Fondotinta pelle grassa e mista: gli 8 TOP in Italia [Classifica]

fondotinta pelli grasse migliore

Fondotinta pelle grassa e fondotinta pelle mista: quale scelgo? Come lo scelgo? Guida completa + [Classifica TOP]!

La scelta di un fondotinta pelle grassa o mista è ben più complicata che quando si ha una pelle “normale”.

Abbiamo giù visto i migliori fondotinta per tutte le occasioni, ma oggi ci focalizzeremo esclusivamente su fondotinta per pelli grasse e pelli miste.

Dubbi o domande? Scrivimi nei commenti in fondo all’articolo!

Dunque oggi vedremo:

  1. Come scegliere un fondotinta pelli grasse e lucide (e le varie tipologie)
  2. I migliori fondotinta per pelli grasse oggi in commercio

Pronte?

Fondotinta pelle grassa: sceglierlo ed usarlo al meglio

Fondotinta migliore 3
Scegliere un BUON fondotinta può fare giusto un po’ di differenza…

Come molte di noi già sanno, il fondotinta è nella quasi totalità dei casi un’emulsione di acqua in olio, con l’aggiunta di pigmenti che ne determinano il potere coprente. La percentuale più o meno alta dei pigmenti, ed il tipo di emulsione determinano un fondotinta fluido, cremoso, waterproof o compatto.

Ecco perché diventa importante saper scegliere il giusto fondotinta a seconda del tipo di pelle che abbiamo, cioè grassa, secca, disidratata, mista o normale.

Le nuove formule, sempre più tecnologiche, cercano anche di portare dei benefici alla pelle grazie alla presenza di vitamine A, C, e spesso grazie alla presenza di protezione solare SPF.

Questo non significa che non va eliminato dal viso a fine giornata, anzi! È fondamentale far respirare la pelle dopo aver indossato il fondotinta tutto il giorno, pulendo a fondo il viso e utilizzando un buon struccante bifasico.

Altra cosa importante è saper scegliere il giusto colore, che ci permetta di ottenere un effetto il più similare al nostro incarnato, per evitare stacchi radicali con il resto del corpo. La regola fondamentale è questa: va sempre usato lo stesso tono della pelle, o un tono più chiaro. Il fondotinta c’è, ma non si deve vedere. Il segreto è proprio questo. Basta applicarne poco, altrimenti la grana della pelle risulterà appesantita, e quindi l’effetto non potrà essere naturale. A maggior ragione quando si indossa un fondotinta pelli grasse e miste.

La stesura è buona norma iniziarla dalla fronte, poi naso e mento. A seguire le guance e per ultimo il contorno occhi.

correttore occhiaie applicazione

Il fondotinta leviga l’incarnato, rende la pelle più omogenea, ed è un ottimo aiuto nella difesa contro i raggi UV, proprio perché spesso contiene filtri che proteggono dalle radiazioni solari e prevengono il foto-invecchiamento.

Se poi cerchiamo un fondotinta a maggiore effetto nutriente / idratante, possiamo optare per una BB cream di qualità, ma per mia esperienza nel caso di pelli grasse è meglio optare per un più leggero fondotinta classico.

Troviamo anche fondotinta naturali, composti da ingredienti vegetali e dove la componente chimica è ridotta al minimo. Senza conservanti, siliconi, coloranti artificiali e nessun ingrediente di origine animale. Sono ottimi per chi predilige ingredienti vegetali, ma spesso non riescono a proporre lo stesso risultato estetico dei sintetici.

Le tipologie di fondotinta per pelli grasse

Scegliere il fondotinta non è semplice, e quando si tratta di adattarlo ad una pelle grassa o mista il compito è ancora più arduo

Imparare tutti i tipi di fondotinta a disposizione in commercio può aiutarci nella scelta più corretta. Dunque vediamoli.

  • Fondotinta in mousse: ha una consistenza molto leggera, si applica facilmente e può adattarsi bene come fondotinta pelle mista, che tende a diventare lucida nel corso delle ore. Questa mousse è leggera e solitamente non appesantisce il viso.
  • Fondotinta compatto: può essere in crema o in polvere. Per pelli miste e grasse l’ideale è il fondotinta compatto in polvere: ha un effetto mat, contiene pigmenti in polvere pressati, arricchiti con sostanze che regolano la produzione di sebo, ed è l’ideale per pelli miste e grasse. Si utilizza in due modi. Si applica con la spugnetta asciutta per una base leggera, mentre si può applicare con una spugnetta naturale leggermente inumidita per ottenere un effetto più coprente. Essendo un prodotto in polvere viene sconsigliato in caso di pelle secche o screpolate, in quanto seccherebbe ulteriormente l’epidermide.
  • Fondotinta liquido: è tra i fondotinta più conosciuti ed utilizzati, che punta ad un risultato naturale, con una texture leggera ed una copertura non troppo elevata. In base alla formulazione può essere adatto ai vari tipi di pelle. Un fondotinta per pelli grasse liquido deve avere la caratteristica di essere MAT, altrimenti potrebbe appesantire molto la pelle col passare delle ore. Un buon effetto opacizzante dura ore, assicurando una sensazione di comfort.
  • Fondotinta in crema: indicato per chi ha bisogno di un prodotto più consistente del fluido, lo troviamo con formulazioni rivolte a tipi diversi di pelle. In tubetto ha un effetto mat, la base è idratante, ma non rende lucida la pelle. Garantisce una buona copertura, ma non sempre è adatto alle pelli grasse.
  • Fondotinta minerale: è composto da polveri naturali finissime, ideale per pelli particolarmente grasse o lucide. La copertura è leggera e si applica con un pennello chiamato kabuki a setole morbide, che possono essere inumidite rafforzare la coprenza. È indicato per soggetti allergici, che soffrono di arrossamenti e che hanno pelli sensibili o impure.

shiseido-fondotinta-mineraleOggi con i cosmetici riusciamo ad ottenere qualsiasi modificazione temporanea, valorizzando però sempre più l’effetto naturale. Nelle differenti fasi del trucco, la funzione del fondotinta è quella di rendere omogeneo il tono della pelle, eliminando eventuali imperfezioni. I pigmenti luce di un fondotinta illuminante ravvivano un viso dall’aspetto stanco.

Ma a parte svolgere la sua funzione di uniformare il colorito, il fondotinta può aiutare a proteggere la pelle da agenti atmosferici, inquinamento e stress.

Per questo la scelta di un buon fondotinta non va affatto sottovalutata: ricordiamoci che è uno dei prodotti che indosseremo sul viso per più tempo in assoluto nella nostra vita!

Benissimo, dopo queste doverose premesse ora passiamo alla mia selezione!

Come sempre aggiorno costantemente la classifica, che quindi mantiene solo i migliori prodotti del momento!

Fondotinta pelle grassa e mista – Classifica [Aggiornata]

Fondotinta per pelli miste

8. L’Oréal – Infaillible Fresh Air 24H

loreal infallible fondotinta pelli grasseIl fondotinta Infaillible 24H Fresh Wear è stato studiato per regalare al viso un colorito fresco, che dura tutta la giornata, senza effetto mascherone e senza sensazione di pelle secca.

È la rinnovata versione di Infaillible 24H, con una formulazione moderna, altamente idratante ed in grado di resistere ad ogni condizione atmosferica e ad ogni stress. La gamma di questo cosmetico si compone di 21 nuances, cosa che permette a ciascuna di noi di trovare la tonalità perfetta.

La formula di questo fondotinta per pelli miste permette alla pelle di respirare, gli oli ultra leggeri e le polveri micro-sferiche assicurano una texture leggera ed un effetto naturale, e la resistenza e la durata estrema su tutti gli incarnati è assicurata.

Fresco, è adatto a tutti i tipi di pelle, non appesantisce e non secca, e grazie alla formula New Oxygen permette all’incarnato di respirare, regalando un viso luminoso e perfettamente levigato. Il packaging è il solito, cioè un flaconcino trasparente con erogatore molto pratico, che mantiene al suo interno il prodotto in ottimo stato.

La texture è setosa, più liquida della versione precedente, e ben tollerata dalla pelle. Si asciuga rapidamente, non lascia segni e viene subito assorbita. Diciamo che la durata perfetta si aggira sulle 6-8 ore, non lucida la pelle e a fine giornata è ancora valido.

Bisogna precisare che questo fondotinta è un ottimo prodotto, proprio per la leggerezza della sua formulazione, che però risulta non troppo coprente, e fatica a mascherare al meglio rossori e discromie. Anche su pelli troppo grasse non è il massimo, perché viene subito assorbito dalla pelle e tende ad evidenziare i pori. Forse è più adatto a pelli normali. Ma la freschezza e la leggerezza che infonde alla pelle sono impagabili: sono i suoi punti di forza, e l’aspetto waterproof non è da sottovalutare. È validissimo in estate, proprio per questa sua consistenza impalpabile e perché è waterproof, in cui sudore, umidità e calore mettono a dura prova la resistenza del nostro make-up.

INCI

Titanium Dioxide 3.5910% Cosmetic Ingredients, Water, Dimethicone Isododecane, Alcohol Denat, Trimethylsiloxysilicate, Butylene Glycol, Peg-10 Dimethicone, Perlite, Synthetic, Fluorphlogopite, Nylon-12, Isopropyl Lauroyl Sarcosinate, Diisopropyl Sebacate, Disteardimonium Hectorite, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Bis-Peg/Ppg-14/14 Dimethicone, Magnesium Sulfate, Aluminum Hydroxide, Phenoxyethanol, Disodium Stearoyl Glutamate, Hydrogen Dimethicone, Dipentaerythrityl, Tetrahydroxystearate/Tetraisostearate, Fragrance, Silica Silylate, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Tocopherol Hexyl Cinnamal, Silica, Isobutane, Benzyl Salicylate, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone Benzyl Alcohol, Bht Citronellol May Contain, Titanium Dioxide Iron Oxides Ferric Ammonium Ferrocyanide Fil Code B224547/1

L’Oréal – Infaillible Fresh Air 24H (30ml) – Prezzo: 16,99 euro


Fondotinta pelle grassa e lucida Revlon

7. Revlon – Colorstay Oily Skin

Revlon Colorstay fondotinta pelle mistaRevlon è una delle più antiche aziende cosmetiche del mondo. La maggior parte dei fondotinta Revlon hanno ognuno una speciale caratteristica, come la lunga durata, i benefici anti-età, la presenza di ingredienti minerali o le sfumature personalizzate.

Revlon Colorstay è una delle molteplici linee di fondotinta liquide, dà un effetto coprente medio ed è disponibile con formula per pelli grasse o normali. In questo caso consideriamo il fondotinta per pelli grasse: la sua particolarità sta nella formula opacizzante, realizzata con ingredienti in grado di controllare la lucidità della pelle.

Quindi è un fondotinta pelli lucide ottimo per chi ha una pelle grassa o mista. Si presenta in un flaconcino di vetro con dispenser, che permette di dosare la giusta quantità di prodotto, la consistenza è abbastanza liquida e la coprenza è media. L’effetto opacizzante dura 5-6 ore, dipende molto anche dalla pelle, ma si può sempre intervenire applicando un po’ di cipria.

Una volta steso sul viso il finish è incantevole. Indubbiamente riesce a rendere l’incarnato splendido e senza difetti, non appesantisce e lascia un effetto molto opaco.

È formulato senz’olio, e la texture piuttosto leggera e confortevole offre una copertura modulabile e stratificabile. Adatto alle pelli grasse, è facile da stendere, utilizzando sia il pennello che la spugnetta, copre le piccole imperfezioni e opacizza il giusto, senza seccare la pelle.

Offre anche una protezione SPF 15, per proteggere la pelle dai raggi UV: è così leggero, impalpabile e vellutato che anche in una giornata di sole garantisce un look perfetto ed uniforme. Oggettivamente il rapporto qualità prezzo è molto buono.

Fra i difetti non posso non citare la poca aderenza. È un po’ troppo facile da levare, il che significa non particolarmente adatto se ci tocchiamo molto il viso o per momenti “movimentati”. In questi casi, per una sicurezza in più, meglio optare per un fondotinta più performante.

INCI

Titanium Dioxide 4.3%, Zinc Oxide 2.1% Other Ingredients, Cyclopentasiloxane, Aqua ((Water) Eau), Trimethylsiloxysilicate, PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Phenyl Trimethicone, Butylene Glycol, Silica, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Nylon-12, Dimethicone/PEG-10/15 Crosspolymer, Tribehenin, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Ethylhexyl Palmitate, Bisabolol, Ethylhexyl Palmitate, Cymbidium Grandiflorum (Orchid) Flower Extract, Lactobacillus/Eriodictyon Californicum Ferment Extract , Lilium Candidum Bulb Extract, Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Methicone, Laureth-7, Magnesium Sulfate, Salicylic Acid, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Disteardimonium Hectorite, Ethylene Brassylate, Triethoxycaprylylsilane, Alumina, Triethyl Citrate, Sodium Citrate.

Revlon – Colorstay Oily Skin (30ml) – Prezzo: 12,99 euro


Miglior Fondotinta Pelle Grassa E Lucida in mousse

6. La Roche – Toleriane Mousse

la roche toleriane fondotinta pelli grasseLa Roche Posay ha creato un fondotinta in mousse per il viso dall’effetto mat. È ideale per pelli sensibili, e pelli da mista a grassa.

Si presenta in un tubetto, disponibile in 5 tonalità, ed è stato testato su pelli sensibili e intolleranti. Toleriane Teint rende uniforme il colorito del viso, dandogli un tocco vellutato naturale. La texture in mousse è ultra-leggera, ed è rinforzata con attivi sebo-regolatori ed assorbenti. In questo modo la tenuta del trucco dura per parte della giornata.

Si stende e si assorbe molto facilmente, e si fonde con la pelle in modo ottimale. Questo consente di utilizzarne una minima quantità, così da coprire bene tutte le imperfezioni del viso, comprese le occhiaie.

Essendo leggero, se si ha qualche problema di stesura si può procedere con un’altra passata, e l’effetto mat è assicurato. Adatto a pelli miste o grasse che tendono a lucidarsi, non appesantisce, non occlude i pori, copre molto bene le imperfezioni e risolve problemi di untuosità sul viso.

Ha anche un effetto waterproof e contiene filtri solari, quindi è ottimo in estate, proprio per la sensazione di leggerezza e freschezza che lascia sulla pelle. L’incarnato è uniforme, naturale e fresco: è un ottimo prodotto per chi ama un trucco naturale e delicato, la pelle è opacizzata e vellutata al tatto.

È una mousse soffice e coprente, adattissima per pelli miste e grasse. Buono come fondotinta per pelli grasse e pori dilatati anche per la capacità di uniformare l’incarnato senza sbavature.

INCI

dimethicone, undecane, dimethicone crosspolymer, tridecane, tocopheryl acetate, silica silylate, perlite, disodium stearoyl glutamate, retinyl linoleate, aluminum hydroxide, ci 77891 / titanium dioxide, ci 77492, ci 77491, ci 77491, ci 77492, ci 77499 / iron oxides, ci 77499 / iron oxides

La Roche – Toleriane Mousse (30ml) – Prezzo: 24,50 euro


Fondotinta Pelle Grassa E Lucida Liquido

5. Vichy – Dermablend 3D Correction

vichy dermablend 3d fondotinta pelli misteI fondotinta e correttori Vichy Dermablend sono una risposta molto valida per arrossamenti, per occhiaie e colorito irregolare. È una linea completa e comprende diversi prodotti adatti alle diverse tipologie di pelle, perché i fondotinta coprenti non sono tutti uguali e si differenziano a seconda delle problematiche che abbiamo.

Coprente ma leggero, Dermablend 3D Correction è un fondotinta per pelli grasse a tendenza acneica, nasconde i difetti e leviga le imperfezioni, uniformando l’incarnato. Disponibile in 6 tonalità, ha una texture ultra-fresca e leggera, e a contatto con l’epidermide crea un film ultra sottile e coprente.

All’interno della sua formulazione troviamo il 25% di pigmenti minerali che donano un’elevata copertura delle imperfezioni, acido salicilico ed eperulina, che agiscono sulla pelle lucida, attenuando le imperfezioni e lasciando il viso omogeneo.

Notiamo la presenza di salicilico. Quest ingrediente possiede una efficacia elevata nel contrastare l’acne, dovuta alla doppia azione che svolge sulla pelle colpita da questo inestetismo: penetra all’interno dei follicoli piliferi ed elimina le cellule morte che ne causano l’occlusione (esfoliazione), contrastando pustole e punti neri. In contemporanea diminuisce l’infiammazione delle lesioni acneiche, grazie alle sue proprietà batteriostatiche e lenitive.

L’eperulina è un potente antiossidante estratto dalla corteccia di un albero della foresta amazzonica, combatte le micro infiammazioni e mostra effetti visibili sul miglioramento della compattezza e dell’elasticità cutanea.

Questo fondotinta leviga i difetti della pelle, riempiendo i solchi e riducendo le imperfezioni in rilievo. La pelle risulta morbida, l’incarnato uniforme. È adatto per pelli sensibili, è ipoallergenico, senza parabeni, senza profumo, non comedogeno. È un ottimo prodotto per pelli grasse con imperfezioni, si stende bene, è leggero, dona un incarnato uniforme e dura buona parte della giornata. Oggettivamente un buon fondotinta per pelli miste e grasse.

INCI

Aqua / water – Dimethicone – Glycerin – Synthetic fluorphlogopite – Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer – Dimethicone crosspolymer – Sorbitan isostearate – Triethanolamine – Salicylic acid – Aluminum hydroxide – Phenoxyethanol – Disodium stearoyl glutamate – Eperua falcata bark extract – Dextrin – Polysorbate 60 – CI 77891 / titanium dioxide – CI 77491, CI 77492, CI 77499 / iron oxides.

Vichy – Dermablend 3D Correction (30ml) – Prezzo: 19,50 euro


Miglior Fondotinta Pelle Mista

4. Clarins – Everlasting Foundation

clarins-everlasting-fondotinta-pelli-misteClarins Everlasting è un fondotinta coprente e leggero, studiato per correggere le macchie e i difetti. Come la maggior parte dei prodotti Clarins, si tratta di un prodotto di alta gamma, studiato per garantire i migliori risultati possibili di oggi.

Ha una durata eccellente, può coprire tutta la giornata e comunque le 8 ore, garantendo un trucco sempre impeccabile.

Presenta una formulazione innovativa, all’interno della quale troviamo polvere di bambù opacizzante associata alla tecnologia Higt Fidelity Sistem, che offre un colorito impeccabile che dura a lungo. L’estratto di quinoa biologica determina il tocco vellutato della pelle, e rafforza l’azione idratante del Micropatch Vegetal, un agente idratante che contiene serina idratante. Quando viene rilasciata nella pelle, la serina agisce idratandola lentamente e per tutto il giorno.

La protezione di questo fondotinta è tripla: la pelle viene protetta dagli ingredienti Clarins anti-inquinamento, abbinati agli anti-radicali liberi (antietà) ed agli anti-UVA/ UVB.

La profumazione è fresca e piacevole, la texture è ben coprente, così da poter nascondere tutte le imperfezioni e piccole discromie della pelle: è un fondotinta fluido molto facile da stendere e si asciuga subito, senza creare effetti maschera. Regala una sensazione di freschezza e luminosità, e il fattore di protezione SPF 15 è utile per proteggere la pelle sia dagli agenti atmosferici, sia dai raggi del sole.

L’effetto sulla pelle è da copertina, e l’incarnato del viso appare leggero e perfetto. È un cosmetico che si presta per qualsiasi tipo di pelle, ma è più indicato per pelli miste e grasse, perché regala una base opacizzata, luminosa e dal tocco asciutto.

INCI

aqua, acacia senegal gum, alcohol, algin, aluminum hydroxide, butylene glycol, c10-13 alkane, camellia sinensis leaf extract, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, chenopodium quinoa seed extract, ci 77492*, ci 77499 / iron oxides*, ci 77891/titanium dioxide, coco-caprylate/caprate, dicaprylyl carbonate, dimethicone, dioxyde de titane, eau (aqua), ethylhexylglycerin, hydroxyethyl urea, lapsana communis flower/leaf/stem extract, magnesium chloride, methyl trimethicone, mica*, parfum (fragrance), phenoxyethanol, polyglyceryl-3 polydimethylsiloxyethyl dimethicone, propylene carbonate, sodium benzoate, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, stearalkonium hectorite, synthetic fluorphlogopite, tocopheryl acetate (*).

 


Fondotinta Bio Pelle Grassa e Mista

3. Gaya – Fondotinta Minerale Vegan

gaya-fondotinta-minerale-pelli-grasseGaya Cosmetics produce e commercializza fondotinta minerali realizzati in Italia. L’intera gamma soddisfa tutti i tipi pelle, anche le più sensibili. Con filtri UV naturali ed altri ingredienti unici, sono prodotti che rimangono intatti in ogni condizione atmosferica, caldo, freddo, umido.

Il Fondotinta Minerale in Polvere Vegan è un fondotinta pelli grasse in polvere, disponibile in 10 tonalità, assolutamente naturale, privo di sostanze chimiche, conservanti, parabeni, profumi.

Può essere usato come correttore, cipria, fondotinta e come schermo solare, e va steso preferibilmente con uno speciale pennello, il kabuki, in modo veloce e semplice. Questo tipo di prodotto viene preferito al solito fondotinta perché è composto da derivati naturali e risulta essere più adatto a chi è allergico o è contrario all’utilizzo di prodotti ricchi di conservanti, coloranti, profumi, ecc.

Non occlude i pori della pelle e le permette di respirare, evitando l’insorgenza di brufoli, punti neri e comedoni. Si adatta a tutti i tipi di pelle, sia grassa, lucida, secca, e opaca, aiuta a ridurre le infiammazioni ed a risolvere le piccole imperfezioni della pelle.

La stesura è facilissima, immediatamente l’incarnato è uniformato e l’effetto finale è estremamente naturale. Il fondotinta minerale è costituito da ossido di zinco, ferro, titanio, magnesio, mica e altre polveri minerali, con l’aggiunta di pigmentazioni di colore in polvere, che conferiscono una gradazione naturale all’incarnato.

Principalmente è un fondotinta per pelli grasse o miste, poiché la consistenza in polvere tende ad asciugarle leggermente, ed è indicato per nascondere i segni dell’acne e, allo stesso tempo, inibire l’eccessiva produzione di sebo, tipica delle pelli acneiche.

Questo fondotinta minerale ha un’ottima formulazione, la polvere è impalpabile e ben pigmentata, il finish è piacevole ed è anche stratificabile, poiché non crea accumulo. La durata è di 6-8 ore, e resiste benissimo anche al caldo.

Dopo molte ore, per mantenersi perfetto, può avere bisogno di qualche ritocchino. Il costo è alto, ma dura moltissimo e parliamo di un prodotto made in Italy costituito da ingredienti minerali e non sintetici. Naturale, traspirante, ha un’ottima abilità coprente ed è multifunzione. Da provare.

INCI

synthetic fluorphlogopite, mica& dimethicone, silica & methicone, titaniumdioxide, oryza sativa (rice) starch, kaolin, zinc oxide, phenoxyethanol, caprylylglycol, green tea powder extract,colorindex:ci77492triethoxycaprylylsilane, ci77491 triethoxycaprylylsilane, ci& 77499triethoxycaprylylsilane.

Gaya – Fondotinta Minerale Vegan (9 gr) – Prezzo: 33,90 euro


Miglior Fondotinta Pelle Grassa Minerale

2. Shiseido – Pureness Matifyingy

shiseido-fondotinta-mineraleDovendo scegliere un fondotinta in polvere che non deluda mai, non ho potuto che optare per Shiseido Pureness. E’ vero, non è l’unico fondotinta in polvere di ottima qualità, ma a mio avviso resta uno dei migliori in assoluto.

Si tratta di un fondotinta ben coprente, perfetto per pelli miste o pelli grasse. Utilizza una formula molto delicata e “inerte”, particolarmente indicata anche a chi soffre di allergie sulla pelle.

Nota di merito alla coprenza, che resta elevata e si mimetizza in maniera eccezionale con la pelle. E’ a effetto opacizzante, ma si fonde molto bene sia sulle parti grasse che sulle parti secche della pelle. E, soprattutto, fa respirare la pelle.

Questo fondotinta in polvere dura davvero tanto, non crea irritazioni ed è un fidato compagno sia per le pelli sensibili che grasse/miste. Ha una protezione integrata SPF15.

Le colorazioni principali sono due: una media (estiva) e una chiara (invernale).

Un fondotinta in polvere tra i migliori in assoluto. Ottima la coprenza, e ottima la tollerabilità sulla pelle (è più traspirante del fondotinta liquido). Completa il quadro una protezione SPF 15. Un fondotinta per pelli grasse eccezionale.

INCI

Talc, Polymethyl Methacrylate, Dimethicone, Zinc Myristate, Diisostearyl Malate, Silica, Sorbitan Sesquiisostearate, Diphenylsiloxy Phenyl Trimethicone, Methicone, Tocopherol, Bht, Ethylparaben, Fragrance, Mica, Zinc Oxide, Iron Oxides, Titanium Dioxide.

Shiseido – Pureness Matifyingy (11 gr) – Prezzo: 29,99 euro


Miglior Fondotinta Pelle Grassa liquido

1. Estee Lauder – Double Wear

fondotinta liquido esteeEstee Lauder Double Wear è un fondotinta pelli grasse o miste che resta da anni leader del settore. Viene proposto in una confezione in vetro piuttosto elegante, però priva di erogatore, che può rendere problematico prelevare la giusta quantità.

Ma l’erogatore si può acquistare a parte, e si riutilizza con l’acquisto di nuove confezioni di fondotinta. Il punto di forza di questo fondotinta riguarda la tenuta, poiché riesce a rimanere fresco e naturale per tutta la giornata, senza ritocchi.

Il finish matte garantisce resistenza all’umidità ed al sudore, opacizza perfettamente senza seccare e senza privare la pelle di un aspetto sano e luminoso. Quello che promette è mantenuto: la durata è estrema, e l’incarnato rimane asciutto, vellutato e mat.

La texture è fluida e naturale, copre molto bene le imperfezioni, è abbastanza facile da applicare e da sfumare e si fonde alla perfezione con la pelle. L’asciugatura è davvero rapida, e basta pochissimo prodotto per coprire il viso. Stendendone un velo regala un colorito omogeneo, con più prodotto la copertura è più intensa, ed il viso è pronto per un trucco importante.

L’ideale è stenderlo con un pennello, perché non rimarranno segni o sbavature. Utilizzando la spugnetta si assorbirà più prodotto, e l’effetto sarà meno coprente. Nella descrizione viene definito come media-coprenza, ma si può stratificare senza problemi, poiché non crea accumulo.

Certamente lo consiglio a chi ha una pelle grassa o mista, essendo un prodotto mat, mentre chi ha una pelle secca dovrà idratarla molto bene prima di passare a questo fondotinta. Le colorazioni sono ottime, e c’è una vasta scelta per tutti i sotto-toni, sempre con un effetto eccellente.

Trovata la giusta tonalità, il fondo è favoloso, ma avendo una coprenza ed una tenuta super, lo terrei per una occasione importante, dove “l’effetto porcellana” è consentito. Un utilizzo quotidiano potrebbe risultare un po’ troppo pesante per la pelle, proprio perché molto secco!

Detto questo, resta a è una base trucco che non ha rivali, adorata da migliaia di donne nel mondo, e la sua finitura naturale, semi-lucida, dona un aspetto meraviglioso, che rimane perfetto fino a quando non si decide di rimuovere del tutto il makeup.

INCI

Acqua, ciclopentasilossano, trimetilsilossisilicato, peg/Ppg-18/18 dimethicone, glicole butilenico, tribehenin, poligliceryl-3 diisostearato, solfato di magnesio, tocoferil acetato, polymethylsilsesquioxane, methicone, laureth-7, xanthan gum, allumina, sodio deidroacetato, disteardimonium hectorite, gomma di cellulosa, carbonato di propilene, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, fenossietanolo. Può contenere: ossidi di ferro (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), mica, biossido di titanio (Ci 77891).

Estee Lauder – Double Wear (30ml) – Prezzo: 39,99 euro


Ecco dunque come scegliere il migliore fondotinta per pelli grasse e miste, con relativa analisi dei migliori prodotti.

Dubbi o domande? Scrivimi nei commenti!

Dimmi la tua!
[Voti: 5   Media: 5/5]
Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!