
Una buona crema piedi può fare molto, ma molta più differenza di quanto non pensiamo.
Una corretta cura dei piedi permette di godersi il piacere di una camminata, e permette indirettamente perfino di avere una postura migliore rispetto a quando i piedi sono doloranti!
Avere dei piedi morbidi, lisci e non screpolati è una sensazione stupenda, che porta enormi benefici, a cui spesso non pensiamo.
Screpolature, tagli, secchezza, sudorazione eccessiva, e calli sono solo alcuni dei problemi più comuni che affliggono moltissimi piedi femminili o maschili.
Sapere come curarli e risolvere il problema è un nostro dovere nei confronti dei nostri piedi.
Vorrei ricordare che non c’è per forza bisogno di una pedicure per prendersi cura dei propri piedi.
Spesso è possibile ottenere piedi lisci come la seta a casa, se sappiamo cosa cercare. Le migliori creme vengono assorbite rapidamente e lasciano i piedi idratati senza essere scivolosi e unti.
L’importante è scegliere una crema che risponda alle tue specifiche esigenze: talloni screpolati, pelle secca, anti-infiammatori, antisudore, anti odore, idratanti, emollienti?
Benissimo, ogni crema che vedremo oggi ha un suo specifico scopo: in questo modo potremo decidere di alternarne anche più di una a seconda dell’occasione, in modo da prevenire e curare l’insorgenza di eventuali problematiche.
Vediamo dunque le principali creme che mi sento di consigliare per ogni specifica esigenza che mi è stata segnalata e che ho incontrato su di me o sulle mie clienti!
Crema piedi: Classifica [Aggiornata]
Crema piedi: Buon rapporto qualità prezzo
1. Cetaphil – Crema idratante
Cetaphil è una crema Idratante che si adatta molto bene al trattamento per la pelle secca, oltre che nei casi di pelle sensibile (psoriasica, atopica, eczematosa…).
Parliamo di una crema che viene spesso consigliata anche a livello medico per ammorbidire e prevenire problemi legati alla secchezza della pelle.
La crema contiene un sistema di emollienti e umettanti che favoriscono il ripristino del film idrolipidico cutaneo. Grazie alle sue proprietà emollienti è davvero piacevole quando la si indossa sulla pelle, ancor di più quando abbiamo la pelle particolarmente secca o irritata. Non a caso, risulta in grado di diminuire la perdita d’acqua dalla pelle prevenendo l’evaporazione.
Contiene un sistema di emollienti e umettanti basati si acidi grassi essenziali, che favoriscono il ripristino di un sano film idrolipidico cutaneo.
A mio parere, anche se non particolarmente “vegan” resta un’ottima crema per combattere la secchezza. La confezione da 450 gr, poi, durerà molti mesi e sarà in grado di rendere questa confezione un vero affare per rapporto qualità prezzo.
Consigliata a…
Una crema idratanti tra le migliori in commercio, spesso consigliata anche ad uso medico. Online costa parecchio meno che in farmacia, e la confezione da 450 gr la rende davvero vantaggiosa.
Una crema professionale super-idratante, da usare ampiamente sui piedi, ma che risulta ottima per tutto il corpo.
Cetaphil – Crema idratante, (450 gr) – Prezzo: 24,00 euro
Crema piedi: Biologica
2. Satin Naturel – Crema Piedi Biologica
Perchè non affidarsi alla perfezione dei principi naturali? Se amiamo i prodotti biologici, ecco che Satin Naturel fa per noi.
Satin Naturel è un’azienda tedesca, che produce direttamente in Germania i suoi cosmetici, che sono tutti certificati biologici.
La crema piedi che propone è ideale per piedi molto secchi, grazie ad una formula naturale a base di burro di karité, vitamina E, aloe vera e olio di marula per rendere morbidi piedi e mani con calli e duroni, secchi e screpolati.
La concentrazione più alta della formula è comunque quella del burro di karitè. Alte concentrazioni di acidi grassi e vitamine fanno del burro di karitè un ingrediente cosmetico ideale per ammorbidire la pelle.
Non solo. Il burro di karitè ha anche proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. L’uso del burro di karitè sul corpo, infatti, può ristrutturare, nutrire e lenire la pelle.
Se cerchiamo una crema piedi naturale, questa resta la soluzione migliore che troveremo, anche per rapporto qualità prezzo.
Consigliata a…
La crema piedi naturale migliore per rapporto qualità prezzo. Il Burro di Karitè ha straordinarie qualità, e questa crema ne è ricchissima. Aggiungiamo che Satin Naturel è un brand tedesco di affidabilità assoluta, ed ecco che otteniamo davvero un ottimo prodotto per piedi.
Satin Naturel – Crema Piedi Biologica, (100 ml) – Prezzo: 18,99 euro
Crema piedi: Fanghi ammorbidenti
3. AHAVA – Crema per i piedi al fango del Mar Morto
AHAVA è un brand Amazon, di cui sinceramene non vado matta. Fra i pochissimi prodotti che ritengo davvero interessanti, il fango piedi ammorbidente è presente.
Si tratta di fanghi del Mar Morto, particolarmente ricchi di sali minerali. Tali fanghi sono utili per combattere lo stress, i dolori muscolari e ridurre le infiammazioni.
La Crema Piedi Intensiva Dermud utilizza la formula basata sui fanghi del Mar Morto. La texture è ricca, dona sollievo ai piedi molto secchi e screpolati per un’immediata sensazione di comfort.
Con una salinità di 342 g / kg, o 34,2%, il Mar Morto è uno dei corpi idrici più salati del mondo – 9,6 volte più salato dell’oceano – e ha una densità di 1,24 kg / litro, il che rende il nuoto in tale mare simile al “fluttuare sull’acqua”.
È stato dimostrato l’alta concentrazione salina del Mar Morto aiuta condizioni della pelle come psoriasi, eczema, dermatite atopica, vitiligine e acne, nonché malattie respiratorie, reumatiche e ortopediche.
Il risultato è una crema piedi (fatta di fanghi) molto confortante e nutriente. Essendo ricca è sufficiente una piccola quantità per ricoprire bene i piedi, quindi durerà a lungo. Si assorbe anche molto rapidamente e non unge le mani. Può essere utilizzato su braccia, gomiti asciutti, gambe e naturalmente piedi.
Consigliata a…
Dei fanghi per i piedi basati sulle proprietà dei sali minerali del Mar Morto, utili contro psoriasi, eczemi, acne e naturalmente pelle secca o screpolata. Un prodotto davvero interessante per chi vuole ammorbidire la pelle basandosi sulle proprietà dei sali minerali.
AHAVA – Crema per i piedi al fango del Mar Morto (100ml) – Prezzo: 21,75 euro