Integratori Menopausa: 10 TOP per allievare i sintomi [2021]

Gli integratori per menopausa sono una componente che può risultare davvero utile in un periodo delicato con cui ogni donna si deve confrontare.

La donna è in menopausa quando è trascorso almeno un anno dall’ultima mestruazione. Il periodo che precede e segue la menopausa, di durata variabile e caratterizzato da una sintomatologia assai particolare come le temutissime vampate di calore, ma anche irritabilità, ansia, sonno disturbato, viene indicato come “peri-menopausa”.

Il “climaterio”, invece, è il periodo di transizione tra la vita riproduttiva e la menopausa.

  • Ma quali sono i migliori integratori menopausa?
  • In che modo usarli? E quali ingredienti cercare?

Oggi facciamo un’analisi approfondita sull’argomento, rispondendo a tutti i dubbi che potresti avere a riguardo.

Integratore Menopausa: come sceglierlo

Per aiutare il fisico ad affrontare il cambiamento ed alleviare i sintomi della menopausa, si possono assumere integratori menopausa mirati al problema. Non tutti gli integratori sono validi allo stesso modo, ecco perché è fondamentale saper leggere l’etichetta e scegliere il prodotto che possa favorire un riequilibrio ormonale completo. Sulla confezione viene riportata la lista degli ingredienti in ordine di maggiore concentrazione: l’integratore ideale contiene sia estrogeni che progesterone derivato da fonti naturali come fito-progestinici e fitoestrogeni.

Non solo, ma sono cruciali anche le vitamine e i minerali essenziali, sia per affrontare l’invecchiamento, che per prevenire l’osteoporosi.

Per fare un po’ di chiarezza a riguardo, vediamo insieme i più importanti elementi da cercare in un integratore per menopausa.

Calcio

Il calcio è vitale per la salute delle ossa ed è particolarmente importante durante la menopausa, quando la diminuzione degli estrogeni rende le donne inclini all’osteoporosi. Le donne hanno cinque volte più probabilità di sviluppare l’osteoporosi rispetto agli uomini.

Sebbene la migliore fonte di calcio sia il cibo, se non raggiungi la quota (da 1.000 a 1.200 mg per le donne in menopausa) attraverso la dieta, gli integratori possono essere una scelta saggia. Ecco perché un integratore menopausa di qualità avrà sempre una quantità discreta di calcio in formula.

Vitamina D

La vitamina D è una super-vitamina. Non solo è utile per la salute delle ossa, ma riduce anche il rischio di attacchi di cuore, ipertensione, ictus, asma, allergie.

La vitamina D può essere difficile da ottenere dagli alimenti naturali e dal sole, che sono le fonti primarie, e poiché il 75% delle persone è carente di vitamina D, spesso si consiglia un’integrazione aggiuntiva. Non è un caso che i migliori integratori per menopausa ne contengano in discrete quantità, per sopperire al bisogno.

Omega 3

Gli Omega-3 nell’olio di pesce hanno un effetto antinfiammatorio naturale efficace e potente, fondamentale durante la menopausa. Non è solo utile in termini di benefici cardiovascolari e abbassamento dei trigliceridi, ma questo potente antiossidante aiuta anche a preservare la funzione cerebrale, inclusi ritardo cognitivo, demenza e Alzheimer.

Coenzima Q10

Il coenzima Q(10) o CoQ10 è un antiossidante che aiuta a convertire il cibo in energia ed è necessario per la funzione cellulare di base. Sebbene sia prodotto naturalmente nel corpo, la produzione diminuisce con l’età. È fondamentale per il sistema di trasporto energetico del corpo, ottimo per la salute cardiovascolare e può aiutare con vampate di calore, sbalzi d’umore e depressione.

Gli studi suggeriscono che il CoQ10 può ridurre il declino cognitivo nelle donne in postmenopausa e può essere importante per le donne che assumono terapia ormonale sostitutiva o farmaci per la pressione sanguigna o per la tiroide, che possono ridurre ulteriormente i livelli di CoQ10. Per questo troveremo spesso degli integratori menopausa che ne contengono una discreta quantità. Allo stesso modo, un integratore di coenzimaQ10 di qualità può anche essere preso a sé stante, con ottimi risultati.

Fitoestrogeni

Anche i fitoestrogeni svolgono un ruolo attivo contro i disturbi della menopausa. I fitoestrogeni sono sostanze naturali che svolgono una funzione ormonale. L’interesse della comunità scientifica per i fitoestrogeni nacque da studi che evidenziarono come le donne asiatiche fossero meno soggette a sviluppare i sintomi della menopausa a causa della loro alimentazione ad alto consumo di soia, una fonte naturalmente ricca di fitoestrogeni.

La loro somiglianza strutturale con gli estrogeni umani determina una certa affinità nel meccanismo d’azione. I fitoestrogeni, svolgendo una funzione ormonale, seppur debole, possono essere un utile supporto per ristabilire l’equilibrio perso.  I fitoestrogeni si dividono in 3 gruppi:

  • Isoflavoni, che troviamo nella soia e derivati, altri legumi, trifoglio e cereali integrali
  • Cumestani, che troviamo nei fagioli, germogli, chiodi di garofano, semi di girasole, trifoglio rosso e germogli di soia
  • Lignani, che troviamo nei semi di lino e di sesamo, luppolo, frutta, verdura e cereali.

Gli studi hanno evidenziato che i fitoestrogeni non solo riducono le vampate di calore, ma svolgono un importante effetto protettivo sulla salute cardiovascolare.

Per questo è sempre più comune trovare i fitoestrogeni come aggiunte all’interno dei migliori integratori menopausa.

Acido Folico

Infine l’acido folico (vitamina B9) è un’altra sostanza fondamentale durante la menopausa: è anti-anemico e cardioprotettivo, oltre ad essere essenziale per la produzione dei globuli rossi. Al contrario una sua carenza comporta anemia, mal di testa, debolezza ed aumento di rischio di malattie cardiache. Se lo troviamo negli integratori per menopausa, è un buon segno.

Come uso gli integratori menopausa?

Gli integratori menopausa sono trattamenti che vanno effettuati per periodi piuttosto lunghi, in modo da modulare correttamente le oscillazioni ormonali cicliche.

Si possono ottenere buoni risultati già in un mese di terapia, ma è necessario protrarre l’assunzione almeno per 3-6 mesi in modo tale che i vari componenti riequilibrino l’assetto ormonale femminile.

In tutti i casi ricordiamoci di seguire le indicazioni riportate sulla confezione dell’integratore. Ogni trattamento prevede somministrazioni e concentrazioni di principi attivi differenti, dunque è importante seguire le indicazioni per ottenere sempre il migliore dei risultati.

Migliori integratori menopausa: Elenco Top

1. Salugea – Programma menopausa 1 mese

salugea trattamento menopausaSalugea è una azienda di San Marino che realizza e vende integratori alimentari per il benessere psico-fisico naturali al 100%.

L’integratore menopausa 1 mese di Salugea è composto da 1 flacone di Pausanorum Forte (60 capsule), + 1 flacone di Omega Krill Oil (60 capsule) +1 Succo di Melograno Bio (500ml).

È un innovativo trattamento menopausa naturale che agisce su tutti i fastidi della menopausa e ne evita il ritorno, agendo su entrambe le classi ormonali che vengono coinvolte nella menopausa: estrogeni e progesterone.

Guardiamo la composizione. All’interno di Pausanorum Forte troviamo trifoglio rosso e kudzu, che apportando isoflavoni sostengono la classe degli estrogeni. Questo tipo di isoflavoni risultano attivi nel riequilibrare gli scompensi di tipo cardiologico della menopausa, come ipertensione e palpitazioni, e sono un sostegno per mantenere la salute delle ossa nel tempo.

Per la parte progestinica agisce la dioscorea villosa. Apporta un attivo specifico (diosgenina), che svolge una naturale azione progestinica, al fine di ottenere un riequilibrio ormonale completo. Oltre al sostegno completo a livello ormonale, sono presenti gli estratti secchi di angelica sinensis e verbena, piante utili per contrastare sbalzi umorali, irritabilità, e agendo sul tono dell’umore in generale.

La formulazione è in capsule vegetali, conservate in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico con sigillo di sicurezza, in grado di garantirne qualità ed efficacia. Omega Krill Oil è prodotto con olio di krill antartico puro e incontaminato, e contiene omega 3 (EPA e DHA), che contribuiscono alla normale funzione cardiaca, e sono presenti in forma biodisponibile, risultando quindi più assimilabili. Questo olio contiene anche astaxantina, un antiossidante naturale e colina, sostanza in grado di regolare i livelli dei grassi circolanti nel sangue, di proteggere il fegato, di contrastare le infiammazioni e di ritardare l’invecchiamento neuronale.

Omega 3 krill Oil è conservato in perle di gelatina di pesce ed in flaconi di vetro scuro. Il Succo di Melograno Bio Salugea è puro al 100%, è un potente antiossidante naturale, che protegge l’organismo dai radicali liberi, sostiene il sistema immunitario e svolge un’azione detossinante. Utilizzato da secoli per le sue qualità toniche, rinfrescanti e rigeneranti, è una fonte ricchissima di vitamine A e C, e minerali come magnesio, potassio e zinco. Utile a normalizzare il colesterolo ed i trigliceridi, apporta anche una protezione nella prevenzione di diversi stati degenerativi cellulari.

Nella formulazione di questo integratore menopausa 1 mese, Salugea ha selezionato ed impiegato esclusivamente estratti secchi titolati, 100% naturali, con assenza totale di sintesi chimica. Si consiglia però di fare un ciclo di trattamento di 3 mesi. Al termine di ogni mese sospendere il trattamento per 5 giorni. Dopo i primi 3 mesi, sospenderlo per 15 giorni. Dopo il primo ciclo di 3 mesi, si può passare ad una fase di mantenimento, dimezzando le dosi.

Oggettivamente un trattamento per menopausa completo, ricco di principi attivi interessanti e completamente naturale e sostenibile.

Ingredienti Pausanorum

Dioscorea (Dioscorea villosa L.) rizoma estratto secco titolato 20% diosgenina su maltodestrine, Angelica (Angelica sinensis Diels.) radice estratto secco titolato 1% acido ferulico su maltodestrine, Kudzu (Pueraria lobata Owhi.) radice estratto secco titolato 40% isoflavoni su maltodestrine, Verbena (Verbena officinalis L.) foglie e fiori estratto secco 1:4 su maltodestrine, Trifoglio rosso (Trifolium pratense L.) fiori estratto secco 8% isoflavoni su maltodestrine, Magnesio stearato vegetale, Talco.

Ingredienti Omega Krill Oil

Estratto lipidico del crostaceo Krill antartico (Euphausia superba Dana) “SuperbaBoost™” (Olio di Krill), involucro esterno (gelatina di pesce, umidificanti: glicerolo, sorbitolo; acqua purificata).

Ingredienti Melograno Bio

Melograno Biologico (Punica granatum L.) succo del frutto 100% puro.

Salugea – Programma menopausa 1 mese – Prezzo (Salugea.it): 92,00 euro


2. Named – Menoflavon Forte

menoflavon integratore menopausaNamed è un’azienda italiana che sta ricoprendo un ruolo di primo piano del settore della medicina naturale in Italia.

Menoflavon Forte 30 Capsule è un integratore menopausa a base di trifoglio rosso, che aiuta a ritrovare un naturale riequilibrio ormonale, riducendo vampate, stati d’ansia, irritabilità ed insonnia grazie all’azione degli isoflavoni.

Tra i prodotti naturali utili in menopausa, all’inizio il merito è stato dato alla soia, alimento sacro ai cinesi e che per primo, tra le fonti vegetali, è stato studiato per il suo contenuto di fitoestrogeni. Procedendo con la ricerca sono state trovate fonti più pregiate di fitoestrogeni, e l’attenzione si è focalizzata sul trifoglio rosso.

All’interno di Menoflavon troviamo i fitoestrogeni del Trifoglio rosso, associati a Calcio e Vitamina D3. I fitoestrogeni o isoflavoni, sono ormoni naturali presenti in alcuni vegetali come, appunto, il trifoglio rosso e le piante leguminose. I fitoestrogeni possiedono una struttura simile agli ormoni della donna, e possono essere utili per aiutare l’organismo femminile nei cambiamenti ormonali della menopausa.

Il trifoglio rosso contiene sostanze a natura steroidea affini alla molecola degli isoflavoni e simili al 17-beta estradiolo, in grado di interagire con i recettori estrogenici.

Guardiamo la composizione: la genisteina e daidzeina sono contenute anche nella soia, la biochanina A possiede effetti protettivi sui vasi sanguigni e sul sistema cardio-vascolare, e infine la formononetina favorisce la proliferazione degli osteoblasti.

Rispetto ai prodotti a base di soia offrono una migliore digeribilità e ed una maggiore facilità di assimilazione, non necessitano di alcuna idrolisi enzimatica preliminare, ed a livello intestinale entrano in circolo dopo soli 15 minuti dall’assunzione. Va ricordato che il trifoglio rosso viene trattato con uno speciale procedimento di estrazione per ottenere una concentrazione ancora più elevata in isoflavoni specifici.

Ottimo per rallentare l’osteoporosi, Menoflavon è anche un importante antiossidante che combatte i radicali liberi dannosi per la salute, quindi rallenta l’invecchiamento contribuendo a ridurre rughe e rilassamento dei tessuti e migliorare la struttura di capelli e unghie.

In assoluto fra i migliori integratori menopausa made in Italy oggi in comemrcio.

Ingredienti

Isoflavoni da Trifoglio rosso (Formononetina, Biochanina A, Genisteina, Daidzeina). Ogni capsula contiene 200 mg di estratto secco di Trifolium pratense, pari ad 80 mg di Isoflavoni. Eccipienti: cellulosa microcristallina, idrossipropilmetilcellulosa, magnesio stearato vegetale, complessi rameici della clorofilla e clorofilliane. Una capsula apporta 0,188 kcal/0,80 Kj.

Named – Menoflavon Forte – Prezzo: 36,00 euro


3. Shionogi – Femal

shionogi integratori menopausaShionogi è un’azienda farmaceutica giapponese. Femal è un integratore alimentare in capsule indicato per combattere i sintomi della menopausa, come vampate, sudorazione, palpitazioni, irritabilità e mancanza di concentrazione.

Si è dimostrato un’alternativa valida ai trattamenti ormonali anche per quelle donne con tumore al seno o con anamnesi di tumore al seno, ed è un trattamento efficace per donne che cercano una soluzione non estrogenica e naturale ai disturbi della menopausa.

L’unicità di Femal è la totale assenza di ormoni e di fitoestrogeni, contenuti ad esempio nella soia e nel trifoglio rosso. Contiene estratto citoplasmatico di piante, ricavato mediante una tecnologia brevettata svedese che consente di ottenere un prodotto bio-disponibile al 10% e vitamina E.

Gli estratti naturali purificati di polline non sono ottenuti dal polline delle api, ma vengono estratti dal polline di fiori svedesi, altamente selezionati e raccolti in determinate stagioni. Si forma quindi una miscela efficace e completamente bio-disponibile, priva di involucro allergenico, per cui può essere somministrata anche in donne allergiche al polline. Inoltre nella nuova formulazione 100% di origine vegetale, il biossido di silicio è stato sostituito con la fecola di patate, rendendo il prodotto esclusivamente vegetale.

L’assenza di allergeni e fitoestrogeni conferisce a questo prodotto un’ottima tollerabilità, anche per un uso a lungo termine. Accanto al polline purificato, ingrediente principale, troviamo la vitamina E, particolarmente utile in menopausa, poiché aiuta ad alleviare lo stress di cui molte donne soffrono a causa di una eccessiva produzione di cortisolo.

Conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, con l’avanzare dell’età la vitamina E diminuisce. È stato dimostrato che assumere integratori alimentari ricchi di vitamina E ha effetti benefici nella fase post-menopausa.

Nel complesso questo integratore per menopausa aiuta a migliorare la struttura ossea, e contrasta il rischio di insorgenza di patologie cardio-vascolari. Femal è un ottimo prodotto naturale, e si dimostra efficacissimo per tenere sotto controllo le vampate notturne ed altri disturbi derivanti dalla menopausa, facendo ritrovare in poco tempo una discreta vitalità e l’energia.

Ingredienti

Polline estratto secco purificato. Stabilizzante: Isomalto; Olio di semi di cotone idrogenato. Agente di carica: Cellulosa microcristallina. Vitamina E (d-alfa-Tocoferolo acetato). Agenti anti-agglomeranti: Biossido di silicio. Agenti di rivestimento: Gommalacca; Talco. Senza glutine.

Shionogi – Femal – Prezzo: 29,00 euro


4. Ymea – Menopausa Silhouette

ymea integratori menopausa per dimagrirePerrigo è un bran farmaceutico statunitense. Ymea Silhouette offre una soluzione per riequilibrare le alterazioni della menopausa senza interferire con i cambiamenti fisici che naturalmente avvengono durante questo periodo.

I principi di questo integratore menopausa possono aiutare a favorire anche l’equilibrio del peso corporeo, attraverso un corretto metabolismo (peperoncino), ed un buon bilancio idrico (peduncoli di ciliegio).

Guardiamo la composizione di questo prodotto: è noto da tempo che piante e principi naturali possono calmare ed offrire un valido supporto sia al corpo come alla mente. La formula di Ymea contiene estratti di maca e salvia, vitamine e minerali. La maca è una radice che cresce nelle Ande. Il suolo ricco di minerali, combinato ad un clima particolarmente difficile, ne fanno un alimento molto interessante, con importanti proprietà nutritive ed energetiche.

Ricca di amminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta di maca aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa, comprese le vampate di calore ed il sonno interrotto. Riduce anche i sintomi della sindrome pre-mestruale, riducendo i dolori mestruali e regolarizzando il ciclo.

Ricca di flavonoidi, migliora il benessere mentale, riduce la depressione e l’ansia, ed il calcio ed i sali minerali contenuti nella radice sono in grado di aumentare la densità delle ossa. La salvia è ricca di enzimi, vitamina B1 e C, e di flavonoidi, in particolare isoflavoni, con azione simile agli estrogeni.

Proprio grazie alla presenza di questi elementi, la salvia aiuta a riequilibrare il sistema ormonale, ha un effetto positivo nell’alleviare le vampate di calore ed agisce sui disturbi dell’ansia e sul tono dell’umore. È ottima anche in caso di ritenzione idrica ed emicranie, soprattutto se provocate da ciclo o da menopausa, ed è indicata per favorire la regolarità del processo di sudorazione. Per questo si utilizza come antiossidante e tonico in caso di stanchezza sia fisica che mentale.

Troviamo anche la vitamina B6, che contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale, mentre il rame e la vitamina B12 normalizzano il funzionamento del sistema immunitario. Il tè verde, zinco e cromo aiutano a controllare il peso corporeo.

Insomma, un integratore progettato in USA, ricco di importanti sostanze vegetali, che aiuta a combattere i sintomi della menopausa a 360°.

Considerate le ben 128 capsule a confezione, è a mio avviso il migliore integratore menopausa per regolare il peso per qualità prezzo.

Ingredienti

Salvia e.s.  (Slavia officinalis L, foglie), Gelatina alimentare, Maca e.s. sec. (Lepidium meyenii Walp, radice), Tè verde e.s. sec. (Camellia sinensis L. Kuntze, foglie), Cromo cloruro, Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi e Biossido di silicio, Ossido di zinco, Rame gluconato, Agente di carica: polvere di riso, vitamina B12 (cianocobalamina), vitamina D (coleclaciferolo), vitamina B6 (piridossina cloridrato)

Ymea – Menopausa Silhouette – Prezzo: 39,90 euro


5. Ymea – Vamp Control

ymea vamp integratore menopausa vampateYmea Vamp Control è un integratore menopausa realizzato per sostenere una donna che manifesta sintomi legati alla termoregolazione.

Contiene estratti vegetali, vitamine e minerali, selezionati per le loro caratteristiche e per le proprietà benefiche che possono aiutare i sintomi della menopausa. Composto da 2 pillole, una per il giorno (capsula bianca) da assumere a colazione, e una per la notte (capsula blu) da prendere a cena, aiuta ad attenuare gli improvvisi sbalzi di temperatura e la sudorazione dovuti alle vampate di calore.

Nella sua composizione, oltre agli estratti di salvia e di maca, che abbiamo già visto, sono presenti estratti vegetali specifici nelle capsule del giorno che in quelle della notte. All’interno delle capsule bianche, oltre a salvia e maca, troviamo la rodiola, pianta dell’Asia, utilizzata come stimolante del sistema nervoso per contrastare la depressione, diminuire la fatica ed aumentare le prestazioni fisiche ed intellettuali.

È considerata una pianta adattogena, un termine che indica una pianta che favorisce l’adattamento sia fisico che mentale ad agenti nocivi, aumentando così la resistenza a vari stress di tipo chimico, biologico e fisico. In particolare, sono stati rilevati i miglioramenti su umore ed ansia, risultando un utile normalizzante nelle donne in menopausa.

Sono presenti anche le vitamine B6, che contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale, la vitamina D, spesso carente nelle donne dai 35 anni in poi, ed indispensabile per prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi, e la vitamina B12, spesso carente nelle donne in menopausa, importante per la divisione cellulare e nella formazione e rigenerazione del rivestimento delle fibre nervose.

All’interno delle capsule blu troviamo la melissa, pianta dalle proprietà antispasmodiche ed antinfiammatorie, che agisce come calmante, regalando rilassamento, benessere mentale e un normale tono dell’umore, e contribuisce ad ottimizzare la funzione digestiva, regolarizzando la motilità gastrointestinale.

La valeriana è una pianta officinale conosciutissima. Le sue principali attività sono sedative, calmanti e spasmolitiche, dovute alla sua ricchezza in flavonoidi e in alcaloidi, ed è impiegata negli stati di nervosismo, nell’insonnia, in alcune forme di cefalea e negli spasmi gastrici e colici. Studi medici recenti hanno dimostrato come questa pianta sia in grado di ridurre drasticamente le vampate di calore della menopausa, senza alcun effetto indesiderato.

Un integratore menopausa per vampate fra i più specifici e mirati in commercio.

Ingredienti

Capsula Giorno: Salvia es. sec. (Salvia officinaiis L, foglie), Moca es. sec. (Lepidium meyenii Walp, radice), Gelatina alimentare, Rodiola es. sec. (Rhodloia rosea L, radice), Agenti di carica: Polvere di riso e maltodestrine; Agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio; Vitamina B12 (Cianocobalamina), Vitamina B6 (Piridossina cloridrato), Vitamina D(Colecalcifecolo); Colorante: Biossido di titanio.

Capsula Notte: Valeriana es. sec. (Valeriana officinaiis L, radice), Salvia es. sec. (Salvia officinaiis L, foglie), Melissa es. sec. (Melissa Officinalis, foglie), Gelatina alimentare; Agenti di carica: polveredi riso, maltodestrine, Agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio, Vitamina D (Colecalciferolo), Coloranti: Biossido di titanio e Indigotina.

Ymea – Vamp Control – Prezzo: 29,00 euro


6. Named – Promensil Forte

promensil menoapusa integratoriNamed (acronimo di Natural Medicine), è un’azienda italiana che negli anni è diventata un riferimento importante nel settore della medicina naturale.

Promensil Forte è la versione potenziata di Promensil, contenendo un apporto doppio di fitoestrogeni da trifoglio rosso. Aiuta a ridurre la sintomatologia come vampate di calore, sbalzi di umore ed aumento di peso, ed a integrare le carenze della menopausa, come insonnia, ansia e sudorazione notturna.

Ogni compressa di Promensil Forte contiene 80 mg di isoflavoni ricavati da 100 mg di estratto standardizzato di trifoglio rosso. Contiene in particolare 4 isoflavoni: genisteina, daidzeina, formononetina e biochanina A.

Gli ingredienti biologicamente attivi sono componenti presenti nelle piante, e non vengono sintetizzati chimicamente. Gli isoflavoni sono fitoestrogeni, ed essendo come struttura chimica similari all’estrogeno, se presi in quantità adeguata possono sostituirsi all’effetto dell’estrogeno, favorendo il mantenimento della salute e del benessere.

Indicato in caso di donne in pre-menopausa o in menopausa, mantiene in buona salute ossa e cuore, e questo lo rende una alternativa valida e naturale alla terapia ormonale sostitutiva (TOS). È un prodotto che migliora il benessere generale della donna, ed aiuta a proteggere l’apparato cardio-circolatorio e osteo-articolare da problematiche come osteoporosi e livelli alti di colesterolo.

Il trifoglio rosso è una pianta appartenente alla famiglia dei legumi. Le parti della pianta che contengono le sostanze biologicamente attive sono le sommità fiorite, che possono essere lavorate per preparare estratti in compresse e capsule, ma anche per essere utilizzate in infusione come tè.

Una compressa al giorno per la maggior parte delle donne è più che sufficiente per gestire i sintomi della menopausa, ed il sollievo si manifesta entro 2-4 settimane. Promensil Forte può essere assunto dalle donne anche durante i cicli mestruali, nel periodo che le condurrà alla menopausa. Non contiene zucchero, lievito, amido di grano e frumento, derivati del latte, glutine, coloranti e conservanti.

Ingredienti

Per compressa: 80 mg di 4 isoflavoni standardizzati, Genisteina, Daidzeina, Formononetina e Biochanina A, estratti da Trifoglio rosso (Trifoglio pratense). 

Named – Promensil Forte – Prezzo: 39,00 euro


7. Mylan – Estromineral Serena

mylan estromineral integratore isoflavoniMylan è una società farmaceutica che produce e commercializza numerosi medicinali equivalenti e di marca per il trattamento di patologie di natura oncologica, allergica, cardiovascolare, immunologica, ecc.

Estromineral Serena è un integratore alimentare specifico per il trattamento della sintomatologia della menopausa, limitando vampate, palpitazioni, irritabilità, depressione, invecchiamento della pelle e perdita di calcio.

È a base di probiotici e isoflavonoidi di soia, formulato proprio per i disturbi che nascono dalla carenza degli estrogeni. Tra gli effetti più importanti che vengono attribuiti agli isoflavoni rientrano la protezione dei recettori degli estrogeni, la riduzione degli effetti collaterali della menopausa e la riduzione dei livelli del colesterolo e la protezione delle cellule dell’organismo dal danno ossidativo.

Grazie all’azione tranquillante dell’estratto di magnolia, alla vitamina D3 che fissa l’assorbimento del calcio ed al magnesio, che rafforza il calcio nelle ossa e combatte la depressione, riequilibra le carenze ormonali e favorisce la nutrizione del tessuto osseo.

Nella composizione troviamo calcio, vitamina D3 e magnesio, che favoriscono un buon mantenimento osseo. La vitamina D3 contribuisce all’assorbimento del calcio, mentre il magnesio è coinvolto in molti meccanismi di regolazione a livello di sistema nervoso centrale ed a livello muscolare. Il magnesio combatte l’ansia e la depressione, i crampi dei muscoli scheletrici ed il senso di stanchezza fisica.

I fermenti lattici sono agenti probiotici che favoriscono l’assorbimento degli isoflavoni di soia, estratti dai semi di soia che presentano una struttura simili agli estrogeni e che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

Estromineral Serena contiene anche il lactobacillus sporogenes, un fermento lattico probiotico, che stimola le difese immunitarie a livello intestinale, contribuendo a proteggere l’organismo dalle infezioni e dagli allergeni tossici.

I principi attivi della magnolia sono rappresentati da sostanze contenute all’interno della corteccia. Le proprietà della magnolia sono in grado di stimolare un generale senso di rilassamento, di curare lo stress e di attenuare l’ansia. Induce anche una diminuzione del cortisolo ematico, correlato con le condizioni di stress. Insomma, uno degli integratori menopausa più completi che si possono trovare in farmacia.

Ingredienti

Carbonato di calcio; Stabilizzante: Cellulosa microcristallina; Soia (Glycine max L. Merr., semi) estratto secco titolato al 40% in Isoflavoni; Ossido di Magnesio; Magnolia (Magnolia officinalis Rehder & Wilson, cortex) estratto secco titolato al 1,5% in Honokiolo; Antiagglomeranti: Carbossimetilcellulosa sodica reticolata, Sali di Magnesio degli acidi grassi, Biossido di silicio; Lactobacillus sporogenes (Bacillus coagulans LMG S-24828)(1,053%); Colecalciferolo (Vitamina D3). Non contiene sostanze derivate da O.G.M. Non contiene lattosio. Non contiene conservanti e coloranti aggiunti. Prodotto senza glutine.

Mylan – Estromineral Serena – Prezzo: 27,00 euro


8. Salugea – Pausanorm Forte

salugea-pausanorm-integratoreSalugea, azienda di San Marino, produce ottimi integratori alimentari a base di estratti naturali, con formulazioni sempre più innovative e prive di zuccheri aggiunti, coloranti ed additivi chimici.

Pausanorm Forte è un integratore naturale specifico per i disturbi della menopausa. Contiene estratti titolati di trifoglio rosso, dioscorea, angelica sinensis e verbena, utili a limitare i disturbi del ciclo mestruale e della menopausa, e contiene il kudzu, che contribuisce alla buona funzionalità dell’apparato cardio-vascolare. Il trifoglio rosso cresce nei boschi e nei pascoli.

Il Kudzu è una pianta ricca di estrogeni naturali, con 4 tipi di isoflavoni, che vengono assimilati dall’organismo molto facilmente, in quanto sono già in forma attiva. Questi ormoni vegetali aiutano il benessere del sistema circolatorio, combattono l’invecchiamento cellulare, e prevengono l’osteoporosi.

La dioscorea è una pianta del Centro America, e i suoi ormoni naturali sono dei fito-progestinici, indispensabili per garantire un equilibrio ormonale ottimale. Il valore aggiunto di questa pianta sta proprio nel contenere queste molecole che agiscono come il progesterone, che in menopausa va a calare, consentendo quindi un riequilibrio ormonale più efficace.

L’angelica sinensis è ricca di fitoestrogeni regolatori, in grado di bilanciare i livelli di estrogeni nel corpo. I suoi ormoni naturali sono preziosi quando il ciclo mestruale è irregolare, e riducono gli sbalzi di umore, le emicranie e l’insonnia. La specie selvatica della verbena ha proprietà calmanti e drenanti.

Gli estratti secchi della verbena influiscono positivamente sullo stress, sull’instabilità emotiva e sulla fame nervosa. Tranquillante, ansiolitica e antinevralgica, contiene saponine, polifenoli, olio essenziale, flavonoidi e vitamine A, B e C, contrasta la sindrome premestruale, e scioglie la tensione nervosa.

La ricchezza di tannini le conferiscono proprietà astringenti e sedative in casi di colite, infiammazioni intestinali e colon irritabile, sintomi che spesso si associano alla menopausa.

Pausanorm Forte può essere assunto anche dalle donne che si stanno avvicinando alla menopausa, quando i fastidi sono intensi. L’importante è sospenderlo quando ricompare il ciclo. È un prodotto validissimo, ottima alternativa naturale a chi non vuole prendere dei farmaci.

Ingredienti

Dioscorea (Dioscorea Villosa L.) Rizoma E.S. Tit. 20% Diosgenina su Maltodestrine, Angelica (Angelica Sinensis Diels.) Radice E.S. Tit. 1% Ac. Ferulico su Maltodestrine, Kudzu (Pueraria Lobata Owhi.) Radice E.S. Tit. 40% Isoflavoni su Maltodestrine, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Verbena (Verbena Officinalis L.) Foglie e Fiori E.S. 1:4 su Maltodestrine, Trifoglio Rosso (Trifolium Pratense L.) Fiori E.S. Tit. 8% Isoflavoni su Maltodestrine, Antiagglomeranti: Magnesio Stearato Vegetale, Talco.

Salugea – Pausanorm Forte – Prezzo: 28,00 euro


9. Pool Pharma – Kilocal Menopausa

kilocal-menopausa-integratorePool Pharma è un’azienda italiana che produce integratori alimentari multivitaminici e multi-minerali, prodotti per il controllo del peso e per il benessere del corpo.

Kilokal Donna Giorno e Notte è un integratore che aiuta a contrastare l’aumento di peso e tutti i sintomi principali della menopausa. Kilocal Age Menopausa, infatti è un integratore alimentare a base di Leptinolin®, Isoflavoni, Estratti Vegetali, Vitamine K2-D3, Calcio e Melatonina, studiato per le donne di 45-50-60-70 anni.

All’interno delle compresse giorno, troviamo il tè verde ed il cromo, deputati ad attivare il metabolismo. Il tè verde ha un effetto protettivo sulle malattie cardiocircolatorie e sull’abbassamento del colesterolo LDL, così come sull’effetto antiossidante.

Il cromo è un minerale essenziale per il nostro corpo, partecipa a numerose reazioni enzimatiche ed è coinvolto nel metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine.

Melissa e magnolia sono piante conosciute per l’effetto ansiolitico e sedativo, oltre al sostegno della funzionalità digestiva (melissa) e intestinale (magnolia). L’inositolo è un componente strutturale della membrana cellulare, ed è coinvolto in numerosi processi biochimici.

Può anche agire come sostegno dell’umore ed alla modulazione degli stati ansiosi o depressivi tipici della menopausa. Nelle compresse notte troviamo la carnitina, coinvolta in un numero molto elevato di reazioni biochimiche, fondamentali per il mantenimento della salute.

La Vitamina K2 – K2 Vital, forma di Vitamina K a ottimale biodisponibilià (Menachinone-7), contribuisce alla normale coagulazione del sangue e, in sinergia con Vitamina D e Calcio, al mantenimento di ossa sane.

La vitamina K2 (K2Vital) inoltre è presente in una forma altamente biodisponibile di vitamina K ossia la sua forma chimica di Menachinone-7. K2Vital è stata testata scientificamente per la sua migliorata biodisponibilità anche in presenza di Sali di Calcio, che come è noto inficiano sulla assorbimento della vitamina K2. La presenza di vitamina D3 contribuisce al normale utilizzo e assorbimento del calcio e del fosforo.

Nel complesso, uno degli integratori menopausa più venduti in Italia e tra i top per qualità prezzo.

Ingredienti

Calcio Carbonato, Soia (Glycine Max (L.) Merr., Semi) E.S. Tit. 40% Isoflavoni, Agenti Antiagglomeranti: Mono- E Digliceridi Degli Acidi Grassi, Sali Di Magnesio Degli Acidi Grassi, Idrossi-Propil-Cellulosa, Polivinilpolipirrolidone, Biossido Di Silicio; Magnolia (Magnolia Offcinalis Render E Wilson, Corteccia) E.S. Tit. 2% In Honokiolo, Agente Di Carica: Cellulosa; Moringa (Meringa Oleifera Lam., Semi) E.S., Leptinolin [Cromo Picolinato, Banaba (Laqerstroemia Speciosa L (Pers.), Foglie) E.S.], Trifoglio Rosso (Trifolium Pratense L, Parte Aerea Con Fiori) E.S. Tit. 8% In Isoflavoni, Agenti Di Rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Talco, Polietilenglicole; Tamarindo (Tamarindus Indica L, Frutti) E.S., K2vital- Menachinone (Vitamina K2), Coloranti: E171, E172; Colecalciferolo (Vitamina D), Melatonina.

Pool Pharma – Kilocal Menopausa – Prezzo: 24,00 euro


10. Manhaé – Féminité Ménopause

integratore-menopausa-vampate-manhaeVitavea è un brand francese che sviluppa soluzioni naturali per il benessere. La gamma Manhaè di Vitavea offre prodotti di origine naturale per rispondere a tutti i problemi delle donne: menopausa, igiene, bellezza, ecc.

Manhaè Menopausa è una soluzione senza alcuna fonte di ormoni sintetici e vegetali (soia, lino, salvia, trifoglio), per supportare le donne durante i cambiamenti metabolici durante la pre-menopausa o la menopausa. Fra gli integratori menopausa può essere ritenuto un’ottima soluzione naturale per alleviare i sintomi causati dalla sindrome premestruale. Il successo della formula Manhaè è la sua composizione.

È un integratore composto da 5 ingredienti principali che non contengono ormoni: endo-fosfolipidi, omega3, ferro, vitamina B9, cito-flavonidi e un complesso antiossidante naturala base di beta carotene, vitamina E, zinco e olio di borragine.

Gli endo-fosfolipidi sono lipidi complessi, ricchi di acidi grassi polinsaturi a lunga catena della famiglia degli omega 3 (EPA e DHA). Questa combinazione aiuta a placare le vampate di calore ed i sudori notturni, e gli omega3 attenuano lo stress e permettono di ritrovare serenità e benessere.

Il ferro e la vitamina B9 contrastano l’affaticamento e migliorano il tono generale dell’organismo. Il complesso antiossidante naturale protegge, nutre ed idrata la pelle rendendola più luminosa. I flavonoidi degli agrumi stimolano la circolazione sanguigna e limitano il gonfiore delle gambe. L’utilizzo di Manhaè è consigliato nel periodo antecedente la menopausa, visto che in questa fase si modifica anche la funzionalità ovarica.

Questo periodo di solito si presenta tra il 45° ed il 50° anno di età. Si possono fare dei cicli ininterrotti di 60 giorni due-tre volte all’anno, assumendo una compressa durante la colazione. Manhaè Menopausa è un trattamento per menopausa famosissimo in Francia, non solo per gli effetti benefici che regala, ma anche perché può essere assunto da donne per il quale il trattamento ormonale non è raccomandato.

Ingredienti

Béta-carotène 3,1 mg Vitamine E 12 mg (100% VNR*) Vitamine B9 200 µg (100% VNR*) Fer 5,7 mg (40,7 % VNR*) Zinc 5 mg (50 % VNR*) Extrait de citrus Dont flavonoïdes 170 mg 85 mg Huile de bourrache Dont GLA 135 mg 54 mg Huile de poisson 125 mg Oméga 3 Dont EPA Dont DHA 87 mg 41,5 mg 30,6 mg Phospholipides 14 mg

Manhaé – Féminité Ménopause – Prezzo: 36,00 euro


Ecco dunque i migliori integratori menopausa attualmente in commercio in Italia

Per dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here