7 Creme Ritardanti Peli che Rallentano la Crescita (Davvero)

crema ritardante crescita peli un

Crema Ritardante Peli: funziona? Quali sono le creme per rallentare la crescita dei peli migliori in assoluto? Scopriamole! [Classifica]

I metodi di depilazione come la rasatura, le creme depilatorie, i trattamenti laser, la ceretta, sono gli standard per la depilazione classica, lo sappiamo.

Tuttavia, non offrono effetti a lungo termine e i peli iniziano a ricrescere rapidamente.

A volte non è possibile svolgere una ceretta o una depilazione così velocemente e ci ritroviamo con una spiacevole ricrescita, che per molte di noi crea disagio.

Una crema per rallentare la crescita dei peli è una soluzione perfetta a questo problema. Non agisce solo come ritardante per la crescita dei peli, ma il suo utilizzo spesso aiuta anche a limitare i peli incarniti per un lungo periodo.

Le creme anti crescita peli vengono applicate localmente sulla pelle in combinazione con altri metodi di rimozione dei peli per mantenere la pelle libera dai peli del corpo in eccesso.

Funzionano meglio dopo aver rimosso i peli e impiegano del tempo per mostrare risultati tangibili.

Questi inibitori riducono l’apporto di sostanze nutritive ai follicoli piliferi, il che porta a una ridotta crescita dei peli.

Crema Ritardante Peli: cos’è e come funziona

Innanzitutto diciamo che ogni crema per ritardare la crescita dei peli deve essere usata dopo una depilazione di tipo convenzionale, come la ceretta, la rasatura l’uso di creme depilatorie.

Per approfondire:

Gli inibitori della crescita dei peli sono la soluzione perfetta per prolungare i risultati della nostra crema o ceretta, allungando di molto i tempi fra un trattamento e l’altro.

Come suggerisce il nome, una crema ritardante peli, ossia un inibitore per crescita peli, è un prodotto che inibisce o ritarda il processo di crescita dei peli sul corpo.

È una benedizione per coloro che non hanno abbastanza tempo per visitare frequentemente il salone per la depilazione del corpo. Molte persone scambiano gli inibitori della crescita dei peli con trattamenti di epilazione permanente come gli epilatori.

L’uso costante di una crema ritardante peli per almeno 8-14 settimane rallenta la ricrescita dei peli del corpo e tipicamente fa in modo che i peli che ricrescono siano molto sottili o radi.

Ma come funziona esattamente?

Gli inibitori della crescita dei peli funzionano nei seguenti modi:

  • Gli inibitori della crescita dei peli funzionano sopprimendo l’apporto di nutrienti che arriva al follicolo pilifero. Come vedremo, alcuni estratti vegetali hanno questa proprietà.
  • Dopo aver rimosso i peli dalle radici, applicare lo spray o la crema inibitore dei peli uniformemente sulle aree interessate. Usalo regolarmente per almeno 10-12 settimane per risultati visibili.
  • Per i risultati migliori, usa la crema ritardante peli dopo una ceretta, o comunque dopo che hai eliminato i peli dalla radice.
  • Un inibitore della crescita dei peli richiede più tempo per agire se abbiamo peli più spessi rispetto a peli più sottili.
  • Non utilizzare altri oli e creme sulla pelle immediatamente prima o dopo l’applicazione della crema ritardante peli.

Per la stesura di questo articolo ho analizzato fra oltre 30 creme per la crescita peli diverse.

Vedremo le migliori per ogni esigenza

Iniziamo!

Crema Ritardante Crescita Peli: CLASSIFICA

Migliore Crema Anti Ricrescita Peli

1. Natural Fit – Hairless Body Gel

hairless body migliore crema rallenta peli

Hairless Body Gel è una crema anti ricrescita dei peli ideata e venduta da Natural Fit e prodotta in Italia.

È un gel anti ricrescita tra i più venduti in Italia e sicuramente tra i più efficaci sul mercato.

È un prodotto al 100% naturale, che sfrutta un particolare principio attivo della Papaya, ovvero la Papaina. Ma andiamo con ordine.

Il primo ingrediente della formula è la glicerina vegetale, ideale quindi per pelli sensibili. La glicerina è ottima per la pelle perché agisce come un umettante, che è una sostanza che permette alla pelle di trattenere l’umidità.

Può aumentare l’idratazione della pelle, alleviare la secchezza e rinfrescare la superficie della pelle. È anche un emolliente, il che significa che può ammorbidire la pelle

Per quanto riguarda il potere ritardante della crescita dei peli, la formula sfrutta le proprietà di un ingrediente vegetale, l’estratto della papaya.

L’estratto di Papaya contiene un potente enzima noto come papina.

Fonte:
Histological evaluation of hair follicle due to papain’s depilatory effect. Eduardo Traversaa. International Journal of Pharmaceutics. Volume 335, Issues 1 2, 20 April 2007, Pages 163 166

Secondo uno studio dell’International Journal of Pharmaceutics, la papina ha un forte potere ritardante nella crescita dei peli, perché pare sia in gradi di indebolire i follicoli prevenendo la loro ricrescita se usata regolarmente.

Infine bene l’alta quantità di Aloe Vera nell’INCI. L’uso dell’aloe vera sul viso può aiutare a idratare la pelle. Applicare regolarmente l’aloe può aiutare a trattare varie condizioni della pelle, tra cui acne, eczema e scottature solari.

Una crema per ritardare e bloccare la crescita dei peli tra le più efficaci in commercio. Peccato per il prezzo.

PRO

  • Buona efficacia anche sui peli più spessi
  • Ottimo potere idratante e lenitivo
  • Adatta ad ogni tipo di pelle
  • Il principio attivo della Papina ha diversi studi alle spalle

CONTRO

  • Costosa

Natural Fit – Hairless Body Gel – Prezzo: 49,00 euro


Crema Ritardante Peli Biologica

2. Manelya – Olio Fourmi Bio

Manelya crema ritardante crescita peli bio

L’olio di formiche è un cosmetico naturale che pare abbia delle virtù interessanti come trattamento ritardante nella crescita dei peli.

L’acido formico ì, infatti, agisce sul ciclo di ricrescita dei peli rallentandolo dopo la depilazione. Oggi, i laboratori sono riusciti a sintetizzare l’acido formico sotto forma di principio attivo, quindi non sono usate le formiche vere e proprie.

L’olio di formiche Manelya non contiene acido formico, perché rimane un componente chimico non naturale.

L’acido formico genera una reazione chimica che rallenta la crescita dei peli, mentre gli oli vegetali agiscono sul sistema ormonale lottando contro gli ormoni androgeni (testosterone) responsabili della crescita dei peli.

È un olio di formiche al 100% naturale che ha riscontrato un discreto successo.

PRO

  • Olio inibitore della crescita dei peli naturale
  • Buon rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Risultati molto variabili

Manelya – Olio Fourmi Bio – Prezzo: 19,00 euro


Spray ritardante ricrescita peli

3. Skin Doctors – Hair No More

skin doctor inibitore crescita peli

Skin Doctors Hair No More Inhibitor Spray è uno spray inibitore della crescita peli nato per dire addio a tutti quei peli superflui.

La formula è scientificamente sviluppata per ritardare il processo di crescita dei peli. I peli che ricrescono dopo aver usato questo spray inibitore dei peli sono molto più fini, più radi e di natura più chiara.

È formulato con estratti di erbe lenitive che sono sicuri da usare e non causano irritazioni alla pelle. Le erbe utilizzate aiutano a ridurre in modo delicato ed efficace la ricrescita dei peli. Questa soluzione di depilazione a lungo termine satura il follicolo del pelo, facendo mancare ai peli i nutrienti necessari. I peli crescono, così, più sottili e radi.

Può essere utilizzato dopo qualsiasi metodo di depilazione, ma è più efficace se usato dopo la ceretta poiché viene assorbito nei follicoli piliferi per rallentare la ricrescita dei peli.

PRO

  • Buona efficacia
  • Penetra in profondità nella pelle
  • Ingredienti naturali

CONTRO

  • Non adatto a tutti i tipi di pelle

Skin Doctors – Hair No More – Prezzo: 29,00 euro


Crema ritarda crescita peli

4. Completely Bare – Hair Growth Inhibitor

crema crescita peli dont grow there

Don’t Grow There è un inibitore per la crescita peli molto conosciuto.

Contiene CB Tri-complex e Capislow che aiutano a ridurre la necessità di frequenti depilazioni.

Capislow è un complesso brevettato moderatore della ricrescita dei peli. Limita la ricrescita dei peli superflui del corpo, rallenta il tasso di crescita cellulare e ha un effetto antinfiammatorio.

Si applica in prodotti depilatori, deodoranti, prodotti per la rasatura e nel trattamento della pelosità eccessiva

Il complesso è fatto con ingredienti naturali come gli estratti di citronella, tè verde, corteccia di salice bianco e burro di karitè.

Questi estratti vegetali naturali aiutano a ridurre la crescita dei follicoli piliferi. Il burro di karitè idrata e nutre la pelle, lasciandola morbida e liscia a lungo.

Questo inibitore di peli contiene anche ingredienti antinfiammatori per prevenire le irritazioni da rasoio e lenire la pelle. La miscela di oli essenziali in esso contenuti protegge la barriera idratante della pelle.

Essendo a forte impornta naturale è piuttosto delicato, ma i risultati molto spesso tardano ad arrivare.

PRO

  • Ingredienti naturali
  • Senza parabeni o ftalati
  • Buona idratazione

CONTRO

  • Risultati lenti, secondo molte recensioni sopra le 15 settimane

Completely Bare – Hair Growth Inhibitor – Prezzo: 39,00 euro


Crema ritardante crescita peli Argan

5. Gigi – Slow Grow

gigi crema rallenta crescita peli

GiGi SlowGrow Hair Minimizer è un’altra buona crema crescita peli.

È infuso con ingredienti come enzimi naturali di papaya, olio di argan e altri estratti botanici che riducono naturalmente la crescita dei peli inibendo la crescita delle cellule ciliate.

La sua speciale formula anti-cheratinizzazione rende i peli più fini e facili da rimuovere durante la ceretta. Previene anche peli incarniti e lascia la pelle liscia e setosa.

Questa lozione delicata è idratante e ripristina il livello di pH ottimale della pelle.

Questa lozione inodore e non grassa può essere applicata quotidianamente per impedire ai peli di ricrescere rapidamente.

Un inibitore per la crescita peli molto conosciuto in USA. Gli idratanti naturali in questa lozione aiutano a mantenere la pelle morbida e liscia.

PRO

  • Non unto
  • Si assorbe rapidamente
  • Idrata la pelle

CONTRO

  • Contiene parabeni
  • Non adatto a pelli sensibili

Gigi – Slow Grow – Prezzo: 50,00 euro


Spray per rallentare crescita peli

6. Nuonove – Hair Inhibitor Spray

nuonove crema ritardante peli crescita

Quello di Nuonove è un Inibitore per la crescita dei peli non irritante e adatto per uomini e donne. È in formato spray, da utilizzare dopo rasoio o ceretta (preferibilmente).

È sufficiente spruzzarlo una volta al giorno, quindi massaggiarlo sulla pelle per rallentare la crescita dei peli.

Perfetto per l’uso su petto, schiena, gambe e braccia, questo prodotto su gambe, braccia, ascelle, bikini. Si può applicare ovunque.

Integra i nutrienti persi nella pelle dopo la depilazione, evita la pelle secca e mantiene la pelle liscia. Riduce la densità e l’attività dei peli. È pensato per impedire ai peli del corpo di diventare più spessi e più scuri.

Questo spray ritardante per la crescita dei peli rallenta la ricrescita nell’arco di un paio di settimane. Inibisce i follicoli piliferi indesiderati. I follicoli piliferi si svilupperanno sempre meno dopo ogni utilizzo.

Non il più potente, ma da apprezzare per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Adatto a peli anche maschili
  • La formula spray è comoda da usare

CONTRO

  • Su alcuni tipi di peli non è molto efficace

Nuonove – Hair Inhibitor Spray – Prezzo: 14,90 euro


Olio ritardante crescita peli

7. Hulka – Vea Epil

crema ritardante crescita peli vea epil

Vea epil è un altro spray ritardante per peli.

Contiene vitamina E in percentuale elevate,  arricchita di oli essenziali di lavanda e melaleuca. Questo gli permette di essere particolarmente gradevole da usare, perchè rinfresca e idrata la pelle.

La vitamina E permette di mantenere la pelle idratata e ridurre arrossamenti ed irritazioni dovuti all’epilazione. Gli oli essenziali contribuiscono a ritardare la crescita dei peli superflui.

Vea epil, utilizzato in seguito a trattamenti di epilazione (ceretta, epilatori, pinzette, luce pulsata,.), indebolisce ed assottiglia il pelo.

Non contiene acqua, conservanti, profumi, coloranti, alcool per minimizzare i rischi di allergia.

È una crema per ritardare la crescita dei peli adatta a tutti i tipi di pelle. Rende la pelle più liscia più a lungo. Grazie all’azione della vitamina E, vea epil aiuta a contrastare la secchezza cutanea, a proteggere la cute sensibile e sottile.

Lenisce il prurito dovuto all’epilazione ed attenua l’invecchiamento cutaneo. Per questo è un prodotto particolarmente adatto se si cerca una crema ritardante peli che agisca anche da idratante.

PRO

  • Formula delicata per ogni tipo di pelle
  • Idratante e antiossidante
  • Buon potere lenitivo post epilazione

CONTRO

  • Risultati visibili in non meno di 6 settimane di utilizzo

Hulka – Vea Epil – Prezzo: 27,00 euro


Domande Frequenti sulle Creme Ritardanti per Peli

Crema ritardante peli: funziona?

Le creme ritardanti della crescita dei peli offrono risultati diversi su peli differenti. Più il pelo è scuro e spesso, più tempo impiegherà la crema per rallentarne la crescita.

Crema ritardante peli: è sicura?

Gli inibitori topici della crescita dei peli sono costituiti principalmente da ingredienti botanici ed estratti vegetali essenziali.
Non dovrebbero danneggiare la tua pelle. Tuttavia, è sempre consigliabile eseguire un piccolo patch test sulla parte interna del braccio 24 ore prima di utilizzare un inibitore della crescita dei peli.
Dopo aver completato il patch test, se la tua pelle non sviluppa alcuna reazione allergica, eruzione cutanea o arrossamento, puoi utilizzare l’inibitore della crescita dei peli in tutta sicurezza.

Dopo quanto tempo fa effetto una crema ritardante crescita peli?

I risultati pelle creme ritardanti per la crescita dei peli oscillano dalle 8 alle 18 settimane. Le differenze dipendono sia da come risponde il follicolo pilifero, che dallo spessore dei peli. Peli più grosi e scuri richiedono più tempo per essere trattati.

Esistono alternative per rallentare la crescita dei peli?

L’alternativa agli inibitori per peli di tipo topico è essenzialmente solo una. La depilazione laser. I trattamenti laser sono molto costosi, per questo sono sempre più diffusi gli epilatori a luce pulsata, che sfruttano lo stesso principio ma si possono usare a casa.

La crema ritardante peli si acquista in farmacia?

Le creme ritardanti per peli sono prodotti da banco, quindi si trovano sia in farmacia, che sui vari marketplace, che sui siti dei produttori.
Tipicamente queste creme fanno uso di enzimi vegetali. Sono sicuri da usare e non associati a effetti collaterali. La maggior parte degli inibitori contiene agenti antibatterici e fornisce idratazione per lasciare la pelle liscia come la seta e priva di peli.

Qual è la migliore crema ritardante crescita peli?

I migliori studi scientifici indipendenti (e convincenti) li ho trovati in sostegno di questa di Natural Fit, come ho descritto in maniera approfondita in articolo. Per adesso la ritengo la più efficace crema ritardante per peli, grazie alle proprietà della Papaina, che pare riescano a occludere il follicolo piliferlo.

Come sempre, in caso di dubbi o domande resto a disposizione nei commenti qui sotto. A presto!

Previous articleOcchiaie: i rimedi (efficaci) per eliminarle per SEMPRE
Next articleDinamicamed Pressoterapia 4 Digitale Classic: la prova!
Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

2 COMMENTS

  1. Ciao grazie mille per il tuo aiuto!
    Secondo te quali di queste possono essere usate in gravidanza e allattamento? Grazie. La userei post pinzetta nel viso (basette e mento)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here