Crema Collagene Viso: la verità sull’efficacia (ma 10 Top 2022)

migliore crema collagene viso rf

Crema Collagene Viso antietà: ma funziona davvero? La realtà è più complessa di quello che dicono i produttori!

Crema viso collagene miracolosa: quante volte lo abbiamo sentito alla Tv?

Eppure, come vedremo tra poco, il collagene per il viso non è il Santo Graal delle rughe… a meno di certe condizioni.

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo ed è essenzialmente responsabile di dare alla pelle la sua struttura e il suo sostegno. Ma una volta raggiunti i 25 anni, la sua produzione naturale rallenta, con conseguente perdita di compattezza, elasticità e tonicità.

Quando si tratta di prodotti topici per la cura della pelle come le creme al collagene, le cose possono diventare un po’ confuse.

Non amo dare false speranze, per questo sarò molto schietta: quasi sempre il collagene è una molecola troppo grande per essere assorbita dalla pelle, il che lo rende complicato per un uso topico.

Eppure, se combinato con altri attivi, può rassodare e rimpolpare la pelle. Dunque vale la pena prenderlo in considerazione!

Come vedremo, il punto è cercare una crema collagene viso che abbia anche altri Attivi con cui lavorare in sinergia. Questo è il modo per ottenere i risultati migliori!

Cosa cercare in una crema al collagene

I tuoi obiettivi per la cura della pelle

È importante capire come funziona il collagene nei prodotti topici per la cura della pelle, in modo da poter determinare se è il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi di cura della pelle.

La cura della pelle formulata con collagene rimpolpa, idrata e condiziona la pelle, anche se sicuramente non aumenta i livelli di collagene.

Non esistono infatti studi che dimostrino che il collagene applicato in maniera topica sia in grado di aumentare i livelli di collagene nella pelle.

Non esistono studi che abbiano dimostrato che il collagene applicato in maniera topica sia in grado di aumentare i livelli di collagene nella pelle.

struttura-pelle-ideamakeup
Il collagene è un componente cruciale per mantenere la pelle soda e tonica: ma è possibile integrarlo tramite una crema?

Il motivo? La struttura molecolare del collagene è troppo grande per penetrare nella pelle.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come il collagene ad uso topico sia troppo grande per passare attraverso la pelle.

Il collagene di tipo topico e il collagene idrolizzato da assumere tramite integratori sono molto diversi: il primo ha un impatto non alto sulla pelle, perchè troppo grande per essere assorbito. Diversi studi invece [1] [2], hanno dimostrato come il collagene idrolizzato assunto tramite integratori, possa dare un contributo concreto all’elasticità della pelle.

Ma quindi è possibile aumentare il collagene nella pelle? E le creme al collagene funzionano? Che fare?

Semplicemente, le creme collagene viso (di qualità) funzionano in maniera “indiretta”, ossia stimolandone la produzione nella pelle stessa. (E questo, sì, è stato dimostrato possibile scientificamente).

Vediamo come!

SPF, Tocoferolo, Vitamina C e Retinolo

Abbiamo capito che una crema al collagene viso non può trasferire attraverso la pelle del vero e proprio collagene.

Eppure le creme al collagene non sono inutili, anzi. Semplicemente lavorano in maniera indiretta.

Per prima cosa è importante proteggere il prezioso collagene già presente nella pelle con una protezione solare ad ampio spettro di buona qualità per prevenire la degradazione del collagene tramite l’esposizione ai raggi UV.

La vitamina A (detta retinolo) ha dimostrato in diversi studi che è in grado di stimolare la produzione di collagene nella pelle, donando un indiretto effetto rimpolpante. Per questo può essere utile cercarla in una crema al collagene viso, o incorporare una crema al retinolo di qualità nella nostra routine.

Per il giorno, una ottima opzione è l’utilizzo di un siero alla vitamina C di qualità, in grado anch’esso, secondo alcuni studi, di stimolare la produzione di collagene e proteggere dai radicali liberi.

In alternativa, o in affiancamento, sempre valido è l’utilizzo di prodotti viso al tocoferolo, visto che proprio la vitamina E (il tocoferolo), si è rivelata utile ad aumentare l’abbondanza di collagene nella pelle, in studi svolti in Malesia.

L’ideale quindi, è scegliere una crema al collagene che sia effettivamente in grado di stimolare la produzione di collagene all’interno della pelle stessa: e questo è effettivamente possibile!

Ma, dunque, esistono creme al collagene efficaci contro l’età?

Le creme al collagene che vedremo sono un mix di diversi Attivi, che complessivamente aiutano a stimolare e/o proteggere il collagene già presente nella pelle. Per questo possono essere davvero efficaci.

Scopriamo dunque le migliori creme al collagene, al di là dei “soliti” slogan pubblicitari.

Crema Collagene Viso – Classifica

10. Korff – Collagen Age Filler

crema collagene viso korff

Korff è una giovane azienda italiana di cosmetica, che negli ultimi anni ha realizzato prodotti sempre più interessanti.

Collagen Age Filler è un trattamento che agisce contro i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. Utilizza una formula costituita da Collagene marino nativo e Vitamina PP.

Come abbiamo visto, il collagene marino avrà difficoltà ad assorbirsi sulla pelle. Tuttavia sono ottime le aggiunte di burro di karitè (Shea Butter), acido ialuronico idrolizzato e niacinamide, detta anche vitamina B3 o appunto vitamina PP.

Molto bene la presenza di diversi estratti ad effetto antiossidante, come il Chondrus crispus, noto anche come alga rossa, una ricca fonte di molti nutrienti per la pelle, tra cui il pigmento beta-carotene e potenti antiossidanti zeaxantina e luteina.

I risultati riportati dall’azienda riportano maggiore idratazione, maggiore elasticità e maggiore luminosità.

INCI

Aqua (Water); Pentylene Glycol; Butylene Glycol; Silica; Glycerin; Panthenol; Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate; Tromethamine; Propanediol; Isononyl Isononanoate; Mandelic Acid; Cetearyl Alcohol; Cetearyl Olivate; Butyrospermum parkii (Shea) Butter; Bakuchiol; Hydrolyzed Hyaluronic Acid; Niacinamide; Faex (Yeast) Extract; Ziziphus jujuba Seed Extract; Soluble Collagen; Phytoecdysteroids; Cyanocobalamin; Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer; Sorbitan Olivate; Cetyl Alcohol; Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer; Chondrus crispus (Carrageenan) Powder; Caprylic/Capric Triglyceride; Diethylhexyl Syringylidenemalonate; Tocopherol; Citric Acid; Sodium Citrate; Ethylhexylglycerin; Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate; Sodium Benzoate; Potassium Sorbate; Parfum (Fragrance).

A chi la consiglio?

Si tratta di una crema collagene viso con diverse recensioni entusiaste online, e che offre effettivamente molti principi attivi di interesse. Acido ialuronico, Vitamina B3 (PP) e burro di karitè. Ideale per nutrire e idratare la pelle a fondo. Un’ottima made in Italy.

Korff – Collagen Age Filler (50 ml) – Prezzo (Amazon): 37,00 euro


9. Phytorelax – Collagen Rassodante

siero collagene phyto

Phytorelax è un brand italiano che spesso propone prodotti a forte impronta naturale. Il siero collagene viso biologico antirughe, è uno di questi.

Come terzo ingrediente è presente collagene solubile, quindi in alta concentrazione, ma ancora meglio la presenza di aloe e acido ialuronico subito dopo, in quarta e quinta.

Su un campione di 20 persone, Phytorelax ha segnalato un 65% delle volontarie che ha riscontrato un effetto compattante/rassodante dopo una settimana di trattamento.

Su amazon le recensioni sono miste.

Va detto che è un siero al collagene che si può applicare puro o è possibile applicare un paio di gocce alla propria crema abituale, miscelarla sul palmo della mano e proseguire come d’abitudine con l’applicazione della crema sul viso.

È un prodotto certificato biologico che si può aggiungere tranquillamente a qualsiasi crema.

INCI

Aqua/Water/Eau, Propanediol, Soluble collagen, Aloe barbadensis leaf juice (*), Hydrolyzed hyaluronic acid, Caprylyl/capryl glucoside, Hydroxyethylcellulose, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Sodium phytate, Citric acid, Sodium hydroxide, Sodium surfactin, Sodium benzoate, Potassium sorbate.(*) da agricoltura biologica

A chi la consiglio?

Non lo considero il siero viso al collagene più potente in assoluto, ma il fatto che sia biologico è un punto a favore. Buono il potere lenitivo e idratante grazie all’aloe e all’acido ialuronico in alte concentrazioni. È pensato per essere aggiunto ad una crema viso: usato “da solo” è un po’ troppo secco.

Korff – Collagen Age Filler (30 ml) – Prezzo (Amazon): 11,90 euro


8. Face D Faced – Pure Lift

Face D collagene viso

Face D è un brand italiano che propone un siero al collagene per viso specifico per rimpolpare le linee sottili.

Comprende elastina idrolizzata, che aiuta il tessuto cutaneo a mantenere la sua forma conferendo tono ed elasticità.

Secondo il produttore il collagene marino migliora la densità della pelle, aumenta il turgore cellulare e conferisce tono ai tessuti, minimizza così la comparsa delle rughe esistenti e previene la formazione di nuove rughe.

Secondo i miei studi il collagene marino è ancora troppo grande per essere assorbito nella pelle. Tuttavia ho notato molte recensioni entusiaste del prodotto, che sicuramente è di indubbia qualità.

È presente anche una notevole quantità di sodio ialuronato, la versione stabile dell’acido ialuronico. Sicuramente un ottimo idratante, oltre che rimpolpante.

INCI

Aqua (water), pentylene glycol, hydrolyzed elastin, soluble collagen, 1,2-hexanediol, sodium hyaluronate, sodium hydroxide, sodium gluconate, phenoxyethanol, potassium sorbate, ethylhexylglycerin. Contiene collagene marino.

A chi la consiglio?

Un siero al collagene e all’elastina che aiuta a migliorare l’elasticità cutanea e rassoda i contorni del viso. Gran parte dell’efficacia deriva dalla elastina idrolizzata e dall’acido ialuronico in alte concentrazioni. Adatto anche sotto il makeup grazie ad una texture leggera.

Face D Faced – Pure Lift (30 ml) – Prezzo (Amazon): 27,00 euro


7. Korff – Collagen Age Filler

fiale collagene viso korff

Per chi cerca un trattamento specifico per favorire la produzione di collagene nella pelle, ecco che Korff, azienda italiana, propone delle fiale tonificanti.

Si tratta di un trattamento in fiale ad azione anti-age, indicato per rendere la pelle tonica ed elastica.

È presente collagene marino nativo e Acido Ialuronico, soprattutot quest’ultimo utile a migliorare tono, elasticità ed idratazione della pelle. Bene la presenza di Vitamina C che come sappiamo è un eccellente antiossidante e influenza direttamente la produzione di collagene.

Troviamo anche semi di Giuggiolo, che mantengono la cute luminosa e riducono la formazione delle rughe.

Nei primi posti dell’INCI interessante la presenza di estratto di lievito Faex: contiene peptidi, nucleotidi e nucleosidi, aminoacidi, vitamine e saccaridi, particolarmente utili al stimolare la produzione di proteine e cellule.

INCI

Aqua (Water); Glycerin; Panthenol; Propanediol; Sodium Hyaluronate; Ascorbyl Glucoside; Faex (Yeast) Extract; Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate; Ziziphus jujuba Seed Extract; Soluble Collagen; Phytoecdysteroids; PEG-40 Hydrogenated Castor Oil; Sodium Hydroxide; Citric Acid; Sodium Citrate; Phenoxyethanol; Ethylhexylglycerin; Sodium Benzoate; Potassium Sorbate; Disodium EDTA; Parfum (Fragrance).

A chi la consiglio?

Un siero al collagene e acido ialuronico in capsule di altissimo livello. Comprende anche ottime aggiunte in estratti antiossidanti vegetali, oltre che in vitamina C. Sul sito il prezzo (quasi 100 euro) è il doppio che su Amazon. Non ho capito il perché.

Korff – Collagen Age Filler (28 fiale) – Prezzo (Amazon): 37,90 euro


6. Collistar – Collagene + Glicogeno

collistar siero collagene opinioni

Collistar è un brand tra i leader della cosmesi italiana, e il siero viso collagene e glicogeno è uno dei prodotti top della linea Attivi Puri.

Si tratta di un trattamento in gocce concentrato con Aminoacidi di Collagene ad azione antiossidante.

Secondo Collistar gli aminoacidi di Collagene vegetale ottenuti legando insieme fibre proteiche di mais, soia e grano, riproducono strutturalmente e mimano l’azione del collagene animale.

Al Collagene Vegetale è associato il Glicogeno, che agisce come fonte di energia in grado di aumentare il metabolismo dei fibroblasti e accelerare la produzione di collagene.

Ricordiamoci che il glicogeno ha un effetto esfoliante, utile sì a favorire il rinnovo cellulare, ma che potrebbe creare leggere irritazioni alle pelli più sensibili.

INCI

Aqua, Propanediol, Polyacrylate Crosspolymer-11, Collagen Amino Acids, Sodium Benzoate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Potassium Sorbate, Xanthan Gum, Lactic Acid, Glycogen

A chi la consiglio?

Il siero al collagene vegetale di Collistar è un prodotto diverso dal solito. Usa un collagene “vegetale”, che solo loro realizzano, affiancato a glicogeno che è un esfoliante per favorire il ricambio cellulare. Adatto soprattutto a pelli miste e grasse.

Collistar – Collagene + Glicogeno (30 ml) – Prezzo (Amazon): 24,90 euro


5. Collistar – Crema Balsamo Collagene

collistar crema collagene viso opinioni

Il balsamo al collagene di Collistar vuole rappresentare una crema antirughe dall’effetto delicato e super gradevole sulla pelle.

È una crema collagene viso con i tipici aminoacidi di collagene vegetale firmati Collistar. Anche in questo caso, secondo Collistar riproducono strutturalmente e mimano l’azione del collagene animale.

Nella formula è presente anche la Malachite, estratto minerale ricco in rame, prezioso alleato per la protezione della pelle dall’invecchiamento cutaneo grazie alla sua azione antiossidante e anti-glicazione (processo degenerativo che porta all’irrigidimento delle fibre di collagene e quindi alla perdita della loro funzionalità).

È presente tocoferolo, che è uno stimolante del collagene, ma purtroppo è in fondo alla composizione, dunque in bassa concentrazione.

I risultati riportati da Collistar sono effettivamente interessanti. A poche settimane si riportano linee d’espressione che si attenuano, e contorni del viso progressivamente ridefiniti.

INCI

Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Pentylene Glycol, Glycerin, Lauroyl Lysine, Octyldodecanol, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Behenyl Alcohol, Sodium Polyacrylate, Undecane, Peg-75 Stearate, Parfum, Tridecane, Collagen Amino Acids, Helianthus Annuus Seed Oil, Steareth-20, Ceteth-20, Xanthan Gum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Hydroxyacetophenone, Malachite Extract, Tocopherol

A chi la consiglio?

Una crema tutta italiana che ha incontrato davvero molti apprezzamenti, soprattutto online dove è iper venduta. Personalmente avrei preferito vedere qualche altro precursore del collagene, ma nel complesso è una crema iper apprezzata dalle utenti, e l’ultima parola alla fine ce l’hanno sempre loro.

Collistar – Crema Balsamo Collagene (50 ml) – Prezzo (Amazon): 41,90 euro


4. Vichy – Lifactiv Collagen SPF 25

vichy crema collagene viso SPF 25

Per chi è in cerca di una crema viso acido ialuronico e collagene, la Liftactive di Vichy con protezione solare SPF 25 è certamente uno dei prodotti più interessanti.

Comprende infatti molti dei più interessanti principi attivi per la stimolazione del collagene.

Troviamo peptidi, chiamati anche messaggeri cellulari, che in inviano segnali che stimolano la produzione di Collagene o di Acido Ialuronico, prevenendo il deterioramento del collagene e aiutando così a migliorare l’aspetto di rughe e rughette.

Ottima la presenza di vitamina C, che come abbiamo visto ha il potere di stimolare la produzione di collagene. È anche l’antiossidante di riferimento, essenziale per il buon funzionamento dell’organismo: la Vitamina C “intrappola” i radicali liberi per combattere i danni causati dallo stress ossidativo.

Da notare che nonostante la presenza di protezione SPF25, la crema è molto delicata sulla pelle e non appesantisce.

Considerata anche la dolce fragranza, la texture leggera e la protezione contro i raggi UV, è una crema perfetta anche per pelli sensibili.

INCI

Aqua / Water – Glycerin – Octocrylene – Homosalate – Ethylhexyl Salicylate – Dimethicone – Silica – Butyl Methoxydibenzoylmethane – Peg-100 Stearate – Glyceryl Stearate – Glycolic Acid – Stearic Acid – Dicaprylyl Carbonate – Steareth-100 – Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer – Sodium Hydroxide – Sodium Hyaluronate – Myristic Acid – Cyclodextrin – Palmitic Acid – Phenoxyethanol – Phenylethyl Resorcinol – Guanosine – Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate – Ascorbyl Glucoside – Tocopherol – Caprylyl Glycol – Trisodium Ethylenediamine Disuccinate – Xanthan Gum – Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate – Pisum Sativum Extract / Pea Extract – Parfum / Fragrance

A chi la consiglio?

Una crema viso acido ialuronico e collagene specidica per pelli mature. Comprende vitamina C, peptidi e una protezione solare importante, SPF 25. Questo la rende in grado sia di proteggere la pelle che di stimolare il collagene stesso della pelle. Ideale per chi cerca un prodotto completo, di un brand iper consolidato.

Vichy – Lifactiv Collagen SPF 25 (50 ml) – Prezzo (Amazon): 36,90 euro


3. Caudalie – Resveratrol Lift

caudalie siero collagene stimolante

Non una crema, ma uno dei sieri liftanti più interessanti.

Caudalie è un’azienda che cerca sempre di trovare un compromesso fra ingredienti naturali (troviamo infatti tantissimi estratti vegetali) e pillole di ingredienti sintetici ad alto potenziale.

Il siero viso liftante Resveratrol Lift è un concentrato di principi attivi focalizzati per combattere le rughe sia esternamente che, soprattutto, internamente.

Per quel che conta, la formula è stata brevettata in collaborazione con la Harvard University di Cambridge, in USA, che non è proprio l’ultima arrivata. (E chissà, potrebbe aver ricevuto finanziamenti, ma ha comunque un nome che non può svendere a chiunque).

Il principio attivo più utilizzato da questo prodotto (e moltissimi antirughe Caudalie) è il revestarolo.

Il resveratrolo è un composto vegetale che può essere trovato in molti alimenti, come uva, vino rosso, alcuni frutti di bosco e arachidi. Ha proprietà antiossidanti e neutralizza i radicali liberi che possono danneggiare la pelle.

È presente sia collagene vegano, che acido ialuronico.

Il collagene vegano potrebbe agire come rimpolpante, ma farà fatica a penetrare a fondo, mentre l’acido ialuronico in alta concentrazione è l’ideale per qualsiasi tipo di pelle secca, anche perchè come vediamo lo troviamo in varie forme nella composizione: hydrolyzed hyaluronic acid e hyaluronic acid proprio per avere pesi molecolari differenti e penetrare in diversi strati della pelle.

Troviamo anche tocopheryl acetate (vitamina E) in altissima concentrazione: uno dei migliori precursori per la stimolazione di collagene nella pelle.

Il siero è composto da oltre il 97% di ingredienti di origine naturale, la texture è oil-free e setosa sulla pelle, senza un effetto appiccicoso.

Infine gradevole il fatto che lasci la pelle delicatamente profumata con note di basilico, citronella, camomilla, timo e fiori d’arancio.

INCI

aqua/water/eau, butylene glycol, glycerin, hexyldecanol, hexyldecyl laurate, squalane, tocopheryl acetate, palmitoyl grapevine shoot extract, c20-22 alkyl phosphate, c20-22 alcohols, potassium cetyl phosphate, polyacrylate crosspolymer-6, caprylyl glycol, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, hydrolyzed hyaluronic acid, sodium dehydroacetate, hyaluronic acid, adenosine, sodium hydroxide, acetyl dipeptide-1 cetyl ester, sodium phytate, khaya senegalensis bark extract, maltodextrin, paeonia lactiflora root extract, parfum (fragrance), linalool, limonene, coumarin*.(251/031)

A chi la consiglio?

Un siero liftante di livello top. Dalla texture setosa e impalpabile, adatta anche alla mattina prima del makeup (lasciamolo assorbire 1 minuto!). Unisce precursori alla formazione di collagene, a rimpolpanti e antiossidanti di eccellente livello. Le recensioni online lo hanno apprezzato enormemente. La profumazione, personalmente, la trovo straordinaria.

Caudalie – Resveratrol Lift (50 ml) – Prezzo (Amazon): 41,00 euro


2. Doctor Babor – Collagen Booster

migliore crema collagene booster babor

Doctor Babor è un brand tedesco certamente non alla portata di tutti, ma capace di proporre linee davvero efficaci.

In questo caso si tratta di una crema che non aggiunge collagene nella formula, che infatti ne è priva.

Piuttosto, unisce molti dei principi attivi noti per agire come stimolanti del collagene nella pelle. Collagen Booster per l’appunto (come dovrebbe sempre essere).

Troviamo infatti l’acido ascorbico in diverse forme (Ascorbyl Palmitate in primis), ossia la vitamina C, che come abbiamo visto ha diversi studi che ne dimostrano le capacità di agire da stimolante di collagene nella pelle.

Presente anche la vitamina E (Tocopheryl Acetate) tra l’altro in ottima concentrazione, considerato che all’inizio della formula. Anche in questo caso abbiamo visto come esistano studi che ne suggeriscono la diretta influenza nella produzione di collagene.

Presenti antiossidanti e lenitivi classici, come il burro di karitè, olio di semi, e di Lupinus albus.

L’estratto di semi di Lupinus albus è un estratto vegetale che funge da fonte benefica di acidi grassi e antiossidanti per la pelle.

Infine Doctor Babor pone l’accento sulla presenza di estratto di alga bruna, che secondo le loro ricerche stimola il naturale collagene della pelle e la sintesi dell’acido ialuronico.

Complessivamente si tratta di una formula leggera sulla pelle, ma con notevole effetto rimpolpante: ideale per le rughe più profonde.

INCI

Aqua, Isohexadecane, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Decyl Oleate, Cera Microcristallina, Butyrospermum Parkii Butter, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Silica Dimethyl Silylate, Cetyl Palmitate, Caprylic/Capric Triglyceride, Panthenol, Phenoxyethanol, Cera Alba, Magnesium Sulfate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Lupinus Albus Seed Extract, Alcohol, Alaria Esculenta Extract, Linalool, Hexyl Cinnamal, Limonene, Geraniol, Pantolactone, Ascorbyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Citric Acid, Tocopherol, Ascorbic Acid

A chi la consiglio?

Una crema al collagene… senza collagene: e difatti sfrutta altri principi attivi per stimolare la produzione di collagene all’interno della pelle stessa, come dovrebbe essere.
Vitamina C, Vitamina E, Alga Bruna: si tratta di alcuni dei migliori ingredienti per la stimolazione di collagene (e acido ialuronico). Ha un forte effetto idratante e rimpolpante. Tra le migliori in assoluto per pelli sensibili e con rughe piuttosto profonde.

Doctor Babor – Collagen Booster (50 ml) – Prezzo (Amazon): 109,00 euro


1. Elemis – Pro-Collagen Marine SPF 30

elemis migliore crema collagene viso

La crema al collagene viso più conosciuta in assoluto fra Stati Uniti ed Europa. Elemis è un’azienda con sede in Regno Unito specializzata in cosmetica di alta gamma.

La Elemis Pro Collagen è una crema viso acido ialuronico e collagene: contiene, sì, collagene idrolizzato, ma acido iauronico per idratare/rimpolpare, e moltissimi Attivi che ne stimolano la produzione direttamente nella pelle stessa.

È ricchissima in estratto di karitè, germe del grano, clorella, Padina Pavonica e Ginko Biloba. Quest’ultimo in particolare è ricco di antiossidanti e aiuta a proteggere la pelle dallo stress quotidiano. Presenta proprietà anti-invecchiamento, rassoda e tonifica la pelle.

L’ingrediente principale è un estratto marino chiamato padina pavonica, noto per la sua capacità di idratare la pelle.

Troviamo anche una discreta quantità di tocoferolo, a metà dell’INCI, che come abbiamo visto è uno dei migliori principi attivi per stimolare la produzione di collagene sotto pelle.

È particolarmente apprezzata online, con oltre 1800 recensioni su Ulta Beauty da 4,6 stelle o superiori.

Ha una texture fresca ed elastica e lascia la pelle morbida e vellutata. Comprende anche una protezione SPF 30 integrata, che però non si percepisce, lasciando un effetto seta sulla pelle piacevole.

Decisamente una delle migliori creme collagene viso in commercio.

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate SE, Isononyl Isononanoate, Dicaprylyl Carbonate, Dimethicone, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Chlorella Vulgaris Extract, Padina Pavonica Thallus Extract, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract, Porphyridium Cruentum Extract, Acacia Decurrens (Mimosa) Flower Extract, Rosa Centifolia (Rose) Flower Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Tocopherol, Phenoxyethanol, Polyacrylate-13, Stearic Acid, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Coco-Caprylate/Caprate, Cetyl Alcohol, Xanthan Gum, Glyceryl Polyacrylate, Polyisobutene, Fragrance (Parfum), Citric Acid, Chlorphenesin, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Sodium Dehydroacetate, Disodium EDTA, Polysorbate 20, Sorbitan Isostearate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Citronellol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Cuminum Cyminum Seed Oil, Cedrus Atlantica Bark Oil, Limonene.

A chi la consiglio?

Con l’iconica texture leggera in gel-crema, Elemis propone una crema al collagene rassodante e dal forte effetto antietà, grazie ai numerosi estratti vegetali ad effetto antiossidante e stimolante. Tra le più recensite al mondo, è una delle pochissime che offre una protezione SPF 30, pur mantenendo una texture leggera e vellutata. Ideale anche sotto il makeup. Una vera top di gamma, purtroppo ad un prezzo molto alto.

Elemis – Pro-Collagen Marine SPF 30 (50 ml) – Prezzo (Amazon): 93,00 euro

Conclusioni

Le creme al collagene non vanno intese come creme che “donano” collagene alla nostra pelle, perché non esistono (ancora) studi che dimostrino tale efficacia.

Quando si tratta di creme di qualità, le creme al collagene sono creme che hanno al loro interno ingredienti che possono stimolare la produzione di collagene all’interno della pelle stessa.

In questo senso le creme al collagene possono essere veramente efficaci perché, come abbiamo visto, esistono effettivamente principi Attivi che hanno mostrato la capacità di stimolare la pelle a produrre nuovo collagene.

Oltre a utilizzare creme al collagene per cercare di ripristinare l’aspetto della nostra pelle, abitudini di vita sane possono contribuire a rallentare la perdita di collagene.

Una qualità del sonno adeguata, un sano stile di vita (senza fumo) e usare regolarmente la protezione solare risultano tra i metodi più efficaci in assoluto per salvaguardare la quantità di collagene nella nostra pelle.

Come sempre, in caso di dubbi o domande resto a disposizione nei commenti. A presto!

Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here