Crema viso Vichy: le 5 TOP in commercio [Test e INCI]

crema viso vichy TOP

Vichy conta oltre 100 prodotti oggi. Ma quale la top crema viso Vichy per efficacia, ingredienti e delicatezza?

Non c’è bisogno di presentare un marchio come Vichy.

Si tratta di uno dei brand premium di L’Oreal, colosso francese da 5 miliardi di euro l’anno di fatturato.

Oggi, vista le innumerevoli richieste, stileremo la classifica sui migliori prodotti per il viso Vichy.

Ne abbiamo selezionati 5, analizzandone Pro e Contro, efficacia nel raggiungimento degli obiettivi, e analisi accurata degli ingredienti (INCI).

Per ognuno, abbiamo anche inserito il prezzo amazon, che riflette la media dei prezzi su Amazon.it degli ultimi 3 mesi.

N.B: man ano che escono nuove creme viso Vichy aggiorniamo la classifica. Ecco perchè i prodotti cambiano nel tempo!

Vichy crema viso: una storia secolare

Prima di vedere i 5 prodotti TOP viso di tutta la gamma Vichy, ho trovato interessante fare un mini approfondimento sulla storia di questa casa cosmetica, che ad oggi è diventata una fra le più conosciute al mondo.

Caratteristica particolarmente interessante che troviamo in ogni crema viso Vichy, (come in qualsiasi prodotto per la pelle firmato Vichy), è l’utilizzo dell’acqua termale delle terme della città di Vichy, in Francia, da cui prende il nome. Tale acqua è l’unica fonte d’acqua utilizzata nelle sue formulazioni. La società è stata fondata nel 1931.

crema viso vichy acqua fonteL’utilizzo della ormai celebre acqua termale di Vichy ha delle motivazioni ben precise.
Si tratta di un’acqua termale che bolle dalle sorgenti situate nella regione di Auvergne, nel centro-sud della Francia. Scorre attraverso sei strati di terra vulcanica, che allo stesso tempo purificano l’acqua e l’arricchiscono di preziosi Sali minerali, nel tragitto verso la superficie. Gli elementi minerali risultanti dalle analisi dell’acqua includono calcio, magnesio, selenio e rame (in particolare questi ultimi due indicati per la cura della pelle e per le infiammazioni).

L’acqua è conosciuta sin dai tempi dei Romani, che iniziarono ad apprezzarne le proprietà già nel 52 aC. Ad oggi è presente in ogni prodotto Vichy per la cura della pelle.

L’idea dell’acqua purificata e ad alto valore minerale ad uso sanitario e cosmetico è nata 1931, quando il produttore parigino di cosmetici Georges Guérin fu curato a Vichy dal medico termale locale Prosper Haller. I due decisero di sviluppare una linea di prodotti per la cura della pelle raggruppando per la prima volta le 3 categorie della pelle “normale, grassa e asciutta”, che ancora oggi vengono utilizzate da tutte le case cosmetiche per definire le 3 principali tipologie di pelle.

trattamento crema viso vichy
Prima e dopo 2 mesi di utilizzo trattamento combinato Vichy: crema notte (nr°2 classifica) + crema giorno (nr°1) + illuminante (nr°4)

Quando L’Oréal acquistò Vichy 24 anni dopo, nel 1955, limitò la distribuzione dell’azienda alle farmacie per enfatizzare le sue qualità “medicinali”. Oggi è riconosciuto come marchio premium di skincare fra i più importanti e di alto livello al mondo.

L’atteggiamento dell’azienda riflette una visione francese della bellezza naturale. Sebbene offra anche fondotinta ben noti (Aerateint e Dermablend sono due marchi molto noti in tutto il mondo), l’enfasi e la ricerca dell’azienda è posta da sempre nel continuo miglioramento dei prodotti per la cura della pelle, più che sul trucco.

Ad oggi, nella sua gamma Vichy comprende più di 100 prodotti diversi che vanno dalla protezione solare alla cura del corpo, dagli illuminanti viso alle creme antirughe.

Ma fra tutti questi prodotti, una fetta numerosa di lettrici mi ha chiesto di fare una miniclassifica delle migliori creme viso Vichy.

E dunque, eccoci, pronti per vedere le nostre scelte TOP, classificate per punti salienti, efficacia, e qualità degli ingredienti.

Iniziamo!

Crema viso Vichy: La Top 5 (+1)


Vichy crema viso: solare TOP

5(+1). Vichy – Ideal Soleil SPF 50

crema viso solare vichy-ideal-soleilIniziamo da una crema viso che ci tengo a citare, perché una delle migliori creme viso sole in assoluto.

Ideal Soleil è una crema viso Vichy in grado di fornire una protezione UVA + UVB ad ampio spettro e allo stesso tempo combattere i radicali liberi che invecchiano la pelle.

Contiene una combinazione dii filtri UV e potenti antiossidanti (vitamina E e polifenoli dell’uva bianca) per proteggere la pelle a livello cellulare. In più è specificatamente creata per limitare la formazione di macchie dovute all’esposizione al sole.
Come altri filtri solari Vichy, questo fornisce una protezione ad ampio spettro che include avobenzone stabilizzato per una protezione completa dei raggi UVA (anti-invecchiamento).

È una crema solare particolarmente inodore, il che per me è fantastico, qualcosa che vorremmo poter dire vale per ogni crema solare in generale.
In generale, una fragranza combinata con principi attivi sintetici per la protezione solare può rivelarsi sensibilizzante per molti tipi di pelle, quindi, come regola generale, le creme solari senza fragranze sono da scegliere sempre sulle altre.

Ottima anche la presenza di antiossidanti derivanti dagli estratti vegetali. Diverse ricerche infatti hanno dimostrato che gli antiossidanti, quando presenti in una crema per la protezione solare ad ampio spettro, aumentano l’efficacia nel difendere la pelle dagli UV e da altri radicali liberi ambientali

Questo aspetto porta ad un enorme vantaggio nella protezione della pelle dai danni dei radicali liberi sono la principale causa di macchie, invecchiamento precoce e formazione di rughe (Journal of Pathology, 2007 and Dermatology Research and Practice, 2012).

INCI

Active: Avobenzone (3%), Homosalate (15%), Octisalate (5%), Octocrylene (5%), Oxybenzone (6%). Inactive: Water, Silica, Styrene/Acrylates Copolymer, Butyloctyl Salicylate, Glycerin, Poly C10-30 Alkyl Acrylate, PEG-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Caprylyl Methicone, Trisiloxane, Dicaprylyl Carbonate, Phenoxyethanol, Potassium Cetyl Phosphate, Dimethicone, Caprylyl Glycol, PEG-8 Laurate, Cyclopentasiloxane, Methylparaben, Inulin Lauryl Carbamate, Chlorphenesin, Triethanolamine, Ethylparaben, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Xanthan Gum, Disodium EDTA, Dimethicone Crosspolymer, Tocopherol, Vitis Vinifera (Grape) Fruit Extract.

A chi la consiglio

Avevo detto 5 creme viso Vichy, ma questa è la sesta, lo so. Eppure si tratta di un prodotto che ritengo sinceramente di altissimo valore, e in descrizione ho spiegato perché.
Ottima la texture e l’assorbimento sulla pelle, ottima la capacità filtrante dai raggi UVA/UVB e buone le percentuali di antiossidanti nella formulazione.
Se cerchiamo una crema capace di proteggere seriamente la pelle nei mesi estivi, per me questa è una delle migliori in commercio.

Vichy – Ideal Soleil SPF 50 (50 ml)Prezzo: 22,90 €


Vichy crema viso: migliore idratante

5. Vichy – Mineral 89

crema-viso-vichy-mineral-89A prima vista, non sarebbe sciocco pensare che Mineral 89 sia solo un altro siero idratante. In realtà nasce con l’idea di essere ben più di questo. Si tratta, secondo la routine proposta da Vichy, della seconda fase nella cura della pelle, dopo la pulizia. Mineral 89 è un siero che offre alla pelle una vera sferzata di idratazione.

Ciò che contraddistingue Mineral 89 è l’ottima capacità idratante del siero, in grado di adattarsi su qualsiasi tipologia di pelle: idrata e trattiene l’umidità della pelle, rafforza la barriera dell’epidermide e protegge la pelle dagli effetti nocivi dell’inquinamento.

Fra le cose che ho apprezzato di più di questo siero, infatti, è il fatto che sia progettato per fortificare la pelle e renderla più resistente alle aggressioni ambientali. In più, leggendo l’INCI ci accorgiamo che ha una formula molto adatta anche alle pelli sensibili. Il siero infatti è esente da oli, profumi, siliconi, parabeni, alcool e coloranti.

Naturalmente avere un INCI “snello” ha pro e contro.

Da una parte è delicato e rinfrescante, perfetto per la protezione della pelle e per un’idratazione fresca e gradevole. Dall’altra non si tratterà di un siero antirughe, e dunque non aspettiamoci un notevole effetto lifting.

Con solo 11 ingredienti, Mineral 89 è un prodotto studiato per essere semplice ed efficace in quello che fa. Fra i principali ingredienti troviamo l’acido ialuronico, una molecola che può contenere 1000 volte il suo peso in acqua e dunque fondamentale per mantenere idratata la pelle. Successivamente troviamo minerali particolari (che si trovano nell’acqua termale mineralizzante di Vichy) utili alla salute generale della pelle, ma soprattutto adatti alla funzione di barriera della pelle.

Il risultato è un’applicazione utile per la pelle e gradevolissima in termini di idratazione

INCI

Water, PEG/PPG/Polybutene Glycol-8/5/3 Glycerin, Glycerin, Butylene Glycol, Methyl Gluceth-20, Carbomer, Sodium Hyaluronate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Biosaccharide Gum-1.

A chi la consiglio

Un siero senza profumi, anallergico e delicato profondamente fresco e idratante. Perfetto anche per le pelli più sensibili, così come assorbibilissimo anche sulle pelli grasse. Ad azione idratante, illuminante e protettiva nei confronti dei fattori esterni.
Fra tutti, è quello che farà meno nei confronti delle rughe. Tuttavia è un siero idratante gradevolissimo da indossare e adatto anche come lenitivo per irritazioni o arrossamenti. Assolutamente perfetto anche come idratante e rinfrescante per il viso degli uomini.

Vichy – Mineral 89 (50 ml)Prezzo: 19,95 €


Vichy crema viso: siero illuminante

4. Vichy – Ideallia Serum

siero viso vichy idealiaIdealia di Vichy è un siero per la pelle che costituisce un vero trattamento illuminante per il viso.
Dico “trattamento”, perché questo siero è capace da solo di modificare in meglio l’aspetto generale del viso.

Questo siero è commercializzato in una stupenda bottiglia rosa (fa una gran bella figura come regalo), ma non è solo uno specchietto da marketing. Si tratta di un siero clinicamente testato (da studi indipendenti) specifico per rivitalizzare la pelle maltrattata da fattori ambientali. Questi comprendono lo stress quotidiano, l’inquinamento, una dieta squilibrata, l’utilizzo di fumo…

Passiamo ad un’analisi un po’ più rigorosa.

L’INCI è arricchito da una combinazione unica di molecole LR2412 + LHA, che aiutano a trasformare e proteggere la pelle esposta a stress, inquinamento, fumo o diete scadenti. Queste molecole agiscono come un antiossidante per proteggere e prevenire ulteriori danni, e aggiungono un tono luminoso alla pelle, che sembra veramente irradiare salute.

È anche progettato per restringere i pori e dare un aspetto più elastico alla pelle, affinando quelle caratteristiche facciali legate alla distensione della pelle, ma non è un vero antirughe, quindi non aspettiamoci risultati particolarmente evidenti in termini di lifting.

Quindi, cosa ne penso?

Questo siero è stato veramente gradevole da applicare, sia per me sia per le altre ragazze dello staff che lo hanno testato.

È un prodotto che a molte di noi manca: va utilizzato prima della crema idratante / antirughe, per cercare di riportare la pelle alla luminosità che si perde naturalmente con l’età e con i vari fattori ambientali a cui è sottoposta.

L’effetto è veramente radioso.

INCI

aqua, alcohol denat., idrossietilpiperazina ethane solfonico, butilenglicole, glycerin, dimethicone, peg2 metil glucosio sesquistear at e, ci 1 4 7, neohesper idi n diidrocalcone, ialuronato di sodio, fenossietanolo, adenosine, ammonio polyacryloyldimethyl taurato, dipotassico glycyrrhizate, edta disodico, tocopherol, caprylyl glicole, capryloyl acido salicilico, acido citrico, xanthan gum, tbutyl alcool, octyldodecanolo, parfum

A chi lo consiglio

Un trattamento oggettivamente di lusso, capace di dare una luminosità al viso veramente inaspettata. Abbastanza idratante da poter essere indossato anche da solo, io l’ho sempre utilizzato prima della crema viso (idratante o antirughe) della routine quotidiana.
Se cerchiamo un prodotto capace di rendere la pelle particolarmente radiosa e luminosa, questo è uno dei migliori in circolazione.

Vichy – Idealia Serum (30 ml)Prezzo: 49,99Sconto: 40% – Prezzo: 29,00 €


Vichy crema viso: contorno occhi

3. Vichy – Liftactiv Supreme Eyes

crema viso vichy occhiAltra crema viso Vichy degna di essere provata almeno una volta è la lozione per il contorno occhi.

Si tratta di una crema ideale per qualsiasi tipo di pelle, nutriente sulle pelli secche e a rapido assorbimento su quelle grasse. Non darà mai effetto unto.

Questo contorno occhi è un prodotto ottimo soprattutto per chi vuole trattare le rughe intorno agli occhi e per chi ha la pelle particolarmente sensibile. È in grado di dare risultati significativi su rughe, palpebre, occhiaie e borse particolarmente gonfie.

Fra gli ingredienti principali troviamo principi attivi utili alla rivitalizzazione e alla stimolazione della circolazione sanguigna.
Il Rhamnose (5%), il noto zucchero vegetale proposto progettato da Vichy ad alte capacità lenitive e antinvecchiamento. È uno dei componenti più importanti in questa crema utili per ridurre rughe e aumentare compattezza generale della pelle.

Non posso non notare anche la presenza di caffeina (drenante utilissimo soprattutto per le borse e stimolante della microcircolazione) e di escina (estratto di ippocastano): quest’ultima è particolarmente utile come anticongestionante e drenante in caso di gonfiori.

Arriviamo al dunque.

I risultati ci sono e si vedono già dopo una decina di giorni.
Soprattutto sulle rughette più sottili si ottiene un effettivo miglioramento, sia come effetto lifting che come luminosità di tutto il contorno occhi.

Capitolo a parte su borse e occhiaie. Le borse sono decisamente drenate dall’ottima presenza di caffeina, mentre le occhiaie non saranno particolarmente influenzate (ma non è l’obiettivo del contorno occhi).

INCI

aqua / Water, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter / Shea Butter, Cyclohexasiloxane, Prunus Armeniaca Kernel Oil / Apricot Kernel Oil, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Isohexadecane, Stearic Acid, Cera Alba / Beeswax, Potassium Cetyl Phosphate, Dimethicone, Palmitic Acid, Peg-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Peg-20 Stearate, Bis-peg-18 Methyl Ether Dimethyl Silane, Stearyl Alcohol, Ci 77891 / Titanium Dioxide, Mica, Triethanolamine, Dimethiconol, Methylparaben, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Phenoxyethanol, Adenosine, Ascorbyl Glucoside, Poloxamer 338, Disodium Edta, Caprylyl Glycol, Hydrolyzed Rice Protein, Acrylamide/sodium Acryloyldimethyltaurate Copolymer, Ethylparaben, Polysorbate 80, Acrylates Copolymer, Parfum / Fragrance.

A chi lo consiglio

Un contorno occhi di ottimo livello, che riesce a completare molto bene i suoi compiti. Drenante sulle borse e distendente nei confronti delle rughe ai lati degli occhi. Completamente ipoallergenico e capace di adattarsi a qualsiasi tipo di pelle.
Senza dubbio una delle creme viso Vichy più interessanti ad oggi in commercio.

Vichy – Liftactiv Supreme Eyes (15 ml)Prezzo: 25,99Sconto: 27% – Prezzo: 19,99 €


Vichy crema viso: migliore notte

2. Vichy – Liftactiv Supreme Night

crema viso vichy notteLa crema viso Vichy LiftActiv Supreme Night (fino a qualche tempo fa LiftActiv Rhamnose 5 Night) è una crema studiata per penetrare nella pelle in profondità.

Lavora secondo specifici obiettivi, tra cui quello di stimolare la produzione di collagene, aumentare la quantità di l’elastina nella pelle e accelerare il ricambio cellulare dell’epidermide. Una dose al 5% di ramnosio, estratto vegetale di derivazione naturale, che penetra nella pelle riuscendo a donare un aspetto giovanile, radioso e sodo. Il Rhamnose è utilizzato per la sua capacità di aumentare il turnover cellulare, stimolando la produzione di collagene e quella di elastina nell’epidermide.

Da notare anche la presenza di vitamina C ottimo antiossidante contro i radicali liberi, oltre che illuminante della pelle.

Visto che mi è stato chiesto di approfondire il discorso legato al Rhamnose, riporto alcuni dati raccolti da una ricerca bibliografica dedicata.
Secondo uno studio di PubMed, i test in vitro su colture cellulari (cioè test effettuati in una “lastra di vetro”) mostrano che le colture cellulari trattate con ramnosio e altri composti simili producono meno sottoprodotti dell’invecchiamento (noti come Advanced Glycation Endproducts o AGE).
Le misurazioni cliniche e istologiche per questo esperimento sono state eseguite prima e dopo il trattamento applicato 2 volte al giorno per 8 giorni su persone fra i 40 e i 70 anni. I risultati hanno mostrato “un significativo aumento dell’espressione di pro-collagene I a livello del derma papillare e notevole ispessimento dell’epidermide […]. Il test sembra essere stato correttamente progettato, ma poiché non sono riuscita a leggere l’intero protocollo di studio, rimane il dubbio parziale sui risultati definiti statisticamente” significativi “.

Insomma, gli studi ammettono un beneficio concreto legato all’alta concentrazione di questo principio attivo. Il ramnosio potrebbe considerarsi un effettivo agente anti-invecchiamento. Ovviamente i test di laboratorio da soli non dimostrano il beneficio assoluto del principio attivo, ma sorprendentemente (almeno per me) esiste uno studio in vivo indipendente che supporta concretamente i test di laboratorio.

INCI

aqua / Water, Glycerin, Rhamnose, Prunus Armeniaca Kernel Oil / Apricot Kernel Oil, Caprylic/capric Triglyceride, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Cetyl Alcohol, Zea Mays Starch / Corn Starch, Butyrospermum Parkii Butter/shea Butter, Petrolatum, Glyceryl Stearate, Pentylene Glycol, Dimethicone, Peg-40 Stearate, Cera Alba / Beeswax, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Stearyl Alcohol, Sorbitan Tristearate, Dimethiconol, Triethanolamine, Myristyl Alcohol, Phenoxyethanol, Adenosine, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Ascorbyl Glucoside, Poloxamer 338, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum/fragrance.

A chi lo consiglio

Una crema da notte ricca di principi attivi clinicamente utili contro l’invecchiamento precoce della pelle. Non solo la macrodose di Rhamnose, ma anche i vari estratti vegetali (prugna, albicocca, mais, oltre che una ottima quantità di burro di Karitè) rendono questa crema davvero nutriente e ben formulata.
Un’ottima antirughe, specifica per l’uso notturno e per pelli sopra i 40 anni.
Probabilmente la più concreta in termini di efficacia del lifting della pelle.

Vichy – Liftactiv Supreme Night (50 ml) – Prezzo: 26,99 €


Vichy crema viso: migliore giorno

1. Vichy – Liftactiv Supreme

crema vichy liftactivConcludiamo con la crema che più ci ha convinto, e che ritengo io stessa una delle creme viso più interessanti sul mercato.

L’altissima concentrazione di Rhamnose salta subito agli occhi quando si analizza l’INCI.

Come visto in precedenza, il Rhamnose è uno zucchero presente in natura nell’olivello spinoso, che presenta effetti lenitivi e antinfiammatori. In più è supportata da diversi studi la teoria secondo la quale sia in grado di mandare degli stimoli ai fibroplasti, inducendola produzione di nuovo collagene nell’epidermide.
Ottima anche la concentrazione di caffeina, che agisce come revitalizzante sul tono e la brillantezza della pelle e del contorno occhi.

Il risultato è che effettivamente con l’uso quotidiano nel corso di circa un mese, questa crema diminuisce la visibilità delle rughe profonde e leviga visibilmente la pelle.

La texture a mio parere è eccellente. Leggera e ad effetto seta, può adattarsi molto bene a qualsiasi tipo di pelle, da quelle più secche (che ne avranno il maggiore beneficio) a quelle più grasse.
In entrambi casi l’idratazione sarà percepibile già appena indossata la crema, e durerà per almeno 6 ore.

Come ho detto i risultati sulle rughe vanno aspettati per un po’: io posso confermare di avere visto sensibili miglioramenti dopo i 30 giorni, ma non escludo che una pelle matura, dai 45 anni in avanti, veda miglioramenti già dopo la seconda settimana.

INCI

Aqua /Water, Glycerin, Dimethicone, Rhamnose, Isohexadecane, Alcoholdenat., Propanediol, Isopropyl Isostearate, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Cetyl Alcohol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Behenyl Alcohol, Nylon-12, Peg-100 Stearate, Ci 77163 / Bismuth Oxychloride, Ci 77891 Titaniumdioxide, Stearic Acid, Stearyl Alcohol, Arachidyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Cetearylglucoside, Caffeine, Neohesperidindihydrochalcone, Palmiticacid, Phenoxyethanol, Adenosine, Ammoniumpolyacryldimethyltauramide / Ammoniumpolyacryloyldimethyl Taurate, Disodiumstearoyl Glutamate, Disodiumedta, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Synthetic Fluorphlogopite, Acrylamide/Sodiumacryloyldimethyltauratecopolymer, Ethylhexylhydroxystearate, Polysorbate 80, Parfum/ Fragrance, Code F.I.L.B165780/2.

A chi la consiglio

Texture setosa e facilmente assorbibile, INCI di buona qualità e capacità antirughe di ottimo livello nel medio lungo termine.
Liftactiv Supreme è una crema profondamente idratante e assolutamente adatta alle pelli più mature per combattere i segni più avanzati dell’età.
La consiglio come crema da giorno (o anche da notte, senza problemi) ad una fascia di età sopra i 40 anni. L’INCI è comunque discretamente delicato e permetterà l’utilizzo anche per le pelli più giovani che magari vogliono trattare le prime rughe in maniera efficace e mirata!

Vichy – Liftactiv Supreme (50 ml) – Prezzo: 26,99 €


Ecco dunque le migliori creme viso Vichy ad oggi in commercio.

La scelta della top 5 è avvenuta fra le decine di prodotti per il viso Vichy. Si tratta di prodotti di ottimo livello, ognuno specifico per una certa esigenza!

Come sempre per dubbi, domande o curiosità, io resto a disposizione nei commenti! A presto!

Dimmi la tua!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here