Integratore magnesio e potassio: i 9 più efficaci del 2021

Quali sono i migliori integratori magnesio potassio? Quali i più efficaci? Quando usarli e quando NON usarli? Le risposte!

Se è vero che la buona salute inizia a tavola e che gli integratori non si sostituiscono ad un’alimentazione sana ed equilibrata, è anche vero che gli integratori magnesio e potassio sono tra i più consigliati e utilizzati in assoluto.

La moderna alimentazione può perdere la componente dei nutrienti importanti per la salute, a favore della comodità di utilizzo degli integratori. Difatti questi rappresentano una valida scelta per gestire il benessere: esistono numerosi studi clinici a conferma del valore di alcune sostanze nutritive, e la sicurezza degli integratori è garantita dalla normativa nazionale e comunitaria che regola ogni fase, dalla produzione alla commercializzazione.

Spesso sono usati come integratori energetici, anche se non sempre sono adatti a questo scopo: gli integratori energetici sono un’altra cosa e qui ne abbiamo parlato nello specifico.

  • Ma, quindi, quali sono i migliori integratori magnesio potassio in commercio?
  • Quando usarli, come usarli e in quali quantità?

Oggi rispondiamo a queste domande!

Integratori magnesio potassio: cosa sono e quando usarli

Gli integratori alimentari, in generale, vengono proposti per integrare una normale alimentazione nei casi in cui vi è un deficit di sostanze nutrienti, per un apporto ridotto o per aumentato fabbisogno.

In funzione della tipologia, possono diventare coadiuvanti di diete ipocaloriche, o per vegetariani o vegani, come possono essere utilizzati per aiutare la funzionalità dell’organismo in periodi intensi o di stress. L’importante è avere un corretto approccio per un giusto utilizzo, e capire quando si possono assumere in libertà o quando è meglio chiedere consiglio al medico.

Oltre alle vitamine essenziali, definite così proprio perché non vengono prodotte dal nostro corpo e quindi assimilabili solo tramite alimentazione, vi sono dei minerali altrettanto importanti ed essenziali, come magnesio e potassio.

Ma a cosa servono di preciso, e soprattutto quando è indicato assumerli?

Quando assumere un integratore magnesio e del potassio

Magnesio e potassio sono due sali minerali indispensabili per il naturale benessere dell’organismo. Assieme a sodio, calcio e cloruro sono minerali elettroliti presenti nei liquidi biologici, ossia elementi necessari per la conduzione degli impulsi elettrici nel corpo.

Tali minerali regolano importanti reazioni biochimiche. L’obiettivo della loro presenza in giusta percentuale è il mantenimento della normale fisiologia correlata al benessere. Sono strettamente correlati fra loro, e infatti il passaggio del potassio dentro e fuori dalle cellule (la cosiddetta pompa ionica), viene attivato proprio dal sodio e dal magnesio, le cui carenze possono innescare anche perdite di potassio.

Gravidanza o menopausa, sudorazione elevata, stanchezza muscolare: sono solo alcuni dei casi in cui un integratore magnesio potassio può fare la differenza

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe provvedere a mantenere livelli ottimali di magnesio e potassio, che sono presenti in molti alimenti come verdura a foglia, frutta, cereali integrali, legumi e frutta secca. Tuttavia, nella vita frenetica odierna, risulta sempre più difficile osservare una sana alimentazione, e spesso, molti nutrienti vengono persi nelle varie fasi di conservazione, cottura e preparazione degli alimenti.

Esistono momenti della vita in cui l’assunzione di integratori magnesio potassio è particolarmente utile.

Per esempio, a causa dell’assunzione prolungata di determinati farmaci, che possono determinare uno stato carenziale di magnesio e potassio, diminuendone l’assorbimento e/o aumentando la loro perdita.

Esistono poi situazioni fisiologiche quali gravidanza e menopausa in cui c’è carenza di questi minerali: in gravidanza l’apporto di magnesio acquisito con gli alimenti può non coprire il fabbisogno, lasciando una sensazione di stanchezza e di debolezza muscolare.

La medesima situazione si può trovare anche in menopausa, a causa di una aumentata secrezione con le urine di magnesio, dovuta al cambiamento dell’assetto ormonale.

Altro tipico esempio sono le stagioni calde o attività sportiva intensa portano a perdita di magnesio e potassio a causa di un’eccessiva sudorazione.

Queste sono solo alcune delle occasioni in cui è raccomandato un integratore magnesio e potassio a cicli, ma si può allargare a tutti quei casi in cui si ha una stanchezza muscolare generalizzata.

Magnesio e Potassio: quale serve di più?

Naturalmente dire che un minerale serve più di un altro è una provocazione. Sono entrambi minerali essenziali e necessari al corretto metabolismo dell’organismo.

Tuttavia la quantità maggiore, fra i due, deve essere quella di magnesio, poiché la sua carenza può portare come conseguenza anche a carenza di potassio. Infatti una concentrazione adeguata di magnesio permette alle cellule di mantenere dei corretti livelli di potassio.

Ma a cosa servono nello specifico?

Capire cosa serve ogni minerale aiuta a individuare se concentrarsi su un integratore magnesio o integratore potassio, se si preferisce “isolare” il minerale essenziale da assumere.

Quando usare un integratore al Magnesio

Il magnesio è fondamentale per la salute dei muscoli e delle ossa.

È importante per la produzione di energia cellulare, per le attività enzimatiche e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Regola il metabolismo degli altri minerali quali calcio, potassio, fosforo, zinco e della vitamina C. Coordina anche la corretta trasmissione della contrazione muscolare, il cui segnale più rilevante è la presenza del crampo.

Inoltre, porta beneficio a numerose attività come la trasmissione nervosa, stabilizzando eventuali stati di irritabilità, stanchezza e nervosismo. Migliora l’attività cardiocircolatoria, supportando l’attività del cuore e riducendo la probabilità di formazione di placche aterosclerotiche e regola la concentrazione di zucchero nel sangue, stimolando la produzione di insulina.

Il fabbisogno quotidiano di magnesio varia in funzione dell’età e del sesso della persona. Un uomo adulto dovrebbe assumerne tra i 400-420 mg al giorno, mentre una donna adulta tra i 300-320 mg al giorno.

Quando usare un integratore al Potassio

potassio-dove-trovarloIl potassio porta i suoi benefici al cuore ed ai muscoli. Provvede alla regolazione della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca e, assieme al magnesio, contribuisce a diminuire la sensazione di fatica. La sua concentrazione nel sangue è indicatore per le aritmie cardiache.

Migliora le situazioni di aritmia, interviene nel metabolismo dei nutrienti, regolarizza la pressione sanguigna, riduce il pericolo di aterosclerosi e diminuisce la sensazione di fatica e la comparsa di crampi muscolari. In condizioni normali, l’apporto quotidiano di potassio di un adulto è di circa 4 grammi.

La carenza di potassio, definita ipokaliemia, è caratterizzata da sintomi quali stanchezza, debolezza muscolare, nausea, palpitazione. A volte i livelli possono abbassarsi perché si assumono farmaci come diuretici, oppure a causa di un eccesso uso di lassativi. Altre volte il potassio è presente in basse concentrazioni a seguito di episodi di diarrea o vomito prolungato, a causa di una malattia renale cronica, di disturbi metabolici o disturbi dell’alimentazione.

È un minerale particolarmente consigliato in una dieta di sportivi.

Assunzione ed eventuali controindicazioni

L’assunzione di un integratore magnesio potassio deve essere eseguita rispettando la normale fisiologia del corpo, evitando eccessi. Infatti uno degli effetti collaterali più riscontrati è l’azione irritante a carico dell’intestino. Se il magnesio è controindicato per chi soffre di insufficienza renale, per il potassio ci sono restrizioni maggiori: quantità importanti di potassio sono sconsigliate in caso di bassi livelli ematici di sodio, calcio e cloro, insufficienza renale ed epatica e rallentamento del transito gastrointestinale.

Gli integratori che vedremo sono tutti a dosaggi sicuri per la salute, ma in caso di uno dei sintomi detti sopra, è importante confrontarsi con il proprio medico!

Integratore Magnesio e Potassio: CLASSIFICA

1. Biohealth – Lithos Plus

lithos plus integratore magnesio potassioBiohealth è un’azienda italiana che produce integratori alimentari a base naturale, per aiutare l’organismo in caso di carenze e patologie di varia natura.

Lithos Plus è un integratore senza glutine a base di potassio, magnesio e zinco presenti in forma organica grazie alla salificazione con acido citrico. È un flacone contenente 60 compresse Retard di citrato di potassio e magnesio da 1900 mg, ed è di aiuto in soggetti sottoposti ad un’intensa perdita di liquidi, come forte sudorazione, diuresi o diarrea, o in pazienti in terapia con diuretici, lassativi o cortisonici.

È usato per integrare carenti livelli urinari di citrato e di magnesio, come nella calcolosi calcica, o per correggere stati di iperacidità urinaria. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico ed all’equilibrio elettrolitico.

Grazie alla notevole presenza di acido citrico, questo prodotto è importante per la sua azione alcalinizzante, contribuendo al regolare equilibrio acido-base dell’organismo, specialmente a livello urinario.

Ogni compressa contiene 1072 mg di citrato di potassio pari a 410,6 mg di potassio (10,5 mEq/l), 411,6 mg di citrato di magnesio, pari a 64 mg di magnesio (5,2 mEq/l), e 2,5 mg di citrato di zinco pari a 0,75 mg di zinco, per un totale di 15 mEq/l di citrato.

Il processo tecnologico di fabbricazione di queste compresse consente il rilascio protratto nel tempo dei suoi nutrienti. Lithos è riconosciuto per la sua natura alcalina. Infatti, essendo a base di citrato, un sale alcalino, è utile per integrare una dieta povera di frutta e verdura, o compensare una dieta ricca di grassi e proteine che determinano un eccessivo carico acido per l’organismo.

Questa condizione, nel tempo, può portare a patologie come l’osteoporosi e la calcolosi renale, che si manifestano proprio con una scarsa presenza di citrati nelle urine. Perché ricordiamoci che il citrato presente nelle urine rappresenta una delle più importanti difese contro la formazione di calcoli urinari. Lo zinco poi contribuisce alla funzione di un corretto sistema immunitario ed alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Lithos Plus è validissimo anche in periodi di convalescenza e di recupero. Si assumono due compresse al giorno, preferibilmente a stomaco pieno.

Ingredienti

Potassio Citrato Tribasico; Magnesio Citrato Tribasico; stearina vegetale. Agenti antiagglomeranti: polietilenglicole, biossido di silicio, magnesio stearato, cellulosa microcristatlina Igei di cellulosa), talco. Agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, gomma lacca, cera di carnauba, etilcellulosa Coloranti: titanio biossido, clorofillina rameica. Zinco citrato

Biohealth – Lithos Plus – Prezzo: 28,50 euro


2. Salugea – DKE Integratore D3, K2, E, Magnesio

salugea integratore magnesio potassio dkeSalugea è un’azienda di San Marino specializzata in integratori naturali per il benessere psico fisico della persona. L’azienda sceglie accuratamente le sue materie prime, sempre vegetali, utilizzando le migliori tecnologie, ed è garantita da certificazioni che ne attestano purezza, qualità, provenienza e sicurezza.

DKE + Magnesio è un integratore magnesio e potassio che racchiude in un unico prodotto le vitamine K, D, E, ed il magnesio. Integrare la propria dieta con l’integratore DKE + Magnesio è utile per facilitare l’assorbimento di calcio dall’intestino e dai reni, potenziare il sistema immunitario, proteggere i vasi sanguigni ed il cuore e prevenire le degenerazioni cellulari.

La formulazione di questo prodotto ha come proprietà la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti e in grado di contrastare i radicali liberi. La sua carenza può creare disturbi al sistema nervoso e al metabolismo in generale. Svolge anche un’azione antinfiammatoria verso gli agenti che possono ridurre la densità e la matrice dell’osso.

La vitamina D contribuisce alla regolazione dell’assorbimento e dell’equilibrio di calcio. Integrare solo la vitamina D può portare all’ossificazione di altre strutture diverse dalle ossa, come i vasi sanguigni. Per ovviare a questo disequilibrio, diventa importante associare alla vitamina D la vitamina K. Questa vitamina agisce attivando una specifica proteina che indirizza il calcio direttamente nelle ossa e nei denti. E l’associazione di vitamine K e D migliorano la densità ossea.

Bisogna ricordare che soprattutto in inverno, secondo alcune stime, almeno il 50% della popolazione soffre di carenza di vitamina D. Questo fenomeno è ancora più importante per gli anziani, che hanno una pelle meno reattiva ai raggi del sole. Poi, fumo, stress e cattiva alimentazione contribuiscono ad abbassarne i valori. Il magnesio è utile per contrastare stanchezza e malumore.

Anche il magnesio, assieme alla vitamina K, contribuisce a indirizzare il calcio dove ce n’è bisogno, come ossa e denti, evitando calcificazioni in altri tessuti. Inoltre il magnesio, sotto forma di citrato, modula il pH dell’organismo, evitando situazioni di acidosi che possono portare tutto il corpo in uno stato infiammatorio.

Senza dubbio un integratore Magnesio e Potassio davvero ben formulato, per giovani che vogliono rafforzare il sistema immunitario, per donne in menopausa che temono situazioni di osteoporosi, e per anziani, sia come anti-age che per evitare una diminuzione di densità ossea.

Ingredienti

Magnesio citrato anidro, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Vitamina E d-α-Tocoferil acetato da olio di semi di Girasole (Helianthus annuus L.) , Vitamina K2 Menachinone MK-7 da farina di Ceci (Cicer arietinum L.) fermentata con Bacillus licheniformis, Vitamina D3 Colecalciferolo da Lichene (Cladonia rangiferina Web.), Antiagglomeranti: Biossido di silicio, Magnesio stearato vegetale.

Salugea – DKE Integratore D3, K2, E, Magnesio – Prezzo: 28,00 euro


3. Swisse – Magnesio e Potassio Forte

swisse-magnesio-potassio-forteL’australiana Swisse produce integratori alimentari a base di vitamine, minerali ed erbe officinali con diversi campi di azione, promuovendo il benessere complessivo del corpo. La gamma dei prodotti Swisse spazia dai multi-vitaminici per uomo e donna, dagli integratori alimentari, agli alimenti per diete sportive, per cura della pelle e funzionali.

Swisse integratore Magnesio e Potassio Forte è un integratore alimentare in bustine di magnesio e potassio, studiato per apportare, in caso di carenza o fabbisogno al nostro organismo i sali minerali essenziali che possono essere dispersi tramite urine o sudorazione durante i periodi di caldo.

Naturalmente è particolarmente indicato anche in caso di attività fisica particolarmente impegnativa. Nella versione Forte viene arricchito con vitamina C, acido pantotenico, ferro e zinco e, rispetto alla formulazione classica viene aumentato il dosaggio di magnesio e potassio rispettivamente del 20% e del 30% circa.

È un ottimo ri-mineralizzante, al gradevole gusto di limone, caratterizzato dall’alto contenuto di magnesio e potassio, sali minerali e vitamine, tutti componenti utili per integrare in maniera corretta l’alimentazione.

Guardiamo le proprietà dei singoli elementi: il magnesio, il ferro, l’acido pantotenico e la vitamina C riducono la stanchezza, l’affaticamento e contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il magnesio contribuisce all’equilibrio idro-salino, magnesio e zinco contribuiscono al mantenimento della struttura ossea, mentre magnesio e potassio sono fondamentali per il mantenimento della normale funzione muscolare.

Fondamentale la funzione di magnesio, potassio e vitamina C, che determinano in questo integratore un aiuto al funzionamento del sistema nervoso. Il potassio svolge un’azione fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio dell’acqua nell’organismo, nella contrazione muscolare e nella trasmissione nervosa.

Il ferro è determinante per il trasporto dell’ossigeno nell’organismo e contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi. La dose consigliata prevede l’assunzione di una bustina al giorno, eventualmente aumentabile a due in caso di bisogno. La formula è priva di lattosio e zucchero, e Swisse segnala che questo integratore è compatibile con un regime alimentare vegetariano.

Certamente uno dei migliori integratori magnesio potassio per rapporto qualità prezzo.

Ingredienti

Correttore di Acidità: Acido Citrico; Maltodestrina; Citrato di Potassio (Potassio); Agenti di Carica: Carbonati di Sodio; Aromi; Ossido di Magnesio (Magnesio); Estratto di Concentrato del Succo di Limone; Acido L-Ascorbico (Vitamina C); Agenti Antiagglomeranti: Biossido di Silicio; Citrato D Zinco (Zinco); Edulcorante: Sucralosio; Fumarato Ferroso (Ferro); D-Pantotenato di Calcio (Vitamina B5); Colorante: Riboavina.

Swisse – Magnesio e Potassio Forte – Prezzo: 19,90 euro


4. Vegavero – Magnesio e Potassio

Vegavero è un marchio tedesco che propone integratori di prima qualità, naturali al 100%, vegan, senza additivi artificiali, realizzati in Germania e testati in laboratorio.

L’integratore Magnesio e Potassio Vegavero propone una confezione di 180 capsule, adatte anche a vegetariani e vegani, e il dosaggio giornaliero di 6 capsule al giorno assicura 225 mg di magnesio e 500 mg di potassio. Il magnesio è un minerale presente in grande quantità nel nostro organismo: il corpo di un adulto ne contiene circa 25 grammi ed è fondamentale per la salute dell’organismo. Si trova soprattutto nelle ossa (più della metà) e nei muscoli (circa un quarto), mentre una parte minore si trova nelle cellule di tessuti e negli organi. Partecipa al metabolismo degli zuccheri, proteine, grassi e carboidrati, e combatte allergie e infiammazioni. Anche il potassio è importante per l’organismo, poiché, come il magnesio, partecipa a diversi processi fisiologici che vanno dalla contrazione muscolare al controllo della pressione del sangue. Aiuta a combattere anche la ritenzione idrica. Infatti, quando vi è troppo sodio, il potassio si attiva per smaltirlo attraverso le urine, evitando un ristagno di liquidi causato dal sodio.

In questa formulazione è stata scelta la forma più assimilabile e meglio tollerata dall’organismo, cioè magnesio e potassio citrato. L’acido citrico è un acido organico che si trova normalmente nella frutta e che si lega efficacemente a molti minerali ed a sostanze nutritive in tracce agendo da efficace veicolante attraverso la mucosa gastrointestinale.

E così, il magnesio citrato risulta più assorbibile nel tratto digestivo, dà meno effetti gastro intestinali e produce un effetto lassativo più delicato. Il magnesio citrato potrebbe essere la scelta migliore per chi cerca un integratore per promuovere la salute delle ossa e prevenire i calcoli renali.

Lo stesso vale per il potassio citrato, in cui gli ioni di potassio si legano all’acido citrico. È un integratore che aiuta sia per l’affaticamento muscolare che per un ottimo recupero del metabolismo energetico, tuttavia 6 pastiglie al giorno sono molte. È adattp per coloro che sono in cerca di “frazioni piccole” di magnesio e potassio. Basterà prendere meno capsule delle 6 consigliate.

Ingredienti

Sali di magnesio dell’acido citrico, citrato di potassio, agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa)

Vegavero – Magnesio e Potassio – Prezzo: 24,00 euro


5. Massigen – Magnesio e Potassio Zero Zuccheri

massigen-magnesio-potassioMarco Viti fa parte della grande tradizione farmaceutica italiana. È composta da due divisioni: farmaceutica e integratori alimentari. L’azienda produce e commercializza cosmetici, integratori, farmaci e presidi medico-chirurgici.

Massigen fa parte del brand Marco Viti, ed è una linea di integratori di magnesio, potassio, sali minerali e vitamine utili per il ri-equilibrio idrosalino e vitaminico.

Massigen integratore Magnesio e Potassio Zero Zuccheri è un integratore alimentare con sali minerali e vitamine, a ridotto contenuto calorico. Contiene 30 buste monodose da 6 gr, ed è ideale per persone a dieta, per chi deve prestare attenzione ai valori della glicemia o attente al contenuto calorico.

Contiene eritritolo, un dolcificante dal gusto gradevolissimo, e viene assorbito dall’organismo senza produrre calorie o effetti lassativi. È utile in tutti le situazioni di carenza di magnesio e potassio dovuti a scarso apporto con la dieta, eccessiva sudorazione, attività fisica intensa, dove è indispensabile ripristinare i sali minerali persi e apportare una quota di vitamine antiossidanti utili per combattere gli stress ossidativi a carico del sistema muscolare.

Nella sua formulazione sono presenti le vitamine antiossidanti A, C, E, utili per contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Poiché il potassio favorisce l’assimilazione delle vitamine B, C, E, D, la formula risulta particolarmente efficace nel sostenere la riduzione degli stress ossidativi a carico del sistema muscolare.

Il magnesio come sappiamo contribuisce al mantenimento della potenza muscolare ed all’efficienza del sistema nervoso, parametri cruciali per qualsiasi sportivo.

Un integratore magnesio e potassio piuttosto conosciuto, affidabile e ben assimilabile.

Ingredienti

Eritritolo, acido citrico, citrato di potassio, citrato di magnesio, vitamina C (acido L-ascorbico), cloruro di sodio, sucralosio, vitamina E (acetato di D-alfa-tocoferile) betacarotene, vitamina A (acetato di retinile).

Massigen – Magnesio e Potassio Zero Zuccheri – Prezzo: 7,90 euro


6. Sanofi – Mag Ricarica 24 Ore

sanofi-mag-integratore-magnesioSanofi è un gruppo farmaceutico francese tra i più grandi al mondo, presente in più di 100 Paesi, tra cui l’Italia. Le linee di prodotti sono molteplici, in grado di offrire soluzioni terapeutiche per curare e tenere sotto controllo molte patologie, e grazie ad un portfolio ampio e completo di farmaci innovativi, copre le principali aree terapeutiche.

Sanofi Mag Ricarica 24 Ore è un integratore alimentare a base di componenti dall’azione sinergica per favorire il recupero da stanchezza, ricaricando corpo e mente. La sua formulazione Mag absorption system, contiene sali di magnesio, magnesio pidolato e magnesio ossido ad assorbimento differenziato e vitamina B6.

Il magnesio pidolato è il sale di magnesio dell’acido pidolico. E l’associazione di acido pidolico con magnesio trova spazio in integratori alimentari destinati alla prevenzione o al trattamento di specifiche carenze di magnesio. Viene scelta questa soluzione per migliorare l’assorbimento del minerale a livello cellulare ed intestinale, oltre a rendere l’integrazione più tollerabile a livello gastroenterico.

Se utilizzato come integratore di magnesio, è utile ricordare che ogni grammo di magnesio pidolato contiene 87 mg di magnesio elementare, motivo per cui sono in genere consigliate dosi supplementari nell’ordine dei 2-4 grammi/al giorno.

Questo magnesio è altamente assimilabile, pertanto può essere utile in situazioni di emergenza e carenza, come appena dopo un’attività agonistica. Il magnesio pidolato si rivela efficace in veste di cura preventiva anche in persone che hanno uno stile di vita sano, ma che soffrono ad esempio di dismenorrea primaria o di frequenti emicranie. Alcuni studi hanno poi accertato come sia utile anche in caso di deficit della memoria, dovuto al naturale processo di invecchiamento.

La presenza della vitamina B6, è fondamentale non solo per aumentare la biodisponibilità ed a coadiuvare l’azione del magnesio, ma anche per supportare la funzionalità del sistema nervoso, per ridurre la stanchezza e l’affaticamento e per favorire l’equilibrio psicofisico.

Nel complesso, la combinazione magnesio e vitamina B6 è un buon aiuto per l’attività mentale. Mag contiene 10 bustine dal gradevole gusto al limone. Evidentemente non costa poco, anzi, ma è tra quelli a più alta velocità di assimilazione in commercio.  

Ingredienti

Magnesio L-pidolato, maltodestrina; correttore di acidità: acido citrico; ossido di magnesio, aromi; edulcorante: sucralosio; agente antiagglomerante: biossido di silicio; edulcorante: acesulfame K; piridossina cloridrato (vitamina B6).

Sanofi – Mag Ricarica 24 Ore – Prezzo: 11,90 euro


7. Matt Pharma – Potassio e Magnesio

matt integratore potassio magnesioMatt è un marchio italiano di integratore alimentari e dispositivi medici. Gli integratori Matt sono dei concentrati di sostanze aventi un effetto nutritivo (fibre, proteine, ecc.), o fisiologico (vitamine, minerali, estratti vegetali, ecc.), sia monocomposti che pluri-composti in forme predosate.

Matt Divisione Pharma è una linea innovativa di integratori specifici, con massima attenzione alla qualità, all’efficacia ed alla sicurezza. Matt integratore Potassio e Magnesio è un integratore alimentare utile per colmare carenze di tali nutrienti, e può risultare utile per chi è sottoposto ad intenza attività fisica.

Il magnesio è un minerale importantissimo per il corpo. È un minerale essenziale, che interviene in oltre 300 reazioni cellulari, garantendo la normale fisiologia dell’organismo. Fondamentale per il metabolismo energetico, permette la formazione delle ossa, la trasmissione degli impulsi nervosi e regola la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Partecipa alla formazione del glucosio ed alla sintesi delle proteine, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E e stimola la sintesi della vitamina D.

L’eventuale carenza di magnesio è rivelata da molti disturbi, sia fisici che psico-emotivi: possono comparire ansia, irritabilità e stanchezza immotivata, mentre sul piano fisico i sintomi più frequenti per una carenza di magnesio sono cefalee, disturbi del sonno, problemi intestinali, crampi muscolari.

Se un corretto apporto di magnesio è importante per tutti, per le donne è assolutamente indispensabile, data la stretta interdipendenza tra la fisiologia ormonale femminile e svariati apparati. Il potassio è un oligoelemento tra i più importanti per il nostro corpo.

La carenza di potassio si manifesta con stanchezza cronica, crampi e dolori muscolari, debolezza fisica, ritenzione idrica, insonnia. Quindi una carenza di potassio non è da trascurare, come non sono da trascurare altri oligoelementi e vitamine.

Questa confezione contiene 20 buste al gusto di arancia. È sufficiente una busta al giorno, meglio a stomaco pieno.

Ingredienti

Saccarosio; correttori di acidità: acido citrico, carbonato acido di sodio; maltodestrine; Magnesio citrato; Citrato di Potassio; Potassio bicarbonato; Ossido di Magnesio; aroma arancia; agente antiagglomerante: biossido di silicio (nano); edulcorante: acesulfame K; colorante: beta-caroteni

Matt Pharma – Potassio e Magnesio – Prezzo: 11,50 euro


8. Bios Line – Principium Magnesio

biosoline integratore magnesioBios Line è un’azienda italiana che formula, realizza e distribuisce integratori alimentari, per il benessere e la cura della persona. Tutte le soluzioni naturali sono garantite dalla ricerca fitoterapica più avanzata e da processi produttivi ad elevato standard qualitativo e di sicurezza.

Principium Magnesio completo è un integratore mirato in caso di stress eccessivo, nervosismo, irritabilità, stanchezza muscolare. In particolare, il magnesio contribuisce al metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso ed alla produzione di proteine.

Sul piano organico il magnesio è indispensabile per tutti gli apparati: collabora al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio, regolando il battito cardiaco e la pressione, garantisce la solubilità del calcio nelle urine contrastando la formazione di calcoli renali, mantiene in forma l’apparato muscolo-scheletrico, e promuove l’eliminazione delle scorie acide.

Questo integratore è formulato con 4 tipi di magnesio: magnesio pidolato, citrato, marino (estratto dall’acqua del mare con un processo di evaporazione) e carbonato, arricchito con fruttoligo-saccaridi (FOS), una fibra prebiotica a catena corta che favorisce l’assorbimento del magnesio a livello intestinale.

I sali di magnesio meglio assorbiti sono quelli in cui il minerale si trova legato a composti organici (citrato, pidolato e marino). Il fabbisogno di magnesio per un individuo adulto in condizioni normali è pari a 375 mg al giorno, e due dosi di Magnesio Completo apportano ben 450 mg di magnesio.

Per questo Principium Magnesio risulta un integratore alimentare di magnesio decisamente completo, biodisponibile e complessivamente di ottimo livello.

Ingredienti

Magnesio citrato agente di carica: cellulosa microcristallina; Fruttoligosaccaridi, magnesio pidolato, magnesio carbonato, magnesio marino (ossido, idrossido, solfato, carbonato, cloruro), agenti antiagglomeranti: sali di magnesiodegli acidi grassi, biossido silicio

Bios Line – Principium Magnesio – Prezzo: 18,50 euro


9. Pharmaera – Era MgK D3

Pharmera è un’azienda italiana che commercializza integratori alimentari utili per completare l’apporto del fabbisogno giornaliero di principi attivi spesso carenti negli alimenti che mangiamo. ERA MGK D3 è un integratore alimentare con zucchero ed edulcoranti a base di magnesio, potassio, calcio, vitamine C, D3, E, ed il gruppo delle vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B6 (piridossina).

Guardiamo la composizione: troviamo la vitamina D. Questa vitamina è liposolubile, ossia si scioglie nei grassi. Chiamata anche calciferolo, è presente nell’organismo umano in due forme: vitamina D2, presente negli alimenti di origine vegetale e viene assunta attraverso l’alimentazione, e vitamina D3, che viene sintetizzata attraverso la pelle, grazie all’esposizione dei raggi solari. La vitamina D viene generata dal nostro corpo, attraverso i raggi ultravioletti che irradiano la cute. È alla base di importanti funzioni biologiche, e rende possibili numerosi funzioni vitali. E se il corpo non ne produce abbastanza, ne risentono in particolare ossa, cuore, pelle, sistema immunitario ed anche l’umore.

Rafforza l’attività cerebrale, ed in virtù delle sue proprietà immuno-stimolanti, può fare da scudo a raffreddori, ad influenza e ad altre infezioni gravi come la polmonite. Le dosi consigliate di vitamina D sono di circa 5mg al giorno per bambini e adulti fino a 50 anni, poi fino a 70 anni diventano 10 mg, per arrivare a 15 mg per gli ultra-settantenni. Ma anche le donne in gravidanza e le donne in menopausa, per prevenire l’osteoporosi, dovrebbero prenderne una quota maggiore.

Anche le vitamine del gruppo B sono essenziali sia per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, e sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei grassi e delle proteine. Garantiscono il corretto funzionamento energetico, tengono lontani stanchezza e senso di fatica, proteggono le funzioni cerebrali e stimolano la sintesi proteica, favoriscono la duplicazione e la rigenerazione dei globuli rossi. La famiglia del gruppo B comprende ben 8 vitamine, ciascuna con specifici benefici. Le vitamine B sono idrosolubili, ovvero elementi che possono essere assimilati in presenza di acqua, e che quindi non si accumulano nell’organismo. Questo fa sì che queste vitamine devono essere assunte quotidianamente attraverso il consumo di determinati alimenti.

Tutto sommato, questo integratore magnesio potassio è un buon integratore, anche se le 20 buste (due al giorno) dureranno solo 10 giorni, rendendolo un po’ costoso.

Ingredienti

fruttosio; magnesio citrato; calcio fosfato; potassio citrato; aroma; agente antiagglomerante: biossido di silicio (e551); edulcoranti: acesulfame k e sucralosio; acido l-ascorbico (vitamina c); dl-alfa-tocoferile acetato (vitamina e, amido, biossido di silicio (e551)), polvere colecalciferolo (vitamina d3, trigliceridi a catena media, gomma arabica, saccarosio, amido, alfa-tocoferolo (e307), fosfato tricalcico (e341)); piridossina cloridrato (vitamina b6); riboflavina (vitamina b2); tiamina cloridrato (vitamina b1).

Pharmaera – Era MgK D3 – Prezzo: 17,00 euro


Ecco i migliori integratori Magnesio e Potassio in commercio oggi! L’elenco è sempre tenuto aggiornato.

In caso di dubbi o domande mi trovi nei commenti. A presto!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here