Crema notte: le 9 più efficaci al Mondo nel 2021

Una buona crema notte è l’ideale per ristabilire le condizioni ottimali messe a dura prova dallo stress quotidiano.

Nasce per nutrire a fondo in un momento della giornata dove l’epidermide non è stressata da agenti atmosferici esterni. Questo è possibile perché la fase di ricostruzione ed il ricambio cellulare avvengono proprio di notte.

Nel momento del riposo infatti, l’epidermide attiva dei processi di rigenerazione e riparazione cutanea ed è più ricettiva ai trattamenti cosmetici. Dunque la pelle è più predisposta a ricevere idratazione e nutrimento.

Ma quali sono le migliori creme notte di oggi in commercio?

Abbiamo già individuato le più efficaci creme antirughe, così come le creme viso idratanti di qualità.

Ma oggi cerchiamo di individuare nello specifico quelle creme che danno il loro meglio quando indossate la notte, in grado nutrire, idratare e distendere la pelle durante l’importante fase notturna.

È indispensabile saper scegliere un prodotto adatto al nostro tipo di pelle: le creme notturne potenziano gli effetti della rigenerazione della pelle, per queste vanno favorite quelle in grado di combattere la disidratazione (per esempio ricche di acido ialuronico) così come quelle con ingredienti che favoriscono l’attività cellulare, come il retinolo e le vitamine C ed E.

Ma quali creme notte consiglio io di preciso, e perché? Scopriamole!

Crema Notte: Classifica

1. La Prairie – Crema Antirughe

crema notte viso la prairie skin caviarLa Prairie è un’azienda svizzera di eccellenza, che combina dal 1931 le tecnologie più avanzate, rivitalizzanti ed anti-aging in circolazione.

In questo parliamo di una crema notte antiage che sfrutta 4 rari e preziosi ingredienti: platino, oro, caviale e caviale bianco, per rendere omaggio ad una bellezza “senza tempo”.

Ancor oggi è presente la prestigiosa Clinique La Prairie di Montreux, frequentata da celebrità di tutto il mondo, e che ha dato vita alla terapia cellulare anti-età che stiamo vedendo. Si tratta della crema antirughe Extrait of Skin Caviar, un’icona leggendaria dei trattamenti anti-età, il primo sistema di rilascio incapsulato che contiene ingredienti attivi, tra cui l’estratto di caviale, sotto forma di perle.

È una preziosa fonte di principi attivi marini che contribuiscono al nutrimento della pelle, frutto di un preciso e innovativo processo di estrazione.

Adatta a tutti i tipi di pelle, si tratta di una crema notte adattabile anche come crema giorno, è un’ idratante ad alta concentrazione che funziona in modo infallibile. Arricchita con estratto di caviale, l’esclusivo complesso cellulare contribuisce a ripristinare la compattezza lasciando effettivamente una pelle levigata, morbida e protetta.

La formula è studiata per aiutare a migliorare il rassodamento e l’elasticità, donando una superficie perfetta e preparando la cute all’applicazione del make-up.

Questa emulsione leggera a base di prezioso Caviar Extract viene definita da alcuni un “mini lifting per il viso in un unico prodotto”, per l’effetto rassodante e tonificante immediato. Aiuta a recuperare un aspetto giovane e radioso, levigando efficacemente le linee sottili e le rughe, lasciando la pelle morbida come la seta.

L’estratto di caviale è un ingrediente prezioso per le formulazioni cosmetiche. Contiene numerose sostanze antiossidanti e acidi grassi Omega 3, facilmente assorbibili dalla pelle. Gli omega 3 aiutano a favorire l’idratazione equilibrata della pelle, oltre ad essere in grado di ridurre i segni dell’invecchiamento. Gli Omega-3 possono anche aiutare ad ammorbidire la pelle secca ed avere un effetto lenitivo su irritazioni e dermatiti.

La formula contiene anche la vitellina, miscela di fosfoproteine e fosfolipidi, benefici per le cellule epiteliali. Troviamo l’arginina, che potenzia la sintesi del collagene, la leucina, che interviene nella riparazione delle ferite, la treonina, deputata alla formazione di collagene e di elastina, e la lisina, che contribuisce al metabolismo degli acidi grassi e collabora alla riparazione cellulare.

Infine, il caviale è ricchissimo di vitamine A, complesso B, D ed E. Si capisce bene come la cosmesi a base di caviale sia straordinaria per contrastare i segni del tempo e per mantenere sane le pelli più mature.

Si tratta oggettivamente di una crema notte eccellente sotto tutti i punti di vista, perché rigenera, idrata, ripara, migliora l’elasticità della pelle e contrasta la comparsa dei segni dell’età come le rughe, grazie alla sua azione anti-age.

Se cerchiamo il meglio del meglio, resta un prodotto da provare.

INCI

Water, Cyclomethicone, Glycerin, Butylene Glycol, Octyldodecyl Myristate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Isopropyl Palmitate, Dimethicone, Nylon-12, Caviar Extract, Malt Extract, Lactobacillus Ferment, Algae Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Glycine, Arginine, Methionine, Polyglucuronic Acid, Glycoproteins, Panax Ginseng Root Extract, Equisetum Arvense (Horsetail) Extract, Sodium Hyaluronate, Saccharide Isomerate, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract, Allantoin, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Extract, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract, Carbomer, Xanthan Gum, Triethanolamine, Arachis Hypogaea (Peanut) Oil, Sorbitan Oleate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Propylene Glycol, Tetrasodium EDTA, BHT, Fragrance, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Eugenol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Chlorphenesin, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, O-Cymen-5-Ol, O-Phenylphenol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben

La Prairie – Crema Antirughe – Prezzo: 170,00 euro


2. Clarins – Extra Firming Lift

clarins firming crema notte Clarins è un brand francese tra i più conosciuti al Mondo, che non necessita certo di grandi presentazioni.

È un’azienda che ha fatto della costante innovazione il suo punto di forza, offrendo risposte specifiche per qualunque esigenza. I prodotti Clarins intercettano ogni bisogno della pelle, ne mantengono l’equilibrio e regalano una naturale luminosità.

La linea cosmetica Multi-Regenerante Extra Firming, è una pietra miliare fra le creme notte di tutto il mondo, un vero punto di riferimento cosmetico.

Clarins Extra Firming presenta due trattamenti dai 40 anni in su, uno per il giorno ed uno per la notte. Nuit Rich è una stupenda crema notte anti-età, che rassoda, tonifica e migliora l’elasticità della pelle.

Riduce le rughe, ridefinisce l’ovale, uniforma ed illumina il colorito, idrata e rafforza le difese. Presenta una texture cremosa e avvolgente, si assorbe velocemente lasciando la pelle morbida ed elastica, e la profumazione delicata ed elegante è la indiscussa firma Clarins.

Nella formulazione troviamo una particolare varietà della silice idratata chiamata pietra di luna, che aiuta la rigenerazione notturna della pelle agendo sui fibroblasti, e dall’estratto di fiori di canguro, una pianta australiana dall’ottimo potere antiossidante.

All’azione anti-age e rigenerativa di Extra-Firming, Clarins ha inserito nella formulazione delle azioni utilissime come un’azione levigante, assicurata dagli zuccheri di avena biologica. Naturalmente forte anche il potere idratante, spinto soprattutto dalla pianta di Goethe biologica che trattiene l’acqua ed ha poteri antinfiammatori e cicatrizzanti. Troviamo anche burro di karitè e olio di cocco, che nutrono e leniscono la cute.

Adatta a quasi tutti i tipi di pelle, aumenta le difese della pelle, contribuisce alla dinamica ed al rinnovamento delle cellule ed aiuta la pelle a rimanere più giovane a lungo. Questa formula contiene anche ingredienti anti-inquinamento, anti-radicali liberi e stimolanti per le difese naturali della pelle.

Infine, l’incarnato viene illuminato dal dattero del deserto, che rallenta l’iper-pigmentazione cutanea, e dai semi di acerola, che aumentano l’ossigenazione della cute.

Una crema notte veramente eccellente, capace di lavorare su tutti i punti critici del viso: idratazione, illuminazione, elasticità e linee sottili. Non a caso tra i top al Mondo.

INCI

Water, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Isononanoate,Glycerin, Dicaprylyl Carbonate, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Coco-Glycerides,Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Propanediol,Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Cetearyl Glucoside,Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Parfum/Fragrance, Disodium Edta, Ethylhexylglycerin,Tocopheryl Acetate, Caprylhydroxamic Acid, Anigozanthos Flavidus Extract, Betaine,Sorbitol, Butylene Glycol, Diospyros Mespiliformis Leaf Extract, Maltodextrin,Tromethamine, Sanicula Europaea Extract, Kalanchoe Pinnata Leaf Extract, Balanites Roxburghii Seed Oil, Mitracarpus Scaber Extract, Sodium Benzoate, Citric Acid,Hydrated Silica, Lapsana Communis Flower/Leaf/Stem Extract, Furcellaria Lumbricalis Extract, Potassium Sorbate, Maris Sal/Sea Salt/Sel Marin.

Clarins – Extra Firming Lift – Prezzo: 74,90 euro


3. Lierac – Premium Voluptueuse Absolu

crema-antirughe-Lierac-VoluptueuseLierac è un altro brand francese di altissimo livello. Anche Lierac si è rinnovata, creando un nuovo volto ed una nuova formula che coniuga precisione ed efficacia.

La linea Premium è un trattamento anti-age globale, ispirato alle ricerche della medicina rigenerativa, per correggere rughe, perdita di densità, rilassamento cutaneo e irregolarità del colorito.

Nel cuore della formula troviamo il complesso Premium Cellular, un’associazione di attivi che combattono l’invecchiamento cutaneo (Esapeptide FX) e ne favoriscono la riparazione (Terpenoide).

Integrano la formula gli estratti di fiori neri rari e preziosi come l’orchidea nera, la rosa nera ed il papavero nero, che assicurano un’azione protettiva e ripristinano l’equilibrio della pelle. L’orchidea nera ha proprietà anti-ossidanti, idratanti e nutrienti, la rosa nera è ricca di polifenoli anti-radicali liberi, lenisce ed è astringente, ottima per levigare la grana della pelle, mentre il papavero nero ha la capacità di ripristinare l’equilibrio lipidico cutaneo, e ne stimola l’elasticità.

La linea Premium crema è disponibile nella versione Voluptueuse, arricchita con un concentrato molto nutriente (concentrato nutriente 20%), ideale per pelle matura e secca.

È una crema molto gradevole da indossare, grazie anche ad una profumazione irresistibile a base di gelsomino, iris e muschio, e con una texture soffice ed avvolgente.

Forte anche il potere idratante che agisce grazie al mix del Complesso Premium Cellular associato all’acido ialuronico. Ispirata alla medicina rigenerativa, Voluptueuse Premium è concentrata all’8,5% con il complesso Premium Cellular, ed il 5% in acido ialuronico per correggere tutti i segni dell’invecchiamento.

È poi arricchita con burro di karitè, glicerina ed oli vegetali, che nutrono e regalano una morbidezza infinita.

I risultati sono eccellenti: le rughe sono meno visibili, il viso riacquista una luce diversa, ed il colorito e la grana sono più uniformi. L’ovale del viso è ridefinito, ed al tatto la pelle è più compatta. Resta senza dubbio una crema notte di livello top, adatta dai 40 anni in avanti.

INCI

Aqua (Water), Caprylic/Capric Triglyceride, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Glycerin, Dimethicone, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Cetearyl Alcohol, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laurate, Rosa Hybrid Flower Extract, Elaeis Guineensis (Palm) Oil, Cetyl Palmitate, Parfum (Fragrance), Synthetic Fluorphlogopite, Gossypium Herbaceum (Cotton) Seed Oil, Cetearyl Glucoside, Bidens Pilosa Extract, Cycnoches Cooperi (Orchid) Flower Leaf Extract, Sodium Polyacrylate, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Polydecene, Chlorphenesin, Sodium Benzoate, Sodium Salicylate, Xanthan Gum, Propylene Glycol, Teprenone, Sodium Hyaluronate, PPG-5-Laureth-5, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Amy Cinnamal, Tocopherol, Silica, Citric Acid, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Acetyl Hexapeptide-51 Amide, Sodium Hydroxide, CI 19140 (Yellow 5)

Lierac – Premium Voluptueuse Absolu – Prezzo: 69,90 euro


4. Annemarie Börlind – System Absolute

Annemarie Borlind Absolute crema visoAnnemarie Borlind è un marchio tedesco, situato nella Foresta Nera, e produce cosmetici altamente efficaci per il trattamento di ogni tipo di pelle, utilizzando le più pregiate materie prime vegetali provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

Conosciutissimo in Germania, è una linea vastissima, formulata con sostanze di pregio ad alta efficacia sulla pelle.

System Absolute Anti-Aging Day Cream Light è un’emulsione acqua-olio estremamente ricca, ottima per pelli mature e tendenzialmente rugose. È una crema notte che si presta anche come crema giorno, contenente uno speciale estratto di alghe, incorporato in una matrice 3D, che attiva la produzione di collagene ed elastina attraverso il rilascio sequenziale di ingredienti curativi naturali.

L’invecchiamento precoce della pelle indotto dalla luce è rallentato, e le linee e le rughe vengono ridotte. Nella sua formulazione troviamo estratti naturali selezionati come estratto di alga con aosaina (composizione simile all’elastina), che ritarda il processo dell’invecchiamento del tessuto elastico e incoraggia l’elasticità e la morbidezza.

Questi estratti ricchi di vitamina E vengono trasportati dai liposomi negli strati cutanei più profondi, dove proteggono la pelle da una disidratazione eccessiva, supportano anche la rigenerazione cutanea naturale e la proteggono da agenti esterni dannosi.

Il sorbitolo è un idratante naturale, lo squalene è un prezioso ingrediente idratante, lenitivo e protettivo soprattutto nei confronti dei raggi UV, l’aloe vera idrata, mentre l’olio di macadamia e di jojoba curano e rafforzano la pelle, lasciandola particolarmente morbida. L’olio di carota è ricco di pro-vitamina A (carotene), e l’acido ialuronico idrata intensamente e dà immediatamente un aspetto più fresco e levigato.

È una crema notte che presenta una texture leggera, ad assorbimento rapido, non unge ed è perfetta per pelli secche. Migliora il tono, la densità e l’elasticità della cute, riducendo la comparsa delle rughe.

Vegana, priva di derivati di oli minerali, parabeni e siliconi, valida sia per donna che per uomo, è un’ottima crema rassodante e anti-età con un potente effetto benefico per pelli mature.

Se cerchiamo una crema notte dal forte potere antiage, ma con una formula il più possibile naturale, è una delle migliori in commercio.

INCI

aqua [water], cetearyl ethylhexanoate, squalane, cera alba [beeswax], simmondsia chinensis seed oil [jojoba], glycerin, macadamia ternifolia seed oil, sesamum indicum seed oil [sesame], sorbitol, polyglyceryl-3 polyricinoleate, sorbitan oleate, cetyl palmitate, phenoxyethanol, lecithin, aluminum/magnesium hydroxide stearate, enteromorpha compressa extract, aroma [fragrance], tocopheryl acetate, benzyl alcohol, glycine soja oil [soybean], magnesium sulfate, potassium sorbate, panthenyl ethyl ether, daucus carota sativa root extract [carot], sodium pca, aloe barbadensis leaf juice powder, betaine, helianthus annuus seed oil [sunflower], pyridoxine tripalmitate, caesalpinia spinosa gum, benzyl benzoate, linalool, coumarin, sodium hyaluronate, limonene, alcohol, geraniol, citronellol, sodium benzoate, tocopherol, ascorbyl palmitate, beta-carotene, hydrogenated palm glycerides citrate

Annemarie Börlind – System Absolute – Prezzo: 58,90 euro


5. Vovees – Artemis

crema antirughe 40 vovees artemisVovees è un’azienda veronese, produttrice di cosmetici con un ottimo INCI, privi di parabeni, testati dermatologicamente, privi di tensioattivi e di coloranti.

Utilizza materie prime ad origine vegetale, lavorate in Italia, con un occhio di riguardo per l’ambiente, per gli animali e per il corpo.

Vovees Artemis è una crema anti-age composta da 10 principi attivi combinati, ideali per contrastare la proliferazione dei radicali liberi e la perdita di tonicità del tessuto cutaneo, il cui cedimento favorisce la comparsa delle rughe.

Validissima su pelli normali/miste tendenti al grasso, ha una texture particolarmente leggera, morbida e cremosa. Ne basta una piccola quantità e si assorbe molto facilmente, lasciando sulla pelle una fragranza deliziosa con un retro che profuma di borotalco.

Ottima sia come crema notte che crema giorno, stesa alla sera non occlude i pori e permette al derma di respirare, mentre di giorno si rivela una buona base per il trucco, in modo da apportare al viso la giusta idratazione per facilitare la stesura del make-up, soprattutto in caso di fondotinta e ciprie compatte che tendono a seccare la pelle, rendendola arida e screpolata.

Artemis è una crema viso che sfrutta la nuova tecnologia “Emulsione Lamellare”, che consente alle particelle del trattamento-viso di assumere una forma lamellare, venendo così assorbite immediatamente dalla pelle, e permettendo una perfetta penetrazione dei 10 principi attivi rispetto alle emulsioni tradizionali.

Alla base della sua formula, oltre all’acido ialuronico a basso peso molecolare, troviamo un equilibrato mix di principi attivi che proteggono la pelle dalla disidratazione, ne migliorano il tono, la compattezza e l’elasticità.

Troviamo l’olio di argan, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, il burro di karitè e l’estratto di vite rossa che, agendo in perfetta sinergia, sono in grado di regolarizzare la produzione di sebo, e contrastare l’effetto lucido. Sono presenti anche l’olio d’oliva, la cera alba e le vitamine antiossidanti A, C ed E, che non solo apportano elasticità e nutrimento al derma, ma lo preservano dalle aggressioni esterne, dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Si tratta quindi di una crema notte vegetale ottima per pelle sensibile o reattiva. Il potere antiage non è il più elevato in assoluto, ma l’elevato contributo nutriente e idratante la rendono una delle più apprezzate in Italia.

INCI

aqua (water), sucrose polystearate, cetearyl alcohol, ethylhexyl palmitate, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter),neopentyl glycol diheptanoate, simmondsia chinensis oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), hydrogenated polyisobutene, cera alba (beeswax), glyceryl caprylate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), xanthan gum, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract), vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract), aloe barbadensis extract (aloe barbadensis leaf extract), sodium hyaluronate, benzyl alcohol, tocopheryl acetate, tetrasodium glutamate diacetate, benzoic acid, sorbic acid, hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional), parfum (fragrance).

Vovees – Artemis – Prezzo: 39,90 euro


6. AHAVA – Mineral Radiance

ahava mineral radiance crema visoAhava è un’azienda israeliana di cosmetici di alto livello, che produce prodotti per la cura della pelle a base di fango e composti a base di minerali del Mar Morto.

Le linee di prodotti comprendono tutti i tipi di pelle. Si ritiene che il fango del Mar Morto, da solo o in combinazione con altri ingredienti, abbia benefici per la pulizia profonda e per la stimolazione della pelle. I minerali estratti dall’acqua del Mar Morto come calcio, magnesio e potassio migliorano il metabolismo, stimolano la circolazione ed aiutano la riparazione naturale delle cellule.

La gamma di prodotti ha dimostrato di possedere proprietà anti-ossidanti ed antinfiammatorie, che possono ridurre gli effetti delle radiazioni UVB sulla pelle, riducendo il foto-danneggiamento ed invecchiamento, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione nelle patologie cutanee.

Ahava Mineral Radiance Overnight è una crema notte lenitiva che nutre e idrata la pelle, rendendola particolarmente radiosa.

Guardiamo i principi attivi: troviamo una formulazione contenente Pollustop, un polisaccaride ad alto peso molecolare, che forma un film non occlusivo sulla superficie cutanea e sui capelli. Crea una barriera protettiva globale contro l’inquinamento atmosferico, domestico ed i raggi UV. È consigliato per la cura dei capelli, della pelle, ottimo come trattamento anti-età.

Osmoter è un ingrediente esclusivo ottenuto dall’acqua estratta del Mar Morto, ricca di minerali e perfetta per il benessere della pelle. Questo blend straordinario è creato dalla natura attraverso l’evaporazione dell’acqua marina causata dall’intensa energia solare, fenomeno tipico dell’ambiente desertico del Mar Morto. E Osmoter è un concentrato di minerali del Mar Morto racchiuso in tutti i prodotti Ahava, conosciuti in tutto il modo per gli straordinari benefici che regala alla pelle.

Questo mix garantisce alte concentrazioni di calcio, magnesio e potassio, che sono stati indicati come elementi chiave per ottimizzare le funzioni principali della pelle e incrementarne nell’immediato i livelli di idratazione.

Questa crema detox contiene anche Venuceane, il principio attivo tra i più famosi per combattere efficacemente il foto-invecchiamento, e Signaline S, un estratto botanico ottenuto dall’unione della cera di jojoba con estratti d’olio d’oliva. Quest’ultimo è un ingrediente che dona relax ed energia alla pelle, attiva gli enzimi di segnale e promuove la rigenerazione nell’epidermide e nel derma. Combinato con Osmoter, calma la pelle e riduce le irritazioni causate dall’inquinamento.

È una crema notte rigenerante di altissimo livello, partiolarmente indicata per pelli più stressate o particolarmente spente. È molto delicata e si può usare tranquillamente a qualsiasi età.

INCI

Aqua (Mineral Spring Water), Hydrogenated Polyisobutene, Myristyl Myristate, Dimethicone, Isodecyl Isononanoate, Isodecyl Neopentanoate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Glyceryl Stearate, Trehalose, Biosaccharide Gum-4, Thermus Thermophillus Ferment, Cetearyl Alcohol, Caprylyl Methicone, Panthenol (Pro Vitamin B5), Peg-40 Stearate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Phenoxyethanol, Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil, Maris Aqua (Dead Sea Water), Sorbitan Tristearate, Ceteareth-20, PEG-12 Dimethicone/PPG-20 Crosspolymer, Polyacrylate-13, Polyisobutene, Polysorbate-20, Allantoin, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Sorbitan Oleate, Sorbitan Palmitate, Bisabolol, Dimethiconol, Olea Europaea (Olive)Fruit Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Extract, Ethylhexylglycerin, 1,2 Hexanediol, Parfum (Fragrance)

AHAVA – Mineral Radiance – Prezzo: 41,50 euro


7. Bioluma – Crema viso Bava di Lumaca

bava di lumaca biolumaBioluma è un marchio di San Benedetto del Tronto, che produce creme, lozioni e sieri a base di bava di lumaca e arricchiti con altri attivi funzionali, principalmente di origine naturale.

Sono pensati sia per la pelle della donna che dell’uomo, e presentano proprietà anti-age di ottima olivello. Gli allevamenti dove crescono le lumache sono in Toscana, ed è da qui che Bioluma attinge per creare prodotti di bellezza che contengono, in alta concentrazione, tutta la serie di principi attivi della bava di lumaca.

Bioluma Crema Viso è un prodotto che si adatta sia come crema notte che come crema giorno, adatto a tutti i tipi di pelle.

È caratterizzata per essere ricca di principi attivi funzionali con numerose azioni benefiche sulla pelle, che la rendono un valido alleato nel trattamento cosmetico anti-age. È un’emulsione cremosa, all’interno della quale troviamo acido ialuronico, peptide anti-age, olio di argan, vitamina E, allantoina, collagene marino, estratto di camomilla, olio di cotone e Arginina.

La bava di lumaca da sola contiene acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine e diverse sostanze attive naturali in grado di idratare, nutrire e rigenerare la pelle. L’acido ialuronico, sostanza insita nella bava e prodotta dal nostro organismo, ha lo scopo di idratare e proteggere la pelle per regalare compattezza, morbidezza ed elasticità.

L’allantoina ha proprietà rivitalizzanti ed esfolianti, e promuove un turnover epidermico e stimola la rigenerazione dei tessuti. L’elastina, proteina presente nel tessuto connettivo la cui sintesi diminuisce con l’età, è alleata dell’elasticità e della morbidezza della pelle. E per contribuire a rallentare gli effetti dell’invecchiamento e mantenere la pelle elastica il più a lungo possibile, l’applicazione di una crema a base di bava di lumaca può aiutare molto.

Appositamente formulata per idratare e nutrire, contribuisce al processo di rigenerazione cellulare ed alla scomparsa dei segni del tempo. Il collagene e l’elastina si uniscono all’azione anti-age della crema, favorendo la tonicità e l’elasticità della cute, che viene idratata e nutrita a fondo

Questa crema, grazie alla sua azione idratante e nutriente, è un valido aiuto per contrastare non solo le linee sottili, ma anche le imperfezioni di vario tipo (leggere), prime fra tutte l’acne grazie al potere battericida e le macchie grazie al potere esfoliante.

Proprio per le numerose proprietà della bava di lumaca, questa crema notte è da scegliere se cerchiamo un prodotto utile “ a tutto tondo”. Esfoliante, nutriente, idratante, battericida e antiage. Sia chiaro, non sarà potente come una crema specifica per ognuno dei problemi di cui sopra, ma resta una delle poche in grado di contribuire ad un miglioramento dell’incarnato a tutto tondo.

INCI

Acqua; snail secretion filtrate; glycerin; polyglyceryl-3 rice branate; urea; cetearyl alcohol; glyceryl stearate se; coco-caprylate; propylheptyl caprylate; caprylic/capric triglyceride; ethylhexyl palmitate; hydrogenated starch hydrolysate; oryza sativa bran oil; kojic acid; phenoxyethanol; parfum; zea mays germ oil; arginine; argania spinosa kernel oil; gossypium oil; tocopheryl acetate; ethylhexylglycerin; lavandula angustifolia oil; daucus carota oil; sodium pca; caprylyl glycol; phenethyl alcohol; scutellaria alpina flower/leaf/stem extract; sodium hyaluronate; linalool; hydrolyzed collagen; vigna aconitifolia seed extract; potassium sorbate; sodium benzoate; tocopherol; maltodextrin; helianthus annuus seed oil.

Bioluma – Crema viso Bava di Lumaca – Prezzo: 29,90 euro


8. La Roche Posay – Hyalu B5

crema notte viso la roche hyalu b5La Roche Posay è una azienda farmaceutica specializzata in trattamenti per la cura della pelle. Conosciutissima a livello mondiale, questo marchio è specializzato nella cura di pelli sensibli grazie alla famosa Acqua Termale presente in tutti i suoi prodotti, ed ai principi attivi contenuti, frutto delle più avanzate ricerche in campo cosmetico.

L’ingrediente chiave della produzione La Roche Posay è proprio l’Acqua Termale omonima, con proprietà lenitive e antiossidanti per pelle sensibile, idratandola in profondità lenendo eventuali rossori ed irritazioni.

La tollerabilità è verificata su pelli particolarmente sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate. La gamma Hyalu B5 La Roche ha una funzione anti age per pelli sensibili, combinando molecole dermo-cosmetiche come l’acido ialuronico puro (idratante e rimpolpante con una percentuale dello 0,2%), e la vitamina B5 (con funzione riparatrice e con una percentuale del 2%).

Questi due ingredienti essenziali lavorano tra loro per riempire le rughe sottili e riparare la barriera della pelle, regalando un aspetto rimpolpato e migliorandone il tono nel suo complesso. Hyalu B5 Crema aiuta a riparare la pelle ed a ridonarle un aspetto rinvigorito.

Idrata la pelle che riacquista la sua elasticità, le rughe appaiono levigate e ridotte. Arricchita con due tipi di acido ialuronico puro e vitamina B5, è una formula idratante e ricostituente unica, e ripara la barriera cutanea.

La Roche arricchisce i suoi prodotti con due tipi di acido ialuronico a diverso peso molecolare per farlo penetrare in diversi strati dell’epidermide. La vitamina B5 invece è rinomata per le sue proprietà lenitive e riparatrici sulla pelle. Ottima per stimolare la rigenerazione cellulare e la resistenza della pelle.

Questa crema notte viso ha una texture è setosa, si assorbe rapidamente e la profumazione è fresca e agrumata. La pelle rimane liscia e rinforzata, e l’incarnato acquista luce e colore.

Non la ritengo la migliore per eliminare le rughe, ma la considero una crema notte ottima per rapporto qualità prezzo. Ideale per idratare le pelli particolarmente sensibili.

INCI

acqua, glycerin, dimethicone, hydrogenated polyisobutene, propylene glycol, hyfroxypropyl tetrahydropyrantriol, alcohol denat., propanediol, panthenol, syntetic wax, nylon-12, peg-10 dimethicone, dimethicone/peg-10/15 crosspolymer, hydroxyethylpiperazine ethane sulfonic acid, tocopherol, sodium polyacrylate, sodium hyaluronate, hydrolized hyaluronic acid, sodium citrate, phenoxyethanol, adenosine, chlorphenesin, propylene carbonate, dipropylene glycol, disteardimonium hectorite, disodium edta, parfum.

La Roche Posay – Hyalu B5 – Prezzo: 34,00 euro


9. Fiori di Cipria – Crema Viso Ialuronico

crema notte fiori di cipria ialuronico Fiori di Cipria è un brand italiano. Propone una vasta gamma di dermo-cosmetici di ottima qualità, formulati e prodotti in Italia e pensati per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di pelle.

La crema viso all’acido ialuronico è una valida crema notte adatta a chi cerca una crema notte di buon livello ad un prezzo il più contenuto possibile.

Lo dico subito, contiene certamente degli ingredienti interessanti, ma complessivamente è una ottima idratante, meno buona come antirughe.

Valida sia al mattino come di sera, è ottima come base per il trucco, idrata e ripara l’epidermide in profondità, riduce la perdita di radiosità cutanea e previene parzialmente i segni dell’invecchiamento.

Notiamo che questa crema contiene acido ialuronico a tre pesi molecolari diversi. Questo serve per farli assorbire in profondità diverse dell’epidermide.

L’acido ialuronico è un naturale idratante e svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare l’ottimale grado di idratazione dei tessuti cutanei. Agisce anche come “cementificante” cellulare, contribuendo al mantenimento del turgore e della levigatezza della pelle, lasciandola libera di respirare. Inoltre la protegge da aggressioni ambientali, come smog, freddo e sbalzi di temperatura.

Come ho già detto la sua azione è mirata a riequilibrare la normale idratazione, e per questo è una crema notte adatta a tutti i tipi di pelle: sia per pelli secche che tendono a disidratarsi facilmente, sia per idratare in maniera efficace pelli miste o grasse.

A livello di formulazione, questa crema notte oltre all’alta concentrazione di acido ialuronico è abbinata alla vitamina C e ad altri principi attivi come burro di karité, estratto di quercia e di lievito, vitamina E, ed olio di avocado. Non sono gli ingredienti più potenti in assoluto per combattere l’età, ma possono certamente dare un contributo nel prevenire l’invecchiamento della pelle. Particolarmente indicata quindi per pelli giovani.

La texture è fluida, non grassa, viene assorbita facilmente e lascia una sensazione di elasticità davvero gradevole.

La ritengo una buona crema per pelli giovani, o per tutte coloro che cercano una buona idratante antiossidante ad un prezzo contenuto. Tuttavia, non aspettiamoci enormi miglioramenti sulle rughe già presenti.

INCI

Aqua (water), Dicaprylyl Ether, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate,glyceryl Stearate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Sorbitol, Oryza Sativa Starch (oryza Sativa (rice) Starch), Persea Gratissima Oil (persea Gratissima (avocado) Oil), Butyrospermum Parkii Butter (butyrospermum Parkii (Shea) Butter), Acetyl-Hexapeptide – 8, Quercus Robur Root Extract, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Yeast Extract, 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Sodium Hyaluronate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Phenoxyethanol, Cetearyl Alcohol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Betaine, Carbomer, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Sodium Polyacrylate, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Ethylhexyl Stearate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Trideceth-6, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Caprylyl Glycol, Linalool, Hydroxycitronellal, Parfum (fragrance).

Fiori di Cipria – Crema Viso Ialuronico – Prezzo: 19,99 euro


Ecco dunque le migliori creme notte ad oggi in commercio, per ogni esigenza e budget!

Dubbi, domande o curiosità? Scrivimi nei commenti.

Alla prossima!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here