Eucerin Crema Viso: le 5 TOP fra Tutte – Test

In tantissime mi hanno chiesto feedback e test sulla scelta di una buona crema viso Eucerin ad oggi in commercio.

Dunque, visto che ne ho avuta la possibilità, abbiamo testato praticamente tutta la gamma presente in commercio: risultato?

La classifica reale delle 5 migliori creme viso Eucerin in assoluto (in commercio in Italia)

Per chi non lo conoscesse, Eucerin è un marchio che si sta sempre più affermando anche in Italia ben nota in tutta Europa e nel mondo, con sede in Germania.

N.B: ogni crema è corredata da prezzo medio degli ultimi mesi applicato da Amazon.it

Si tratta di un marchio del gruppo Beiersdorf AG, multinazionale tedesca da 7 miliardi di fatturato e oltre 17mila dipendenti.

È quindi inevitabile che venga dato una grande importanza alla ricerca e allo sviluppo di prodotti cosmetici sempre più innovativi e tecnologici.

Eucerin Crema viso: cosa mi è (davvero) piaciuto

La gamma Eucerin attualmente include prodotti viso e corpo per la protezione solare, per la protezione contro l’invecchiamento della pelle, per l’idratazione della pelle, per il cuoio capelluto e per la pulizia del corpo.

eucerin crema viso giornoDenominatore comune di ogni crema viso Eucerin, così come di molti prodotti per il corpo, è la presenza in alte concentrazioni di acido ialuronico e dei suoi derivati in tutte le formulazioni.

Ma perché proprio l’acido ialuronico?

Il sodio ialuronato (che altro non è che il sale dell’acido ialuronico) è un acido che si trova naturalmente nella pelle. Come ingrediente per la cura della pelle, è un potentissimo idratante, motivo per il quale è così studiato e apprezzato nelle formulazioni cosmetiche.

L’acido Ialuronico ha numerosi benefici, e chi segue il mio blog sa che ne ho parlato in un articolo specifico. Riassumendo però i “punti salienti” in 9 punti:

1) La molecola di sodio ialuronato contiene 1.000 volte il suo peso in acqua. Ecco perché è un idratante così efficace: quando applicato sulla pelle, aiuta la pelle a trattenere l’umidità.

2) L’acido ialuronico è un noto rivitalizzante per la pelle. È stato dimostrato come l’uso regolare aiuti ad ottenere una pelle più morbida e brillante.

3) Se soffriamo di pelle secca il sodio ialuronato è una tra le più efficaci sostanze per aggiungere acqua all’epidermide. Si può usare per correggere disidratazione o infiammazioni.

4) Il sodio ialuronato è un antiage a tutti gli effetti. Non a caso è un ingrediente ricorrente in diverse creme antirughe di alta qualità. Realizza questa funzione attraverso l’idratazione: più umidità significa una pelle più compatta e più morbida, che rende meno visibili le rughe.

5) L’acido ialuronico favorisce una migliore circolazione sanguigna e assorbimento dei nutrienti. Risulta dunque utilizzatissimo nei prodotti per il contorno occhi. La funzione si amplifica in combinazione con un idratante o un siero per massimizzare i benefici degli altri principi attivi.

6) Il sodio ialuronato aiuta a guarire le ferite: in presenza l’acne è estremamente utile per prevenire la formazione di cicatrici ed è molto usato nelle creme per cicatrici.

7) A differenza di altri prodotti idratanti, l’acido ialuronico non contribuisce a rendere “pesante” la formula della crema o del siero. Questo permette di idratare a fondo anche le pelli grasse, senza il rischio di incorrere nell’effetto lucido.

8) L’acido ialuronico nelle formulazioni più avanzate è compreso in diversi pesi molecolari. (utilizzando differenti sali e derivati dell’acido ialuronico). Questo permette alla sostanza di penetrare a diverse profondità dell’epidermide esplicando la funzione idratante (e conseguentemente rimpolpante) in diversi strati cutanei.

9) Poiché l’acido ialuronico si trova naturalmente nel derma della pelle, i prodotti che contengono ialuronato di sodio aiutano a sostituire l’acido ialuronico perso a seguito del naturale processo di invecchiamento della pelle e dell’esposizione solare.

Benissimo, i benefici dell’acido ialuronico sono innumerevoli. Non a caso è uno dei principi attivi più utilizzati in assoluto in ambito cosmetico.

Ma ora passiamo all’analisi specifica delle creme. Cosa è emerso dai nostri test?

Eucerin Crema viso – Classifica TOP

Eucerin crema viso: antimacchie e protezione solare

5. Eucerin – Anti-pigment Tag LSF 30

 

eucerin anti pigmentIniziamo la nostra classifica con una crema che reputo ottima per la protezione a 360° dagli effetti del sole.

Si tratta essenzialmente di una crema viso Eucerin idratante antimacchie, ma con un filtro solare UVA SPF 30. Piuttosto alto e adatto a proteggere molto bene anche le pelli più chiare.

L’obiettivo di questa crema è regolarizzare l’afflusso di melanina all’epidermide, evitando degli accumuli che creerebbero inestetismi.

La melanina è un pigmento naturale che dà colore alla pelle. L’esposizione alla luce solare, le influenze ormonali e l’invecchiamento possono causare un aumento della produzione di melanina e innescare l’iperpigmentazione. L’iperpigmentazione appare come macchie scure o piccoli punti neri (noti anche come macchie solari) che rendono la pelle non uniforme.

Questa crema viso Eucerin Anti-Pigment contiene Thiamidol, un ingrediente brevettato che agisce alla radice della iperpigmentazione regolando e uniformando la produzione di melanina. È clinicamente e dermatologicamente testato per ridurre le macchie scure e prevenirne la ricomparsa. I primi risultati sono visibili dopo circa due settimane e permettono sia di prevenire la formazione di nuove macchie, che di regolare e diminuire l’intensità di quelle esistenti.

Analizzando l’INCI, capiamo che il tiamidolo è l’elemento chiave nella gamma di anti-pigmenti di Eucerin. Esistono studi anche indipendenti riguardo l’efficacia di questa molecola, che risulta effettivamente utile per regolare (e diminuire) la distribuzione di melanina nella pelle.

INCI

Aqua, Homosalate, Alcohol Denat, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Ethylhexyl Triazone, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Tapioca Starch, Distarch Phosphate, C12-15 Alkyl Benzoate, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Isobutylamido Thiazolyl Resorcinol, Glycyrrhiza Inflata Root Extract, Tocopherol, Glucosylrutin, Isoquercitrin, Glycerin, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Sodium Chloride, Xanthan Gum, Carbomer, Sodium Hydroxide, Glyceryl Stearate, Sodium Stearoyl Glutamate, Dimethicone, Phenoxyethanol, Trisodium EDTA, Parfum

A chi la consiglio

Se siamo alla ricerca di un prodotto che si concentri principalmente sulla protezione solare e sulla regolazione delle macchie della pelle, questa è la crema da scegliere.
Adatta sia per pelli grasse che secche, ha una consistenza più leggera delle tipiche creme viso per il sole. Grazie anche alla protezione SPF 30, la ritengo una delle creme migliori in assoluto per tutte coloro espongono il viso al sole abitualmente.

Eucerin – Anti-pigment Tag LSF 30 (50ml) – Prezzo: 26,67euro


Eucerin crema viso: siero antirughe migliore

4. Eucerin – Anti Age Hyaluron Filler

Come si può sapere se un prodotto per la cura della pelle può davvero combattere le rughe?

Nei dettagli.

Caso in questione: Eucerin Hyaluron Filler Concentrate. La confezione suggerisce “un istantaneo e immediato effetto levigante sulle rughe”.

È stato veramente così anche per noi?

Sì e no. Intanto va detto che lo abbiamo provato su pelli diverse e su età diverse. L’effetto levigante di fiale antirughe così specifiche varia molto a seconda della situazione di partenza. Detto questo, più le rughe sono evidenti e più l’effetto levigante è intenso.

L’effetto antirughe invece è diverso dall’effetto levigante. L’effetto levigante visibile significa che il siero (o qualunque cosa sia) appiattisce in qualche modo l’aspetto delle rughe. Ma una volta che l’effetto è sparito, le rughe restano lì, profonde come prima. L’effetto antirughe, invece, agisce più in profondità lavorando anche nel lungo termine.

Come molti sieri antirughe di alto livello, anche questo impiega almeno 2-3 settimane per risultati visibili.

Da notare che l’INCI è molto “pulito”, con il sodio ialuronato che è il cardine dei principi attivi: si tratta di un idratante naturale ed è ben noto anche per le proprietà antirughe, come abbiamo visto nella sezione dedicata.

La glicerina presente funziona allo stesso modo: attira l’acqua dall’ambiente verso la pelle, aumenta la sua idratazione, riduce la perdita d’acqua e rafforza la barriera naturale della pelle.
È meno potente del sodio ialuronato ma, insieme, conferisce alla pelle una potente spinta idratante che fa sembrare le rughe più piccole donando l’effetto levigante temporaneo (oltre al fatto che la pelle si sente super idratata).

INCI

Aqua, Cyclomethicone, Glycerin, Lauroyl Lysine, Methylpropanediol, Glycine Soja, Arginine HCL, Sodium Hyaluronate, Dimethiconol, Sodium Chloride, Sodium Polyacrylate, Sodium Stearoyl Glutamate, BHT, Methylisothiazolinone, Phenoxyethanol, Parfum.

A chi la consiglio

Un filler antiage efficace sia nell’immediato grazie all’effetto levigante, che nel lungo termine grazie all’azione antirughe. L’alta concentrazione di Ialuronato la fa da padrona su tutta la formulazione.
A mio avviso è un prodotto perfetto per pelli che richiedono un’azione liftante ad alto impatto. In particolare, adatto sopra i 50 anni di età.

Eucerin – Anti Age Hyaluron Filler (6 x 5ml)Prezzo: 29,40 euro


Eucerin crema viso: contorno occhi

3. Eucerin – Hyaluron-filler contorno occhi

Fra i prodotti top per il viso firmati Eucerin, non possiamo non mettere il contorno occhi all’acido ialuronico.

Si tratta di una crema occhi antietà con una protezione UVB e UVA (SPF 15), adatta sia a distendere le microrughe intorno agli occhi che a proteggere dall’esposizione solare.

Questo contorno occhi Eucerin è specifico per agire sui primi segni dell’invecchiamento, ad esempio le rughe “zampe di gallina” nella delicata zona degli occhi.

Guardando l’INCI ci accorgiamo della miscela che ha utilizzato Eucerin per raggiungere ai risultati.
Troviamo presente acido ialuronico a basso e alto peso molecolare oltre che a saponina glicina.

L’acido ialuronico ad alto potere molecolare migliora l’idratazione e leviga gli strati più esterni della pelle, mentre l’acido ialuronico a basso peso molecolare, che è 40 volte più piccolo, penetra ulteriormente negli strati epidermici della pelle dove hanno origine le rughe più profonde.
La saponina glicina stimola profondamente la produzione naturale di acido ialuronico nello strato dermico dove si formano le rughe più profonde.

I risultati mantengono le attese. L’idratazione è davvero eccellente e non si percepisce mai pesante. Una manna per le pelli secche, ma adatta anche a quelle più grasse.

Gli effetti in termini di distensione delle rughette ai lati degli occhi sono buoni. Appena indossata si percepisce una distensione, che però va a scemare nel tempo.

Per risultati concreti contro le rughe è inevitabile dover aspettare almeno 1 mese di utilizzo continuativo. Dire che si vedono risultati in minor tempo è, semplicemente, non vero.

INCI

Aqua, Glycerin, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Methylpropanediol, Synthetic Beeswax, Behenyl Alcohol, Ethylhexyl Triazone, Hydrogenated Coco-Glycerides, Octyldodecanol, Stearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Glyceryl Stearate Citrate, Glycine Soja Germ Extract, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Dimethicone, Sodium Hyaluronate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Trisodium EDTA, Carbomer, Ethylhexylglycerin, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol

A chi la consiglio

Un contorno occhi di alto livello, veramente perfetto per chi soffre di pelle secca. Buona la formulazione, con acido ialuronico presente a pesi molecolari differenti. Le proprietà antiage sono da valutare almeno dopo 1 mese di utilizzo. Per noi buona, anche se la cifra per i 15 ml di confezione la reputo piuttosto alta.

Eucerin – Hyaluron-filler contorno occhi (15ml)Prezzo: 14,00 euro


Eucerin crema viso: elasticizzante migliore

2. Eucerin – Hyaluronfiller Elasticity 3D

eucerin migliore crema visoLo Hyaluronfiller Elasticity 3D è un siero antietà di altissimo livello, tra i migliori per chi cerca una crema antietà giorno che svolga un efficace effetto elasticizzante della pelle.

Si tratta di un siero mirato per pelli sopra i 40 anni.

La struttura della pelle cambia con l’avanzare dell’età: le linee sottili e le rughe appaiono prima e si approfondiscono nel tempo. Mentre continuiamo a maturare la fermezza della pelle, la luminosità e, più tardi, la sua elasticità si riducono gradualmente.

Il siero viso Eucerin Elasticity 3D comprende principi attivi clinicamente e dermatologicamente testati per offrire molteplici benefici anti-invecchiamento. Ogni principio attivo ha un focus primario diverso (rughe, perdita di volume e perdita di elasticità) per garantire che la pelle ottenga la cura di cui ha bisogno in ogni fase del processo di invecchiamento.

Eucerin Hyaluron-Filler 3D ha una formula appositamente creata per riempire rughe profonde, migliorare l’elasticità e nutrire la pelle fragile e matura.

Si basa su una miscela di acido ialuronico sia ad alto che a basso peso molecolare utile in particolar modo sulle rughe profonde. In più troviamo diversi altri principi attivi interessanti.

Fra tutti l’Arctiin, un attivo dimostrato per accelerare il rinnovo del collagene nelle cellule della pelle. Anche la Silimarina, un potente antiossidante che protegge il collagene e l’elastina dal degradare e migliora la circolazione della pelle a livello cellulare.

In più faccio notare che la gran parte degli ingredienti sono di origine naturale e particolarmente delicati sulla pelle. Gli unici che ritengo un po’ controversi, il Trisodium EDTA e il BHT sono in concentrazioni talmente basse da non risultare per nulla aggressivi sulla pelle.

INCI

Aqua, glycerin, octocrylene, alcohol denat., isopropyl palmitate, cetearyl isononanoate, distarch phosphate, methylpropanediol isobutylamido thiazolyl resorcinol, sodium hyaluronate, Arctium lappa fruit extract, glycosylrutin, isoquercitrin, tocopherol, dimethicone, sodium stearoyl glutamate, sodium chloride, glyceryl stearate, sodium polyacrylate, butyl methoxydibenzoylmethane, trisodium EDTA, phenoxyethanol, pentaerythityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, parfum.

A chi la consiglio

Un siero estremamente idratante, capace di unire ad idratazione massima anche un notevole effetto elasticizzante.
Buona la capacità levigante, ottima quella antirughe, che lavora davvero in profondità nella pelle, grazie all’acido ialuronico a pesi molecolari differenti che agisce a livelli diversi dell’epidermide. Un prodotto realmente efficace sopra i 40-45 anni di età.

Eucerin – Hyaluronfiller Elasticity 3D (30 ml)Prezzo: 34,90 euro


Eucerin crema viso: migliore rapporto qualità prezzo

1. Eucerin –  Hyaluron Filler Day SPF 15

eucerin crema viso-giorno-La crema viso Eucerin Hyaluron-Filler è studiata per adattarsi come crema viso “da tutti i giorni”, lavorando sia sulle rughe più piccole che su quelle un po’ più marcate.

In più, comprende una protezione solare SPF 15, che garantisce una protezione di discreto livello nel caso ci esponiamo occasionalmente al sole.

In questo caso la formula comprende un mix di acido ialuronico (a pesi molecolari differenti per garantire assorbimenti in profondità diverse della pelle) e saponina glicina.

L’acido ialuronico ad alto potere molecolare migliora l’idratazione e leviga gli strati più esterni della pelle. Rimane infatti sulla superficie della pelle per migliorare l’idratazione nello strato più esterno dell’epidermide, dove originano le linee sottili e gli occhiolini.

Le molecole in acido ialuronico a basso peso molecolare (noto anche come acido ialuronico a catena corta) sono 40 volte più piccole di quelle dell’acido ialuronico ad alta molecolarità e quindi sono in grado di penetrare ulteriormente negli strati epidermici della pelle, dove hanno origine le rughe più profonde.

La saponina glicina, nota anche come estratto di glicina di soia, è un principio attivo estratto dalla soia. È uno degli stimolatori naturali più efficaci dell’acido ialuronico presente nelle cellule dello strato dermico della pelle. È particolarmente apprezzata a livello scientifico a causa della capacità di aumentare la produzione di acido ialuronico fino al 256% a livello cellulare.

Ok, ma i risultati?

Sebbene non la ritenga alla pari dei filler elasticizzanti visti in precedenza (sia in crema che in forma di fiale), è una crema viso giorno che sa farsi valere.

Ottima sia la capacità idratante, che l’effetto antirughe nel medio lungo termine. Certo, non aspettiamoci un effetto levigante sulle rughe più profonde, ma d’altra parte non è questo il suo scopo.

INCI

Aqua, Glycerin, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Octocrylene, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Methylpropanediol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Glycine Soja Germ Extract, Sodium Hyaluronate, Mica, Silica, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, BHT, CI 77891.

A chi la consiglio

Una crema viso giorno Eucerin di alto livello con tanto di protezione solare SPF 15.
Capace di adattarsi sia alle pelli più secche che a quelle più grasse, idratando in profondità in maniera eccellente.
Pelle più luminosa, liscia, elastica e idratata in non più di due settimane di applicazioni quotidiane.
L’effetto antirughe è meno evidente dei filler visti in precedenza: è specifica per pelli sotto i 40 anni.
In conclusione, per il prezzo a cui è proposta e la qualità che esprime, la ritengo senza alcun dubbio una crema giorno TOP per rapporto qualità prezzo.

Eucerin –  Hyaluron Filler Day SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 29,90 euro


Ecco dunque la classifica sulle TOP creme viso Eucerin attualmente in commercio.

Come sempre la classifica viene aggiornata da me e lo staff periodicamente, così che resti aggiornata con i nuovi prodotti proposti dall’azienda.

Ci tengo anche a precisare che l’azienda non è in nessun modo sponsor della classifica (come sempre sui prodotti testati su ideamakeup.it) e dunque le valutazioni sono state del tutto imparziali ed oggettive.

Dubbi, domande o curiosità?

Scrivici nei commenti e ti risponderemo volentieri! A presto!

Articolo precedenteIntegratori per Capelli: 9 TOP per la SCIENZA nel 2024
Articolo successivoContorno Occhi Acido Ialuronico: 10 Efficaci nel 2024!
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

2 COMMENTI

  1. Salve, per avere un effetto anti-macchie, ma anche anti-rughe cosa è consigliabile utilizzare oltre al siero anti-pigment? Anti-pigment day-cream SPF30 oppure Elasticity?
    Grazie,

    Erika

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here