I 9 TOP integratori vitamina D per Q/prezzo: Classifica

integratori vitamina d cop

Integratore vitamina d: quali sono i migliori? Quando vanno usati? Scopriamolo!

La vitamina D è nota comunemente per essere un nutriente essenziale per mantenere in salute le ossa e l’apparato scheletrico.

Tuttavia il supporto ed i benefici che la vitamina D offre all’organismo sono molti di più.

Come vedremo, ha un importante contributo nelle funzioni muscolari, previene l’osteoporosi e contribuisce ad un solido sistema immunitario.

Ma come va assunta?

E quali sono i migliori integratori di vitamina D in commercio? (E perché lo sono?)

Oggi scopriamo tutto questo!

Ti potrebbero anche interessare:

Integratore vitamina D: come funziona

La vitamina D è una vitamina liposolubile, chiamata anche calciferolo, e presente nell’organismo in 2 forme: vitamina D2 o ergocalciferolo, e vitamina D3 o colecalciferolo.

La D2 è presente negli alimenti di origine vegetale, mentre la D3 è frutto dell’effetto dei raggi solari sulla nostra pelle, e la troviamo nei prodotti di origine animale. Quest’ultima infatti viene sintetizzata attraverso la pelle grazie all’esposizione ai raggi del sole, oppure viene introdotta nell’organismo tramite dieta e alimentazione.

Sono due forme di vitamine che, per essere attivate, devono subire delle reazioni chimiche, che avvengono rispettivamente nel fegato e poi nel rene. In questo modo si arriva alla forma attiva della vitamina, che prende il nome di calcitriolo.

La vitamina D nella sua forma attivata agisce come un ormone, ed ha funzioni non solo nel favorire il deposito di calcio e fosforo nelle ossa, ma invia messaggi e informazioni da un organo all’altro. In particolare, dal muscolo al tessuto adiposo e dal muscolo all’osso.

L’esposizione al sole aiuta formare la vitamina D, ma spesso non è consigliabile: per avere una produzione efficiente di Vitamina D a livello cutaneo secondo l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, ci si dovrebbe esporre per almeno 30 minuti al giorno e con un’intensità tale da dare arrossamento della cute.
Questo però non va d’accordo con le indicazioni dei dermatologi di evitare esposizione solare della pelle senza protezioni. Per questo si fa spesso uso di integratori.

La forma attiva della vitamina D lavora a 360 gradi sull’organismo umano e su molte delle sue funzioni, agendo in particolare su diversi organi bersaglio. In questo modo contribuisce ai normali livelli di calcio nel sangue, al mantenimento di un buon livello osseo e della normale funzione muscolare, al corretto assorbimento e utilizzo di calcio e fosforo, contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario.

I rischi associati alla carenza di vitamina D

Nella carenza di vitamina D, l’organismo assorbe una quantità inferiore di calcio e fosfato. Poiché calcio e fosfato non sono disponibili in quantità sufficienti per mantenere le ossa sane, la carenza di vitamina D può causare un disturbo osseo detto rachitismo nei bambini o osteomalacia negli adulti.

Non solo.

Una carenza di vitamina D è stata associata a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla.

La vitamina D svolge un ruolo molto importante anche per il sistema immunitario, arma di difesa del nostro organismo contro l’invasione di microbi esterni. Quindi non solo regola la risposta infiammatoria, stimolando la sintesi da parte delle cellule del sistema immunitario di sostanze antinfiammatorie, ma possiede proprietà immuno-regolatorie.

È quindi una sostanza davvero importante, e bisogna prestare molta attenzione ad una possibile carenza che potrebbe dipendere da numerosi fattori: da un insufficiente apporto alimentare della vitamina, da una non adeguata esposizione ai raggi solari (non dimentichiamo che la vitamina D è chiamata “vitamina del sole”).

Va detto che un’esposizione quotidiana al sole potrebbe essere da sola sufficiente per “ricaricare” i livelli di vitamina D, ma il fatto che dovrebbe essere di almeno 30 minuti e senza protezione solare, è un grosso limite.

Un deficit può derivare anche da un alterato assorbimento intestinale, come malattie epatiche o renali che compromettono la conversione della vitamina D biologicamente inattiva nella sua forma biologicamente attiva, o dall’utilizzo di farmaci che interferiscono con l’assorbimento o il suo metabolismo.

La dose giornaliera di vitamina D

I LARN (livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia) identificano un PRI (assunzione raccomandata per la popolazione) per adulto, sia uomo che donna, di 15 microgrammi/die con il valore che sale a 20 microgrammi/die sopra i 75 anni. L’aumento dell’assunzione in età geriatrica è necessario al fine di rallentare la perdita di massa ossea (osteopenia/osteoporosi).

I livelli di assunzione di vitamina D cambiano a seconda dell’età:

  • Dalla nascita al primo anno di vita necessitano 10 mg
  • Fino ai 18 anni necessitano 15 mg
  • Per gli adulti necessitano 25-37 mg
  • Per gli anziani necessitano 57-58 mg

Vitamina D e alimenti

La vitamina D è naturalmente presente in pochi alimenti, ed i cibi che la contengono comprendono alcuni pesci come il tonno, le aringhe, il salmone, il merluzzo e lo sgombro.

La troviamo anche nell’olio di fegato di merluzzo, nelle frattaglie, nei funghi, nel tuorlo d’uovo e nel latte: non dimentichiamo però che con la cottura di questi alimenti la vitamina D subisce una notevole degradazione.

Purtroppo la dieta non sempre soddisfa il fabbisogno giornaliero, e talvolta un’esposizione alla luce solare è sconsigliabile per motivi di salute o è fisiologicamente insufficiente.

Visto il ruolo importante che la vitamina D svolge a supporto di un corretto funzionamento del sistema immunitario, diventa utile in molti casi la somministrazione di integratori alimentari a base di vitamina D3, adatta a persone di tutte le età, dagli anziani fino ai bambini.

L’importante è assumere l’integratore subito dopo uno dei pasti principali, perché per l’assorbimento è necessaria la presenza di grassi.

Integratori vitamina D nei bambini

Studi della Fondazione Veronesi hanno evidenziato che la carenza di vitamina D interessa tra il 50 ed il 70% dei bambini italiani.

L’integrazione è comunque necessaria per tutti almeno fino al primo anno di età. Il primo fattore di rischio di ipovitaminosi D è la scarsa esposizione al sole, principale fonte di approvvigionamento della vitamina D (che naturalmente va svolta con le relative precauzioni e sempre con protezione solare).

Gioco e attività fisica all’aria aperta dovrebbero essere maggiormente incoraggiati, soprattutto durante la bella stagione (con le dovute precauzioni), poiché nei mesi freddi l’inclinazione dei raggi ultravioletti è insufficiente a favorire la produzione di vitamina D.

Per quanto riguarda gli integratori di vitamina D per bambini, proprio per l’assenza diffusa esistono degli integratori specifici (che vedremo), in grado di venire incontro a tutte le esigenze necessarie.

Esistono controindicazioni?

L’eccesso di vitamina D non comporta particolari rischi.

Un eventuale controindicazione di integratori alla vitamina D si instaura a seguito di eccessive assunzioni attraverso farmaci e integratori. La tossicità della vitamina D si instaura quando i livelli di vitamina nel sangue sono così alti da causare danni.

Questi livelli possono essere misurati attraverso un esame del sangue, che valuta nello specifico i livelli ematici di 25 (OH)D. Si è dimostrato che anche l’uso frequente di lampade solari, che forniscono radiazioni UVB artificiali, può portare a livelli di 25 (OH)D ben superiori alla soglia di tossicità.

Per la maggior parte delle persone, dosaggi di 1.000-4.000 UI al giorno sono considerati sicuri per mantenere livelli sani di vitamina D.

Nel complesso, la tossicità della vitamina D è improbabile per livelli di assunzione inferiori a 10.000 UI al giorno in persone sane, ma è stato prudentemente fissato un livello di assunzione tollerabile a 4.000 UI al giorno per tutti gli adulti.

Gli integratori di vitamina D che vedremo, naturalmente, sono assolutamente sicuri e comportano un contributo nutrizionale corretto.

Integratori vitamina D – CLASSIFICA

1. Salugea – DKE + Magnesio

Salugea è un’azienda di San Marino che progetta, realizza e commercializza prodotti a base di materie naturali e dal ridotto impatto ambientale.

DKE+ Magnesio è un integratore alimentare vitamina D che racchiude in un unico prodotto la vitamina D, la vitamina K, la vitamina E ed il magnesio. Presenta le vitamine D e K nelle forme più attive per la fisiologia umana.

Tutti gli ingredienti sono di origine naturale, ed in particolare le 3 vitamine sono di origine vegetale, mentre il sale di magnesio è di natura organica, tutti estremamente bio-disponibili.

Nello specifico la vitamina E deriva da olio di semi di girasole, la vitamina K da farina di ceci e la vitamina D3 da lichene. Il flacone in vetro scuro contiene 60 capsule vegetali e le caratteristiche nutrizionali ed i valori medi per 2 capsule di 50 mcg di Vitamina D, con 1.000% VNR (valori nutritivi di riferimento).

L’apporto di vitamine D3, K2 e Magnesio è utile per sostenere il calcio nelle ossa, per proteggere la funzionalità cardiovascolare, e per sostenere le funzioni del sistema immunitario. Aiuta a ridurre stanchezza ed affaticamento, contribuisce a mantenere le funzioni cognitive e contrasta l’ossidazione dei tessuti.

La presenza delle vitamine D3 e K2 aiuta a favorire il metabolismo del calcio, stimolando la sua deposizione nelle ossa. La vitamina E fornisce un supporto antiossidante e antinfiammatorio sistemico, utile negli stati in cui il metabolismo osseo sia compromesso.

Magnesio e K2 aiutano la riduzione delle placche ateromatose calcificate. Per ottenere il massimo del beneficio si consiglia di assumere due capsule di DKE+ Magnesio al giorno, che forniscono 2.000UI di vitamina D3 al giorno.

La presenza della vitamina K2 garantisce che tutto il calcio recuperato dalla vitamina D viene indirizzato e fissato nelle ossa e nei denti, senza correre il rischio di depositarsi nelle arterie.

Salugea DKE+ Magnesio è adatto a chi ha bisogno di un integratore vitamina D completo sotto ogni punto di vista, dal rinforzo delle ossa al potenzialmente delle difese immunitarie all’allontanante della stanchezza.

Ingredienti

Magnesio citrato anidro, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Vitamina E d-α-Tocoferil acetato da olio di semi di Girasole (Helianthus annuus L.) , Vitamina K2 Menachinone MK-7 da farina di Ceci (Cicer arietinum L.) fermentata con Bacillus licheniformis, Agente di carica: Amido di riso, Vitamina D3 Colecalciferolo da Lichene (Cladonia rangiferina Web.), Antiagglomeranti: Biossido di silicio, Talco.

Salugea – DKE + Magnesio (60 capsule) – Prezzo: 28,00 euro


2. Xmed – Immumed Plus

XMed è un’azienda di Modena nota per la produzione di prodotti per la protezione e la cura della persona.

Per la formulazione degli integratori alimentari vengono utilizzati solo estratti selezionati e con principi attivi altamente concentrati, sottoponendo tutte le fasi di produzione a rigorosi controlli, dalle materie prime al prodotto finito.

Immumed Plus è un integratore alimentare a base di lattoferrina, vitamina D, vitamina C e zinco. È un prodotto estremamente ricco e completo, dove la vitamina C, D e lo zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario ed alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

La lattoferrina trova impiego per le sue proprietà antiossidanti ed immunomodulatrici, ed è efficace per proteggere le mucose intestinali: è una proteina appartenente al gruppo di glicoproteine, ed ha la grande capacità di trasportare il ferro nel sangue.

È presente non solo nel latte vaccino, ma anche nelle varie secrezioni dell’organismo, come saliva e lacrime. Quindi anche nell’organismo adulto, proprio per questa sua concentrazione sulle superfici mucose intestinali, riesce a svolgere un’azione protettrice tenendo lontano virus e batteri.

Questo è possibile poiché la lattoferrina, legandosi alle molecole di ferro, le sottrae al metabolismo di microrganismi patogeni, in modo da causarne la scomparsa. Ecco quindi spiegato come questa proteina sia in grado di aumentare le nostre difese immunitarie.

Le compresse sono masticabili con un gradevole sapore al gusto di arancia, che rende piacevole l’assunzione. La dose di vitamina D per capsula contiene 25 mcg, che corrispondono a 1000 UI/g, e il dosaggio di lattoferrina è di 100 mg per compressa.

Il peso di ogni compressa è di 1,5 gr. Immumed Plus è senza lattosio e senza glutine, ed è uno dei più affermati integratori vitamina D oggi in commercio.

Ingredienti

ascorbato di sodio ; edulcorante : sorbitolo, maltodestrine da mais; acido L-ascorbico ( vitamina C ); lattoferrina; aroma ; gluconato di zinco ; agente agglomerante : sali di magnesio degli acidi grassi ; biossido

Xmed – Immumed Plus (60 capsule) – Prezzo: 34,90 euro


3. Solgar – Natural Vita D3

Da oltre 70 anni gli integratori Solgar sono prodotti negli USA, e da sempre si distinguono per qualità, ricerca e innovazione tecnologica.

Natural Vita D3 è un integratore alimentare vitamina D naturale (vitamina D3 estratta da olio di fegato di pesce), che contribuisce al normale assorbimento di calcio e fosforo.

Come sappiamo, tali minerali sono utili per la funzionalità neuromuscolare e per il mantenimento di ossa, denti e funzioni cognitive.

Favorisce poi il fisiologico funzionamento del sistema immunitario e sostiene la regolare funzionalità muscolare. Le perle sono contenute in un flacone realizzato in vetro scuro per consentirne una corretta conservazione, così da evitare il contatto con la luce diretta. Una perla comprende Vitamina D3 400 UI che forniscono 10 mcg della stessa.

Questo integratore aiuta a rafforzare le funzioni neuro-muscolari e cognitive grazie alle proprietà della vitamina D3 (400 UI), sintetizzata a livello cutaneo in seguito all’esposizione solare, contribuisce alla corretta mineralizzazione ossea ed al mantenimento dell’omeostasi del calcio e del fosfato.

Il prodotto si presenta in capsule gelatinose, piccole e di facile deglutizione, ed ognuna contiene 10 mcg di vitamina D. A differenza di altri integratori simili, la vitamina D3 viene ricavata dall’olio di fegato di pesce, per garantire un equilibrato apporto di nutrienti utili a mantenere ossa e muscoli in perfetta salute.

Oltre ad avere un elevato contenuto di vitamine liposolubili, questo ingrediente è particolarmente ricco di iodio e di acidi grassi essenziali omega 3, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e cerebrale.

Considerato la solidità del brand e la qualità del prodotto, questo resta uno dei migliori integratori vitamina D in assoluto per rapporto qualità prezzo.

Ingredienti

Olio di cartamo (Carthamus tinctorius L.). Gelatina alimentare. Agente di resistenza: Glicerolo. Vitamina D3 (Colecalciferolo) da olio di fegato di pesce. Contiene pesce

Solgar – Natural Vita D3 (100 capsule) – Prezzo: 19,00 euro


4. Vegavero – Vitmina D3 + K2

Vegavero nasce in Germania, dove vengono sviluppati prodotti con formulazioni proprie e innovative, seguendo severi controlli ed utilizzando prodotti esclusivamente vegani.

Le materie prime sono ricercate in tutto il mondo, tenendo conto del loro tradizionale paese di origine e valutando la loro qualità. Vengono utilizzati soprattutto ingredienti vegetali, e non si aggiungono sostanze artificiali o non necessarie, come magnesio stearato, aromi o conservanti.

Vitamina D3 +K2 Spray è un integratore alimentare a base di vitamina D3 e K2. Entrambe le vitamine contribuiscono al metabolismo del calcio, e quindi alla salute delle ossa. Se conosciamo molto bene gli effetti positivi della vitamina D, poco si sa della vitamina K.

Questa è una sostanza liposolubile, il cui assorbimento migliora se viene ingerita in presenza di grassi, ed esperimenti recenti hanno dimostrato che è un nutriente essenziale per la salute. Attualmente ci sono 5 varianti di questa vitamina, ed i suoi derivati naturali sono la vitamina K1 e K2. La vitamina K2 è però associata ad una diminuzione della deposizione di calcio nei vasi sanguigni, migliorando la salute vascolare.

Contribuisce anche alla mineralizzazione delle ossa, e allo stesso tempo attiva una serie di proteine strettamente correlate al calcio presente nel tessuto osseo e dentale. E così molti esperti considerano le vitamine D3 e K2 sinergiche, cioè in grado di lavorare insieme per migliorare le loro azioni benefiche.

Questo integratore in spray di vitamina D è comodo, ha un piacevole sapore di mela verde, è facile da usare e può essere assunto ovunque.

Il prodotto contiene 125 spruzzi, e si eroga uno spruzzo al giorno sulla lingua. Poi si deglutisce. Ogni spruzzo fornisce 20 µg di vitamina D3 (800 IU) e 75 µg di vitamina K2 MK7.

Ad assorbimento immediato, consente di evitare il processo di deglutizione delle compresse. È progettato per durare 4 mesi, ed è ottimo anche come integratore di vitamina D per bambini, che spesso non accettano pastiglie.

Ingredienti

Acqua, dolcificante (20% xilitolo), colecalciferolo (vitamina D3), menachinone (vitamina K2), aroma naturale, addensante (gomma di xanthan), acidificante (acido citrico), conservante (sorbato di potassio)

Vegavero – Vitmina D3 + K2 (25 ml) – Prezzo: 19,00 euro


5. Rite-Flex – D3 Benessere ossa

Rite-Flex è un brand inglese con linee di produzione di qualità ed affidabilità, dove ogni prodotto viene lanciato sul mercato rispettando tutti i criteri qualitativi identificati.

L’Integratore di Vitamina D3 2000 UI contiene 365 capsule, e garantisce una fornitura di vitamina D3 per un anno intero. È un valido integratore di vitamina D, raccomandato dal Dipartimento della Sanità inglese.

Nella confezione troviamo capsule in soft gel, facili da ingerire, ed ogni capsula contiene 2000 UI (50 microgrammi), arricchita con vitamina E ed omega 6, utile per la salute della pelle.

Questa formulazione, particolarmente indicata durante i mesi invernali, contrasta i tipici malesseri del periodo, supporta muscoli, ossa e sistema immunitario, aumenta l’energia e migliora l’umore.

È prodotto in olio di semi di girasole, certificato e sicuro da GMP e BRC. Il punto di forza di questo prodotto è l’alta concentrazione di unità internazionale, ovvero di vitamina D in ogni capsula.

Per questo motivo gli effetti biologici nell’organismo sono migliori di quelli di altre soluzioni. Non contiene OGM, conservanti, grano, latticini, soia o glutine. È uno degli articoli più venduti sul web, apprezzato dagli sportivi ed ottimo per vegani e celiaci.

Ingredienti

Olio di girasole, rivestimento esterno delle capsula (gelatina, glicerina, acqua)

Rite-Flex – D3 Benessere ossa (365 capsule) – Prezzo: 18,90 euro


6. Humana – Ditrevit per bambini

Humana fa parte di DMK, il più grande gruppo lattiero-caseario tedesco e uno dei maggiori gruppi internazionale del mercato del latte e dei suoi derivati.

Humana offre anche altre importanti linee di prodotto, realizzate sempre con i massimi standard di qualità e sicurezza. Troviamo la Linea per lo Svezzamento, la Linea di Integratori Alimentari, e la Linea Humana Baby.

Humana Ditrevit Forte è un integratore di vitamina D e DHA, privo di additivi e conservanti, e supporta il corretto sviluppo scheletrico e cerebrale di lattanti e bambini al di sotto dei 6 anni. Il DHA è un acido grasso polinsaturo semi-essenziale della serie omega 3, che gioca un ruolo importante nello sviluppo delle funzioni cognitive e comportamentali del bambino.

Ditrevit è consigliato fin dalla nascita, ed è privo di additivi e conservanti sintetici. Si utilizza con contagocce graduato, per facilitare il dosaggio e la somministrazione. Una dose corrisponde a 0,5 ml, già segnata dal dosatore, e contiene 10 µg di vitamina D, che corrispondono a 400 UI.

Sono presenti anche 20 mg di DHA. È sufficiente una dose al giorno, salvo diversa indicazione del pediatra, ed un flacone da 15 ml permette 30 giorni di assunzione. Si consiglia di somministrare il prodotto direttamente in bocca mediante il contagocce.

Dopo l’utilizzo si ripone in frigorifero, e va consumato entro 30 giorni dall’apertura. È un ottimo integratore.

Ingredienti

Olio di girasole, olio algale titolato in DHA, aromi, antiossidanti: E306, E392, vitamina D3.

Humana – Ditrevit per bambini (15 ml) – Prezzo: 15,00 euro


7. Dr. Giorgini – Vitamina D Pura

Vis Medicatrix Naturae è un’azienda italiana fondata più di 40 anni fa, e divenuta nel tempo leader nel settore salutistico naturale.

Produce estratti integrali in forma liquida e secca, senza principi attivi di sintesi, che rendono disponibile l’intero fito complesso delle piante. Gli estratti integrali sono proposti sia da soli che in formule arricchite con vitamine, sali minerali, aminoacidi e altri nutrimenti per garantire un prodotto per ogni necessità.

Vitamina D Pura del dott.Giorgini è un integratore vitaminico a base di vitamina D3, una vitamina liposolubile fondamentale per lo stato di salute dell’organismo.

Nella confezione troviamo 60 pastiglie, ed ogni pastiglia fornisce 50 mcg di vitamina D, quantità equivalente a 2000UI.

Non contiene conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi, contiene una percentuale di glutine < 0,002%, ed è un prodotto adatto ai vegetariani.

Tra gli ingredienti utilizzati troviamo la rosa canina, la cellulosa microcristallina, le malto destrine del mais e del riso e il magnesio stearato ricavato da vegetali. La vitamina D è liposolubile, e nell’uomo sono note la vitamina D2, detta ergocalciferolo, e la vitamina D3, detta colecalciferolo.

Questo integratore è utile anche a mantenere i normali livelli di calcio nel sangue, migliorando la funzione del sistema immunitario, e intervenendo nel processo di divisione cellulare.

Adatto in particolare per donne in menopausa, per anziani e per soggetti che non si espongono sufficientemente al sole. Un integratore vitamina D più che buono.

Ingredienti

Maltodestrine da mais o riso, cellulosa microcristallina, gomma arabica, vitamina D3 (colecalciferolo), silicio biossido, magnesio stearato di origine vegetale. Agente di carica. Antiagglomerante.

Dr. Giorgini – Vitamina D Pura (60 capsule) – Prezzo: 14,90 euro


8. Metagenics – Vitamina D 2000

Metagenics è un produttore e distributore nel settore nutraceutico e si conferma leader a livello globale.

Metagenics Vitamina D 2000UI è un integratore alimentare a base di vitamina D3 in forma di pratiche compresse masticabili al gusto di limone. Ogni compressa contiene 2000UI di vitamina D3, pari a 50 µg, ovvero il 1000% dei valori di assunzione di riferimento (VNR).

È un integratore privo di soia, lattosio e glutine, quindi piuttosto versatile sia per chi soffre di intolleranze, sia per chi accusa deficit a causa di allergie a quelle sostanze.

È indicato in caso di carenza di vitamina D, o per mantenere i suoi livelli entro valori normali. La vitamina D è essenziale nella fase di crescita dei più piccoli, aiuta a mantenere sano l’apparato scheletrico nell’adulto e nell’anziano, e sostiene il sistema immunitario.

Grazie all’attento studio effettuato dalla casa produttrice, questi integratori di vitamina D sono più facili da digerire e più facili da assumere, poiché basta semplicemente masticarli. Leggendo però la scheda del prodotto si può notare la presenza di edulcoranti, che servono per eliminare l’odore ed il sapore spiacevole.

Questo però può rivelarsi un punto di debolezza per coloro che sono allergici a queste sostanze. Il costo è ottimo, senza tralasciare la qualità. Ideale per chi cerca un discreto integratore vitamina D abbastanza economico.

Ingredienti

Edulcoranti: mannitolo e xilitolo, antiagglomerante: carbossimetilcellulosa sodica, succo di lime in polvere, stabilizzante: idrossipropilcellulosa, aroma di lime, acidificante: acido citrico, anti-agglomerante: magnesio stearato, aroma, anti-agglomerante: biossido di silicio, edulcorante: glicosidi steviolici, colecalciferolo.

Metagenics – Vitamina D 2000 (168 capsule) – Prezzo: 16,00 euro


9. Dicofarm – Dicovit Gocce

Dicofarm è una realtà italiana che pone la ricerca scientifica al centro della sua logica produttiva. Crea prodotti di punta nel campo dei latti per la prima infanzia, prodotti per l’apparato gastrointestinale del bambino, e prodotti per la cosmesi.

Gocce Dicovit D è un integratore alimentare privo di glutine a base di vitamina D3, contribuisce al corretto sviluppo osseo di neonati e bambini, ed è utile in caso di carenza alimentare o di aumentato fabbisogno di tale nutriente.

La vitamina D3 favorisce lo sviluppo osseo prevenendo condizioni di rachitismo, stimola l’assorbimento di calcio e fosforo a livello intestinale e ne mantiene i normali livelli nel sangue, permette il corretto sviluppo dei denti e rafforza il sistema muscolare.

In questo integratore vanno assunte 5 gocce al giorno, agitando bene il flacone prima dell’uso, pari a 400UI di vitamina D3, direttamente in bocca o in acqua o nel latte, e consumato nell’immediato.

Molti adulti fanno cicli periodici di questo prodotto, con ottimi risultati e con i dosaggi ematici di vitamina D che ritornano nella norma. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Ingredienti

Olio di mais, acetato di DL-alfa-tocoferile (vitamina E), stabilizzante: biossido di silicio; colecalciferolo (vitamina D3), antiossidante: palmitato di L-ascorbile. Senza glutine.

Dicofarm – Dicovit Gocce (7,5 ml) – Prezzo: 10,90 euro


Ecco dunque alcuni fra i migliori integratori di vitamina D oggi in commercio.

Come sempre in caso di domande puoi scriverci nei commenti!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here