Detergente Intimo Cattivi Odori: i 9 più efficaci nel 2022

migliore detergente intimo cattivi odori

Detergente intimo cattivi odori: come si sceglie il migliore? Quali sono i più efficaci? Quali i più adatti per pelli sensibili? Scopriamoli!

I detergenti intimi per cattivi odori sono un tipo di prodotto progettato per una corretta salute intima (femminile o maschile).

Tuttavia, affinchè non creino problemi devono avere un corretto pH, nonché utilizzare ingredienti non aggressivi per la pelle, a maggior ragione in una regione delicata come le parti intime.

Il sapone “normale” può seccare la pelle nella zona vulvare nella donna e, per questo, è importante utilizzare saponi ad hoc per questa particolare zona.

Ecco perché abbiamo messo insieme un elenco di detergenti intimi per eliminare i cattivi odori che possano garantire genitali puliti, ma soprattutto sani.

Detergente Intimo Cattivi Odori

9. Benessence – Detergente Aloe Vera Bio

detergente intimo cattivi odori biologico

Benessence è una linea completa di prodotti per la cura, la bellezza e la salute del corpo a base di vero succo di Aloe Vera.

È una azienda italiana, che si occupa di prodotti biologici.

Dermagel è un detergente intimo all’aloe vera, progettato per rispettare il pH delle mucose anche per un uso quotidiano.

Il gel d’aloe è ricco di sostanze mucillaginose antinfiammatorie che rinfrescano e favoriscono la guarigione delle lesioni. Inodore, insapore e trasparente può essere usato per trattare scottature e irritazioni della pelle. Massaggialo una o più volte al giorno sulla zona arrossata

Contiene estratto di Bardana ed il Potassio lattato che hanno proprietà purificanti e antiodore.

Nel particolare, la formulazione combina I’azione rigenerante e idratante dell’Aloe Vera con quella lenitiva e sfiammante degli estratti di Camomilla e Calendula, aiutando in caso di irritazioni e prurito.

L’estratto di Bardana ed il Potassio lattato sono l’ideale per le zone più, delicate, infatti grazie alle loro proprietà purificanti a antiodore, determinano un’azione antinfiammatoria e antibatterica naturale.

INGREDIENTI

Aloe Barbadensis Miller leal juice, Coco-glucoside, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Potassium lactate, Disodium Iauryl sullosuccinate, Glyceryt Beate, Calendula otficinalis Flower Extract, Chamomia recutita Extract, Arctium Root Extract, Hydroyzed wheat protein, Hehanthus Annuus Seed, Benzyl alcohol, Sodium chloride, Tetrasodium glutarrate decetate, Citric acid, Lactic acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Dehydroacetic acId, Parfurm

PRO

  • Certificazione prodotto biologico
  • Biodegradabile
  • Ottime proprietà lenitive e anti prurito grazie all’Aloe
  • Aloe primo ingrediente, superiore all’acqua

CONTRO

  • Niente da segnalare

Benessence – Detergente Aloe Vera Bio – Prezzo (Amazon): 12,90 euro


8. Vagisil – Detergente Ultra Fresh

detergente intimo cattivi odori

Vagisil Odor Block è un detergente intimo contro i cattivi odori.

È un prodotto specifico per l’igiene femminile, con un pH 4,3 che aiuta a prevenire la formazione dei cattivi odori che si formano dall’alterazione della flora batterica vaginale.

È un tipo di detergente che combatte irritazioni, perdite vaginali, cambiamenti ormonali, flusso mestruale abbondante, assorbenti igienici, salvaslip, incontinenza, sudorazione eccessiva.

È delicato ed indicato per l’igiene intima quotidiana lasciando una piacevole sensazione di freschezza e intimo benessere.

Fra i detergenti intimi, Vagisil agisce con un’azione mirata sulle cause del cattivo odore intimo. È formulato con ingredienti che non mascherano gli odori, ma ne contrastano la formazione grazie all’esclusiva tecnologia brevettata “Odor Block”.

Nella formula troviamo Tea TreeOil e Olio di Neem, due antibatterici naturali. Vitamina E, le cui proprietà protettive e anti-ossidanti aiutano a mantenere l’area intima in buono stato.

Bene anche la presenza di estratti di camomilla e calendula, dalle proprietà lenitive e rinfrescanti. Infine troviamo acido lattico e acido citrico, che aiutano a riequilibrare la naturale acidità dell’area intima.

INGREDIENTI

Aqua, Cocoamidopropyl Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Sodium Laureth Sulfate, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Ceteareth-60 Myristyl Glycol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Chamomilla Recutita Flower Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Lactic Acid, Citric Acid, Disodium EDTA, Imidazolinyl Urea, Parfum, Propylene Glycol, Potassium Sorbate.

PRO

  • Specifico per contrastare gli odori intimi femminili
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Clinicamente testato

CONTRO

  • Alcune donne hanno lamentato secchezza intima dopo l’utilizzo

Vagisil – Detergente Ultra Fresh – Prezzo (Amazon): 7,90 euro


7. Bioderm – Dermodetergente Antibatterico

Bioderm plus è una emulsione detergente unisex.

Si tratta di un detergente intimo antibatterico con timo e tea tree oil, noti per le loro proprietà antibatteriche ed antimicotiche, adatta per l’igiene di tutto il corpo e per l’igiene intima quotidiana.

Si tratta di un detergente intimo che può adattarsi a detergente per tutta la famiglia.

Oltre a donare una adatta igiene naturale, previene il possibile insorgere di irritazioni, infezioni batteriche e micosi e svolge una benefica azione decongestionante, favorendo il ripristino dei diversi ph alterati e la ricostruzione delle naturali barriere dermoprotettive.

La formula isodermica è costituita da estratti di erbe e piante officinali (timo, melaleuca, salvia, malva, camomilla) ad azione preventiva, protettiva, rinfrescante e anti- odorante

Troviamo diversi oli e derivati vegetali emollienti e nutrienti (jojoba, cocco, mandorle, glicerolo); vitamine a, b, e e pp per ricostituire e rivitalizzare la cute; selettivi principi attivi e derivati naturali (cera d’api, lanolina, creatina, fattori idratanti, nmf) ad azione idratante ed elasticizzante.

Va detto che è un detergente per tutto il corpo oltre che per la detergenza intima. Per questo particolarmente favorevole per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

INGREDIENTI

acqua, mea laureth sulfate, cocamidopropylbetaine, disodium cocoamphodiacetate, thymus vulgaris extract, melaleuca alternifolia oil, salvia officinalis leaf extract, chamomilla recutita extract, malva silvestris extract, glycerin, prunus amygdalus dulcis oil, cera alba, buxus chinensis oil, cocos nucifera oil, sodium pca, creatine, urea, hydroxyethylcellulose, laneth- 75, glycol distearate, panthenol, tocopheryl acetate, niacinamide, retinyl palmitate, lactic acid, tetrasodium edetate, phenoxyethanolo, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, parfum.

PRO

  • Detergente corpo / intimo unisex
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Pensato per pelli delicate
  • Antibatterico, ideale contro infezioni o micosi

CONTRO

  • Detergente non specifico per cattivi odori

Bioderm – Dermodetergente Antibatterico – Prezzo (Amazon): 14,90 euro


6. Aveeno – Daily Moisturising

Fra i detergenti intimi anti per cattivi odori “commerciali” possiamo certamente individuare il Daily di Aveeno.

A base di calendula e avena, svolge una duplice azione idratante e lenitiva, dà sollievo alla pelle, contrastando eventuali irritazioni intime con un effetto calmante.

È un detergente che garantisce di poter pulire le parti intime senza causare prurito, bruciore o qualsiasi altra sensazione spiacevole.

L’avena, uno degli ingredienti più naturali in assoluto per la cura della pelle, aiuta a trattenere l’idratazione e a prevenire la secchezza della pelle. Inoltre, vanta capacità antinfiammatorie e antiossidanti.

Complessivamente non è tra i migliori per eliminare i cattivi odori, ma resta un buon prodotto per rapporto qualità prezzo.

INGREDIENTI

Aqua, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Laureth Sulfate, Avena Sativa Kernel (Oat) Flour, PEG-150 Distearate, Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Citric Acid, BHT, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Parfum

PRO

  • Economico
  • Ginecologicamente testato
  • Profumazione molto gradevole

CONTRO

  • Non antibatterico
  • Formula comprende PEG e conservanti abbastanza aggressivi

Aveeno – Daily Moisturising – Prezzo (Amazon): 6,90 euro


5. Saugella – Detergente Intimo Uomo

detergente intimo cattivi odori uomo

Passiamo ad un detergente intimo cattivi odori uomo. Saugella uomo è un prodotto assorbente pensato per un utilizzo quotidiano nelle parti intime maschili.

Se cerchiamo un detergente intimo maschile di buona qualità, ad un buon prezzo e pensato per eliminare cattivi odori e batteri nelle zone intime, questo è il prodotto più pratico in assoluto.

Notiamo che è un detergente intimo antimicotico e antibatterico, grazie a una formula completa sia da un punto di vista di ingredienti sintetici che naturali.

Contiene estratti di Elicriso e Chiodi di Garofano, per un’azione rinfrescante e deodorante. Sfrutta il potere antisettico dell’Eugenolo per garantire un’azione efficace contro funghi e batteri.

Infine troviamo tensioattivi delicati per non aggredire la pelle. Rispetta il pH della pelle e garantisce un’efficacie azione antiossidante contro l’invecchiamento cutaneo.

Vero, troviamo alcuni tensioattivi come il lauryl Sulfate, che in alcuni casi possono essere considerati leggermente aggressivi, ma nel complesso è un potente detergente intimo uomo per cattivi odori.

Nel caso dei prodotti intimi per uomo, questo resta il più completo e professionale in assoluto.

INGREDIENTI

Aqua, Tea Lauryl Sulfate, Propylene Glycol, Ammonium Lauryl Sulfate, PEG-2 Stearate, Lac, Hydroxyethylcellulose, Hydrogenated Coconut Oil, Lactic Acid, Heilchrysum Italicum Extract, Eugenia Caryophyllus Extract, Glycol Stearate, Cholesterol, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Polyaminopropyl Biguanide, C.I. 19140

PRO

  • Detergente intimo uomo anti odori molto efficace
  • La formula è sintetica, ma non aggressiva
  • Clinicamente testato
  • pH fisiologico: adatto all’uso quotiano frequente

CONTRO

  • Specificamente pensato per uomo: pH non adatto ad una donna

Saugella – Detergente Intimo Uomo – Prezzo (Amazon): 9,90 euro


4. Mioderm – Detergente Intimo Fiocchi di Riso

il detergente intimo Mioderm è un detergente preparato per neonati, ma non per questo non adatto agli adulti.

È particolarmente adatto alle pelli sensibili.

Si tratta di un preparato caratterizzato da una formulazione con ingredienti vegetali dermo-compatibili tra cui l’olio di babassu certificato biologico e gli estratti di cotone, riso e sesamo.

L’acido lattico da melassa promuove il mantenimento di un pH acido protettivo. L’utilizzo e la bassa concentrazione di tensioattivi delicati previene l’insorgere di arrossamenti e non ostacola il ritorno alle normali condizioni fisiologiche in caso di arrossamenti e stati irritativi pregressi.

Notiamo poi che la formulazione è dermatologicamente testata: i principi attivi di origine naturale sono scelti per rispettare ogni tipo di pelle, anche la più sensibile. Preparato originale testato a ogni lotto di produzione per il sottoprodotto 1,4-diossano e nichel.

La formula è clinicamente testata e la profumazione che deriva da aromi naturali. Se cerchiamo un detergente intimo il più delicato possibile, questo è tra i migliori.

INGREDIENTI

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoyl Isethionate, 1,2-Hexanediol, Lactic Acid*, Aroma**, Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Propanediol, Sodium Benzoate, Olea Europaea Leaf Extract, Sodium Dehydroacetate, Picea Abies Extract, Gossypium Herbaceum Seed Extract, Oryza Sativa Extract, Sesamum Indicum Seed Extract, Orbignya Oleifera Seed Oil***, Tocopherol. *da melassa, **aroma naturale vaniglia, ***da agricoltura biologica

PRO

  • Progettato per pelli ultradelicate
  • Adatto anche a neonati
  • Formula clinicamente testata
  • Formula profondamente naturale

CONTRO

  • Non specifico per cattivi odori (anche se li neutralizza molto bene)

Mioderm – Detergente Intimo Fiocchi di Riso – Prezzo (Amazon): 12,90 euro


3. Ginexid – Schiuma Ginecologica Detergente

È raccomandato in particolare durante il ciclo mestruale, post partum, in palestra o in viaggio e in generale quando si ha la necessità di un’azione antibatterica

È un detergente intimo cattivi odori professionale e di altissimo livello.

Si tratta di un detergente progettato sia per pulire, che per garantire un’ azione lenitiva e protettiva. Il pH 4,5 aiuta a mantenere o a ripristinare le condizioni fisiologiche dell’ecosistema vaginale.

La sua formulazione ultra-delicata, senza coloranti, tensioattivi aggressivi e conservanti, mantiene e riequilibra il normale grado di acidità vaginale.

Ginedix ha anche una blanda azione antisettica garantita dall’acido undecilenico unito alla Clorexidina.

È particolarmente adatto per limitare proliferazioni batteriche “cattive” (che possono portare a cattivi odori), infatti è un detergente intimo consigliato come prima e dopo operazioni chirurgiche ginecologiche.

Un detergente intimo cattivi odori donna tra i migliori per ripristinare l’equilibrio della flora vaginale, che spesso è l’origine degli odori.

INGREDIENTI

aqua, disodium laureth sulfosuccinate, butane, ammonium lauryl sulfate, Chamomilla recutita flower water, Hamamelis virginiana leaf water, isobutane, propane, sodium chloride, cocamidopropyl betaine, lactic acid, undecylenamidopropyl betaine, PEG-12 dimethicone, parfum, menthol, polyquaternium-44, chlorhexidine digluconate, Melaleuca alternifolia leaf oil, limonene.

PRO

  • Eccellente per riequilibrare la flora vaginale
  • Adatto anche in caso di irritazioni o escoriazioni
  • Clinicamente testato e ipoallergenico
  • Formula a pH bilanciato
  • Senza parabeni

CONTRO

  • Più costoso della media

Ginexid – Schiuma Ginecologica Detergente – Prezzo (Amazon): 11,90 euro


2. Gse – Detergente Intimo Fisiologico

detergente intimo cattivi odori

GSE Intimo Detergente è un detergente intimo cattivi odori adatto sia per donna che per uomo

È particolarmente noto per la presenza di estratto di semi di pompelmo ed un tensioattivo derivato dal glucosio, Sodium Lauroyl Sarcosinate (non contiene Sodium Laureth Sulfate).

Il è pH regolato a valori fisiologici grazie all’acido lattico sostanza inerte e non irritante.

Presente anche alte quantità di calendula. La calendula garantisce attività antiinfiammatoria, antibatterica (leggera), antivirale e immunostimolante, e favorisce la guarigione delle ferite con attività cicatrizzante.

È il detergente ideale da affiancare a prodotti specifici per la prevenzione e la cura di infezioni causate da batteri, funghi (candida albicans) o parassiti che possono interessare le parti intime femminili o maschili.

È giusto notare che GSE è un detergente realizzato con tensioattivi particolarmente delicati (derivati dal glucosio).

Il tensioattivo anionico è un sarcosinato, Sodium Lauroyl Sarcosinate.

Si tratta di una particolare molecola che consente di effettuare una detersione nel pieno rispetto della fisiologia della sede di applicazione (non viene quindi utilizzato il Sodium laureth sulfate, anionico decisamente più aggressivo e presente nella maggior parte dei prodotti commerciali).

Complessivamente resta uno dei detergenti intimi per cattivi odori professionali più consigliati in Italia. Un prodotto che possiamo trovare anche in farmacia, di indubbia qualità.

INGREDIENTI

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Lauramidopropylbetaine, Decylglucoside, Propylene Glycol, PEG-120 Methylglucose Dioleate, Citrus Grandis, Calendula Officinale, Glycerin, Disodium EDTA, Imidazolidinyl Urea, Sodium Methylparaben, Sodium Propylparaben, Parfum, Lactic Acid.

PRO

  • Molto delicato su qualsiasi tipo di pelle
  • pH regolato a valori fisiologici grazie all’acido lattico
  • Adatto all’uso quotidiano
  • Non contiene coloranti e Sodium Laureth Sulfate.

CONTRO

  • Non ha azione antibatterica

Gse – Detergente Intimo Fisiologico – Prezzo (Amazon): 14,90 euro


1. Saugella – Acti3 Detergente Intimo

migliore detergente intimo cattivi odori

Saugella Acti 3 è un detergente intimo anti odore specifico per la flora vaginale.

Utilizza una tecnologia Acti GyneProtection System, brevettata da Saugella ed è un prodotto clinicamente e ginecologicamente testato.

Essenzialmente si tratta di un detergente intimo pensato per offrire una triplice azione: antibatterica, protettiva, riequilibrante.

Nella formula troviamo estratto di Timo, un antibatterico naturale, e lo Zinco, protettivo della flora. In combinazione svolgono un’efficace azione sinergica e protettiva anche nelle situazioni più a rischio.

Acti3 è molto interessante perché è realizzato tramite polimeri che formano un complesso lenitivo simile al muco, a pH perfettamente fisiologico, in grado di rispettare profondamente l’ecosistema intimo, ma allo stesso tempo detergerlo e rimuovere i cattivi odori.

La formula è scientificamente testata per non alterare l’epitelio vulvare e per aiutare il mantenimento del naturale film idrolipidico.

In questo modo si mantiene la flora batterica “buona”, senza alterare il pH fisiologico. Aiuta anche a mantenere il corretto pH dell’area vulvare, che rappresenta una barriera protettiva naturale.

Si tratta di un detergente intimo cattivi odori (ma anche detergente intimo generico donna) per qualsiasi occasione: dalla pulizia profonda durante il ciclo mestruale alla detersione quotidiana nel rispetto dell’area genitale.

Un detergente ideale per pulire in profondità, garantendo una protezione dai fastidi intimi per mantenere il benessere fisiologico.

INGREDIENTI

Aqua, Zinc Coco-Sulfate, Propylene Glycol, Glycerin, Disodium Capryloyl Glutamate, Lactic Acid, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Thymus Vulgaris (Thyme) Extract, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Chondrus Crispus, Sodium Benzoate, Ketoglutaric Acid, Citric Acid.

PRO

  • Massimo rispetto del pH fisiologico vaginale
  • Ottimo per combattere i cattivi odori
  • Tripla azione per proteggere, equilibrare, detergere
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Non ha un vero “profumo”

Saugella – Acti3 Detergente Intimo – Prezzo (Amazon): 16,00 euro


Detergente intimo cattivi odori: non tutti sono uguali!

Quando si tratta di detergenti intimi per cattivi odori, è generalmente saggio pensarci due volte prima di insaponarti con qualsiasi saponetta o gel doccia a portata di mano.

Spesso ci si lava le parti intime con normale acqua tiepida: non è necessario usare un sapone per pulire l’area. Tuttavia, per combattere i cattivi odori ed igienizzare è importante saper scegliere un detergente adatto alle zone intime.

Il sapone standard o i gel doccia sono solitamente troppo aggressivi per le parti intime, soprattutto nella donna. Il sapone tradizionale è tipicamente alcalino e, poiché le zone intime femminili sono leggermente acide, il sapone normale può sbilanciare l’equilibrio dei batteri “buoni”. Come abbiamo visto nei detergenti intimi uomo il pH nei detergenti maschili può essere più alcalino.

Qualsiasi lavaggio utilizzato in quella zona idealmente dovrebbe essere compatibile con il pH della pelle genitale, soprattutto femminile, per proteggerne l’acidità e scoraggiare i batteri indesiderati dall’ospitare o moltiplicarsi.

Nella donna, i lattobacilli sono batteri utili che rendono acido l’ambiente vaginale e aiutano a prevenire la crescita di batteri nocivi.

La natura alcalina del sapone normale può spogliare la pelle vulvare e lasciarla irritata, ma può anche uccidere i lattobacilli utili lasciando la donna più incline alle infezioni batteriche e del lievito, che possono innescare cattivi odori.

Per questo, non tutti i lavaggi delle zone intime sono benefici.

Gli ingredienti comuni in molti prodotti, come il silicone, potrebbero essere più dannosi che benefici, per questo cerchiamo di inidividuare quali ingredienti evitare al momento della scelta di un detergente intimo per cattivi odori.

7 ingredienti evitare in un detergente intimo

Quali sono gli ingredienti da evitare in un detergente intimo cattivi odori, e, più in generale, in un detergente intimo?

Vediamo i principali.

Solfati (Sodium Lauryl Sulfate)

I solfati sono composti che agiscono come detergenti e agenti schiumogeni. Sono gli ingredienti principali di shampoo, bagnoschiuma e lavaggi intimi. È stato dimostrato che questi solfati possono irritare la pelle, in particolare la delicata pelle vulvare.

Per questo, spesso, i saponi generici non sono adatti all’utilizzo come detergenti intimi.

Parabeni

I parabeni sono un gruppo di sostanze chimiche ampiamente utilizzate come conservanti artificiali nei prodotti cosmetici e per la cura del corpo. Sono noti per causare irritazioni alla pelle e dermatiti da contatto in soggetti con pelle sensibile.

Profumi o fragranze sintetiche

Le fragranze e i profumi sintetici possono contenere centinaia di sostanze chimiche. Queste sostanze chimiche possono causare anche gravi irritazioni alla pelle e possono alterare il pH dell’area vulvare e vaginale, il che può rendere una donna più incline alle infezioni vaginali.

Conservanti sintetici

Un esempio classico è la formaldeide. Questi conservanti sono inerti, ma possono seccare la zona intima, causando possibili pruriti.

Glicerina

La glicerina è un prodotto a base di zucchero che può aumentare la produzione di lievito e renderti incline alle infezioni da lieviti. È un ingrediente accettabile nei detergenti generici, ma nei detergenti intimi può causare problemi.

Olio minerale

L’olio minerale può alterare il pH vaginale, causando un disequilibrio della flora batterica. A sua volta questo disequilibrio dei batteri può causare cattivi odori.

Coloranti

I coloranti possono essere irritanti per la delicata pelle vulvare, per questo è meglio evitare coloranti nei detergenti intimi per cattivi odori.

Conclusioni sui detergenti intimi cattivi odori

Se hai trovato più ingredienti in questo elenco nel tuo detergente intimo cattivi odori, valuta di cambiare detergente.

Non è detto che il detergente in questione ti crei problemi, ma è possibile che uno di questi ingredienti ti possa creare fastidi, soprattutto se presente in alte concentrazioni.

Nel caso di un detergente intimo femminile, è una buona scelta anche optare per ingredienti delicati e/o naturali, evitando agenti antibatterici aggressivi che possono modificare il microbioma della zona.

L’obiettivo di un lavaggio femminile è quello di rimuovere le perdite vaginali residue, lo sperma, il sangue mestruale, l’urina, qualsiasi materia fecale e il sudore. Non è un agente progettato per sterilizzare i tessuti. I lavaggi antimicrobici sono da evitare.

Il consiglio generale è di usare un prodotto che ti faccia sentire bene mentre e dopo averlo usato e di diffidare degli ingredienti elencati sopra.

Non esiste un detergente intimo per cattivi odori miracoloso, perché ognuno è diverso.

È solamente possibile testarne diversi, cercando di evitare gli ingredienti che abbiamo citato sopra. Solo tu potrai dire qual è il detergente intimo perfetto per le TUE esigenze.

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here