Crema Urea: le 10 TOP in Italia e Come Usarle!

migliore-crema-urea un

L’urea, nota anche come carbammide, è un agente cheratolitico (peeling) utilizzato in alcuni prodotti per la cura della pelle.

Gli ingredienti con proprietà cheratolitiche vengono utilizzati per ammorbidire e rimuovere lo strato esterno delle cellule morte della pelle.

L’urea si trova nella pelle, dove aiuta a sostenere la funzione di barriera e fornisce idratazione. Viene espulsa con le urine, all’interno delle quali è presente in concentrazioni che vanno dai 25 ai 90 mml per litro.

Ma dunque perché dovremmo cercare una buona crema all’urea?!

Il motivo risiede nelle funzioni benefiche che ha per la pelle: all’interno dello strato corneo (ossia quello più esterno) dell’epidermide ne favorisce l’idratazione.

Grazie alle sue proprietà l’urea è molto utilizzata in cosmesi, ed a seconda della concentrazione e combinazione con altri elementi, può contrastare comuni inestetismi.

È un principio attivo particoarmente indicato in caso di:

  • psoriasi e dermatiti
  • xerosi e cheratosi
  • onicomicosi
  • ittiosi ed eczemi

Le proprietà della crema urea

Le principali proprietà dell’urea sono idratanti e cheratolitiche, e tutto dipende dalla concentrazione di urea presente nei singoli prodotti.

  • Proprietà Idratante: è dovuta alla capacità di trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino agli strati più profondi. Questo meccanismo consente di mantenere la pelle idratata e morbida; è infatti utile per pelli disidratate, secche, screpolate. Agisce come umettante e lenitivo.
  • Proprietà cheratolitica: deriva dalle capacità esfolianti, in grado di rimuovere le cellule morte, anche quelle dello strato corneo maggiormente ispessito, ridonando così vitalità e morbidezza alla pelle.

A quale concentrazione va usata una crema urea?

La crema urea può variare molto le sue proprietà in funzione della concentrazione a cui è proposta nel prodotto.

Vediamo le principali concentrazioni, e cosa aspettarsi da ognuna di esse.

Urea 10%

Studi dimostrano che in concentrazioni inferiori al 10% viene utilizzata per ristabilire il naturale fattore d’idratazione della nostra epidermide.

Possiede infatti la proprietà di favorire il trattenimento dell’acqua da parte dello strato corneo e quindi di riattivare il collagene, un po’ come l’acido ialuronico trattato.

La troviamo in creme idratanti, in shampoo e balsami rivitalizzanti cheratinici, in unguenti cicatrizzanti.

Urea 20%

In concentrazioni fino al 20% invece viene usata come cheratolitico, favorisce la dispersione degli strati cornei superficiali, il rinnovamento cutaneo, con un leggero peeling che lascia la pelle morbida e idratata.

In questa modalità troviamo l’urea in alcuni gel scrub esfolianti, in creme per la pulizia della pelle. Quindi ha un’azione fortemente idratante, ma mostra anche azione esfoliante e desquamante della pelle molto secca.

Urea 30% o superiore

In concentrazione superiore al 30% l’urea è spesso contenuta in prodotti specifici per calli, duroni, e anche in preparati farmaceutici per curare varie forme di dermatite.

Gli studi mostrano come una concentrazione così alta sfrutta a pieno le proprietà cheratolitiche, rimuovendo strati cornei molto ispessiti, soprattutto sotto i piedi, ossia i talloni.

Utile anche per gli occhi di pernice, che provocano dolore perché penetrati in profondità. Con alte concentrazioni di urea vengono realizzate pomate curative per la dermatite atopica in cui si assiste ad una demineralizzazione ed esfoliazione della pelle con formazioni di chiazze rosse e ricoperte da crosticine.

Ha quindi un’azione cheratolitica forte e viene utilizzata nel trattamento dell’iper-cheratosi palmo-plantare, nell’ittiosi e nella psoriasi.

Sei una/un fan dei prodotti di qualità? Ti potrebbero anche interessare:

Le 10 Creme Urea Migliori – Classifica

10. ISDIN – Ureadin Lotion 10

crema urea 10 isdin

L’azienda spagnola Isdin, leader nel campo dermatologico, ha creato Isdin Ureadin Lotion 10, una lozione corpo che idrata in profondità la cute, favorisce il rinnovamento epidermico e dona una morbidezza naturale alla pelle per tutta la giornata.

Adatta a pelle secca e molto secca, è una crema urea 10, ossia con il 10% di urea in concentrazione, una soglia medio bassa piuttosto delicata.

È in grado di trattenere l’acqua creando un mantello idrolipidico che riduce al minimo la perdita di acqua causata da agenti esterni, e di ripristinare i livelli ottimali di idratazione della pelle.

Dalla texture leggera, non grassa e di facile assorbimento, idrata nell’immediato e favorisce il ripristino della barriera cutanea grazie alla combinazione di Urea Isdin e dexpantenolo al 3%, forma attiva del pantenolo.

Questo prodotto trova largo uso come idratante ed umettante, poiché i suoi effetti dermatologici comprendono anche una riepitelizzazione accelerata nella guarigione delle ferite, con ottime proprietà antinfiammatorie.

Quindi in condizioni di pelle secca, il dexpantenolo compensa la ridotta idratazione aumentando il contenuto di acqua e influenzando positivamente la mobilità molecolare delle lamelle lipidiche dello strato corneo.

È un valido trattamento per xerosi e pelle senile, ma funziona per la dermatite atopica infantile lieve e come trattamento per l’acne ed i suoi effetti collaterali.

All’interno della composizione troviamo anche degli emollienti, che ristabiliscono il livello lipidico della barriera cutanea.

Il suo uso quotidiano aiuta ad alleviare i sintomi della secchezza cutanea e a stimolare il rinnovamento degli strati superficiali della pelle, lasciandola morbida e delicatamente profumata per l’intera giornata.

Una delle migliori creme urea per qualità/prezzo.

INGREDIENTI

Aqua (Water), Urea, Isopropyl Myristate, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Glyceryl Stearate, Peg-40 Stearate, Sorbitol, Cetearyl Ethylhexanoate, Dimethicone, Phenoxyethanol, Cetyl Alcohol, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Carbomer, Allantoin, Palmitic Acid, Stearic Acid, Ethylhexylglycerin, Parfum (Fragrance), Sodium Hydroxide, Lactic Acid, Limonene, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool, Benzyl Salicylate, Eugenol, Citral, Hydroxycitronellal, Coumarin

ISDIN – Ureadin Lotion 10 (400 ml) – Prezzo: 26,90 euro


9. YES!YOU – Crema piedi 30% Urea

crema urea yes you

La crema piedi è un prodotto cosmetico fondamentale, spesso sottovalutato, che permette di prenderci cura dei nostri piedi, indispensabile, quindi, per eliminare le screpolature sui talloni, nutrire ed idratare la pelle secca dei piedi, rendendoli morbidi, vellutati e lisci.

A chi cerca un prodotto economico, versatile e di qualità, la crema piedi di Yes! You è l’ideale.

Il flacone, dotato di un pratico erogatore, contiene 250 ml di prodotto, ed è pensato per esfoliare, nutrire ed idratare la pelle secca dei piedi, agisce efficacemente anche contro i talloni ruvidi e screpolati.

La sua formula contiene una percentuale del 30% di urea, efficace contro calli, pelle secca e screpolature, olio di mandorla, olio di nocciolo di pesca, lanolina e glicerina, un mix di ingredienti naturali di alta qualità che idratano e nutrono delicatamente senza risultare aggressivi.

Dalla formulazione non grassa, ipoallergenica e adatta, anche, a chi ha la pelle particolarmente sensibile, si caratterizza per un piacevole e fresco profumo di limone.

Grazie all’ottima idratazione in poco tempo si potrà eliminare la secchezza dei piedi e ripristinare una sensazione di morbidezza e salute, e l’effetto esfoliante dona piedi freschi e rigenerati, prevenendo la secchezza e le screpolature. È l’ideale per l’uso prima di una pedicure.

Va applicata con perseveranza , tutti i giorni mattino e sera, e il risultato è decisamente soddisfacente.

INGREDIENTI

Urea (30%), Deionized Water, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Emulsifying Wax, Glycerine, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Cetyl Alcohol, Dimethicone, C12/​15 Alkyl Benzoate, Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Extract, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Aloe Barbadensis Leaf, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben

YES!YOU – Crema piedi 30% Urea (250 ml) – Prezzo: 9,90 euro


8. Eucerin – Urea Repair Corpo 5%

eucerin crema urea

Eucerin Urea Repair Plus Balsamo Corpo 5% Urea è una soluzione efficace per il trattamento di pelle secca, molto secca e con tendenza a screpolarsi, utile anche in caso di eczema per un’azione reidratante e rigenerante.

Come da titolo è una crema urea 5, ossia con il 5% di urea in concentrazione, dunque molto delicata.

Con Urea, Ceramide-3 ed altri Fattori Naturali di Idratazione (NMF), è in grado di ripristinare sia i lipidi che la quantità di acqua nella pelle secca e, allo stesso tempo, donare sollievo immediato.

La Ceramide-3 è una molecola prodotta sinteticamente ma identica a quella biologica, ed ha lo scopo di aiutare a riparare e rigenerare la naturale barriera della pelle, per ridurre la perdita di acqua e prevenire la secchezza e le irritazioni.

I Fattori di Idratazione Naturale (NFM) sono il Lattato, PCA, gli amminoacidi, i sali e gli zuccheri, ed hanno la funzione di attrarre le particelle di acqua e di legarle nello strato corneo o nello strato superiore della pelle, evitando che diventi secca, desquamata e danneggiata.

È un balsamo dalla texture nutriente e piacevole, adatta anche a soggetti con psoriasi, dermatite da contatto o diabete, e rafforza la naturale barriera cutanea, rendendola morbida, liscia e resiliente alla secchezza fino a 48 ore.

Non unge la pelle, e la consistenza del balsamo, leggermente più fluido della crema, è una manna dal cielo per chi si ritrova con una cute particolarmente secca e sensibile, ed utilizzato con costanza dà ottimi risultati.

Una crema all’urea piuttosto delicata, ideale per il corpo.

INGREDIENTI

Aqua, Glicerina, Cetearyl Alcohol, Urea, Hydrogenated Coco-Glycerides, Caprylic-Capric-Triglyceride, Octyldodecanol, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Lactate, Glyceryl Stearate SE, Ceramide NP, Acido Lattico, Arginine HCL, Sodium PCA, Cholesterol, Helianthus Annuus SeedOil, Alanine, Carnitina, Glycine, Sodium Chloride, Dimethicone, Tapioca Starch, Chondrus Crispus Extract, Sodium Cetearyl Sulfate, Acrylates-C10-30-Alkyl-Acrylate-Crosspolymer, Decylene Glycol, Phenoxyethanol, Pentylene Glycol.

Eucerin – Urea Repair Corpo 5% (450 ml) – Prezzo: 22,90 euro


7. Dermotis – Crema Keratolitica 30% Urea

Le creme all’urea della gamma di prodotti TIS Farmaceutic sono create in varie concentrazioni di Urea per essere più o meno potenti, a seconda del caso e della tolleranza indicata.

Qui si propone la crema urea 30%, utilizzata per la cura della pelle secca, pelle screpolata e irritata, unghie incarnite, e per ripristinare la pelle in varie malattie cutanee.

Con acido lattico, Alfa-idrossiacidi (AHA), corteccia di quercia e olio di germe di grano, aiuta a rimuovere cicatrici e ferite, e la presenza di urea al 30%, eccipiente dalle straordinarie proprietà antimicrobiche, la rende ideale per tutte le aree del corpo.

Questo particolare mix è in grado di agire calmando l’infiammazione, minimizzando il rossore e conferendo alla zona una sensazione di freschezza.

Adatta alle pelli sensibili, senza alcool e senza oli essenziali, da un lato lenisce il prurito e previene l’insorgenza di infezioni fungine legate a varie patologie cutanee come dermatiti, psoriasi ed ittiosi, e dall’altro favorisce il processo di guarigione.

L’urea al 30% più gli ingredienti antisettici riparano e reidratano la pelle secca, screpolata, ruvida, irregolare e invecchiata, mentre la glicerina e gli estratti naturali di grano e avena nutrono la cute, lasciandola liscia, sana e senza crepe.

Molto utile per le unghie danneggiate e ispessite (iper-cheratosi ungueale e psoriasi ungueale), ammorbidisce, esfolia e assottiglia l’unghia colpita, favorendo la penetrazione degli attivi antimicotici.

Promuove la rigenerazione cellulare, stimola l’esfoliazione delle cellule morte, riduce la desquamazione e migliora l’elasticità della pelle.

La crema nel tubetto è piuttosto compatta e solida e un po’ difficile da spalmare, ma è una sua particolarità: per contro non unge, si assorbe nell’immediato e fornisce un’idratazione intensa e duratura.

INGREDIENTI

Urea, Petrolato, Acqua, Paraffinum Liquidum, Lanolina, Glicerina, gliceril stearato, estratto di germe di triticum vulgare (germe di grano)., alcool cetilico, estratto di corteccia di quercus robur (quercia) , acido lattico, acido salicilico

Dermotis – Crema Keratolitica 30% Urea (50 ml) – Prezzo: 9,90 euro


6. SVR – Latte Xerial 10

Il marchio francese SVR da oltre 60 anni si impegna a formulare trattamenti senza pari in termini di efficacia e tollerabilità cutanea.

La linea SVR-Xerial produce SVR- Xerial 10, un latte corpo idratante ad azione lenitiva ed anti-desquamazione, specifico per pelle secca o molto secca.

La sua formula ipoallergenica, dermatologicamente testata, ammorbidisce, nutre e leviga la pelle, e dona comfort e sollievo immediato.

A base di Urea al 10%, proteasi ed amminoacidi, Xérial 10 Latte Corpo elimina efficacemente le cellule morte ed idrata intensamente per 24 ore, mentre il mix di burro di karitè e allantoina nutre e protegge.

La texture leggera e piacevolmente profumata, arricchita con pantenolo, allevia il prurito, e grazie alla presenza di burri e oli vegetali la pelle ritrova tutta la sua morbidezza, venendo anche protetta dalle aggressioni esterne che provocano secchezza cutanea.

Giorno dopo giorno le cellule morte vengono eliminate, e la pelle ritrova un aspetto elastico e levigato. Indicata per tutti i tipi di pelle, regala un’ottima idratazione senza ungere, mantenendo la pelle giovane e sana.

Si stende facilmente e non lascia tracce di untuosità, anche se molti utenti trovano che la vecchia formula, con meno profumo e con una consistenza meno fluida, era migliore.

In effetti in questo nuovo formato è stato aggiunto il pantenolo, che rende il prodotto più liquido e più facile da stendere, ma non gradito da tutti.

Rimane comunque un ottimo prodotto idratante, dolcemente esfoliante e utilissimo per pelli fortemente screpolate.

INGREDIENTI

Acqua (acqua purificata), urea, Cocos Nucifera (Coconut), Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea), Glyceryl Stearate, Canola, Olio di semi di Borago Officinalis, Silica, Pantenolo, Pentylene Glycol, Glyceryl Glucoside, Sodium Citrate, Triacetin, Serine, Profumo (fragranza), Citrico. Acido, idrossietilililicoido, acrilico di sodio, copolimero di sodio, stearoil di sodio, glutamato, 1,2-esanediolo, glicole di caprililil, carbomer, lattate, itinina, glicole propilenico, polisorbato 60, sorbitano isos

SVR – Latte Xerial 10 (400 ml) – Prezzo: 22,13 euro


5. Aliphia – Crema Urea 30%

crema urea 30 aliphia

Aliphia è un brand rumeno che propone articoli molto attenti al rapporto qualità prezzo, naturali.

In questo caso vediamo una crema urea 30, ossia con il 30% di principio attivo, dunque molto alto.

È pensata per condizioni patologiche della pelle come eczema, la psoriasi, la cheratosi e più in generale una situazione di dermatite atopica.

È in grado di garantire comfort e diminuire l’irritazione, e la sua azione cheratolitica è molto utile verso le parti più ispessite e ruvide della cute.

La sua composizione prevede solo estratti di sostanze naturali al 100% come la calendula, la camomilla, il lievito di birra, germe di grano e l’enagra comune.

Tutti gli ingredienti presenti all’interno della formula sono di elevata qualità e detengono delle proprietà antimicrobiche straordinarie, in grado di far guarire rapidamente la pelle screpolata e secca.

Grazie a questa composizione non sono previste controindicazioni e si garantisce un’azione idratante e lenitiva per eliminare immediatamente tutti i sintomi più fastidiosi compreso il prurito.

Dopo l’applicazione di questa crema si può manifestare un effetto esfoliante anche energico, per cui tutta la pelle morta può essere facilmente rimossa e questo aiuta a ritrovare l’aspetto ottimale della pelle.

Un ulteriore beneficio di questo prodotto consiste nel suo effetto cherolitico avanzato, che consente di eliminare con successo le squame della pelle.

INGREDIENTI

Urea 30%, Calendula, Camomilla, Germe di grano, Lievito di birra

Aliphia – Crema Urea 30% (125 ml) – Prezzo: 14,00 euro


4. Emulcea – Crema Urea 45

crema urea 45 emulcea

L’azienda siciliana Sikelia Ceutical lavora giorno dopo giorno per creare trattamenti dermocosmetici nel rispetto di rigorosi standard di certificazione, selezionando accuratamente ingredienti e principi attivi per le loro naturali proprietà benefiche e cosmetiche.

Emulcea Crema 45 è un trattamento intensivo specifico per ispessimenti cutanei localizzati, con lo scopo di levigare ed ammorbidire la superficie esterna indurita.

Aiuta a regolarizzare il fisiologico ricambio cellulare e favorisce la rimozione delle cellule morte. Risulta quindi una crema fortemente emolliente e dall’efficace azione cherato-esfoliante, indicata come trattamento d’urto per contrastare l’eccessivo ispessimento cutaneo di zone circoscritte (iper-cheratosi e callosità di mani, unghie, piedi, gomiti e ginocchia).

La formulazione potenziata al 45% a base di urea standard e Hydrovance (idrossietil urea), migliora le proprietà tipiche dell’urea.

Nella composizione troviamo l’estratto di carrubo dalle ottime proprietà emollienti, acido ialuronico e burro di karitè. Dalla formulazione green, è priva di profumi, paraffina, petrolati e siliconi, assolutamente rispettosa del corpo e dell’ambiente.

L’emulsione urea 45% ha proprietà idratanti e ammorbidenti, favorisce una naturale condizione di equilibrio fisiologico ed esfolia la cute rendendo la pelle liscia e levigata.

L’epidermide risulta essere così priva di zone ispessite, aride e screpolate, condizioni frequenti in chi ha la pelle particolarmente secca.

Adatta a combattere e limitare gli inestetismi e i segni causati dall’iper-cheratinizzazione cutanea, ha una texture assai morbida, ne basta pochissima e si assorbe bene. Si può utilizzare più volte al giorno.

INGREDIENTI

Aqua, Hydroxyethyl Urea, Urea, Cetearyl Ethylhexanoate, Glycerin, Polysorbate 60, Butyrospermum Parkii Butter, Sorbitan Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Phenoxyethanol, Ceratonia Siliqua Gum, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Triethyl Citrate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Citric Acid.

Emulcea – Crema Urea 45 (50 ml) – Prezzo: 16,90 euro


2. Eucerin – Urea Repair Plus

crema urea 10 eucerin

Il marchio dermo-cosmetico tedesco Eucerin è tra i più raccomandati dai dermatologi, poichè presenta soluzioni efficaci ed affidabili per qualsiasi tipo di pelle.

Tra le varie linee di prodotti Eucerin troviamo la linea UreaRepair, che offre una gamma completa di trattamenti quotidiani specifici per dare sollievo ai sintomi della pelle secca.

In questo caso parliamo di una crema urea 10, ossia con concentrazione al 10% in urea, piuttosto delicata per ogni tipo di pelle.

Dona sollievo immediato e regala un’idratazione intensa, ritardando i sintomi della pelle estremamente irritabile ed arrossata.

Adatta per i soggetti con xerosi, diabete, psoriasi e cheratosi pilare, è un trattamento a base di urea, lattolo, aminoacidi e ceramide che idratano in profondità e attenuano prurito e desquamazione cutanea.

Grazie al 10% di urea e in sinergia ad altri fattori idratanti naturali (NMF) oltre che alla ceramide-3 e al gluco-glicerolo, previene la perdita di acqua dovuta all’evaporazione e lenisce i sintomi legati alla disidratazione, rafforzando la barriera lipidica cutanea.

Valida come trattamento coadiuvante, è anche super efficace e ben tollerata da una pelle estremamente secca e con patologie.

Dalla texture morbida e super emolliente, si stende bene e si assorbe velocemente, e già dopo pochi giorni di utilizzo si notano buoni miglioramenti.

Idrata intensamente, e per chi ha una cute particolarmente secca è un grandissimo aiuto.

INGREDIENTI

Aqua, Glicerina, Urea, Isopropyl Stearate, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Glucoside, Sodium Lactate, Butyrospermum Parkii Butter, Tapioca, Polyglyceryl-4 Diisostearate-Polyhydroxystearate-Sebacate, Carnitina, Cetearyl Alcohol, Ceramide NP, Arginine HCL, Sodium PCA, Histidine, Alanine, Citrulline, Lysine, Serine, Acido Lattico, Sodium Chloride, Mannitol, Sucrose, Glutamic Acid, Threonine, Glycogen, 1-2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Arginine, PCA.

Eucerin – Urea Repair Plus (400 ml) – Prezzo: 21,90 euro


1. CeraVe – SA Urea Smoothing Moisturiser

migliore crema urea viso cerave

Il marchio americano CeraVe è studiato per aiutare a riparare e rinforzare la barriera cutanea, in modo che la pelle rimanga morbida e con un aspetto sano.

I dermatologi CeraVe hanno sviluppato una linea di trattamenti skincare arricchiti con un complesso di 3 ceramidi essenziali (ceramidi 1, 3, 6-II), acidi grassi e altri lipidi, per ripristinare e rinforzare la barriera naturale della pelle.

Divenuto famosissimo in questi ultimi anni, oggi propone una linea completa di prodotti per il viso e per il corpo, pensati per tutti e sviluppati grazie all’esperienza di dermatologi professionisti.

Urea Smoothing 10% è una formula delicata quanto basta, specifica per la pelle del corpo molto secca, esigente e sensibile.

Aiuta a idratare e a ri-testurizzare la pelle, offrendo fino a 24 ore di idratazione.

L’acido salicilico e l’acido lattico esfoliano il corpo, ne migliorano la struttura e rimuovono le cellule morte della pelle, preparandola in modo ottimale per l’assorbimento di altri ingredienti.

Le 3 ceramidi essenziali ripristinano la barriera protettiva della cute, mentre l’acido ialuronico fornisce ulteriore idratazione.

Grazie alla tecnologia brevettata MVE di CeraVe, i principi attivi della crema idratante vengono rilasciati in modo controllato per un periodo di tempo più lungo. Come risultato, la pelle è curata fino a 24 ore anche dopo l’applicazione.

Non comedogena e ipoallergenica, senza profumi e coloranti, ha una texture densa e nutriente, si stende con facilità, l’assorbimento è quasi immediato e non lascia residui.

È un aiuto meraviglioso per la cheratosi pilare, una condizione benigna che si manifesta con lo sviluppo di ispessimenti della pelle in corrispondenza dei follicoli piliferi e che rende la pelle ruvida, secca e talvolta arrossata, e questa crema, se usata con costanza, ne migliora l’aspetto.

Essendo particolarmente idratante, è perfetta in estate dopo una giornata di sole, e stesa alla sera, al mattino restituisce una pelle liscia e morbidissima.

Una crema urea altamente professionale.

INGREDIENTI

aqua / water, urea, cetyl alcohol, glyceryl stearate se, cetearyl, alcohol, niacinamide, butyrospermum parkii butter / shea butter, c12-13 alkyl lactate, peg-100 stearate, glycerin, behentrimonium methosulfate, dimethicone, triacetin, ceramide np, ceramide ap, ceramide eop, carbomer, sodium lactate, salicylic acid, sodium hydroxide, sodium lauroyl lactylate, sodium hyaluronate, cholesterol, phenoxyethanol, disodium edta, capryloyl salicylic acid, hydroxyacetophenone, citric acid, lactic acid, phytosphingosine, xanthan gum, ethylhexylglycerin

CeraVe – SA Urea Smoothing Moisturiser (340 ml) – Prezzo: 24,90 euro


Domande frequenti sulle creme all’urea

Ci sono effetti collaterali nell’uso della crema all’urea?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’urea è considerata un farmaco essenziale e di solito è ben tollerata. Tuttavia, alcune persone potrebbero manifestare una reazione allergica o un’irritazione che può includere prurito, bruciore o bruciore. Alcune persone possono anche provare arrossamento, ma se gli effetti collaterali diventano allarmanti, va sempre consultato un operatore sanitario.

È sicuro usare la crema all’urea ogni giorno?

Alcuni prodotti a base di urea possono essere utilizzati quotidianamente, a seconda del dosaggio e dell’area della pelle che stai trattando. Leggi attentamente le etichette prima dell’uso e ricordarsi di eseguire il patch test prima di applicare il prodotto su un’ampia area della pelle. Se hai ricevuto una crema all’urea su prescrizione dal tuo medico, assicurati di seguire attentamente le indicazioni.

La crema all’urea è efficace per tutti i tipi di pelle?

La crema all’urea può essere utile per una serie di tipi di pelle, tra cui sensibile, secca, screpolata, rossa, irregolare e altro ancora. Tuttavia, per alcune persone sono possibili reazioni allergiche o irritazioni.

Cos’è la crema urea 30?

Questo è un prodotto a base di urea che contiene urea in concentrazione al 30%, che è considerato una dose elevata. L’urea ad alte dosi è la migliore per un’intensa esfoliazione e ammorbidimento delle aree ispessite della pelle. Tuttavia, in genere non dovrebbe essere utilizzato su aree sensibili come il viso.

La crema all’urea funziona davvero?

Secondo una revisione di studi del 2021, l’urea è “essenziale per un’adeguata idratazione” dello strato superiore della pelle e migliora anche la funzione di barriera cutanea. Tuttavia, ogni tipo di pelle ha esigenze o sensibilità diverse, e per questo è sempre consigliato il consulto con un operatore sanitario.

 

Articolo precedenteDetergente Intimo Uomo: i 5 TOP Anti-odori e Antibatterici
Articolo successivoI 15 Profumi Donna TOP per Fascia d’Età: Classifica
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here