Quali sono i migliori integratori energetici ad oggi in commercio?

Quali sono i prodotti VERAMENTE in grado di far sentire la differenza?

Se ti stai facendo queste domande e sei in cerca di risposte, sei nel posto giusto!

Oggi vedremo i 9 integratori energetici più efficaci in commercio, da un punto di vista scientifico e fisiologico.

Aggiorniamo costantemente la classifica, dunque i prodotti variano costantemente nel tempo!

Integratori energetici: sai davvero cosa sono?

Gli integratori energetici sono stati definiti dalla normativa di settore, attuata con decreto legislativo del 2004, come “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta.

Oggi costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive come le vitamine ed i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.

Per esempio, negli integratori energetici (e in molti alimentari) troviamo aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, oltre che pluri-composti in forme predosate”.

Quindi, per legge, gli integratori non sono altro che un concentrato dei normali nutrienti, ossia le sostanze che troviamo nel cibo che giornalmente consumiamo.

Gli integratori energetici possono essere di diverso tipo e la scelta del prodotto si basa innanzi tutto sulla composizione, perché ad ogni nutriente corrisponde uno specifico effetto.

La percentuale di questi componenti e la loro presenza all’interno dei vari preparati, incide sulla funzione dell’integratore energetico e ci permette di scegliere quello più consono alla nostra necessità.

Gli integratori d’energia si presentano sotto forma di capsule, compresse, barrette, ma anche come bibite o preparati in polvere e possono contribuire, in base alla loro composizione, a migliorare lo stato di salute ed a favorire il regolare funzionamento dell’organismo.

In ogni caso non vanno mai considerati come prodotti alternativi ad una dieta equilibrata. Possono essere assunti sia da atleti che praticano un’attività sportiva, che da persone che non praticano alcuno sport.

Alcuni degli integratori energetici che vedremo, infatti, sono studiati per aumentare i livelli di concentrazione, minimizzando il senso di stanchezza.

Poiché ogni integratore ha una sua funzione specifica è bene chiedersi quale carenza occorre compensare, e in caso di attività sportiva, capire quali sono i nutrienti che vengono maggiormente consumati.

Con il termine nutrienti vogliamo indicare le molecole semplici come glucosio, aminoacidi, e molecole complesse come glucidi, vitamine, proteine, che l’organismo è in grado di assorbire dagli alimenti necessari per il metabolismo.

Si capisce quindi come lo scopo degli integratori energetici sia quello di integrare sostanze e nutrienti che non vengono assimilate in misura sufficiente dall’organismo. Per questo qualsiasi atleta sa benissimo come gli integratori possano non solo migliorare le proprie prestazioni, ma possano compensare la naturale produzione di sostanze che nel massimo sforzo vengono a mancare.

Integratore di energia: quando usarlo

Ma quando usare un integratore energetico?

Facciamo subito una premessa: nessun integratore energetico è in grado di potenziare le capacità di prestazione sportiva, ma consente all’organismo di ottimizzare e prolungare la capacità di sforzo.

Qualunque sistema che aumenti le capacità di prestazione è considerato doping (e non è argomento di questo articolo). Inoltre sulle confezioni è previsto l’obbligo di etichettatura, in modo che il consumatore possa leggere la composizione e le indicazioni sul dosaggio.

In generale un integratore di energia andrebbe usato durante lo sforzo fisico o mezz’ora prima del picco dello sforzo fisico.

Questo perché tutti gli integratori di energia che vedremo sono studiati per essere assimilati immediatamente dal fisico, ottenendo l’effetto di carica energetica già pochi minuti dopo l’assunzione.

L’esempio più classico di integratore è quello di vitamine e sali minerali. Queste sostanze sono dette micronutrienti, perché devono essere assunte in piccole quantità, ma sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

Integratori energetici: le 9 sostanze da cercare

Prima di vedere i più efficaci integratori energetici è importante capire quali sostanze agiscono al meglio sul nostro fisico.

Capendo come agiscono capiremo anche quali sono le più efficienti per le nostre esigenze.

1) Vitamine del gruppo B

Sono le vitamine che tipicamente troveremo in qualsiasi integratore energetico.

La vitamina B1 (tiamina) fortifica il benessere e l’umore mentale, la vitamina B2 (riboflavina) aiuta a ridurre lo stress ossidativo (e quindi la stanchezza), la vitamina B3 (niacina) ha dimostrato di essere efficace nel supportare le funzioni cerebrali e la vitamina B5 (acido pantotenico) aiuta a sostenere neurotrasmettitori importanti (sostanze chimiche del cervello) quindi molto utile contro lo stress mentale.

2) I minerali

Anche i minerali, come le vitamine, sono fondamentali per la salute psico-fisica dell’organismo e le dosi giornaliere possono variare in base alle caratteristiche individuali.

Tipicamente gli integratori comprendono grandi quantità di magnesio e potassio.
Si tratta infatti di sali minerali utili al benessere generale del nostro corpo, regolano la funzione del cervello, cuore, muscoli ed ossa.

La combinazione di questi sali minerali aiuta a riequilibrare il metabolismo energetico e sono consigliati in caso di crampi muscolari e piccole contratture, forte sudorazione e intensa attività fisica, ma anche spossatezza e affaticamento. Sono eccellenti sia per sforzi fisici che per migliorare i livelli di concentrazione.

3) Il ginseng

Il ginseng è uno degli estratti naturali più conosciuti, ha grandi proprietà toniche ed adattogene, cioè è in grado di aumentare la resistenza dell’organismo allo stress psico-fisico. Aumenta in poco tempo il funzionamento cerebrale, essendo in grado di incrementare la resistenza dell’organismo in situazioni particolari di stress chimico, fisico, biologico, farmacologico.

4) La carnitina

La carnitina aumenta il metabolismo energetico e in ambito sportivo perché in grado di limitare i livelli di lattato. In questo modo migliora la resistenza degli atleti durante lo sforzo prolungato e riduce il dolore muscolare che generalmente segue un intenso esercizio fisico.

Oggi la carnitina è considerata un nutriente essenziale per la salute, grazie al valido contributo svolto sull’apparato muscolo-scheletrico e su quello cardio-vascolare.

5) Il guaranà

Il guaranà è una pianta con alte concentrazioni di caffeina, con proprietà stimolanti e tonificanti sul nostro sistema nervoso centrale. Gli effetti più comuni associati all’uso del guaranà coinvolgono proprio il sistema nervoso centrale, poiché trasmette una maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale.

Ottimo quindi anche a chi studia oltre che in ambito sportivo per migliorare la capacità di resistenza allo sforzo fisico.

6) Pappa reale

La pappa reale è un ottimo ricostituente per qualsiasi età. Contrasta la stanchezza fisica, lo stress mentale e facilita la capacità di concentrazione. Per merito delle sue sostanze è un ottimo ri-mineralizzante e vitaminico: ottimo anche per atleti, poichè durante gli allenamenti con il sudore vengono persi importanti sali minerali. I suoi costituenti principali sono acqua, zuccheri, proteine, lipidi, sali minerali ed anche la vitamina B, che è in grado di garantire un buon apporto di acido folico.

7) Arginina e fosfoserina

L’arginina è un aminoacido essenziale che ha effetti benefici sulla memoria e sulle capacità di apprendimento. L’uso di arginina in ambito sportivo è giustificato per le sue proprietà antiossidanti e preziose durante sedute sportive particolarmente intense.

Per quello che riguarda la fosfoserina le sono state assegnate grandi proprietà benefiche, poiché sembra in grado di aumentare le capacità mnemoniche e di prevenire difficoltà di concentrazione e attenzione, per cui è stata inserita in molti integratori.

8) Malto destrine

Le Malto destrine sono sostanze costituite da zuccheri che si ricavano dagli amidi, molto utili quando si pratica sport. Sono utilizzate come supplemento energetico per gli sportivi quando compiono sforzi fisici piuttosto intensi. Adatti per ciclisti e corridori, ma anche per favorire lo sviluppo muscolare.

9) Coenzima Q10

Il CoQ10 è un nutriente usato dalle cellule del corpo per produrre energia. L’invecchiamento e lo stress sono associati a bassi livelli di CoQ10, che possono aumentare la sensazione di affaticamento. Gli integratori CoQ10 possono aiutare a diminuire il senso di stanchezza, sia fisica che mentale.

Integratori energetici: la Classifica [Aggiornata]

Integratori alimentari per avere più energia

9. Solgar – Supplement V Vm-2000

Solgar Supplement è un produttore USA che produce vitamine e integratori alimentari di alta qualità da oltre 70 anni.

Fornisce ai propri consumatori prodotti nutrizionali ed erbali all’avanguardia, gestendo un rigoroso sistema di controllo qualità in ogni fase del processo di produzione. Conosciuti a livello mondiale, sono prodotti spesso consigliati da medici o specialisti.

L’offerta Solgar è vastissima e comprende più di 400 prodotti in grado di soddisfare le esigenze più svariate, sempre cercando di ottenere un benessere migliore attraverso l’integrazione nutrizionale.

Conosciutissimi sono gli integratori multi-vitaminici, con formulazioni specifiche e perfettamente bilanciate: non va dimenticato che la maggior parte di questi integratori sono privi di zucchero, sale, amido, lievito, glutine e prodotti caseari e non contengono conservanti, aromi e coloranti artificiali. Notare le bottiglie in vetro brunato per garantire una migliore protezione contro il calore, la luce e l’umidità, così da preservare l’efficacia dei nutrienti.

La maggior parte dei consumatori si ritiene molto soddisfatta dei prodotti Solgar, i cui benefici sono visibili in poco tempo e gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti.

Solgar VM 2000 è un integratore a base di vitamina C, A, D, vitamine del gruppo B, estratti erbali ad azione antiossidante e adattogena e minerali chelati: risulta quindi un prodotto alimentare poli-nutriente, che funge da tonico.

Sono molto importanti i minerali chelati, pensati apposta per facilitarne l’assorbimento, in particolare da persone anziane. Infatti sono minerali il cui assorbimento è facilitato dal fatto che sono legati ad un cosiddetto agente chelante, che può essere un amminoacido o un altro acido organico.

Gli ingredienti e la composizione di questo integratore alimentare per avere più energie, ed una pastiglia al giorno, presa preferibilmente al pasto, è più che sufficiente per un forte boost energetico. Le pastiglie sono piuttosto grandi e per il momento non c’è una composizione in bustine o liquida, ma non è un problema, perché la pastiglia può essere frantumata.

Ideale sia per donna che per uomo, è un prodotto che apporta sostanze di particolare valore nutrizionale e biologico, ed è indicato in situazioni di stress, di stanchezza, in periodi di intensa attività sportiva o in casi dove è necessario intervenire con supplementi energetici rigeneranti.

Composizione

Vitamina C (Calcio ascorbato) 150 mg, Vitom E (d-alfa tocoferil succinato) (100 UI 67 mg), Beta-carotene naturale 2,5 mg, Miscela di carotenoidi: (Alfa-carotene, Criptoxantina, Zeaxantina Luteina) 6,5 mcg, Vitamina D Ergocalciterolo) 5 mcg Complesso 8 ,Vitamina B6 (Piridossina HCI) 55 mg, Inositolo 50 mg, Vitamina B Tiamina mononitroto) 50 mg, Vitamina B2 Ribofiavina) 50 mg, Niacina (Niacinamidej) 50 mg, Acido pantotenico (d-Calcio pantotenato) 50 mg, Colino (bitartrata) 20,5 mg, Betaina HC 12,5 mcg, Folato 200 mcg, Biotina 50 mcg, Vitamina B12 (Cobalomina) 50 mcg, Minerali Calcio (carbonato cbelato*) 32 mg, Magnesio chelato, ossido) 16 mg, Zinco (chelato ossido) 7,5 mg, Ferro bisglicinato 5 mg, Manganese (gluconato chelato) 1 mg, Rame gluconato, chelato) 750 mcg, Boro (sodio borato, acido citrico) 500 mcg, Iodio Potassio ioduro) 75 mcg, Selenio (L-seleniometioniria) 12,5 mcg, Cromo picolinato 125 mcg, Aminoacidi M1 dalla soìa 100 mg, L-Ornit 3 mg, L-Glutatione 2,5 mg, Taurina 2,5 mg, Fitonutrienti Estratti erbali in polvere/nutrienti (Alfalfa, Rosa canina, Rutina, Bioflavonoidi da agrumi, Dang Guai Ejiinacea, Crescione, Prezzemolo, Ginseng siberiano, Spirulìna, Suma, fibra di Avena, gomma Guar, Esperidinci) 180 mg, Lecitina 10 m,g Agente di carica: Cellulosa microcristallina 120 mg, Antiagglomeranti: Biossido di silicio, Magnesio stearato vegetale, Acido stearico vegetale 63 mg, Addensante: Sodio carbossimetil cellulosa 33 mg Agente di rivestimento: Idrossipropilmetil cellulosa 6 mg Umidificante: Glicerina vegetale 2 mg.

Solgar – Supplement V Vm-2000 (Amazon.it) – Prezzo: 38,50 euro

Solgar – Supplement V Vm-2000 (efarma.it) – Prezzo: 43,80 euro


Integratori Per Energia Naturali

8. N2 – Royal Jelly

integratore-energetico-n2Natural nutrition è un brand molto famoso made in UK.

Parliamo di un integratore alimentare efficace, composto da 30 fiale monouso. 1 al mattino, meglio se a digiuno, in modo da apportare al nostro organismo energia e vitalità.

La combinazione di questo prodotto è davvero particolare, perché unisce le proprietà della propoli, antibatterico naturale, all’echinacea, la cui radice contiene proprietà immunostimolanti.

Per questo motivo Pappa Reale Propoli è usata per favorire le difese naturali, in quanto stimola il sistema immunitario, aiutandolo a reagire contro attacchi infettivi. Guardiamo meglio la composizione di questi flaconcini troviamo pappa reale, propoli, echinacea e vitamina C.

La pappa reale è una soluzione ricchissima di proprietà benefiche. Nel caso degli integratori energetici è un eccezionale ricostituente valido sia per affrontare i cambi di stagione, ma anche nei casi di convalescenza, inappetenza e grande fatica.

La pappa reale è ricca di zuccheri, di vitamine principalmente del gruppo B e molti minerali, come lo zinco, il calcio, il rame, il potassio ed il ferro.

Sono presenti anche proteine, una gran parte delle quali sotto forma di aminoacidi, sia allo stato libero che combinato. Ma tutti gli 8 aminoacidi essenziali per l’uomo sono presenti. È conosciuta per l’aiuto che dà in particolari periodi della nostra vita, e si può vedere come gli elementi chimici presenti creano un mix perfetto tra loro e ne moltiplicano l’efficacia.

La propoli è prodotta dalle api e con la variazione di vegetazione e dell’epoca di raccolta varia anche la sua composizione chimica, come varia anche il colore, il sapore e l’aroma. Oltre a resine, cere e balsami troviamo oli essenziali, flavonoidi, pollini, minerali e vitamine. I flavonoidi assicurano alla propoli gran parte delle sue proprietà antimicrobiche, ma la propoli è conosciuta principalmente per le sue proprietà antibatteriche naturali, così da impedire la moltiplicazione dei germi.

Certamente può essere definito un antibiotico naturale, poiché svolge un’azione di protezione contro molti ceppi di virus, ed associato, come nel nostro caso, alla vitamina C, presenta proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiallergiche.

Molto usata in fitoterapia, dell’echinacea si utilizza tutto, dalle radici alle foglie, anche se si usa specialmente la radice. Infatti nella radice si concentrano principi attivi derivati dell’acido caffeico, che stimolerebbe il sistema immunitario esercitando un’azione antivirale, fungicida e antibatterica.

La sua azione terapeutica è varia, merito dei principi attivi in essa contenuti, come flavonoidi, polisaccaridi, polifenoli, glicoproteine, ecc. E grazie alla concentrazione di flavonoidi è una pianta che presenta un potere antinfiammatorio ad ampio spettro, rinforzando le difese immunitarie contro i batteri che invadono gola, naso, bronchi.

Queste fiale hanno un gusto gradevole, e l’effetto benefico è assicurato in poco tempo: migliorano la resistenza dell’organismo alle aggressioni esterne, riducono le probabilità di contrarre virus responsabili di raffreddore e accelerano i tempi di guarigione. Discreto il contributo energetico.

Composizione

Purified water, royal Jelly, propolis glycerinated extract, echinacea dry extract (Echinacea purpurea) 3 % polyphenols, vitamin C (L-ascorbic acid), acidifier (malic acid), stabiliser (glycerine), preservative ( (potassium sorbate), sweeteners (sucralose (E955)), orange flavouring.

N2 – Royal Jelly (Amazon.it) – Prezzo: 24,95 euro


Integratore alimentare energetico

7. Naturando – Integratore naturale di energia

integratore-energetico-naturandoNaturando è un’azienda bergamasca che crea e commercializza integratori alimentari e prodotti fitoterapici per la salute dell’organismo e produce anche cosmetici funzionali per il benessere del nostro corpo.

È un’azienda molto impegnata nel rispetto dell’ambiente e, dalla tradizione erboristica, con l’aiuto delle nuove tecnologie, si è sviluppata una seria ricerca scientifica per ottenere prodotti efficaci e sicuri.

Fra gli integratori energetici che vedremo è quello più “naturale”, il cui protagonista è il Ginseng, che viene definito Ginseng coreano IL HWA, e considerato fra i migliori sul mercato. Questo perché nelle coltivazioni vengono usati fertilizzanti naturali, e si utilizzano solo radici coreane intere di prima scelta, fresche ed integrali.

Energia Forte Plus è un potente integratore composto da 40 perle. L’assunzione ideale è di due perle al giorno, preferibilmente al mattino, ed ogni perla contiene olio di germe di grano, ginseng coreano, pappa reale liofilizzata, eccipienti.

L’olio di germe di grano è un potente antiossidante, cioè rallenta le reazioni di ossidazione che possono portare ad invecchiamento cellulare. Ricco di vitamina E, di vitamine B1, B2, B6, fosforo, ferro, calcio e magnesio, aumenta la resistenza fisica e svolge un’azione di smaltimento delle tossine prodotte dall’acido lattico durante l’attività sportiva.

La pappa reale è una eccellente risorsa di nutrienti come aminoacidi, vitamine, minerali, proteine, zuccheri: è un tonico energetico generale.

Il ginseng coreano IL HWA Sigillo Oro agisce su particolari aree cerebrali come le ghiandole surrenali, l’ipotalamo e l’ipofisi ed è in grado di favorire la resistenza dell’organismo alla fatica fisica e mentale.

Migliora la circolazione sanguigna, la memoria, l’attenzione e la fluidità verbale: una cura con integratori contenenti ginseng è l’ideale per gli studenti e per chi svolge professioni intellettuali.

Il ginseng è la pianta con virtù energetiche e ricostituenti più venduta al mondo. Le più grandi coltivazioni sono in Cina ed in Corea, ma mentre in Cina non sempre vengono osservati standard di alta qualità, lo stato coreano ha dato grande importanza alle qualità del ginseng. È un integratore indicato non solo per studenti, sportivi, o persone che necessitano di tanta energia, ma è utile anche nella convalescenza e nell’allattamento.

Energia Forte Plus è una buona soluzione naturale (e made in Italy) che permette di reintegrare le energie e di riacquistare una forma ottimale in poco tempo.

Composizione

Olio di Germe di Grano (Triticum aestivum L.), Emulsionante: Lecitina di soia; Gelatina alimentare, Ginseng IL HWA Sigillo Oro radice estratto molle (Panax Ginseng C.A. Meyer), Olio di soia, Agente di resistenza: Glicerolo; Pappa Reale liofilizzata, Addensanti: Mono e digliceridi degli acidi grassi.

Proaction – Carnitina 1000 (Amazon.it) – Prezzo: 18,00 euro

Proaction – Carnitina 1000 (efarma.it) – Prezzo: 19,50 euro


Integratori energetici di carnitina

6. Proaction – Carnitina 1000

integratori-energetici-carnitina-proactionCarnitina 1000 è un integratore pro-energetico ed apporta il più alto dosaggio di carnitina ammesso dal Ministero della Salute.

La carnitina è una sostanza naturalmente presente nei tessuti, dove svolge diverse funzioni: la più nota è quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove vengono convertiti in energia.

È molto conosciuta come integratore in ambito sportivo. La L-carnitina è la forma biologicamente attiva, che si trova nel corpo, in alcuni alimenti e negli integratori. È la tipologia più conosciuta, anche se ne esistono altre forme.

Nel caso specifico consideriamo la L-carnitina tartrato, che viene aggiunta agli integratori sportivi per via del suo rapido assorbimento e molto utile per i dolori muscolari e per il recupero del post-allenamento.

I benefici della carnitina da un punto di vista sportivo sono noti, anche se è bene fare una considerazione. Molti studi hanno messo in evidenza il beneficio associato al consumo di integratori a base di carnitina, soprattutto nel lungo periodo.

Sicuramente si evidenzia un miglioramento del recupero muscolare dopo l’allenamento, ed una possibile riduzione del dolore muscolare dopo un intenso allenamento. E si evidenzia anche un possibile aumento della fornitura di ossigeno ai muscoli, ed un possibile aumento della produzione di globuli rossi, deputati al trasporto di ossigeno in tutto il corpo, compresi i muscoli.

In sostanza il suo effetto è quello di migliorare l’utilizzo energetico dei grassi durante l’attività fisica prolungata e svolgere e supportare la muscolatura scheletrica e cardiaca, aiutando l’atleta a sopperire agli intensi sforzi fisici.

Ma oltre che dalla produzione diretta dell’organismo, la carnitina deriva da fonti alimentari, come carne e pesce. Ecco perché i vegani ed i vegetariani o anche persone che non riescono a produrre carnitina in quantità sufficiente al fabbisogno giornaliero possono assumere questi specifici integratori.

Chi segue regimi alimentari diversi introduce una quantità di carnitina decisamente inferiore alla quota consigliata, che va dagli 80 ai 200mg circa al giorno. Quindi gli integratori diventano un’utile alternativa alla ridotta assunzione tramite cibo.

Gli effetti benefici della carnitina sulla funzionalità del cervello sono note, poiché pare prevenga il declino mentale collegato all’età e migliori le capacità di apprendimento, quindi ottimo prodotto per studenti e per chi è sotto sforzo intellettuale.

Troviamo anche una elevata quantità di vitamina E, che grazie al suo potente ruolo antiossidante è in grado di proteggere le membrane cellulari.

Inoltre si rivela molto efficace per la regolarizzazione del flusso sanguigno e per la buona ossigenazione del muscolo cardiaco.

Parliamo di un integratore di energia di ottima qualità, che utilizzato a cicli, abbinato ad una sana alimentazione ed a un lavoro costante in palestra, può aiutare ad aumentare sensibilmente massa e prestazioni.

Composizione

Carnitina tartrato, agente di carica: cellulosa microcristallina, antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato, vitamina e (dl-alfa-tocoferile acetato, gelatina).

Proaction – Carnitina 1000 (Amazon.it) – Prezzo: 28,50 euro

Proaction – Carnitina 1000 (efarma.it) – Prezzo: 28,50 euro


Integratore energetico magnesio

5. Natural Point – Magnesio per Stanchezza

integratori energetici magnesio-natural pointNatural Point è un’azienda milanese, nata con l’obbiettivo di voler associare ad una corretta alimentazione una sana integrazione alimentare. Vengono prodotti integratori che apportano un ottimale quantitativo di principi attivi, limitando la presenza di eccipienti.

Va anche detto che è stata tra le prime aziende a capire come l’integrazione di vitamine e minerali, in modo particolare il magnesio, sia essenziale per il benessere dell’organismo.

L’azienda si è sempre impegnata a selezionare ottime materie prime ed a ottimizzare i tempi di lavoro: i suoi integratori alimentari “vivi”, attivi e biodisponibili, hanno tempi ultra-veloci di giacenza, mantenendo tutte le loro qualità organolettiche.

Magnesio Supremo è una formula di magnesio carbonato di origine marina e di acido citrico di origine vegetale che in acqua diventa magnesio citrato, sale organico altamente solubile con elevata velocità di assorbimento.

Tra tutti i minerali, il magnesio è tra i più importanti, poiché attiva oltre 300 reazioni biochimiche basilari. Tra gli effetti allevia i dolori alla testa, regolarizza pressione e glicemia e riduce il senso di stanchezza…

Il magnesio è un nutriente fondamentale, che partecipa alla produzione di energia per l’organismo e partecipa al metabolismo delle proteine, degli zuccheri, dei grassi e dei carboidrati. L’assunzione di magnesio viene utilizzata per favorire la riduzione della stanchezza, per sostenere il metabolismo energetico, per sostenere le funzioni muscolari.

Per ottenere la massima biodisponibilità si scioglie un cucchiaino di prodotto in acqua calda, e si aspetta che la bevanda diventi trasparente. Lo si può prendere in qualsiasi momento della giornata, e assunto prima di coricarsi aiuta il rilassamento muscolare.

Tipicamente lo si può portare sempre con sé, sciogliendo la polvere in una bottiglietta d’acqua.

Il magnesio è importante per ossa e denti, per il funzionamento di nervi e muscoli e per l’assorbimento ed il metabolismo di molti minerali e vitamine. Contribuisce a regalare uno stato di benessere, e se preso regolarmente riduce la stanchezza.

Insomma, un minerale davvero cruciale, che in questo formato ci è piaciuto molto perché in questo formato potrà durare mesi in rapporto ad una spesa davvero limitata.

Composizione

Acido citrico, magnesio carbonato.

Natural Point – Magnesio per Stanchezza (Amazon.it) – Prezzo: 26,80 euro

Natural Point – Magnesio per Stanchezza (efarma.it) – Prezzo: 25,70 euro


Integratori energetici in polvere

4. Abbot – Ensure NutriVigor in Polvere

Dal 1900 Abbot opera nel settore della nutrizione. Marchi come Ensure, supplemento nutrizionale più famoso al mondo, o Jevity, la formula-nutrizione per sonda- maggiormente utilizzata al mondo, consolidano l’immagine di qualità di Abbot.

Ensure NutriVigor è un integratore energetico completo, con 27 vitamine e minerali, proteine e HMB, un metabolita attivo delle proteine che contribuisce alla crescita ed al mantenimento della massa muscolare.

Ensure è un integratore alimentare multivitaminico a base di proteine senza glutine, concepito per incrementare la qualità e la salute muscolare, migliorando la nostra qualità di vita. In questo modo ottenere i nutrienti adeguati, nelle quantità necessarie, può aiutarci a conservare la nostra energia e giovare alla salute in generale.

Contribuisce a diminuire la stanchezza e la fatica ed a mantenere una buona qualità ossea e muscolare. L’integrazione di calcio, vitamina D e proteine contribuisce al mantenimento dei muscoli e delle ossa.

Le vitamine B2, B6, B12, C, più niacina, acido folico e acido pantotenico aiutano a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. Il corretto mantenimento della massa muscolare è la chiave per poter continuare ad essere attivi e mantenere la nostra qualità di vita.

La purezza e la completezza dei nutrienti è riconosciuta, e per quanto nessun integratore potrà mai sostituire cibi comuni, è uno dei pochi integratori che può considerarsi un sostitutivo parziale dei pasti.

Con l’età che avanza il nostro corpo subisce dei cambiamenti: per mantenere la salute dei nostri muscoli e delle nostre ossa in condizioni normali può essere utile consumare proteine, vitamina D e calcio. Possiamo allora integrare la nostra alimentazione e, in buone condizioni di salute, non sussistono controindicazioni all’uso, anche prolungato, del prodotto.

Gli integratori energetici ensure sono specifici per gli sforzi fisici sportivi. Consigliati soprattutto in fasi di stress o calo energetico, una fonte di proteine e vitamine che permette di raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero.

Un integratore energetico ricco di proteine in grado di sostituire i pasti e spesso consigliato dai medici. Un brand che è una certezza a livello mondiale.

Composizione

Maltodestrina, saccarosio, oli vegetali (girasole ad alto contenuto di acido oleico, soia e canola), proteine del latte, proteine isolate di soia, minerali (citrato di potassio, citrato di sodio, cloruro di potassio, cloruro di magnesio, fosfato di sodio, idrossito di potassio, cloruro di sodio, potassio fosfato, solfato ferroso, solfato di zinco, solfato di manganese, solfato di rame, cloruro di cromo, molibdato di sodio, potassio ioduro, selenito di sodio), fos, cahmb, aromi, colina cloruro, vitamine (c, e, niacinamide, calcio d-pantotenato, b6, b1, a, b2, acido folico, d-biotina, k1, d3, b12), antiossidanti (e304, e306) *Calcio Beta-idrossi beta-metilbutirrato **Fruttoligosaccaridi.

Abbot – Ensure NutriVigor in Polvere (Amazon.it) – Prezzo: 34,95 euro

Abbot – Ensure NutriVigor in Polvere (efarma.it) – Prezzo: 34,95 euro


Integratore energia immediata

3. Ultimate Italia – Integratore Enduro

integratori energia immediata enduroUltimate Italia è un’azienda del varesotto, e la sua rete commerciale copre tutto il territorio italiano. È un’azienda che crea ottimi integratori in una grandissima varietà, suddivisi per ogni esigenza ed anche in base allo sport che viene praticato.

Enduro gel è un integratore energetico a base di miele, malto destrine, sciroppo d’agave con MCT, grassi a catena media di origine vegetale, noti per le loro caratteristiche e per la facile digeribilità.

Contiene vitamina C e magnesio, ed è arricchito con caffeina e taurina, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e ristabiliscono un normale metabolismo energetico. Rientra nella categoria degli integratori energia immediata, grazie al potente mix dei suoi componenti, quali vitamine, magnesio e beta-alanina: in questo modo si riduce il senso di stanchezza e si ritrova una nuova energia. È un tipo di integratore molto consigliato a chi svolge attività fisica che richiede un grosso dispendio energetico, per cui assumendolo prima dell’attività viene rilasciata alla muscolatura energia costante.

Si presenta al gusto di arancia, promuove energia fisica e mentale, contrasta i crampi e l’azione dell’acido lattico e aumenta la potenza e la resistenza.

Il principio si basa su un immediato trasporto del glucosio ai muscoli, favorendo l’apporto di ossigeno ai muscoli e consentendo un miglior utilizzo dei grassi per fini energetici.

All’interno di di questi integratori energetici troviamo le malto destrine: conosciutissime dagli sportivi, sono zuccheri complessi ottenuti dal mais, composti da alcune decine di unità di glucosio, utilissime per l’assorbimento degli zuccheri durante le attività sportive di media e lunga durata.

Studi medici hanno evidenziato come hanno una maggior velocità di assorbimento rispetto ad altri tipi di carboidrati e quindi si ottiene anche un più rapido svuotamento gastrico.

Le maltodestrine possono essere assunte in grande quantità, senza creare crampi addominali o disturbi intestinali. infatti risultano facilmente digeribili e si possono assumere anche durante l’attività fisica.

Parliamo di un integratore energetico gel dall’azione immediata, che aumenta la resistenza, reintegra velocemente le energie ed è un eccellente aiuto per evitare i cali energetici fisici e mentali derivanti da sforzo prolungato.

Composizione

Acqua, miele d’acacia, maltodestrine de19, sciroppo d’agave, umidificante: glicerolo, trigliceridi a catena media (mct), magnesio citrato bibasico, l-tirosina, aroma, magnesio carbonato, l-carnitina tartrato, taurina, acidificante: acido citrico, addensante: gomma xantano, acido ascorbico (vitamina c), beta-alanina, caffeina, potassio gluconato, conservante: potassio sorbato, acetato di dl-alfa-tocoferile (vitamina e). Contiene tracce di latte

Ultimate Italia – Integratore Enduro (Amazon.it) – Prezzo: 40,00 euro

Ultimate Italia – Integratore Enduro (efarma.it) – Prezzo: 37,68 euro


Barrette energetiche gel isotoniche

2. Science in Sport – Isotonic energy

Barrette energetiche gel-isotoniche-sisScience in Sport è un’azienda inglese che fornisce agli atleti una gamma di prodotti nutrizionali specifici per il recupero energetico.

Questa gamma completa è sviluppata utilizzando un serio approccio ai test sulle sostanze vietate, garantendo in questo modo sicurezza agli atleti. Nel nostro caso ci troviamo a parlare di gel isotonici, ma cosa significa?

Isotonico significa “stessa pressione”. Le bevande isotoniche, chiamate anche elettrolitiche, hanno la stessa pressione del sangue. Questo vuol dire che presentano la stessa concentrazione di minerali contenuta nel sangue. Grazie alla medesima composizione di minerali, queste bibite o gel vengono assorbite più rapidamente dal corpo.

Science gel sono stati i primi gel energetici veramente isotonici, e progettati per essere assorbiti rapidamente nell’intestino, fornendo energia veloce. Adatti per vegani e vegetariani, sono privi di lattosio, di glutine, di grano, di noci, di soia. Sia l’esaurimento dei carboidrati che la disidratazione sono due delle cause di affaticamento nell’esercizio di resistenza.

Un errore comune fatto dagli atleti di resistenza è quello di consumare troppi o troppo poco carboidrati a concentrazioni inadeguate, causando la mancanza di assorbimento di carboidrati e provocando problemi gastrointestinali.

Queste barrette energetiche in gel oltre a garantire la conservazione ottimale dei carboidrati e lo stato di idratazione prima dell’allenamento, forniscono carboidrati e liquidi per migliorare le prestazioni, i tempi di gara e rallentare l’insorgenza della fatica. La formulazione specifica di SIS Gel GO rappresenta un approccio strategico per compensare gli effetti negativi della disidratazione e del calo dei carboidrati sulle prestazioni.

Questi integratori energetici in forma di gel isotonici dovrebbero essere consumati quando si ha bisogno di una sferzata di energia rapida e conveniente. Durante un allenamento di resistenza della durata di 90 minuti, utilizzare questi gel va benissimo: la perdita di sali minerali, proteine, vitamine ed anche altre sostanze nutritive rende necessario un’integrazione di nutrienti, visto che in questi casi non è possibile assumerli attraverso la dieta.

Per di più questi gel sono leggeri, compatti e progettati per adattarsi a tasche, borse da ciclismo e marsupi. Sono sottoposti a test di pressione, quindi non c’è pericolo di danneggiare l’imballo durante l’allenamento.

Davvero eccellente anche la gamma di sapori. Non sono troppo dolci e la loro formula isotonica fornisce energia senza bisogno d’acqua.

Ogni bustina da 60 ml di queste barrette energetiche isotoniche contiene 22gr di carboidrati, sufficienti per apportare un immediato senso di recupero energetico durante l’attività fisica.

Parliamo di integratori energetici professionali, eccellenti per potenziare le prestazioni e diminuire il senso di fatica durante attività sportiva. Essendo gel sono ottimi anche per essere ingeriti in pochi secondi.

Composizione

Acqua, Maltodextrina (da Maize) Agenti Gelificanti (Gellan Gum, Xanthan Gum), Aroma Naturale, Regolatori di Acidita’ (Acido Citrico, Citrato di Sodio), Conservanti (Benzoato di Sodio, Sorbato di Potassio), Dolcificante (Acesulfame K), Cloruro di Sodio, Antiossidante (Acido Ascorbico). Non sono presenti allergeni. Adatto per: Vegani, Vegetariani, Senza lattosio, Senza glutine, Senza frumento, Privo di noci, Privo di soia. Conservare in luogo fresco e asciutto

Science in Sport – Isotonic energy (Amazon.it) – Prezzo: 50,00 euro


Integratore energetico potente

1. Polase – Extra Energia

integratore-energetico-potente-polaseFra i molti integratori energetici, il brand Polase lo conosciamo tutti. In commercio esistono numerosi tipi di integratori energetici col suo marchio.

Ma fra tutti quelli esistenti, l’integratore energetico di gran lunga più efficace è il Polase Extra Energia.

Si tratta di un integratore energetico specificatamente formulato con vitamine, ginseng, caffeina e guaranà per agire rapidamente e fornire sostegno anche nel lungo periodo.

Notiamo innazitutto l’elevata quantità di guaranà. Il guaranà è un principio naturale i cui semi sono ricchi di guaranina, un principio attivo analogo alla caffeina, con grandi proprietà stimolanti e tonificanti.

Il guaranà è molto consigliato in caso di affaticamento psicofisico, in caso di depressione, astenia e convalescenza. Ma è l’effetto stimolante che ne ha determinato l’utilizzo negli integratori naturali e nelle bevande energetiche.

Ottimo per favorire l’attività intellettuale, ma anche per migliorare la capacità di resistenza allo sforzo fisico. Viene anche usato per la sua proprietà dimagrante nelle diete, perché stimola la produzione di enzimi capaci di sciogliere i grassi, ma questo frutto possiede proprietà diuretiche, cardiotoniche ed antiossidanti.

Passiamo al Ginseng, che come abbiamo visto in precedenza rafforza il sistema immunitario, endocrino e nervoso, ma soprattutto è uno stimolante delle capacità fisiche e mentali. Le sue prodigiose proprietà derivano dal complesso vitaminico, dagli oli essenziali e dai polisaccaridi contenuti nelle sue radici, che aumentano la capacità dell’organismo di resistere allo stress.

Le proprietà curative del ginseng sono concentrate nella radice, che risulta un tonico anche da un punto di vista fisico, per cui è validissimo anche a chi svolge lavori pesanti con ritmi impegnativi. Avendo proprietà adattogene, aiuta l’organismo ad adeguarsi ai cambiamenti climatici ed ambientali e previene l’invecchiamento, poiché combatte i radicali liberi.

Infine davvero elevato l’apporto di vitamine del gruppo B2, B3, B6. La vitamina B2, detta riboflavina, è utilizzata nella trasformazione di carboidrati, lipidi e proteine in energia, per la produzione di globuli rossi, e contribuisce alla protezione delle cellule. La vitamina B3, detta anche niacina, aiuta a convertire il cibo in energia ed è indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B6 è necessaria per la sintesi dell’emoglobina, proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue, ed è coinvolta nel metabolismo delle proteine e nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori.

Insomma, Polase Extra Energia è certamente fra i migliori integratori energetici in assoluto. Ci è piaciuto perché la formula ha proprietà eccellenti sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista fisico. Non pesante, si può prendere sia in periodi di particolare stress che su lunghi periodi.

Magari non l’ideale per attività sportive molto faticose, ma non è questo il suo scopo. Davvero eccellente sia per” stress da ufficio”, che per picchi di stanchezza generale, che per favorire lo studio e la concentrazione.
La differenza dopo averlo assunto si sente davvero.

Composizione

Acqua, fruttosio; umidificante: E422; aromi, acido L-ascorbico; correttoti di acidità: E330, E296; agente di carica: E421; caffeina da fonti naturali (tè verde), estratto standardizzato di ginseng (panax ginseng c.a. meyer, radici), estratto standardizzato di guaranà (paullinia cupana kunt, seme); conservante: E202; colorante alimentare (concentrato di carota nera); stabilizzante: E415; nicotinamide, aroma naturale; edulcorante: E955; riboflavina 5′-fosfato, sodio, cloridrato di piridossina; agenti antiagglomeranti: E551, E553b.

Polase – Extra Energia (Amazon.it) – Prezzo: 24,99 euro

Polase – Extra Energia (efarma.it) – Prezzo: 24,80 euro


Ecco dunque i migliori integratori energetici attualmente in commercio!

La classifica viene costantemente aggiornata, quindi i prodotti cambieranno nel tempo!

Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi nei commenti!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

2 COMMENTS

  1. La dose di Ginseng in Polase Extra Energia è insufficiente a produrre alcun effetto benefico. Mi chiedo, l’avete letta la tabella degli ingredienti caratterizzanti? Da un sito che pubblica una “classifica” ad uso del consumatore, trovo che sia un comportamento eticamente sconveniente riportare una classifica senza un criterio oggettivo. Se non sapete giudicare i prodotti, fate a meno!

    • Ciao Antonio e grazie per la segnalazione! Ti facciamo notare che noi ci limitiamo a descrivere le proprietà degli ingredienti, dove presenti nei vari integratori.
      Inoltre, la nostra preferenza per ogni integratore è basata sia sulla nostre valutazioni, che sulle recensioni di molti clienti.
      Se secondo le tue competenze Polase dovrebbe mettere più Ginseng nell’integratore ti invitiamo a comunicarlo a Polase, non a noi.
      Un saluto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here