Crema Occhiaie (e Borse): 9 TOP per la Scienza nel 2024

crema occhiaie uns

Con i tempi frenetici di oggi chi ha più il tempo di dormire? Poche fortunate. Ecco perché sempre più donne si rivolgono a creme anti occhiaie e anti borse.

Perché sembrare un Panda tutti i giorni non è sempre divertente.

Quindi, sia che tu voglia trovare la migliore crema occhiaie, la miglior drenante contro borse e gonfiori o che tu voglia semplicemente capire COME e QUALI funzionano davvero, sei nel posto giusto.

Abbiamo già visto qui i migliori correttori per occhiaie (e imperfezioni). Oggi vedremo invece le migliori creme in grado di far sparire il più possibile il tono delle occhiaie e il gonfiore delle borse.

Risponderemo ad alcune semplici domande, ma che meritano una risposta definitiva da un punto di vista il più possibile obiettivo e scientifico. Tipo:

Nel caso tu abbia dubbi o domande, non esitare a scrivermi in fondo all’articolo, nei commenti!

  • Una crema occhiaie è veramente in grado di dare risultati?
  • Le creme anti occhiaie e contro le borse riescono a decongestionare la zona intorno agli occhi?
  • Ma soprattutto, fra tutte le creme presenti in commercio, quali sono quelle scientificamente valide ed efficaci?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande.

Vedremo infatti le migliori creme occhiaie, in una classifica (sempre aggiornata) che valuta i pro e i contro di ognuna, con un focus attento sugli ingredienti usati!

Insomma, troveremo fra queste una crema occhiaie miracolosa?

Forse no, eppure sono certa che riusciremo a trovare la crema anti occhiaie più adatta alle NOSTRE esigenze. Iniziamo!

Crema occhiaie: La Classifica [Aggiornata]

Crema occhiaie uomo roll on

9. L’Orèal – Roll On Antifatica

roll on anti occhiaie loreal

Diciamolo subito, il Roll On antifatica di L’Orèal non è il prodotto anti occhiaie miracoloso di cui parla la pubblicità in tv.

Nonostante questo, è sicuramente un articolo facile da usare e capace di rinvigorire le pelli più stanche.

Si tratta di un Roll On a base di menta piperita. Le foglie di menta sono ricche di vitamina C, che garantisce l’efficacia nel trattare le occhiaie e migliorare la salute della pelle.

Inoltre, la menta piperita provoca una sensazione di freschezza e formicolio che aumenta il flusso sanguigno nell’area aiutando a far scomparire lentamente le occhiaie.

L’applicatore metallico di questo roll on contribuisce a donare “freddo” alla pelle. La temperatura fredda può aiutare a ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni dilatati.

Il mio consiglio è di tenere il Roll On in frigorifero (in realtà tutti i prodotti per occhiaie funzioneranno meglio se tenuti in frigorifero, perchè il fredo sgonfia i vasi sanguigni dilatati).

Non sarà un prodotto miracoloso, ma è tra i più facili da usare e un contributo discreto lo può indubbiamente dare.

INCI

Aqua / water, Butylene glycol, Glycerin, Mentha piperita extract / peppermint leaf extract, C13-14 isoparaffin, Caffeine, Escin, Sodium hyaluronate, Sodium hydroxide, Palmitoyl oligopeptide, Palmitoyl tetrapeptide-7, Aluminum hydroxide, Guanosine, Ascorbyl glucoside, Hydroxyproline, Caprylyl glycol, Laureth-7, Biosaccharide gum-1, Xanthan gum, Panthenol, N-hydroxysuccinimide, Polyacrylamide, Chrysin, Phenoxyethanol, Mica, Potassium sorbate, Chlorhexidine digluconate, (F.I.L. B50697/1).

Conclusioni

Il Roll On di L’Orèal è il prodotto perfetto per chi ha sempre fretta, e cerca un aiuto discreto a sgonfiare borse e occhiaie. L’Orèal lo definisce per uomo, ma in realtà la mentà piperina e il guaranà sono efficaci e delicati su qualisiasi occhiaie, anche le femminili. Non il più potente, ma sicuramente abbastanza economico e facile da usare!

L’Orèal-Roll On Antifatica (15 ml) – Prezzo: 12,99 euro


Crema per occhiaie antiage

8. ROC- Retinol Correxion

Roc Retinol Correxion

La crema contorno occhi ROC Retinol Correxion è una crema contorno occhi specifica per pelle matura, formulata con retinolo.

E’ pensata per contrastare gonfiori, occhiaie e rughe, donando uno sguardo più fresco e luminoso.

E’ una crema dalla texture leggera e non unta, che si assorbe rapidamente. La sua formula è arricchita con retinolo, un derivato della vitamina A che si trova naturalmente nella pelle e favorisce il rinnovamento cellulare, ed un complesso di minerali.

Estremamente efficace, può essere usato tutti i giorni: in 4 settimane il gonfiore sotto gli occhi è visibilmente ridotto come pure le occhiaie, e la zona degli occhi appare più luminosa. In 12 settimane le zampe di gallina e le rughe si riducono del 50%.

Uno dei vantaggi dei retinoidi è un aumento del ricambio cellulare, comunemente chiamato esfoliazione. Per questo i retinoidi inizialmente assottigliano la pelle. L’esfoliazione provoca un assottigliamento temporaneo della pelle perché accelera la rimozione naturale delle cellule morte.

Naturalmente l’ispessimento della pelle è importante perchè porta ad una minore visibilità del “violaceo” sottocutaneo della zona delle occhiaie, limitandone parzialmente l’effetto.

Tuttavia, nel lungo termine la pelle tende ad inspessirsi. E questo è un bel vantaggio per una crema per occhiaie.

Questo cambiamento biologico si verifica all’interno degli strati più profondi della pelle attraverso una maggiore sintesi di collagene. Questo effetto richiede tempo per svilupparsi, almeno 4-6 settimane per vedere risultati.

INCI

Water/Aqua/Eau, Glycerin, Lactose, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Ethylhexanoate, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, PEG-8, Retinol, Dihydroxy Methylchromone, Magnesium Aspartate, Zinc Gluconate, Copper Gluconate, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Ascorbic Acid, Sorbitol, Stearyl Alcohol, Isopropyl Myristate, Propyl Gallate, Tromethamine, Carbomer, Polysorbate 20, Methyl Methacrylate/ Glycol Dimethacrylate Crosspolymer, Chlorhexidine Digluconate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, BHT.

Conclusioni

ROC Retinol Correxion è una buona crema per occhi. Non irrita gli occhi, nutre bene la pelle, si assorbe facilmente ed attenua sensibilmente le occhiaie.  Ha proprietà idratanti, è assai delicata ed è priva di profumazione.
A livello di crema anti occhiaie, l’unico componente davvero efficace è il retinolo, che nel lungo termine può portare a ispessire leggermente la pelle dove lavora. Il risultato estetico è buono, ma i risultati arriveranno non prima di 4-6 settimane.

ROC- Retinol Correxion (15 ml) – Prezzo: 21,69 euro


Gel Crema anti occhiaie

7 EyeWake – Eye Gel

crema-occhiaie-eye-wakeEyewake è un’azienda cosmetica piuttosto giovane. La prima volta che ho provato il gel contorno occhi ho avuto l’impressione che non facesse molto.

Dopo circa due settimane e mezzo di uso quotidiano, ho notato effettivamente una differenza. Intanto la pelle mi è parsa più liscia, perché dove prima il trucco mi si andava a depositare, ora non si depositava più.

Dunque un effettivo potere antirughe effettivamente questo gel lo possiede.

Per quanto riguarda le occhiaie, il tono è senz’altro migliorato, pur non scomparendo del tutto nemmeno dopo 2 mesi di utilizzo.

Non a caso, come crema occhiaie l’unico ingrediente degno di nota, in realtà, è l’estratto di cetriolo (Cucumis Sativus (cucumber) Fruit Extract).

Potresti avere familiarità con la pratica di posizionare fette di cetriolo leggermente refrigerate sull’occhio per ridurre il gonfiore. La spiegazione legata al freddo è che la freschezza restringe i pori e minimizza il gonfiore.

Anche se i cetrioli non riducono direttamente il gonfiore degli occhi, il loro alto contenuto di vitamina K può aiutare a ridurre al minimo la comparsa di occhiaie. La vitamina K è necessaria per produrre protrombina, un fattore chiave coinvolto nella coagulazione del sangue, motivo per cui si pensa che la vitamina K acceleri la guarigione di ferite e contusioni. Applicata sulla pelle, la vitamina K può aiutare la crema anti occhiaie come farebbe nella rimozione dei lividi.

Da qui il motivo per il quale questa crema per occhiaie riesce a mostrare un discreto effetto schiarente, limitando lentamente il sottotono violaceo delle occhiaie.
A mio avviso nullo invece il potere di riduzione delle borse. Tale riduzione è legata ai cetrioli solo per una questione termina, come detto in precedenza. Il principio attivo non ha valenza decongestionante.

INCI

Aqua, Glycerin, Aloe Barbadensis (aloe vera) Leaf Juice, Sodium Carbomer , Ethylhexylglycerin, Hydrolized Collagen, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Rose Centifolia flower Extract, Sambucus Nigra (elderflower) Extract, Cucumis Sativus (cucumber) Fruit Extract, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide.

Conclusioni

Una crema anti occhiaie che fa sia da contorno occhi (tutto sommato buono) che da leggero anticoagulante grazie al principio attivo dell’estratto di cetriolo. Da qui la capacità di limitare lentamente l’accumulo di liquidi sotto le occhiaie, schiarendo man mano la zona.
I risultati sono buoni, anche se ci vorranno diverse settimane per vederli concretamente. Ma è una crema che aiuta sia nel contrastare le rughe che nel diminuire il tono delle occhiaie.

EyeWake – Eye Gel (30 ml) – Prezzo: 19,99 euro


Crema per occhiaie decongestionante

6. Filorga -Time Filler Intensive

Filorga Time-Filler

Filorga è un brand che non ha certo bisogno di presentazioni, personalmente tra i miei preferiti.

Time Filler Intensive è un siero ultra concentrato anti age, in grado di correggere le rughe visibili del viso e del collo e di attenuare i segni dell’età delle donne.

E’ un trattamento intensivo dove il viso assumerà, in poco tempo, un nuovo aspetto, grazie all’azione di peptidi attivi in combinazione con acido ialuronico incapsulato per rimpolpare le rughe marcate, ed un pool di sostanze ristrutturanti ed umettanti in grado di trattenere l’acqua per ridurre le rughe da disidratazione.

Il valore aggiunto di questa nuova formulazione è data dai polisaccaridi tensori che promuovono un’azione liftante istantanea.

Questo siero della linea cosmetica Filorga è un vero trattamento cosmetico estetico, in grado di riproporre in modo meno invasivo i risultati della medicina estetica come le iniezioni di acido ialuronico.

Il prodotto infatti è a base di acido ialuronico che, a contatto con l’acqua presente nella pelle è in grado di aumentare il proprio volume, riempiendo le rughe e donando alla pelle un aspetto più liscio, in modo naturale. Agisce a 360° sui segni dell’invecchiamento cutaneo, contrastando la lassità cutanea.

E’ un siero intensivo multi-correzione rughe con doppio effetto filler e lifting su tutte le rughe del viso e del collo. Giorno dopo giorno, tutti i tipi di rughe si riducono visibilmente, ed il viso appare più giovane.

INCI

Acqua (Water, Eau), Glycereth-26, Butylene Glycol, Glycerin, Squalane, Pentylene Glycol, Imperata Cylindrica Root Extract, Phenoxyethanol, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sucrose Palmitate, Ppg-26-Buteth-26, Caprylic/Capric Triglyceride, Parfum (Fragrance), Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Xanthan Gum, Glyceryl Linoleate, O-Cymen-5-Ol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Sodium Chloride, Carbomer, Hydrogenated Vegetable Oil, Sodium Hydroxide, Anigozanthos Flavidus Extract, Caprylyl Glycol, Sodium Lactate, Polysorbate 20, Sodium Citrate, Crithmum Maritimum Extract, Glucose, Ethylhexylglycerin, Sodium Hyaluronate, Citric Acid, Potassium Chloride, Potassium Sorbate, Calcium Chloride, Magnesium Sulfate, Glutamine, Acetyl Hexapeptide-8, Sodium Phosphate, Ascorbic Acid, Sodium Acetate, Tocopherol, Lysine Hcl, Arginine Hcl, Palmitoyl Tripeptide-1, Alanine, Histidine Hcl, Valine, Leucine, Threonine, Isoleucine, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Tryptophan, Phenylalanine, Tyrosine, Glycine, Polysorbate 80, Serine, Cystine, Cyanocobalamin, Glutathione, Asparagine, Aspartic Acid, Ornithine Hcl, Glutamic Acid, Nicotinamide Adenine Dinucleotide, Biotin, Proline, Methionine, Taurine, Hydroxyproline, Glucosamine Hcl, Coenzyme A, Sodium Glucuronate, Thiamine Diphosphate, Retinyl Acetate, Inositol, Niacin, Niacinamide, Pyridoxine Hcl, Calcium Pantothenate, Riboflavin, Sodium Tocopheryl Phosphate, Thiamine Hcl, Folic Acid

 

Conclusioni

Questo siero è un trattamento completo, in grado di agire sui diversi stadi delle rughe, per ringiovanire e distendere i tratti del viso. Ideale per tutte le tipologie cutanee, presenta una texture leggera, vellutata e fresca, che avvolge la pelle come una carezza. Un vero e proprio elisir di giovinezza per pelli segnate dall’età.

Filorga – Time Filler Intensive (30 ml) – Prezzo: 43,90 euro


Crema occhiaie con pigmenti colorati

5. Face D – Anti Dark circles eye cream

crema occhiaie face-dFace D è un’azienda nata a Milano specializzata in cosmetica di “nicchia”.

Essenzialmente il contorno occhi è un prodotto che riesce a toccare un po’ tutte le problematiche degli occhi: dal trattamento delle rughe alla decongestione di borse e occhiaie.

È una crema che comprende sia ingredienti per “camuffare” gli inestetismi che principi attivi utili a contrastarli biologicamente.

Per esempio, il Polymethylsilsesquioxane è un silicone che dona alla pelle una sensazione liscia, setosa, polverosa e maschera e sfoca le rughe. Inoltre assorbe efficacemente il sebo e migliora la idrorepellenza dando l’impressione di avere una pelle nettamente più uniforme quando sulla pelle.

Fra gli ingredienti troviamo un pigmento verde (chromium hydroxide green). I colori complementari si annullano a vicenda, e infatti quando la indossiamo, il tenue giallino-verde della crema spegnerà di molto il viola delle occhiaie. È un trucco…che in effetti funziona!

Ottima invece la presenza di hexapeptide-3, un peptide noto per l’effettiva capacità di stimolare la produzione di collagene nella pelle.

La parte dedicata al contrasto delle occhiaie deriva in parte dalla presenza dell’acido ialuronico (che idratando tende a sgonfiare l’eccesso di liquidi).

Ma soprattutto dall’estratto dell’albero della seta (albizia julibrissin bark extract). Questo estratto è noto per agire come barriera della pelle, proteggendo il collagene e l’elastina, riducendo la congestione e l’eccesso di liquidi che ristagnano nelle borse.

Ho trovato abbastanza bibliografia a riguardo anche se nei test che abbiamo fatto il calo delle occhiaie è discreto, ma non esagerato. Buona invece la riduzione delle borse.

INCI

Aqua (water), dimethicone, hydrogenated polyisobutene, polymethylsilsesquioxane, dicaprylyl ether, ethylhexyl methoxycinnamate, cetearyl dimethicone crosspolymer, butylene glycol, polyglyceryl-4 isostearate, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, cyclopentasiloxane, ci 77891 (titanium dioxide), hexyl laurate, glycerin, cyclohexasiloxane, potassium cetyl phosphate, hexapeptide-3, sodium hyaluronate, hyaluronic acid, cera alba (beeswax), tocopheryl acetate, albizia julibrissin bark extract, aluminum/magnesium hydroxide stearate, sodium chloride, xanthan gum, lecithin, triethoxycaprylylsilane, tocopherol, ascorbyl palmitate, bht, darutoside, citric acid, parfum (fragrance), disodium edta, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol, sodium benzoate, ci 77289 (chromium hydroxide green).

Conclusioni

Una crema che fornisce una buona idratazione e che stimola (anche se in maniera limitata) la produzione di collagene grazie al peptide presente. In più dona un effetto schiarente dell’occhiaia fin da subito, visto che comprende un pigmento verde (che spegne il viola dell’occhiaia!). Una crema antiocchiaie un po’ coprente e un po’ idratante, ad un prezzo ottimo.

Face D – Anti Dark circles eye cream (15 ml) – Prezzo: 24,95 euro


Siero anti occhiaie e anti borse

4 Lierac- Premium Crema Contorno Occhi Anti Età

Lierag premium

Lierac è un marchio dermocosmetico francese specializzato nella correzione dei difetti estetici del viso e del corpo.

Ispirato alle ricerche sul ringiovanimento cellulare, questo trattamento per gli occhi è un prodotto completo da molti punti di vista. La crema rigenerante contiene un complesso cellulare altamente concentrato arricchito con acido ialuronico, estratto di albizia e un concentrato di Hyal-3 che favoriscono la rigenerazione delle cellule cutanee, correggendo i segni dell’invecchiamento.

La crema aiuta non solo a levigare le rughe, ma contemporaneamente rassoda e distende la pelle delicata del contorno occhi e delle palpebre, riducendo gonfiori ed occhiaie e lasciando la pelle piacevolmente liscia ed elastica.

Tollerata anche dagli occhi più sensibili, migliora la zona perioculare, il colore scuro delle occhiaie diminuisce notevolmente e lo sguardo risulta più disteso e riposato. E così giorno dopo giorno la pelle rimane sempre più idratata e nutrita ed acquista un aspetto illuminato.

Con un uso regolare, già dalle prime settimane si nota un deciso miglioramento delle piccole rughe d’espressione e dei segni lasciati dall’età. Indispensabile dai 50 anni in poi. 

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Dimethicone, C10-18 Triglycerides, Butylene Glycol, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Papaver Somniferum Seed Oil, Polyamide-5, Synthetic Fluorphlogopite, Albizia Julibrissin Bark Extract, Dimethicone Crosspolymer, Sucrose Palmitate, Tocopheryl Acetate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, PEG-75 Stearate, Phenoxyethanol, Stearic Acid, Chlorphenesin, Tromethamine, Ceteth-20, Palmitic Acid, Steareth-20, Glyceryl Linoleate, Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Teprenone, Citric Acid, Tocopherol, Cycnoches Cooperi (Orchid) Flower/Leaf Extract, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Silica, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Rosa Hybrid Flower Extract, Glycine Soja (Soybean) Oil, Darutoside, Acetyl Hexapeptide-51 Amide, Palmitoyl Tripeptide-38, 1247A-1. 

Conclusioni

Una crema anti occhiaie davvero eccellente. La texture è ricca ed intensa, la profumazione delicata,  non unge e non appiccica, nutre in profondità e lascia una sensazione estremamente piacevole. Con principi attivi utili sia a dare solidità alla pelle (come antirughe), che idratazione profonda, è perfetta sotto il trucco, e nel tempo riduce occhiaie, macchie e rilassamento perioculare.

Lierac- Premium Crema Contorno occhi Anti Età (15 ml) – Prezzo: 37,95 euro


Crema occhiaie ISDIN

3. ISDIN – Isdinceutics K-Ox Eyes

In questo caso parliamo di una crema antiocchiaie che in realtà un contorno occhi anti occhiaie completo sotto tutti i punti di vista.

ISDIN è un brand che molti di noi conoscono già, specializzato nell’utilizzo di formule ad alta efficacia, con quel pizzico di principi attivi sintetici mirati a raggiungere risultati eccellenti.

Pensiamo a questa crema per gli occhi energizzante e levigante “tutto in uno” sia per occhiaie che piccole linee. Non solo è utile a rafforzare la pelle delicata intorno alla zona degli occhi, ma riduce anche le occhiaie donando un effetto più luminoso.

Non sarà un effetto “WOW” dal primo giorno, ma il cocktail di antiossidanti agisce per proteggere e riparare dai dannosi radicali liberi causati dall’inquinamento e dall’esposizione al sole.

L’effetto antiocchiaie, che ci interessa nella classifica di oggi, è dato da diversi fattori tra cui matrichine che contribuiscono al processo di riparazione del tessuto della matrice e flavonoidi per la salute della microcircolazione sanguigna e linfatica favorendo la protezione dei piccoli vasi venosi.

Notiamo anche la presenza di un forte idratante come l’acido ialuronico idrolizzato e soprattutto peptidi con forte potere antiage (Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tetrapeptide-7 per quanto in basse concentrazioni sono usati nelle creme antiage di qualità top!).

INCI

Aqua (Water), Glycerin, Isohexadecane, Isopropyl Myristate, PPG-15 Stearyl Ether, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Phytonadione Epoxide, Magnesium Sulfate, Phenoxyethanol, Ozokerite, Parfum (Fragrance), CI 77891 (Titanium Dioxide), Sodium Dextran Sulfate, Acrylates/C12-22 Alkyl Methacrylate Copolymer, Steareth-20, Hesperidin Methyl Chalcone, Disodium EDTA, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Ethylhexylglycerin, PEG-8, Pentylene Glycol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Chlorhexidine Digluconate, N-Hydroxysuccinimide, BHT, Dipeptide-2, Ascorbyl Palmitate, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Ascorbic Acid, Citric Acid, Chrysin, Palmitoyl Tripeptide-1

Conclusioni

ISDIN è leader nel settore della dermocosmetica europea, e con K-Ox non si smentisce. Una crema contorno occhi specifica per chi soffre di borse pronunciate e occhiaie violacee. Fortemente incentrato sulla stimolazione della microcircolazione. Col tempo, i risultati si vedranno. Purtroppo è veramente costoso.

ISDIN – Isdinceutics K-Ox Eyes (15 ml) – Prezzo: 49,00 euro


Crema occhiaie più famosa in Europa

2. Remescar- Crema Occhiaie e Borse Trattamento Istantaneo

remescar crema borse e occhiaie

Remescar è un marchio che offre soluzioni per la cura della pelle. L’obbiettivo del brand è dare vita a prodotti innovativi e pratici che si distinguono per la loro tecnologia rivoluzionaria.

Remescar borse e occhiaie è una crema che riduce immediatamente occhiaie e borse causate da stanchezza, invecchiamento, irregolarità del sonno o dello stile di vita. Il prodotto agisce in pochi minuti, offrendo un risultato che persiste fino a 10 ore.

Più che una crema, al tocco risulta un gel dal finish grumoso, formato da silicati che danno consistenza al prodotto, opacizzano la pelle e agiscono mascherando lievemente le imperfezioni, creando un effetto soft-focus.

E’ formulata con la tecnologia Eye Rase, che utilizza una combinazione a base di minerali argillosi, peptidi, complesso di caffeina e microalgea, in grado di fornire risultati immediati in una sola applicazione.

La texture svolge una triplice azione: rassoda la pelle, diminuisce l’accumulo di liquidi sotto gli occhi e attenua notevolmente le occhiaie, stimolando il drenaggio.

Particolarmente indicata quindi in caso di gonfiori sotto gli occhi ed occhiaie, Remescar esercita un’azione drenante e liftante, grazie alla presenza di ingredienti attivi specifici ad azione “botulino like” (Acetyl Octapeptide 3) e igroscopica (Acetyl Tetrapeptide 5).

Tuttavia, decongestionare l’area infraorbitale richiede tempo, e soprattutto i risultati sono lievi. Come dico sempre dovremmo farci una fotografia a inizio trattamento e a fine trattamento. In 9 casi su 10 ci accorgeremmo che un effettivo risultato c’è stato.

Un “trucco” di utilizzo è quello di tenere la crema in frigo, in modo che una volta applicata aiuti a decongestionare la zona trattata

La formula nel complesso riduce le occhiaie e corregge le borse palpebrali permettendo alla pelle di riacquistare un aspetto più levigato e luminoso, mentre l’azione drenante riduce l’accumulo di fluidi nel contorno occhi.

Naturalmente, se vogliamo che il risultato continui nel tempo dobbiamo avere molta costanza e proseguire anche per mesi. Per mia esperienza i risultati (più o meno marcati, dipende da numerosi fattori, in primis genetici) ci saranno praticamente sempre.

INCI

Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, CI 19140, CI 16035, Acetyl Tetrapeptide-5, Acetyl Octapeptide-3.

Conclusioni

La crema occhiaie più famosa in Europa, che ha fatto innamorare migliaia di persone. I risultati sono inevitabilmente variabili, ma la realtà è che un fondamento scientifico c’è ed è legato al messaggio che i peptidi esplicano nella stimolazione del drenaggio linfatico.
E’ un prodotto non solo fatto da “spot pubblicitari”, ma uno fra i pochi che possono garantire risultati effettivi sia contro le borse che contro le occhiaie.

Remescar – Crema Occhiaie e Borse Trattamento Istantaneo (8 ml) – Prezzo: 38,19 euro


Maschera anti occhiaie migliore

1. Shiseido – Uplifting Eye Mask

shiseido eye mask borse occhiaie

La società cosmetica asiatica, infatti, è riuscita a imporsi sia in Europa che in USA grazie ad un prodotto che riesce veramente a fare la differenza.

Questa maschera occhi è un rivitalizzante contro le rughe e contro la congestione di liquidi sotto gli occhi. Ecco perché riesce ad agire in maniera eccellente sia come antiage che come anti borse e occhiaie.

Il principale fattore su cui si basa questa maschera è il rilascio graduale di Retinolo. Il retinolo aumenta il ricambio cellulare, stimolando la formazione di collagene ed elastina e donando un effettivo effetto levigante.

maschiera-occhiaie-shiseido-benefiance-prima-dopo
Risultati maschera occhiaie Shiseido prima e dopo 2 mesi di utilizzo (3 applicazioni a settimana)

Oltre al retinolo, la formula è ricca di estratti vegetali antiossidanti che agiscono per contrastare i radicali liberi. Per esempio, il l’Estratto di Mukurossi (Sapindus Mukurossi) è un principio vegetale di omega 3 ed è un rimedio noto per dare vitalità e luminosità al contorno occhi. Nutre e aiuta a trattenere l’umidità garantendo una sensazione immediata di elasticità e rassodamento.

Altri ingredienti di alto livello sono l’intramontabile acido ialuronico come idratante e idrossiprolina per aumentare la produzione di collagene.

La formula ha ingredienti che levigano le rughe, ma combinandoli con questa misura preventiva significa che stai rallentando la disgregazione dei tessuti allo stesso tempo.

Rispetto alla classica applicazione di crema per occhiaie, i principi attivi che vengono ceduti alla pelle con queste maschere sono in quantità decisamente maggiore, in termini assoluti. Vengono rilasciati in maniera graduale, ma nel complesso sono in quantità molto, ma molto maggiore rispetto ad un’applicazione di una crema occhiaie o contorno occhi.

La maschera in sé procede con un rilascio graduale degli ingredienti, impedendo che ci sia contatto fra la pelle e l’aria e costringendo quindi ad un assorbimento “forzato”. È letteralmente un trattamento “d’urto” ed è per questo che si consigliano 2-3 applicazioni a settimana.

Il mio consiglio è di usare queste maschere tre sere a settimana per 15-20 minuti mentre ti prepari per andare a letto. È l’unica formula di gel undereye che abbia mai usato che mostra risultati e, anche dopo una settimana di utilizzo, posso percepire una pelle più liscia, leggermente più luminosa, ma visibilmente più vitale.

Ad ogni utilizzo, la superficie della pelle risulta più soda, luminosa ed elastica, con una conseguente riduzione delle borse e delle occhiaie. Le maschere sono composte di un tessuto elastico che aderisce perfettamente all’area contorno occhi, ma anche alla zona delle rughe naso-labiali.

INCI

Water (Aqua), Butylene Glycol, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Diphenylsiloxy Phenyl Trimethicone, Glycerin, Dipropylene Glycol, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Alcohol, Carbomer, Sodium Citrate, Fragrance (Parfum), Bht, Squalane, Xanthan Gum, Potassium Hydroxide, Retinol, Polysorbate 20, Citric Acid, Trisodium Edta, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Butylphenyl Methylpropional, Sapindus Mukurossi Peel Extract (Sapindus Mukurossi), Limonene, Linalool, Uncaria Gambir Extract (Uncaria Gambir), Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Paeonia Suffruticosa Root Extract, Geraniol, Benzyl Benzoate, Sodium Acetylated Hyaluronate, Hydroxyproline, Chlorella Vulgaris Extract, Beta-Carotene (Ci 75130).

Conclusioni

Shiseido Eye Mask è un prodotto per il contorno occhi di fama internazionale. Non è una vera crema anti occhiaie, perché nasce come illuminante e antirughe, ma il retinolo si rivela eccellente anche come decongestionante per borse e occhiaie.
Ottimo l’effetto sulle borse soprattutto a causa della combinazione idratante/rassodante. La zona delle occhiaie è sempre la più difficile da trattare, ma va di pari passo con il calo delle borse. Meno spazio per ristagno di liquidi = meno visibilità del tono delle occhiaie. Fra i tanti, a mio avviso questo resta senza dubbio un prodotto luxury di qualità indiscutibile.

Shiseido – Uplifting Eye Mask (12 pezzi) – Prezzo: 65,30 euro


Crema occhiaie: le domande più frequenti

Cos’è una crema occhiaie e come funziona?

Come osserva il Journal of Cosmetic Dermatology, alcuni studi indicano che una crema occhiaie formulata con degli ingredienti capaci di stimolare la circolazione sanguigna, possa effettivamente aiutare a migliorare il tono delle occhiaie e parzialmente a ridurre le borse sotto gli occhi.

“I microvasi in quest’area diventano permeabili e possono perdere liquido, che si accumula sotto l’occhio”, afferma il Dr. Knaggs dell’università di dermatologia di Houston. Questo gonfiore di solito si attenua quando il corpo riassorbe i liquidi, anche se a volte questo può richiedere alcune settimane di tempo.

Nel frattempo, un modo per aiutare la riduzione dei liquidi, è quello di massaggiare delicatamente il viso, compresa la pelle sotto l’occhio, per aiutare a migliorare la circolazione e temperare l’accumulo di liquidi. E probabilmente hai sentito il consiglio di tamponare delicatamente la crema per gli occhi con un movimento verso l’alto sempre per favorire il riassorbimento dei liquidi.

Come agisce una crema occhiaie sulle occhiaie?

Le creme occhiaie e le creme contro le borse utilizzano essenzialmente principi attivi che stimolano la circolazione sanguigna. In questo modo si aiuta a decongestionare i liquidi accumulati nella zona sotto l’occhio, aiutando a ridurre il colore violaceo provocato dal ristagno di sangue.

Come posso favorire la diminuzione delle occhiaie?

Esistono alcuni metodi che permettono di diminuire la visibilità delle occhiaie.

  • Applica un impacco freddo una volta al giorno per alcuni minuti. Se usi una crema occhiaie, tienila in frigo.
  • Bevi molto e mantieni il corpo idratato
  • Riduci il sale nella dieta
  • Non fumare
  • Dormi almeno 7 ore e mezza al giorno
  • Cerca di dormire con la testa leggermente sollevata
  • Usa cosmetici non irritanti e rimuovili sempre a fine giornata

Perché si formano le occhiaie?

La causa principale di formazione delle occhiaie è legata ad un calo della circolazione ematica nella regione infraorbitale, appunto dove tendono a formarsi le occhiaie. Da qui tende a formarsi la tipica colorazione blu-violacea. Le pelli più chiare e sottili tendono a soffrire di più di questa situazione, perché risulta particolarmente visibile la zona sottostante gli occhi.

Perché si formano le borse?

Le borse sotto gli occhi – il lieve gonfiore sotto gli occhi – sono comuni con l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, infatti, i tessuti intorno agli occhi e alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono. La componente lipidica che aiuta a sostenere gli occhi può quindi spostarsi nelle palpebre inferiori, facendo apparire le palpebre gonfie.

È vero che la crema per le emorroidi può adattarsi a crema occhiaie?

Esiste la convinzione che le creme per le emorroidi possano adattarsi a crema occhiaie. Questo deriva dal fatto che le creme contro le emorroidi agiscono limitando la vascolarizzazione dei vasi sanguigni, che esteticamente potrebbe portare alla diminuzione del “violaceo” per un certo tempo. Inoltre tali creme spesso contengono idrocortisone all’1%, un antinfiammatorio che potrebbe ridurre temporaneamente il gonfiore delle borse.

Tuttavia le creme contro le emorroidi contengono eccipienti che possono risultare molto aggressivi se a contatto con gli occhi, dunque è assolutamente sconsigliato utilizzarle per il trattamento di borse e occhiaie!


Abbiamo concluso quindi la carrellata di informazioni sulle migliori creme anti occhiaie di oggi in commercio.

Ti ricordo che come sempre la classifica viene costantemente aggiornata: i prodotti cambiano a seconda delle migliori novità!

Come sempre, resto a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità nei commenti. A presto!

Dimmi la tua!
Articolo precedente10 Shampoo Neutro TOP la la Salute dei Capelli: Test
Articolo successivo8 Creme Piedi TOP per OGNI esigenza: Test
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

24 COMMENTI

  1. Ciao e complimenti per l’articolo, veramente ben fatto.
    PRIMA di utilizzare il Remescar, consigliano di applicare una crema idrante SENZA olio.
    La domanda è: come faccio a capire se una crema idratante è senza olio ?
    Io utilizzo la cremagel borse e occhiaie con acido ialuronico-riso-soia di Bottega Verde, questa può andare bene ?
    Poi, la crema Remescar sarebbe meglio applicarla prima del correttore o dopo ?
    Grazie.

    • Grazie per i complimenti Daniele! Dunque per vedere se ha una parte oleosa dovrei vedere l’INCI, controlla se c’è qualcosa chiamato “paraffin”. La Remescar va bene prima del correttore, idealmente la sera prima di dormire.

      • La sera prima di dormire? Non è un po’ uno spreco? Nel senso che, dato che il suo effetto è limitato nel tempo (alcune ore), non sarebbe meglio usarlo al mattino prima di uscire di casa?

      • Ciao Daniele, l’ideale infatti è usarlo sia la sera, che la mattina, però la mattina dovrai aspettare che si assorba del tutto, altrimenti potresti avere la zona sotto gli occhi un po’ lucida (o secca, a seconda di come reagisce il tuo tipo di pelle!).

  2. Ciao Laura, ti ho scoperto da poco e ti leggo con enorme interesse soprattutto riguardo le BORSE-OCCHIAIE che mi affliggono da sempre ( c’entra la genetica familiare, purtroppo!) Ho 70 anni, tutti mi dicono che non li dimostro e gli occhi sono il mio punto di forza, ma il problema che ti ho rappresentato mi invecchia e me li sciupa parecchio. Vorrei acquistare Shiseido Benefiance wrinkleresist 24….eye mask AL TOP nella tua classifica ma….non esiste più ne’ su Amazon né nel sito Shiseido. Ti prego quindi di consigliarmi la crema ( anche la maachera se c’è) che mi può aiutare ad affrontare al meglio questo odioso problema ( in passato con Remescar non mi sono trovata bene,preferirei di no). Grazie ed un caro saluto

  3. Ciao Laura, trovo sempre interessantissimi i tuoi articoli e soprattutto apprezzo la scientificità con cui analizzi e confronti i prodotti. Ti vorrei chiedere un consiglio: ho 47 anni, per fortuna ho pochissime rughe (non uso creme perché non mi piace la sensazione sulle mani) e non ho borse sotto gli occhi. In compenso ho sempre occhiaie scure, per questo ti chiederei se c’è un prodotto roll-on che potresti consigliarmi.
    Grazie mille!

    • Ciao Safi grazie per i complimenti!
      Purtroppo le occhiaie dipendono dalla pelle, ti consiglierei Remescar, mentre di Roll on veramente efficaci ne conosco pochi!

  4. Riscrivo perché non vedo più messaggio e riassumo: 57 anni da sempre con occhiaie ma ora anche leggere borse. Quale prodotto migliore anche per tonificare quindi le palpebre in generale ? Grazie

  5. Grazie per questa classifica e per le spiegazioni molto esaurienti! Ho una domanda per te: si può fare un uso combinato della crema Remescar e della maschera Shiseido o usarne una esclude l’uso dell’altra?

    • Ciao Stella! Puoi usarel tranquillamente entrambe, ma non sovrapporle. L’importante è che una si assorba completamente prima di usare l’altra. Un saluto!

  6. Ciao Laura, molto interessante perché caso unico sono un uomo! EPpure soffro da sempre di occhiaie molto scure che chiaramente in periodi di forte stress e poco sonno degenerano: premetto che è genetico anche, se guardo mia mamma e mio nonno abbiamo le stesse orbite.
    Per cui ti chiedo, contando pure che sono un uomo quale potrebbe essere il prodotto per la mia pelle? tieni presente che sono occhiaie e non borse, nel senso che tendono a scavarsi rientrando non lasciando quelle borse gonfie

    Grazie mille, complimenti per il sito

  7. Ciao Laura! Io ho un problema di occhiaie marroni sia sopra che sotto l’occhio. In questi ultimi anni ho provato Face D, DB labo, claudalie, vichy….ma senza riscontrare grosse differenze a dire il vero. Insomma ancora non ho trovato qualcosa che faccia la differenza. Che mi consigli?? Stavo pensando a Remescar….. Grazie!

  8. Grazie per i consigli,io ho delle occhiaie molto scure cosa mi consiglieresti?ne ho provati tantissimo ma nn ho trovato ancora il contorno occhi giusto..

  9. Ottimi i tuoi consigli. Sono tentata per la maschera Shiseido per borse ed occhiaie 3 applicazioni a settimana. E come crema giornaliera quale posso applicare? Ho borse gonfie solo nella parte interna del viso. Da un mese per le macchie uso Vinoperfect serum Radiance. Noto i risultati e ne sono entusiasta. La Caudalie pubblicizza contorno occhi. Quale mi consigli.? Ho 70 anni portati benissimo. Grazie Maria Gaia

    • Quella di Shiseido per me ha una marcia in più, ma anche il contorno occhi Caudalie è ottimo. Considera tuttavia che quest’ultimo è più idratante che antia occhiaie. Un saluto!

  10. Ciao Laura.. Anch’io ho trovato tutto molto interessante.. Io soffro di occhiaie ormai da molti anni.. Penso che il mio purtroppo sia un fatto generico.. Avevo provato anche una crema vegana x emorroidi ma non mi ha fatto un granché..Ormai uso solo prodotti Vegani ma se c’è tra questi uno adatto al mio problema quali mi consiglieresti? Grazie mille!

  11. GRAZIE MILLE. HO TROVTO ILLUMINANTE INTERESSANTE TUTTO CIO’. ACQUISTERO’ UNO DI QST PRODOTTI.PERSONALMENTE MI ASSILLA PIU’ IL PROBLEMA BORSE CHE A VOLTE SONO PROPRIO EVIDENTI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here