La crema depilatoria è un prodotto che sta prendendo sempre più piede, dimostrandosi un’alternativa sempre più scelta rispetto alla rasatura.

La crema depilatoria è un prodotto nato appositamente per la rimozione dei peli superflui. Che sia una crema depilatoria per uomo o che sia una crema depilatoria specifica per parti intime, è un prodotto estremamente semplice nel suo utilizzo, che permette di ottenere risultati sempre eccellenti anche per i meno esperti.

Pochè mi sono stati mandati tantissimi messaggi di aiuto nella scelta di questo delicato prodotto, oggi approfondiremo con cura l’argomento.
Non solo per capire quali sono i prodotti migliori, ma anche per diventare utilizzatrici consapevoli e imparare a usare la crema depilatoria al meglio delle sue possibilità!

Se hai dubbi, domande o curiosità non esitare a chiedermi nei commenti in fondo all’articolo. Potresti togliere un dubbio ad altre lettrici e io risponderò volentieri!

Dunque oggi vedremo:

1) Il funzionamento della crema depilatoria, COME usarla al meglio e le dritte per la scelta dei prodotti migliori.

2) Quelli che sono i prodotti TOP, scelti in base all’efficacia, ai risultati nel tempo e alla qualità degli ingredienti utilizzati.

Come sempre ricordo che i prodotti in classifica sono costantemente aggiornati. Dunque all’uscita di nuove creme la classifica potrebbe aggiornarsi e le posizioni variare!


Crema depilatoria: sei sicura di conoscerla?

La caratteristica principale di una crema depilatoria è il metodo con cui va ad eliminare i peli.

Solitamente utilizza il principio attivo di sostanze cheratolitiche che abbinate a idrossido di sodio o idrossido di calcio agiscono andando a sciogliere i ponti di zolfo di cui è costituita la cheratina del pelo.

In questo modo il pelo vede indebolita la propria struttura proteica e di conseguenza si “sfalda” alla base, permettendo la sua rimozione con una semplice spugna, proprio come se si fosse assottigliato alla radice.

Naturalmente una crema epilatoria non è permanente. Per una depilazione del follicolo, come abbiamo visto in articoli precedenti, si deve utilizzare un epilatore a luce pulsata di alto livello ad uso domestico, o un trattamento di epilazione laser a più sedute in salone.
Nessuna di queste due soluzioni, tuttavia, è economica. Anzi!

Molte persone rimuovono i peli del corpo tramite rasatura, ma l’effetto dato dal rasoio è molto breve. Può anche essere difficile raggiungere alcuni di questi punti, come la schiena per esempio. Altre opzioni di rimozione dei peli includono laser e luce pulsata, ma questi metodi richiedono molto tempo, sono decisamente più costosi e non sempre garantiscono un risultato più duraturo.

Applicarla, pulire, e spazzare via i peli sembra facile, no? E lo è!

Tuttavia è molto importante vedere alcuni aspetti delle creme depilatorie per capire al meglio come utilizzarle e quale scegliere per la propria pelle.

Le creme per la rimozione dei peli, infatti, possono sembrare una soluzione piuttosto semplice, ma come per qualsiasi trattamento cutaneo, bisogna conoscere i prodotti prima di decidere quale comprare e usare. Affinchè la crema depilatoria funzioni al meglio bisogna valutare aspetti importanti come la tipologia della propria pelle. Anche la parte del corpo su cui state applicando la crema e la quantità di peli che hai sono fattori chiave.

Dovresti anche considerare quanto spesso sei disposta ad applicare la crema, poiché la maggior parte delle persone ha bisogno di utilizzare la crema depilatoria circa una volta alla settimana o ogni 10 giorni, per mantenere la pelle perfettamente liscia.


Crema depilatoria: come funziona?

Prima di mettere qualsiasi cosa sulla tua pelle, è bene sapere cosa c’è dentro e cosa si intende per “depilatorio”. Il termine depilatorio in realtà si riferisce a qualsiasi metodo di rimozione dei peli.

Le creme per la depilazione descritte in questo articolo sono chiamate depilatori chimici perché contengono alcune sostanze chimiche alcaline diverse, come il tioglicolato di sodio e il tioglicolato di calcio, che reagiscono con la struttura proteica dei peli su cui vengono applicati.

crema-depilatoria-rimozione-peli
Le creme depilatorie agiscono appena sotto l’epidermide, a differenza del rasoio che agisce sopra la pelle

Quindi, cosa fanno esattamente questi composti chimici?

I composti depilatori sono di solito disponibili come creme, ma possono anche trovarsi come gel, lozioni, aerosol o roll-on. Una volta strofinata o spruzzata sulla pelle, la formulazione rompe i legami chimici che compongono la struttura proteica dei peli.

Queste proteine, che danno la struttura del pelo, sono conosciute come cheratiniche. Una volta che un depilatorio scioglie la cheratina, i peli diventano deboli abbastanza da cadere sciolti alla base della pelle. Da qui, basta una semplice strofinatura per rimuovere totalmente i peli dalla pelle.

La combinazione di tioglicolato di calcio e idrossido di sodio nella maggior parte delle creme depilatorie è la reazione chimica principale che provoca lo scioglimento della cheratina dei peli, oltre che l’odore a spiacevole che si sente.

Alcune creme, contengono ingredienti aggiuntivi che mascherano l’odore: io presto sempre particolare attenzione alle fragranze, perchè a volte possono essere leggermente irritanti per la pelle.

Per scegliere la crema giusta, è importante considerare il tipo di pelle che si ha. Quando si utilizzano creme per la depilazione o qualsiasi pomata topica, è bene testare una piccola zona di pelle prima di applicare la sostanza in una vasta area. In questo modo, se si ha una reazione irritante ce ne accorgeremo su una piccola area limitando ampiamente i possibili danni!

Ora che sappiamo come funziona la crema depilatoria, cerchiamo di capire come sceglierla e qual è la più adatta alla nostra pelle!

Crema depilatoria: Vantaggi

I vantaggi relativi all’utilizzo della crema depilatoria sono diversi. In particolare:

– È un metodo indolore per la rimozione dei peli.
– È piuttosto economico, se confrontato con altri trattamenti per la rimozione dei peli.
– Si può utilizzare da soli, senza l’aiuto di un’altra persona.
Non richiede particolare abilità e si presta alla rimozione anche in zone delicate.
– Permette la rimozione dei peli anche in punti difficili da raggiungere con il rasoio.

crema-depilatoria
La crema depilatoria è il metodo meno doloroso di depilazione, ma va fatto nella maniera giusta e con dei prodotti delicati e di qualità elevata!

Le creme depilatoria di buona qualità hanno dei prezzi che variano molto. Non mi stupirei di vedere creme depilatorie anche sopra i 20-30 euro.

In generale riusciremo a spuntare prezzi più bassi, ma se abbiamo una pelle delicata cerchiamo di non guardare solo al prezzo. Spesso, le creme più economiche sono anche le più aggressive per la pelle.

La facilità di utilizzo, anche rispetto al solo rasoio, è indubbia: è molto più facile spalmarsi la crema sulla pelle aspettando qualche minuto e poi strofinarla via, piuttosto che passare il rasoio ovunque.

Sul fatto che sia “leggermente” meno dolorosa della ceretta…beh direi che siamo tutte d’accordo.

Un ulteriore vantaggio nell’uso delle creme depilatorie è che quando si strofina via la crema dalla pelle si esfolia leggermente anche la pelle stessa. L’esfoliazione rimuove le cellule della pelle morta che si sono accumulate sulla superficie della pelle. Quando hai finito di strofinare, la pelle non sarà solo senza peli, ma anche pulitissima, perché avrai rivelato un nuovo strato di epidermide.

Infine, e soprattutto, la crema depilatoria riesce a lavorare appena sotto l’epidermide. Viene sciolto il pelo appena sotto l’epidermide rendendolo più debole e più morbido quando ricresce.

Il risultato è che i peli solitamente impiegano da 1 a due settimane per ricrescere, che è un tempo minore rispetto alla ceretta, ma maggiore rispetto alla rasatura
Diversi studi hanno anche dimostrato che l’uso di creme depilatorie può rallentare la crescita dei peli nelle aree dove la si utilizza.

Crema depilatoria: Svantaggi

Odore a parte, ci sono alcuni aspetta da tenere a mente quando si utilizza una crema depilatoria.

crema-depilatoria-2

In primo luogo, una cosa banale. L’applicazione deve essere uniforme, senza zone “vuote”. Se non si spalma la crema su tutta una zona, come la gamba, allora si potrebbe finire con delle zone non uniformi in cui ci sono zone rimaste scoperte che avranno ancora dei peli dopo l’applicazione!

L’altro aspetto fondamentale è la reazione che la nostra pelle può avere con questa tipologia di prodotti. Le creme depilatorie contengono sostanze chimiche innocue per la maggior parte delle persone.
Tuttavia gli alcali utili a sciogliere la base cheratinica del pelo possono irritare o causare reazioni allergiche su alcuni tipi di pelli.

Proprio per questo, quando si utilizza una crema depilatoria, bisogna assicurarsi di seguire le istruzioni e leggere eventuali avvertenze sul prodotto.

Mi raccomando: facciamo sempre un test preventivo sulla pelle!

Io mi raccomando sempre anche di condurre un test della pelle almeno 24 ore prima di applicare la crema su una grande area, soprattutto se non hai mai usato prima la crema per la rimozione dei peli.

Il test della pelle indicherà se si ha una leggera infiammazione o se siamo allergici alle sostanze chimiche della crema.

Se si sviluppa arrossamento o prurito nell’area di applicazione, si deve lavare accuratamente l’area e rimuovere tutte le tracce della crema, quindi avvolgere l’area interessata in un panno pulito e asciutto.
Ovviamente, se vediamo che una crema ci irrita la pelle…meglio cambiare marca!

Se la pelle non mostra alcuna reazione alla crema, assicuriamoci di non avere tagli graffi o rossore nelle zone da trattare. Infine, non utilizziamo una crema depilatoria se ci siamo rasate di recente!

Così adesso sappiamo pro e contro delle creme depilatorie. Ora cerchiamo di capire come e quale scegliere in modo da poter effettuare una scelta informata tra le molte opzioni disponibili.

Crema depilatoria: Come sceglierla

Decidere quale crema depilatoria utilizzare dipende da un certo numero di fattori. E non tutto dipende dalla tipologia di peli.

Certamente, gli uomini tendono ad avere peli più grossolani il che può influenzare la tipologia di prodotto che acquistano, ma ci sono diverse altre questioni da considerare.

I fattori più importanti nella scelta di una crema depilatoria sono la sensibilità cutanea ed eventuali allergie.

Se sei soggetta a eruzioni cutanee o hai avuto reazioni ad altre pomate topiche e prodotti della pelle, dovresti consultare il tuo medico prima di provare una crema per la rimozione dei peli.

Alcune creme sono formulate specificamente per le pelli sensibili e possono includere idratanti e aloe per lenire la pelle delicata. Altre creme, come per esempio quelle per i peli maschili, contengono formulazioni più forti che possono causare una maggiore irritazione cutanea.

Ricordati di considerare l’area da trattare. Ad esempio, non dovresti mai usare una crema per la rimozione dei peli progettata per la tua schiena sulla tua zona pubica.

Infatti per regioni delicate come la zona pubica è importante l’utilizzo di prodotti delicatissimi e possibilmente specifici per quel tipo di zona, perché la pelle intorno all’inguine è molto sensibile.

In caso di dubbi sulla decisione, puoi sempre chiedere a un dermatologo delucidazioni specifiche per la tua tipologia di pelle.


Prima di vedere le migliori creme depilatorie, 2 raccomandazioni fondamentali:

1) Al primo utilizzo di una crema depilatoria fai un test su un piccolo lembo di pelle per valutare la presenza di eventuali irritazioni o allergie!

2) Utilizza creme diverse per zone diverse: depilare le gambe non richiede la stessa delicatezza richiesta per depilare la zona inguinale. Scegli creme specifiche per l’area da utilizzare!

Bene, ora che sai cosa cercare e cosa chiedere, siamo pronti a fare la scelta migliore possibile per la crema depilatoria più adatta alle nostre esigenze!


Crema depilatoria: la Classifica [Aggiornata]

Crema depilatoria: Ottimo rapporto qualità/prezzo

5) Veet – Crema Depilatoria sotto la doccia

veet sotto la docciaLa crema depilatoria “sotto la doccia” è la crema perfetta da usare durante una doccia calda. Semplicemente, agisce come gli altri ma è un po’ più idrorepellente, quindi adatto all’uso sotto la doccia (naturalmente va lasciato agire).

Non eccelle in delicatezza, anche se in realtà se non abbiamo una pelle particolarmente sensibile o allergica ai componenti della crema stessa non dovremmo avere nessun problema.

Magari in questo caso, a maggior ragione, facciamo una prova su pezzetto di pelle prima di usarla in maniera estensiva!
Indubbiamente grazie ai 150ml ha un fantastico rapporto qualità/prezzo. Molto utile se si tende a usare la crema spesso o si deve usare su zone particolarmente estese: questa crema permetterà di avere una pelle sempre perfettamente liscia senza spendere molto!

La consiglio a…
Una crema adatta sia a uomini che a donne nata e studiata per chi la usa sotto la doccia. Non è la più potente in assoluto, ma fa il suo lavoro discretamente. Un “classico”.

Veet – Crema Depilatoria sotto la doccia (150ml) – Prezzo: 10,99 euro


Crema depilatoria: La migliore per il viso

4) Depilzero – Crema Depilatoria Viso

crema-depilatoria-viso-deplizeroLa crema depilatoria Depilzero, fra i leader di cosmetica per creme depilatorie, è la mia preferita per quanto riguarda il viso, come per esempio i baffetti.

La formulazione, nello specifico, comprende olio di Argan rendendo la crema nutriente e idratante allo stesso tempo. Permette dunque alla pelle di essere protetta dagli agenti chimici garantendo una depilazione perfetta oltre che una assenza totale di irritazioni su una parte così delicata del corpo!

La consiglio a…
Parliamo di una crema di altissimo livello, specifica per una zona sensibilissima del corpo. Certamente è la scelta migliore se si cerca qualcosa specifico per il viso. La consiglio però anche se si hanno problemi di irritazioni/allergie con altre creme. Questa è davvero delicata.

Depilzero – Crema depilazione viso (50ml) – Prezzo: 9,80 euro


Crema depilatoria: La più utilizzata e famosa

3) Veet – Crema Depilatoria ai fiori di Loto

crema-depilatoria-veet-fioriLa crema depilatoria Veet per pelli normali ai fiori di Loto è fra le creme depilatorie più famose e utilizzate in assoluto.
È una crema di buon livello, adatta alla maggior parte dei tipi di pelle, che agisce in maniera rapida e veloce sui peli sciogliendoli in pochi minuti.

Questo tipo di crema è un gradino superiore alla Veet depilatoria Silk & Fresh, e garantisce un po’ più di delicatezza grazie alla formulazione ai fiori di loto e gelsomino.

Non ha un odore particolarmente piacevole, ma svolge bene il suo lavoro e se non abbiamo pelli particolarmente delicate non darà nessun tipo di irritazioni. Un prodotto di buon livello, che utilizzano tante, tante altre donne (e uomini)!

La consiglio a…
A che cerca un buon prodotto per il corpo, ma che non tollera bene la Silk & Fresh vista in precedenza. (La Silk & Fresh infatti costa circa la metà). Usiamola tranquillamente su gambe e braccia, ma farei attenzione alle ascelle, scegliendone magari un po’ più delicata.

Veet – Crema ai fiori di Loto (2x200ml) – Prezzo: 10,49 euro


Crema depilatoria: La migliore per pelli maschili

2) Collistar – Crema Depilatoria Uomo

crema-depilatoria-CollistarLa Collistar con la sua crema depilatoria per uomo ha ricevuto molteplici apprezzamenti. Parliamo di una crema efficace, ma allo stesso tempo delicata e non irritante. È specifica per peli un po’ più robusti, come possono essere quelli degli uomini, ed è molto efficace anche per i peli più corti femminili 😉

Ho notato anche che dubito sia dopo l’utilizzo che al momento della ricrescita non si presenta la follicolite che spesso è presente nelle creme depilatorie per corpo. Sorprendentemente con questa crema la pelle rimane liscia e serena, come se fosse una ottima crema idratante.

In generale è veramente una ottima crema depilatoria, ne basta poca per funzionare in maniera eccellente e non l’ho mai vista irritare nessun tipo di pelle. Per gli uomini una scelta top, per le donne una crema assolutamente da valutare per i peli più corti su gambe e braccia!

La consiglio a…
La crema depilatoria Collistar uomo è la crema più apprezzata dagli uomini – e non solo- in assoluto. So che molti maschietti la usano anche nella zona inguinale senza riportare nessun tipo di problematica (però in questi casi io consiglio di andare su prodotti ancora più delicati). In ogni caso, per pelli maschili, la mia scelta numero 1.

Collistar – Crema linea uomo (200ml) – Prezzo: 24,00 euro – Sconto (27%) – Prezzo: 17,00 euro


Crema depilatoria: La più delicata in assoluto

1) Veet – Crema spray pelli sensibili

crema depilatoria spray veetForse la mia crema depilatoria preferita. La Veet spray è, come definita dal suo nome, uno spray da spruzzare sulla pelle. In questo modo la crema risulta delicata e idratante e prova a coccolare la pelle mentre lavora sui peli.

È indubbio che il prezzo sia più elevato della controparte “crema”, io stessa a causa del prezzo un po’ alto la uso preferibilmente nelle zone più delicate, come ascelle o inguine. Poi, se ce lo possiamo permettere, è ovviamente perfetta anche per le altre parti del corpo! Una crema efficace e completa, che anche se si lascia 1 o 2 minuti in più non dà mai problemi di follicoliti o irritazioni. Veramente ottima.

La consiglio a…
Una crema depilatoria spray di qualità eccellente. Delicatissima sulla pelle, profondamente efficace su tutti i tipi di peli. La consiglio assolutamente per le zone più “critiche” come inguine o ascelle, ma volendo, anche su tutto il resto del corpo!

Veet – Crema Spray (150ml) – Prezzo: 10,49 euro


Fatto!

Abbiamo visto tutti gli aspetti principali della crema depilatoria: dal suo utilizzo alle migliori creme attualmente in commercio!

Hai dubbi o domande riguardo l’utilizzo di una crema per la depilazione in particolare, o sul suo INCI? Non esitare a chiedermi nei commenti!
Un saluto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here