Si fa presto dire crema idratante! Ma la crema idratante perfetta per le TUE esigenze qual’è?

  • Per il corpo?
  • Per il viso?
  • Per pelli secche o grasse?
  • Che sia il meglio del meglio?
  • O che costi il meno possibile, rimanendo di buon livello?

Bene, oggi vediamo tutte le tipologie di crema idratante e le migliori per ognuna


Acquistare una buona crema idratante so perfettamente che può sembrare facile, visto che l’offerta fra cui indirizzarsi è ampissima e certamente c’è sempre qualcosa nel nostro centro commerciale di fiducia.

Ora, non dico di trovare un’idratante capace di farci ringiovanire, per quello esistono le creme antirughe (che solitamente sono anche più costose), ma una crema capace di nutrire la pelle per almeno tutta la giornata o la nottata.

Quello che mi raccomando sempre di ricordare, è che ciò che troviamo a pochi euro in supermercato probabilmente ha ben poco di idratante, e più spesso leggendo alcuni INCI mi accorgo che c’è ben poco di idratante fra gli ingredienti.

Come sempre, i prezzi mostrati sono la media dell’anno del prezzo proposto su Amazon.it, e saranno utilissimi per capire se stiamo spendendo la giusta cifra per la crema!

Detto questo, non voglio certo generalizzare a tutti i prodotti, infatti sono la prima a riconoscere che molte marche “low cost” non sono per niente male.
Ma oggi il nostro obiettivo è un altro: è riconoscere le migliori creme per ogni esigenza, naturalmente al miglior prezzo possibile.

In questo articolo non valuteremo la capacità antirughe, ma la capacità idratante per ogni possibile esigenza.

A fine articolo faremo anche un breve riassunto sulle principali caratteristiche che deve avere ogni buona crema idratante, in modo da permettere a ognuna di noi di scegliere la migliore crema in completa autonomia.

Ma adesso bando alle ciance, e vediamo le migliori creme idratanti per efficacia!

Crema idratante: Le migliori [Classifica aggiornata]


Crema idratante: la più venduta in Europa corpo

7) Elizabeth Arden – Honey Drops Body Cream

crema idratante elizabeth-ardenInfine vediamo una crema idratante che ritengo eccellente per il corpo, sia per qualità espressa, sia per rapporto qualità prezzo.

La crema corpo di Elizabeth Arden, infatti, è una crema idratante / rinfrescante / lenitiva completa sotto tutti gli aspetti fondamentali. È una crema profondamente idratante, composta da una miscela di pappa reale e thè verde, utili per lenire in maniera delicata la pelle secca. Inoltre comprende diverse vitamine e antiossidanti, che la rendono utile anche per nutrire a fondo l’epidermide.

La crema oltre che idratante comprende diverse proprietà emollienti, lasciando una pelle particolarmente morbida per diverse ore.
La capacità idratante è a mio parere fra le migliori della categoria, e si presta a qualsiasi zona del corpo, anche le più delicate (escluso il viso, a cui lascerei una crema dedicata).
Il profumo lo trovo veramente fantastico. Note di quercia, muschio e ambra la rendono assolutamente affascinante, che ricordano note di profumi professionali.

In conclusione, parliamo di una crema idratante eccellente, capace di durare per tutta una giornata e di emanare un profumo assolutamente piacevole per qualsiasi gusto. La mia crema idratante per il corpo preferita.

La consiglio a…
Una crema idratante corpo rinfrescante e lenitiva, dotata di un profumo inebriante. Capace di fare il suo dovere anche su piccole piaghe o arrossamenti importanti. La confezione da 500 ml durerà tantissimo, e il rapporto qualità prezzo risulta assolutamente ottimo.
E. Arden – Crema corpo (500 ml) – Prezzo: 25,00 euro – Sconto (30%) – Prezzo16,90 euro


Crema idratante: la migliore corpo uomo

6) Collistar uomo – Idratante tonificate corpo

crema idratante collistarLa crema tonificante di Collistar per uomo è una delle poche creme capace di fare innamorare veramente gli uomini.

Si tratta di una idratante – tonificante, ricca in antiossidanti e rinfrescanti (tra cui il mentolo, che dona una sensazione freschissima quando la si indossa dopo una doccia bollente).

La texture è leggera e si fonde completamente senza lasciare la minima traccia. La pelle si percepisce immediatamente morbida ed elastica. Si tratta di un prodotto ideale da usare dopo una doccia.

Il motivo principale per cui questa è una crema idratante corpo di così successo, è la capacità di restare leggera, ma mai grassa, pur idratando a fondo.

Il prodotto è dermatologicamente testato e anche dai nostri test è risultato adatto alle pelli più sensibili. Qualche pecca ce l’ha sia chiaro. Sono presenti alcuni PEG, l’immancabile cyclopentasiloxano, e un metilparabene, ma nel complesso l’INCI è più che apprezzabile.

Arrivando alla fragranza, ha un lieve profumo floreale che mi piace molto. Persiste per un po’ fino a lasciare un leggerissimo sottotono percepibile solo se si annusa la pelle ad vicino. Dunque, può convivere perfettamente anche con qualsiasi profumo.

La consiglio a…
Una delle pochissime creme capaci di essere apprezzate sinceramente anche dagli uomini. Assorbimento rapidissimo, idratazione reale ed efficace (elimina i problemi di disidratazione e secchezza dopo la doccia) e profumazione che io stessa ho trovato davvero piacevole.
N.B per gli ometti: è una crema CORPO, non viso. Usatela in abbondanza sul corpo, ma sul viso abbiate l’accortezza di usarne un’altra ad hoc!!

Collistar uomo – Idratante corpo (200 ml) – Prezzo: 22,00 euro – Sconto (33%) – Prezzo: 14,90 euro 


Crema idratante: la migliore viso per pelle grassa

5) Florence Organics – Siero Viso C

crema idratante florencePassiamo ad un idratante perfetto per pelli grasse, perché è un siero viso estremamente fresco, oltre che con proprietà antietà.
Parliamo del siero Bio di Florence Organics, società con base nel Regno Unito, che rispetta tutti i maggiori standard di certificazione europea. Il siero contiene una elevata concentrazione di acido ialuronico e vitamina C, molto utili per distendere la pelle, oltre che in grado di rinfrescare immediatamente la pelle danneggiata dal sole, invecchiata, secca e dall’aspetto stanco. Va sottolineato che è completamente priva di additivi, parabeni, siliconi, alcol, riempitivi e fragranze artificiali si alcun tipo.

Gli ingredienti da cui deriva il siero sono totalmente di origine naturale, e provengono dall’Italia, con una formula altamente idratante arricchita di vitamina E, olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) e aloe vera, in grado di dare una sensazione decisamente idratante appena la si indossa.

La consiglio a…
Un siero estremamente naturale, made in Italy e profondamente fresco e idratante. Lo consiglio certamente a chi cerca ha una pelle grassa: non avremo aloni unti e sentiremo una sensazione di freschezza per diverse ore. In più è anche un discreto antiage, che male non fa!
Florence – Siero viso C (60 ml) – Prezzo: 19,99 euro


Crema idratante: per il viso, la più economica di buon livello

4) Simon & Tom – Pure Hydra

crema idratante simon tomPassiamo a un prodotto nettamente più economico dei precedenti, ma che resta una crema idratante di ottimo livello.
Simon & Tom è una società spagnola i cui laboratori sono specializzati nella formulazione di creme di buon livello a prezzi il più possibile contenuti. Gli ingredienti sono per la maggior parte naturali e adatti a pelli sensibili, il che rende questa crema ottima su qualsiasi tipo di pelle.

Hydra Pure è la gamma premium di Simon & Tom di creme per la cura del viso a base di acido ialuronico e Argan.
Fra le prime cose da notare è la presenza di acido ialuronico nell’INCI in buona quantità, che aiuta certamente a mantenere un ottimo potere idratante. Quindi va notata la presenza di un filtro solare SPF 15, che la rende un’ottima candidata per l’estate o per quelle di noi che esporranno il viso al sole durante la giornata.
È effettivamente in grado di andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di pelle, secca, normale o grassa.

Grazie alla forte componente di acido ialuronico risulta ben idratante per la pelle, ma anche un minimo di effetto antiage. Ricordiamoci che comprende anche una bona quantità di Argan e vitamina C e che unite all’acido ialuronico aiutano il rinnovamento cellulare per combattere la perdita di elasticità.
Insomma, parliamo di una crema idratante completa e adatta a qualsiasi pelle, perfetta come idratante per il giorno.

La consiglio a…
Ottima texture, nessun residuo e sensazione di nutrimento per tutta la giornata. Una crema idratante che riesce a fare il suo dovere in maniera prolungata e a fondo. Comprende anche qualche principio attivo antiage, ma soprattutto una protezione solare SPF 15. Una crema idratante di ottimo livello, ad un prezzo decisamente onesto per la qualità proposta.
Simon & Tom – Pure Hydra (50 ml) – Prezzo: 16,90 euro


Crema idratante: la migliore viso per pelle delicata

3) Collistar – Acido ialuronico puro

crema idratante collistarCollistar ha proposto negli ultimi tempi un siero idratante-liftante per pelle secca che ho avuto modo di provare e vedere diverse volte.
È diventata popolarissima in tutto il mondo, ed è rapidamente diventato uno delle più venduti sieri idratanti in Italia.

Innanzitutto il siero è effettivamente di ottima qualità. Comprende ingredienti che si fanno pagare carissimo in altre creme ben più note, e soprattutto comprende un’altissima concentrazione di Acido Ialuronico.
La scelta dell’acido ialuronico, come idratante, è semplice: è una sostanza naturalmente prodotta dal corpo, capace di trattenere moltissime molecole d’acqua. Questo le garantisce un potenziale enorme negli effetti idratanti, ma anche buoni qualità antiage e la trasforma di diritto in una crema idratante – elasticizzante (o, come definita da collistar, liftante).

Oltre a questo devo riconoscere che l’effetto idratante è veramente durevole, ma anche indossandolo diverse volte al giorno non c’è pericolo di incorrere in nessun effetto di intolleranza, visto che è veramente delicatissimo.

In assoluto è uno degli idratanti che ritengo più gentili sulla pelle, e dunque è uno dei prodotti idratanti per viso che preferisco per le pelli molto sensibili ad arrossamenti o infiammazioni. L’altissima concentrazione di acido ialuronico permette anche la naturale azione idratante e liftante sulla superficie epidermica, stimolando anche un’azione liftante che è ampiamente riconosciuta e studiata a livello scientifico.

La consiglio a…
Un siero di acido ialuronico (quasi) puro, ben conosciuto in tutto il mondo. Poche gocce bastano per sentire un effetto freschissimo per diverse ore. Usato anche diverse volte al giorno non ho mai visto che dia problemi. Per le pelli molto sensibili è il migliore in assoluto.
Collistar – Siero di Acido Ialuronico (30 ml) – Prezzo: 39,50 euro – Sconto (33%) – Prezzo25,90 euro


Crema idratante: biologica certificata

2) Nuvo – Remedial Cream

nuvo-remedial-0Nuvò Remedial è una linea cosmetica certificata per la provenienza biologica degli ingredienti. Si tratta di una crema progettata e prodotta in Italia, che ormai è divenuta conosciuta in tutta Europa.

La caratteristica di Nuvò è quella di creare prodotti cosmetici nutrienti ad alto contenuto di bava di lumaca. In questo modo si uniscono le innumerevoli proprietà della bava di lumaca agli ingredienti specifici selezionati per un determinato prodotto.

Remedial è una crema profondamente nutriente e idratante, grazia al contributo aggiunto dell’acido ialuronico.

La texture è molto leggera e si assorbe velocemente, garantendo ottimi risultati anche su pelli più grasse. Discreta anche come base per il trucco (anche se in questo caso aspetteremo qualche minuto per il completo asiugamento).

Non nasce come antirughe liftante, eppure il collagene e l’elastina presenti naturalmente nella bava di lumaca della crema (presente al 72% in peso) la rendono una buona antiage, adatta soprattutto per le pelli sotto i 40 anni.

La consiglio a…
Chi mi conosce sa che io ho un debole per la bava di lumaca, perchè so per certo essere una sostanza efficace sia come lenitiva, che come cura a 360° per la pelle.
Remedial mette a disposizione una crema viso completamente biologica, e arricchita con acido ialuronico per potenziare enormemente l’effetto idratante. Un prodotto made in Italy per il viso di qualità assoluta.
Nuvò – Remedial (50 ml) – Prezzo: 29,90 euro


Crema idratante: la più completa per il viso

1) Poppy Austin – Crema al Retinolo

crema idratante poppy austinPartiamo da una crema per il viso per tutte le occasioni e per tutte le stagioni.
Poppy Austin è ormai una affermatissima realtà USA che esporta prodotti di ottimo livello in tutto il mondo. Le formulazioni sono sempre molto leggere, e anche in questo caso gli ingredienti sono per i due terzi di origine biologica.

La crema viso al retinolo è senza dubbio una delle creme viso più idratanti in assoluto, proprio grazie alla capacità del retinolo di immagazzinare grandissime quantità di acqua.
In questo senso è una crema idratante assolutamente adatta a qualsiasi tipo di pelle, sia secche che grasse. L’erogatore a pompa preserva la freschezza e l’efficacia degli ingredienti attivi all’interno della crema, dalla prima all’ultima applicazione.

Voglio sottolineare che questa è una crema che ha un potente effetto antiage, e che infatti viene utilizzata molto anche come crema antirughe viso, vista la formulazione ricca di agenti antiossidanti.
Nonostante questo resta un idratante veramente potente grazie all’alta concentrazione di retinolo, e dunque se unita all’azione idratante, avremo anche un effetto positivo sulle rughe…tanto di guadagnato! Ricordiamoci che una crema adattassima a qualsiasi età!

La consiglio a…
A chi cerca una crema idratante viso, di alto livello, ma che non ha esigenze particolari di pelle secca/grassa. Il retinolo presente esercita un’idratazione prolungata nel tempo e profonda nell’epidermide. I componenti antiossidanti la rendono anche davvero una buona crema antietà.
Visto che il nuovo flacone comprende ben 100 mL di crema, il rapporto qualità/prezzo lo ritengo veramente ottimo.
Poppy Austin – Crema al Retinolo – Prezzo25,49 euro


Crema idratante: qual’è perfetta per te?

Crema, lozione o pomata?

Scegliere una crema idratante è particolarmente importante, indipendentemente dal tipo di pelle che si possiede.

crema idratante migliore-2In generale, sempre preferire una crema idratante leggera per il giorno e una più pesante per la notte. È altrettanto importante cercare di utilizzare una crema diverso per la zona del viso, che è la zona più esposta a raggi solari nonché quella che soffre di più di disidratazione e formazione di rughe.

Se abbiamo la pelle secca, probabilmente è preferibile qualcosa di più denso e nutriente. Man mano che la nostra pelle è più grassa dovremo cercare di orientarci su creme più delicate e leggere, fino ad arrivare ai sieri che sono gli idratanti più leggeri per eccellenza (l’acqua è il loro ingrediente principale).

Gli ingredienti da cercare

Antiossidanti
Creme idratanti con antiossidanti come tè verde, camomilla, vitamina E o vitamina C olio di jojoba o oli essenziali, solo per citarne alcuni, possono aiutare a mantenere ogni tipo di pelle fresca e sana. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi che sono molecole che attaccano le cellule della pelle portandole a invecchiare.

Pelle grassa o tendente all’acne
Certamente un occhio di riguardo agli alfa-idrossiacidi, che sono principi attivi purificanti e drenanti, utili in caso di pelle grassa. Se soffriamo di pelle grassa ed acne, in ogni caso, è importante orientarsi verso creme leggere e purificanti, tipicamente meglio i sieri. Contro i brufoli, le macchie e le imperfezioni è riconosciuto a livello internazionale il valore anche della bava di lumaca.

Pelle secca
Puntiamo su una crema idratante più pesante e nutritiva, possibilmente che comprenda l’acido ialuronico, che è una sostanza famosa per essere in grado di trattenere enormi quantità di acqua mantenendo la pelle idratata e stesa. Glicerina, glicole propilenico, proteine e urea aiutano anche ad attirare l’acqua sulla pelle. La lanolina, gli oli minerali e i petrolati invece hanno lo scopo di trattenere l’umidità sull’epidermide.

Pelle sensibile
In questo caso la scelta più adatta è certamente quella di una crema idratante ipoallergenica e possibilmente senza profumi. In generale, meno ingredienti sono presenti, meglio è: un numero inferiore di ingredienti significa meno interazioni potenziali con la pelle sensibile. Ricordiamoci che la sostanza idratante maggiormente utilizzata solitamente è l’acido ialuronico. Anche i prodotti Bio, in questo caso possono essere un’ottima scelta.

Gli ingredienti da evitare

Un numero elevato di ingredienti non è sempre sinonimo di maggior nutrimento o maggior idratazione. Per ottenere il massimo beneficio per la pelle, alcuni ingredienti sarebbero da evitare, controllando con cura l’INCI delle creme.

Coloranti e profumi artificiali
indipendentemente dal grado di idratazione che vogliamo raggiungere attraverso la crema, la maggior parte degli esperti è concorde sul fatto che sarebbe preferibile evitare ingredienti inutili e potenzialmente irritanti, come coloranti e fragranze aggressive. Si salvano le profumazioni di origine naturale o biologica, ma che vanno comunque scelte con attenzione.

crema idratante migliore-3Il corpo è diverso dal viso
Ciò che andrà benissimo per il nostro corpo non è detto che vada altrettanto bene per il nostro viso. Alcuni ingredienti popolarissimi per il corpo, come la lanolina, l’olio minerale, le cere o il burro di karitè non sono particolarmente adatti al viso, in quanto a volte possono ostruire i pori causando acne o arrossamenti.

Sostanze acide
Evitiamo gli alfa-idrossiacidi, l’acido glicolico, l’acido retinoico e l’acido salicilico se si ha la pelle secca o sensibile. Questi ingredienti possono penetrare troppo profondamente nella pelle e irritare la pelle delicata. Evitiamo anche qualsiasi formulazione a base alcolica.

Niente crema sulla pelle bagnata
So perfettamente che è un’indicazione che spesso ci capita di non seguire, eppure applicare la crema idratante mentre la pelle è umida non aiuta a idratare la pelle. Al contrario, l’acqua a contatto con la pelle tende a disidratare la pelle per osmosi, per lo stesso principio per cui ci vengono le “rughe” sulle dita quando stiamo molto in acqua.
Cerchiamo sempre di usare la crema idratante a pelle il più possibile asciutta.

Meglio una doppia protezione
il consiglio che do’ sempre e comunque, e non finirò mai di ripetere anche a tutte le mie clienti è quello di salvaguardare la pelle dai raggi UV.
Durante il giorno sul viso utilizziamo possibilmente una crema idratante che contenga un fattore di protezione solare (SPF) almeno di 15. Permetterà di proteggere la pelle nel caso venga esposta al sole!


Ecco dunque le migliori creme idratanti che reputo utili a seconda delle esigenze.

Naturalmente ce ne sono anche tanti altri, ma con questi possiamo essere sicuri di utilizzare un prodotto efficiente e di qualità.

Domande, curiosità, dubbi? Come sempre sono a disposizione nei commenti!
Un saluto! 🙂

Dimmi la tua!
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here