Crema occhiaie (e borse): 7 TOP per la Scienza nel 2021

crema occhiaie cop

Con i tempi frenetici di oggi chi ha più il tempo di dormire? Poche fortunate. Ecco perché sempre più donne si rivolgono a creme anti occhiaie e anti borse.

Perché sembrare un Panda tutti i giorni non è sempre divertente.

Quindi, sia che tu voglia trovare la migliore crema occhiaie, la miglior drenante contro borse e gonfiori o che tu voglia semplicemente capire COME e QUALI funzionano davvero, sei nel posto giusto.

Abbiamo già visto qui i migliori correttori per occhiaie (e imperfezioni). Oggi vedremo invece le migliori creme in grado di far sparire il più possibile il tono delle occhiaie e il gonfiore delle borse.

Risponderemo ad alcune semplici domande, ma che meritano una risposta definitiva da un punto di vista il più possibile obiettivo e scientifico. Tipo:

Nel caso tu abbia dubbi o domande, non esitare a scrivermi in fondo all’articolo, nei commenti!

  • Una crema occhiaie è veramente in grado di dare risultati?
  • Le creme anti occhiaie e contro le borse riescono a decongestionare la zona intorno agli occhi?
  • Ma soprattutto, fra tutte le creme presenti in commercio, quali sono quelle scientificamente valide ed efficaci?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande.

Vedremo infatti le migliori creme occhiaie, in una classifica (sempre aggiornata) che valuta i pro e i contro di ognuna, con un focus attento sugli ingredienti usati!

Insomma, troveremo fra queste una crema occhiaie miracolosa?

Forse no, eppure sono certa che riusciremo a trovare la crema anti occhiaie più adatta alle NOSTRE esigenze. Iniziamo!

Crema occhiaie: La Classifica [Aggiornata]

Crema per occhiaie antiage

7) D.obsessed – Retinol Eye Cream

crema occhiaie dobsessedD Obsesessed è un brand Britannico specializzato in prodotti per il contorno occhi.

La crema al retinolo da loro proposta è un prodotto caratterizzato da diversi estratti vegetali e due ingredienti particolarmente interessanti. Il retinolo e il Palmitoyl Triepeptide-3.

Il Palmitoyl Triepeptide-3 serve sostanzialmente a dare un contributo antirughe. Si tratta di un peptide sintetico che è un frammento di immunoglobulina G combinato con acido palmitico per renderlo lipofillico e quindi migliorare la sua affinità con la pelle umana. È un messaggero chimico che stimola una maggiore produzione di collagene.

Più interessante per il contrasto delle occhiaie, invece, l’alta concentrazione di retinolo.

Uno dei vantaggi dei retinoidi è un aumento del ricambio cellulare, comunemente chiamato esfoliazione. Per questo i retinoidi inizialmente assottigliano la pelle. L’esfoliazione provoca un assottigliamento temporaneo della pelle perché accelera la rimozione naturale delle cellule morte.

Naturalmente l’ispessimento della pelle è importante perchè porta ad una minore visibilità del “violaceo” sottocutaneo della zona delle occhiaie, limitandone parzialmente l’effetto.

Tuttavia, nel lungo termine la pelle tende ad inspessirsi. E questo è un bel vantaggio per una crema per occhiaie. Questo cambiamento biologico si verifica all’interno degli strati più profondi della pelle attraverso una maggiore sintesi di collagene. Questo effetto richiede tempo per svilupparsi, almeno 4-6 settimane per vedere risultati.

Il resto degli ingredienti sono sostanzialmente idratanti e antiossidanti, che male non fanno, ma che non credo possano dare un contributo significativo nel contrastare le occhiaie o le borse.

INCI

Water (Aqua), Retinol, Organic Herbal Infusion, Organic Aloe, Matrixyl 3000, Palmitoyl Triepeptide-3, Vegetable Glycerin, Plant Stem Cells, Cucumber Hydrosol, Tocopherol (Vitamin E), Organic Jojoba Oil, Botanical Hyaluronic Acid, MSM , Hydroxyethyl Cellulose, Carrageenan gum, caprilyl glycol, fragrance.

Conclusioni

D.obsessed è una crema per occhi che fa un po’ di tutto. Ha proprietà idratanti, antiossidanti e antiage. L’INCI non è a forte stampo vegetale e sinceramente mi è piaciuto.
A livello di crema anti occhiaie, l’unico componente davvero efficace è il retinolo, che nel lungo termine può portare a ispessire leggermente la pelle dove lavora. Il risultato estetico è buono, ma i risultati arriveranno in non prima di 4-6 settimane. Non è un decongestionante.

D.obsessed – Retinol Eye Cream (30 ml) – Prezzo: 18,99 euro


Gel Crema anti occhiaie

6) EyeWake – Eye Gel

crema-occhiaie-eye-wakeEyewake è un’azienda cosmetica piuttosto giovane. La prima volta che ho provato il gel contorno occhi ho avuto l’impressione che non facesse molto.

Dopo circa due settimane e mezzo di uso quotidiano, ho notato effettivamente una differenza. Intanto la pelle mi è parsa più liscia, perché dove prima il trucco mi si andava a depositare, ora non si depositava più.

Dunque un effettivo potere antirughe effettivamente questo gel lo possiede.

Per quanto riguarda le occhiaie, il tono è senz’altro migliorato, pur non scomparendo del tutto nemmeno dopo 2 mesi di utilizzo.

Non a caso, come crema occhiaie l’unico ingrediente degno di nota, in realtà, è l’estratto di cetriolo (Cucumis Sativus (cucumber) Fruit Extract).

Potresti avere familiarità con la pratica di posizionare fette di cetriolo leggermente refrigerate sull’occhio per ridurre il gonfiore. La spiegazione legata al freddo è che la freschezza restringe i pori e minimizza il gonfiore.

Anche se i cetrioli non riducono direttamente il gonfiore degli occhi, il loro alto contenuto di vitamina K può aiutare a ridurre al minimo la comparsa di occhiaie. La vitamina K è necessaria per produrre protrombina, un fattore chiave coinvolto nella coagulazione del sangue, motivo per cui si pensa che la vitamina K acceleri la guarigione di ferite e contusioni. Applicata sulla pelle, la vitamina K può aiutare la crema anti occhiaie come farebbe nella rimozione dei lividi.

Da qui il motivo per il quale questa crema per occhiaie riesce a mostrare un discreto effetto schiarente, limitando lentamente il sottotono violaceo delle occhiaie.
A mio avviso nullo invece il potere di riduzione delle borse. Tale riduzione è legata ai cetrioli solo per una questione termina, come detto in precedenza. Il principio attivo non ha valenza decongestionante.

INCI

Aqua, Glycerin, Aloe Barbadensis (aloe vera) Leaf Juice, Sodium Carbomer , Ethylhexylglycerin, Hydrolized Collagen, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Rose Centifolia flower Extract, Sambucus Nigra (elderflower) Extract, Cucumis Sativus (cucumber) Fruit Extract, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide.

Conclusioni

Una crema anti occhiaie che fa sia da contorno occhi (tutto sommato buono) che da leggero anticoagulante grazie al principio attivo dell’estratto di cetriolo. Da qui la capacità di limitare lentamente l’accumulo di liquidi sotto le occhiaie, schiarendo man mano la zona.
I risultati sono buoni, anche se ci vorranno diverse settimane per vederli concretamente. Ma è una crema che aiuta sia nel contrastare le rughe che nel diminuire il tono delle occhiaie.

EyeWake – Eye Gel (30 ml) – Prezzo: 20,00 euro


Crema per occhiaie decongestionante

5) MD Advanced skin care – Dark Circles Eye Treatment

crema occhiaie md dark-circlesMD3 è un’azienda cosmetica del Regno Unito, piuttosto nota in ambito Eyecare.

Quella che vediamo qui è la crema contorno occhi specifica per il trattamento di occhiaie e gonfiori della zona palpebrale, proprio per ridurre le tanto odiate borse sotto agli occhi.

Il modo con cui agisce questa crema è grazie all’utilizzo di peptidi specializzati nella stimolazione della microcircolazione.

Si tratta dell’ Acetyl Hexapeptide-8, e del Palmitoyl Tripeptide-5.

L’Acetyl Hexapeptide-8, noto anche come Argireline. Questo peptide specifico è particolarmente noto per le proprietà idratanti. Ha otttime proprietà leganti all’acqua ed equilibranti nei confronti della pelle. Non renderà quasta una crema occhiaie miracolosa, ma sicuramente aiuterà a mantenere luminoso il contorno occhi.

Fra i due è ancora più interessante il palmitoyl tripeptide-5, un peptide sintetico che si ritiene abbia ottime capacità di stimolazione di collagene nella pelle.

L’utilizzo di questi peptidi aiuta certamente a mantenere soda ed elastica la pelle, che a sua volta influenzerà positivamente il flusso sanguigno. A mio avviso non maschererà completamente la formazione delle occhiaie, ma è indubbio che riuscirà a dare un buon contributo nel rendere il contorno occhi più luminoso e sodo.

INCI

Purified Water, Cyclopentasiloxane, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Glycerin, Saccharomyces Cerevisiae Extract, Acetyl Hexapeptide-8, Glycosaminoglycans, Butylene Glycol, Panthenol, Palmitoyl Tripeptide-5, Niacinamide, Citrullus Vulgaris (Watermelon) Fruit Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit

Conclusioni

Una crema contorno occhi che possiede alcuni principi attivi realmente degni di nota, primi fra tutti i due peptidi che abbiamo visto sopra. Non sono veri decongestionanti, dunque non aspettiamoci di vedere sparire il violaceo delle occhiaie. Tuttavia sono ottimi rassodanti, dunque sarà discreto l’effetto sulle borse e conseguentemente leggermente migliore anche il tono delle occhiaie.

MD Advanced skin care – Dark Circles Eye Treatment (30 ml) – Prezzo: 20,00 euro


Crema occhiaie con pigmenti colorati

4) Face D – Anti Dark circles eye cream

crema occhiaie face-dFace D è un’azienda nata a Milano specializzata in cosmetica di “nicchia”.

Essenzialmente il contorno occhi è un prodotto che riesce a toccare un po’ tutte le problematiche degli occhi: dal trattamento delle rughe alla decongestione di borse e occhiaie.

È una crema che comprende sia ingredienti per “camuffare” gli inestetismi che principi attivi utili a contrastarli biologicamente.

Per esempio, il Polymethylsilsesquioxane è un silicone che dona alla pelle una sensazione liscia, setosa, polverosa e maschera e sfoca le rughe. Inoltre assorbe efficacemente il sebo e migliora la idrorepellenza dando l’impressione di avere una pelle nettamente più uniforme quando sulla pelle.

Fra gli ingredienti troviamo un pigmento verde (chromium hydroxide green). I colori complementari si annullano a vicenda, e infatti quando la indossiamo, il tenue giallino-verde della crema spegnerà di molto il viola delle occhiaie. È un trucco…che in effetti funziona!

Ottima invece la presenza di hexapeptide-3, un peptide noto per l’effettiva capacità di stimolare la produzione di collagene nella pelle.

La parte dedicata al contrasto delle occhiaie deriva in parte dalla presenza dell’acido ialuronico (che idratando tende a sgonfiare l’eccesso di liquidi).

Ma soprattutto dall’estratto dell’albero della seta (albizia julibrissin bark extract). Questo estratto è noto per agire come barriera della pelle, proteggendo il collagene e l’elastina, riducendo la congestione e l’eccesso di liquidi che ristagnano nelle borse.

Ho trovato abbastanza bibliografia a riguardo anche se nei test che abbiamo fatto il calo delle occhiaie è discreto, ma non esagerato. Buona invece la riduzione delle borse.

INCI

Aqua (water), dimethicone, hydrogenated polyisobutene, polymethylsilsesquioxane, dicaprylyl ether, ethylhexyl methoxycinnamate, cetearyl dimethicone crosspolymer, butylene glycol, polyglyceryl-4 isostearate, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, cyclopentasiloxane, ci 77891 (titanium dioxide), hexyl laurate, glycerin, cyclohexasiloxane, potassium cetyl phosphate, hexapeptide-3, sodium hyaluronate, hyaluronic acid, cera alba (beeswax), tocopheryl acetate, albizia julibrissin bark extract, aluminum/magnesium hydroxide stearate, sodium chloride, xanthan gum, lecithin, triethoxycaprylylsilane, tocopherol, ascorbyl palmitate, bht, darutoside, citric acid, parfum (fragrance), disodium edta, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol, sodium benzoate, ci 77289 (chromium hydroxide green).

Conclusioni

Una crema che fornisce una buona idratazione e che stimola (anche se in maniera limitata) la produzione di collagene grazie al peptide presente. In più dona un effetto schiarente dell’occhiaia fin da subito, visto che comprende un pigmento verde (che spegne il viola dell’occhiaia!). Una crema antiocchiaie un po’ coprente e un po’ idratante, ad un prezzo ottimo.

Face D – Anti Dark circles eye cream (15 ml) – Prezzo: 24,95 euro


Siero anti occhiaie e anti borse

3) Dblabo – Eye Serum Borse e Occhiaie

trattamento occhiaie dblaboPassiamo a Dblabo, giovane azienda Savonese che sta riscuotendo un ottimo successo.

Questo trattamento per gli occhi è un prodotto completo da molti punti di vista. Si tratta di un gel idratante specifico per illuminare, rassodare e idratare la zona sotto gli occhi grazie al suo potente mix di ingredienti come acido ialuronico, vitamina C, estratti di rosa damascena e caffeina.

La caffeina è uno dei più noti decongestionanti e aiuta significativamente la decongestione da liquidi in eccesso nella zona delle borse. Di conseguenza può essere un reale aiuto a calare il ristagno di liquidi e diminuire le occhiaie.

L’estratti di rosa damascena agisce come un delicato antisettico e astringente. Può aiutare a purificare la pelle e prevenire le imperfezioni. Le proprietà antinfiammatorie consentono all’estratto di rosa di ridurre al minimo gli arrossamenti e lenire le irritazioni, rendendolo ideale per tutti i tipi di pelle (acneica, secca, matura, sensibile) grazie alle sue capacità calmanti e curative.

crema occhiaie dblabo prima dopo
Risultati prima e dopo applicazione Dblabo Eye Serum per 8 settimane

Infine Acido ialuronico e vitamina C agiscono rispettivamente come idratante e antiossidante, completando le capacità del siero, che agisce anche per prevenire la formazione di secchezza e rughe.

Il risultato sulle occhiaie, in ogni caso, mi ha colpita positivamente. Leggendo l’INCI non mi aspettavo sinceramente risultati degni di nota, invece i risultati a distanza di un paio di settimane sono stati oggettivamente visibili.

Probabilmente la presenza della caffeina svolge un ruolo importante nel bilancio finale, ma nel complesso è un siero capace di dare davvero buoni risultati.

INCI

Aqua (Water)*, Glycerin, Butylene Glycol, Ethylhexyl Palmitate, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Sodium Polyacrylate, Sodium Hyaluronate, Squalane, Pentylene Glycol, Caprylyl Glycol, Carnosine, 1-2 Hexanediol, Caffeine, Sodium Citrate, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Polysorbate-60, Phenoxyethanol, Silica Dimethyl Silylate, Propylene Glycol, Adenosine, damask rose extracts, Neoruscogenin, Sorbitan Isostearate, Ruscogenin, Sodium Adenosine Triphosphate, Hexylene Glycol, Laminaria Digitata Extract. * Cellular Water.

Conclusioni

Un made in Italy piuttosto giovane, ma che si difende molto bene in un mercato agguerritissimo. Si tratta di un siero studiato per tutto il contorno occhi, con principi attivi utili sia a dare solidità alla pelle (come antirughe), che idratazione profonda.
Le borse subiscono la stimolazione della caffeina e nel giro di qualche settimana tendono a sgonfiarsi leggermente. Le occhiaie (che sono conseguenza del ristagno delle borse) tendono a schiarirsi. Non sarà una crema occhiaie miracolosa, ma il suo contributo lo dà per davvero.

Dblabo – Eye Serum Borse e Occhiaie (15 ml) – Prezzo: 27,95 euro


Crema occhiaie più famosa in Europa

2) Remescar – Borse e Occhiaie

remescar occhiaie borseRemescar borse e occhiaie è la crema occhiaie probabilmente più nota in Italia, nonché una delle più famose a livello Europeo.

Si tratta di un brand progettato e prodotto in Belgio, ma conosciutissimo ormai a livello internazionale.

Come facilmente intuibile dal titolo, è una crema per la riduzione di occhiaie e borse.
Lavora, dalla combinazione di minerali argillosi e di un complesso peptidico che rassoda la pelle e riduce l’accumulo di liquido sotto agli occhi, migliorando il drenaggio linfatico.

In tantissime mi hanno chiesto la mia opinione riguardo a questo prodotto.

remescar occhiaie risultati
Risultati prima e dopo applicazione Remescar borse occhiaie per 8 settimane

Rispondo qui quello che dico sempre dal vivo. I risultati sono buoni in rapporto alla difficoltà di agire su un problema come quello delle occhiaie.

Il punto è che l’aspettativa nei confronti di questa crema occhiaie è molto elevata e spesso si rimane delusi nel constatare che anche alla fine del trattamento le occhiaie ci sono ancora.

Tuttavia, decongestionare l’area infraorbitale richiede tempo, e soprattutto i risultati sono lievi. Come dico sempre dovremmo farci una fotografia a inizio trattamento e a fine trattamento. In 9 casi su 10 ci accorgeremmo che un effettivo risultato c’è stato.

Un “trucco” di utilizzo è quello di tenere la crema in frigo, in modo che una volta applicata aiuti a decongestionare la zona trattata

I principi attivi su cui si basa Remescar sono principalmente di tipo peptidico. Sfrutta due peptidi, acetyl tetrapeptide 5 e acetyl octapeptide, conosciuti per le proprietà antirughe e di stimolazione della circolazione sanguigna (contro le occhiaie).

La formula nel complesso agisce ha una duplice azione, riduce le occhiaie e corregge le borse palpebrali permettendo alla pelle di riacquistare un aspetto più levigato e luminoso.

Naturalmente, se vogliamo che il risultato continui nel tempo dobbiamo avere molta costanza e proseguire anche per mesi. Per mia esperienza i risultati (più o meno marcati, dipende da numerosi fattori, in primis genetici) ci saranno praticamente sempre.

INCI

Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, CI 19140, CI 16035, Acetyl Tetrapeptide-5, Acetyl Octapeptide-3.

Conclusioni

La crema occhiaie più famosa in Europa, che ha fatto innamorare migliaia di persone. I risultati sono inevitabilmente variabili, ma la realtà è che un fondamento scientifico c’è ed è legato al messaggio che i peptidi esplicano nella stimolazione del drenaggio linfatico.
Personalmente ho visto ottimi effetti, ma dipenderà molto da persona a persona. In ogni caso è un prodotto non solo fatto da “spot pubblicitari”, ma uno fra i pochi che possono garantire risultati effettivi sia contro le borse che contro le occhiaie.

Remescar – Borse e Occhiaie (8 ml) – Prezzo: 27,49 euro


Maschera anti occhiaie migliore

1) Shiseido – WrinkleResist24 Maschera Occhi

maschiera occhiaie shiseido-benefiance wrinkleresist-retinolShiseido Benefiance Eye Mask è uno dei prodotti per il contorno occhi migliori (e più famosi) al mondo.

La società cosmetica asiatica, infatti, è riuscita a imporsi sia in Europa che in USA grazie ad un prodotto che riesce veramente a fare la differenza.

Questa maschera occhi è un rivitalizzante contro le rughe e contro la congestione di liquidi sotto gli occhi. Ecco perché riesce ad agire in maniera eccellente sia come antiage che come anti borse e occhiaie.

Il principale fattore su cui si basa questa maschera è il rilascio graduale di Retinolo. Il retinolo aumenta il ricambio cellulare, stimolando la formazione di collagene ed elastina e donando un effettivo effetto levigante.

maschiera-occhiaie-shiseido-benefiance-prima-dopo
Risultati maschiera occhiaie Shiseido prima e dopo 2 mesi di utilizzo (3 applicazioni a settimana)

Oltre al retinolo, la formula è ricca di estratti vegetali antiossidanti che agiscono per contrastare i radicali liberi. Per esempio, il l’Estratto di Mukurossi (Sapindus Mukurossi) è un principio vegetale di omega 3 ed è un rimedio noto per dare vitalità e luminosità al contorno occhi. Nutre e aiuta a trattenere l’umidità garantendo una sensazione immediata di elasticità e rassodamento.

Altri ingredienti di alto livello sono l’intramontabile acido ialuronico come idratante e idrossiprolina per aumentare la produzione di collagene.

La formula ha ingredienti che levigano le rughe, ma combinandoli con questa misura preventiva significa che stai rallentando la disgregazione dei tessuti allo stesso tempo.

Rispetto alla classica applicazione di crema per occhiaie, i principi attivi che vengono ceduti alla pelle con queste maschere sono in quantità decisamente maggiore, in termini assoluti. Vengono rilasciati in maniera graduale, ma nel complesso sono in quantità molto, ma molto maggiore rispetto ad un’applicazione di una crema occhiaie o contorno occhi.

La maschera in sé procede con un rilascio graduale degli ingredienti, impedendo che ci sia contatto fra la pelle e l’aria e costringendo quindi ad un assorbimento “forzato”. È letteralmente un trattamento “d’urto” ed è per questo che si consigliano 2-3 applicazioni a settimana.

Il mio consiglio è di usare queste maschere tre sere a settimana per 15-20 minuti mentre ti prepari per andare a letto. È l’unica formula di gel undereye che abbia mai usato che mostra risultati e, anche dopo una settimana di utilizzo, posso percepire una pelle più liscia, leggermente più luminosa, ma visibilmente più vitale.

Ad ogni utilizzo, la superficie della pelle risulta più soda, luminosa ed elastica, con una conseguente riduzione delle borse e delle occhiaie. Le maschere sono composte di un tessuto elastico che aderisce perfettamente all’area contorno occhi, ma anche alla zona delle rughe naso-labiali.

INCI

Water (Aqua), Butylene Glycol, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Diphenylsiloxy Phenyl Trimethicone, Glycerin, Dipropylene Glycol, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Alcohol, Carbomer, Sodium Citrate, Fragrance (Parfum), Bht, Squalane, Xanthan Gum, Potassium Hydroxide, Retinol, Polysorbate 20, Citric Acid, Trisodium Edta, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Butylphenyl Methylpropional, Sapindus Mukurossi Peel Extract (Sapindus Mukurossi), Limonene, Linalool, Uncaria Gambir Extract (Uncaria Gambir), Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Paeonia Suffruticosa Root Extract, Geraniol, Benzyl Benzoate, Sodium Acetylated Hyaluronate, Hydroxyproline, Chlorella Vulgaris Extract, Beta-Carotene (Ci 75130).

Conclusioni

Shiseido Benefiance Eye Mask è un prodotto per il contorno occhi di fama internazionale. Non è una vera crema anti occhiaie, perché nasce come illuminante e antirughe, ma il retinolo si rivela eccellente anche come decongestionante per borse e occhiaie.
Personalmente l’effetto sulle borse è stato eccellente, probabilmente a causa della combinazione idratante/rassodante. La zona delle occhiaie è sempre la più difficile da trattare, ma va di pari passo con il calo delle borse. Meno spazio per ristagno di liquidi = meno visibilità del tono delle occhiaie. Fra i tanti, a mio avviso questo resta senza dubbio un prodotto luxury di qualità indiscutibile.


Crema occhiaie: le domande più frequenti

Cos’è una crema occhiaie e come funziona?

Come osserva il Journal of Cosmetic Dermatology, alcuni studi indicano che una crema occhiaie formulata con degli ingredienti capaci di stimolare la circolazione sanguigna, possa effettivamente aiutare a migliorare il tono delle occhiaie e parzialmente a ridurre le borse sotto gli occhi.

“I microvasi in quest’area diventano permeabili e possono perdere liquido, che si accumula sotto l’occhio”, afferma il Dr. Knaggs dell’università di dermatologia di Houston. Questo gonfiore di solito si attenua quando il corpo riassorbe i liquidi, anche se a volte questo può richiedere alcune settimane di tempo.

Nel frattempo, un modo per aiutare la riduzione dei liquidi, è quello di massaggiare delicatamente il viso, compresa la pelle sotto l’occhio, per aiutare a migliorare la circolazione e temperare l’accumulo di liquidi. E probabilmente hai sentito il consiglio di tamponare delicatamente la crema per gli occhi con un movimento verso l’alto sempre per favorire il riassorbimento dei liquidi.

Come agisce una crema occhiaie sulle occhiaie?

Le creme occhiaie e le creme contro le borse utilizzano essenzialmente principi attivi che stimolano la circolazione sanguigna. In questo modo si aiuta a decongestionare i liquidi accumulati nella zona sotto l’occhio, aiutando a ridurre il colore violaceo provocato dal ristagno di sangue.

Come posso favorire la diminuzione delle occhiaie?

Esistono alcuni metodi che permettono di diminuire la visibilità delle occhiaie.

  • Applica un impacco freddo una volta al giorno per alcuni minuti. Se usi una crema occhiaie, tienila in frigo.
  • Bevi molto e mantieni il corpo idratato
  • Riduci il sale nella dieta
  • Non fumare
  • Dormi almeno 7 ore e mezza al giorno
  • Cerca di dormire con la testa leggermente sollevata
  • Usa cosmetici non irritanti e rimuovili sempre a fine giornata

Perché si formano le occhiaie?

La causa principale di formazione delle occhiaie è legata ad un calo della circolazione ematica nella regione infraorbitale, appunto dove tendono a formarsi le occhiaie. Da qui tende a formarsi la tipica colorazione blu-violacea. Le pelli più chiare e sottili tendono a soffrire di più di questa situazione, perché risulta particolarmente visibile la zona sottostante gli occhi.

Perché si formano le borse?

Le borse sotto gli occhi – il lieve gonfiore sotto gli occhi – sono comuni con l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, infatti, i tessuti intorno agli occhi e alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono. La componente lipidica che aiuta a sostenere gli occhi può quindi spostarsi nelle palpebre inferiori, facendo apparire le palpebre gonfie.

È vero che la crema per le emorroidi può adattarsi a crema occhiaie?

Esiste la convinzione che le creme per le emorroidi possano adattarsi a crema occhiaie. Questo deriva dal fatto che le creme contro le emorroidi agiscono limitando la vascolarizzazione dei vasi sanguigni, che esteticamente potrebbe portare alla diminuzione del “violaceo” per un certo tempo. Inoltre tali creme spesso contengono idrocortisone all’1%, un antinfiammatorio che potrebbe ridurre temporaneamente il gonfiore delle borse.

Tuttavia le creme contro le emorroidi contengono eccipienti che possono risultare molto aggressivi se a contatto con gli occhi, dunque è assolutamente sconsigliato utilizzarle per il trattamento di borse e occhiaie!


Abbiamo concluso quindi la carrellata di informazioni sulle migliori creme anti occhiaie di oggi in commercio.

Ti ricordo che come sempre la classifica viene costantemente aggiornata: i prodotti cambiano a seconda delle migliori novità!

Come sempre, resto a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità nei commenti. A presto!

Dimmi la tua!
[Voti: 2   Media: 4/5]
Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

4 COMMENTS

  1. Ciao Laura.. Anch’io ho trovato tutto molto interessante.. Io soffro di occhiaie ormai da molti anni.. Penso che il mio purtroppo sia un fatto generico.. Avevo provato anche una crema vegana x emorroidi ma non mi ha fatto un granché..Ormai uso solo prodotti Vegani ma se c’è tra questi uno adatto al mio problema quali mi consiglieresti? Grazie mille!

  2. GRAZIE MILLE. HO TROVTO ILLUMINANTE INTERESSANTE TUTTO CIO’. ACQUISTERO’ UNO DI QST PRODOTTI.PERSONALMENTE MI ASSILLA PIU’ IL PROBLEMA BORSE CHE A VOLTE SONO PROPRIO EVIDENTI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here