Una buona crema solare è ESSENZIALE per proteggere la tua pelle, renderla idrata, sana e soprattutto per prevenire il tumore alla pelle.

Sarai d’accordo con me che con la protezione solare non si scherza.

Riviste scientifiche autorevoli americane come SkinCancer riportano una statistica impietosa che spiega che il 90% dei tumori alla pelle di tipo “non melanoma” e circa l’86% dei melanomi sono associati ad una alta esposizione alle radiazioni del sole.

Dopo l’articolo che ha avuto un gran successo sul migliore autoabbronzante disponibile sul mercato, oggi vogliamo darvi qualche indicazione su come scegliere RAPIDAMENTE la MIGLIORE crema solare.

Indice della guida crema solare

Ma come fare a scegliere la migliore crema solare adatta a te per proteggerti da tutti i problemi che abbiamo visto sopra? Intanto se hai poco tempo e vuoi vedere subito la classifica ti proponiamo la tabella comparativa dei prezzi…

#ImmagineProdottoSPFPrezzo (€)Mi piace:
1Crema solare - ISDIN Protettore Solare Trasparente in Spray Wet SkinISDIN Protettore Solare Trasparente in Spray Wet Skin50+ 23,65
Spray
Consigliata dal dermatologo
Filtro eccellente
2Crema solare - australian gold spf 15 crema upside-downAustralian Gold
SPF 15
1515,47
Non unge
Ricca di vitamine
SPF 15
3Crema Solare - RoC Crema Viso Comfort 50 SPFRoc5011,40
Vitamina E
Crema solare da Farmacia
SPF 50+
4Crema solare - Shiseido 70510 BellettoShiseido 70510
SPF 50
5028,00
SPF 50
5Crema-Solare-Blue-Lizard-SPF-30_150Blue Lizard
SPF 30+
30+39,21 Con Ossido di Zinco
Adatta per pelle sensibile
SPF 30+
6Crema solare - Garnier Ambre Solaire Protezione Solare Latte Protettivo Leggero e Setoso IP 15Garnier Ambra Solaire1511,20 La migliore per altroconsumo
Prezzo contenuto
SPF 15
7Crema solare - SUN CREMA SPRAY SPF25 150ML BIOEARTHSun BioEarth2522,47
Con Ossido di Zinco
Formula con PEPHA-PROTECT
SPF 25
8
Crema solare - Avene Solare Spray SPF 30
Avene SPF 303017,50 Adatta a pelli sensibili
Azione antiossidante
SPF 30
9Crema solare - Piz Buin In Sun Lozione Sfp20 MediaPiz Buin2012,99 Water Resistant
Si stende facilmente
SPF 20

Io sono piena di nei, ne avrò centinaia e alcuni sono abbastanza grandini. Quindi il mio dermatologo mi ha consigliato ormai da qualche anno di effettuare una visita dermatologica annuale con l’ausilio della videomicroscopia a sonda ottica…

Quale fattore di protezione scegliere per la crema solare?

Spesso si parla di fattore di protezione di una crema solare. Di cosa si tratta?Il fattore di protezione solare è un valore numerico indicato sui prodotti che contengono un filtro solare. Questo filtro definisce la capacità di difendere la pelle dall’insulto attinico ed in particolare da radiazioni UVB.

Spesso sui prodotti troverete l’indicazione di SPF, che è un acronimo inglese che sta per Solar Protection Factor. A livello pratico il numero indica una dose di esposizione, durata * potenza radiante * area, multipla della dose che produce un eritema.

SPF-crema-solare
SPF-crema-solare

Secondo la dottoressa Heidi Waldorf della Waldorf Dermatology & Laser Associates in Nanuet di New York avremmo tutti bisogno una protezione solare SPF di almeno 15 tutti i giorni.

Per esposizioni prolungate (e con questo la dottoressa si riferisce a tutti i casi in cui l’esposizione superi il tempo di guidare per andare al lavoro o lavorare vicino ad una finestra) raccomanda fattore protettivo di 30 o superiore con una formula resistente all’acqua.

Che differenza c’è fra UVA e UVB?

I raggi ultravioletti (UV) è la parte dello spettro elettromagnetico (luce) che raggiunge la terra dal sole. Ha una lunghezza d’onda più corta della luce visibile, rendendo questi raggi ultravioletti invisibili ad occhio nudo.

Esistono 3 tipologie di raggi UV: UVA, UVB, UVC.

Crema solare UVA UVB UVC
Crema solare UVA UVB UVC

UVA cosa sono?

I raggi ultravioletti di tipo A (UVA) sono presenti durante tutto l’anno anche in caso di giornate nuvolose. Gli UVA rappresentano circa il 95% della radiazione ultravioletta che arriva sulla superficie terrestre.

Sono in grado di attraversare nuvole, vetro e l’epidermide (a differenza degli UVB), sono indolore e sono in grado di penetrare molto in profondità nella pelle, fino a raggiungere le cellule del derma.

Effetti degli UVA

Il problema degli UVA è che possono alterare la struttura cellulare nel lungo termine, grazie alla produzione di radicali liberi. Le conseguenze sono quindi:

  • sviluppo di tumori della pelle.
  • intolleranze solari comunemente definite allergie.
  • disturbi pigmentari (maschera della gravidanza, macchie)
  • fotoinvecchiamento: una variazione nell’orientamento delle fibre di elastina e collagene che causa il rilassamento della pelle, la perdita di tono e la comparsa delle rughe

UVB cosa sono?

I raggi UVB costituiscono circa il 5% della radiazione ultravioletta che raggiunge la Terra. Hanno molto energia nonostante siano bloccati da nuvole e vetro, possono penetrare l’epidermide.

Sono proprio i raggi UVB i responsabili dell’abbronzatura, ma anche delle scottature ed eritema solare, delle reazioni allergiche e dei tumori della pelle.

Vediamo una rappresentazione grafica riassuntiva per capire la differenza fra UVA ed UVB.

Crema-solare-UVA-UVB
Crema-solare-UVA-UVB

Quali tipologie di crema solare esistono?

Gli esperti spiegano che esistono due macro tipologie di crema solare: fisica e chimica.

Crema solare fisica: riflettono o bloccano i raggi solari. Ci sono due elementi che sono in grado di creare un filtro fisico: ossido di zinco (ZnO) e diossido di titanio (TiO2). L’ossido di zinco è il più delicato dei due ed offre una protezione superiore ai raggi UV. Le creme solari fisiche tendono a non intasare i pori e sono efficaci tutto il giorno, indipendentemente da quanto sia l’esposizione al sole. Tuttavia la crema solare che contiene filtri fisici tende a seccare la pelle e a causa delle caratteristiche fisiche dell’ossido di zinco e diossido di titanio conferiscono alla pelle durante l’applicazione di un colorito più pallido.

Crema solare chimica: questa tipologia di crema solare assorbe i raggi del sole. Ci sono molti ingredienti in grado di svolgere questa funzione. Dipende molto dalla tipologia di prodotto e la qualità dipende da marca e produttore. Alcune creme solari chimiche possono avere effetti problematici nel caso di acne. Il difetto principale di queste creme è che degradano e perdono efficacia dopo 2 ore di esposizione. Hanno però il vantaggio che sono idratanti per la pelle e a livello estetico la rendono più lucida e naturale.

.. e gli ingredienti per la migliore crema solare?

La dottoressa suggerisce inoltre di scegliere una crema solare che contenga diossido di titanio, ossido di zinco, avobenzone o mexoryl fra gli ingredienti.

Quali tipi di applicazioni solari esistono?

Tante, è incredibile ma vero… le più diffuse sono le prime, ma esistono diverse tipologie di creme solari ecco le principali.

  • Lozioni: la maggior parte delle creme solari presenti sul mercato sono sotto forma di lozioni o latte solare. Hanno il vantaggio di essere abbastanza economiche, facili da applicare e non seccano la pelle. A volte l’effetto collaterale è di avere la pelle grassa o appiccicosa.
  • Creme: molti solari protettivi sono prodotti sotto forma di crema (lo dice il nome stesso). Simili alle lozioni, sono leggermente più consistenti.
  • Gels: a base di alcool, quindi non lasciano residui che rendono la pelle grassa o appiccicosa. Hanno però un effetto che è quello di seccare la pelle. Per gli uomini un po’ “pelosi” a volte è un vantaggio…!
  • Sprays: anche gli spry sono a base di alcool. Sono molto pratici per l’applicazione e spesso anche i bambini li preferiscono perché non lasciano la pelle grassa o appiccicosa. In questo caso bisogna fare molta attenzione alle quantità.
  • Roll-ons: facili da applicare in aree ristrette, ma molto più complicati per il resto del corpo. Una amica utilizza un roll-on su alcuni nei particolari. 
  • Sticks: lo stick è probabilmente utile solo quando devi proteggere un’area del corpo molto piccola.

… e per i capelli?

Abbiamo provato diversi prodotti che proteggono anche i tuoi capelli. Scopri in questo articolo la miglior protezione solare per capelli.

Quanta crema solare applicare?

La quantità di crema solare che applichi è altrettanto importante. Waldorf raccomanda un bicchierino da liquore pieno di crema solare per un adulto medio e riapplicarlo ogni una o due ore ogni volta che siete all’aria aperta. Ovviamente si riferisce alla tipologia di crema solare chimica. 

Scopri in questo articolo come proteggerti al meglio ed avere una pelle sana!

Classifica migliore crema solare

Ma veniamo finalmente alla classifica delle migliori creme solari…

Crema solare: non unge e non macchia

9) Crema solare Piz Buin

Crema-Solare-Piz-BuinSapete che Piz Buin è anche una montagna delle Alpi Retiche alta più di 3000 m? Un signore su questa montagna si ustionò per bene e cominciò a studiare un prodotto contro le scottature solari: eravamo nel lontano 1946, pensate quanta esperienza ha accumulato questo brand in tanti anni! A me è successo qualcosa del genere: sulla neve estiva, quando ero adolescente con poca esperienza e meno cervello, mi sono talmente ustionata che mi sono venute le vesciche sul viso, per questo sono una fan così sfegatata delle creme solari!

Ma perché scegliere la protezione solare Piz Buin? I filtri solari di questa crema contengono una tecnologia avanzata: utilizzano il Feverrfew Pfe, una pianta che proveniva dal suolo roccioso della penisola balcanica, ma diffusa ora in tutto il mondo. Con una tecnica innovativa, che preserva i principi attivi, sono stati estratti gli elementi antiossidanti e calmanti che proteggono la pelle contro gli arrossamenti,  la rafforzano contro le aggressioni dei raggi del sole e riparano le cellule danneggiate. Evita gli eritemi  e mantiene integra la cute.

E’ una crema leggera, non untuosa, di facile assorbimento, adatta per le prime esposizioni solari con ottimi risultati apprezzati da tutti, uomini e donne.

Piz Buin In Sun Lozione Sfp20 Media 200mlPrezzo: 22,46 euroSconto (42%) – Prezzo: 12,99 euro


Crema solare: una delle più diffuse e conosciute, ottima!

8) Crema solare Avene Eau Thermale

Crema-Solare-Eau-Thermale-SPF-30

La Crema solare Avene Eau Thermale si trova anche presso la grande distribuzione. Si tratta di un ottimo prodotto che abbiamo utilizzato diverse volte adatta anche per la pelle dei bambini.

Contiene: “Sun Sitive protection” un insieme di principi attivi che, in sinergia, offrono un’ottima protezione solare con la minima presenza di filtri chimici (la ricerca è stata condotta dal Gruppo Pierre Fabbre). Pre -Tocoferil: un precursore della Vit.E che rimane stabile alla luce solare. Un antiossidante per potenziare l’effetto protettivo sulla cute. L’acqua termale Avene che ha la funzione di ammorbidire e lenire la cute.

 

Come si utilizza?

Prima di ogni esposizione al sole, applicare il prodotto in quantità sufficiente (per esempio, 6 vaporizzazioni in media sull’avambraccio di un adulto).

Occorre rinnovare frequentemente l’applicazione in caso di esposizione prolungata e dopo ogni bagno.

Come suggerisce il produttore Avene, per una corretta esposizione al sole si dovrebbero evitare le ore più calde, cioè dalle ore 11 alle ore 16.

Cosa dicono di lei?

vogliamo riportare il commento di una ragazza che l’ha acquistata recentemente:

Ho la pelle molto delicata, piena di nei (quindi devo stare attentissima al sole) e soggetta ad eritemi. Mi è stata consigliata dal mio dermatologo per l’estate, la utilizzo sia per me che per mia figlia di 4 anni. La confezione spray permette di essere utilizzata facilmente. La consistenza della crema è leggera, si assorbe rapidamente e non rimane con quell’antipatico effetto “unto”. Il costo che offre Amazon è ottimo perché per trovarla ho girato tante farmacie e il prezzo è di circa 23€ nei negozi.

Inoltre molti apprezzano il sistema spray che è molto comodo e riduce gli sprechi riuscendo a sfruttare il prodotto sino all’ultima goccia.

Per chi è indicata?

  • per chi ha pelli sensibile
  • per chi cerca una applicazione facile, grazie allo spray
  • per chi ha già utilizzato un indice di protezione molto alto (SPF 50+).

Avene Solare Spray SPF 30-200 mlPrezzo: 22,46 euroSconto (27%) – Prezzo: 17,50 euro


Crema solare: la più green!

7) SUN CREMA SPRAY SPF25 150ML BIOEARTH

Crema-solare-Sun-Crema-Spray
Crema-solare-Sun-Crema-Spray

Consigliamo sempre di stare su SPF molto alti, ma se cercate un buon compromesso fra protezione e abbronzatura  o siete già abbronzati,potreste valutare questa crema solare.

Bioearth Sun Crema Sole Spray SPF 25 è una crema solare Spray con formula leggera che garantisce distribuzione uniforme, pratica e veloce.

Offre una protezione alta contro i raggi UVA e UVB. Grazie all’elevato contenuto di Ossido di Zinco, il prodotto è indicato per tutti i tipi di pelle anche le più delicate. Non unge e si assorbe rapidamente.

Formulata con  innovativa  PEPHA-PROTECT, estratto di Citrullus  Lamatus, che vive nel deserto del Kalahari ed offre una particolare protezione contro l’azione del sole. L‘estratto di Elicriso è ricco di flavonoidi, con azione lenitiva sulla pelle e antinfiammatoria.

Presenta una texture molto piacevole ed ottima spalmabilità. Formulati con ingredienti naturali e biologici e senza parabeni, PEG/PPG; Propylene Glycol, Vitamina A, Acrilati e Carbomer No Nanoparticelle.
Miscele di filtri sicuri e affidabili.

L’abbiamo provata e ci è piaciuta molto!

SUN CREMA SPRAY SPF25 150ML BIOEARTH – Prezzo: 22,47 euro


Crema solare: Ottimi ingredienti

6) Garnier Ambre Solaire Protezione Solare Latte Protettivo

Crema-Solare-Garnier-Ambra-Solaire

Secondo Altro Consumo Garnier Ambra solaire è la migliore crema solare disponibile sul mercato.

Non abbiamo dubbi sul fatto che gli ingredienti siano ok, i laboratori Garnier hanno infatti brevettato il Mexoryl SX che rende stabile la protezione solare perché unita a filtri ultra moderni. Infatti, oltre ai filtri sintetici, Garnier aggiunge biossido di titanio in nano particelle per rendere più efficace la protezione solare. L’amido di mais e il Nylon 12 sono prodotti assorbenti che rilasciano una sensazione “leggera e setosa” della pelle. Il colore è bianco e privo di residui, il profumo è delicato e gradevolissimo.

Se usi una protezione così bassa, è opportuno che ripeta l’operazione 2/3 volte al giorno, anche se vai in piscina.

Garnier Ambre Solaire Protezione Solare Latte Protettivo Leggero e Setoso IP 15, 200 ml – Prezzo: 12,90 euroSconto (13%) – Prezzo: 11,20 euro


Crema solare: la più famosa all’estero!

5) Blue Lizard SPF 30 Regular con Ossido di Zinco

Crema-Solare-Blue-Lizard-SPF-30

E’ interessante perché la bottiglia di questa crema “blu lucertola” cambia colore e diventa blu tutte le volte che è sottoposta ai raggi UV, ossia sempre ed ovunque, dimostrando che questi raggi sono presenti anche senza sole o in presenza di nuvole.

E’ un prodotto consigliato dai dermatologi perché privo di sostanze chimiche nocive e lo strato di ossido di zinco forma una barriera protettiva sulla cute che impedisce la penetrazione dei raggi ultravioletti.

Fate attenzione: per riuscire a raggiungere la massima efficacia va applicata sulla pelle asciutta 30 minuti prima dell’esposizione al sole e assicura un’efficace protezione contro le scottature, ma previene anche tutti i danni prodotti danni prodotti dai raggi ultravioletti ( in primis le macchie). E’ molto persistente anche in acqua, addirittura per 4 ore!

Crema Solare-Lizard-Bimbi

Oggi in Italia si trova disponibile la versione pensata per i bimbi.

Blue Lizard Australian Suncream, Baby SPF 30+ (148 ml) – Prezzo: 25,90 euroSconto (6%) – Prezzo: 24,32 euro


Crema solare: con funzione aging protection!

4) Crema solare Shiseido

Crema-solare-Shiseido_350

La crema solare Shiseido Expert Sun Aging Protection è considerata una delle migliori protezioni per il sole, con una ottima resistenza all’acqua.

Si tratta di una crema solare protezione alta dotata dell’esclusiva e innovativa tecnologia WetForce che, sfruttando alcune componenti presenti nell’acqua e nel sudore, rinforza la protezione dai raggi UV.

L’acqua è sempre stata considerata un ostacolo alla protezione solare perché riduce il potere di protezione dei filtri ultravioletti, diventa in questo caso un aspetto positivo grazie al brevetto Shiseido. La consigliamo non solo per le donne ma adatta anche alla pelle maschile.

Come si usa?

Occorre agitare la crema solare prima dell’uso. Prima dell’esposizione solare, applicare uniformemente una quantità adeguata di prodotto che come si diceva in apertura è rappresentato da un bicchierino da liquore pieno per una corporatura media. Si rimuove con un normale detergente.

Shiseido 70510 Expert SUN 50+Prezzo: 38,50 euroSconto (27%) – Prezzo: 28,00 euro


Crema solare: per pelli sensibili!

3) Crema solare Roc

Crema Solare-Roc

Roc è una garanzia. In genere si può acquistare nelle migliori Farmacie, ma da qualche tempo si riesce a trovare anche online, a prezzo davvero vantaggioso! Offre una protezione solare ottimale grazie ai filtri UVA e UVB e soprattutto, cosa che ci piace ancora di più, previene l’invecchiamento precoce della pelle (rughe, rilassamento, macchie dell’età).

Inoltre, essendo arricchita con Vitamina E, che sapete meglio di me essere un potente antiossidante, protegge la pelle dagli effetti dannosi derivanti dalle aggressioni ambientali, blocca l’azione dei radicali liberi e permette alla cute di rimanere idratata ed elastica.

La crema solare Roc è arricchita con Burro di Karité che contribuisce ad idratare intensamente la pelle e a proteggerne il suo aspetto giovane.

Non manca, poi, la Vit.C, l’antiossidante che previene la formazione di macchie e inestetismi, limitando l’accumulo di melanina, che porta all’iperpigmantazione.

La crema solare Roc è formulata anche con Feverfew, un efficace antiossidante estratto dalla pianta Tanacetum Parthenium, con proprietà lenitive, utilissimo per calmare le pelli sensibili.

Concludendo: é un fluido senza profumo e ipoallergico, che protegge l’aspetto giovanile della pelle ed è lenitivo nei confronti delle pelli sensibili. Veramente ottimo!

RoC Crema Viso Comfort 50 SPF 50 ml Prezzo: 19,90 euroSconto (43%) – Prezzo: 11,40 euro


Crema solare: la più venduta su Amazon!

2) Crema solare australian gold SPF 15

Crema-solare-Australian-Gold-SPF-15
Crema-solare-Australian-Gold-SPF-15

Questa crema solare Australian Gold SPF 15 pare sia una bomba. Chi meglio degli australiani possono sapersi proteggere dai raggi ultravioletti vista la situazione dell’ozono da quelle parti…

La crema sfrutta ingredienti come kona coffee che rassoda e combatte i radicali liberi, prugna del kakadu australiano con altissima concentrazione di vitamina C, olio dell’albero del tè australiano, olio di semi di girasole e olio d’oliva, aloe vera, vitamina  E, allantoina e burro di semi di cacao.

E’ quindi ricca di ingredienti biologici per la massima cura della pelle. La crema non contiene parabeni, è senza paba, senza alcol, senza glutine.

La crema solare è fluida e si spalma molto facilmente. Non lascia aloni e non unge, il profumo assomiglia a quella delle big bubble una volta spalmata lascia molto morbida con un effetto brillantinato.

Ottimo prodotto

Crema-solare-Australian-Gold-SPF-30

Si tratta davvero di un ottimo prodotto perché protegge e contribuisce ad una abbronzatura PERFETTA! Alcuni amiche l’hanno provata anche in Africa senza avere nessun problema. Infine resiste bene anche all’acqua. Quindi cosa vuoi di più?

Esistono ovviamente anche altre versioni con fattore protettivo più alto, come la 30.

E’ da tanto tempo che utilizziamo questa protezione solare! Protegge la pelle in modo efficace, ha un profumo davvero gradevole e grazie all’instant bronzage dona subito un bel colorito anche a chi come me è chiara di carnagione e fatica a prendere abbronzatura. Anche il costo è giusto!

Australian gold SPF 15 crema upside-down + bronzerPrezzo: 19,90 euroSconto (43%) – Prezzo: 11,40 euro


Crema solare: super-consigliata anche dal dermatologo

1) ISDIN Protettore Solare Trasparente in Spray Wet Skin

Crema solare - ISDIN Protettore Solare Trasparente in Spray Wet Skin

Come ti dicevo, io sono piena di nei e nell’ultima visita dermatologica (che faccio ogni anno) il mio dermatologo mi ha consigliato ISDIN.

Lo spray solare Fotoprotector ISDIN offre una protezione eccellente per i diversi tipi di pelle: normale, mista o grassa.

Questa versione (ne esistono anche altre tipologie) è formulata per consentire l’applicazione anche su pelle bagnata. Infatti, grazie alla tecnologia Wetflex, è permeabile all’acqua e consente l’assorbimento anche su pelle bagnata, mantenendo il fattore di protezione, senza lasciare fastidiosi residui bianchicci.

Come si usa? Facile! E’ sufficiente applicarla sulla pelle, meglio se mezz’ora prima dell’esposizione al sole. Il produttore consiglia di applicare 2mg/cm² di prodotto. Se  riduci la dose, si riduce anche il fattore di protezione.

Andrebbe riapplicata ogni 2 ore, per essere tranquille.

L’ho provata ed è eccezionale, davvero il TOP

E’ consigliata in particolare a chi ha molti nei e la pelle molto chiara. La versione Spray è perfetta anche per i bimbi o per gli uomini con molti peli, perché non si appiccia e si applica in un secondo. Come già detto, funziona anche se siete appena usciti dall’acqua.

Costa tanto, è vero, l’ho cercata anche in alcune farmacie vicino a casa mia e non si trova a meno di 29,00 euro. Su Amazon ogni tanto è in promozione e puoi acquistarla ad un buon prezzo, ma si sa, la qualità ha un costo!

ISDIN Protettore Solare Trasparente in Spray Wet SkinPrezzo: 29,90 euroSconto (20%) – Prezzo: 23,65 euro


Crema solare viso

Per proteggere la parte più bella di te, il tuo viso ;-), occorre una crema solare viso adatta al tuo tipo di pelle. Sul viso questo è ancora più vero per chi, come me, ha la pelle grassa. Sapete meglio di me che mettere una crema su una pelle grassa non è una buona idea… mentre sul corpo cerco sempre di trovare creme solari che siano buone, ma che mi facciano risparmiare, sul viso, vi dico onestamente, non bado a spese.

Anche in questo caso per velocizzare la lettura ed aiutarti nella scelta della crema solare viso migliore per te, abbiamo deciso di aggiungere la tabella comparativa dei prezzi.

#ImmagineProdottoSPFPrezzo (€)Mi piace:
1Crema-solare-viso---Korres-Crema-Solare-Foglie-Di-Vite-30-SPF-50-ml_80Korres Crema Solare Viso3027,00
Ricca di antiossidanti e vitamine
Antibrufoli
2Crema-solare-viso---Skinceuticals-Protect-Ultra-Facial-Defence-SPF-50-protezione-solare-viso-idratante-30-ml_80x128Skinceuticals Protect Ultra Facial Defence5029,74
Solare antimacchie
Per ogni tipo di pelle
3
Crema-solare-viso---Anthelios-Crema-XL50-+-Sp-T50-ml_80
La Roche-Posay - Anthelios5011,10
Texture morbida
Con acqua termale
4Crema-solare-viso---Heliocare-360-Gel-Oil-Free-Dry-Touch-Face-SPF50-50-ML_80Heliocare 360 Gel Oil Free 5020,80 Consigliata dal dermatologo
Assorbimento rapido
Profumo gradevole
5Crema-solare-viso---Isdin-Fusion-Water,-Fotoprotettore-Viso,-Spf50_80Isdin Fusion Water, Fotoprotettore Viso50+24,50 Effetto mat
Texture leggera e liquida
Si assorbe immediatamente

Hai già capito, e non è un segreto, che si dovrebbe indossare la protezione solare ogni giorno per prevenire l’invecchiamento precoce e ridurre il rischio di cancro della pelle. Ma trovare la formula giusta per la tua pelle può essere una sfida.

Molti infatti si lamentano del fatto che la crema solare faccia sembrare il loro viso appiccicoso, o che possa aumentare la produzione di brufoli o rendere la pelle troppo grassa. Altri dicono che conferisca alla pelle una lucentezza bianca spettrale – il che è un problema…

Per aiutarti a trovare la tua crema solare perfetta, abbiamo contattato alcuni dermatologi, il parere serviva anche a me! Ecco le loro prime scelte.

Crema-solare-viso
Crema-solare-viso

Diamo un’occhiata alle migliori creme solari viso:

Crema solare viso: con acido ialuronico e vitamina E

5. Isdin Fusion Water, Fotoprotettore Viso, Spf50+ 40g

Crema-solare-viso---Isdin-Fusion-Water,-Fotoprotettore-Viso,-Spf50

Questo solare viso ci ha convinto grazie alla texture leggera e liquida. Non lascia la pelle lucida e si assorbe molto rapidamente senza lasciare aloni.

La pelle rimane opaca a lungo. La protezione è davvero eccellente.

Quando la provi noterai una piacevole sensazione di freschezza, la pelle diventa morbida e setosa al tatto. Non lascia residui: quando viene applicato sulla pelle i filtri si trasformano in acqua, garantendo una protezione invisibile.

Sfrutta anche quella che il prodtture chiama “Safe-Eye Technology”, quindi effettivamente non irrita gli occhi.

Resistente all’acqua e puoi addirittura applicarla su pelle bagnata.

Ultima cosa importnate: utilizza principi antiaging (acido ialuronico) e antiossidanti (vitamina E).

Come si utilizza la crema solare viso Isdin?

E’ sufficiente applicare 2mg/cm² di prodotto mezz’ora prima dell’esposizione solare. Riducendo queste dosi, si riduce il fattore di protezione.

Riapplicare ogni 2 ore o dopo aver sudato o essersi asciugati con telo.

Dove si acquista?

La trovi nelle migliori farmacie o su Amazon: fra l’altro puoi anche vedere a questo link se ci sono farmacie online che fanno sconti particolari in certi periodi.

Isdin Fusion Water, Fotoprotettore Viso, Spf50+ – 40 g  Prezzo: 24,50 euro


Crema solare viso: consigliata dal dermatologo!

4. Crema solare viso Heliocare

Crema-solare-viso-Heliocare_300

Il mio dermatologo personale, visti tutti i miei nei, ogni volta che mi vede mi consiglia come crema protettiva questa marca: Heliocare.

Questa crema è studiata appositamente per il viso.

Fra l’altro in combinazione alla crema solare mi aveva prescritto anche un integratore in pastiglie che si chiama Heliocare Ultra Integratore alimentare fotoprotettore 

Si tratta di un fotoimmunizzatore sistemico, Heliocare Ultra è un integratore alimentare a base di Fernblock, antiossidanti naturali quali Vitamina C, Vitamina E, Luteina e Licopene, che contrasta i danni causati dagli UV (sia solari che da radiazioni di lampade abbronzanti) come il fotoinvecchiamento cutaneo e il rischio di fenomeni degerativi a lungo termine indotto da esposizioni solari prolungate (lesioni precancerose e neoplasie cutanee).

Considerate che io faccio una visita dermatologica ogni anno e controllo l’evoluzione dei nei con una visita accurata.

Prima di acquistare o assumere un prodotto a livello sistemico (integratore alimentare) di questo tipo vi consiglio in ogni caso il consulto medico. Nessun problema invece per la crema che potete acquistare nelle migliori farmacie oppure su Amazon ad un prezzo spesso vantaggioso!

Heliocare 360 Gel Oil Free Dry Touch Face SPF50 50 ML – Prezzo: 20,80 euro


Crema solare viso: Ottima al prezzo giusto

3. La Roche-Posay – Anthelios 50+ XL

Crema-Solare-Viso-Anthelios-XL-50

Anthelios 50+ XL è perfetta per chi ha la pelle sensibile o tendente ad intolleranze solari, comunemente chiamate allergie solari. Svolge un’azione preventiva delle macchie pigmentarie dovute al sole. Contiene Baicalina, che è un  anti-ossidante con efficacia biologica contro gli effetti dei raggi UV (tra cui gli UVA lunghi) per una protezione rinforzata.

L’indice di protezione dai raggi UVB è SPF 50+ e UVA Ultra proprio perché si oppone anche ai raggi infrarossi oltre che ai danni prodotti dall’inquinamento.

La sua texture è morbida, idratante e vellutata, senza effetto grasso e appiccicoso. Non lascia tracce bianche.

Contiene acqua termale di La Roche-Posay, addolcente e lenitiva.

Nonostante sia molto resistente all’acqua, consigliamo di riapplicarla dopo il bagno!

Anthelios Crema XL50 + Sp T50 ml Prezzo: 11,10 euro


Crema solare viso:  Crema viso migliore per pelli mature!

2. Skinceuticals Protect Ultra Facial Defence SPF 50 30ml

Crema-solare-viso---Skinceuticals-Protect-Ultra-Facial-Defence-SPF-50-protezione-solare-viso-idratante-30-ml

Skinceuticals è una crema specifica per il viso, che lo protegge da macchie e invecchiamento provocato dall’esposizione solare.

La texture è molto leggera, si assorbe facilmente, non è comedogena ed è priva di profumo. Una mia amica la usa quotidianamente, con ottimi risultati, come base del trucco.

I filtri inseriti nella composizione di questa crema sono chimici, ma fotostabili e molto sicuri: proprio perché chimici non lasciano aloni bianchi sulla pelle del viso.

La formula con Mexoril SX/XL e Tinosorb S offrono una protezione ad ampio spettro, anche verso i raggi corti.

Inoltre evitano il deterioramento del collagene provocato dai raggi UV e l’insorgere di macchie sulla pelle.

E’ adatta per qualsiasi tipo di pelle (secca, normale o mista), ma il particolare è specifica per una cute disidratata, già macchiata e non più giovanissima.

Vogliamo proprio trovargli un difetto? Il prezzo, ma lo sai meglio di me, qualità ha un costo! La confezione contiene 30ml di prodotto. Ti segnalo che il prezzo Amazon, però, è competitivo rispetto ad altri siti online.

Skinceuticals Protect Ultra Facial Defence SPF 50 protezione solare viso idratante 30 ml Prezzo: 31,00 euroSconto (4%) – Prezzo: 29,74 euro


Crema solare viso: La MIGLIORE!

1. Korres Crema Solare Viso Foglie Di Vite 30 SPF 50 ml

Crema-solare-viso---Korres

Korres SPF 30 ha la caratteristica di essere antiaging e antispot ed è realizzata a base di foglie di vite! La sua consistenza è leggera, ma nutriente, ed è in grado di prevenire la disidratazione da esposizione al sole. E’ facile da stendere, non è unta, ed è realmente antibrufoli.

Ma parliamo un attimo dell’uva rossa: questo innovativo principio attivo a base di cellule staminali di uva rossa vegetale, una ricca fonte di potenti antiossidanti, antociani, protegge la pelle dal fotoinvecchiamento, la principale causa dell’invecchiamento del viso.

Derivato dalla radice di curcuma, estratto di curcuma longa, aiuta a regolare la sintesi di melanina e ha dimostrato di prevenire e ripristinare le macchie senili. Il composto attivo  promuove la sintesi del collagene, idrata e leviga le rughe, offrendo allo stesso tempo luminosità e un tono della pelle uniforme.

Insomma per chi cerca una crema solare viso TOP, deve provare questa almeno una volta.

Vi faccio notare che su Amazon costa meno rispetto al sito del produttore che la vende a 30€ a confezione (non capisco bene come sia possibile, ma nel momento in cui vi scrivo è così!)

Korres Crema Solare Foglie Di Vite 30 SPF 50 ml Prezzo: 29,00 euroSconto (7%) – Prezzo: 27,00 euro


Una crema solare che ci era molto piaciuta l’anno scorso ma non riusciamo più a trovarla è questa :

Crema solare viso: Protezione Antiage!

Skin Doctors Supermoist SPF30+ Accelerator

Crema-Solare-Skin-Doctors
Crema-Solare-Skin-Doctors

Per chi cerca il TOP della protezione solare abbiamo provato alcuni prodotti SKIN DOCTORS. Sono definiti come “cosmeceutici“: il neologismo indica i prodotti cosmetici scientificamente provati che agiscono in modo simile a farmaci.Il marchio è australiano e in Australia viene venduto nelle farmacie perché è considerato una crema priva di ingredienti nocivi. Contiene 2 piante: la Myrothamnus Flabellifolia e il Tamarindo. La prima è chiamata anche  Pianta della Resurrezione, in quanto, pur vivendo nel deserto, è in grado di risorgere alle prime gocce di acqua. E’ una pianta miracolosa perché possiede una grande quantità di antiossidanti nelle foglie (che in questo modo riescono a difendersi dai raggi UV) e di cere, che riescono a riflettere il calore, allontanandolo come fossero specchietti.

Il Tamarindo, poi, possiede una forte capacità idratante: alcuni studi recenti sostengono che sia superiore a quella dell’acido ialuronico. All’associazione di questi 2 prodotti nella formulazione della crema è stata aggiunta la Vit.E, un antiossidante che aiuta a proteggere la cute dai danni degli UV. Le ricette contengono, quindi, ingredienti altamente efficaci e ad un livello ottimale per ottenere soluzioni per la cura della pelle, clinicamente testate, il che significa risultato ottimale senza ricetta!

Questo prodotto aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole ed è ideale da utilizzare come base del trucco.  Inoltre aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della cute e le macchie solari. Questa crema solare non è per niente grassa e viene assorbita rapidamente. 

Protezione: UVA/UVB SPF 30+

Skin Doctors 952284 Supermoist SPF30+ Accelerator – Prezzo: 30,58 euro


Crema solare bambini

Per chi è interessato, abbiamo preparato anche una mini-classifica delle migliori creme solari per bambini!

Spesso infatti occorre trovare il giusto compromesso fra protezione dei cuccioli, spalmabilità e prezzo!

Non vi nascondo che qualche volta le utilizzo anche io quelle da bimbi…

Crema solare bambini
Crema solare bambini

I bambini sono più vulnerabili agli effetti nocivi del sole perché il loro sistema di produrre melanina (la protezione che la pelle mette in atto per difendersi dai raggi UV e che come effetto provoca l’abbronzatura) non è del tutto sviluppato.

Vediamo la tabella comparativa dei prezzi…

#ImmagineProdottoSPFPrezzo (€)Mi piace:
1Crema-solare-bambini---Helan-Sole-Bimbi-Crema-Solare-SPF50+_100Helan Sole Bimbi Crema Solare SPF50+50+11,18
Perfetta per carnagioni chiare e sensibili
Dosatore "rotante"
2Crema-solare-bambini---Acorelle-Sun-Creme-Baby_100Acorelle Sun Creme Baby50+17,40
Texture cremosa
Senza profumo
Priva di zinco, filtri chimici e nanoparticelle
3Crema-solare-bambini---Hipp-Baby-Spray-Solare-Protettivo-SPF-50+-150ml_100Hipp Baby Spray Solare Protettivo50+16,75
Resistente all'acqua
Sicuro ed efficace
Prezzo giusto
4Crema-solare-bambini---Thinkbaby---Sunscreen-sicuro_100ThinkBaby Safe Broad Spectrum50+29,09
Texture morbida
Con acqua termale
5Crema-solare-bambini---Garnier-Ambre-Solaire-Crema-Solare-bambini-Advanced-Sensitive-Kids_100Garnier Ambre Solaire, Solare bambini Advanced Sensitive Kids50+9,90 Ipoallergenico
Senza profumo
6Crema-solare-bimbi---Bionike-Defence-Sun-Baby&Amp;Kid-Latte-Spray-50+-Protezione-Molto-Alta_100Bionike Defence Sun Baby50+15,35 Dispenser Spry
Con tecnologia network expert superprotettiva

In più, siccome durante l’infanzia la pelle è più delicata, qualsiasi danno prodotto dal sole può risultare irreversibile nel futuro. Vorremmo suggerirti alcuni prodotti, non tutti diffusi in Italia, ma che la fanno da padrone in giro per il mondo.

Ti consiglio di provarle almeno una volta! Provare per credere!

Crema solare Bambini: ideale per bimbi in tenera età

6) Bionike Defence Sun BabyKid Latte Spray 50+ Protezione Molto Alta – 125 Ml

Crema-solare-bimbi---Bionike-Defence-Sun-Baby&Amp;Kid-Latte-Spray-50+-Protezione-Molto-Alta

E’ un latte solare spray, facile da spalmare, che non unge, si assorbe in breve tempo ed ha una profumazione delicatissima. E’ testato anti sabbia e, con i bimbi, ciò non guasta!

Il tappo dosatore impedisce di sprecare il prodotto, altra caratteristica molto utile quando iniziano a sfuggirti mentre rincorrono i giochi sulla spiaggia.

Per la protezione utilizza una nuova tecnologia, Network Expert, con ottimi risultati contro i raggi UVA e UVB.

Contiene inoltre Niacina, Beta Glucano L Carnitina per proteggere la pelle contro i radicali liberi e Vit. E antiossidante per eccellenza.

E’ un ottimo prodotto, super testato da molti di noi, Bionike è sempre una garanzia! La confezione contiene 125 ml e il prezzo Amazon è conveniente.

Bionike Defence Sun BabyKid Latte Spray 50+ Protezione Molto Alta – 125ml – Prezzo: 18,90 euroSconto (18%) – Prezzo: 15,35 euro


Crema solare Bambini: Ottimo rapporto qualità prezzo

5) Garnier Ambre Solaire Advanced Sensitive Kids


Crema-Solare-Garnier-Ambra-Solaire-KIDS-50
E’ apprezzabile la scelta della Garnier nel porre tanta cura ed attenzione per una crema specifica per i più piccoli ad alta protezione contro i raggi UVB e UVA.

Utilizzando un sistema di filtri solari MEXORYL SX e MEXORYL XL che lavorano in sinergia, sono riusciti ad ottenere una protezione solare quasi completa: La crema assorbe più del 90% delle radiazioni UV totali. Inoltre offre un’azione efficace per proteggere la pelle delicata dei piccoli dalle bruciature solari e previene la salute cutanea per lungo tempo. Svolge un’azione idratante prolungata per tutto il tempo d’esposizione grazie alla presenza di un complesso idratante ricavato dall’estratto di cactus e Vit. E.

Secondo Altroconsumo è la migliore crema solare per l’infanzia: rispetta il fattore SPF dichiarato, è priva di coloranti, parabeni, profumi.

Garnier Ambre Solaire Crema Solare bambini Advanced Sensitive Kids, Protezione Solare Molto Alta IP 50+, 200 mlPrezzo: 16,90 euroSconto (13%) – Prezzo: 14,63 euro


Crema Solare Bambini: ottima crema solare bambini!

4) ThinkBaby Safe Broad Spectrum Sunscreen For Kids

ThinkBaby è considerata dagli esperti una delle migliori creme solari per bambini. Si tratta di un marchio ecologico leader con la miglior protezione solare per i bambini. Questa crema solare è realizzata con ingredienti minerali e privi di sostanze chimiche biologicamente nocive.

Crema-Solare-Think-Baby

Questa crema ha un SPF 50+ ed è resistente all’acqua fino a 80 minuti ed ha vinto diversi premi grazie all’altissima qualità degli ingredienti. Il famoso ossido di zinco è al 20%.

 

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono:

  • E’ una crema solare SICURA:  grazie ad una barriera fisica di protezione solare priva di sostanze chimiche nocive biologicamente. E’ indicata per l’uso quotidiano da parte di bambini, neonati, e chiunque abbia la pelle sensibile (anche donne in gravidanza). La crema solare va bene anche per il viso o per i casi di pelle secca.
  • Applicazione FACILE: i bambini amano il dolce profumo naturale, a differenza di altri filtri solari ecologici che possono avere odori pungenti. La formulazione minerale non è grassa e si spalma con facilità
  • E’ ECOLOGICA – L’ingrediente attivo è l’Ossido di Zinco al 20% (in forma non Nano). Il livello più elevato di protezione UVA ed UVB ad ampio spettro, gli imballaggi ecologici non contengono BPA, vinile o ftalati.
  • WATERPROF: resistente all’acqua per un massimo di 80 minuti. 
  • Priva di SOSTANZE CHIMICHE NOCIVE: la crema solare è senza Avobenzone, Oxybenzone o assorbenti chimici di UV. Formulazione non-nano. Senza parabeni, senza ftalati, Senza PABA e senza 1,4 diossano. E’ anche privo di glutine.

Ve la consigliamo, va provata per capire di cosa stiamo parlando!

Thinkbaby – Sunscreen sicuro SPF 50+ – Prezzo: 29,09 euro


Crema solare Bambini:  per bambini e neonati

3) Hipp Baby Spray Solare Protettivo SPF 50+ 150ml

Crema-solare-bambini---Hipp-Baby-Spray-Solare-Protettivo-SPF-50+-150ml

E’ una lozione biologica, in quanto ricavata da olio di mandorle selezionate, per la pelle preziosa di bambini e anche neonati.

E’ formulata in modo semplice, per evitare qualsiasi intrusione nella cute dei piccoli: è infatti priva di nanoparticelle, di paraffina, parabeni, profumi ed oli eterici.

La protezione contro i raggi UVA e UVB è completa e il prodotto costituisce anche un’ottima barriera contro la disidratazione cutanea.

Il sistema spray permette una somministrazione veloce anche ai cuccioli più agitati.

Hipp Baby Spray Solare Protettivo SPF 50+ 150mlPrezzo: 23,90 euroSconto (8%) – Prezzo: 21,90 euro

Crema solare Bambini:  con Biossido di Titanio!

2) Crema Solare Bambini Acorelle – SPF50

Crema-solare-Bambini-Biossido-di-Titanio

La Crema solare Baby Altissima protezione SPF50 Acorelle è una crema solare biologica che protegge efficacemente viso e corpo da raggi UVA e UVB. La protezione solare è data dal Biossido di Titanio, che come avrete capito è un filtro minerale (l’abbiamo chiamato anche “fisico”).

E’ un prodotto ideale per i bambini anche piccolissimi, dai 3 mesi ai 3 anni. Adatta anche alle pelli sensibili. Con Idrolato di Rosa Damascena, lenitivo!

La texture è oleosa e non lascia la colorazione bianca tipica delle creme minerali. Non cola e resiste all’acqua. Il produttore non dà informazioni sulla durata nell’acqua.

Come si usa?

Spruzzare il prodotto sulle mani e spalmarlo con un leggero massaggio. Rinnovare frequentemente l’applicazione.

Ingredienti ed INCI: 

Dicaprylyl Carbonate, Titanium Dioxide, Aqua (Water), Rosa Damascena Flower Extract*, Cera Alba*, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sorbitan Isostearate, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Polyglyceryl-6 Stearate, Glycerin, Sesamum Indicum Oil*, Porphyra Umbilicadis Extract*, Bisabolol*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil,Tocopherol, Sorbitan Caprylate, Sodium Benzoate, Polyglyceryl-6 Behenate, Potassium Sorbate, Ceratonia Siliqua Gum, Xanthan Gum, Citric Acid.

Crema Solare per Bambini SPF50 – Prezzo: 23,90 euroSconto (8%) – Prezzo: 21,90 euro


Crema solare Bambini:  per le carnagioni più chiare e sensibili

1) Helan Sole Bimbi Crema Solare SPF50+

Crema-solare-bimbi---Helan-Sole-Bimbi-SPF50+

Helan sole bimbi è indicata per i bambini piccoli, che hanno la carnagione bianca e sensibile, con pochissima melanina, o anche per coloro che geneticamente sembrano nordici, biondi con occhi chiari.

La consistenza è cremosa, resistente all’acqua, ma è consigliabile ripetere la somministrazione dopo il bagnetto. La confezione si presenta con un tappo che ruota per evitate che penetri la sabbia o che il prodotto si sporchi.

Contiene: succo di aloe vera, fiori di calendula, olio di mandorle dolci e Vit.E. I filtri solari sono in Biossido di Titanio ( filtro fisico minerale) per proteggere in modo più naturale la pelle dei piccoli.

E’ adatta per le prime esposizioni solari ed è in grado di proteggere la pelle dei piccoli da eritemi e scottature, proteggendola dai raggi UVA e UVB.

Ora si trova ad un prezzo davvero speciale…! Approfittane!

Helan Sole Bimbi Crema Solare SPF50+ – Prezzo: 19,90 euroSconto (45%) – Prezzo: 10,98 euro

Crema solare bambini fuori classifica

Purtroppo non riusciamo più a trovare online la crema solare bambini di La saponaria, che abbiamo utilizzato l’anno scorso. Magari tornerà disponibile, ma al momento purtroppo non lo è…

Crema solare bimbi e pelli sensibili SPF 50 – La Saponaria

Beh, abbiamo provato questa novità. Ci è piaciuta.

Ha solo un piccolo problema: è difficile trovarla disponibile online. 

Ma non ci arrendiamo!

Come si utilizza?

Consigliamo di applicare sulla pelle prima dell’esposizione al sole (alcune mamme applicano la crema solare quando ancora sono in casa o in hotel). Rinnovate l’applicazione dopo ogni bagno e più volte nell’arco della giornata. Tenere i neonati e i bambini piccoli lontani dalla luce diretta del sole. Non rimanere esposti al sole troppo a lungo ed evitare l’esposizione durante le ore più calde della giornata.

Come è fatta?

I principi attivi sono: vitamina E, camomilla, jojoba.

Contiene oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Camomilla e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, olio di Karanja e filtri minerali naturali per proteggerla dai raggi UVA e UVB.

Senza profumo, filtri 100% minerali.

Crema solare bimbi e pelli sensibili SPF 50 – La Saponaria – Prezzo: 29,90 euro


Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento qui! 

Dimmi la tua!

Sono consulente di bellezza dopo aver frequentato diversi corsi di beauty wellness. Esperienze che mi hanno aperto la mia mente e mi permettono di consigliare i migliori prodotti estetici presenti sul mercato italiano

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here