Integratori Memoria e Concentrazione: i 10 TOP del 2022

integratore-memoria-concentrazione-rf

Gli integratori per memoria e concentrazione sono prodotti circondati da un’aura misteriosa.

Il motivo è perché non si sa mai, oggettivamente, se sono utili o no.

Nell’articolo di oggi rispondiamo proprio a queste domande, da un punto di vista SCIENTIFICO.

  • Gli integratori per lo studio sono efficaci?
  • Gli integratori memoria per studenti possono aiutare davvero?
  • Quali ingredienti o vitamine dovremmo prediligere?

Ma soprattutto, fra le centinaia di prodotti per memoria e concentrazione esistenti, quali sono gli unici con valenza scientifica (e DAVVERO efficaci?)

Oggi rispondiamo a tutto questo.

Memoria e concentrazione: cosa le influenza

La concentrazione “è la capacità volontaria di fissare il pensiero su un oggetto o sul compimento di un gesto o di un’azione predeterminata ed elaborata dalla propria mente”.

Abbiamo già studiato come gli integratori di energia possano aiutare a mantenere alti gli standard in caso di prestazioni fisiche o mentali prolungate.

Ma nel caso degli integratori per la memoria, la concentrazione o negli integratori per lo studio, il focus è essenzialmente sull’aspetto del potenziamento cognitivo.

E sì, se te lo stai chiedendo, gli integratori per la concentrazione possono essere veramente utili. Un famoso studio svolto a Bruxells nel 2018 ha evidenziato come diversi principi attivi possano influenzare positivamente la reattività delle funzioni cerebrali.

La concentrazione è un atto della mente voluto dal soggetto e implica necessariamente la volontà (attenzione volontaria). Non va confusa con l’attenzione, che è invece un tipico processo passivo e istintivo del cervello.

integratore memoria vitamine
Credits: bestvitaminsforall.com

Da sempre sentiamo dire che avere una buona memoria è una grande fortuna. Ma, al giorno d’oggi, la quantità di stimoli che riceviamo continuamente è impressionante, spesso stressando il processo di immagazzinamento delle informazioni.

Studi scientifici hanno dimostrato come, in situazioni di eccessiva stimolazione, la mente si limiti a “non registrare” le informazioni di scarso interesse. Quindi ci troviamo a distinguere due tipi di memoria:

  • La memoria a lungo termine, che si occupa prevalentemente dell’immagazzinamento di tutti i dati e dell’informazione
  • La memoria a breve termine, che si occupa di conservare temporaneamente le informazioni ritenute essenziali solamente per un breve periodo, divenendo in seguito del tutto irrilevanti.

Ma fatte queste considerazioni, quali sono le altre cause che incidono sulla memoria e sulla capacità di concentrazione, creando grossi problemi?

E quali sono i migliori accorgimenti per migliorare la nostra memoria?

Capita spesso di sentirsi stanchi da un punto di vista mentale, e questo comporta un calo di capacità della memoria ed anche difficoltà di concentrazione, dovuti ad un eccessivo tempo speso in sforzi di natura cognitiva.

Le cause della stanchezza mentale sono principalmente 3.

1) La vita frenetica e lo stress

La nostra mente non è progettata per svolgere più compiti contemporaneamente. Avere troppi impegni porta a momenti di stress che causano una situazione debilitante e intaccano il naturale svolgimento della vita quotidiana.

Sullo stress, poi, studi medici hanno evidenziato che esiste un collegamento tra l’ormone dello stress, cioè il cortisolo, e la perdita di memoria a breve termine. Si è visto come lo stress cronico possa ridurre la capacità di memoria spaziale, cioè di ricordare la posizione di oggetti nell’ambiente.

2) Il cattivo riposo

A tutti sarà successo che quando si è eccessivamente stanchi non si riesce a riposare. Il cambiamento del ciclo veglia/sonno è uno dei primi sintomi da considerare, poiché impatta non solo sulla nostra salute mentale.
Un riposo non corretto impatta sul nostro organismo e metabolismo così da ritrovarsi in uno stato di continua spossatezza ed irritabilità.

Di conseguenza con la stanchezza mentale insorgono anche problemi di memoria, poiché il cervello fatica a trattenere le informazioni se non è riposato.

Dormire in modo adeguato serve a far diminuire d’intensità le sinapsi, cioè le connessioni tra neuroni, controbilanciando l’aumento d’intensità che si verifica di giorno e producendo una funzione ristorativa.

Ricordiamoci che il consolidamento di dati importanti nella memoria avviene sempre mentre dormiamo e, anche se non sembra, viene fatta anche una selezione tra l’informazione utile e quella non utile, ottimizzando l’efficienza del sistema.

3) Mancanza di minerali e vitamine

La mancanza di minerali e vitamine, per esempio una carenza anche piccola di vitamine idrosolubili come le vitamine del gruppo B e la vitamina C, possono portare a sintomi aspecifici. Diversi studi hanno evidenziato come le vitamine del gruppo B siano cruciali nel meccanismo di funzionamento cerebrale.

Ansia, stanchezza mentale o irritabilità, che influenzano direttamente umore e funzioni cognitive.

Ricerche sulla salute del cervello hanno dimostrato come l’uso di vitamine ed integratori memoria possono aumentare la capacità di concentrazione, di attenzione e di ridurre la perdita di memoria a breve termine.

In particolare gli integratori a base di acidi grassi omega-3 sono tra i più utilizzati e studiati.

Altri ottimi benefici per la concentrazione e la memoria sono forniti da sostanze come l’N-acetilcisteina, un amminoacido valido in situazioni di stress ossidativo e il coenzima Q10. Per questo si trova spesso negli integratori memoria.

Lo stress ossidativo è tra le principali cause dell’invecchiamento cerebrale, del decadimento e anche dell’affaticamento delle funzioni cognitive.

Integratori memoria e concentrazione: cosa cercare

Gli integratori per la memoria così come gli integratori per lo studio sono studiati per favorire i processi cognitivi, aumentando le capacità di processare le informazioni.

Spesso contengono anche sostanze per ridurre il senso di stanchezza, proprio come gli integratori di energia.

Ricordiamoci una cosa:

un buon integratore di memoria, concentrazione e studio non può non essere affiancato da abitudini sane. Solo così riuscirà veramente a potenziare le nostre performance!

Una sana alimentazione comprende alimenti freschi, ricchi di minerali e antiossidanti, utili a proteggere l’organismo.

Abbondiamo con verdure, frutta ricca di vitamine e cereali integrali.

In generale tutte le piante medicinali hanno la capacità di migliorare l’adattamento fisiologico della persona e consentono di ritrovare una buona concentrazione ed una ritrovata freschezza mentale.

Ma fra i numerosissimi ingredienti usati per gli integratori di concentrazione e studio, quali sono i più efficaci?

Citati in diversi studi scientifici ne possiamo trovare almeno 7.

  1. L’olio essenziale di rosmarino, basilico e menta, perfetti per potenziare la tonicità mentale e in grado di aumentare i livelli di concentrazione e di attenzione.
  2. Guaranà: bacca tropicale amazzonica, è un tonico portentoso contro la stanchezza fisica e mentale.
  3. Il ginkgo biloba aiuta a ritrovare concentrazione e freschezza mentale. I cambi di stagione e periodi impegnativi a scuola o sul lavoro sono i tipici casi in cui può essere utile.
  4. L’acai, il cui frutto e le bacche, ricchissime di vitamine, proteine, acidi grassi, fibre e minerali aiutano a ridurre lo stress, a ritrovare un equilibrio ed una serenità psichica ed a rallentare i processi di invecchiamento delle cellule.
  5. La rhodiola ha un effetto energizzante e rinvigorente, ed aiuta l’organismo a sopportare la stanchezza, innalzando la soglia di tolleranza. È un buon rimedio contro l’insonnia, poiché abbrevia i tempi di addormentamento e migliora la qualità del sonno.
  6. Il ginseng, una vera miniera di principi attivi, ottimo negli affaticamenti da surmenage psicofisico. Fortemente stimolante del sistema nervoso, dona energia, combatte la stanchezza, e potenzia la capacità di concentrazione.
  7. L’iperico, o erba di san Giovanni. Un vegetale dalle tantissime proprietà medicinali, efficace come come antistress e nel trattamento della depressione. L’iperico modula anche la secrezione di melatonina, cosa che lo rende utile in caso di insonnia.

Come potenziare un integratore di concentrazione

Prima di vedere quali sono i migliori integratori di memoria e per lo studio, vorrei fare un breve elenco di tecniche per potenziarne gli effetti.

Perché il solo integratore non può essere sufficiente per raggiungere i risultati migliori.

Piuttosto deve essere, appunto, un’INTEGRAZIONE rispetto ad altri fattori cruciali.

Ma quali sono questi fattori?

  1. Manteniamo il nostro cervello sempre attivo. In fondo anche il cervello è un muscolo. Leggere, studiare, fare parole crociate, o giochi mnemonici: va bene tutto, perché tutto stimola la nostra capacità di pensiero.
  2. Il sonno è fondamentale per il consolidamento della memoria. Prima di dormire lasciamo stare televisione o cellulari, perché inibiscono la produzione dimelatonina, necessaria per un sonno profondo. (dormire e dormire BENE è molto diverso…)
  3. Dove possibile, cerchiamo di limitare lo stress, il peggior nemico del cervello, poiché danneggia l’ippocampo e le cellule cerebrali.
  4. L’alimentazione è fondamentale: frutta, verdura, grassi sani e proteine magre. Benissimo il pesce, ma vanno bene anche noci, fagioli, legumi in generale. Il tè verde, ricco di antiossidanti, è un ottimo aiuto.
  5. Evitiamo l’eccesso di zuccheri. È vero che il cervello ha bisogno di zuccheri, ma assumendoli attraverso un’alimentazione esagerata ricca di dolci, biscotti, ecc, si ottengono solo sbalzi di energia, che nel tempo danneggiano l’organismo, portandolo a insulino-resistenza e sovrappeso.
  6. L’esercizio fisico, anche nei momenti più cruciali, è di grande giovamento. Migliora l’ossigenazione del cervello (e di tutto il corpo), e diminuisce il livello di colesterolo, da cui dipende lo stress.
  7. Un’attitudine positiva è di enorme beneficio per il cervello. Avere un atteggiamento positivo nei confronti di tutte le situazioni diminuisce i livelli di stress del cervello, potenziandone enormemente le prestazioni!

Benissimo! Dopo le doverose premesse su come trattare al meglio il nostro cervello e come usare gli integratori di memoria e concentrazione siamo pronti.

Iniziamo!

PS: la classifica è in continuo aggiornamento, dunque i prodotti cambieranno nel tempo!

Integratori memoria e concentrazione: Classifica [Aggiornata]

Integratore studio economico

10. Nutravita – Vitamina B12

integratore memoria concentrazione nutravitaNutravita è un famosissimo marchio inglese che produce integratori dai prezzi molto invitanti.

Le compresse di Nutravita da 1000mcg di vitamina B12 derivate dalla metilcobalamina (la forma più pura di B12), sono specifiche per rafforzare i processi cognitivi.

La vitamina B12 svolge un ruolo vitale nel funzionamento del cervello, del sistema nervoso e nella formazione dei globuli rossi. Aiuta anche a regolare ed a sintetizzare il DNA.

È indispensabile nel metabolismo di ogni cellula del corpo e svolge un ruolo importante nella sintesi di acidi grassi e nella produzione di energia. Aiutando il corpo ad assorbire acido folico, facilita il rilascio di energia.

Il corpo umano produce milioni di globuli rossi ogni minuto, ma senza vitamina B12 le cellule non possono moltiplicarsi correttamente. La produzione di globuli rossi diminuisce se i livelli di vitamina B12 di un individuo sono troppo bassi. Quando la conta dei globuli rossi cala, si verifica l’anemia.

Vegani e vegetariani sono più sensibili ai bassi livelli di B12, e sono più esposti ad anemia ed a danni del sistema nervoso. Le uniche fonti affidabili di B12 per i vegani/vegetariani sono gli alimenti arricchiti con B12, come alcuni tipi di latte vegetale, prodotti a base di soia e alcuni cereali per la colazione, e integratori di vitamina B12.

L’assunzione di questo integratore fornisce all’organismo vitamine e minerali fondamentali che potrebbero non essere regolarmente assunti seguendo una dieta vegana.

I benefici che si possono verificare dall’assunzione regolare di integratori di vitamina B12 sono diversi e importanti. Si riscontra una generale riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Si normalizzano le funzioni neurologiche e psicologiche. Si riacquista un normale metabolismo energetico.

Certamente Vitamina B12 1000 è formulata appositamente per dare al nostro corpo quella spinta in più di cui spesso ha bisogno.

Il prezzo è ottimo considerato che una confezione dura per un anno intero. Detto questo, la mancanza di omega 3 3 6, così come altre vitamine non lo rendono particolarmente adatto come integratore di memoria.

Considerato che contiene ben 365 complesse, è uno degli integratori di memoria e concentrazione più economici sul mercato.

Nutravita – Vitamina B12 (Amazon.it) – Prezzo: 19,95 euro


Integratore memoria e studio

9. Menarini – Sustenium Memo Fosforo

integratore memoria e concentrazione susteniumIl marchio Menarini è un brand farmaceutico italiano che tutti conosciamo.

L’integratore Sustenium è formulato con Vitamina B6 con L-glutammina, DL-fosfoserina ed Eleuterococco, utilissimi per intervenire nella concentrazione, nell’apprendimento, nella lettura e nello sviluppo del cervello. Questo integratore alimentare è di origine naturale, sicuro e ben tollerato.

Notiamo che è un integratore di concentrazione senza caffeina, ideale dunque per chi è intollerante (o non vuole) alla caffeina.

SI tratta di un integratore molto adatto per gli studenti e per chi voglie attività di tipo intellettuale e in tutti i casi in cui sia necessario integrare l’alimentazione con un supplemento nutrizionale esterno utile al fabbisogno cognitivo.

Troviamo infatti Fosferina, utile per ridurre lo stress mentale e migliorare la trasmissione nervosa. La Fosfoserina è un costituente di molte fosfoproteine ed è coinvolta in diversi processi del metabolismo cerebrale, per questo è utile ad aumentare la concentrazione.

L’Eleuterococco, non è altro che il Gingseng Siberiano, ad azione energizzante insieme alla Glutammina, un amminoacido presente in elevate concentrazioni a livello del sistema nervoso centrale.

Infine abbondanti quantità di Vitamina B6, cruciale nel creare neurotrasmettitori, che sono importanti messaggeri chimici nel cervello. Aiuta anche a regolare il consumo di energia nel cervello.

Purtroppo la confezione comprende solo 10 bustine, quindi per un utilizzo di qualche settimana dovremo ordinare diverse scatole alla volta.

Composizione

Acqua, fruttosio, eleuterococco (Eleutherococcus senticosus (Rupr. et Maxim.Maxim) radice) e.s. tit. 5% saponine triterpeniche, aroma, conservanti: sodio benzoato, potassio sorbato, correttore di acidità: acido citrico. Tappo dosatore: addensante: mannitolo; L-glutammina, DL-fosfoserina, agente antiagglomerante: biossido di silicio; vitamina B6 (piridossina cloridrato).

Menarini – Sustenium Memo Fosforo (Amazon.it) – Prezzo: 11,90 euro


Integratore memoria e concentrazione bambini

8. Pediatrica – PediaMente Concentrazione Bambini

integratore-concentrazione-bambini-pediamenteGruppo Pediatrica è un’azienda con sede a Livorno, che studia e sviluppa prodotti per il benessere dei più piccoli, puntando sulla realizzazione di integratori alimentari e dispositivi medici.

PediaMente è un integratore alimentare per bambini composto da vitamine del gruppo B, inositolo e fosfoserina, con estratti secchi di eleuterococco, rhodiola e ginkgo.

Lo scopo è quello di agire positivamente sulla memoria e sulla concentrazione dei più piccini. Abbiamo già visto come l’eleuterococco ed il ginkgo sono utili per la memoria e per le funzioni cognitive, mentre la rhodiola è utile in caso di stanchezza fisica e mentale.

È un ottimo complemento alimentare a base di vitamine ed estratti vegetali. Le vitamine del gruppo B contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, al metabolismo energetico ed alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.

Gli estratti di rhodiola svolgono un’azione tonica: è una pianta con principi fitoterapici che favoriscono la prontezza mentale e offrono benefici in caso di stress. La rhodiola ha proprietà adattogene, cioè è capace di trasmettere ad un corpo maggiore resistenza, ed è un ottimo rimedio contro l’insonnia, poiché abbrevia i tempi di addormentamento e migliora la qualità del sonno. Fattore fondamentale per un bambino.

L’eleuterococco è un formidabile tonico-adattogeno, che aiuta le naturali difese dell’organismo, della memoria e delle funzioni cognitive. Il ginkgo biloba aiuta a ritrovare la concentrazione e la freschezza mentale ed è un valido aiuto nei cambi di stagione.

È un valido integratore per bambini distratti a scuola, che faticano a concentrarsi ed hanno qualche problema di memoria.

Secondo studi recenti c’è una correlazione diretta tra i comportamenti alimentari e le difficoltà di apprendimento dei bambini e degli adolescenti. Un alto dosaggio di dolci e cibi fritti sono stati associati a maggiori problemi di apprendimento e di attenzione. Al contrario, una dieta bilanciata ha mostrato i suoi effetti positivi.

Integrare una sana alimentazione con integratori del gruppo B, specifici per bambini, aiuta ad alleviare la fatica, aumenta la concentrazione, combatte lo stress. Ideale per favorire la concentrazione ai più piccoli.

Composizione

Acqua, fruttosio, inositolo, eleuterococco (eleutherococcus senticosus max.) radice estratto secco tit. min. 0,8% in eleuterosidi b+e (eleuterococco, maltodestrina), correttore di acidità: sodio lattato sol. 60%, dl-fosfoserina, aroma fragola, conservante: potassio sorbato, rodexin® tit. min. 0,8% in rosavina e min, 1,5% in rosavinoidi totali espressi come rosavina (rhodiola (rhodiola rosea l.) radici intere essiccate estratto secco, alfaciclodestrina, glicina), ginkgo (ginkgo biloba l.) foglie estratto secco tit. min. 24% in flavonolglicosidi (ginkgo, maltodestrina), nicotinammide, edulcorante: sucralosio, piridossina cloridrato, tiamina cloridrato, correttore di acidità: acido citrico.

Pediatrica – PediaMente Concentrazione Bambini (efarma.it) – Prezzo: 20,90 euro


Integratore per memoria e concentrazione Omega

7. Omegor – Mind Omega-3

integratore-memoria-omegorNutraceuticals è stata una delle prime realtà italiane a formulare, produrre e distribuire integratori con omega 3 altamente purificati e dalla qualità certificata.

Gli acidi grassi omega 3 sono elementi presenti in natura e li troviamo principalmente nei pesci di acqua fredda e all’interno di alcuni tipi di alghe e di crostacei. Omegor Mind è un integratore alimentare a base di omega 3 EPA/DHA, omega 6 GLA, Bacopa monnieri, zinco e vitamine, mix di nutrienti utili per migliorare le capacità di apprendimento e attenzione, e ridurre l’affaticamento mentale.

Guardiamo la composizione. La Bacopa monnieri è una pianta palustre originaria dell’India, composta da molti nutrienti e principi attivi, e vi troviamo alcaloidi, saponine e steroli, sostanze molto attive sulla fisiologia umana. La Bacopa viene assunta per le proprietà benefiche sul cervello, ed è un ottimo ansiolitico naturale che contrasta lo stress, la depressione e l’ansia.

Inoltre la Bacopa, usata come tonico per il benessere mentale, è dotata di poteri antiossidanti che contrastano i processi di invecchiamento cellulare ed è ottima per migliorare il sonno e per contrastare ogni forma di nervosismo.

L’olio di borragine, la cui maggior concentrazione di sostanze benefiche è nei semi, è ricchissimo di fito estrogeni, gli ormoni vegetali e di acidi grassi polinsaturi ed è un vero concentrato di omega 6. Gli omega 6 sono importanti perché, rientrando tra i componenti delle membrane cellulari, sono necessari per la corretta funzionalità di tutti i tessuti e sono essenziali sia per l’accrescimento che per lo sviluppo cerebrale.

L’olio di borragine viene anche usato nella cura di squilibri ormonali, in quanto ha una funzione normalizzante, ma ha notevoli proprietà ed è utile nella prevenzione delle malattie cardio vascolari, stimola il sistema immunitario e regola l’equilibrio ormonale femminile. Troviamo anche lo zinco, oligoelemento essenziale per tutte le forme di vita, che protegge le cellule dallo stress ossidativo e partecipa all’efficienza della funzione cognitiva.

Sono presenti anche le vitamine del gruppo B, essenziali per nutrire il cervello, per ridurre la stanchezza e l’affaticamento mentale e utili per sostenere la funzionalità delle cellule nervose.

Una degli integratori migliori per chi cerca Omega “puri”. Ideale per favorire memoria e concentrazione sia per gli adulti che per i bambini. Ottimo.

Composizione

Olio di pesce purificato per distillazione molecolare multipla e standardizzato al 50% in dha sotto forma di trigliceride; gelatina alimentare bovina; bacomind® bacopa monnieri (l.) pennell parti aeree e.s. titolato al 30% in glicosidi triterpenici, così titolati: bacoside a3 (% w/w) 4.0 – 6.0, bacopaside ii (% w/w) 4.5 – 8.0, jujubogenin isomer of bacopasaponin c (% w/w) 5.0 – 8.5, bacopasaponin c (% w/w) 3.5 – 5.5, bacopaside i (% w/w) 5.0 – 8.5, luteolin (% w/w) 0.2 – 0.8, apigenin (% w/w) 0.1 – 0.4, bacosine (%w/w) 1.0 – 2.0, beta-sitosterol-d-glucoside > 0.3 agente di resistenza: glicerolo vegetale; olio di borragine (borago officinalis l.) olio di semi standardizzato al 20% in acido gamma-linolenico; vitamina c; emulsionante: gliceril monostearato; zinco solfato monoidrato; niacina; emulsionante: lecitina di girasole; calcio pantotenato; cianocobalamina; piridossina cloridrato; riboflavina; tiamina cloridrato; coloranti: titanio biossido; ferro ossido nero; blu brillante; acido folico; biotina; colorante: rosso carminio.

Omegor – Mind Omega-3 (Amazon.it) – Prezzo: 19,70 euro


Integratore studenti

6. Angelini – Acutil Fosforo Advance

integratori memoria acutil-fosforoAcutil Fosforo Advance appartiene alla categoria degli integratori per studenti, perché utile negli stati di affaticamento mentale e/o fisico, così come difficoltà di concentrazione o di attenzione.

Viene utilizzato da studenti universitari o da lavoratori che hanno bisogno di un alto livello di concentrazione ed attenzione in un periodo di grande stress e ritmi intensi. Guardiamo la composizione di questo prodotto: troviamo L-Glutammina, L-Asparagina, Fosfoserina e vitamina B6.

La Glutammina è uno degli amminoacidi più presenti nel nostro organismo, e il suo fabbisogno può aumentare nei momenti di stress. Rinforza il sistema immunitario e stimola l’attività cerebrale. Una volta arrivata al cervello viene convertita in glutammato, un neurotrasmettitore del sistema nervoso. L-Asparagina è un amminoacido importante per migliorare le attività cerebrali.

La Fosfoserina è un ricostituente del sistema nervoso centrale ed è uno dei più importanti costituenti delle membrane cellulari. Velocizza la memoria, la concentrazione e l’attenzione ed è utile in casi di deficit cognitivi e deperimento cerebrale legato all’età.

La vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico ed alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Il fosforo è un minerale fondamentale per la nostra esistenza ed il nostro benessere, amico delle nostre ossa e parte integrante di importanti enzimi e strutture cellulari.

Il fosforo è un componente fondamentale dell’ATP: corrisponde alla moneta energetica della nostra cellula. La maggior parte delle reazioni che avvengono all’interno delle nostre cellule necessitano di energia, e quindi la reazione avviene solo se viene “consumato” ATP.

Si capisce bene come senza fosforo tutte le reazioni cellulari sarebbero inibite. Non il fosforo, ma la fosfoserina, di cui ho parlato prima, sostanza composta dall’amminoacido serina e da una molecola di acido fosforico, è utile per migliorare le capacità mnemoniche e la concentrazione.

Generalmente Acutil viene usato come integratore per studenti in preparazione degli esami. In questo modo la concentrazione e la memoria sono meglio stimolate e si riduce drasticamente sia la stanchezza mentale che quella fisica. Il prezzo non è elevato, quindi alla portata di tutti.

Composizione

Agenti di carica: Calcio carbonato, Cellulosa microcristallina; L-asparagina,L-glutammina, fosfoserina, Agenti antiagglomeranti: mono- e digliceridi degli acidi grassi,carbossimetilcellulosa sodica reticolata, salidi magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio (nano); Vitamina B6 (cloridrato dipiridossina). Senza glutine.naturalmente privo di lattosio.

Angelini – Acutil Fosforo Advance (Amazon.it) – Prezzo: 16,90 euro


Integratore memoria e concentrazione naturale

5. Cristalfarma – Illumina

integratore memoria cristalfarmaCristalfarma è un’azienda farmaceutica milanese nata con lo scopo di utilizzare i potenti principi attivi che la natura ci mette a disposizione.

Per questo offree prodotti fitoterapici per la salute ed il benessere della persona, basati per lo più su ingredienti ad estrazione vegetale.

Le aree terapeutiche che Cristalfarma ha considerato sono molteplici, ed in ognuna di esse presenta integratori alimentari mirati e che sono un mix di più fito-complessi con aggiunta di vitamine e minerali.

L’area che qui consideriamo è quella neurologica: abbiamo già visto come il nostro sistema nervoso sia estremamente complesso e come regoli le funzioni cognitive, che includono memoria e concentrazione.

Questa funzionalità può indebolirsi o a causa dell’età o di situazioni di affaticamento.

Illumina è un integratore alimentare utile per favorire integratore memoria concentrazione, proprio perché si focalizza sul potenziamento delle funzioni cognitive.

Troviamo estratti di piante come Bacopa, Haematococcus pluvialis, contenente Astaxantina, Fosfatidilserina, che è un componente essenziale delle membrane cellulari e vitamina E, conosciuta per la sua attività antiossidante.

Grazie agli attivi presenti nel fito-complesso, Illumina aiuta a ridurre i disturbi del progressivo declino cognitivo dovuto all’avanzare dell’età.

Molto interessante anche la particolare formulazione in compresse multistrato a rilascio differenziato, che permette ai componenti di essere maggiormente assimilabili.

Passando alla composizione ritroviamo la Bacopa, pianta indiana molto sfruttata in questo ambito, che ha mostrato effetti positivi per la memoria e per le funzioni cognitive e si è rivelata utile nel favorire e mantenere il benessere mentale.

La fosfatidilserina è una sostanza già presente nelle membrane delle cellule nervose, supporta le funzioni cognitive e mnemoniche e sostiene l’efficienza mentale. L’astaxantina è un antiossidante naturale. Viene ricavata da una micro-alga unicellulare e protegge le cellule nervose dai danni provocati dallo stress ossidativo. È considerata utile nel contrastare il processo di invecchiamento cerebrale.

Fra i vari integratori per la memoria, Illumina è certamente uno di quelli che presenta il mix di ingredienti più interessanti.

Composizione

Agenti di carica: fosfato dicalcico, cellulosa microcristallina; fosfolipidi di soia arricchiti in Fosfatidilserina, Vitamina E (DL alfatocoferolo acetato, gelatina), Bacopa e.s. (Bacopa monnieri L. Pennell, erba e sommità, maltodestrine); antiagglomeranti: carbonato di magnesio, mono- e digliceridi degli acidi grassi, biossido di silicio (nano), carbossimetilcellulosa sodica reticolata, sali di magnesio degli acidi grassi, talco; microalghe e.s. (Haematococcus pluvialis Flotow, tallo, lecitina di soia, Astaxantina) tit. 3% in Astaxantina; stabilizzanti: idrossipropilmetilcellulosa, polivinilpirrolidone; colorante: ossido di ferro rosso (E 172).

Cristalfarma – Illumina (Amazon.it) – Prezzo: 24,90 euro

Cristalfarma – Illumina (efarma.it) – Prezzo: 22,90 euro


Integratore memoria vitamina C e Potassio

4. WeightWorld – Vitamina C Liposomiale

La vitamina C liposomiale è un tipo di vitamina C ad alto assorbimento.

È composto da un mix di vegetali specifiche per rafforzare memoria, sistema immunitario, concentrazione e salute in generale.

La vitamina C svolge un ruolo nella differenziazione e maturazione dei neuroni e nella formazione della guaina mielinica che li protegge e accelera la trasmissione degli impulsi, rendendo la vitamina C cruciale per le prestazioni cognitive.

È un cofattore nella sintesi di diversi neurotrasmettitori, è necessario per convertire la dopamina in serotonina e modula il rilascio dei neurotrasmettitori nelle cellule nervose.

L’importanza della vitamina C anche in dosi superiori alla media è dimostrata in diversi studi, primo fra tutti il Vitamin C Status and Cognitive Function: A Systematic Review pubblicato sul US National Library of Medicine nl 2017.

E mentre è noto da tempo che la vitamina C è un componente del collagene, una forza stabilizzante per denti, ossa e vasi sanguigni, solo ora il suo ruolo nell’assicurare l’integrità dei vasi sanguigni è visto come un fattore di capacità cognitiva, e nel potenzialmento della memoria.

In un recente studio sui livelli di vitamina C e sulla funzione cognitiva, tutti condotti tra il 1980 e il gennaio 2017, i ricercatori hanno trovato una relazione sorprendente tra lo stato della vitamina C e la funzione mentale, come misurato da un questionario consolidato, il Mini Mental State Esame (MMSE). Coloro che erano cognitivamente intatti avevano concentrazioni ematiche di vitamina C significativamente più elevate rispetto a coloro che erano cognitivamente compromessi. E tra coloro che erano cognitivamente intatti, i livelli ematici di vitamina C erano correlati alle capacità cognitive.

Non solo: l’integratore di memoria in questione è arricchito con potassio. Il potassio è un altro elemento noto per favorire le prestazioni cognitive, principalmente nell’apprendimento e nella memoria, suggerendo un recupero dell’attività ippocampale.

Inoltre, a differenza dell’acido ascorbico di tipo “classico” la forma liposomiale favorisce l’assorbimento della vitamina C, potenziandone l’efficacia e l’assorbimento dell’organismo.

Il contenitore comprende 180 Capsule per 90 giorni di utilizzo, (o addirittura 180 giorni, se assumeremo una capsula al giorno) garantendo un ciclo completo che permette di verificarne effettivamente i benefici e gli effetti.

Un prodotto di qualità elevata, vegano, senza glutine, davvero potente.

Composizione

Potassio (Kalium), Vitamina C (acido ascorbico), Vitamina C (come acido L-ascorbico), LECITINA, Fosfatidilcolina idrogenata, Ascorbil palmitato, Ciclodestrina, Rabarbaro cinese (Rheum Palmatum), Sorbato di potassio.

WeightWorld – Vitamina C Liposomiale (Weightworld.it) – Prezzo: 28,99 euro


Integratori per la memoria studenti (integratore cognitivo)

3. Pharma Suisse – Cognivel 40 softgel

integratore concentrazione cognivelCognivel è un integratore deputato alla funzionalità cerebrale, quindi memoria, attenzione e concentrazione ed è considerato un ottimo aiuto per l’affaticamento psicofisico.

In Italia è commercializzato dall’azienda Pharma Suisse Laboratories S.r.L. Questo integratore è a base di estratti e componenti nutrizionali selezionati quali DHA, vitamina D3, Fosfatidilserina, Sensoril, Bacopin ed eleuterococco.

Guardiamo la composizione: il DHA è un acido grasso polinsaturo della serie omega-3. È costituito da olio di pesce altamente concentrato, supporta la fisiologica funzione cerebrale e contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale. Ma partecipa a percorsi fondamentali del sistema immunitario, dove controlla i processi chiave che supportano la nostra salute.

Il DHA favorisce il mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue e, associato all’EPA, è utile per la pressione sanguigna e la funzione cardiaca.

La Bacopa monnieri è una delle piante più conosciute nella tradizione indiana per il rafforzamento delle funzioni cognitive. È una pianta a foglie verdi e fiori bianchi, ed il suo utilizzo aiuta il rilassamento ed a ritrovare la calma e la serenità, risultando un aiuto efficace anche per migliorare la qualità del sonno. È ottima per migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e la memoria.

L’eleuterococco, conosciuto come ginseng siberiano, è un cespuglio tipico della Russia orientale, Cina e Giappone. Ha proprietà tonico-adattogene, favorisce le naturali difese dell’organismo e rafforza la memoria e le funzioni cognitive.

Sensoril è una preparazione scientifica contenente un estratto di ashwagandha, tra le piante più pregiate del sistema ayurvedico indiano, famosa per essere un ottimo tonico per il fegato ed un energetico generale. È nota come adattogena, in quanto è in grado di migliorare la reazione dell’individuo alle sfide di natura fisica, chimica e biologica. Per questo aiuta a rafforzare la risposta del corpo allo stress, migliora la sua capacità ad affrontare l’ansia e combatte la fatica.

Al Sensoril vengono riconosciuti importanti effetti sulla memoria e su altre funzioni cognitive e benefici per lo stress e per la concentrazione mentale.

La fosfatidilserina, nell’organismo umano, ha una localizzazione preferenziale nel cervello e nei nervi ed è un importante costituente delle membrane cellulari. Un apporto supplementare, tramite integratori, dà molti benefici alla salute, come ridurre i livelli di cortisolo, abbassare i livelli di stress, favorire memoria e apprendimento, e come coadiuvante nel trattamento del declino cognitivo correlato all’età.

Insomma, Cognivel è uno degli integratori per la memoria studenti più potenti ed efficaci. Naturalmente non si adatta solo a integratore per studio, ma anche per migliorare la concentrazione di chi deve svolgere intensi lavori mentali.

Un prodotto farmacologico tra i più completi e potenti.

Composizione

Olio di pesce ricco in DHA, Gelatine alimentare, Bacopin – Bacopa monniera (Bacopa monnieri (L.) Pennel, erba) e.s. tit. 20% in bacosidi (su maltodestrine), Sensoril-Ashwagandha (Withania somnifera (L.) Dunal, radici e foglie) e.s. tit. 10% in withanolidi glicosidi coniugati (su maltodestrine), Agente di resistenza: Glicerolo, MemreePS – Fostatidilserina da soia (in trigliceridi a media catena), Emulsionante: Esteri poglicerici degli acidi grassi, Eleuterococco (Eleutherococccus senticosus Maxim, radice) e.s. tit. 0,8% in eleuterosidi, Addensante: Biossido di silicio, Coloranti: Biossido di titanio, Ossido di ferro, Blu brillante FCF, Colecalciferolo (Vit. D3 in trigliceridi a catena media).

Pharma Suisse – Cognivel (Amazon.it) – Prezzo: 21,99 euro


Integratore multivitaminico economico

2. Be-Total – Advance B12

integratore concentrazione potenteBe-total è un integratore definito una “bomba” da molti utenti, e non per caso uno degli integratori mentali più venduti in assoluto in Italia.

È un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B che permettono al nostro organismo di trasformare l’energia del cibo in energia utile ed ottimo per aiutare l’organismo in caso di stress psicofisico, cambi di stagione e stati di convalescenza.

Be Total sfrutta un mix di vitamine del gruppo B e supporta le reazioni metaboliche migliorando la salute di pelle e capelli. Questo complesso vitaminico molto conosciuto e consolidato è utile per funzioni fondamentali del metabolismo (è nota l’azione a livello delle strutture nervose) ed è consigliato per favorire la trasformazione del cibo in energia.

Inoltre, la composizione si rivela utile per contribuire alla riduzione dell’affaticamento (B1 B2 B3 B5 B6 B12), per supportare il sistema immunitario a svolgere le sue normali funzioni ed a coadiuvare l’organismo in casi di ridotto apporto vitaminico conseguente a diete scorrette, dimagranti o vegetariane (B6 B9 B12).

Ricordiamo come le vitamine B1 B2 B6 B12, niacina e acido pantotenico supportano il naturale metabolismo energetico. Le vitamine B6 B12 e acido folico contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario.

In realtà le vitamine del gruppo B contribuiscono a diversi altri benefici. Sostengono le funzioni di tipo cerebrale, muscolare e gastrointestinale, bilanciano i livelli di colesterolo presenti nel sangue, migliorano le funzioni epatiche, favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso, favoriscono la costruzione di nuove cellule.

Come tutti gli integratori, l’assunzione di Be-total viene consigliata in caso di un aumentato fabbisogno vitaminico, che risulta insufficiente attraverso una normale alimentazione. Essendo poi vitamine idrosolubili, la loro assunzione non deve essere fatta necessariamente a stomaco pieno, anche se l’ingestione durante i pasti stimola la secrezione gastrica.

Insomma Be-total è un integratore multivitaminico ottimo. E’ proposto soprattutto per un pubblico adulto, (post 40 anni), ma il complesso vitaminico sarà efficace anche sui più giovani.

Tra i più potenti in assoluto per potenziare energia mentale e concentrazione. 

 

Composizione

Agenti Di Carico: Dicalcio Fosfato, Cellulosa Microcristallina; Nicotinamide, Antiagglomeranti: Sodio Croscarmellose (E468), Magnesio Stearato Vegetale, Beenato Di Glicerolo (E471 ), Biossido Di Silicio;Vitamina B6 Cloridrato. Calcio Pantotenato; Agenti di Rivestimento: Gomma Lacca Idrossipropiimetilcellulosa Acido Stearico, Cera Carnauba; Vitamina B 1 Nitrato. Vitamina B2, Vitamina B12; Coloranti: E 171. E110, E124; Acido folico.

Be-Total – Advance B12 (Amazon.it) – Prezzo: 24,90 euro


Integratore memoria concentrazione energia

1. Polase Extra Energia

integratore-energetico-potente-polaseChiudiamo la classifica con un brand che noi tutti conosciamo.

Tuttavia, Polase Extra Energia non è il “classico” Polase, bensì un prodotto più concentrato e mirato per favorire la rigenerazione cognitiva.

È a base di vitamine ed ingredienti di origine naturale, che favoriscono il recupero sia fisico che mentale.

Polase Extra è formulato per combattere lo stress, ma come vedremo tra poco comprende degli ingredienti veramente efficaci anche per la stimolazione cognitiva e per mantenere alti i livelli di attenzione.

Per questo risulta ottimo come integratore per lo studio, così come integratore di concentrazione.

Guardiamo la composizione: è un pool vitaminico associato a ginseng, caffeina e guaranà.

Troviamo le vitamine del gruppo B, che contribuiscono ad un buon metabolismo energetico, e per il metabolismo dei grassi e delle proteine. Come visto in precedenza risultano cruciali per tutti gli aspetti di rafforzamento cognitivo, a partire dalla memoria.

Il ginseng aiuta l’organismo a combattere lo stress, e studi recenti hanno dimostrato come questa pianta, grazie alle sue proprietà adattogene, provochi un incremento della resistenza fisica e di eventuali capacità di recupero.

Il ginseng è una vera miniera di principi attivi, conosciuta per le funzioni di rafforzamento dei livelli di energia e vitalità.

Troviamo la caffeina da fonti naturali (tè verde), che aiuta a migliorare attenzione e concentrazione. Stimola la corteccia cerebrale e, favorendo la diuresi, aiuta a depurare l’organismo da tossine e liquidi in eccesso.

L’effetto tonico e stimolante sulla funzionalità cardiaca e nervosa è nota: la principale attività della caffeina riguarda proprio la stimolazione dei tessuti cerebrali. Così la sua assunzione favorisce la memoria, l’attenzione, il senso di veglia e l’incremento dell’energia fisica e mentale.

Infine nota di merito all’alta concentrazione di guaranà nella formula. Il guaranà combatte la stanchezza mentale, poiché la sua azione neurotonica sul sistema nervoso centrale stimola la funzione cognitiva e l’attenzione. Viene considerato un ottimo tonico della categoria stimolanti, sia a livello fisico che cerebrale.

Insomma, Polase Extra è un prodotto che non è solo “slogan” da tv. È effettivamente un integratore di concentrazione (e di energia) ben formulato e in grado di alzare sensibilmente la soglia di attenzione. Magari non propriamente da annoverare fra gli integratori di memoria veri e propri.

Ideale come integratore per la concentrazione o come integratore per studio intenso. Per rafforzare la memoria valutiamo alcuni integratori visti in precedenza.

Composizione

Acqua, fruttosio; umidificante: E422; aromi, acido L-ascorbico; correttoti di acidità: E330, E296; agente di carica: E421; caffeina da fonti naturali (tè verde), estratto standardizzato di ginseng (panax ginseng c.a. meyer, radici), estratto standardizzato di guaranà (paullinia cupana kunt, seme); conservante: E202; colorante alimentare (concentrato di carota nera); stabilizzante: E415; nicotinamide, aroma naturale; edulcorante: E955; riboflavina 5′-fosfato, sodio, cloridrato di piridossina; agenti antiagglomeranti: E551, E553b.

Polase Extra Energia (Amazon.it) – Prezzo: 22,99 euro


Ecco dunque i migliori integratori per memoria, concentrazione e studio ad oggi in commercio.

Analizzati per efficacia degli ingredienti

La classifica viene costantemente aggiornata, dunque i prodotti potrebero cambiare nel tempo!

A presto!

Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

2 COMMENTS

    • Ciao, Paola, sì l’abbiamo pensata in questo modo, anche considerando il rapporto qualità prezzo. Poi natuarlmente tutti quelli inseriti sono di ottimo livello, quindi in tutti i casi la scelta porterà a buoni risultati. A presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here