Come si fa a scegliere un integratore difese immunitarie di qualità? Fra i tanti esistenti, quali sono le differenze?

Oggi facciamo un focus sui migliori integratori per difese immunitarie, imparando a capire quali sono i più adatti a seconda dell’età, delle esigenze, delle condizioni di salute.

Nell’articolo di oggi infatti impareremo:

  1. Come scegliere un integratore difese immunitarie di qualità adatto alle NOSTRE specifiche esigenze
  2. I 10 migliori integratori per il sistema immunitario

Iniziamo!

Integratore difese immunitarie: quando va usato?

Alimentazione scorretta, stress, uso troppo frequente di antibiotici, abitudini sbagliate: quando il nostro corpo viene sottoposto a continui attacchi quotidiani, rischia di veder compromessa la sua naturale risposta immunitaria.

Cellule, tessuti e organi collaborano tra loro formando una rete che difende il nostro organismo da attacchi esterni in grado di causare infezioni. Questo è il nostro sistema immunitario.

Avere le difese immunitarie basse non significa solamente ammalarsi frequentemente, ma altri sintomi derivanti da questo problema possono essere un senso di debolezza e stanchezza, dolori muscolari, anemia, caduta dei capelli, pelle secca e disidratata.

Le cause che fanno abbassare le nostre difese immunitarie sono patologiche, ed hanno origine da un’alterazione del sistema immunitario che indebolisce o distrugge i globuli bianchi, e non patologiche, che spesso hanno origine da uno stile di vita sbagliato.

Uno stile di vita non equilibrato, per esempio a causa di un’alimentazione scorretta, può contribuire ad alterare il delicato meccanismo del sistema immunitario, riducendone l’efficienza.

La nutrizione svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e nel buon mantenimento del sistema immunitario, e l’esperienza medica ha dimostrato come molte malattie siano legate a deficit e carenze nutrizionali, che si possono prevenire integrando il macro-nutriente carente.

Infine, non sottovalutiamo la “malattia” del ventunesimo secolo: lo stress.

È dimostrato come, ad esempio, lo stress può danneggiare il nostro organismo su molti fronti. Questa patologia può alterare il numero ed il tipo di globuli bianchi presenti nel sangue e nei tessuti, e la qualità e la quantità delle sostanze difensive che producono portano ad un indebolimento delle capacità difensive dell’organismo.

Lo stress cronico altera la flora batterica, provocando l’attecchimento di specie patogene. Lo stress quindi aumenta il rischio di contrarre malattie infettive, e porta ad alterazioni delle funzionalità dell’intestino e ad altre infezioni batteriche.

Dunque un integratore per difese immunitarie sarà adatto in tutte le occasioni sopra, ossia quelle in cui il nostro sistema immunitario, per svariati motivi, può risultare debilitato.

Nel caso soffrissimo di un senso di stanchezza costante, valutiamo anche l’utilizzo di un integratore energetico di qualità, naturalmente da affiancare ad una sana routine di riposo e di alimentazione. Sarà più utile nei casi tipici di spossatezza.

Gli elementi utili per il sistema immunitario

Ma quali sono, nello specifico, i più importanti elementi per rafforzare il nostro sistema immunitario?

Gli elementi che aiutano di più nella difesa del nostro corpo sono determinate vitamine e alcuni minerali. I principali micro-nutrienti che sostengono il normale funzionamento del sistema immunitario e le difese naturali sono vitamina A, C e D, zinco, complesso vitamina B, selenio, ferro e magnesio.

Tali vitamine e minerali sono spesso presenti negli integratori per difese immunitarie. Ognuno svolge un ruolo differente. Vediamoli brevemente:

Vitamina A

Detta anche retinolo, presenta numerose funzioni biologiche che riguardano in particolare la vista, ma anche la crescita, la differenziazione delle cellule ed il mantenimento delle difese immunitarie.

Vitamina C

La vitamina C, grazie alla sua fortissima azione antiossidante, contrasta la diffusione dei radicali liberi. Supporta la sintesi del collagene e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, è coinvolta nella regolazione delle cellule immunitarie, potenzia l’azione dei linfociti e promuove la sintesi degli anticorpi.

Vitamina D

La vitamina D è impiegata nella regolazione del ciclo cellulare, nel metabolismo del calcio e nella regolazione del sistema immunitario. Ha una funzione anti-infiammatoria, in quanto potenzia i sistemi che a livello immunitario controllano i processi infiammatori, e sembrerebbe avere un’azione anti-virale, in grado di inibire l’ingresso di alcuni virus all’interno delle cellule.

Lattoferrina

La lattoferrina è una proteina molto piccola, ma fondamentale, appartenente alla famiglia delle transferrine, la cui funzione è quella di trasportare e regolare la concentrazione del ferro all’interno dell’organismo (omeostasi del ferro). La lattoferrina agisce precocemente per salvaguardare il nostro sistema immunitario, producendo una funzione anti-virale ed anti-batterica in quanto, legandosi al ferro, impedisce a molti virus e ad alcuni batteri di utilizzarlo come ponte per entrare nelle cellule ed infettarle.

Vitamina B12

La vitamina B12 è fondamentale per l’organismo, perché coinvolta nel metabolismo degli acidi nucleici. Come la vitamina B9 o acido folico partecipa ai processi di sintesi del DNA e dell’RNA, degli amminoacidi e degli acidi grassi. Ha una importanza fondamentale nella produzione dei globuli rossi.

Ferro

Il ferro è necessario per la sintesi dell’emoglobina, di mioglobina e di collagene. È indispensabile nei processi di respirazione cellulare e nel metabolismo degli acidi nucleici.

Zinco

Lo zinco è un oligoelemento necessario per l’uomo. Rappresenta la seconda traccia metallica più abbondante dopo il ferro, ed è l’unico metallo che appare in tutte le classi di catalizzatori biologici. Risulta necessario per il funzionamento di molti ormoni, inclusa l’insulina, l’ormone della crescita e gli ormoni sessuali. È in percentuali elevate nei muscoli, nei globuli rossi e in quelli bianchi. Ha una funzione antiossidante che, anche se in modo indiretto, è importante per contrastare lo stress ossidativo.

Rame

Il rame è un componente di molti sistemi enzimatici. Interviene assieme al ferro alla sintesi dell’emoglobina, e contribuisce alla formazione dell’osso. Influenza il funzionamento del cuore ed esercita un’azione antiossidante, proteggendo la cellula dai radicali liberi.

Selenio

Il selenio, grazie alla sua capacità di proteggere le membrane cellulari dall’ossidazione, ha un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardio-vascolari, e svolge un ruolo di primo piano nel supportare la funzione tiroidea.

Magnesio

Il magnesio ha un ruolo importante all’interno di molte reazioni fisiologiche. È necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio. È indispensabile per la salute di tutti gli apparati, ed è il cofattore di oltre 300 enzimi che controllano processi diversi tra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna. Concorre al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio, e mantiene in forma l’apparato scheletrico, diminuendo il rischio di crampi e fratture.

Ecco dunque tutte le sostanze più importanti che dovremmo cercare in un buon integratore di difese immunitarie!

Ma quali sono i migliori integratori, secondo l’efficacia e la qualità degli ingredienti?

Scopriamo la classifica aggiornata!

Integratore difese immunitarie – CLASSIFICA

1. Salugea – Programma Difese Immunitarie

ntegratore difese immunitarie salugea 1 meseSalugea è un’azienda San Marinese che in pochi anni ha saputo creare un perfetto connubio tra innovazione e tradizione erboristica.

L’azienda propone integratori alimentari completamente naturali, realizzati con estratti secchi di piante ad alta titolazione e capsule vegetali. Sono preparati che non contengono conservanti, coloranti, additivi chimici o sintetici.

Tutti gli integratori sono commercializzati in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, dotati di un sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto i tappo.

I Programmi Salugea sono piani di integrazione alimentare studiati per il nostro benessere, e sono composti da prodotti 100% naturali. Il Programma Difese Immunitarie qui proposto dura un mese oppure tre, e nel Programma 1 Mese è composto da 1 flacone di succo di Acerola (500 ml), 1 flacone di Sambuco (500 ml), i flacone DKE + Magnesio (60 capsule) ed 1 flacone Omega 3 krill Oil (60 capsule).

È un programma completo per l’integrazione completa delle difese immunitarie in maniera naturale.

Consigliato soprattutto nei mesi invernali, questo programma ha una forte componente di vitamina C che troviamo nel Succo di Acerola. Questo frutto originario dell’America Latina con il più alto contenuto di vitamina C, in grado di far fronte a stanchezza, stress e di rispondere con più forza alle aggressioni esterne.

Il Succo di Sambuco è ricchissimo di antiossidanti, è in grado di allontanare tossine e virus attraverso la diuresi e la sudorazione e si colloca in prima linea nel combattere i batteri che attaccano le vie aeree, in quanto favorisce la fluidificazione delle secrezioni.

DKE + Magnesio: sono 60 capsule a base di vitamine D, E, K e Magnesio. La vitamina D è in grado di attivare le cellule T, che fanno parte della famiglia dei linfociti, componenti fondamentali del sistema immunitario.

La vitamina K aiuta il calcio a depositarsi nelle ossa e nei denti, la vitamina E è antiaging ed antinfiammatoria ed il Magnesio ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Quattro ingredienti fondamentali per affrontare bene il periodo invernale.

Infine Omega 3 Krill Oil sono 60 compresse di Omega 3 di qualità superiore, ottenute da olio di krill antartico. Indicato per il perfetto metabolismo dei grassi, ricopre varie funzioni, è in grado di modulare le infiammazioni e di favorire il lavoro del sistema immunitario. Il quantitativo di EPA e DHA apportato da Omega 3 Krill Oil viene assorbito al 100%, e studi scientifici dimostrano che sono tre volte più potenti di quelli ottenuti dall’olio di pesce.

Insomma, il programma di integratori difese immunitarie Salugea è un’ottima combinazione di prodotti, valido soprattutto nei mesi invernali. Apprezzabile il fatto che sfrutti al 100% vitamine e minerali di origine naturale. L’integratore difese immunitarie naturale più completo in assoluto.

Salugea – Programma Difese Immunitarie – Prezzo: 109,00 euro

Salugea – DKE + Magnesio difese immunitarie – Prezzo: 32,00 euro


2. Immun Age – Papaya Fermentata

immunage integratore difee immunitarie papayaNAMED (acronimo di NAtural MEDicine), è un’azienda brianzola, diventata negli anni un riferimento importante nel settore della Medicina Naturale, promuovendo salute e benessere.

L’obiettivo principale è regolare l’equilibrio naturale dell’organismo, migliorando il benessere fisico, emotivo e mentale. NAMED ha messo a punto una gamma di prodotti completa per supportare il sistema immunitario e per contrastare lo stress ossidativo.

Tutte le soluzioni sono formulate con estratti vegetali utili alle naturali difese dell’organismo, fermenti lattici vivi per l’equilibrio della flora batterica intestinale, vitamine, minerali ed altri nutrienti utili in caso di fabbisogno di queste sostanze.

Immun Age di NAMED è un integratore di difese immunitarie a base di papaya fermentata, indicata come antiossidante e come coadiuvante delle difese dell’organismo.

È disponibile in confezioni da 10, 30 e 60 bustine da 3 o 4,5 gr, senza aggiunta di coloranti, conservanti e OGM. Questo tipo di integratore rafforza il sistema immunitario, e rende più forti contro le aggressioni esterne.

È l’integratore per difese immunitarie di papaya fermentata per eccellenza, e la papaya è sottoposta ad un lungo processo di bio-fermentazione unico e brevettato.

La papaya fermentata viene ricavata dal frutto esotico, sottoposta a fermentazione, ottimizzandone il contenuto in antiossidanti, e in seguito ridotta in polvere.

Sono molte le qualità benefiche che le vengono attribuite. La proprietà più importante consisterebbe nei suoi poteri antiossidanti, difendendo le cellule dell’organismo dai danni dei radicali liberi, e in contemporanea facilitando la riparazione dei danni cellulari già esistenti.

È bene però sapere che la papaya fermentata può abbassare il livello di glicemia nel sangue. Quindi bisogna portare attenzione da parte di soggetti con bassi livelli di zuccheri nel sangue o in cura con farmaci per abbassare la glicemia.

Tra le proprietà della papaya fermentata ci sono vitamine e sali minerali che aiutano a rinvigorire e a dare nuova energia al fisico. La presenza di potassio, magnesio e calcio contribuiscono a prevenire l’osteoporosi ed a rafforzare il tono muscolare.

Considerando che lo stress ossidativo gioca un ruolo importante come conseguenza di svariate patologie, Immun Age può essere utilizzato come supporto (e non come cura) in patologie degenerative caratterizzate proprio da stress ossidativo: Alzheimer, epatiti, Parkinson, diabete e malattie cardio-vascolari.

Un integratore per difese immunitarie molto conosciuto e apprezzato, sia per la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, sia per i grandi e variegati benefici che apporta all’organismo.

Immun Age – Papaya Fermentata – Prezzo: 54,00 euro


3. PromoPharma – Lattoferrina 200 Immuno

lattoferrina 200 immuno integratore immunitarioPromopharma è un’azienda italiana Sanmarinese che offre soluzioni sicure nell’ambito degli integratori alimentari, della fitoterapia e delle terapie dolci.

Lattoferrina 200 Immuno è un integratore alimentare per il rafforzamento del sistema immunitario. Non contiene zuccheri, essendo dolcificata con eritritolo e stevia e non contiene lattosio aggiunto, anche se non può essere esclusa la presenza di tracce in quanto il principio attivo viene estratto dal latte.

La Lattoferrina è una proteina multifunzionale con proprietà antimicrobiche e antivirali che si trova soprattutto nel latte materno, nella saliva, nelle lacrime e nei granulociti neutrofili, cellule immunitarie deputate a difendere l’organismo dalle infezioni di funghi e batteri. Per questo è così utilizzata come integratore difese immunitarie.

È parte fondamentale dei globuli bianchi neutrofili, ma si crede essere prodotta anche da altre cellule. Contiene del ferro, e in questo prodotto ne troviamo un massimo di 0,7 mg di ferro per dose, quantità che non comporta accumuli di ferro ematici che potrebbero creare problemi.

È consigliata in caso di ipo-immunità, infezioni batteriche e virali, anemia da carenze da ferro e disturbi gastro-intestinali.

L’attività principale della Lattoferrina sembra essere attribuita alla capacità di legare e trattenere il ferro, elemento indispensabile per il progredire e replicarsi di alcuni batteri e microrganismi nocivi, come l’Escherichia Coli, molto diffusa nell’acqua.

Inoltre, legandosi alle membrane plasmatiche, impedisce il legame tra particelle virali e cellule bersaglio, bloccando la replicazione e l’infezione sul nascere.

Da qui si evince la sua importante funzione preventiva.

Alcuni studi scientifici mostrano come la lattoferrina nell’essere umano possegga proprietà antinfettive e possa favorire un corretto funzionamento intestinale.

È consigliata quando si sta seguendo una terapia antibatterica, causata da un’infezione dovuta a microrganismi patogeni come batteri o virus. Infatti la glicoproteina rende più vulnerabili i batteri ai farmaci, rimuovendo da loro il ferro, promuovendo la crescita di ceppi batterici intestinali benefici.

Questo integratore viene consigliato per la sua attività antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e immuno-modulante. In particolare, la resistenza della Lattoferrina all’azione di degradazione degli enzimi gastrici, le permette di raggiungere l’intestino senza venir modificata.

Lattoferrina 200 Immuno è un ottimo integratore immunitario per mantenere in salute l’intestino, non crea effetti collaterali e si può utilizzare in qualsiasi periodo dell’anno. È una potente difesa per le infezioni batteriche e virali, in grado di stimolare in ognuno di noi una risposta immunitaria.

PromoPharma – Lattoferrina 200 Immuno – Prezzo: 24,00 euro


4. Salugea – Programma Difese Immunitarie Junior

saulugea integratore difese immunitarie bambinoSalugea ha prodotto una linea naturale di integratori per la difesa immunitaria per bambini (dai 3 ai 12 anni).

Il Programma Difese Immunitarie Junior può essere utilizzato come trattamento di prevenzione per i problemi stagionali invernali, o come risposta immediata nella fase acuta. Il programma comprende 30 bustine da 2 gr di Immuno Bimbi, 1 flacone di succo di Acerola e 1 flacone di succo di Sambuco.

Immuno Bimbi ha una composizione equilibrata ed una qualità eccellente delle materie prime. È formulato solo con estratti secchi titolati, costituiti da 9 componenti attivi. A base di astragalo, coriolus, propoli, rosa canina, sambuco, zinco, selenio, vitamine C e D3, è perfetto per supportare il sistema immunitario.

Nota di merito al sapore fruttato, grazie all’utilizzo di un estratto di succo di arancia disidratato ricco di vitamina C.

I dolcificanti presenti nel prodotto sono zucchero da nettare di fiore di cocco bio e stevia, entrambi naturali, senza retrogusto e a basso indice glicemico.

Il Succo di Acerola è composto dall’acerola, un frutto dell’America Meridionale con un altissimo contenuto di vitamina C. Questa bacca è ricca di betacarotene, vitamine del gruppo B, tannini, flavonidi, ferro, magnesio e potassio. L’acerola stimola il sistema immunitario e potenzia l’azione degli anticorpi. In questo modo previene l’influenza, raffreddori e infezioni delle vie respiratorie.

L’acerola promuove l’assorbimento del ferro, stimolando la produzione di globuli rossi, utile per contrastare la fiacchezza che accompagna le affezioni respiratorie.

Il Succo di Sambuco completa benissimo questo programma. È conosciuto per le sue proprietà di rinforzo del sistema immunitario, ed i flavonoidi in esso contenuti dilatano naturalmente i vasi, sbloccando la congestione nasale e stimolando la secrezione bronchiale.

Il sambuco è ricco di vitamine A, C e vitamine del gruppo B. Sono anche presenti sali minerali come potassio, magnesio, zinco, sodio, calcio, fosforo e ferro. È quindi un ottimo rimedio per curare le affezioni delle vie respiratorie, e svolge un’azione anti-batterica e anti-virale insieme, utile a curare anche sintomi di allergie e di sinusiti.

Concludendo, il l’integratore difese immunitarie bambini “Junior” di Salugea è un kit davvero interessante. Unisce ingredienti completamente naturali ad un gusto gradevole (che è altrettanto importante!). Il tutto studiato per favorire una corretta crescita e supporto al sistema immunitario di un bambino. Un ottimo made in Italy.

Salugea – Programma Difese Immunitarie Junior – Prezzo: 69,00 euro


5. WeightWorld – Vitamina C Liposomiale

weightworld integratore immunitario vitamina c liposomialeWeightWorld è un brand del regno Unito, nato nel 2005. I prodotti commercializzati vanno dagli integratori alle attrezzature sportive. Nel mondo variegato degli integratori, questo marchio utilizza ingredienti biologici, naturali e privi di conservanti, coloranti, dolcificanti e grassi idrogenati.

Liposomal Vitamina C è un integratore difese immunitarie basato sulla vitamina C che aiuta a dare una marcia in più al sistema immunitario. La sua efficacia come immuno-stimolante e la sua azione anti-ossidante permettono alle cellule del sistema immunitario di reagire agli attacchi esterni di virus e batteri.

La vitamina C che assumiamo dal cibo e dai tradizionali integratori viene assorbita in piccole quantità rispetto all’ingestione, e pare che solo una piccola parte arrivi alle cellule. Il valore aggiunto di questo prodotto sta nella sua formulazione: secondo alcune ricerche la biodisponibilità della Vitamina Liposomiale C è fino a 15 volte maggiore di quella di altre forme di vitamina C.

Riesce quindi con maggior facilità ad arrivare alle cellule che ne hanno più bisogno. Il suo uso è raccomandato a chi vuole dare una spinta al proprio sistema immunitario, agli anziani, più esposti a minacce esterne di virus e batteri, a chi vive un periodo stressante, a chi ha una vita frenetica o per chi segue una dieta irregolare.

Il risultato è che questo integratore protegge le cellule dai radicali liberi, attiva il metabolismo, riduce stanchezza e affaticamento, favorisce la produzione di collagene.

La particolare formula di Liposomal Vitamina C ad elevata biodisponibilità permette alla vitamina C di arrivare direttamente alle cellule senza essere dispersa dalla sintesi da parte dello stomaco o degli acidi dell’apparato digerente, e con un mix potente di antiossidanti, acido ascorbico, potassio e lecitina garantisce massima efficacia contro i radicali liberi.

Questo integratore per il sistema immunitario alla vitamina C liposomiale può essere davvero utile, è ben tollerato dallo stomaco e la sua formula in liposomi garantisce un’elevata biodisponibilità.

WeightWorld – Vitamina C Liposomiale – Prezzo: 28,90 euro


6. SanaExpert – Immun Forte

sanaexpert immunforte integratore sistema immunitarioSanaExpert è un’azienda tedesca che sviluppa e commercializza integratori alimentari ed alimenti dietetici di ottima qualità per la salute ed il benessere dell’organismo.

L’integratore alimentare SanaExpert Immun Forte è un integratore per il sistema immunitario che agisce sulla base di un mix di acidi grassi omega-3 di alta qualità, in combinazione con un complesso vitaminico e minerale.

Contiene 90 capsule, di cui 60 di vitamine e minerali e 30 di omega-3. È una confezione adatta per un mese, e tutti gli ingredienti sono di origine naturale. È un prezioso immuno-complesso con una combinazione nutrizionale di B-glucano, calendula ed estratto di licopene, vitamine, acidi grassi omega-3 e minerali.

Le vitamine A, C, E, ed i minerali zinco e selenio hanno proprietà anti ossidanti, in grado quindi di intercettare e neutralizzare i radicali liberi.

Questo complesso di micro-nutrienti di alta qualità è ricco di vitamine immuno-stimolanti come la vitamina A, che promuove la salute delle mucose, mantiene i normali livelli di ferro, aumenta il numero dei leucociti e può quindi rafforzare il sistema immunitario.

La vitamina B1 svolge un ruolo importante nella rigenerazione del sistema nervoso, la vitamina B2 è importante per la formazione di globuli rossi, bianchi e degli anticorpi. La vitamina B6 rafforza i nervi ed il sistema immunitario, mentre la vitamina B12 viene utilizzata per aumentare l’energia e la memoria.

Come sappiamo la vitamina C è un potente antiossidante e accelera le reazioni di difesa nel corpo nella risposta del sistema immunitario.

L’acido pantotenico supporta la sintesi delle glicoproteine, e l’acido folico promuove la divisione delle cellule immunitarie. All’interno di questa formulazione troviamo un mix di minerali come magnesio, ferro, selenio, zinco, iodio, cromo e manganese che sostengono su tutti i livelli il metabolismo e non solo il sistema immunitario.

Lo zinco è utilizzato per la difesa contro le infezioni ed è attivamente responsabile nella lotta contro i patogeni. L’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido eicosapentaenoico (EPA) sono coinvolti in processi chiave del nostro sistema immunitario, ed insieme forniscono importanti benefici per la salute dell’intero corpo umano, in particolare nel contributo alla normale funzione cardiaca.

Immun Forte è un ottimo integratore alimentare naturale, capace sia di agire come integratore per difese immunitarie, che utile a combattere la stanchezza psico-fisica. Un bestseller in Germania, dove viene prodotto.

SanaExpert – Immun Forte – Prezzo: 19,90 euro


7. Multicentrum – Select 50+

multicentrum select 50 vitamine sistema immunitarioUn grande classico quando si parla dei migliori integratori per difese immunitarie. Multicentrum è venduto dalla farmaceutica americana Pfizer. Comprende una linea completa, specifica per adulti e bambini dai 12 anni in avanti, consigliato nei casi di aumentato fabbisogno o carenze nutrizionali.

È un multivitaminico e multi-minerale, completo e bilanciato, perché fornisce un equilibrato apporto giornaliero sia di vitamine che di minerali.

Multicentrum Select 50+ fornisce vitamine per sistema immunitario di alto livello. Garantisce numerosi benefici per gli adulti oltre i 50 anni. Con il passare degli anni, l’organismo tende ad essere sempre meno attivo, il metabolismo energetico rallenta, e nel tempo si tende ad avere bisogno di meno energia dal cibo.

Naturalmente la riduzione dell’apporto energetico deve garantire un corretto apporto di micro-nutrienti, in particolare di vitamine e minerali per non andare incontro a carenze nutrizionali. Per questo è bene assicurarsi che l’assunzione dei macro-nutrienti (carboidrati, proteine e grassi), e dei micro-nutrienti (vitamine e minerali) sia nella giusta dose.

Multicentrum Select 50+ contiene un alto livello di vitamine del gruppo B, e agisce proprio come integratore per sistema immunitario, senza zuccheri e glutine.

È studiato per le esigenze della mezza età. Infatti in questo periodo il fabbisogno di ferro e di vitamina A decresce, mentre aumenta quello di vitamina B e di antiossidanti, sia per uomini che per donne. Il complesso vitaminico B, la vitamina C, biotina ed i minerali rame, manganese e iodio contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il ferro in esso contenuto è indispensabile nel trasporto dell’ossigeno nel corpo.

Multicentrum aiuta a mantenere il sistema immunitario in salute, con un importante contenuto di vitamina C che, assieme a minerali come rame, zinco e selenio, favorisce le naturali difese naturali. La vitamina A e B2, betacarotene e zinco, contribuiscono al mantenimento della capacità visiva normale, che con l’avanzare dell’età calano, ma soprattutto è importante un’integrazione di calcio, fosforo, magnesio, vitamine D e K, utili per il mantenimento di una struttura ossea sana e forte.

Con gli anni si verifica una fisiologica perdita di massa ossea, quindi l’assunzione di adeguate quantità di calcio e vitamina D possono ridurre il danno. La vitamina K ha un ruolo di mineralizzazione delle ossa e nel loro metabolismo, mentre la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la funzione fisiologica delle ossa.

Multicentrum 50+ è un ottimo prodotto, e può aiutare a prevenire o colmare piccole carenze nutrizionali, rafforzare il sistema immunitario ed aiutare anche come buon stimolo energetico.

Multicentrum – Select 50+ – Prezzo: 24,70 euro


8. Vegavero – Immuno Pro Complex

vegavero integratori difese immunitarie veganoVegavero è un marchio tedesco che propone integratori vegani, senza additivi artificiali.

L’integratore Immu Pro Complex Vegavero combina vitamine, minerali ed estratti vegetali dalle proprietà immuno-stimolanti. Grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, è stato studiato proprio per rinforzare ed aumentare le difese immunitarie dell’organismo, e permettere di affrontare al meglio la stagione invernale.

Nella confezione sono presenti 120 capsule, che seguendo un’assunzione di 2 capsule al giorno, dura 2 mesi. All’interno di questa formulazione l’azienda, invece di utilizzare una vitamina C sintetica ha scelto una vitamina C naturale, ottenuta dall’estratto di Acerola.

Allo stesso modo, la vitamina D3 deriva dai licheni e non dalla lana di pecora. Il prodotto viene poi arricchito con ingredienti come l’Echinacea purpurea (con il 4% di polifenoli), la radice di zenzero, zinco e selenio, oligoelementi essenziali per il sistema immunitario umano.

L’Echinacea viola è un potente antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, antivirale ed immunostimolante (attiva i linfociti T). Lo zenzero è una pianta erbacea dell’Asia. I suoi principi attivi sono presenti nel rizoma (radice), ricco di oli essenziali e composti fenolici antiossidanti. I più noti sono i gingeroli e gli shogaoli, con azione antinfiammatoria.

Queste vitamine e gli oligoelementi attivano processi protettivi nel corpo, ed aiutano il sistema immunitario a tenere a bada i germi patogeni. La vitamina C e D, assieme allo zinco ed al selenio, contribuiscono alla funzione del sistema immunitario e sono fondamentali per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Questo integratore difese immunitarie contiene solo ingredienti di origine naturale, che favoriscono l’efficacia del prodotto sull’organismo e vantano delle proprietà immuno-stimolanti. Vegavero Immu Pro Complex è un prodotto naturale al 100%, senza l’aggiunta di nessuna sostanza di origine artificiale.

L’impatto sull’organismo è indubbiamente salutare, e molti consumatori ne hanno tratto giovamento. Un punto sfavorevole può essere la minor efficacia nell’immediato sull’organismo, vista la composizione tutta a base di ingredienti naturali non invasivi.

Vegavero – Immuno Pro Complex – Prezzo: 21,90 euro


9. Swisse – Difesa Immunitaria

swisse vitamine difese immunitarieSwisse è un brand australiano di grandissimo successo. Da oltre quarant’anni investe in prodotti formulati con ingredienti di prima qualità, spaziando dai multivitaminici per uomo e donna, agli integratori alimentari, agli alimenti per una dieta sportiva, alla cura della pelle ed altri funzionali.

Swisse Difesa Immunitaria è un integratore difese immunitarie formulato con l’obbiettivo di supportare le naturali difese soprattutto durante la stagione fredda. La confezione contiene 60 compresse e si consiglia l’assunzione di 1 compressa due volte al giorno, a stomaco pieno.

È a base di vitamine, minerali ed estratti di erbe, in grado di sostenere l’apporto energetico, riducendo così la sensazione di fatica e stanchezza che si possono manifestare in caso di basse difese immunitarie e proteggendo, allo stesso tempo, le cellule dallo stress ossidativo.

Nella formulazione del prodotto troviamo vitamina C, i minerali rame, magnesio e zinco, l’estratto vegetale di Echinacea, ed altre sostanze, come il complesso dei flavonidi.

La vitamina C, lo zinco ed il rame contribuiscono sia alla normale funzione del sistema immunitario che alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Utilizzatissima negli integratori difese immunitarie, l’Echinacea, pianta perenne delle regioni del Nord America, è nota per il suo elevato potere terapeutico, in grado di rinforzare il sistema immunitario e proteggere le vie respiratorie.

Ha grandi proprietà antiossidanti, immuno- stimolanti e antivirali, e possiede importanti principi attivi: glicoproteine, polisaccaridi, derivati dell’acido caffeico, alcaloidi e flavonidi, che operano in maniera sinergica, conferendo alla pianta proprietà speciali.

L’Echinacea riduce i sintomi delle infezioni batteriche, ed ha una potente azione anti-ossidante, eliminando i radicali liberi ed inibendo il danno cellulare causato dallo stress ossidativo. Anche l’azione antinfiammatoria determinata dal contenuto di flavonidi è riconosciuta, mentre il contenuto di derivati dall’acido caffeico ed oli essenziali conferiscono un’azione antibiotica e batteriostatica.

Senza dubbio un integratore per difese immunitarie ottimo, anche in relazione al rapporto qualità prezzo. Attenzione però alle dimensioni delle capsule, poiché non sono pratiche da deglutire.

Swisse – Difesa Immunitaria – Prezzo: 19,00 euro


10. Rite-Flex – Integratore di Vitamina D3

rite flex integratore vitamina d3Rite-Flex è un brand inglese che produce integratori di buona qualità ad prezzo molto contenuto. È un’azienda apprezzata a livello mondiale, ed i prodotti vengono distribuiti solo se rispettano tutti i criteri di qualità che l’azienda si prefigge di centrare.

Rire-Flex Vitamina D3 2000 I.U (unità internazionale) garantisce una fornitura di vitamina D3 per un anno intero. Contiene 365 capsule soft-gel facile da ingerire, anallergiche e prive di effetti collaterali. Ogni capsula contiene 2000 UI, da assumere una volta al giorno, e la sua formulazione è particolarmente indicata per dare un buon supporto nei mesi invernali e per aumentare il beneficio a tutto l’organismo.

Gli integratori alimentari possono contenere due forme di vitamina D: la D2 (ergocalciferolo) e la D3 (colecalciferolo), considerata meglio assimilabile dall’organismo.

Non c’è differenza di efficacia tra le due forme di vitamina, l’importante è assumere l’integratore subito dopo uno dei pasti principali, perché per l’assorbimento è necessaria la presenza di grassi.

La vitamina D è un’alleata del sistema immunitario, ed è importante per la salute dell’organismo, poiché migliora l’assorbimento del calcio e del fosforo nell’intestino, mantenendo di conseguenza i livelli di calcio e fosfato costanti. La vitamina D è liposolubile, ed ha anche funzioni ormonali. Quindi è consigliabile chiedere un parere medico prima di fare un’integrazione, per evitare che una dose eccessiva finisca per accumularsi nei tessuti.

Le persone con livello di vitamina D che dovrebbero essere monitorati per salvaguardare il comparto osseo sono le donne dopo la menopausa e gli anziani, poiché gli stadi di carenza possono portare allo sviluppo dell’osteoporosi.

Avere concentrazioni superiori a 30 nanogrammi/millilitro contribuisce a mantenere la densità ossea a livelli normali, e contrasta il deterioramento della funzionalità muscolare. Quando si riscontra una reale carenza di questa vitamina rispetto ai valori previsti, in particolare nei mesi freddi, allora è possibile ricorrere agli integratori alimentari di vitamina D.

Questa vitamina viene chiamata la “vitamina del sole”, poiché per produrla è necessario esporsi al sole, ed il consiglio è di esporre la pelle al sole per almeno 15 minuti al giorno nelle ore di luce piena. La vitamina D è contenuta solo in pochi alimenti ed in quantità ridotta, e la troviamo nel pesce, nelle uova, nella frutta secca, nel latte e derivati.

Secondo i Larn (livelli di assunzione di riferimento dei nutrienti) la dose giornaliera di vitamina D varia a seconda dell’età, e si va dai 15 mcg giornalieri per bambini ed adulti sani, ai 20 mcg per gli anziani.

Rite-Flex Integratore di Vitamina D3 1000 è un prodotto certamente valido, e la qualità/prezzo è ottima. Si dimostra un prezioso alleato per il corretto assorbimento del calcio, per la mineralizzazione delle ossa e per un corretto funzionamento del sistema immunitario.

Rite-Flex – Integratore di Vitamina D3 – Prezzo: 17,90 euro


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla scelta del miglior integratore difese immunitarie di oggi in commercio.

Naturalmente questi sono i migliori integratori per difese immunitarie del momento, ma l’elenco viene costantemente aggiornato, quindi troverai in classifica sempre i migliori di oggi.

Mi trovi nei commenti in caso di domande.

A presto!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!