Integratori per capelli e vitamine: 7 che funzionano [2021]

integratori-per-capelli

Gli integratori per capelli sono quel tipo di prodotto sempre al centro di accesissime discussioni e dibattiti.

Il motivo è semplice!

Su alcune persone funzionano, ma funzionano davvero. Su altre molto meno.
Certo è che un integratore vitaminico (di buona qualità), non potrà che aiutare.

Per questo oggi vedremo i migliori integratori per capelli da un punto di vista della qualità degli ingredienti e dell’efficacia.

Detto questo lo dico fin da subito:

È indubbio che la fonte principale di vitamine e minerali debba provenire da una dieta sana e varia.
Ma è altrettanto fuori discussione che un aiuto dall’esterno possa contribuire veramente in maniera decisiva.


Come funzionano le vitamine per capelli?

Abbiamo già visto quali sono i pochi shampoo anticaduta utili e come funzionano, così come le più potenti fiale anticaduta contro il diradamento.
Oggi tratteremo invece i migliori integratori, che a differenza delle fiale possono essere usati per più tempo, senza dover fare cicli da non oltre 2 mesi.

integratori-per-capelli-2
Gli integratori per capelli non potranno mai sostituire una dieta ricca e varia: ma è indubbio che possano portare enormi benefici alla forza dei capelli

Forse noi abbiamo sempre avuto i capelli sottili, o forse lo stanno diventando con l’avanzare dell’età. Ovviamente non si può cambiare un fattore genetico, ma si può aumentare il nutrimento del capello e conseguentemente rallentare la caduta o l’assottigliamento.

È vero che non si può cambiare un fattore genetico, ma va ricordato che si può aumentare il nutrimento del capello e conseguentemente rallentare la caduta o l’assottigliamento

Quello che possiamo fare è nutrire in maniera completa ed efficace il cuoio capelluto, con la certezza che i nostri capelli ricevano tutte le fonti nutritive di cui necessitano!

Ricordiamoci che una caduta dei capelli è assolutamente normale in certi periodi dell’anno, e non è allarmante fintanto che oscilla fra i 50 e i 100 capelli al giorno. I capelli infatti rispondono a un vero e proprio ciclo, che prevede la nascita la crescita e alla fine una involuzione del capello. shampoo-anticaduta-ciclo-capelli

Quello che è certo è che gli integratori per capelli possono aiutare significativamente il capello a crescere nella fase Anagen, ossia nel momento in cui ha più bisogno di sostanze essenziali per diventare spesso e forte. Così come durante tutta la sua vita avrà bisogno di un costante apporto di vitamine e minerali indispensabili per la sopravvivenza del capello stesso.

Non è un caso, che negli ultimi anni ci sia stato un vero boom di donne e uomini che si rivolgono agli integratori per capelli per dare una nuova vitalità al capello, partendo dalla radice.

Diversi studi hanno ormai evidenziato con certezza le vitamine e i minerali fondamentali per il corretto equilibrio e stabilità dei capelli.

Oggi li vediamo, cercando di capire cosa fa VERAMENTE bene al cuoio capelluto e ai capelli.

Infine cerchiamo di capire quali integratori danno effettivamente dei VERI risultati, anche a seconda delle esigenze di ognuna/o di noi!


Integratori per capelli: Le sostanze essenziali

integratori-per-capelli-vitamineI minerali fondamentali: Ferro Zinco e Magnesio

Ferro: è un minerale essenziale a tutto il corpo, non certo solo al cuoio capelluto. In particolare però, se hai una carenza di ferro, i tuoi capelli possono diventare sottili, asciutti e secchi perché questo minerale aiuta a trasportare l’ossigeno alle radici dei capelli, rendendolo fondamentale per la crescita e la salute generale del metabolismo del cuoio capelluto. Se stai perdendo più capelli del normale, l’utilizzo di cibi ricchi di ferro è una delle cose più utili che puoi fare per prevenire ulteriori perdite e addirittura incoraggiare la crescita dei capelli. Ovviamente a causa di questi risultati è un minerale fondamentale negli integratori per capelli, che deve sempre essere presente quando si sceglie questo tipo di integratore alimentare.

Magnesio: è necessario per moltissimi processi del corpo. Questo minerale è fondamentale per il metabolismo cellulare ma, incredibilmente, a quasi l’80 per cento degli americani è stata diagnosticata una carenza di questo importante nutrimento.
Il magnesio è responsabile della sensazione di perenne stanchezza e debolezza, e una mancanza di magnesio è stata legata al diabete, all’osteoporosi, alla pressione alta, ai problemi cardiaci, alla stitichezza, alla depressione, all’ansia e alla stanchezza cronica. Non sorprende quindi che le carenze di magnesio vadano ad incidere su robustezza e capacità di ricambio dei capelli.

Zinco: è un minerale vitale per dei capelli sani, così come per la pelle e le unghie. Funziona per riparare i danni alle cellule, pur mantenendo le ghiandole dell’olio che contengono i follicoli. Alcuni esperti ritengono che una carenza di questo minerale possa portare al deterioramento della struttura proteica che costituisce il follicolo pilifero. Quando i follicoli piliferi sono indeboliti, ciò può provocare la perdita dei capelli. Inoltre, si pensa che lo zinco svolga un ruolo fondamentale nella produzione di DNA e RNA necessaria per la normale divisione delle cellule dei follicoli piliferi, portando a una crescita più sana dei capelli.

Vitamine per capelli: Le fondamentali

Biotina

La Biotina, o vitamina H, è forse il più noto integratore per capelli usato in commercio. Numerosi dermatologi sostengono che la biotina sia stata effettivamente riconosciuta come una sostanza utile per il cuoio capelluto.

La Biotina è molto conosciuta per essere in grado di rallentare efficacemente il diradamento dei capelli. Infatti, è presente in quasi tutti gli integratori per capelli.

Alcune ricerche suggeriscono che la biotina (ossia un raggruppamento vitaminico del complesso B) possa migliorare i bulbi piliferi più fragili e rallentare efficacemente il diradamento dei capelli. Molti esperti consigliano un integratore di biotina per la salute dei capelli perché è solubile in acqua (il che significa che il tuo corpo può eliminare facilmente ciò di cui non ha bisogno) e non ha effetti collaterali.
In altre parole: perché no? Esistono numerosi apprezzamenti di persone che usano la biotina per rinforzare il cuoio capelluto con eccellenti risultati.

Vitamina D

integratori-per-capelli-vitamina-dLa vitamina D è fondamentale per una serie di funzioni del corpo (come l’assorbimento del calcio), ma gli esperti stanno scoprendo il ruolo che può svolgere anche nella salute dei capelli. “Il recettore della vitamina D aiuta a regolare il ciclo naturale dei capelli”, afferma Paradi Mirmirani, M.D., dermatologo del gruppo medico di Vallejo, in California, che raccomanda un integratore ai suoi pazienti se i loro livelli di vitamina D sono bassi.

Gli esperti non sono sicuri di sapere esattamente come il livello di vitamina D nel corpo influenzi direttamente la crescita dei capelli, ma molti pensano ancora che sia un’ottima soluzione prendere per brevi periodi degli integratori alla vitamina D.
La vitamina D è la cosiddetta vitamina del sole, e se passiamo tutto il tempo senza esporci alle radiazioni solari rischiamo di non accumularne abbastanza. Ovviamente questo vale soprattutto in inverno.
In questo senso, i ricercatori, consigliano di inserirla nell’alimentazione tramite integratori, così da essere sicuri da non essere in deficit di questa fondamentale vitamina.

Vitamina C

La vitamina C è famosa per aiutare a rafforzare il sistema immunitario, proteggerci dai raffreddori e da una grande varietà di malattie, ma risulta anche una componente fondamentale per dei capelli sani. Questo perché la vitamina c, ossia l’acido ascorbico, è il mattone fondamentale per la costruzione del collagene, una proteina vitale necessaria per la struttura dei capelli, così come per la formazione di pelle e unghie.

La vitamina C aiuta il corpo ad assorbire il ferro dagli alimenti vegetali, e poichè è un potente antiossidante è in grado di combattere i radicali liberi che possono danneggiare il tessuto del corpo compresi, ovviamente, i capelli. Una carenza di vitamina C può rendere estremamente fragili pelle, unghie e capelli, e anche a portare ad una perdita dei capelli.
È stato dimostrato inoltre che la vitamina C è in grado di penetrare nel tessuto epidermico, dove aiuta la riparazione cellulare e promuovendo la produzione di collagene. Risulta indubbio, in ogni caso, che la vitamina C assume un ruolo fondamentale nella salvaguardia di epidermide, unghie e capelli del nostro corpo.

Vitamina A

Questo antiossidante è spesso usato in formulazioni specifiche per capelli, pelle e unghie perché è coinvolta nella rigenerazione dei tessuti epidermici, di unhie e capelli ed è incluso molti multivitaminici di ottima qualità.
Se è vero che è importante avere sempre una buona scorta di vitamina A, troppa può essere pericolosa. È insolubile in acqua, il che significa chela quantità di vitamina A in eccesso che non utilizza il tuo corpo si andrà a depositare nei tessuti. Andare oltre l’assunzione giornaliera consigliata può essere dannoso per il tuo fegato, causare stanchezza e nausea.
Assicuriamoci di leggere le etichette vitaminiche e di evitare l’assunzione di più dosi in modo da non esagerare!

Vitamine B6 e B12

integratori-per-capelli-vitamina-bAlcune vitamine, come B6 e B12, aiutano la creazione di globuli rossi che a sua volta portano ossigeno e sostanze nutritive alle cellule del corpo e possono aiutare il cuoio capelluto a nutrire i capelli.

Il ferro (derivante da manzo magro, tacchino, pollo, carne di maiale, gamberi, tuorli e fagioli) aiuta gli stessi globuli rossi a fare il loro lavoro di trasporto di ossigeno e sostanze nutrienti. È possibile ottenere anche un ottimo apporto di B12 dai molluschi, dal salmone e dai latticini a basso tenore di grassi. Grani interi, proteine magre, fagioli, noci, lenticchie e vegetali a foglia sono grandi fonti di vitamina B6. Queste vitamine forniscono gli elementi essenziali per la naturale formazione della struttura proteica di un capello sano.

Altre vitamine e integratori che si presentano nei prodotti più commercializzati includono omega-3 e omega-6, acidi grassi, aminoacidi, vitamine B e vitamina E. Tutti questi ingredienti sono essenziali nella maggior parte degli integratori vitaminici (incluse le vitamine prenatali, che in molti giudicano ottimi per rafforzare la crescita dei capelli).

Ricorda però: non puoi sostituire una dieta non completa con gli integratori!

Quindi è certamente meglio utilizzare un approccio combinato. Concentriamoci sull’avere una dieta ricca e varia di alimenti, e quindi integriamo con degli integratori. Volta per colta capiremo quali sono i più adatti al nostro metabolismo!integratori-per-capelli-3


Ottimo!

Ora che sappiamo come leggere le etichette e PERCHE’ certe sostanze sono più utili di altre, siamo pronti a vedere i prodotti migliori presenti in commercio.

Attenzione! Questi prodotti sono tutti validissimi, ma mi riservo di sostituirli con altri di cui potrò vedere dei risultati effettivi. La classifica è costantemente mantenuta aggiornata.

Vediamoli!

Integratori per capelli [Classifica]

Vitamine per capelli: per donna

7. Biosline – Biokap Migliodonna

biokap biosline integratore capelli donna miglioBios Line è un’azienda italiana che punta a formulazioni il più possibili vegetali. Biokap Migliodonna è un ottimo integratore per capelli per donne, studiato per i momenti di stress. 

L’azione sinergica del trattamento Anticaduta Biokap, le formule mirate arricchite con Bamboo Silicon organico e l’utilizzo di ingredienti selezionati come miglio di origine biologica permettono di contrastare fragilità e diradamento, rinforzando la struttura del capello e donando corpo e volume ai capelli.

Il cuore della formulazione è il complesso Tricofoltil, un’associazione di tre elementi naturali – Lino, Rame e Biotina – che agiscono in sinergia e aiutano a preservare e migliorare la resistenza, la forza e la consistenza del capelli.

Contiene Ferro, Acido Folico, vitamina B12, Amminoacidi solforati, quali Cistina e Metionina, e Fitoestratti di Miglio e Soia.

Notiamo che il complesso Tricofoltil, a base di Olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico, Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e Biotina che contribuisce al mantenimento di capelli normali è ottimo per rafforzare capelli e unghie nei periodi di stress, ma non troppo efficace contro la perdita dei capelli negli uomini.

A chi lo consiglio:
Un integratore per capelli per donna. Particolamente delicato, vegano, ricchissimo di principi attivi vegetali e dal prezzo più che ragionevole. Studiato e nato per le donne durante periodi di caduta eccessiva o stress.

Biosline – Biokap Migliodonna (60 compresse)Prezzo: 25,00 euro


Vitamine per capelli: Ottimo rapporto qualità prezzo

6. Mylan – Biomineral One

biomineral integratore crescita capelliMylan è un’azienda faramceutica italiana con sede (manco a dirlo) a Milano.

Il BiomineralOne è un integratore per capelli molto discusso, perchè uno dei pochi in grado di donare risultati eccellenti anche sugli uomini.

E’ un integratore alimentare vitaminico per il nutrimento dei capelli con Biotina, Vitamina D, Acido linoleico e Taurina.

La sua formulazione è arricchita con Lactocapil Plus un complesso costituito da proteine del latte – che stimolano l’attività della papilla dermica, prolungano la fase anangen e ritardano la caduta – da Metionina, indispensabile per la sintesi della Cheratina e Vitamina E ad azione antiossidante.

Biomineral One con Lactocapil Plus contiene inoltre taurina, che stimola l’attività del bulbo pilifero, aminoacidi (leucina, prolina, glicina) che agiscono sulla sintesi delle cheratine del capello, e l’olio di semi di lino che completa l’azione anticaduta, agendo sulla 5-alfa reduttasi.

A chi lo consiglio:
Oggettivamente un integratore per capelli completo di tutti i principali ingredienti necessari per la crescita e salvaguardia dei capelli. Il fatto che sia Made in Italy è un valore aggiunto. E’ un prodotto farmaceutico da banco, di alto livello. La ricchezza degli ingredienti lo rende davvero un integratore interessante. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo.

Mylan – Biomineral One (90 compresse)Prezzo: 30,90 euro


Vitamine per capelli: Integratore alla biotina

5. Vegavero – Biotin + Zinc

vegavero-biotina-zinco-integratoreLa biotina, come abbiamo visto in precedenza, è un complesso multivitaminico che racchiude le vitamine del gruppo B. La Biotina Vegavero è un integratore per capelli made in Italy di qualità dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Inoltre è presente una maxi concentrazione di Zinco, che come abbiamo visto è un componente cruciale per la crescita di capelli e unghie.

Oltre ad essere completo di del gruppo vitaminico B, è adatto a periodi anche piuttosto prolungati. La confezione infatti contiene ben 365 pastiglie, permettendo un’integrazione vitaminica per tutto l’anno.

La qualità degli ingredienti è garantita dagli standard Europei (questo integratore è totalmente prodotto in Italia). Inoltre, cosa che apprezzo sempre molto, è un prodotto completamente vegetale, non utilizza additivi artificiali (Magnesio Stearato o Cellulosa Microcristallina) ed è privo di OGM. Perfetto per vegetariani e vegani.

A chi lo consiglio:
Un prodotto ottimo. Non ha concentrazioni di Biotina come può averle un integratore per capelli più avanzato (come vedremo), ma resta un made in Italy di indubbia qualità e certificato per l’affidabilità degli ingredienti. Un integratore perfetto da usare tutto l’anno.

Vegavero – Biotin + Zinc (365 compresse)Prezzo: 35,90 euro


Integratori per capelli: economico e specifico

4. Procter & Gamble – Swisse

integratori-per-capelli-swisseIl trattamento per capelli della Swisse è un trattamento per il rinforzo dei capelli assodato, ormai ben conosciuto da molti. Il trattamento è spalmato su due mesi, con una pastiglia da assumere ogni giorno.

Ogni pastiglia contiene grandi concentrazioni di biotina, zinco, e vitamina C, ossia tutti ingredienti che abbiamo visto essere fondamentali per la salute del cuoio capelluto. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene. Il collagene abbiamo visto essere una proteina strutturale che svolge un ruolo vitale nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.

Parliamo certamente di un trattamento di altissima qualità, che gode di numerosissimi feedback positivi e che certamente alza l’asticella rispetto al trattamento visto in precedenza.
La scatola contiene 60 compresse, permettendo di terminare un ciclo di 2 mesi e di valutare fin da subito i primi risultati sul proprio cuoio capelluto.

A chi lo consiglio:
Ho visto i risultati migliori sui capelli più che sulle unghie, quindi lo consiglio a chi cerca qualcosa per illuminare e inspessire i capelli. Un’ottima soluzione per nutrire i capelli con componenti naturali e delicati.

P&G – Swisse (60 compresse)Prezzo: 29,90 euro


Integratori per capelli: Antidiradamento

3. Giuliani – Bioscalin Physiogenina

integratori capelli bioscalin

Bioscalin è un prodotto certamente conosciutissimo da molti di noi, complice anche la forte presenza mediatica che lo contraddistingue.

Sebbene sia un prodotto molto controverso, va riconosciuto che è il campione di vendite assoluto fra gli integratori per capelli. Non solo in Italia, ma a livello internazionale.

Il vantaggio, per noi, è che esistono numerosissime testimonianze di persone che lo hanno provato per parecchio tempo. Va detto anche che nel 2016 Bioscalin ha profondamente rinnovato la formulazione, quindi vanno analizzate testimonianze solo da quella data in avanti.

Leggendo l’INCI ci si accorge che è basato su alcuni ingredienti ben conosciuti anche in letteratura scientifica. Spermidina, Biotina e Galeopsis. Trattasi in sostanza di molecole specifiche per colpire il metabolismo dei capelli (e delle unghie) stimolandone la crescita e la fibra.

La verità, alla fine della fiera, è che Bioscalin è davvero in grado di spaccare le opinioni in due. Su alcune persone i risultati sono scarsi, ma su altre è stato raggiunto un effettivo blocco della caduta e perfino una ricrescita.

A chi lo consiglio:
Uno dei pochi che si pone l’obiettivo dell’arresto della caduta a 360°. Stimola i capelli stressati, li protegge nei cambi stagionali ed è uno dei pochissimo che combatte il diradamento per cause genetiche. Esistono persone che non ne fanno più a meno.

Giuliani – Bioscalin Physiogenina (60 capsule)Prezzo: 46,90 euroSconto 20%Prezzo: 37,90 euro


Miglior Integratore per capelli: ricco di nutrienti

2. Phyto Paris – Phytophanere

integratori-per-capelli-phytoL’integratore per capelli per eccellenza.
Il phytophanere è un integratore specifico per capelli e unghie che contiene cheratina, che è il componente principale di unghie e capelli, vitamine B2, B6 e B8, ed E.

Questo prodotto contiene anche una percentuale di equiseto, pianta ricca di acido silicico e minerali, germe di grano dal ricco contenuto di vitamina e il miglio, ricco di minerali e silicio. Non manca neanche lo Zinco fondamentale per la pelle e per la costruzione del collagene.

Quello che è certo è che questo è un integratore intensivo: la confezione contiene 180 capsule, e il trattamento prevede l’assunzione di 2 capsule al giorno, al mattino e alla sera. Il risultato è una grossa quantità di vitamine e minerali che immettiamo nel corpo, che spesso danno come risultato un effettivo miglioramento dei capelli e delle unghie anche in poche settimane.

Proprio perché parliamo di un trattamento  completo e intensivo, il mio consiglio è di intervallarlo ogni mese o ogni 2 mesi, con pause di almeno 20/30 giorni!

A chi lo consiglio:
Un integratore veramente potente, ricchissimo di nutrienti e che fa bene il suo lavoro. La confezione da 180 pastiglie permette di fare anche 2 cicli. Ho sempre ricevuto opinioni positive da questo integratore, e lo reputo sinceramente uno dei migliori integratori per capelli in circolazione.

Phyto Paris – Phytophanere (180 compresse) – Prezzo: 39,90 euro – Sconto (29%) – Prezzo: 27,90 euro


Integratori per capelli: Specifico caduta capelli

1. Cosval Group – Migliorin Tricox

migliorin tricox integratore capelliCosval è un’azienda farmaceutica italiana, che commercializza il brand Migliorin, uno dei leader nel trattamento per la cura dei capelli.

Il trattamento di integrazione capillare offerto da Migliorin è diverso da quelli visti fin’ora: infatti comprende tavolette + cellule + capsule, per garantire una ricchezza degli ingredienti come nessun altro integratore per capelli.

Inoltre il pacco è formato “convenienza” perchè ad un prezzo medio si ottengono davvero molte capsule di altissimo livello. 

Migliorin Tricox è un integratore alimentare a base di minerali, vitamine, aminoacidi, ed estratti vegetali. Come dicevo, comprende un trattamento anticaduta in tavoletta, una gellula e capsula per contrastare l’eccessiva caduta e favorire la naturale ricrescita di capelli più folti e più vitali.

Questo integratore è specifico per il contrasto dell’enzima 5-alfa-riduttasi, il principale responsabile della caduta dei capelli negli uomini.

Le tre formulazioni, grazie al contenuto di Vitamine, Minerali, Aminoacidi, Oligominerali ed estratti vegetali, agiscono sinergicamente su vari fronti, rinforzano capelli e cute, stimolano la circolazione superficiale del cuoio capelluto conferendo più ossigeno e vitalità ai bulbi.

Essenzialmente favoriscono il trofismo dei capelli, favorendo il nutrimento e la qualità di tutto il cuoio capelluto.

Brevemente vediamo gli ingredienti:

  • La tavoletta è a base di calcio e magnesio in forma biodisponibile che intervengono a riequilibrare le alterazioni fisiologiche.
  • La capsula usa una combinazione di vitamine, minerali e aminoacidi solforati per un’azione sinergica stimolante della crescita di capelli.
  • La gellula è a base di olio di semi e amminoacidi: i suoi componenti favoriscono il naturale processo di crescita dei capelli, rafforzando le radici, migliorando l’ ossigenazione del cuoio capelluto.

A chi lo consiglio:
Il rinnovamento capillare dato dagli ingredienti visti sopra è cosa nota ed è scientificamente dimostrata l’efficacia nei confronti del diradamento dei capelli. Parliamo di un trattamento ad alta intensità, da fare a cicli. Dopo i primi 2 mesi solitamente si vedono già degli ottimi risultati di rinfoltimento dei capelli. Un prodotto completo e unico, specifico per bloccare la caduta.

Migliorin Tricox (40 Tavolette +40 Cellule +40 Capsule) – Prezzo: 65,00 euro


Ecco i migliori integratori per capelli per ogni situazione, analizzati dal punto di vista del VERO contenuto degli ingredienti.

Domande o dubbi su qualsiasi argomento trattato sugli integratori per capelli?

Non esitare a chiedermi nei commenti! Un saluto!!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

6 COMMENTS

  1. Ti scrivo anche qui:
    Ciao carissima articolo eccellente.
    Ti chiedo aiuto, ne approfitto. Ho 30 anni, quasi 31 ormai e da circa 10 anni il diradamento delle tempie prosegue a gonfie vele. I capelli in generale si sono assottigliati sempre di più, non soffro di caduta eccessiva ma di diradamento si. Ora inizio a notarlo sul capo superiore, verso dietro. Ho il dubbio su che prodotto prendere Cosa mi consigli?

  2. Ho provato diversi integratori, devo dire che Tricorene fino ad ora è quello con cui ho avuto i migliori risultati.
    Non ho problemi di caduta ma nel periodo autunnale i miei capelli si sfibrano e indeboliscono
    Lo sto assumendo da più di due mesi e i miei capelli sono più forti e sani.
    Ho confrontato la composizione con altri integratori e ho notato che Tricorene è il più ricco, lo apprezzo molto per la presenza di isoflavoni di soia che lo rendono specifico per le donne.
    Contro la caduta non fa miracoli ma lo consiglio per rinforzare e rendere i capelli più sani

  3. Per me durante i cambi di stagione è una vera tragedia, non so mai come fare. Negli anni ho provato impacchi e maschere di tutti i tipi senza ottenere grandi risultati. Quest’anno ho deciso di provare con gli integratori per capelli. Non ho preso uno di questi che si trovano nell’articolo ma sto provando un integratore preso su sorgentenatura che tra gli altri ingredienti contiene selenio e il rame che ho letto siano molto utili in questi casi, per il momento sembra stia funzionando bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here