La crema depilatoria uomo è una realtà per tantissimi uomini, anche se non lo dicono.

La pelle liscia ormai non è un must solo per le donne. Abbiamo già ampiamente parlato sia delle migliori creme depilatorie da donna, sia che dell’epilazione laser e dei migliori epilatori a luce pulsata domestici, ma oggi è arrivato giustamente il momento di dedicarci anche agli uomini, che sono sempre più avvezzi a rimuovere i peli superflui.

Oggi quindi vedremo:

  • Il funzionamento della crema depilatoria
  • I vantaggi/svantaggi rispetto alla rasatura
  • Le migliori creme depilatorie per uomo attualmente in commercio in Italia
crema-depilatoria-uomo-
Avere delle spalle pulite da peli dona già un aspetto molto più ordinato, anche senza essere per forza glabri!

Non dico certo che un uomo debba essere completamente glabro, ma sicuramente un aspetto curato su gambe, petto, spalle e zone intime da tutta un’altra impressione!

E se è vero che la rasatura del viso è una cosa piuttosto semplice, ecco che altre parti del corpo sono tutt’altro che facili da depilare per un uomo, soprattutto se vuole fare tutto da sé.

Schiena, spalle, gambe, pube, petto o braccia. Queste sono le zone più richieste a depilazione nei saloni di bellezza (compreso il mio) dagli uomini. Nulla di male, anzi, una donna apprezzerà sempre una pelle liscia rispetto ad una particolarmente ispida.

E qui entra in gioco la facilità di utilizzo della crema depilatoria per un uomo

È un prodotto che ha una storia centenaria: una delle formule iniziali di crema depilatoria è stata realizzata nel 1500 e ha provocato una scottatura di calce e arsenico. Il desiderio di una pelle liscia è sempre stato grande…ma oggi per fortuna sono prodotti delicati, sicuri ed estremamente efficaci.

Mentre i metodi come la ceretta possono essere particolarmente dolorsi – soprattutto per un uomo – usare una crema depilatoria non provocherà nessun dolore, e garantirà un buon risultato nel tempo.

Crema depilatoria uomo: come funziona?

La crema depilatoria funziona in maniera molto semplice:

crema-depilatoria-uomo-rimozione-peli

Agisce indebolendo la struttura a base di cheratina dei peli, rompendo poco alla volta i legami chimici che ne garantiscono la stabilità e robustezza. Di conseguenza il pelo si assottiglia man mano, fino a rompersi alla base del pelo, dove esce dall’epidermide.

In questo modo è possibile rimuoverlo facilmente togliendo semplicemente la crema, perché il pelo si sarà già indebolito e staccato! In generale, una crema depilatoria dovrebbe essere scelta in base al tipo di pelle che si ha. Solitamente, le persone hanno tre tipi di pelli: sensibili, grasse o secche.

Solitamente, le persone hanno tre tipi di pelli: sensibili, grasse o secche

Se avete la pelle secca, dovrete scegliere una crema che contiene una base idratante. Questo tipo di creme permettono di non irritare la pelle, e anzi a fine trattamento l’avranno idratata coe una vera e propria crema idratante. Alcune di queste tipologie di creme depilatorie, come vedremo in seguito, contengono vitamina E o aloe.

È necessario scegliere una crema depilatoria prestando particolare attenzione se si ha una pelle sensibile. Alcune creme, soprattutto quelle più economiche, possono causare irritazioni cutanee. Di solito, le creme specifiche per la pelle sensibile contengono alcuni additivi, utilissimi a proteggere la pelle da irritazioni. In generale, preferisco inoltre consigliare creme che hanno un INCI privo di allergeni o fragranze sintetiche.

Crema depilatoria uomo – i vantaggi rispetto alla rasatura:

I vantaggi che una crema depilatoria da uomo presenta rispetto alla classica rasatura sono principalmente 3, e molti non li conoscono. Infatti a differenza di una tipica rasatura:

1) Pelle liscia più a lungo
L’indebolimento del pelo avviene appena al di sotto dell’epidermide, a differenza della rasatura che spezza il pelo superficialmente. Questo permette una pelle enormemente più liscia e ad un risultato perfetto per almeno una settimana.

2) Peli più deboli e sottili
Quando si rasano i peli si taglia superficialmente la punta del pelo, con la conseguenza di avere una punta del pelo particolarmente affilata e spigolosa.
La crema depilatoria agisce in maniera totalmente diversa, dissolvendo il pelo sotto l’epidermide, e dunque rendendolo non spigoloso nemmeno quando ricresce.
Dunque anche la ricrescita darà una sensazione diversa al tatto, con punte dei peli più deboli e nettamente più morbide rispetto a quelle dei peli rasati.

3) Veloce e indolore
Nessuna lama, nessuno strappo, nessuna rasatura nelle parti più difficili. Non ci si può né tagliare né far male.
Il fatto che sia indolore è uno degli aspetti che io apprezzo di più, ma non solo io.
Spalle, schiena e pube sono zone molto difficili da trattare con una rasatura, e impossibili da depilare con una ceretta. Con una buona crema depilatoria invece la cosa è molto, molto più semplice.


Una cosa da notare, però, è che hai a che fare con dei prodotti chimici. Non farti ingannare dalle pubblicità.

Non esiste una crema depilatoria naturale o biologica. E non esisterà mai.

Se vuoi usare una crema depilatoria devi essere consapevole che metti sulla pelle prodotti chimici (certamente sicuri e testati ormai da dei decenni! Ma sempre prodotti chimici!). 

È sempre una buona idea fare un test su un piccolo lembo di pelle prima di utilizzare la crema depilatoria in maniera massiccia, per vedere se la tua pelle ha una cattiva reazione alla formulazione della crema.
Alcune persone potrebbero essere particolarmente sensibili agli ingredienti utilizzati nelle creme, quindi provare su una piccola parte del corpo – come un quadratino del braccio o della gamba – prima di utilizzarla è molto importante.
Se entro le 24 ore successive non ci sono stati effetti collaterali, potremo procedere con la depilazione.
È anche una buona norma prestare particolare attenzione alle indicazioni: alcune creme sono specificamente fatte per il petto e la schiena, mentre altre sono più sicure da utilizzare in aree più sensibili.

Altra cosa: non esagerare con i tempi di contatto con la pelle. Non lasciare la crema sulla pelle più a lungo di quanto sia necessario, in quanto potrebbe causare lievi irritazioni cutanee. La prima volta che si utilizza il prodotto, si potrebbe anche volerlo lasciare per un po ‘meno rispetto a quanto suggerito dalla confezione, solo per stare al sicuro. Alla fine, con l’esperienza, capirai qual è la tempistica perfetta per la tua pelle!

Benissimo!

Ora che conosciamo i principali vantaggi e svantaggi delle creme depilatorie in generale, è il momento di capire quale prodotto è più adatto alle tue esigenze. Ricordiamoci che negli ultimi anni che le aziende hanno migliorato profondamente la qualità delle creme depilatorie, rendendole più delicate, meno aggressive oltre che molto più facili da applicare rispetto a pochi anni fa.
E a causa dell’aggiunta di idratanti e degli altri tamponi nell’elenco degli ingredienti, il pericolo delle antiche “bruciature” è praticamente assente, l’efficacia è veramente straordinaria e la facilità di utilizzo unica.

NB – Crema lenitiva: un salvapelle post-epilazione

Non finirò mai di ripeterlo, soprattutto agli uomini: usare una crema depilatoria senza usare successivamente una crema lenitiva/idratante è un grosso errore

Per quanto ottima e delicata possa essere la crema depilatoria, disidraterà sempre almeno un pochino la pelle. Per questo io consiglio SEMPRE di reidratare la pelle dopo il trattamento.

crema lenitiva uomo-zuccariDi creme lenitive e idratanti ne troverete un’infinità sia online che nel centro commerciale più vicino a casa vostra.
Io preferisco sempre optare per prodotti di alta qualità, quindi se dovessi consigliarne uno sceglierei un gel all’Aloe come questo di Zuccari.

E’ perfetto come crema post-depilazione perchè ricchissimo di nutrienti reidratanti e con un INCI profondamente naturale e non irritante.
La trovo il tipo di crema ideale per reidratare istantaneamente la pelle dopo un trattamento come quello basato sulla depilazione con crema.

È un prodotto specifico per pelle arrossata, disidratata o scottata, dunque perfetto come crema post-depilatoria. Ce ne sono anche altre in commercio, ma fra le tante io con questa mi sono trovata bene in diverse occasioni. In più ha un INCI più che ottimo, dunque la consiglio a occhi chiusi.
Zuccari – Gel lenitivo all’Aloe (150 mL)Prezzo: 9,90 euro

Ottimo! Vediamo ora le creme depilatorie per uomo migliori in commercio


Crema depilatoria uomo: Veet pelli sensibili
5) Veet For Men – Pelli Sensibili

veet-men-pelli-sensibiliParliamo di una delle creme depilatorie uomo più famose in assoluto, la crema depilatoria Veet Men per pelli sensibili.

Veet propone una formula veloce ed efficace, molto adatta per petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe. Sarebbe da evitare nelle zone intime.

La formula, a differenza di altre, è arricchita con idratanti per non arrossare o irritare la pelle durante l’applicazione. L’odore è molto meno intenso di altre, quindi da apprezzare.

I tempi sono medi: circa 5 minuti, con 1 minuto in più in caso di peli molto spessi. Inoltre dopo la doccia non lascia effetto unto o accumuli, quindi davvero una crema depilatoria ben fatta.

Consigliata a:
Una crema depilatoria che è il punto di partenza per innumerevoli uomini. La versione delicata di Veet per uomo apporta un po’ di idratazione alla pelle durante il trattamento, oltre a mantenersi meno aggressiva. Magari impiegheremo 1 minuto in più per la rimozione, ma potrebbe valerne la pena.
No hair Crew – Intimate (3x200ml)
– Prezzo: 19,90 euro


Crema depilatoria uomo: migliore per zone estese

4) Veet for Men – Crema pelli normali

La crema depilatoria per uomo Veet è una crema che ha un prezzo piuttosto contenuto e svolge bene il suo lavoro. Viene definita per pelli normali, ma in realtà resta una crema ben conosciuta sul mercato e tollerata dalla maggior parte delle pelli.

Parliamo certamente di una crema depilatoria che visto il prezzo modico permette un utilizzo esteso per gli uomini, magari su gambe braccia e spalle, che richiedono sempre una grande quantità di crema. È una crema depilatoria di buon livello, che garantisce pelle liscia per un paio di giorni. Per le zone più “estese” è quella che consiglio di più.

Consigliata a:
Una crema di buon livello, ad un prezzo tale da permettere di depilare da cima a fondo tutto il corpo di un uomo. Non è la più delicata del mondo, ma svolge bene il suo lavoro. Perfetta per gambe braccia e spalle di un uomo.
Veet – Crema Depilatoria Men (200ml) – Prezzo: 8,99 euro


Crema depilatoria uomo: Per parti intime

3) No hair Crew – Intimate

crema depilatoria uomo hair-crewLa depilazione delle parti intime negli uomini è un cruccio che spesso porta a risultati non perfetti.
L’utilizzo di una crema depilatoria semplifica non poco la vita, ma non tutte sono adatte a questo scopo. Ecco, questa è nata ed è specifica per questo obiettivo.

La rimozione dei peli nelle parti intime può comprende in realtà diverse parti del corpo: glutei, pube, scroto e inguine.
Naturalmente parliamo di zone estremamente delicate, che necessitano di un trattamento ad hoc.

Per lenire e idratare il più possibile la pelle nell’INCI troviamo una serie di estratti di alghe lenitive. Dalla Spirulina al Ginseng, sono diversi gli ingredienti che cercano di idratarla mentre la crema agisce.
Quello che conta di più, in ogni caso, è che la crema funziona davvero ed è effettivamente delicatissima. 

Consigliata a:
La crema depilatoria da uomo per parti intime. Specifica per questo scopo e dunque particolarmente delicata. Naturalmente la si può utilizzare anche sulle altre parti del corpo: il risultato sarà sempre ottimo e la non-irritabilità garantita.
No hair Crew – Intimate (2x200ml) – Prezzo: 19,90 euro


Crema depilatoria uomo: La più delicata

2) Nuonove – Crema Professionale Indolore

crema depilatoria uomoUna delle creme depilatorie migliori sul mercato. Il prezzo purtroppo è un po’ alto, ma come qualità siamo a livelli top. Questa crema è un prodotto professionale che spesso si trova solo in profumeria.
Ma la su forza è una: riesce a eliminare i peli che altre creme non riescono semplicemente ad eliminare.

Questo senza essere irritante per la pelle. Contiene estratti di camomilla apposta per lenire sin da subito eventuali arrossamenti della pelle. Ma dal momento che è fatta per eliminare i peli più ostinati di un uomo non la consiglierei ad una donna.

Consigliata a:
La crema depilatoria Nuonove è una crema dalla qualità elevata, forse un po’ costosa, ma efficace su qualsiasi tipo di pelo. La crema depilatoria perfetta per chi ha i peli più ostici da eliminare.
Nuonove – Crema Professionale indolore (60ml) – Prezzo: 14,99 euro


Crema depilatoria uomo: Migliore

1) Collistar – Crema Depilatoria Uomo

crema depilatoria uomo CollistarSe non si soffre di particolari allergie o eruzioni cutanee, cosi come se i peli sono di normali dimensioni, allora non c’è altra crema che mi sento di consigliare.
Collistar con questa crema depilatoria uomo ha veramente creato un prodotto di qualità eccellente, efficace senza essere mai fastidioso. Riesce a eliminare perfettamente i peli senza irritare l’epidermide né alterarne i naturali equilibri della pelle.

Semplice e facile da usare, agisce in 5-6 minuti con dolcezza ed efficacia ed è adatta per ogni parte del corpo, comprese le parti intime. Grazie alla presenza di sostanze idratanti, lenitive ed emollienti, lascia la pelle morbida e liscia ed è per questo che spesso va benissimo anche per le pelli più delicate. Nelle profumerie si trova intorno ai 20 euro, online si trova alla metà del prezzo, quindi trovo più che accettabile anche il prezzo.

Consigliata a:
La crema depilatoria uomo di Collistar è la crema depilatoria per uomini da cui ho ricevuto i feedback migliori in assoluto. Ad un prezzo ragionevole si ottiene una crema utilizzabile su qualsiasi parte del corpo, regioni intime comprese. La prima che consiglio sempre.
Collistar – Crema depilatoria Maschile (200ml) – Prezzo: 19,65 euro – Sconto (20%) – Prezzo: 14,90 euro


Hai domande sull’utilizzo delle creme depilatorie per uomo o su qualche crema nello specifico?

Scrivici nei commenti!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here