Come faccio a scegliere un epilatore luce pulsata di qualità, al giusto prezzo, che funzioni e possibilmente indolore?

Ho la fortuna di averne avuti fra le mani decine, ed è per questo che oggi ho deciso di fare una classifica precisa sui migliori epilatori moderni.

Non parlo di epilatori che funzionano in 1 mese (la pelle è una cosa seria: evitiamo cinesate…), ma di epilatori a luce pulsata in grado di essere affidabili e sicuri per anni, che potranno sostituire persino il ricorso ad un salone di bellezza.

La tecnologia a luce pulsata IPL, ad oggi, è veramente alla portata di tutti. Efficace, sicura e veloce. Ma vanno scelti i prodotti adeguati!


Fra tutti e dopo averne veramente dozzine, elencherò i soli epilatori a luce pulsata che ritengo adatti a tutte le specifiche esigenze.

N.B: ogni prodotto è corredato da prezzo  medio proposto negli ultimi 12 mesi da Amazon.it.
Inoltre, per qualsiasi dubbio o curiosità mi puoi scrivere dei commenti in fondo all’articolo!

…ma sarà importante capire anche il perché funzionano meglio degli altri e qual è il più adatto alle nostre esigenze.

Ho ricevuto moltissime email e commenti dai lettori che mi hanno chiesto quale epilatore laser è ideale per le sue esigenze e condizioni particolari.

Mi rendo conto che la maggioranza si riferisce alla destinazione d’uso (viso, gambe, arti inferiori, ecc.). Quindi ho cercato in particolar modo di dividere le destinazioni in base a questo: chi cerca un epilatore laser per il solo corpo, chi per il solo viso o chi per entrambi.

epilatore luce pulsata prestige-2
Risultati ottenuti a 3 MESI di utilizzo (Philips, nr° 1 in classifica)

Prima di tutto voglio fare una velocissima introduzione.

E’ importante conoscere poche informazioni basilari ma fondamentali, per saper fare la scelta migliore per sè stessi.

Epilatore a luce pulsata: come funziona?

Lo spiega bene la cosmetologa Alessandra Vasselli. «Il processo di fotoepilazione che è alla base della luce pulsata si chiamafototermolisi: l’impulso raggiunge il follicolo pilifero danneggiando la parte germinativa, ossia la matrice che permette al pelo di crescere». Questo trattamento mira a colpire la melanina, cioè il pigmento del pelo: la luce va a colpire i cumuli di melanina nel bulbo e l’energia disattiva la crescita.epilatore luce pulsata

La presenza di melanina ovviamente non varia a seconda della lunghezza del pelo: per questo motivo, infatti, la luce pulsata riesce a colpire il bulbo pilifero anche dopo la rasatura. Il consiglio numero uno, però, resta avere pazienza. «Per vedere dei risultati definitivi i tempi possono anche essere lunghi – continua Vasselli  –  infatti si deve speso aspettare anche fino a sei mesi. Nel tempo, però, la frequenza del trattamento diminuirà significativamente».

Un epilatore a luce pulsata, riassumendo, utilizza un laser che non mira ai peli effettivi, ma cerca il pigmento colorato dei peli.

La Luce pulsata è adatta alla tua pelle?

  1. Qual è il colore dei peli che devi rimuovere?

Ricorda, se i tuoi peli hanno tonalità diverse lungo la loro lunghezza, utilizzare il colore dei peli più vicino alle radici per esprimere un giudizio.

epilatore-luce-pulsata-tono-peliIl colore dei tuoi peli oscilla fra il marrone chiaro e il nero? In caso di risposta positiva è altamente probabile che il trattamento sia altamente efficace.

Se il tuo colore dei capelli è rosso o biondo, il trattamento laser potrebbe lo stesso funzionare, ma sarà sicuramente meno efficace e ti occorrerà certamente più tempo per vedere i risultati.
Ricorda: molte persone con i capelli biondi hanno in realtà peli scuri, è importante guardare la base o la radice del pelo!

Se il colore dei tuoi peli è bianco o grigio, il trattamento a luce pulsata, temo che sarà quasi totalmente inefficace…

Cosa succede se il colore dei tuoi capelli è mescolato? Ad esempio per le persone brizzolate? Anche in questo caso dipende dal colore alla base dei peli trattare. Se i peli da trattare hanno una colorazione tendente allo scuro, il trattamento a luce pulsata andrà tendenzialmente a buon fine.

Ok. Ora sai se il colore dei tuoi peli è adatto al trattamento a luce pulsata. Non pensare assolutamente che sia scontato!

  1. Qual è il tono della tua pelle?

Il tono della pelle tua pelle è tra il bianco e il marrone chiaro? Se è così, la maggior parte dei sistemi a luce pulsata sono assolutamente efficaci e sicuri per la tua tipologia di pelle.

epilatore-luce-pulsata-tono-pelle-Se il tono della pelle è marrone medio o marrone scuro, la maggior parte dei sistemi laser e a luce pulsata non saranno efficaci, e nemmeno troppo sicuri per la tua pelle.
L’energia laser è progettata per puntare la pigmentazione scura e dunque su una epidermide particolarmente scura può risultare dannosa per la pelle o causare addirittura de-pigmentazione.

Quasi tutti gli epilatori che compriamo sono dotati di sensori per determinare se il tono della pelle è adatto all’epilazione a luce pulsata, quindi nel caso tu abbia dei dubbi, puoi attivare i sensori su una patch di prova per verificarne l’idoneità.

Infine vediamo i 4 accorgimenti fondamentali per avere una epilazione a luce pulsata efficace e duratura

Epilazione a luce pulsata: Vademecum in 4 punti

1) Niente ceretta prima dell’epilazione con luce pulsata!
Qualsiasi trattamento che preveda la rimozione del pelo dalla radice non va utilizzato prima dell’epilazione a luce pulsata. Le radici del pelo infatti devono essere presenti per essere assorbite e colpite dai follicoli (l’obiettivo è distruggere i follicoli piliferi). Se l’interno del follicolo pilifero è vuoto, il trattamento laser semplicemente non funziona! Questo è il motivo principale per cui tante persone che tentano la rimozione dei peli in casa propria falliscono!
La rasatura superficiale, al contrario, è necessaria poichè le radici dei peli verranno lasciate intatte. Infatti, la cosa ideale da fare prima di procedere con l’utilizzo di un epilatore a luce pulsata è proprio una rasatura superficiale in modo da pulire l’area prima del trattamento. Il laser in questo modo si concentrerà solo sul bulbo scuro dei peli!

epilatore-luce-pulsata-peli-pelle2) Evita la luce pulsata sulle aree più scure della pelle
Alcune zone della pelle sono tendenzialmente più scure. Per esempio la pelle intorno ai genitali tende ad essere più scura e più sensibile, quindi bisogna fare attenzione all’utilizzo in tali aree.
Il trattamento con epilatore luce pulsata non riesce a differenziare il pigmento dei peli scuro e il pigmento di una pelle scura. I laser attaccano ciò che riconoscono “scuro” e dunque una pelle scura può essere attaccata portando a lievi ustioni. Quando utilizziamo un epilatore a luce pulsata domestico, quasi sempre è dotato di un indicatore dei toni della pelle che sono sicuri con l’utilizzo di un epilatore a luce pulsata.

3) Tatuaggi? Prestiamo attenzione!
Se ci stiamo chiedendo se la rimozione dei peli con un epilatore luce pulsata può essere applicata alla pelle tatuata, la risposta più immediata, purtroppo, è no.
Il motivo risiede sul principio su cui si basa la luce pulsata: il laser cerca di colpire il pigmento di ciò che incontra, ed ecco perché la procedura funziona meno per le persone che hanno peli leggeri e sottili. Se la pelle è tatuata, il nostro epilatore luce pulsata rischierà di attaccare il pigmento del tatuaggio. Questo rischia di comportare una lesione della pelle sotto al tatuaggio, o anche piccole ustioni!
Detto ciò, avere tatuaggi non esclude automaticamente l’utilizzo di un epilatore a luce pulsata. Si può per esempio, effettuare un trattamento nelle aree della pelle intorno al tatuaggio magari coprendolo in maniera completa!

4) Peli spessi? È meglio!
Lo spessore dei peli determina quanto velocemente si vedranno i risultati: in generale, più spessi sono i peli che intendiamo trattare, più rapidamente si vedranno i risultati. I peli più spessi, infatti, hanno una superficie maggiore e contengono più pigmenti che assorbono maggiore energia laser rispetto ai peli più sottili. Se state trattando i peli sottili, potrebbe essere necessario essere un po’ più pazienti e passare per più sessioni per vedere i primi risultati. Ciò non significa, ovviamente, che non si avranno risultati. Ma che ci vorrà semplicemente più tempo!

Ottimo! Era importante capire a CHI il trattamento a luce pulsata è consigliato e COME massimizzare i risultati per un miglior risultato a lungo termine.

Infine ricordiamoci sempre una cosa.

Diverse persone sperimentano risultati differenti: siamo tutti unici e ci sono molti fattori che determinano quali tipi di risultati si otterranno nel breve e medio termine. Per esempio, la dimensione e la forma dei tuoi follicoli piliferi o il colore effettivo dei peli alle radici, sono solo alcuni fattori che determineranno quanto presto vedremo i migliori risultati. 

N.B: Nonostante li abbia anche visti e testati, non consiglio MAI prodotti ad origine cinese, che troveremo facilmente su Amazon a cifre ben più basse della norma. 
Ho avuto esperienze dirette di ragazze che si sono bruciate il viso usando prodotti di bassa qualità. Dunque, mi rifiuto categoricamente di consigliarli a qualsiasi mia lettrice, cliente o amica.

Quello che ti posso dire con certezza, è che se avrai un po’ di pazienza (almeno 2-3 mesi!) e hai seguito le poche indicazioni che ti ho dato in questo articolo i risultati te li garantisco.

Un epilatore a luce pulsata di alta qualità è un dispositivo super-collaudato, scientificamente testato, e i risultati sono stati verificati da milioni di persone prima di te. Me compresa!

Perfetto! Ora siamo pronti per vedere gli epilatori a luce pulsata che ritengo i migliori in assoluto.

Vediamo ognuno di loro, e il PERCHE’ li ritengo al TOP:


Classifica – I migliori Epilatori Luce Pulsata

7. Braun – Silk Expert Pro 3

braun silk expert 3 epilatore luce pulsataCome vedremo più avanti esiste una versione più moderna di questa versione di Braun Silk expert.

Tuttavia parliamo di un epilatore con una storia consolidata (e quindi affidabile) e che già da qualche anno è il migliore amico di migliaia di donne nel Mondo.

Braun Pro 3 IPL è compatto e leggero grazie ai suoi 260 g. Si sente ben bilanciato e robusto, senza scricchiolii o crepe.

Il cavo di alimentazione lungo 2 metri è resistente e di qualità. È spesso ed elastico con un power pack alla fine. Un cavo più piccolo da 90 cm si collega quindi alla presa di corrente. Il cavo fisso non cadrà accidentalmente.

Possiamo calcolare anche la durata della vita della lampada. L’IPL Braun Pro 3 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo in questo senso.

La lampada fornisce 300.000 flash. Quindi, con la finestra flash da 3 cm2 puoi trattare un’area del corpo totale di 900.000 cm2. È sufficiente per oltre 200 trattamenti per tutto il corpo di gambe intere, inguine, ascelle e viso. Stimo che equivalgono a 15 anni di sessioni mensili per tutto il corpo. Braun dice che la lampada ha una durata di circa 16 anni, quindi i conti tornano. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Sono presenti anche 3 livelli di intensità differenti, in modo da poter adattarlo alla propria sensibilità della pelle.

Braun sostiene che abbiamo bisogno di 4 / 12 sedute settimanali per ottenere una pelle liscia e senza peli. Una sessione per tutto il corpo dura circa 30 minuti. Leggermente superiore ad altri, ma comunque un ottimo livello.

Pausa tra gli impulsi: 2-5 sec – Tempo per trattare una gamba: 30 minuti – Durata stimata: 300mila impulsi, 12-15 anni

PRO

  • Le intensità inferiori sono perfette per i toni della pelle da medi a scuri
  • Funzionamento semplice, leggero e con cavo comodo
  • Il sensore di sicurezza si adatta al tono della tua pelle
  • Affidabile (certificato CE)
  • Durata lunga, con 300mila impulsi garantiti

CONTRO

  • Costoso se a prezzo pieno, considerato che esiste una versione successiva
  • Per toni di pelle chiari meglio un IPL di potenza superiore

A chi lo consiglio!
Sono rimasta colpita dall’IPL Braun Pro 3 perché è un dispositivo affidabile, veloce e semplice da usare. È in commercio da qualche anno e quindi ha una consolidata affidabilità. Ricordiamoci però che esiste una versione più potente (che vedremo più avanti).

Braun – Silk Expert Pro 3Prezzo: 349,00 euro


Epilatore luce pulsata: economico

6. Remington – IPL3500

remington ipl3500 epilatore luce pulsataRemington IPL3500 è un piccolo epilatore a luce pulsata che unisce l’affidabilità di un brand consolidato ad un prodotto dal prezzo il più possibile contenuto. 

Parliamo di un prodotto molto facile da usare. Ci sono due metodi suggeriti, il continuo con l’impostazione di intensità di livello uno e il Pulse con l’impostazione di intensità di livello cinque.

Il Glide va bene per aree più grandi come le gambe e dove l’intensità non è necessaria. Letteralmente fai scorrere lentamente il dispositivo dopo ogni impulso di luce. Questa modalità “in continuo” è adatta per le aree più grandi, anche se è certamente meno efficace di altre perchè compromette la potenza degli impulsi.

Il Pulse, comprese le impostazioni di intensità da due a cinque, è utile per le aree che necessitano e può gestire un trattamento più intenso.

È sempre meglio fare il minimo che abbia i risultati desiderati.

Il prodotto ha un bell’aspetto ed è molto intuitivo e facile da usare. La custodia è pratica e ben progettata.

L’area di azione del flash luminoso è limitata (d’altra parte lo stesso epilatore è piuttosto compatto). La superficie di trattamento è di 3 cm², quindi ideale soprattutto per viso, zona bikini o ascelle. Meno adatto per zone estese come le gambe. 

Pausa tra gli impulsi: 1-3,5 sec – Tempo per trattare una gamba: 20-25 minuti – Durata stimata: 350 mila impulsi, 15-16 anni

PRO

  • Numero elevato di impulsi
  • Sensori di contatto e riconoscimento tonalità pelle
  • Modalità flash continuo per lavoro veloce
  • Particolarmente economico

CONTRO

  • Non ideale per zone estese
  • L’ergonomia non mi è piaciuta (scomodo se usato a lungo).

A chi lo consiglio!
Questo di Remington è un prodotto che si presta bene a chi cerca un epilatore a luce pulsata economico, ma affidabile. Il brand pone la qualità al centro, dunque siamo tranquille da questo punto di vista. E’ molto piccolo e non comodo su zone estese…ma se vogliamo risparmiare qualcosa è un compromesso inevitabile.

Remington – IPL3500 Prezzo: 199,00 euro

 


Epilatore luce pulsata: Finestra di applicazione molto grande

5. Beurer  – IPL 10000+

epilatore luce pulsata-beurerBeurer è un brand tedesco di consolidata affidabilità, ad oggi tra i più noti e venduti in Europa.

Si tratta di un prodotto dotato delle ultimissime tecnologie, con una fantastica interfaccia utente digitale sul aiuta a selezionare una delle 6 impostazioni di potenza (partire dal bassi è una buona idea) e conta il numero di impulsi laser che sono stati somministrati durante la sessione (le istruzioni spiegano il numero corretto di impulsi richiesti per ciascuna area).

Breure ha progettato questo epilatore luce pulsata ergonomicamente per essere manovrata facilmente. La dimensione della testa del laser è decisamente un punto di forza: è piuttosto largo, ben 7 cm quadrati, ma è presente anche una finestra più piccola per permettere l’utilizzo sul viso.

Fra le caratteirstiche più interessanti c’è senza dubbio il sensore di contatto con la pelle e filtro UV integrato.
Il sensore misura se la pigmentazione della pelle è adatta per il trattamento e se la superficie chiara appoggia completamente sulla pelle durante il trattamento, per la protezione degli occhi. Il filtro UV integrato protegge la pelle dai raggi nocivi.

L’unica cosa che non abbiamo ancora menzionato sono i risultati e questa macchina li fornisce efficacemente. Nelle prime settimane dovrebbero esserci piccoli segni del funzionamento dei trattamenti, ma non aspettiamoci grandi risultati.

In 2-3 mesi le aree che saranno state trattate saranno molto meno dense di quanto non fossero una volta che la ricrescita dei capelli è ridotta. I follicoli trattati dovrebbero smettere completamente di crescere nell’arco di 6 mesi, richiedendo solo ritocchi 1 volta al mese da quel punto in avanti.

Pausa tra gli impulsi: 2-4 sec – Tempo per trattare una gamba: 15-20 minuti – Durata stimata: 250 mila impulsi, 12-15 anni

PRO

  • Funzione “flash continuo” per velocizzare l’epilazione
  • Finestra di applicazione piuttosto grande, 7 cm²
  • Potenza massima molto elevata, adatto all’uso professionale

CONTRO

  • Alla massima potenza potrebbe percepirsi pizzicore nelle zone più sensibili
  • Per risultati visibili è necessario aspettare almeno 20 giorni

A chi lo consiglio!
Beurer è il brand tedesco per la cura della pelle tra i più noti al mondo. L’IPL che abbiamo visto è l’epilatore a luce pulsata professionale del brand, con una stazione fissa che garantisce una ricarica veloce e una potenza fuori dal comune. Alle potenze elevate potrebbe pizzicare un po’, ma la funzione “luce continua” è un vantaggio enorme, che può garantire una riduzione dei tempi immensa.

Beurer  – IPL 10000+ – Prezzo: 549,90 euro – Sconto (52%) – Prezzo: 279,00 euro


Epilatore luce pulsata: Made in Italy

4. D Light – Aura

epilatore luce pulsata-dlightD Light è un marchio italiano e sono felice di poter aggiungere un made in Italy di qualità in questa classifica.

L’epilatore luce pulsata D Light é uno strumento capace di garantire elevate prestazioni pur mantendosi adatto a pelli sensibili. La componentistica è ultra moderna, infatti la potenza è molto elevata (fino 6,7 j/cm²) se rapportata alle dimensioni e al peso dell’epilatore IPL, che è molto leggero.

L’apparecchio inoltre è dotato di diversi accorgimenti che permettono di mantenere bassa la temperatura interna della macchina e dell’area flash. Nei periodi estivi è una funzione veramente importante.

La lampada è dotata di tecnologica Mirror, ossia riflette le onde luminose del flash, permettendo di mantenere minima la temperatura del vetro della lampada, che altrimenti tenderebbe a surriscaldarsi. È anche presente un sistema di sicurezza elettronico che blocca l’aparecchio in caso di temperatura troppo elevata.

Parlando di risultati, l’efficacia a mio avviso è davvero ottima, anche se richiede almeno 30 giorni per vedere effetti significativi. In compenso, però, usato alle media intensità è particolarmente indolore e dunque per chi preferisce l’effetto indolore a risultati immediati, potrebbe essere una delle soluzioni migliori.

Pausa tra gli impulsi: 2-4 sec – Tempo per trattare una gamba: 30 minuti – Durata stimata: 400 mila impulsi, oltre 20 anni

PRO

  • Made in Italy di qualità
  • Ottima delicatezza, adatto anche sulla zona viso
  • Kit completo: Epilatore + Occhiali protettivi + Crema post trattamento

CONTRO

  • Risultati che procedono piuttosto a rilento: è importante la costanza di almeno 1 mese
  • Area di irradiazione fissa a 4,5 cm²
  • Non c’è un sensore del tono della pelle

A chi lo consiglio!
Questo tipo di dispositivi è molto delicato e richiede un’immensa attenzione ai dettagli (e una buona capacità tecnologica). Ma il made in Italy non è da meno dei grandi player mondiali, e D Light è un’ottima alternativa ad altri.
L’affidabilità è elevata e risulta anche molto delicato sulle pelli più sensibili. I risultati, inutile negarlo, sono più “lenti” rispetto ad altri epilatori top di gamma. Ma con un po’ di pazienza può rivelarsi davvero un prodotto eccellente.

D Light – Aura – Prezzo: 289,00 euro


Epilatore luce pulsata: Ottimo rapporto qualità-prezzo

3. Remington – i-Light Prestige

remington epilatore luce pulsata iplSo benissimo che qualcuno storcerà il naso vedendo la mia scelta col “miglior rapporto qualità prezzo”. Il prezzo potrebbe sembrare un po’ alto. Ma il motivo è che non mi sento di proporre epilatori che ho potuto constatare potrebbero presentare dei problemi (anche gravi).

Come ho già detto in precedenza, il mio spassionato consiglio a tutte le mie clienti è scegliere un epilatore luce pulsata di qualità alta, perché si sta parlando di un apparecchio che DEVE essere sicuro e affidabile.

Ed ecco quindi che come miglior rapporto qualità prezzo io preferisco decisamente il Remington i-Light Prestige. Come tutti gli epilatori di buona qualità ha un sensore per il rilevamento del tono della pelle. La lampada viene definita “infinity”, ma in realtà ha un numero di impulsi limitato ai 150mila. La durata è intorno agli 8 anni di vita.

La particolarità di questo dispositivo è l’alto numero di accessori di cui dispone: per il viso, per il corpo e per la zona bikini. A seconda della zona da trattare cambia il tempo tra un flash e l’altro (da 2 a 4 secondi) in modo tale da essere più delicato nelle zone più sensibili. I livelli di intensità, inoltre, sono regolabili fino a 5 diversi.

La Remington assicura che la diminuzione dei peli è permanente, anche diverse settimane dopo l’ultimo trattamento. Questo io lo posso confermare in parte perchè dopo 2 mesi di utilizzo ho iniziato a testarne un altro. Quello che posso garantire è che è vero che fin dalle primissime applicazioni la riduzione del volume e della quantità dei peli è notevolissima.

Pausa tra gli impulsi: 2-4 sec – Tempo per trattare una gamba: 30 minuti – Durata stimata: 150mila impulsi, 6-9 anni

PRO

  • Rapporto qualità prezzo eccellente, fra sicurezza del marchio, efficacia mostrata e qualità dei risultati.
  • Ottime regolazioni di intensità, le prime 3 molto delicate, le ultime 2 per i peli più agguerriti.
  • Comodi i 3 accessori per zona bikini, corpo e viso.

CONTRO

  • Efficacia decrescente: molto bene le prime applicazioni, ma fatica a eliminare gli ultimi peli rimasti.
  • Flash luminoso un po’ fastidioso i primi utilizzi.
  • 150.000 flash sono sotto la media (durata: 6-9 anni).

A chi lo consiglio!
Affidabile, ad un prezzo onesto, adatto a viso, corpo e zona bikini. Nel complesso per quello che offre lo trovo un oggetto dal rapporto qualità prezzo veramente ottimo.

Remington – i-Light Prestige – Prezzo: 299,90 euro – Sconto (16%) – Prezzo: 199,90 euro


Epilatore luce pulsata: per chi non ha mai provato l’IPL

2. Braun – Silk-Expert PRO 5 

epilatore-luce-pulsata-braunDelicatezza, facilità di utilizzo, e affidabilità ai massimi della categoria, rendono il Braun PRO 5 l’epilatore che consiglio di più a chi non ha mai provato la luce pulsata.

Come tutti i depilatori di buona qualità possiede un sensore, chiamato SensoAdapt che riconosce 80 volte al secondo la tonalità della pelle che sta trattando. Dunque sarà lui ad avvertirci se il tono della pelle ha macchie, nei o tatuaggi difficili da trattare.
Possiede anche una modalità delicata, per coloro che sono i primi utilizzatori. Gli impulsi stimati sono 400mila, dunque dovrebbe tranquillamente durare per almeno una decina di anni.

Questo epilatore luce pulsata è alimentato a cavo, dunque non necessita di ricariche di nessun tipo.
In media io consiglio l’utilizzo 1 volta ogni 10 giorni per i primi 2 mesi, poi 1 volta al mese per i mesi successivi. I risultati che ho visto sono stati sempre più che soddisfacenti.

Pausa tra gli impulsi: 2-3 sec – Tempo per trattare una gamba: 15 minuti – Durata stimata: 400mila impulsi (12-15 anni)

PRO

  • Buona potenza: efficace sia su uomini che donne.
  • Ottima ergonomia. Le dimensioni sono ridotte e si maneggia davvero bene.
  • Particolarmente delicato sulla pelle. È completamente indolore.
  • Risultati semi definitivi (ossia ricrescita effettiva rallentata) dopo 3 mesi di utilizzo

CONTRO

  • Finestra del flash un po’ piccola (2 cm e mezzo).

A chi lo consiglio!
Braun ha realizzato un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, indolore, che punta su qualità e sicurezza del trattamento. Se non abbiamo mai provato l’epilazione a luce pulsata e cerchiamo qualcosa di delicato e di ottimo livello, questa è senz’altro una delle opzioni migliori in assoluto.

Braun – Silk-Expert PRO 5 – Prezzo: 499,90 euro – Sconto (29%) – Prezzo: 369,90 euro


Epilatore luce pulsata: il migliore in assoluto

1. Philips – Lumea Prestige

epilatore luce pulsata-prestigeCon una finestra di applicazione da fino a 4,1 cm2 l’epilatore della Phillps è l’epilatore a luce pulsata per uso domestico fra i più “grandi” in assoluto. Questo, logicamente, si traduce nella epilazione a luce pulsata ad uso domestico più rapida che si possa raggiungere.

Le prestazioni sono da top di gamma e infatti comprendono la pistola cordless, un sensore per il controllo del tono della pelle, 5 regolazioni di intensità e 3 filtri da usare per la zona bikini, corpo, e viso.

In particolare quest’ultimo filtro l’ho trovato il più professionale fra tutti gli epilatori che ho utilizzato, rendendo il trattamento sul viso decisamente più delicato rispetto al normale utilizzo sul corpo.

La mia personale esperienza è che con questo epilatore luce pulsata della Philips la ricrescita del pelo è in assoluto la più rallentata. Non è un caso, probabilmente, che Philips garantisca il 92% di peli rimossi alla terza applicazione.

epilatore luce pulsata prestige-2
Risultati Philips Prestige a 3 MESI di distanza dal primo utilizzo

Philips consiglia l’utilizzo del trattamento ogni 2 settimane per il primo mese e circa una volta al mese dal secondo mese di utilizzo. Il feedback di diverse mie clienti è stato effettivamente positivo: il mantenimento ora lo fanno 1 volta al mese con eccellenti risultati, e una riduzione che quantifichiamo, realmente, fra l’80 e il 90% di tutti i peli che erano presenti.

Il più potente, sicuro, ed efficace su qualsiasi tipo di pelle. Purtroppo costa parecchio, ma si tratta effettivamente del meglio presente oggi sul mercato.

Pausa tra impulsi: 2-3 sec – Tempo per trattare una gamba: 10 minuti – Durata stimata: oltre 250mila impulsi (10-15 anni)

PRO

  • Risultati ottimi all’inizio, ma duraturi anche in seguito. Dopo 2 mesi di utilizzo i risultati sono semi-permanenti.
  • Ottime le 5 regolazioni di intensità per la regolazione sulla pelle, e molto precisi gli accessori per viso e bikini.
  • Tanto potente quanto delicato. Completamente indolore.
  • Finestra del flash ampia (4,1 cm2) = tempi di epilazione più rapidi della categoria.
  • Molto comodo e cordless.

CONTRO

  • Oggettivamente costoso.

A chi lo consiglio!
Il più delicato per il viso e il più potente per il corpo. Il Philips Prestige lo consiglio sicuramente a chi cerca un prodotto dalla qualità assoluta, affidabile e totalmente indolore. Purtroppo è costoso, indubbiamente. Ma parliamo di un epilatore a luce pulsata professionale, che sa veramente sostituire l’epilazione laser da centro estetico.
A volte si trova in forte sconto. Il prezzo oscilla dai 559 ai 400 euro. Se lo troviamo in sconto è un best buy!

Philips – Lumea Prestige – Prezzo: 559,90 euro – Sconto (28%) – Prezzo: 399,00 euro


Eccoli dunque!

Ricordo che come sempre, l’articolo viene costantemente aggiornato con i prodotti migliori!

Inoltre, le posizioni possono cambiare e potrebbero esserci new entry!


Epilatore luce pulsata: guida rapida alla scelta

Ora, con tutti i dispositivi IPL disponibili sul mercato, forse ti stai chiedendo come scegliere il dispositivo di epilazione a luce pulsata più adatto alle tue esigenze. E, più in generale, quali sono i criteri da considerare prima di acquistarlo?

Nella selezione che hai già visto, abbiamo tenuto conto di tutti i principali aspetti qualitativi degli epilatori a luce pulsata, dunque ti assicuro che qualsiasi sia la tua scelta fra quelli proposti, avrai un prodotto di qualità eccellente.

Tuttavia trovo che sia sempre importante conoscere le caratteristiche dei prodotti che si scelgono.
Sebbene la maggior parte degli epilatori a luce pulsata siano simili, presentano comunque alcune sostanziali differenze. Per aiutarti a fare la scelta migliore, vedremo insieme tutti i criteri da prendere in considerazione prima di acquistare un epilatore IPL.

Esistono diversi fattori che è necessario conoscere prima di acquistare un dispositivo a luce pulsata domestico. Ecco i principali da considerare:

1) Che colore devono avere i peli?

E’ un aspetto fondamentale, che abbiamo già visto. Poiché i flash verranno inviati direttamente pigmenti scuri o neri, questo tipo di epilatore si rivolge principalmente alla pigmentazione scura.

Pertanto, la luce pulsata è efficace principalmente sui peli scuri, compresi i peli neri, biondo scuro, castani e marrone scuro. Solo pochi dispositivi possono trattare i peli rossi.

Tuttavia, il trattamento non sarà efficace su peli chiari, come peli biondi, grigi o bianchi.
Per quanto riguarda il colore della pelle, questo tipo di dispositivo offre risultati migliori su pelli naturalmente chiare o leggermente scure. Infatti, la maggior parte degli epilatori IPL ti offrirà trattamenti su pelli con fototipo da I a IV, solo pochi dispositivi possono anche trattare pelli di tipo V.

2) La finestra di applicazione influenza il risultato?

Prima di tutto, è importante sapere che la finestra d’applicazione è la superficie del vetro che verrà a contatto con la pelle durante la procedura.
Più ampia è la finestra, più ampia sarà l’area che coprirà. La tua scelta dipenderà quindi dalle parti del tuo corpo che devi trattare.

Se stai cercando un epilatore a luce pulsata per trattare solo il viso, le ascelle o l’area bikini, è meglio avere un dispositivo con un riduttore apposito, che abbia una finestra tra 2 e 3 cm².

Se desideriamo trattare aree più grandi, come gambe, schiena o busto, l’ideale è scegliere un dispositivo con un’ampia finestra di trattamento che va da 3,5 cm² a 6 cm², per consentire una sessione rapida ed efficace.

Se stai cercando un trattamento completo, ossia gambe, schiena, ascelle e viso, è fondamentale acquistare un dispositivo con diverse finestre di precisione. In questo modo, è possibile modificare la finestra (e la precisione associata!) in base all’area da trattare.

3) Che potenza deve avere un IPL?

È noto che maggiore è la potenza utilizzata dalle macchine, più efficaci sono, il che vale anche per un epilatore a luce pulsata. Maggiore è la potenza del dispositivo IPL, migliori sono i risultati. Se la potenza è inferiore, il trattamento richiederà un po’ più di tempo prima che i peli scompaiano.

Diversi fattori faranno funzionare un dispositivo IPL in modo efficace, ma per i migliori risultati, assicurati di scegliere un dispositivo con almeno 2000 Watt di potenza, come abbiamo fatto noi nella scelta degli epilatori menzionati.

4) Quanta energia usano gli epilatori a luce pulsata?

L’energia per flash degli epilatori a luce pulsata è espressa in “Joule”, varia tra 3 e 9 joule per cm². Per scegliere l’energia giusta per te, devi identificare il tipo di pelle.
Se la tua pelle è sottile e sensibile, raccomandiamo dispositivi con potenza inferiore, cioè tra 3 e 6 joule per cm². Se, d’altra parte, la tua pelle non è troppo sensibile e può sopportare un’energia luminosa più intensa, non temere di usare dispositivi a luce pulsata che raggiungono i 9 joule.

5) Quanti sono gli impulsti luminosi?

Il numero di impulsi luminosi determina la durata del dispositivo. Può variare da 50.000 a 500.000 flash. Spesso maggiore è il numero di lampeggi del dispositivo, maggiore sarà il prezzo.

In questo caso la scelta dell’epilatore dipende certamente dal prezzo, ma ricordiamoci che nel lungo periodo è più redditizio scegliere un dispositivo con un elevato numero massimo di impulsi luminosi, che garantiranno una durata dell’epilatore anche per più di 20 anni.

6) Quanto deve costare un epilatore luce pulsata?

Il prezzo dell’epilatore è un criterio importante da considerare. Dopo aver identificato le qualità e le caratteristiche di ciascun modello, il passo successivo è conoscerne il prezzo. È ovvio che l’epilatore entry-level non avrà le stesse qualità di un dispositivo di fascia alta, ma sappi che scegliere epilatori a luce pulsata troppo economici potrebbe comportare seri rischi.

Naturalmente la scelta è personale e basata sui propri budget, ma tendenzialmente da circa 200 euro è possibile ottenere un prodotto di buona qualità.
Sotto tale soglia si può trovare un po’ di tutto, soprattutto con l’entrata sul mercato dei dispositivi cinesi. Questi ultimi possono garantire ottime prestazioni tecniche a prezzi molto bassi, ma allo stesso tempo non hanno nessun obbligo di garanzia sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro svolto.

I dispositivi occidentali ed Europei al contrario hanno rigide norme sulla sicurezza da rispettare, oltre che “un’immagine” da mantenere che non hanno nessun interesse a compromettere con dispositivi di bassa qualità.

7) Alimentazione IPL: wireless o cavo?

Esistono tre tipi di epilatori a luce pulsata, quelli alimentati a rete elettrica (tramite cavo), quelli wireless (a batteria) e quelli che hanno entrambe queste modalità di alimentazione.
Tieni presente che i dispositivi alimentati a rete elettrica offrono una potenza elevata e costante, mentre con quelli alimentati a batteria, a volte la potenza può essere ridotta.
Tuttavia, a volte il filo nel dispositivo alimentato dalla rete può essere fastidioso, specialmente quando si desidera trattare aree sensibili come ascelle o zona bikini.

La scelta migliore da un punto di vista qualitativo è quella con cavo. Ma considerato la ridotta ergonomia, la batteria + cavo è la scelta più pratica.


Hai altri dubbi, domande o curiosità su un epilatore a luce pulsata in particolare o sul suo utilizzo?
Non esitare a chiedermi nei commenti!
A presto! 🙂

Dimmi la tua!
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

11 COMMENTS

  1. Ciao volevo chiederti se consigli l’ultimo della philips il BRI957 oppure uno dei precedenti, a parte il BRI955 che hanno la stessa potenza, non trovo differenza (non è chiaro la quantità di accessori, 3 o 4, di quest’ultimo)
    Grazie mille

    • Ciao Elisabetta, fra i vari modelli controlla il numero di intensità, il fatto che abbia cavo o meno, la tecnologia di riconoscimento pelle (l’ultima è la SenseIQ) e il numero di impulsi, che nella pratica si traduce in quanto durerà la lampada prima di doverla cambiare. I primi modelli hanno circa 250mila impulsi, gli ultimi sui 450mila.
      Io opterei per questo 957 che è l’ultimo uscito, altrimenti se vuoi risparmiare valuta questo che è il 921, che ha cavo, metà degli impulsi e una diversa tecnologia di sensibiliazzione sulla pelle…ma costa un bel po’ di meno!

  2. Ciao, vorrei sapere da che età i produttori consigliano la luce pulsata e se la lampada del Lumea prestige Philips si cambia. Grazie

    • Ciao Sara, non esiste una età minima, purchè tu sia maggiorenne. La lampada si cambia, ma al netto delle pulsazioni garantite si parla di circa 5-7 anni. Un saluto!

    • Ciao Debora, domanda non banale! L’epilatore a luce pulsata solitamente non comporta dolore, ma dipende molto anche dal dispositivo. In alcuni casi potresti sentire un leggero pizzicore, ma nulla di insopportabile, soprattutto se confrontato con la ceretta.

  3. Ciao Laura,
    ti ringrazio per l’articolo. Vorrei chiederti se hai avuto esperienze con il D light Pro. E’ forse il dispositivo più costoso che ho trovato online (per uso domestico). A guardare le recenzioni e le specifiche sembra ottimo ma mi lascia perplessa il fatto che il produttore sia praticamente introvabile. Sai darmi qualche consiglio a riguardo?

    Grazie!!
    Valentina

    • Ciao Valentina!
      Guarda, io sono molto sincera, e ti dico sinceramente che D Light è una delle pochissime marche che non ho visto, nè usato, nè ho molte info da colleghi o miei clienti.
      Quindi non sarebbe giusto che io esprimessi un giudizio.
      Posso dirti la mia, però?
      Vuoi un epilatore super testato, super recensito e super sicuro, ad un prezzo che è circa 200 euro (cioè quello di D Light)?
      Prova l’I light di cui parlo anche nell’articolo. Io stesso l’ho regalato poco tempo fa ad una mia amica. Costa relativamente poco, e puoi stare certa che l’assistenza c’è ed è pure reattiva (ha sede in Italia).
      Poi mi dici qualcosa, se ti va! 🙂

    • Ciao Valentina, io uso D Light Pro in condivisione con una mia amica da ormai 7 mesi e ne siamo entrambe entusiaste, i risultati sono ottimi ed immediati, infatti l’abbiamo scelto perchè si tratta di un semi professionale ed è molto più potente degli apparecchi che normalmente si trovano in commercio. Per il produttore vai tranquilla, è un’azienda Italiana e ci sono tutti i recapitii nel libretto di istruzioni e sul loro sito web (visto il prezzo ache noi abbiamo investigato prima dell’acquisto), direi che non potevamo fare scelta migliore!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here