricostruendone la barriera protettiva. La texture è ricca, fresca e ipoallergenica, si applica e si assorbe molto facilmente, lasciando la pelle morbida, fresca e luminosa per tutta la giornata. Per questo è ottima anche come crema viso per temperature sotto zero.

Dopo poche settimane di utilizzo la pelle appare più levigata e meno provata dallo stress quotidiano, attenua leggermente le piccole discromie e toglie il grigiore della pelle spenta.

La formula è studiata per ridurre al minimo reazioni allergiche, essendo priva di parabeni, profumi, alcol, coloranti ed oli minerali. Consigliato per pelli sensibili e stressate, oltre ad avere un effetto lenitivo, rinforza e protegge la pelle contro le aggressioni esterne e l’inquinamento. Giorno dopo giorno, la pelle appare meno sensibile e rigenerata, e l’uso regolare regala alla cute un aspetto radioso e vitale.

INCI

aqua, glycerin, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, glyceryl stearate, alcohol denat. ethylhexyl palmitate, dimethicone, butyrospermum parkii butter, myristyl myristate, niacinamide, peg,100 stearate, glycine soja oil, sodium polyacrylate, caprylyl glycol, vitreoscilla ferment*, citric acid, trisodium ethylenediamine disuccinate, tocopherol, pentaerythrityl tetra,di,t,butyl hydroxyhydrocinnamate, parfum, (f.i.l. c211601/1).

Biotherm – Bio Life Plankton Balm – Prezzo: 44,90 euro


Migliore crema viso protettiva freddo vento

1. Bionike – Triderm Crema Barriera

bionike triderm crema contro freddo protettivaBionike è un’azienda italiana di estrazione farmaceutica fondata a Milano negli anni 30, e impegnata a tutt’oggi nel garantire prodotti efficaci e ad alta tollerabilità per il benessere della pelle, anche la più sensibile.

Triderm Crema Barriera Bionike è una crema viso per il freddo, per pelli sensibili ed intolleranti. Crea sulla pelle una barriera invisibile, che protegge dal contatto con agenti irritanti. È specifica per la prevenzione di dermatiti da contatto irritative, come freddo, vento, lavaggi frequenti, uso di sostanze e solventi nell’attività professionale, e per dermatiti allergiche e atopiche.

Senza conservanti e profumo, crea sull’epidermide una barriera trifasica invisibile (olio, PFPE al 5%, acqua), che forma sulla pelle una barriera invisibile idro-oleorepellente, non occlusiva. Per questo è considerata una solida crema contro il freddo.

In questo modo protegge dall’aggressione di agenti esterni, garantendo una traspirazione corretta. All’interno della sua formulazione troviamo olio di vasellina, sostanza lipidica inerte ben tollerata anche dalla pelle di soggetti allergici, e perfluoropolietere (PFPE), sostanza inerte solubile sia in acqua che in olio. Questa sostanza forma sulla superficie dell’epidermide una pellicola invisibile in grado di proteggere la cute sia dalle sostanze liposolubili che da quelle idrosolubili.

Sono presenti anche componenti siliconici, con funzione emolliente e protettiva, che formano sulla cute un film lipidico superficiale. È una crema viso per il freddo, in particolare zigomi e labbra, e sulle parti più esposte, come le mani.

Si distribuisce facilmente sulla cute e non viene asportata con l’acqua, per cui si può applicare su tutto il corpo quale barriera preventiva verso fattori scatenanti. Si applica una o due volte al giorno sulle zone interessate, sia prima che dopo la comparsa di arrossamenti, e si massaggia delicatamente.

La linea Triderm arreca notevoli vantaggi a chi ha una pelle con problemi di sensibilizzazione e intolleranza, proprio perché è stata pensata per la detersione e il trattamento della pelle iper-reattiva, a tendenza atopica. Bionike è una garanzia.

INCI

Aqua (water), paraffinum liquidum (mineral oil), octyldodecyl stearoyl stearate, polyperfluoromethylisopropyl ether, c12-15 alkyl benzoate, cyclopentasiloxane, diphenyl dimethicone, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, tocopheryl acetate, polyethylene, sodium hydroxide, ethylhexylglycerin, lonicera japonica flower extract (lonicera japonica (honeysuckle) flower extract), disodium edta.

Bionike – Triderm Crema Barriera – Prezzo: 21,90 euro


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta di una crema antifreddo!

Come sempre aggiorno periodicamente la classifica, che dunque resta aggiornata!

Dubbi, domande o curiosità? Scrivimi pure nei commenti! A presto!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here