Crema Coenzima Q10: le 7 TOP per Efficacia ed INCI 2024

migliore crema coenzima q10 pe

Crema Coenzima Q10: il Santo Graal della cosmetica moderna? Analizziamo le più recenti scoperte e i prodotti più efficaci!

La caccia ad una pelle soda e senza rughe è senza dubbio una delle sfide più grandi per del panorama cosmetico.

Molti ingredienti promettono di aumentare il tasso di ricambio cellulare e migliorare l’elasticità della pelle, e va riconosciuto che in certe condizioni alcuni ci riescono.

Dalle creme alle ceramidi ai sieri alla Vitamina C, dalla Niacinamide alle creme alla vitamina E: gli ingredienti veramente benefici sono numerosi, e molti di questi danno davvero un aiuto alla pelle.

Ma c’è un ingrediente che ricompare regolarmente nelle pubblicazioni scientifiche cosmetiche, e che non a caso appare regolarmente in numerosi spot pubblicitari.

Il Coenzima Q10.

Ma…

  • cos’è esattamente il coenzima Q10?
  • cosa dicono le più recenti pubblicazioni scientifiche sulla sua efficacia come cosmetico antietà?
  • e quali sono alcune delle migliori creme coenzima Q10 oggi in commercio?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande!

Cos’è il coenzima Q10?

Il coenzima Q10 (CoQ10), altrimenti noto come ubichinone, è un antiossidante naturale presente in tutte le cellule umane.

Si trova anche nei lipidi superficiali della pelle, che sono componenti di ciò che costituisce la barriera protettiva della pelle.

È responsabile della produzione di energia cellulare e ha proprietà protettive. Elementi come le radiazioni UV, lo stress, la dieta malsana e lo stile di vita, combinati con l’invecchiamento, causano semplicemente una diminuzione dei livelli di CoQ10 nelle cellule.

Inoltre, poiché il CoQ10 è presente nello strato più esterno della pelle, è direttamente influenzato da tutti i danni causati da fonti esterne come i raggi UV e l’inquinamento.

Se utilizzato in prodotti per la cura della pelle come creme e sieri, il CoQ10 funziona come antiossidante ed energizzante. Ne parleremo tra poco.

Quali sono i benefici del CoQ10 per la pelle?

Il coenzima Q10 si trova principalmente nei prodotti per la cura della pelle antietà. Non è un caso che si trovi in diverse delle mie creme antirughe preferite.

I benefici per la pelle non sono pochi:

Energizza l’attività cellulare

Questa energia è necessaria per riparare i danni e assicurarsi che le cellule della pelle siano sane.

Le cellule della pelle attive si liberano facilmente delle tossine e possono fare un uso migliore dei nutrienti. Quando la tua pelle invecchia, tutti questi processi rallentano, causando una pelle opaca e rugosa.

Contrasta i danni del sole

La pelle è rovinata dall’esposizione ai raggi UV del sole, fonte di radicali liberi chei possono danneggiare il DNA delle cellule.

La potente funzione antiossidante del CoQ10 lo aiuta a proteggere la pelle a livello molecolare dagli effetti dannosi del sole e dai danni dei radicali liberi diminuendo la degradazione del collagene della pelle e interdicendo i danni causati dal fotoinvecchiamento.

Uniforma il tono della pelle

Il CoQ10 lavora per bloccare la tirosinasi, che aiuta con la produzione di melanina, il che significa che il CoQ10 può aiutare a sbiadire e prevenire le macchie scure, come confermato da alcuni studi.

Il CoQ, infatti, supporta la capacità del corpo di produrre collagene ed elastina, con tutti i benefici sul tono (e le rughe!) che ne conseguono.

Ricostituisce le cellule della pelle

Cellule della pelle più energizzate significano cellule della pelle più sane. L’aggiunta di CoQ10 alla tua cura della pelle può consentire alle cellule di utilizzare meglio altri nutrienti, portando a una pelle più sana in generale.

Aiuta a ridurre i danni dei radicali liberi

Poiché il CoQ10 aiuta l’attività cellulare, anche che le cellule possono essere più efficienti nell’eliminare le tossine come i radicali liberi e curare il danno che causano.

Esistono studi che ne dimostrano il potenziale antiossidante proprio quando applicato per via topica.

Previene la formazione di rughe

Abbiamo visto come il coenzima Q10 abbia un effetto antiossidante dimostrato. Ma oltre a questo, alcuni studi hanno mostrato come sia in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, componenti cruciali per prevenire la formazione delle rughe sulla pelle.

I benefici di una buona crema Q10 per la pelle sono dunque notevoli: ma quali sono alcune delle creme migliori in commercio? Vediamole!

7. Cocco Care – Siero Biologico alla Vitamina C

Cocco Care è un brand di skincare bio Made in Italy, molto conosciuto online.

Il Siero Viso con acido ialuronico, vitamina E, e tè verde è un trattamento ad azione anti-età, antiossidante ed emolliente, con il 99,8% dei suoi ingredienti provenienti da agricoltura biologica italiana.

Racchiusa in un packaging dalle linee semplici, la formula eco-bio di Cocco Care contiene acido ialuronico puro e vegano a basso-medio peso molecolare idratante e rimpolpante, e vitamina C, rigenerante e tonificante.

È arricchita con estratto di tè verde ad azione detossinante, estratto di bamboo, estratto di bacche di goji ad azione antiage, olio di argan e ribes nero ad azione antiossidante, estratto di limone e arancio dolce ad azione purificante, astringente e multivitaminica, estratto di calendula biologica e camomilla biologica ad azione calmante e lenitiva.

Naturalmente è presente ubiquinone, che però in questo caso è in fondo all’INCI e quindi non troppo alto in concentrazione.

Oltre a vantare una texture fresca e vellutata, dalla profumazione leggermente agrumata, è adatta a tutti i tipi di pelle.

Grazie al suo complesso di vitamine e sostanze antiossidanti è un vero e proprio trattamento biologico anti ossidante perfetto per pelli giovani.

INCI

Aqua, aloe barbadensis leaf juice*, sodium hyaluronate, argania spinosa kernel oil , glycerin,hamamelis virginiana leaf extract, lycium barbarum fruit extract, camelia sinensis extract , bambusa vulgaris sap extract, calendula officinalis extract*, citrus aurantium dulcis flower extract, citrus limon peel extract, chamomilla recutita flower extract*, ribes nigrum bud oil, xanthan gum, ubiquinone, ascorbic acid,tocopherol, allantoin, bisabolol, benzyl alcohol , ethylh exylglycerin , sodium dehydroacetate, parfum.

Cocco Care – Siero Biologico alla Vitamina C (50 ml) – Prezzo: 19,90 euro


6. Nivea – Q10 Power

crema q10 nivea

Cerchiamo una crema Q10 economica? Nicea propone una crema giorno proprio per questo.

Nivea Q10 Power è stata formulata per contrastare i primi segni dell’invecchiamento e idratare la pelle. È una crema giorno con filtro solare con SPF15, che protegge la pelle dai raggi UV.

La presenza di coenzima Q10, seppur in fondo all’INCI e quindi in bassa concentrazione è un aiuto per proteggere la pelle, soprattutto in funzione preventiva antiossidante.

Bene la presenza di burro di karitè fra i primi ingredienti (terza posizione), anche se poi al di là di questo c’è poco altro, oltre che vitamina E ed, appunto, Ubiquinone (coenzima Q10).

Piuttosto idratante, è una crema coenzima Q10 dotata di texture leggermente grassa, magari che potrebbe non piacere a tutti.

È presente una forte profumazione, tipica di Nivea, di cui io non sono di certo una fan. La profumazione può sensibilizzare la pelle, oltre che dare fastidio a certi olfatti.

In più, non sappiamo cosa c’è dentro nella “fragranza”. Purtroppo la profumazione è una caratteristica di Nivea, e c’è poco da fare su questo.

Complessivamente una crema Coenzima Q10 perfetta per chi cerca una crema economica, ma comunque capace di idratare la pelle.

Ecco, per l’effetto antirughe non fare grandi aspettative, ma per prevenirne la formazione e lenire la pelle, può essere un prodotto che sa dire la sua.

INCI

Aqua, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Salicylate, Methylpropanediol, Glyceryl Stearate SE, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Octocrylene, C12-15 Alkyl Benzoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Synthetic Beeswax, Ubiquinone, Creatine, 1-Methylhydantoin-2-Imide, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Carbomer, Dimethicone, Trisodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Limonene, Parfum

Nivea – Q10 Power (50 ml) – Prezzo: 12,90 euro


5. Nivea – Q10 Power Notte

 

crema q10 nivea antirughe

La Nivea Crema coenzima Q10 Power è un trattamento pensato per ridurre le rughe e potenziare la vitalità della pelle.

Contiene Coenzima Q10 che come sappiamo è un potente anti-ossidante e naturale difesa anti-età. Combinato con creatina, che stimola la naturale produzione di collagene della pelle, offre un’azione anti-rughe efficace.

La formula di questa crema, va detto, è ricca di emulsionanti sintetici (anche per mantenere il prezzo contenuto), ma ha anche ingredienti decisamente interessanti.

Troviamo burro di Karité e olio di Macadamia, in grado di donare un’intensa idratazione e rigenerare la pelle durante la notte, quando è più ricettiva ai trattamenti.

Va massaggiata accuratamente lungo i contorni del viso, sotto il mento e sul collo che sono le zone che necessitano maggiormente di essere rassodate e poi si procede dal centro del viso verso l’esterno.

Discreta anti-age, il coenzima Q10 è presente nella parte medio bassa dell’INCI, quindi in concentrazione non alta, ma sufficiente.

Per contrastare le rughe bisogna puntare su prodotti più specifici, ma questa crema notte rende la pelle più morbida e contribuisce ad irrobustire il derma.

La texture in realtà è un po’ grassa, ma d’altra parte è pensata per la notte, quindi possiamo passarci sopra.

La profumazione in una crema notte onestamente l’avrei evitata. La notte non è così fondamentale, e può essere fastidiosa per le pelli più sensibili.

Complessivamente una crema al coenzima Q10 economica, che resta comunque accettabile e alla portata di tutti.

INCI

Aqua, glicerina, etilhexyl Cocoate, metilpropanediolo, alcool cetilico, gliceride di cocco idrogenato, alcool stearylene, glicole butilico, triglicole caprylic/caric trigliceride, buyrospermum Parkii, gliceryl stearate citrato, olio di semi di macadamia Ubiquinon. Creatina, 1-metilhydantoin-2-Imide, pantenolo, alcool lanolina, tridecyl stearato, tridecyl trimellitate, dipentaerythrityl Hexacaprylate/Hexacaprate, Carbomer, Trisodium EDTA,Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Phenoxyide. etanolo, lino. alolo, alcool benzilico, citronellolo, geraniolo, alfa-isomethyl ionone, benzyl salicylate, limone, profumo

Nivea – Q10 Power Notte (50 ml) – Prezzo: 17,90 euro


4. Lavera – Antietà al Coenzima Q10

Lavera Naturkosmetik è il brand tedesco presente nel mercato della cosmesi eco-bio che spesso troviamo in supermercato. Il brand si propone di realizzare cosmetici e prodotti per il makeup dai prezzi contenuti, senza trascurarne la qualità.

Lavera ha sviluppato per le pelli normali e secche la linea basis sensitiv, che offre trattamenti naturali e facili da usare per un utilizzo quotidiano.

Quello che ci interessa è che la crema che vediamo è a base di coenzima Q10 di derivazione naturale, derivato infatti da ceppi di lievito, che rende innocui gli ossidanti aggressivi (radicali liberi).

La formulazione della Lavera Crema Coenzima Q10 antiage comprende olio di jojoba bio, indicato per cuti secche, che si assorbe rapidamente e protegge la pelle dalla disidratazione, donandole una piacevole sensazione di morbidezza.

L’aloe vera bio è uno scrigno di principi attivi, ricchissimo di vitamine ed è noto per la sua azione emolliente.

Ovviamente troviamo il coenzima Q10 di origine naturale, che contribuisce al metabolismo energetico delle cellule e grazie alle sue proprietà antiossidanti protegge la pelle dall’invecchiamento precoce.

La texture piuttosto ricca si fonde bene con la pelle normale e secca, donandole un’idratazione prolungata e lasciandola liscia, vellutata e deliziosamente profumata.

Attenzione, perché vista la corposità, è più adatta nei mesi freddi, altrimenti può risultare un pelo lucida sulle pelli grasse.

Una crema al coenzima Q10 biologica economica e di qualità, ideale per pelli secche.

INCI

Water (Aqua), Dicaprylyl Ether, Crambe Abyssinica Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Hybrid Oil*, Glycerin, Alcohol* denat., Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Oryza Sativa (Rice) Powder*, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Melissa Officinalis Leaf Extract*, Gossypium Herbaceum (Cotton) Extract*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Dehydroxanthan Gum, Glyceryl Undecylenate, Levulinic Acid, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Sodium Levulinate, Hydrogenated Palm Glycerides, Sodium Hydroxide, Tocopherol, Ubiquinone, Hydrogenated Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**, Citronellol**, Geraniol**, Citral * ingredients from certified organic agriculture ** from natural essential oils

Lavera – Antietà al Coenzima Q10 (50 ml) – Prezzo: 14,90 euro


3. Brickell – Men’s Night Serum Organic

Il conosciutissimo marchio americano Brickell si occupa di bellezza e cura della pelle maschile.

Con ingredienti naturali e biologici, propone un potente siero in versione sia da giorno che da notte di altissima qualità, che può aiutare a riparare i danni della pelle a livello cellulare, aumentando la produzione di collagene e rendendo il tono della pelle più uniforme e sano.

I sieri per il viso sono costituiti da piccole molecole in grado di penetrare in profondità nella pelle e fornire un’altissima concentrazione di principi attivi.

La pelle maschile è più spessa di quella femminile, quindi utilizzare un siero progettato appositamente per la pelle dell’uomo spesso porta a risultati migliori.

Brickell Siero è rivolto a uomini di tutte le età d è valido per tutti i tipi di pelle, ne migliora l’elasticità, ne ripristina la compattezza e stimola la produzione di collagene.

A base di ingredienti naturali ed organici certificati tra cui proteine dei peptidi, acido ialuronico e vitamina C, penetra velocemente per rinvigorire la pelle ed è dotato dell’ottimo coenzima Q10 in alta concentrazione.

Va utilizzato una volta al giorno e lascia una scia profumata di oli essenziali alla menta, eucalipto e citronella.

Tutti i prodotti Brickell non contengono solfati, parabeni, glicoli, ftalati, prodotti derivati del petrolio, siliconi, PEG, fragranze sintetiche o glutine.

È un prodotto costoso, ma aiuta in modo considerevole ad affrontare i segni dell’invecchiamento ed a migliorare l’incarnato. Un top di gamma biologico vero.

INCI

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Globularia Cordifolia Callus Culture Extract, Glycerin, Sodium Ascorbyl Phosphate, Rosa Canina Fruit Oil*, Dimethyl Sulfone, Alpha-arbutin, Tocopheryl Acetate, Acrylates/c10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Niacinamide, Phenoxyethanol, Camellia Sinensis Leaf Extract*, Undaria Pinnatifida Cell Culture Extract, Laminaria Ochroleuca Extract, Lavandula Officinalis Flower Oil, Salvia Sclarea Flower Oil*, Anthemis Nobilis Flower Oil, Citrus Limon Fruit Oil, Sodium Hydroxide, Astaxanthin, Butyrospermum Parkii Butter, Vaccinium Macrocarpon Seed Oil, Vaccinium Angustifolium Fruit Extract, Vaccinium Macrocarpon Fruit Extract, Oenothera Biennis Oil*, Rubus Idaeus Seed Extract, Caesalpinia Spinosa Gum, Alcohol, Ubiquinone, Mentha Piperita Oil, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Gluconolactone, Curcuma Longa Rhizome Extract, Schisandra Chinensis Fruit Extract*, Thymus Vulgaris Flower/leaf Extract, Silybum Marianum Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Hydrangea Arborescens Root Extract, Vitis Vinifera Seed Oil, Tanacetum Annuum Flower Oil, Prunus Virginiana Bark Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Mentha Spicata Herb Oil, Centella Asiatica Extract*, Geranium Maculatum Extract, Equisetum Arvense Extract, Taraxacum Officinale Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract *Certified Organic/Certifié BIO

Brickell – Men’s Night Serum Organic (30 ml) – Prezzo: 94,00 euro


2. Lavera – Crema Bio Antirughe Notte Q10

crema coenzima q10 biologica lavera

La crema notte Lavera al coenzima Q10 è un’altra scelta ottima per chi cerca una valida crema Q10 biologica e capace di offrire un buon rapporto qualità prezzo.

È ricchissima di antiossidanti di origine vegeltale, che troviamo in tutta la formula.

Estratti vegetali come l’olio biologico di jojoba, il burro di karité ed estratto di soia collaborano per offrire elasticità, tonicità e idratazione.

Massaggiando questa crema ogni giorno si ridurranno le linee sottili e le rughe, e si fornirà idratazione profonda.

Con l’uso quotidiano, le rughe e le linee sottili verranno ridotte e la pelle assumerà un aspetto raggiante grazie all’idratazione costante.

Il Q10 è ottenuto grazie alla fermentazione batterica naturale dell’amido di mais (Rhodobacter Sphaeroides) e rispetta i stringenti requisiti della cosmesi naturale certificata.

Con l’età, la produzione di coenzima Q10 naturale diminuisce (già dopo i 20 anni), perciò è importante fornirlo regolarmente alla pelle, affinché non perda la sua elasticità naturale e il suo aspetto giovanile.

Dalla texture cremosa, con una profumazione deliziosa e delicata, Lavera crema coenzima Q10 migliora la consistenza della pelle, e idrata intensamente.

Non a caso un brand leader in Europa fra i produttori di cosmesi biologica, e capace davvero di offrire un rapporto qualità prezzo concorrenziale.

INCI

Water (Aqua), Alcohol*, Glycerin, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Decyl Cocoate, Glyceryl Stearate Citrate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Glyceryl Stearate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Melissa Officinalis Leaf Water*, Rosa Damascena Flower Water*, Hydrogenated Lecithin, Dehydroxanthan Gum, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Crambe Abyssinica Seed Oil, Hydrogenated Palm Glycerides, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Glyceryl Undecylenate, Ubiquinone, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Chlorophyllin-Copper Complex (CI 75810), Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Benzoate**, Benzyl Alcohol** *ingredients from certified organic agriculture, **natural essential oils

Lavera – Crema Bio Antirughe Notte Q10 (50 ml) – Prezzo: 21,00 euro


1. Eucerin – Q10 Active Antietà

crema coenzima q10 antirughe eucerin

Il brand tedesco Eucerin è tra i marchi dermocosmetici leader fra quelli che troviamo in farmacia.

Tra la vasta gamma di linee, troviamo la crema Q10 Active, una linea studiata per la pelle sensibile.

Si tratta di una crema al coenzima Q10 progettata per combattere l’invecchiamento prematuro. E rinforzare le cellule ripristinando i livelli di energia per via topica, offrendo allo stesso tempo una notevole idratazione.

Eucerin Crema Q10 Active è infatti specifica per la pelle secca e capace di contrastare le rughe anche con un potente effetto di prevenzione.

A base di coenzima Q10 e vitamine C, E, biotina, offre un mix davvero efficace in termini di effetto antiossidante e di contrato a fattori ambientali.

Nella composizione troviamo vitamina C, uno degli ingredienti migliori in assoluto per la pelle, capace di contrastare le macchie e di offrire una idratazione naturale.

La vitamina E, vanta proprietà antiossidanti e agisce con un’azione protettiva sulle membrane cellulari, aiutando quindi a preservare e a difendere la pelle dalle aggressioni dei radicali liberi.

Non da ultimo troviamo una notevole concentrazione di coenzima Q10 (a metà nell’INCI). A queste cocncentrazione permette di proteggere la pelle dagli stress ambientali, dona energia alla pelle e aiuta la pelle a trattenere l’umidità.

Oltre alla sua capacità di aiutare a uniformare il tono della pelle, aiuta a ridurre la formazione delle rughe in maniera più che efficace!

Eucerin Q10 ha una texture ricca, ed è molto idratante. Viene assorbita molto bene da ogni tipo di pelle, ma idealmente è pensata per pelli da normali a secche, soprattutto mature.

Priva di profumo, coloranti artificiali, alcool, dermatologicamente testata, vanta un’ottima tollerabilità cutanea anche sulle pelli più sensibili.

Se cerchiamo una delle migliori creme al coenzima Q10, questa di Eucerin resta una certezza assoluta.

INCI

Aqua, Glicerina, Ethylhexyl Cocoate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Stearyl Alcohol, Butylene Glycol, Cetyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl Stearate Citrate, Octyldodecanol, Tocopheryl Acetate, Ubiquinone, Biotina (Vitamina B7), Biosaccharide Gum-1, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Carbomer, Trisodium EDTA, Zea mays, Beta-Carotene, Tocopherol, 1,2-Hexanediol, Dehydroacetic Acid, Phenoxyethanol.

Eucerin – Q10 Active Antietà (50 ml) – Prezzo: 29,90 euro


Come scegliere la migliore crema Q10

A cosa serve il coenzima Q10?

Abbiamo visto i migliori prodotti e creme con coenzima Q10, ma di cosa si tratta esattamente?

Il coenzima Q10 (o ubichinone) è una molecola presente in tutto l’organismo, e particolarmente abbondante nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas.

Il suo ruolo principale è quello di convertire il cibo in energia: infatti una delle funzioni del coenzima Q10 è quella di supportare i sistemi di produzione energetica che avvengono nelle cellule.

Viene indicato anche come vitamina Q ma, essendo sintetizzato dall’organismo, non può essere considerato una vera e propria vitamina.

Con l’età la concentrazione di ubichinone diminuisce, determinando un calo dell’efficienza energetica e dell’azione antiossidante.

Il Q10 è particolarmente necessario per la produzione di energia cellulare nei mitocondri, organelli intracellulari che svolgono un ruolo centrale nel processo di respirazione cellulare, attraverso il quale producono energia sotto forma di ATP.

In questo modo, rafforzano il cuore, i muscoli e i nervi.

Un’altra importante funzione del Coenzima Q10 è quella antiossidante: protegge le cellule dallo stress ossidativo, contrastando l’invecchiamento.

Essendo essenziale per la produzione di energia, risulta corresponsabile delle funzioni di base della pelle, come i processi di rigenerazione, crescita e riparazione.

Proprio per questo è considerato un eccellente ingrediente per prevenire l’invecchiamento precoce cellulare, da cui la nascita della famosa crema coenzima Q10, stimolando la formazione del collagene e contrastando l’invecchiamento cutaneo.

Gli utilizzi del coenzima Q10

L’uso del coenzima Q10, e di una crema coenzima Q10 per migliorare l’aspetto della pelle è proposto sia come integratore, che come applicazione topica.

Esistono diversi studi che mostrano come l’uso topico risulti efficace per rallentare la formazione di pieghe e rughe, grazie all’effetto esercitato sul mantenimento della struttura proteica (collagene ed elastina).

Per questo il Q10 è in grado di contrastare la perdita di tono ed elasticità della pelle e proteggere dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Proprio per la sua efficacia antiossidante, viene impiegato in emulsioni cosmetiche antiaging o in sieri per il contorno occhi.

Questo attivo purissimo è al tempo stesso in grado di ristabilire la barriera lipidica, favorendo il buon funzionamento delle membrane cellulari, e svolgere una vera e propria azione protettiva.

Nella pelle il coenzima Q10 è presente infatti non solo nell’epidermide, ma anche nei lipidi naturalmente presenti sulla superficie cutanea e costituisce una prima barriera agli attacchi ossidativi esterni ed interni.

Insomma, il coenzima Q10 è davvero un ingrediente top da aggiungere alla propria routine di bellezza!

Soprattutto se vogliamo prevenire la formazione di linee sottili e contrastare il fotoinvecchiamento, potrà rivelarsi un alleato speciale.

Vuoi approfondire i migliori prodotti antietà? Dai un’occhiata a:

Come sempre, per qualsiasi dubbio o domande mi puoi scrivere nei commenti!

Articolo precedente9 Shampoo Anticaduta Efficaci per la SCIENZA: Test
Articolo successivo9 Detergenti Intimi Cattivi Odori Efficaci (per Davvero)
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here