7 Creme Peli Incarniti DAVVERO Efficaci: Test

migliore crema peli incarniti pe

Che tu abbia un debole per la ceretta, i laser, gli epilatori a luce pulsata, o i classici rasoi, la depilazione può essere un’impresa complicata.

E anche quando hai superato il disagio (o il dolore), la battaglia potrebbe non essere ancora finita. Per molti, dire addio alla peluria significa dire “benvenuti!” ai peli incarniti.

Ma quali sono i modi per trattare i peli incarniti?

Beh, la regola aurea è l’esfoliazione. Idealmente, esfoliare la pelle da 3 a 4 volte a settimana facilita ai peli di penetrare la pelle, ed in molti casi di sbarazzarsi dei peli che spuntano.

Anche la scelta della crema depilatoria è importante: deve essere efficace, ma non aggressiva per non irritare la pelle, che porterebbe a possibili brufoli, infezioni e peli incarniti.

Ma non sempre questo è sufficiente.

Abbiamo quindi condotto ore di ricerca sulle migliori creme per peli incarniti, valutando ogni formula in base a tipologia, principi attivi e risultati.

Abbiamo preso in considerazione diversi tipi di pelle, nonché le prestazioni della formula su ogni tipo di situazione.

Dopo aver considerato dozzine di formule e aver consultato diversi estetisti, siamo approdati a questi prodotti: vediamoli!

Migliore Crema Peli Incarniti

7. Equilibra – Scrub Salino Corpo

crema peli incarniti esfoliante

Equilibra produce una linea di scrub comprendenti uno scrub salino tonificante/energizzate, un secondo a base di carbone attivo ed il terzo, salino/ rimodellante.

Lo scrub corpo salino/rimodellante è un trattamento esfoliante corpo, con l’obbiettivo di andare ad eliminare le cellule morte della pelle.

A base di oli balsamici, si massaggia la pelle leggermente umida con una leggera abrasione, eliminando le cellule morte e rendendo l’epidermide più morbida ed elastica.

Il cloruro di sodio, ovvero il sale, è utilizzato per la sua azione drenante, indicata per contrastare la ritenzione idrica e gli inestetismi provocati dalla cellulite.

Inoltre, lo speciale mix di ingredienti con sali marini, centella, edera, aloe vera ed ippocastano hanno la funzione di nutrire e levigare la pelle, oltre a svolgere un’azione utilissima per quelle persone che hanno problemi di ritenzione idrica e vogliono migliorare l’aspetto della pelle.

Gli oli naturali donano una sensazione di freschezza sulla pelle, nutrono e rendono elastica la cute, favorendo anche una eccellente azione idratante.

Facile da applicare, non irrita la pelle e si risciacqua facilmente, esfolia la cute in modo delicato e le permette di far penetrare i principi attivi dei trattamenti successivi.

Oltre ad esfoliare, gli oli di questa formulazione ammorbidiscono la cute, per cui non è necessario stendere una crema idratante.

È uno scrub dotato anche di un ottimo rapporto qualità prezzo, visto i 600gr di prodotto per confezione.

Una soluzione ideale da ripetere un paio di volte a settimana, nonché per favorire il trattamento di una crema peli incarniti più specifica.

INCI

Sodium Chloride, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Zea Mays (Corn) Germ Oil, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Hedera Helix (Ivy) Leaf Extract, Centella Asiatica Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Menthol, Parfum* (Fragrance), Retinyl Palmitate, Tocopherol, D-Limonene, BHA, CI 75810. 100% Naturale, Da Olio Essenziale, Da Clorolla Magnesiaca

Equilibra – Scrub Salino Corpo (600 gr) – Prezzo: 7,90 euro


6. Acorelle – Crema Contro i peli incarniti

crema contro peli incarniti acorelle

Acorelle è un marchio francese di prodotti cosmetici naturali e biologici, che offre anche un’ampia linea di articoli per la depilazione.

Acorelle Crema Peli Incarniti, è una lozione spray che idrata e aiuta l’eliminazione delle cellule morte, permettendo la ricrescita libera del pelo e calmando gli arrossamenti e le irritazioni.

Questa lozione anti peli incarniti agisce tramite esfoliazione delicata sulla pelle grazie alla combinazione della pianta aromatica issopo officinale biologico, dall’effetto antibatterico, e acidi AHA naturali, dall’effetto peeling.

In questo modo l’eliminazione dello strato più superficiale della pelle viene accelerato, migliorando l’idratazione della pelle.

L’azione purificante viene garantita dall’estratto di miele bio, ingrediente noto per le sue proprietà purificanti e rigeneranti, ed in grado di contrastare l’irritazione della pelle legata alla formazione di peli incarniti.

Grazie all’aloe vera bio, questa crema peli incarniti lenisce la pelle limitando possibili irritazioni.

Il prodotto ha un’ottima percentuale di ingredienti naturali e idratanti, non unge ed ha una buona profumazione.

Utilizzato con costanza, permette alla pelle di ritrovare la sua naturale morbidezza, migliora il rossore dei follicoli e permette di prevenire e trattare i peli incarniti.

INCI

Alcool **, Acqua (Acqua), Acido Lattico, Glicerina **, Profumo (Fragranza), Idrossido Di Sodio, Polvere Di Succo Di Foglie Di Aloe Barbadensis *, Mel (Miele) *, Arginina, Citronellol, Limonene, Linalool. * Da coltivazione biologica controllata.  ** A base di ingredienti biologici

Acorelle – Crema Contro i peli incarniti (50 ml) – Prezzo: 15,92 euro


5. Cosmi – Scrub Esfoliante Sali del Mar Morto

Cosmi è un’azienda con sede a Roma, specializzata nella ricerca, sviluppo e distribuzione di cosmetici.

Cosmi Scrub Sali del Mar Morto è un esfoliante con granuli di nocciolo di albicocca, che pulisce in profondità la pelle, asporta le cellule morte e dona istantaneamente levigatezza e luminosità.

I sali ricavati dal Mar Morto sono ricchissimi di magnesio e potassio ed è per questo che hanno la straordinaria capacità di penetrare in profondità nella pelle, svolgendo un’azione detossinante su tutto l’organismo, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e intervenendo su problemi locali specifici.

I sali hanno delle proprietà drenanti grazie all’azione osmotica del sale che, penetrando nella pelle, la libera dall’eccesso di liquidi (e quindi ha potenziali effetti anticellulite).

L’utilizzo del sale del Mar Morto permette di avere una esfoliazione profonda, perfetta per trattare pelin incarniti nonché per rimuovere pelle morta che impedisce l’uscita del pelo dalla pelle.

Il risultato è una pelle liscia e morbida al tatto, priva di impurità, più luminosa e compatta.

Delicato e non troppo aggressivo, Cosmi Scrub, utilizzato sotto la doccia, è indicato anche per le parti più sensibili del corpo.

INCI

Aloe barbadensis leaf juice, ci 19140, ci 42090, coumarin, glycerin, hexyl cinnamal, maris sal, panthenol, parfum, polyacrylate crosspolymer-6, polysorbate 20, propylene glycol, prunus armeniaca seed powder.

Cosmi – Scrub Esfoliante Sali del Mar Morto (100 ml) – Prezzo: 11,99 euro


4. Xoxo – Scrub Corpo Esfoliante

Xoxo è un brand made in Italy che sfrutta per lo più ingredienti naturali.

È uno scrub corpo esfoliante per peli incarniti dotato di eccellenti proprietà purificanti e idratanti.

È a base di burro di karité, è ricco di vitamina E ed aiuta la pelle a mantenersi morbida, idratata ed elastica. Grazie all’azione esfoliante, si vanno ad eliminare tutti i residui di cellule morte che occludono il bulbo pilifero e ostacolano la crescita corretta del pelo verso l’esterno.

L’estratto di camomilla nutre in profondità il derma e dona tono e lucentezza alla cute, mentre l’olio d’arancia biologico e lo zucchero naturale levigano e ripristinano istantaneamente la pelle.

Lo zucchero è un ingrediente conosciuto per le sue proprietà esfolianti e idratanti. Delicato e nutritivo, elimina efficacemente le cellule morte.

Mentre si scioglie dolcemente al contatto con l’acqua, svolge una naturale azione idratante e corroborante.

Antinfiammatorio ed antisettico, il sandalo svolge un’azione rilassante e decontratturante. Inoltre è un ottimo balsamico, lenisce l’infiammazione e l’arrossamento dovuto al pelo incarnito.

Xoxo ha una texture delicata ma egualmente efficace nel rimuovere le cellule morte dalla pelle, e lascia una sensazione di morbidezza e freschezza. Gradevolmente profumato.

Xoxo – Scrub Corpo Esfoliante (250 gr) – Prezzo: 14,90 euro


3. Skin Minute – Epil Minute Sos Poil

skin minute epil minute

L’azienda svizzera Skin Minute propone Epil Minute-sos poil, una crema per peli incarniti specifica per eliminare i peli sottocutanei e deterge in un solo gesto.

È l’accessorio indispensabile per combattere i peli infiammati sotto la pelle, con un utilizzo facile, veloce ed efficace.

Dotato di applicatore “roll-on”, agisce in profondità grazie all’acido salicilico, permette un’applicazione mirata e disinfetta la zona.

Con il 90% di ingredienti di origine naturale, nutre, idrata e protegge, oltre a prevenire ed agire sulla formazione dei peli sottocutanei.

L’acido salicilico ha proprietà cheratolitiche ed esfolianti, mentre l’alcol disinfetta accuratamente l’area.

L’aloe vera possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, rendendola un’ottima fonte per rinforzare il sistema immunitario contro l’azione di agenti patogeni e come difesa naturale per la pelle.

Se le sue proprietà antibatteriche e antisettiche contrastano l’azione di batteri e germi sulla pelle, quelle antiinfiammatorie e lenitive aiutano l’organismo a rispondere più velocemente allo stress cutaneo e alle irritazioni, facilitando i processi di riparazione e ricostruzione della pelle.

Quello che ci interessa di più, tuttavia, è che si tratta davvero di un buon trattamento per peli incarniti.

Anche le opinioni online sono positive, e confermano che dopo l’utilizzo, giorno dopo giorno il pelo esce dal follicolo.

INCI

Water, isopropyl alcohol., propylene glycol, aloe barbadensis leaf extract, salicylic acid, glycereth-26. Ethoxydiglycol. Hydroxyethylcellulose . Sodium hydroxide, parfum (fragrance), benzyl alcohol

Skin Minute – Epil Minute Sos Poil (10 ml) – Prezzo: 18,50 euro


2. Australian Bodycare – Kit di depilazione intima

 

Australian bodycare kit di depilazione

L’azienda danese Australian Bodycare è leader nella cura dei problemi della pelle con prodotti basati sull’ingrediente attivo Tea Tree Oil, ricavato da una pianta che cresce  in Australia.

Il Kit di depilazione intima comprende 3 prodotti lenitivi e protettivi.

Intim Wash è un sapone delicato e a pH bilanciato, ideale per l’igiene intima quotidiana. È ottimo come sapone pre-depilazione, per evitare la comparsa di follicolite da rasoio, peli incarniti ed arrossamenti. Il suo contenuto di tea tree oil combatte le impurità e promuove la naturale flora batterica delle parti intime.

Intim Shave è un gel depilatorio trasparente specifico per la depilazione intima. Rende la rasatura confortevole, ed applicando il gel la lametta scorre più facilmente, rendendo la rasatura efficiente. Il contenuto di tea tree impedisce l’accumulo di batteri nei follicoli piliferi ed il rischio di brufoletti nelle parti intime.

Intim Balm è una crema-balsamo da usare dopo la depilazione. E’ bene lasciare agire il prodotto per qualche minuto, permettendo così di assorbirsi, e si può applicare anche più volte al giorno. Evitare per un giorno o due l’uso di prodotti troppo aggressivi o con profumazioni eccessive.

Questo kit funziona grazie al principio attivo del Tea Tree Oil, che da secoli viene utilizzato per una vasta gamma di problemi cutanei. Le sue proprietà aiutano a mantenere sano l’equilibrio della pelle ed a ridurre al minimo il verificarsi di follicolite ed altre irritazioni. La profumazione non è il massimo, provenendo dall’albero del tè (anche se evapora rapidamente), ma funziona davvero, ed i benefici curativi sono innegabili.

I 3 prodotti per la depilazione intima collaborano ad ottenere una pelle sana, priva di irritazioni e rossori. Allo stesso tempo nutrono ed idratano la pelle, e sono a pH bilanciato per le parti intime. Un trattamento davvero efficace. 

INCI

Intim wash Aqua/Water, Disodium Cocoamphodiacetate, Lactic Acid, Glycerin, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Laurate, Sodium Lactate, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate, Sodium Chloride, Propylene Glycol, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Chondrus Crispus Powder, 4-Terpineol, Xanthan Gum, Tocopherol, Terminalia Ferdinandiana (Kakadu Plum) Fruit Extract. Intim shave Aqua/Water, Glycerin, Propylene Glycol, Ceteareth-20, Propylene Glycol Isostearate, 4-Terpineol, Phenoxyethanol, Carbomer, Sodium Citrate, Ethylhexylglycerin, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Sodium Hydroxide, Tasmannia Lanceolata Fruit Extract. Intim balm Aqua/Water, Glycerin, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Ethylhexyl Stearate, Hydrogenated Polydecene, Dibutyl Adipate, C12-13 Alkyl Lactate, 4-Terpineol, Methylpropanediol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Caproyl Prolinate, Glycine Soja (Soybean) Sterols, Allantoin, Tetrasodium Iminodisuccinate, Tocopherol, Caprylyl Glycol, Sodium Hydroxide, Tasmannia Lanceolata Fruit Extract, Phenylpropanol, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil.

Australian BodyCare – Kit di depilazione intima (100+100+200 ml) – Prezzo: 29,99 euro


1. Tend Skin – Ingrown Hairs

pomata peli incarniti skin

Tend Skin Solution è un trattamento efficace per problemi come strappi da rasoio e peli incarniti.

Previene i peli incarniti, e va usato dopo la rasatura del viso per l’uomo, e dopo la depilazione per ascelle e linea bikini per la donna.

Questa formula unica nel suo genere è realizzata appositamente per essere delicata sulle aree sensibili della pelle per uomini e donne: usarla è semplice e facile, basta pulire e asciugare l’area interessata e applicare uno strato sottile di tend skin Solution una o due volte al giorno.

Aiuta a ridurre la comparsa di peli incarniti, lenire l’irritato e minimizzare la comparsa di arrossamenti soprattutto dopo la rasatura.

Il facile applicatore roll on riduce al minimo lo spreco del prodotto, semplificando l’utilizzo.

I principali ingredienti sono alcool, acido acetilsalicilico e glicerina, quindi l’effetto è disinfettante, anti-infiammatorio ed emolliente.

Se la glicerina ha funzione idratante ed umettante, il glicole butilenico, chiamato semplicemente BG, è un liquido sciropposo incolore multi-tasking. Piacevole al tatto, il suo compito è solitamente quello di essere un solvente per gli altri ingredienti.

Aiuta il prodotto ad essere assorbito più velocemente e più in profondità nella pelle (miglioramento della penetrazione), fa sì che il prodotto si diffonda bene sulla pelle (agente scivolante) e attira acqua (umettante) nella pelle.

Nel complesso è una soluzione molto utile per chi cerca un prodotto efficace contro i peli incarniti.

INCI

Isopropyl alchol, butylene glycol, acetylsalicilic acid, cyclomethicone, glycerin,diglycerin, polysorbate 80, fragrance

Tend Skin – Ingrown Hairs (236 ml) – Prezzo: 39,90 euro


Crema Peli Incarniti: Guida alla scelta e all’uso

Le cause del pelo incarnito

Il pelo incarnito spunta quando il pelo, invece che uscire all’esterno come dovrebbe, cresce all’indietro o di lato. Questo accade quando il pelo non trova la via d’uscita verso l’esterno e rimane intrappolato sottopelle, causando spesso infiammazioni, fastidio e rossore.

Negli uomini i peli incarniti insorgono soprattutto nella zona del mento e del collo, quelle più soggette a rasatura continua e a volte poco accorta.

Nelle donne le aree colpite sono più vaste e includono gambe, braccia, cosce e inguine.

Oltre ad essere particolarmente fastidiosi, i peli incarniti possono portare alla formazione di brufoli o vere e proprie cisti e, in alcuni casi, sfociare verso un’infezione conosciuta come follicolite.

crema-depilatoria-uomo-rimozione-peli

Le cause principali dei peli incarniti sono:

  • Depilazione con rasoio, in particolare se il taglio viene eseguito in una direzione impropria. La pressione generata dal rasoio tende infatti a spingere il pelo verso un altro follicolo, facendolo così incarnire.
  • Depilazione con epilatore elettrico. Fare troppa pressione e posizionare l’epilatore elettrico in modo scorretto favorisce la comparsa dei peli incarniti sottopelle, con la possibilità di generare un’infiammazione cutanea con conseguente prurito e bruciore
  • Depilazione via ceretta. Questa infatti può aumentare la comparsa di peli incarniti perché sia il pelo che il bulbo vengono strappati completamente. Più frequentemente i peli incarniti sono causati dalle depilazioni a strappo (ceretta, compresa quella araba, pinzetta, epilatori elettrici) che, estirpando il pelo dalla radice, lo indeboliscono facendolo ricrescere sotto pelle.
  • Rimozione di peli con le pinzette. Poiché con questo metodo di frequente non si riesce a rimuovere completamente il pelo ma solo una parte, e questo fa sì che la parte rimasta cresca lateralmente, divenendo poi in un pelo incarnito.

L’importanza dell’esfoliazione

Uno degli aspetti più importanti è l’esfoliazione della pelle.

Infatti, per eliminare i peli incarniti, al di là di una crema peli incarniti è utile una corretta esfoliazione della pelle.

Rimuovere regolarmente le cellule morte aiuterà ad evitare gli accumuli di cellule nei bulbi piliferi, evitando così di ostacolare la fuoriuscita del pelo.

L’esfoliazione della pelle è uno step necessario e importantissimo per mantenerla in salute ed eliminare le cellule morte, riattivare il micro-circolo ed evitare la pelle secca. Soprattutto prima di una pomata per peli incarniti!

Lo scrub infatti assottiglia lo strato di cheratina della pelle e agevola la fuoriuscita del pelo. Dopo l’esfoliazione utilizziamo acqua tiepida, che aiuta a liberare i pori grazie alla sua azione di pulizia della cute.

Esistono molti tipi di creme peli incarniti, da quelle che tentano di prevenire il problema a quelle che leniscono le infiammazioni cutanee e indeboliscono il pelo.

In generale, prima di utilizzare una crema per peli incarniti, cerchiamo di fare una esfoliazione leggera della zona, in modo da facilitare l’uscita del pelo.

La scelta della crema per peli incarniti

Una buona crema peli incarniti è solitamente esfoliante, ma non aggressiva. Questo tipo di crema in genere funziona grazie all’acido salicilico e altri ingredienti ottenibili da estratti naturali.

L’acido salicilico, infatti, ha proprietà cheratolitiche, ossia è capace di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide senza intaccare le cellule sottostanti, facilitando l’uscita del pelo.

Le proprietà dell’acido salicilico sono numerose e molto efficaci, garantendo azioni antiinfiammatorie, cicatrizzanti, lenitive.

Le creme per peli incarniti sono di solito arricchite anche da altri ingredienti naturali che aiutano a idratare la pelle. Tra questi ad esempio troviamo l’aloe vera, la vitamina D e la glicerina vegetale.

Alcune creme agiscono come uno scrub, con una forte azione esfoliante che va ad eliminare i residui di pelle morta e tutti gli ostacoli che impediscono al pelo di fuoriuscire correttamente dal follicolo pilifero.

Esistono anche creme delicate adatte soprattutto alla zona inguinale o a porzioni del viso, come per esempio il mento o la mandibola.

Altri prodotti prediligono il sale, come quello dell’Himalaya, che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie sulla cute andando a ridurre il rossore.

Un altro ingrediente gettonato è il semplicissimo zucchero bianco, che ha proprietà esfolianti e aiuta a far fuoriuscire il pelo incarnito dalla pelle. Adatto anche alla pelle più sensibile, apporta ai tessuti cutanei anche un intenso nutrimento.

Tutti questi effetti in sinergia vanno a produrre un’efficace esfoliazione della pelle che elimina le cellule morte e gli ostacoli alla corretta crescita del pelo verso l’alto.

Questo è tutto quello che devi conoscere nella scelta di una buona crema peli incarniti!

Fra quelle da me citate, troverai sicuramente quella più adatta alla tua situazione!

Amante della bellezza? Non perderti gli articoli più letti!

Dubbi, domande o curiosità? Scrivimi pure nei commenti!

Articolo precedente9 Fondotinta con Protezione Solare TOP (per INCI): Test
Articolo successivoCrema Antirughe 30 anni e 40 anni: le 11 TOP del 2024!
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here