Un drenante è una sostanza che è in grado di eliminare i liquidi in eccesso dal nostro corpo, contrastando in maniera efficace la ritenzione idrica.

Come vedremo fra poche righe il drenante NON è di un solo tipo.

Ho visto molti siti parlare di drenanti come se fossero multivitaminici.

Un drenante è una sostanza che in GENERALE si occupa di favorire la disidratazione (eliminazione) dei liquidi in eccesso

Può essere somministrato per via orale sia solido (pillole) che liquido (sciroppi), ma può anche essere assorbito dall’epidermide sotto forma di creme o anche cerotti a rilascio graduale.

Detto questo, ho selezionato i migliori drenanti che ho avuto modo di conoscere o vedere.

Ne ho selezionato uno praticamente per ogni tipologia, descrivendone pro e contro, in modo che ognuna di noi possa fare la scelta migliore per sé stessa!


Ritenzione idrica e cellulite: un po’ di chiarezza

Visto che molte di voi mi hanno scritto moltissimi messaggi riguardo al prodotto migliore per loro, ho deciso che è molto importante fare chiarezza sulla differenza fra cellulite e ritenzione idrica.

drenante ritenzione idricaN.B. I prodotti sopra visti sono specifici per la ritenzione idrica. Tuttavia alcuni di loro sono inevitabilmente studiati per combattere sia le cause della ritenzione idrica, che quelle della cellulite (come la crema drenante anticellulite che abbiamo visto in posizione 1!)

La cellulite è una condizione della pelle associata a depressioni o introflessioni sulla sua superficie. Le cause sono un accumulo di cellule adipose o tossine tra una cellula e l’altra che dà origine alle rientranze più profonde della pelle.

Di solito si nota maggiormente su glutei e cosce, ma può anche verificarsi in altre aree. La cellulite si verifica quando i depositi di grasso si accumulano sotto il tessuto connettivo della pelle.

Ne sono colpite circa il 90% delle donne a livello mondiale in età post puberale.

La ritenzione idrica invece è un accumulo di acqua e sale nel tessuto sottocutaneo. Questi fluidi restano intrappolati nel tessuto interstiziale tra le cellule, senza venire regolarmente rimossi. Questo accumulo crea una soluzione idrosalina che dà luogo, appunto, alla ritenzione idrica che si manifesta con la tipica pelle a buccia d’arancia su tutto il gluteo o la gamba.

Ne sono colpite circa il 60% delle donne in età post adolescenziale.

Ora, ognuna di noi (me compresa!) si sta facendo una super analisi e si interroga in che “categoria” è, lo so.

La cosa da ricordare è che esistono rimedi davvero efficaci per migliorare profondamente la situazione!

Ritenzione idrica – Le cause principali

Per prima cosa ricordiamoci che la ritenzione idrica è un accumulo di acqua e sale e con qualche accorgimento è possibile ridurla praticamente a zero.

drenante ritenzione idrica 2

La prima causa di ristagno di liquidi è legata all’eccessiva assunzione di sodio. Salare i cibi è un’abitudine moderna (sbagliata) perché il fabbisogno giornaliero di sodio è di 2,4 grammi al giorno, valore che si raggiunge ampiamente senza salare alcun cibo.

La seconda causa più diffusa è quella circolatoria. Che parte da una riduzione dei vasi venosi e mal funzionamento della risalita del sangue dai piedi al cuore. Questo provoca una stagnazione più o meno importante del sangue nelle parti più basse del corpo, con aumento della pressione venosa.
Una circolazione inferiore significa meno ossigeno nella zona, con conseguente riduzione della produzione di collagene (rendendo meno elastica e soda la pelle).

Infine possono essere anche presenti malattie associate a reni, cuore o fegato, ma sono eventi specifici e meno frequenti della stragrande maggioranza dei casi.


Drenanti contro la ritenzione idrica: le sostanze

I drenanti altro non sono che concentrati ricchi delle sostanze conosciute per sgonfiare l’epidermide dalla ritenzione idrica.

Ma quali sono queste sostanze? Vediamo le principali.

  • Caffeina
    Un membro della famiglia delle metilxantine, si pensa che la caffeina aumenti la circolazione e promuova la lipolisi delle cellule adipose. Mentre bere troppo caffè è in realtà un male per lo sviluppo della cellulite, usato topicamente può essere molto utile.
  • Magnesio
    Il magnesio ha dimostrato di essere efficace nel ridurre la ritenzione idrica in virtù del suo ruolo attivo nella comunicazione fra centri muscolari. Buone fonti di magnesio includono noci, cereali integrali, cioccolato fondente e verdure a foglia verde.
  • Vitamina B6
    La vitamina B6 può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, specialmente nelle donne con sindrome premestruale.
  • Potassio
    Il potassio può ridurre la ritenzione idrica aumentando la produzione di urina e favorendo la diuresi che come conseguenza porta ad un calo della quantità di sodio nel corpo. Banane, avocado e pomodori sono esempi di alimenti ad alto contenuto di potassio.
  • Retinolo
    Un derivato della vitamina A, il retinolo è un alleato a 360° della pelle. Negli ultimi 40 anni ci sono stati innumerevoli studi circa l’efficacia delle creme al retinolo su rughe e pelle. Come trattamento rassodante, una concentrazione dello 0,3% applicata due volte al giorno per 6 mesi ha dimostrato di migliorare l’aspetto della delle gambe, sia contro ritenzione idrica che contro cellulite. Il principio con cui agisce è l’aumento del flusso sanguigno e l’ispessimento del derma.
  • Vitamina C
    Sono innumerevoli gli studi sulla vitamina C che suggeriscono che questa importante vitamina è fondamentale per la sintesi del collagene e ha proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti.
  • Tarassaco
    Anche conosciuto come dente di leone o cicoria selvatica, è utilizzato da sempre dalla medicina popolare come depurativo e diuretico. La sua attività drenante è garantita dai flavonoidi e dai sali di potassio in esso contenuti.
  • L-Carnitina
    Questo amminoacido trovato naturalmente nel corpo è pensato per aiutare a bruciare i grassi e rafforzare le cellule della pelle. Può essere assunto come integratore orale, ma si trova anche in una serie di note creme drenanti e anticellulite.

Molto bene. Vediamo i migliori drenanti forti ed efficaci attualmente sul mercato!

Drenante migliore: Classifica [Aggiornata]

Drenante liquido: drenante in thè

7. Dual – 28 Days Tea Slim

drenante-bruciagrassi-dualDual è un brand tedesco specializzato in integratori alimentari di vario tipo (prevalentemente sportivi. Quello di Dual è un mix di erbe a forte potere antiossidante e drenante, 100% naturale e perfetto per chi cerca un drenante naturale in polvere da sciogliere in acqua. 

La miscela contiene il 41% di tè verde, zenzero, ortica, citronella, mate verde, foglie di moringa, tè nero, achillea, petali di calendula e petali di fiordaliso. Tutti gli ingredienti sono ricchi di EGCG, un ingrediente particolarmente bioattivo che ha un potente effetto su tutto il sistema.

A livello di risultati lo slim Tea migliora la digestione e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine in modo naturale. Lo zenzero, il tè verde e il tè nero aumentano i livelli di energia e donano una sensazione di leggerezza. Inoltre sopprime delicatamente l’appetito e accelera (lievemente) il metabolismo per sostenere la combustione dei grassi e la perdita di grasso.

L’eliminazione delle tossine si accompagna con la riduzione dell’acqua in eccesso, riduce il gonfiore e aiuta a raggiungere la forma del corpo desiderata. In questo può dare un aiuto nel ridurre la ritenzione idrica.

Per chi è adatto:
Un tè dalla fragranza piacevole studiato per sopprimere delicatamente l’appetito e stimolare il metabolismo con un delicato effetto bruciagrassi. Notiamo che gli ingredienti sono tutti naturali, certificati ISO, made in Germania. Un drenante molto interessante.
Dual – 28 Days Tea Slim (85gr) – Prezzo: 19,90 euro


Drenante liquido: depurativo

6. Montenatura – Depur & Slim

MONTENATURA-drenante-depurativoMontenatura è un brand tutto italiano che realizza suchi e integratori per la salute e il benessere.

Il drenante depurativo Depur & Slim è un integratore alimentare a base di estratti vegetali che promuovono le funzioni depurative dell’organismo ed il drenaggio dei liquidi corporei.

E’ costituito da una formula a base di ingredienti attivi specifici per la diuresi, la depurazione dalle sostanze dannose, il drenaggio dei liquidi, la funzionalità del fegato, il benessere e la motilità dell’apparato intestinale.

Secondo la casa produttrice, questo depurativo è stato inoltre formulato in armonia con la “dieta del gruppo sanguigno”, in modo che sia adatto anche a chi desidera seguire questo regime alimentare.

Tra gli ingredienti troviamo il succo concentrato del frutto di Prugn, il succo concentrato del frutto di Limone il Cardo mariano, il Tarassaco, il The verde, l’estratto dell’Ananas e moltissimi altri a forte impatto drenante e antiossidante.

Nella formula non troviamo coloranti, zuccheri aggiunti, glutine, alcool o aromi artificiali. Questo per garantire il massimo potere disintossicante.

Per chi è adatto:
Un depurativo drenante a forte impronta vegetale, rigorosamente made in Italy. Un integratore di qualità elevata, eccellente per contrastare la ritenzione idrica. E’ da diluire, in modo che i 300 ml durino per 20 dosi (minimo).
Montenatura – Depur & Slim (20 dosi in 300ml) – Prezzo: 24,90 euro


Drenante solido: bruciagrassi

5. DUAL Pro – FatBurner

drenante fat burner-Un drenante specifico per l’eliminazione di liquidi e grassi.

Il Dual Fatburner è un noto prodotto specifico per stimolare la riduzione delle zone grasse e ad alta ritenzione idrica, causando un alto consumo di liquidi e grassi.

Va detto che io stessa l’ho provato e funziona solamente se accompagnato con una attività fisica minima.
Il principio su cui si basa è la capacità di bruciare i grassi presenti nel corpo, nonché di aumentare la sudorazione permettendo una riduzione netta della ritenzione idrica e agendo quindi come drenante.

Ora, l’azienda produttrice parla anche di un calo lieve di appetito e di miglioramento dell’umore generico, ma sinceramente non ho riscontrato grosse differenze in questi aspetti.

Quello che posso invece affermare con certezza è che questo tipo di drenante, unito ad un minimo di attività fisica può effettivamente accellerare il metabolismo facendo bruciare più grassi e facendo sudare di più.

Naturalmente è inutile aspettarsi risultati in 1 settimana stando seduti sul divano a mangiare patatine. Ma posso assicurare che sarà un ottimo coadiuvante di un’attività fisica anche lieve utile a smaltire grassi e ritenzione idrica.

Per chi è adatto:
Parliamo di un estratto vegetale solido nato per accellerare il metabolismo. Brucia i grassi, aumenta la sudorazione (specialmente sotto attività fisica) e aiuta a drenare i liquidi. Gli ingredienti sono piuttosto delicati e vegetali, ma resta uno dei brucia grassi più efficaci in circolazione.
DUAL Pro – FatBurner (100 compresse) – Prezzo: 24,90 euro


Drenante solido: Il più naturale e depurativo

4. Vegavero – Drenante Naturale

drenante vegano vegaveroPassiamo ad un drenante più leggero e specifico per favorire la cosiddetta “dieta drenante”.

Si tratta di un integratore per il drenaggio dei liquidi, specifico per contrastare la ritenzione idrica a base di ingredienti esclusivamente naturali e vegani. Fra gli ingredienti troviamo infatti estratti vegetali di Betulla, Ortica, Finocchio, Gambi di Ciliegia e Ippocastano.

L’effetto voluto viene raggiunto grazie ad una stimolazione diuretica capace di sgonfiare le principali zone ad alto rischio ritenzione idrica nel nostro corpo.
Non sto a dilungare sui benefici effetti degli ingredienti, che si possono trovare elencati sulla scheda del prodotto stesso. Fra le tante ho apprezzato particolarmente la presenza dell’estratto delle foglie di ortica, che contiene vitamine, sali minerali, clorofilla, flavonoidi e acido caffeico, a cui sono dovute le principali proprietà diuretiche e antiinfiammatorie del vegetale.

È un tipo di drenante veramente efficace, che però va associato ad una buona quantità di acqua bevuta. Questo aiuterà particolarmente la dissoluzione di sali che provocano la ritenzione idrica quali il sodio (che trattiene l’acqua al di sotto della pelle). Il risultato è un effettivo rassodamento delle gambe e uno sgonfiamento di pancia e fianchi. Che naturalmente va associato a un minimo di attività fisica.

Conclusioni
Un effetto diuretico importante che riesce nell’effetto di sciogliere gran parte dei sali che provocano la ritenzione idrica. L’effetto uno sgonfiamento generale di pancia, fianchi e gambe. Un drenante dai principi attivi vegetali e delicati che può essere assunto anche come semplice depurativo dell’organismo.
Vegavero – Drenante Naturale (120 compresse) – Prezzo: 18,90 euro


Drenante liquido: Detox

3. Dietyslim – Drenante Detox

drenante dietyslimIn terza posizione abbiamo deciso di mettere un drenante liquido, con azione diuretica e disintossicante.

Come i drenanti solidi visti in precedenza, anche questo ha come obiettivo primario quello della dissoluzione dei sali sottocutanei che portano alla ritenzione idrica nella zona di addome, braccia gambe e fianchi.

Fra gli ingredienti che mi hanno convinta di più ho trovato le alte concentrazioni di Ribes e Orthosiphon che sono ottimi diuretici e drenanti e il Tarassaco che ritengo uno dei migliori depurativi per l’organismo.

Questo drenante detox si caratterizza anche per la buona capacità di controllare il senso di sazietà.
Ora, non aspettiamoci che bevendo 1 misurino di questa soluzione + mezzo litro di acqua di non avere più fame e dimagrire.

No, il principio è la capacità di regolare e stabilizzare la fame, soprattutto se preso prima dei pasti, o se usato in mezzo ai pasti per far passare la fame per la “merenda”. Unito alla sua capacità diuretica posso garantire il fatto che dia un significativo aiuto allo sgonfiamento di addome e ritenzione idrica delle gambe.

Conclusioni
Non è un brucia grassi come quello visto in posizione 5, ma un ottimo diuretico capace anche di dare senso di sazietà d’appetito quando lo si assume. Come aiuto per chi vuole un “regolatore” d’appetito oltre che un ottimo drenante contro la ritenzione idrica è uno dei migliori prodotti che si possano utilizzare.
Dietyslim – Drenante Detox (500 mL) – Prezzo: 17,99 euro


Drenante in crema: ottimo rapporto qualità prezzo

2. BYOTHEA – Crema Drenante Anticellulite

drenante byotheaPassiamo ad un effetto drenante di tipo topico.

La crema drenante anticellulite di Byothea è una delle mie preferite per rapporto qualità prezzo. Si basa su due sostanze di comprovata efficacia, ossia la caffeina e l’Arnica 8che abbiamo descritto più avanti nella nostra guida alle sostanze migliori ad effetto drenante).

In questo caso dunque l’obiettivo è ottenere un efficace drenaggio dei liquidi che ristagnano sotto la pelle. Il principio infatti è il miglioramento del deflusso linfatico decongestionando la zona trattata sia dalla ritenzione idrica che in una discreta parte dagli strati adiposi che provocano la cellulite.

Gli ingredienti sono veramente ben scelti e mirati a mio parere. Caffeina, Arnica, Carnitina e Nicotinate sono tutte molecole veramente efficaci per quanto riguarda rassodamento, circolazione sanguigna e drenaggio (decongestione) dei liquidi.

Ho avuto modo di provarla qualche mese e non mi sono affatto pentita del tempo dedicatole. Non ho gradito troppo l’effetto di leggero rossore che deriva dall’effetto caldo della crema spalmata sulla pelle. Non spaventiamoci: è il normale effetto della Nicotinate, una molecola termogenica ad azione riscaldante e decongestionante.

Conclusioni
Una crema che reputo tra le migliori per rapporto qualità prezzo per quanto riguarda rassodamento, drenaggio ed efficacia contro buccia d’arancia e ritenzione idrica.
Si pone anche come discreta anticellulite, ma la verità è che, visti gli ingredienti, è certamente un eccellente drenante topico contro la ritenzione idrica.
BYOTHEA – Crema Drenante Anticellulite (500 mL)Prezzo: 35,00 euro
Sconto: 29% – Prezzo: 25,00 euro


Drenante in crema: anti ritenzione idrica

1. Collistar – Snellante alta definizione

Infine non posso segnalare una delle migliori creme anticellulite in assoluto, nonché eccellente crema ad effetto drenante. Non più cosmetico, ma prodotto farmaceutico a tutti gli effetti.

Partiamo dagli ingredienti. Fra le ottime erbe medicinali presenti troviamo anche le classiche carnitina, caffeina, e diversi principi attivi derivanti da sostanze naturali.
Il risultato è un mix che ho trovato davvero piacevole da indossare sulla pelle oltre che di ottima efficacia.

Il principio su cui si basa è lo stimolo della circolazione capillare in modo da favorire l’assorbimento dei liquidi (colpevoli della ritenzione idrica) e delle scorie (colpevoli della cellulite) nel tessuto sottocutaneo.

Non starò ad annoiare sui risultati che proclama l’azienda sui test clinici, tuttavia non posso non riconoscere che si tratti di una crema che riesce effettivamente a fare una cosa: levigare e stendere la pelle di fianchi e gambe.

Va indossata due volte al giorno e naturalmente va affiancata ad un minimo di attività fisica per favorire la circolazione sanguinea e rassodamento dei tessuti. Ma l’effetto levigante di cui è capace è indubbio.
Se messa con costanza e seguendo le indicazioni per almeno 1-2 mesi i risultati di riduzione dell’effetto buccia d’arancia sulle gambe e sui fianchi saranno ben visibili.

Conclusioni
Una fra le creme anticellulite più famose in commercio. Si basa sulla stimolazione della microcircolazione, con risultati eccellenti sia per ritenzione idrica che per cellulite. È, purtroppo, a mio parere un po’ costosa, ma il flacone da 400 ml durerà tranquillamente almeno 3 mesi e permetterà di vedere ottimi risultati (anche solo di levigazione della pelle) su ogni utilizzatrice.
Collistar – Snellante alta definizione (400 mL)Prezzo: 39,90 euro Sconto: 15% – Prezzo: 33,90 euro


Ottimo!

Abbiamo visto i drenanti migliori in commercio per contrastare al meglio ritenzione idrica (e anche cellulite).
Come sempre per qualsiasi tipo di dubbio resto a disposizione nei commenti!
Un saluto!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

2 COMMENTS

    • Sì è il prodotto più completo. Nel caso dei drenanti ci sono enormi differenze, quindi diciamo che è il drenante in crema migliore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here