Fiale anticaduta: 7 TOP al MONDO per la scienza [2021]

La scelta e la decisione di affidarsi a delle fiale anticaduta per capelli è sempre accompagnata dal dubbio sull’efficacia del trattamento.

Chi mi conosce sa che io stessa ho usufruito a lungo in alcuni periodi della mia vita di fiale per capelli ad hoc a causa di cadute di capelli più o meno temporanee.

Abbiamo già visto in maniera approfondita le migliori vitamine e integratori per capelli, ma quando parliamo di fiale per capelli parliamo di un trattamento nettamente più intensivo, tanto da dover essere utilizzato a cicli discontinui per non assuefare il cuoio capelluto agli ingredienti.

Oggi quindi vedremo le 5 marche di fiale anticaduta più efficaci e riconosciute a livello internazionale.

Quello che posso dire, per certo, è che i trattamenti anticaduta basati su fiale che vedremo oggi poggiano tutti su basi scientifiche, e sono corredati da studi sia della casa produttrice che da testimonianze scientifiche indipendenti.

Le fiale anticaduta di cui parliamo oggi poggiano tutte su studi e testimonianze scientifiche indipendenti, e non solamente dagli studi del produtore!

Inoltre, vorrei sottolineare che per lavoro mi confronto regolarmente anche con questa tipologia di mondo e ormai ho imparato a distinguere i prodotti veramente efficaci, da quelli che non si capisce mai quanto effettivamente siano utili.

Non solo.

Oggi vedremo le tipologie di fiale anticaduta più efficaci di OGGI, capendo gli ingredienti.
Come sempre, aggiornerò regolarmente i prodotti, in modo che siano sempre aggiornati agli ultimi ritrovati scientifici.

Infine voglio garantire una cosa:

A differenza di tanti altri prodotti che troveremo sponsorizzati in giro come miracolosi, le tipologie di fiale anticaduta che vedremo di seguito sono veramente e scientificamente efficaci.
Detto questo ricordiamoci anche che nonostante portino sempre un beneficio al cuoio capelluto, l’efficacia finale nei nostri confronti dipenderà in gran parte dal nostro metabolismo e dal tipo di problema che andremo a curare, dunque i risultati dovremo testarli volta per volta.

Notizia positiva: tutti i trattamenti sono cicli “completi”, che di solito durano circa 2 mesi. In questo tempo dovremo assistere ai primi risultati, e questo significa che con una sola confezione potremo sempre renderci già conto quanto il prodotto ferma la caduta e rinvigorisce efficacemente i nostri capelli.

Benissimo!

Iniziamo subito a vedere le migliori fiale anticaduta (con i prezzi medi di Amazon.it) in assoluto!


Fiale anticaduta: siero anticaduta avanzato

7) Rene Furterer – Triphasic (44 mL)

siero-anticaduta-capelli-furterer-triphasicRene Furterer è una nota azienda francese specializzata in trattamenti per la cura dei capelli. Questo che vediamo è un siero anticaduta che si utilizza al posto della classiche fiale.

Triphasic infatti è un siero rigenerante che aiuta a combattere la perdita progressiva, ereditaria o ormonale dei capelli.

Sviluppato grazie a 3 fasi attive brevettate, Triphasic combina nella sua formula i nutrienti, gli stimolanti e l’energia necessaria per bloccare la caduta dei capelli. Questo trattamento aiuta anche a migliorare la struttura del cuoio capelluto e quindi a favorirne la crescita.

Il siero Triphasic interviene in 3 fasi decisive del ciclo di vita del capello (nascita, crescita, maturità).

Per primo controlla la seborrea grazie alla sua azione ormonale composta da estratto di Curbicia e vitamina B6, molto efficace nel regolare la secrezione di sebo. Nella seconda fase agisce sulla microcircolazione del capello fornendo un’azione vascolare con Pfiaffia che migliora la vascolarizzazione. Infine, grazie alla sua azione tissutale con ATP, protegge il bulbo pilifero, fonte essenziale di energia per la crescita dei capelli, in particolare con HMC, un principio attivo antiglicazione brevettato.

Citando l’azienda: dopo il primo mese di trattamento, la densità della capigliatura aumenta e il cuoio capelluto è meno visibile. + 7490 capelli in media dopo 3 mesi di trattamento*. Trattamento dermo-cosmetico n°1 in Francia nella categoria “anticaduta”**. *Studio clinico condotto su 31 uomini con alopecia (stadio II-IV). Risultati dopo 3 mesi di utilizzo. **Dati IMS – anno 2016.

A chi lo consiglio

Rene Furterer Triphasic è un siero con diversi principi attivi brevettati che troveremo spesso in farmacia. Prodotto in Francia è diventato rapidamente molto apprezzato in tutta Europa, a causa dei buoni risultati sul nutrimento e la stimolazione della ricrescita nei capelli. Non è in grado di bloccare la caduta, resta un prodotto consolidato e apprezzato da molti.
Panthrix – Hair Growth Activator (8 fiale da 5,5mL) – Prezzo: 69,90 euro


Fiale anticaduta: siero livello per uomo

6) Panthrix – Hair Growth Activator

Premessa per gli ometti. Non sarà questo prodotto a farvi ricrescere i capelli che avete perso. Non mi piace raccontare frottole, dunque è giusto dirlo.

Detto questo, però, Panthrix è una tipologia di prodotto per capelli che possiede un INCI di ingredienti molto interessante, e i cui risultati sono noti ormai in tutta Europa (è made in Germania).

L’INCI è delicato e di ottima qualità. Non provocherà desquamazioni (cosa frequente nei prodotti troppo aggressivi) e soprattutto rallenterà sensibilmente la caduta dei capelli in un uomo.

Fra gli ingredienti più interessanti ho notato il Wedelolactone, che è un effettivo promotore della crescita. Esistono diversi studi riguardo questa molecola, alcuni persino l’associano alla cura del cancro alla prostata, quindi un effetto significativo ce lo avrà.

La Panadoxine P invece è un derivato della vitamina B6, conosciuta per essere più stabile e di più facile assorbimento della vitamina B6 stessa.
Che impedisca al testosterone di trasformarsi in DHT, come scritto in etichetta, ne dubito. Che però ad oggi la Panadoxine P sia nota per avere un ruolo chiave nella crescita di capelli e unghie è una verità accertata da diversi studi, e dunque la stimolazione alla crescita della struttura capillare non potrà che esserne favorita.

A chi lo consiglio
Agli uomini che vogliono provare un trattamento discreto, senza il minimo effetto collaterale. Esistono diverse testimonianze in cui ha rallentato sensibilmente la caduta. Un flacone durerà diversi mesi, dunque a mio parere vale la pena provare.
Panthrix – Hair Growth Activator (100 mL) – Prezzo: 29,90 euro


Fiale anticaduta: ottimo rapporto qualità prezzo

5) MiglioRin – Fiale al Miglio e Cheratina (100 mL)

fiale per capelli migliorinLe fiale proposte da MigliorRin sono un ottimo compromesso fra un prodotto di discreta qualità e un prezzo limitato.

Infatti stiamo parlando di un prodotto made in Italy che troveremo proposto molto spesso nelle farmacie sotto casa, e che è largamente consigliato anche dai farmacisti stessi.

Il motivo per cui lo trovo tra i migliori, fra tanti, è che ha un INCI davvero ricco di sostanze interessanti, pur mantenendo un profilo “green” ovvero di sostanze naturali che non aggrediscono il cuoio capelluto.

L’obiettivo degli ingredienti è aumentare l’elasticità, il tono e la morbidezza dei capelli e ci riescono molto bene.
Troviamo estratti di Miglio (utilissimo per far assorbire il silicio nella cute), Malva, Ippocastano, Camomilla, Tarassaco, Calcio pantotenato, Pantenolo, Cheratina, e Biotina solo per citare le sostanze più significative.

In sintesi, è un prodotto che può solo portare benefici alla cute, che trovo molto adatto soprattutto nei cambi di stagione.
Alternativamente può essere usato per dare una sferzata di energia nei periodi più stressanti, in cui i capelli appaiono particolarmente affaticati e vanno diradandosi.

A chi lo consiglio
Un prodotto da farmacia, dal prezzo da supermercato. Completo, delicato e ricco di nutrienti. Una soluzione comoda per chi cerca qualcosa per non spendere troppo, pur dando una mano efficace ai capelli nei momenti di stress. Ricordiamoci, tuttavia, che un trattamento completo richiederà più di una confezione.
MiglioRin – Fiale al Miglio e Cheratina (10 fiale, 10mL) – Prezzo: 27,90 euro


Fiale anticaduta: le migliori uomo

4) Dercos – Aminexil Intense uomo (252 mL)

fiale anticaduta uomo dercosUn marchio tanto popolare, quanto efficace. Dercos Neogenic di Vichy è il trattamento più potente di Vichy, studiato dalla nota società cosmetica francese, ormai famosissimo in tutto il mondo.

La formulazione si basa su una molecola brevettata da Vichy, la Stemoxydina.

Questa molecola ha effetti di dilatazione capillare meno potenti del noto Minoxidil, ma in più mostra la capacità di limitare l’ossidazione del follicolo.
Secondo diversi studi, infatti, liperossigenazione del follicolo è associata ad un diradamento dei capelli, ed è per questo che Vichy ha puntato tutto sulla Stemoxydina, una delle poche molecole conosciute capace di equilibrare l’apporto di ossigeno dei follicoli.

Obiettivo delle fiale è risvegliare i bulbi in fase di assopimento, ridensificando la capigliatura in 3 mesi. Ha una formulazione totalmente anallergica, che si presta molto bene a chi soffre di cute sensibile, qualità per nulla scontata per un trattamento anticaduta professionale.

Esistono numerosissime testimonianze positive su questo particolare prodotto. Gli studi riportati da Vichy parlano di un controllo dermatologico su 101 soggetti. I test hanno dimostrato in 3 mesi un aumento della densità capillare, rispetto a persone a cu non veniva applicato. La copertura capillare è risultata visibilmente ridensificata: con chioma è più folta e cuoio capelluto meno visibile.
La formulazione, nonché i risultati, sono stati presentati al congresso EHRS (European Hair Research Society) e sono tutt’ora oggetto di pubblicazioni scientifiche.

Il prezzo per queste fiale per capelli è importante, ma consideriamo che per un trattamento intensivo si deve utilizzare 1 fiala al giorno, e dunque una confezione dura più di un mese. Tuttavia dopo il primo mese ad alte dosi, si può passare ad un normale mantenimento, il cui dosaggio è di 3 fiale a settimana, garantendo una durata della confezione di oltre due mesi.

A chi lo consiglio
Come detto, parliamo del trattamento per capelli più conosciuto a livello internazionale, e probabilmente fra i più discussi in ambito scientifico. I risultati sono incontrovertibili, nonchè sostenuti da moltissime testimonianze di chi lo usa ormai da anni. Il miglior trattamento in fiale, uomo, ad oggi disponibile in commercio.
Dercos Neogenic – Ricrescita Capillare (42 fiale, 6mL)Prezzo: 114,99Sconto: 39% – Prezzo: 69,90 euro


Fiale anticaduta: le migliori unisex

3) Medavita – Lotion Concentrée Anticaduta (78 mL)

fiale anticaduta medavitaPer chi non la conoscesse, Medavita è una società italiana nata negli anni 60, specializzata in trattamenti per capelli. Parliamo di un made in Italy di eccellenza, con dei laboratori specifici per la cura e la prevenzione della caduta dei capelli a livello topico.

Studiare un trattamento anticaduta per capelli non è cosa facile, visto che a volte entra in gioco l’alopecia androgenetica, che complica sensibilmente il lavoro di qualsiasi trattamento anticaduta.
Medavita ormai da qualche anno propone a farmacie e saloni delle fiale anticaduta di formulazione segreta brevettata il cui successo ormai è uscito dai confini italiani.
Caratteristica vicente è la capacità di stimolazione della microcircolazione capillare del capello. Nella sostanza, parliamo di un vasodilatatore che permette di far arrivare maggior nutrimento ai bulbi dei capelli con due conseguenze:
smaltire DHT in eccesso, che è l’ormone responsabile della della caduta dei capelli di causa genetica.
rinforzare l’ancoraggio dei capelli al cuoio capelluto, allungando sensibilmente la fase anagen del capello, ossia la fase di vita e maturità del capello.

Parliamo quindi di un trattamento professionale, molto utile in caso di cuti atoniche e con microcircolo rallentato, come azione contrastante rispetto alla caduta dei capelli sia per ragioni genetiche, che per ragioni di stress o di stagionalità.

A differenza di altri trattamenti anticaduta, Medavita propone 13 fiale, che vanno usate 3 volte a settimana, e permettono di completare un ciclo mensile di trattamento.
Posso confermare che questo mese sarà già sufficiente per valutare i risultati sul nostro cuoi capelluto e decidere se continuare con il trattamento o meno!

A chi lo consiglio
Un trattamento molto noto in qualsiasi salone di bellezza in Italia, ma ben conosciuto anche all’estero. Una formulazione ricca ed efficace che è in grado di rallentare sensibilmente il diradamento da caduta, e di rinvigorire i capelli presenti.
Un articolo ricercato e prodotto in Italia, che consiglio a qualsiasi uomo o donna cerchi qualcosa di serio che contrasti la caduta dei capelli do origini genetiche.
Medavita – Lotion Concentrée (13 fiale, 6mL) – Prezzo: 69,90 euro


Fiale anticaduta: le più famose al Mondo

2) Labo – Crescina Isole Follicolari

crescina-fiale-anticadutaCrescina è un nome che molti di noi conoscono, anche solo per sentito dire. Si tratta di una linea cosmetica per la cura dei capelli del marchio Lab Cosprophar Suisse, marchio svizzero nato nel 1989 che focalizza da sempre investimenti in ricerca di prodotti innovativi per la cura della persona.

Crescina è uno dei brand di maggiore successo, leader fra i trattamenti per la cura dei capelli.

Il trattamento alle isole follicolari è composto da fiale ad uso topico di impiego cosmetico, indicato nei casi di diradamento dipendente da cause fisiologiche e non patologiche. Non agisce sui follicoli completamente atrofizzati.

Le isole follicolari sono sistemi complessi composti da più follicoli capilliferi i cui steli fuoriescono da una unica apertura follicolare. Le isole follicolari rappresentano i maggior patrimonio di capelli e tendono a diminuire nei capelli diradati.

Le sostanze attive, di queste fiale anticaduta, tra le quali le 12 molecole del nuovo complesso Plate-Like, coadiuvate sia del loro basso peso molecolare che dalla presenza di enhancer, possono penetrare nel sistema pilifero (follicoli singoli e isole follicolari) non solo tramite la via transfollicolare (apertura del follicolo) ma anche per via transdermica attraverso gli strati cutanei del cuoio capelluto (test ex-vivo con Celle di Franz).

Per farla facile, queste 12 molecole Plate-Like che, sono sostanze di sintesi simili alle molecole peptidiche endogene presenti naturalmente nel sistema pilifero, e sono deputate a favorire fisiologicamente e in modo sinergico la crescita del capello.

Senza dilungarmi eccessivamente sulla componente esatta degli ingredienti, per chi è interessato cito qui uno studio indipendente pubblicato sull US National Institutes of Health che mostra come effettivamente tale formula riesca a stimolare la crescita in 30 giorni di trattamento.

A chi lo consiglio
Un trattamento anticaduta tra i più costosi, ma anche tra i più completi al Mondo. Nato in Svizzera, è anche parzialmente prodotto in Italia. Sfrutta molecole nutrienti al derma per coadiuvare la penetrazione dei principi attivi nel sistema pilifero e donare quel nutrimento che manca in fase di caduta.
Bloccherà la caduta? Forse no, ma è indubbio che stimolerà la crescita.


Fiale anticaduta: le migliori per donna

1) Vichy – Aminexil Intensive Anticaduta (252 mL)

fiale anticaduta vichy-dercosAltro prodotto iper-famoso a livello internazionale, questa volta specifico per il cuoio capelluto femminile. Le fiale per capelli della Vichy Dercos Aminexil sono un concentrato di nutrienti con lo scopo di rinforzare i capelli più indeboliti a partire dalla radice.

La marcia in più però viene data dal principio attivo fondamentale, brevettato da Vichy. L’Aminexil 1,5%.

I benefici di tale molecola sono effettivamente confermati da diverse pubblicazioni scientifiche. Molto simile alla nota molecola Minoxidil, Aminexil riesce ad ottenere col tempo un netto miglioramento della microcircolazione e una conseguente stimolazione alla crescita, con capelli più spessi e resistenti.

I risultati confermati anche dalla maggior parte degli utilizzatori sono visibili entro i primi 2 mesi di utilizzo, il chè significa che con una sola confezione sarà già possibile vedere l’effetto sul nostro cuoio capelluto.

fiale anticaduta vichy-dercos-2Anche in questo caso parliamo di un prodotto professionale controtestato da studi indipendenti sul principio attivo (Aminexil).

A livello internazionale le valutazioni positive sono veramente moltissime, soprattutto per questa tipologia di prodotti, che suscita sempre molte discussioni.
Il mio consiglio è di utilizzarlo in maniera intensiva per il primi 28 giorni, ovvero usando una fiala un giorno sì uno no. Dalla quinta settimana passare al mantenimento, usando 3 fiale a settimana.

Questo ci permetterà di far durare in maniera efficace l’intera confezione per 2 mesi abbondanti, che contiene 42 fiale per capelli, e di valutare i risultati su noi stessi!

A chi lo consiglio
Uno dei prodotti anticaduta più validi in assoluto.
Studiato appositamente per rinforzare e inspessire il capello femminile. Aminexil è una molecola brevettata che funziona su oltre il 90% dei casi, da studi indipendenti. La confezione comprende ben 42 fiale rendendo eccellente anche il rapporto qualità/prezzo. A mio parere, il miglior trattamento in assoluto per una donna di qualsiasi età.
Vichy – Aminexil Intensive (42 fiale, 6mL)Prezzo: 114,99
Sconto: 22% – Prezzo: 89,90 euro


Come e quando usare le fiale anticaduta?

Capelli troppo elaborati e danneggiati, fragili e cadenti, senza ricrescita significativa. Le fiale antiacaduta si prestano nell’utilizzo di tantissime problematiche, e spessissimo vengono usate anche come semplice rinforzo stagionale anche da persone che hanno una capigliatura già sana.
Quando però si ha a che fare con un problema di diradamento, uno shampoo e un balsamo (compreso i migliori shampoo anticaduta che abbiamo già visto) non saranno sufficienti, da soli, per aiutare questo tipo di problematica.
Sono necessari una riparazione e un rinforzo molto intensivi. In questi casi la cosa migliore consiste nel rafforzare i capelli lungo il fusto e i bulbi piliferi, ossia le parti più importanti. È qui che inizia la vita dei capelli ed è qui che le fiale anticaduta agiscono per rinforzarli dal bulbo alla punta.

fiale-anticaduta-capelloUn trattamento anticaduta a base di fiale è un rimedio per capelli molo valido, che sempre e comunque porterà benefici al nutrimento e alla salute dei capelli.
Le fiale sono piccoli vials di un liquido che va massaggiato sul cuoio capelluto. Una fiala deve essere consumata subito dopo l’apertura, senza tenere la quantità rimasta, che si ossiderebbe all’aria. Un trattamento con fiale dura un determinato periodo di tempo e mira a risolvere un particolare problema. Le fiale vanno considerate come un trattamento ciclico una tantum, non è possibile utilizzarle incessantemente.
Dopo aver utilizzato l’ultima fiala, è necessario interrompere il trattamento per alcuni mesi. Sicuramente almeno un mese. Nel frattempo, i capelli gioveranno comunque del trattamento appena fatto, e manifesteranno i primi miglioramenti nella forza e salute.
Se usassimo le fiale anicaduta senza sosta, i capelli si assueferebbero agli ingredienti, manifestando man mano una minor reattività ai benefici delle fiale.

Ricordiamoci poi, che nel periodo autunnale abbiamo un ricambio naturale del capelli, e dunque se dovessimo accorgerci che c’è una caduta molto importante dei capelli, potremmo ”aiutare” il cuoio capelluto proprio in questo periodo.
Nel cambio di stagione i capelli tendono sempre ad avere una certa caduta e naturale ricambio e dunque è certamente uno dei periodi migliori per utilizzare le fiale anticaduta.

I cambi di stagione sono uno i momenti migliori per utilizzare le fiale anticaduta

Capita che a volte alcune persone confondano le fiale anticaduta con i trattamenti a base di oli anticaduta. Gli oli contengono ingredienti naturali che non irritano il cuoio capelluto, ed è per questo che spesso molte persone si rivolgono a loro, anche se i risultati non saranno certe paragonabili alle fiale.
Il fatto che le fiale, al contatto con la pelle, a volte diano l’effetto “freddo” non significa che stiano irritanto la pelle, ma semplicemente che il solvente sta evaporando, lasciando i principi attivi sul cuoio capelluto.

fiale-anticaduta-dht
Il processo di diradamento del capello dovuto ad alopecia androgenetica, il cui ormone DHT è la principale causa

Il mercato cosmetico offre molti tipi di fiale anticaduta che sono state concepite come trattamenti professionali per rafforzare i bulbi e stimolare la crescita dei capelli.
I trattamenti con fiale sono in grado di rallentare significativamente la perdita di capelli e il diradamento. A causa della grande scelta però, si potrebbero avere problemi a scegliere il trattamento più adatto a noi. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, l’offerta è ricca.
Il mio consiglio, in ogni caso, è di scegliere un trattamento e nel periodo di utilizzo evitare di usare altri trattamenti topici per capelli, come altre fiale di tipo diverso. Non bisogna “sovraccaricare” i capelli con un altro prodotto molto intenso, né durante, né subito dopo aver completato un trattamento.
In altre parole: non utilizziamo cosegutivamente per due/tre mesi due trattamenti anticaduta diversi, cambiando il marchio. Fra un trattamento e un altro lasciamo sempre passare almeno 2 mesi!

Basterà seguire queste semplici regole, e il risultato derivante dall’utilizzo delle fiale anticaduta sarà sempre più che soddisfacente!


Perdita dei capelli: alcuni numeri

La cura dei capelli è un argomento delicatissimo per qualsiasi persona, ma vorrei sottolineare quanto tantissime persone (me compresa!) debbano quotidianamente lottare per mantenere in salute i propri capelli.

Magari quando usciamo di casa sembra che tutti siano belle e perfetti, ma non è affatto così: la maggior parte delle persone ha problemi con la salute dei loro capelli, che vanno curati perché rimangano in forma!

fiale-anticaduta-ciclo-capello
Ciclo normale del capello. Fattori di stress, stagionalità, dieta non equilibrata o genetici possono alterare e danneggiare il normale ciclo biologico

Alcuni numeri?

Secondo un sondaggio del 2017 condotto dall’International Society of Hair Restoration Surgery, circa 55 milioni di uomini negli Stati Uniti soffrono di qualche forma di perdita di capelli, mentre sono circa 41 milioni le donne colpite da una forma di caduta dei capelli.

Con circa 330 milioni di persone residenti negli Stati Uniti nel 2018, e almeno il 20% di loro sotto i 30 anni, significa che più di una persona 1 su 4 soffre di perdita di capelli. Di questi, nei maschi il 25% di coloro che soffre di perdita di capelli, inizia a perderli già a partire dai 20 anni.

La probabilità che gli uomini soffrano di perdita di capelli aumenta poi significativamente con l’età. All’età di 35 anni, circa il 40% degli uomini soffre di perdita di capelli visibile, mentre all’età di 60 anni questa percentuale sale al 65%. Ciò significa che quasi la metà degli uomini, tra i quarant’anni e i cinquant’anni, soffre di notevole perdita di capelli.

Sorprendentemente, i numeri per le donne tanto alti quanto quelli degli uomini. Un altro sondaggio suggerisce che a 40 anni circa il 40% delle donne soffre di perdita o assottigliamento dei capelli. All’età di 60 anni, circa l’80 per cento delle donne soffre di un certo grado di perdita di capelli, anche se rispetto agli uomini, più spesso si tratta di diradamento generico su tutto lo scalpo, non concentrato su alcune zone come tempie o vertex per gli uomini.


Insomma, adesso sappiamo veramente tutto su ci che c’è da sapere sulle fiale anticaduta, e il loro utilizzo.

I prodotti proposti da me posso garantirli in maniera certa: sono tutti prodotti professionali che sapranno farsi valere su qualsiasi cuoio capelluto!

In ogni caso, come sempre, per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposzione nei commenti!

Un saluto! 🙂

Dimmi la tua!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

22 COMMENTS

  1. Buongiorno ,volevo un consiglio, ho la ragazza in eta adolescenziale, e sto notando un po di diradamento specialmente nella parte alta della testa,in precedenza ha avuto problemi di forfora e capelli grassi che ad ora non ha quasi piu.vorrei sapere quale fiali sarebbero piu consigliati.ha problemi di alimentazione allergia all uovo ,e intolleranza al lattosio.

    • Nel caso di intolleranze specifiche l’ideale sarebbe contattare il produttore. In ogni caso Vichy Aminexil sono le migliori per donna. Un saluto.

  2. ciao Laura , complimenti per il tuo articolo molto esaustivo e ben fatto a 360° per far capire bene ed in breve gli argomenti più tecnici .
    vorrei chiederti un consiglio su un trattamento completo Fiale ed integratori , da somministrare su di me .
    la mia situazione è la seguente : ho 43 anni da circa 5 anni noto una perdita di capelli anomala in termini di numero e modalità rispetto a prima ( a volte passando le mani fra i capelli mi ritrovo 7/8 capelli in mano , parte superiore della testa e parte posteriore ) ho sempre portato i capelli sul lungo , le zone dove ho notato un arretramento dei capelli sono le tempie ( ma non eccessivo ) fino ad adesso e la parte superiore della testa , ma comunque un diradamento su tutta la testa .
    da premettere che mio padre ha perso i capelli in queste zone compresi tutti i suo fratelli .
    vorrei fare il meglio per i mie capelli e far riprendere i fasti di un tempo .

    Grazie mille in anticipo per la tua gradita risposta .

    • Ciao Carlo grazie per i complimenti.
      Il mio consiglio è iniziare con un trattamento localizzato tramite fiale. Le più adatte nel tuo caso sono o queste di Dercos, oppure queste di Medavita. COme integratori potresti fare cicli di 2 mesi come queste di Giuliani. Non ti posso garantire che arresterai compeltamente la caduta, ma certamente il fusto dei capelli sarà più spesso e rallenterai il diradamento. Un saluto!

  3. Salve Laura,
    sono in menopausa ed ho capelli fini e lunghi ma ne sto perdendo sempre di più. Uso fare gli impacchi di erbe ed hennè, uso shampoo con ingredienti naturali. Ora comincerò anche ad usare un impacco di fitocheratina una volta al mese. Posso contemporaneamente usare un prodotto anticaduta secondo te? Quale mi consiglieresti tra questi prodotti?
    Grazie

      • Ciao Laura , complimenti per il tuo articolo e relative recensioni dei prodotti , davvero ben fatto! A te per un consiglio, ho 35 anni ed una relativa stempiatura ai lati (relativa nel senso che non è eccessiva , la si nota ma non è estrema , spero di aver reso l’idea) , non riscontro allarmanti quantità di capelli nel cuscino o in genere quando li tocco con le mani ma piuttosto noto un leggero diradamento ,considerando che anche mio papà e mio nonno hanno la stessa forma di stempiatura cerco più che altro un prodotto per rinforzare i capelli , bloccare eventuale espansione di stempiatura e renderli più spessi in quanto sottili! Sicuramente non esistono miracoli ma riguardo le mie esigenze cosa mi consiglieresti di provare? Grazie mille

      • Ciao Matteo questo Kit di Medavita è senz’altro tra i più efficaci in assoluto. Considera che se usi la fiala solo sulle tempie può durarti il doppio, quindi tranquillamente un mese (o più). La capsula aperta chiudila con del cotone e tienila in frigo. Le alternative altrettanto valide sono Vichy e Crescina che cito in elenco, magari da provare a distanza di qualche mese per vedere quali fra queste reagisce meglio sulla tua cute. A presto!

  4. Ciao Laura, ho 40 anni e ultimamente ho notato che i miei capelli è come se avessero perso di vitalità, non più una bella chioma lucente, come se fossero sfibrati, aridi e di conseguenza difficili da aggiustare causando dei diradamenti. Che shampoo, fiale e/o creme mi consigliate?
    Grazie in anticipo

  5. Ciao ho 64 anni e da un po di tempo i miei capelli cadono ,so che alla mia età questo problema è da mettere in conto ma io vorrei poter fare qualcosa per rallentare la caduta. Non faccio più la tintura chimica da più di 3 anni ma faccio erbe tintorie e da quando ho cambiato i miei capelli hanno avuto giovamento, adesso però vorrei sapere cosa potrei fare perché non ho intenzione di rimanere calva, dovrei andare da un dermatologo forse, vorrei un consiglio sul cosa fare ed eventualmente quali prodotti usare ,grazie

    • Ciao Annamaria, nel tuo caso le fiale anticaduta possono aiutare molto. Anche un trattamento relativamente economico come Migliorin può dare discreti risultati. Vichy, se cerchi qualcosa di piu potente. Ti consiglio di accompagnare il trattamento con integratori anticaduta adeguati.
      A disposizone!

  6. Ciao, ho optato per l’acquisto di Dercos – Aminexil Intense uomo (252 mL). Secondo te mi converebbe accompagnarlo con altri prodotti come shampoo o integratori e nel caso avresti qualche consiglio.
    Complimenti per l’articolo.

  7. Ciao Laura complimenti per l’analisi fatta, è completa e dettagliata. Sono un uomo di 45 anni ed ho un diradamento della capigliatura abbastanza evidente aumentato tantissimo dai 40 in poi. Tieni conto che mio padre è mio nonno sono diventati completamente calvi molto prima dei 30 anni. Vorrei un consiglio da te per il prodotto da usare. Io avevo individuato il medavito o il dercos intense, tu cosa ne pensi? Oppure credi che sia meglio optare per il minoxidil? Grazie per la disponibilità.

    • Grazie per i complimenti! Il Medavita per qualità prezzo resta il migliore per un uomo a mio avviso. Il Vichy Aminexil è un po’ più mirato per combattere la caduta, ma i risultati purtroppo dipendono da uomo a uomo. Opterei comunque fra uno di questi due, che hanno in ogni caso ottimi ingredienti al loro interno.

  8. Ciao complimenti! Bel servizio completo e accurato ma a me è rimasto il dubbio comunque su cosa è meglio scegliere per mio figlio che ha solo diciott’anni ma già con una consistente perdita di capelli e si vede già molto il diradamento e per un vanitoso come lui questo è diventato un problema se non un chiodo fisso volevo comprargli qualcosa e così ho fatto una ricerca su internet ma non è facile prendere abbàgli con prodotti miracolosi che sono solo truffe il tuo è un articolo serio per questo ti scrivo, se puoi aiutarmi te ne sarei grata vorrei aiutare mio figlio visto che ormai è diventato un problema serio

    • Ciao Iris, mi pare di capire che tu stia cercando un rivitalizzante intenso. Io opterei senza dubbio su Medavita, in 30 giorni potrai già vedere dei sensibili miglioramenti.
      Detto questo, se si tratta di alopecia androgenetica è probabile che si debba associare anche una cura ormonale, ma questa può essere prescritta solo dal dermatologo.
      Inizia dal ricostituente che ti ho consigliato, se non migliora, valuta una visita dal medico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here