Miglior crema collo: Antirughe per collo e decoltè perfetto [GUIDA 2022]

Miglior crema collo

L’invecchiamento della pelle si manifesta con la comparsa di rughe e con il rilassamento cutaneo. Finora, niente di nuovo. Ma lo sapevi che il collo è una delle zone che invecchia più velocemente? La pelle del collo, infatti, è particolarmente fragile: è più sottile di quella del viso, ed è molto meno ricca di lipidi, quindi meno protetta dalle aggressioni. Dopo aver avuto tanta cura per preservare la giovinezza del tuo viso, sarebbe un peccato se la pelle del collo e del décolleté ti tradisse. Ecco i nostri consigli per rassodare la pelle del collo e cancellare le rughe…

Tabella comparativa dei prezzi miglior crema collo

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Crema collo - Regenerating Neck And Décolleté Cream 40 MlRegenerating Neck And Décolleté Cream 40 Ml54,00
2Crema collo - Clarins Concentrato Multi-Intensivo Décolleté & Collo 7-75 mlClarins Concentrato Multi-Intensivo Décolleté & Collo 7-75 ml68,66
3Crema collo - YEOUTH Crema Rassodante per il ColloYEOUTH Crema Rassodante per il Collo28,65
4Crema collo - Perricone MD Cold Plasma Plus+ Neck & Chest Broad Spectrum Spf 25Perricone MD Cold Plasma Plus+ Neck & Chest Broad Spectrum Spf 2568,11
5Crema collo - Ischia Cosmetici Naturali Crema Rassodante Collo e DécolletéIschia Cosmetici Naturali Crema Rassodante Collo e Décolleté21,56

Perché la pelle del collo e del décolleté invecchia prematuramente?
Prima di vedere come rassodare la pelle del collo e scacciare le rughe della scollatura, vedremo come prevenirne l’arrivo, o se è troppo tardi, come evitare che peggiori.

Concretamente, il rilassamento cutaneo e le rughe sono dovuti, sicuramente alla genetica, ma anche e soprattutto al nostro stile di vita.

Si sa che la pelle del collo e del décolleté è molto delicata e poco resistente alle aggressioni esterne, come il sole o l’inquinamento.

Inoltre, i nostri stili di vita accentuano il problema, con la fastidiosa abitudine di abbassare la testa per guardare il telefono. In effetti, questo gesto, che facciamo cento volte al giorno, senza accorgercene, favorisce la comparsa delle rughe del collo e aiuta a rilassare la pelle.

Miglior crema collo

Step n°1: previeni le rughe di collo e décolleté

Conosci il “text – neck” ovvero il”collo di testo”?
Questo termine si riferisce alla postura che assumiamo mentre ci dedichiamo al cellulare. Adottata ripetutamente e per lungo tempo, questa posizione può causare non solo dolori muscolari, ma anche la comparsa di una grossa ruga – la “ruga tecnologica” – nel punto in cui il nostro collo si piega.

Per evitare rughe su collo e décolleté, è necessario prendersi cura di questa zona.

E come? Semplice, limitando il tempo trascorso al telefono. Sì sì, hai letto bene! Se una disintossicazione digitale, non è facile, ti assicuriamo che ci ringrazierai in seguito.

Poi, e soprattutto, proteggiamo la nostra pelle fragile dalle aggressioni, idratandola quotidianamente. Usa una crema da giorno idratante ricca di acqua quanto di lipidi, per nutrire la pelle e creare un vero e proprio scudo contro sfregamenti (no sciarpa di lana in inverno!) e aggressioni.

Come procedere?

Per contrastare l’invecchiamento precoce del collo e del décolleté, diamo a queste zone la stessa attenzione del nostro viso
– Tra i 20 e i 30 anni adottiamo una soluzione semplice e ultraveloce: in ogni fase della nostra routine di cura, estendiamo i nostri gesti al décolleté attraverso il collo.
– A partire dai 40 anni ci rivolgiamo a trattamenti mirati, che favoriscano il tono e l’elasticità della pelle e mantengano l’uniformità dell’incarnato

LA ROUTINE DA ADOTTARE

  • Detergere mattina e sera toccando leggermente la pelle con movimenti circolari senza strofinare l’epidermide. Usiamo un tonico o un latte detergente delicato: la pelle del collo e del décolleté va trattata con delicatezza.
  • Esfoliamo una o due volte alla settimana per eliminare le cellule morte e aumentare la luminosità. Poiché la pelle del collo e del décolleté impiega molto tempo a guarire, preferiamo un prodotto senza grana e ci assicuriamo di applicarlo senza troppa forza, in modo da ridurre al minimo le irritazioni.

Ci idratiamo: la bella pelle non ha sete! Per fare le cose per bene,  cerchiamo formule che stimolino la rigenerazione dell’epidermide (acido ialuronico, ad esempio), pur rimanendo sottili e leggere. Una texture troppo ricca potrebbe appesantire la pelle, contribuendo così al suo rilassamento: il contrario di quello che vogliamo!
Tendiamo ad avere macchie marroni? Applichiamo una crema o un siero leggero, ricco di principi attivi schiarenti, che limiteranno la produzione di melanina e preverranno la comparsa di nuovi segni.
 
Se il collo e il décolleté sono esposti, assicurati di proteggerli dai raggi UV con una crema solare, con un buon SPF.  Questo atteggiamento non è negoziabile: esposte al sole, queste zone subiscono tutta la forza dei raggi.

Step n°2: rassoda la pelle del collo grazie al massaggio

Se possiamo combattere gli effetti negativi del sole o dell’inquinamento sulla pelle del collo, più difficile è combattere la gravità. Perché sì, la nostra pelle tende a rilassarsi con l’età, a causa del graduale esaurimento delle nostre riserve di collagene ed elastina. Ma ciò che fa cadere irrimediabilmente verso il basso la pelle del nostro collo o delle nostre guance è la gravità. Cercheremo comunque di combatterla, in particolare attraverso il massaggio. Se non l’hai già fatto, applica la tua crema idratante ogni giorno su tutto il viso, ma anche su collo e décolleté.

Se indossi il trucco o il profumo su queste aree, ricordati di pulirle in anticipo con acqua micellare o struccante. Deposita la piccola quantità di prodotto nella parte inferiore del collo e distribuiscila verso l’alto. Accarezza ampiamente usando le mani piatte e spostati verso la mascella con una leggera pressione. Una volta applicato il trattamento, pizzica leggermente la pelle tra il pollice e l’indice, risalendo un’ultima volta fino al collo. Questo gesto aumenterà la produzione di collagene ed elastina per rassodare la pelle del collo.

Un po’ fastidioso, vero?

Step N° 3: costruisci i muscoli per rassodare la pelle del collo e appianare le rughe
Abbiamo visto i giusti trattamenti da utilizzare per rassodare la pelle del collo e del décolleté, così come il modo giusto per applicarli. Ora  parliamo di sport! Sì, anche i muscoli del viso, del collo e del décolleté devono essere allenati per rimanere giovani e tonici.
Per rassodare la pelle del collo, ecco un esercizio molto semplice, da fare subito dopo la tua routine di bellezza. Alza il mento verso il soffitto (ad un’altezza che non ti faccia male al collo) e muovi la mascella in avanti. Questa posizione allunga tutto il collo e, se eseguita bene, genera piccole tensioni sotto il mento. Tieni premuto per 5 secondi, quindi ripeti 10 volte. Esercitandoti ogni giorno, il tuo collo ritornerà tonico.

APPLICA CORRETTAMENTE LA CURA: QUESTIONE DI TECNICA!

Per ottenere il massimo dalla nostra routine, ci assicuriamo di fare le cose giuste… con delicatezza!

In sintesi: come applichiamo la crema?

Per il collo scaldiamo la crema tra le mani e l’applichiamo a piccoli cerchi, dal centro verso l’esterno, unendo le dita dietro le mascelle.
Per la scollatura, inizia massaggiando orizzontalmente, dall’interno verso l’esterno, tenendo le mani piatte. Si va quindi in verticale, dalla parte inferiore del torace al collo: il movimento verso l’alto stimola le cellule responsabili della flessibilità e del sostegno del décolleté. Ripetiamo il gesto finché la crema non è ben penetrata: tornerà sodo e tonico in poche settimane!

Lo sapevi?

Il nostro abbigliamento può avere un impatto sulle rughe e persino contribuire all’invecchiamento precoce della nostra epidermide. Ad esempio, è assolutamente sconsigliato indossare un maglione troppo stretto, che sfregherà sulla nostra pelle tutto il giorno. Inoltre, la scelta del reggiseno giusto è fondamentale: troppo piccolo, attaccherà il nostro seno e accentuerà le rughe; troppo grande, non offrirà al nostro seno il sostegno necessario, e la pelle, tirata, sarà più soggetta alle rughe.

È davvero utile una crema per il collo?
Assolutamente! Le creme con formulazioni specifiche per il collo sono spesso più ricche di nutrienti rispetto a quelle per il viso, perché il collo ha meno ghiandole sebacee e quindi tende più facilmente a soffrire di mancanza di nutrizione e/o idratazione.

Vi consigliamo di controllare sempre la lista INCI degli ingredienti delle vostre creme. Noterai che molti di loro sono in comune.

 Cosa devo cercare in una crema per il collo?
Cerca gli ingredienti essenziali. Questi includono le vitamine C ed E (antiossidanti), retinolo (antirughe), alfa-idrossiacidi (esfolianti), peptidi (booster di collagene), burro di karitè (idratante) e niacinamidi (riduttori di grasso).

Quando dovrei iniziare a usare una crema per il collo?
Puoi iniziare ad applicare la crema per il collo relativamente presto, anche prima dei 30 anni.
Il tuo collo può farti sembrare più vecchia, quindi le cure preventive dovrebbero essere tra le tue priorità di bellezza.

Ho davvero bisogno di una crema per il collo?
Anche se una buona crema per il corpo e per il viso può bastare per il trucco, una crema specifica per il collo è un’opzione da considerare. Così come si dovrebbe usare un contorno occhi per questa zona del viso con esigenze specifiche, la pelle del collo ha esigenze diverse, legate alla sua densità, alla sua più rapida perdita di elasticità, e alla minore concentrazione di ghiandole sebacee.

Posso usare la lozione per il corpo sul collo?
La pelle del collo è più sottile rispetto al resto del corpo, quindi la tua lozione non è l’ideale per trattare questa parte. Soprattutto, devi esfoliare la zona del collo (e non solo il viso) una o due volte alla settimana per eliminare le cellule morte della pelle. Quindi è importante utilizzare una crema idratante specifica per il collo.

N.B: aggiorno costantemente la classifica, quindi mese dopo mese qualche posizione potrebbe cambiare!

Iniziamo!


Miglior crema collo: anche per pelli grasse

5. Ischia Cosmetici Naturali Crema Rassodante Collo e Décolleté

Noti che il tuo decoltè non è tonico come qualche tempo fa? Desideri migliorare la pelle del collo?

Ischia Crema può essere una soluzione sicura ed attendibile.

Ti viene offerta in una confezione da 100 ml che ti durerà per molto tempo, preparata con l’intenzione di tonificare e rassodare la pelle del collo e del decoltè, sia che la tua pelle sia grassa o secca.

Apprezzo molto che la sua formula racchiuda gli stessi sali minerali contenuti nelle acque termali di Ischia, uniti a principi attivi naturali come l’olio di germe di grano, ricco di vitamina E, un efficace antiossidante che combatte i radicali liberi

Ingrediente rilevante del prodotto è il burro di karité, principio attivo ricco e completo, in grado di creare un’ottima barriera cutanea contro le aggressioni esterne, che permette di riequilibrare l’equilibrio idrolipidico della pelle, offrendo il giusto equilibrio di umidità e grassi.

La presenza di fitosteroli e insaponificarori stimolano le cellule a produrre collagene giovane ed elastina.
Ecco come la Crema Ischia riesce a rassodare e tonificare la pelle del collo e del decoltè.

Caratteristiche principali della Crema Ischia collo e decoltà

  • Svolge un’azione restitutiva e tonificante su collo e décolleté
  • I risultati sono visibili dopo pochi giorni
  • L’odore è gradevole
  • Si assorbe facilmente
  • È sufficiente una piccola quantità in ogni applicazione
  • Non lascia la pelle grassa
  • E’ formulata con ingredienti naturali

Ischia Cosmetici Naturali Crema Rassodante Collo e DécolletéPrezzo: 21,56 euro


Miglior crema collo: con ottimi antinfiammatori

4. Perricone MD Cold Plasma Plus+ Neck & Chest Broad Spectrum Spf 25

Perricone Md Plasma è crema idratante per collo e décolleté.

MD Nicholas Perricone è il medico americano, nutrizionista e dermatologo, dal 1997 è uno dei massimi esponenti mondiali dell’invecchiamento sano.

Con un approccio olistico, considera che l’infiammazione cronica (prodotta da una dieta scorretta e dallo stress ambientale) abbia un effetto devastante sulla salute, ma anche sulla pelle.

I suoi prodotti sono sempre formulati con tecnologia all’avanguardia e con la presenza di potenti antiossidanti per il benessere della cute

MD Perricone propone 30 ml di una crema straordinaria formulata con un mix di principi attivi che intervengono sulla pelle increspata, in particolare del collo e decoltè.

Corregge e previene le irregolarità e i cedimenti della cute e l’irregolarità del tono della pelle e dei danni del sole.

E lo fa con questa formula multifunzionale che protegge e rassoda notevolmente l’aspetto della pelle danneggiata, compresa la pigmentazione lungo il collo e il décolleté.

E’ un preparato ricco di potenti ingredienti, tra cui peptidi per rafforzare la pelle danneggiata. I peptidi, la nuova frontiera della cosmetica, sono sostanze di piccole dimensioni costruite in laboratorio, che imitano e sopperiscono alle molecole naturali cui assomigliano: in questo caso ridensificano, riparano e schiariscono la pelle danneggiata.

Della Vit. C Perricone ha brevettato una formula esterificata, più delicata, che interviene in profondità sul collagene per rendere la pelle più giovane, luminosa e levigata.

Questa funzione è accentuata dalla presenza di l’acido alfa lipoico, (ALA) che è una molecola fantastica che potenzia i benefici della Vit. C ed E, antiossidanti formidabili contro i radicali liberi.

Ha la proprietà di penetrare rapidamente nella pelle dove viene convertito in DHLA (acido diidrolipoico), una molecola antiossidante ancora più potente, che può ridurre la rugosità della pelle e migliorare  i segni generali del fotoinvecchiamento

La stessa Vit B3 o Niacinamide è uno speciale antiossidante che rigenera la pelle intervenendo su macchie scure o acne per ringiovanire e illuminare la cute.

Come si applica Perricone?

Applicare una piccola quantità del prodotto su collo e décolleté puliti.
Inizia massaggiando lungo l’intera parte superiore del collo con delicati movimenti circolari, muovendoti lentamente avanti e indietro lungo il collo.
Se vuoi ottenere risultati evidenti, utilizza la crema quotidianamente.

INCI Perricone MD Cold Plasma Plus

Titanium Dioxide 4.20% Inactive Ingredients: Water/Aqua/Eau, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Niacinamide, Ethylhexyl Methoxycrylene, Pentylene Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Polyester-8, Polyglyceryl-3 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Thioctic Acid, Acetyl Tetrapeptide-9, Diethylhexyl Syringylidenemalonate , Hydrogenated Lecithin, Bisabolol, Xanthan Gum, Hydrogenated Phosphatidylcholine, Mannitol, Benzyl Alcohol, Stearic Acid, Isohexadecane, Polysilicone-11, Polysorbate 60, Sorbitan Isostearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Aluminum Hydroxide.

Caratteristiche

  • Leggera e setosa, di rapido assorbimento
  • Adatta anche per l’estate
  • Non irrita: adatta anche per pelli delicate.
  • E’ priva di profumo
  • Contiene un filtro solare

Vantaggi

  • Leviga visibilmente la pelle cadente, fragile e increspata.
  • Riduce la comparsa di cedimenti e rassoda visibilmente il collo.
  • Rallenta la comparsa di rughe e pieghe.
  • Corregge e previene le macchie scure.

Conclusione Perricone MD Cold Plasma Plus

La crema Md Perricone è un prodotto speciale per ridurre la comparsa di linee e rughe, e soprattutto migliorare l’elasticità e il tono della pelle intorno al collo. E’ molto apprezzabile anche la presenza del filtro solare SPF 25 ad ampio spettro che combatte gli effetti nocivi del sole. Le creme Perricone sono sempre considerate dalle utenti una certezza simbolo di qualità e competenza.

Perricone MD Cold Plasma Plus+ Neck & Chest Broad Spectrum Spf 25Prezzo: 89,00 euroSconto (23%)Prezzo: 68,11 euro


Miglior crema collo: per pelle macchiata dal sole

3. YEOUTH Crema Rassodante per il Collo

YOUTH è il brand fondato negli USA da Kevin Mallory, un chimico che ha lavorato nel settore della cosmesi per oltre 25 anni, dopo di che ha trasferito la sua esperienza creando un proprio marchio.

Tutti i prodotti sono formulati e confezionati negli Stati Uniti e registrata presso la FDA.

Sono apprezzati dagli utenti perché utilizzano solo ingredienti di grado medico, privi di parabeni, con una scelta precisa dei migliori attivi antietà.

Youth Rassodante Anti-invecchiamento è la crema da utilizzare giorno e notte su collo e decoltè per ridare elasticità e tono alla pelle sottile e delicata di collo e scollatura.
Youth è formulata con principi attivi molto efficaci, soprattutto antiossidanti potenti, tra cui emerge l’ estratto di Tè verde, ricco di polifenoli, protettivo contro i raggi UV, e antinfiammatorio, neutralizza i radicali liberi: ottima scelta come antietà; la Calendula, usato da molti secoli per i suoi eccezionali poteri curativi: contiene flavonoidi che conferiscono alla crema proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Da evidenziare anche la presenza di tetraesildecil ascorbato di vitamina C, una forma di Vit. C solubile in olio e facile da assorbire dalla pelle, ricca di potenti antiossidanti dai benefici illimitati.

Quando viene applicata localmente, la vitamina C fornisce un effetto di ringiovanimento della pelle migliorando la sintesi del collagene nella pelle che rallenta con l’invecchiamento, oltre a limitare i danni alla pelle causati dai radicali liberi.

Per non parlare della vitamina E: è il principale antiossidante liposolubile della nostra pelle. Come potente antiossidante, è un attore importante nella protezione delle cellule della pelle dai radicali liberi, che vogliono distruggere il delizioso collagene che rende la nostra pelle bella e soda.

Youth aggiunge inoltrel’argirelina, il famoso peptide commercializzato dal suo produttore come “Botox in a jar”, botox in barattolo. La base di questa affermazione è che prende di mira lo stesso meccanismo di formazione delle rughe (rughe causate dal movimento dei muscoli facciali) del Botox, ma il cui modo di funzionare è molto diverso.  E aggiunge Dipeptide diamminobutirroilbenzilammide diacetato, ingrediente dal nome terribilmente lungo  che, in effetti, è una molecola piuttosto piccola. È un tripeptide (un peptide di tre aminoacidi) con peso molecolare abbastanza piccolo da penetrare bene nella pelle.

E’ una molecola simile all’ Argireline che prende di mira le rughe causate dai movimenti facciali, come le rughe di risata o le zampe di gallina. Grazie all’effetto levigante, aiuta a ridurre i segni prodotti dai raggi UV per ripristinare un incarnato uniforme
Come illuminante e schiarente ossia tra gli ingredienti che aiutano a sbiadire le macchie brune va citato l’Estratto di radice di Glycyrrhiza Glabra (liquirizia), che viene considerata dagli studiosi uno degli agenti schiarenti più sicuri, con il minor numero di controindicazioni.
Tra gli elementi speciali di questa crema va citata anche l‘Aloe Vera, le cui proprietà lenitive sono note a tutti e il Pantenolo o Vit. B5, antinfiammatorio e protettivo, molto gradito alla pelle.

INCI YEOUTH Crema Rassodante per il Collo

Succo di foglie di aloe barbadensis organico, glicerina, Helianthus annuus (girasole) olio di semi, gliceril stearato, etilesil palmitato, alcool cetilico, olio di Cocos nucifera, acetil hexapeptide-8, alcool cetearilico, ialuronato di sodio, Panth Capry, Squalane trigliceride caprico, cera d’api, dipeptide diaminobutyroil benzilamide diacetato, dimetilsolfone, cetearil glucoside, pentilenglicole, calcio idrossimetionina, polisorbato 20, idrossietilcellulosa, 3-aminopropane sulfonico, estratto di verde di Paullinia (guarana), guarana estratto di fiori nobilis (camomilla), estratto di fiori di calendula officinalis, estratto di radice di Glycyrrhiza glabra (liquirizia), burro di butyrospermum parkii (karité), burro di teobroma cacao (cacao), burro di tetraexyldecyl ascorbato, tocoferolo, acido ascorbico, alcool sclerico, scotum gomma -1, gomma di xantano, carbomer, fenossietanolo, etilesilglicerina, sodio idrossido *certificato organico

Conclusione YEOUTH Crema Rassodante per il Collo

Youth è una crema (60 g) dalla texture gradevole che penetra rapidamente. e dalla profumazione leggera e gradevole.
E’ adatto ad ogni tipo di pelle, speciale oltre i 40 anni.
La sua formulazione è scelta con cura per aumentare l’idratazione, la compattezza e l’elasticità della pelle, ottimo per la pelle danneggiata dal sole.
L’INCI è quasi perfetto.
Ottimo il rapporto qualità prezzo.

YEOUTH Crema Rassodante per il Collo – Prezzo: 28,65 euro


Miglior crema collo: per pelli segnate

2. Clarins Concentrato Multi-Intensivo Décolleté & Collo 7-75 ml

Clarins è il notissimo marchio francese, con un’esperienza decennale nell’ambito della cosmesi, che si dedica ad una continua ricerca di prodotti innovativi e di qualità, specifici per le esigenti donne di oggi.

Concentrato Collo e Scollatura di Clarins  è il trattamento rassodante e rigenerante che regala tutta la femminilità e l’eleganza di collo e décolleté anche dopo 50 anni.

Si tratta di 75 ml di ricca crema, destinata alla cura delle pelli mature,  che esercita un intenso miglioramento sulla pelle delicata e fragile del collo e del décolleté.

Gli ingredienti chiave con cui Clarins ottiene risultati verificabili sono da ricercare in ambito vegetale, per lo più di origine biologica. Clarins utilizza una serie di attivi con scopi precisi, tra i quali estratto di Nocciolo, di Avena, Tocoferolo, estratto di foglie di Camelia sinensis con scopo antiossidanti

La Camellia Sinensis è Tè Verde, ottimo antiossidante e lenitivo, protettivo dai raggi UV, antinfiammatorio, antitumorale e antimicrobico: un ottimo anti age.
Le parti attive sono dette polifenoli, o più precisamente catechine (essendo EGCG la catechina più abbondante e più attiva)

L’Avena è ricca di composti buoni per l’organismo, all’interno o all’esterno, come l’agente lenitivo beta-glucano, lipidi, inclusi gli acidi grassi omega-3 e 6 riparatori di barriera o antiossidanti fenolici e antinfiammatori: gli zuccheri organici dell’avena sollevano la superficie della pelle riducendo la ruvidità
Senza trascurare il Tocoferolo: la Vitamina E: antiossidante liposolubile eccezionale sulla nostra pelle che offre anche significativa fotoprotezione contro i raggi UVB. Lavora in sinergia con la Vit. C e insieme forniscono un’ottima fotoprotezione

Clarins inserisce in questa formula degli ingredienti particolarmente interessanti: Acetil tetrapeptide-2 chiamato anche Thymulen 4 |

Si tratta di un peptide di quattro aminoacidi che si dice imiti l’ormone della giovinezza chiamato timopoietina:  è pensato per stimolare le difese immunitarie cutanee e per favorirne la rigenerazione.

Chi poi svolge un’azione illuminante per la pelleè  Esilresorcinolo, che nei prodotti cosmetici funziona come un “agente anti-imbrunimento” È una con significative capacità di inibizione della tirosinasi (il famoso enzima necessario per produrre melanina). Lo studio clinico del produttore ha mostrato che l’esilresorcinolo allo 0,5% ha un ottimo effetto schiarente.

Un ingrediente identico alla pelle è la glicerina: non sembra molto affascinante, ma è usato in cosmesi da più di 50 anni ed è un ingrediente totalmente naturale che si trova anche nello strato più esterno della nostra pelle (chiamato strato corneo).

È un idratante umettante, il che significa che aiuta la nostra pelle ad aggrapparsi all’acqua. Uno studio del 2005 ha dimostrato che i livelli di glicerina sono correlati ai livelli di idratazione della pelle, quindi più glicerina significa una pelle più idratata.

Tra le funzioni lenitive, oltre ad Avena, Girasole ed estratto di foglie di tè Verde, Clarins inserisce un ingrediente nuovo: Bisabololo
È una delle parti attive della Camomilla che contiene circa il 30% di bisabololo. È un fluido oleoso chiaro che viene utilizzato nella cura della pelle come un buon ingrediente antinfiammatorio e lenitivo.

Troviamo ancora nella formulazione dell’estratto biologico di harungana che aiuta a ridurre il rilassamento cutaneo e le rughe di questa zona fragile. L’estratto di cisto di Montpellier biologico interviene per ridurre la comparsa delle macchie scure.

AQUA/WATER/EAU, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE, DICAPRYLYL CARBONATE, ISONONYL ISONONANOATE, GLYCERIN, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, CETEARYL ETHYLHEXANOATE, ISOTRIDECYL ISONONANOATE, PENTYLENE GLYCOL, STEARYL HEPTANOATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, C14-22 ALCOHOLS, HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER, CETEARYL ALCOHOL, DIMETHICONE, PARFUM/FRAGRANCE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, BISABOLOL, HEXYLRESORCINOL, C12-20 ALKYL GLUCOSIDE, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT, TOCOPHERYL ACETATE, CETEARYL GLUCOSIDE, DISODIUM EDTA, ETHYLHEXYLGLYCERIN, BUTYLENE GLYCOL, DIMETHICONOL, DEHYDROACETIC ACID, SILICA, SODIUM DEHYDROACETATE, HARUNGANA MADAGASCARIENSIS EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) EXTRACT, TOCOPHEROL, PHENOXYETHANOL, SODIUM BENZOATE, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT EXTRACT, STEARETH-20, THERMUS THERMOPHILLUS FERMENT, CISTUS MONSPELIENSIS EXTRACT, LAPSANA COMMUNIS FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT, POTASSIUM SORBATE, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, CI 14700/RED 4, SODIUM LAURYL SULFATE, ACETYL TETRAPEPTIDE-2, DEXTRAN [C2806A]

Unica pecca in un INCI quasi perfetto è la presenza di Dimeticone, probabilmente il silicone più comune di tutti, che può irritare o essere comedogeno, ma certamente rende la pelle liscia come la seta, crea una lucentezza sottile e forma una barriera protettiva (ovvero occlusiva). Inoltre, funziona bene per riempire le linee sottili e le rughe e dare alla pelle un aspetto carnoso (ovviamente è solo temporaneo, ma è comunque bello)

Conclusione

Clarins Concentre è la crema collo e decoltè che idrata e nutre in profondità grazie ad una formulazione molto interessante.
E’ adatto per le pelli mature in quanto rassoda e tonifica: un vero antiage.
Interviene anche sulle discromie: diminuisce le macchie scure e fornisce un tono più luminoso ed uniforme.
Il profumo è molto gradevole, lievemente floreale
Si presenta in una texture piacevole e non grassa e si consiglia di applicarlo due volte al giorno.
Dopo l’uso vedrai come la pelle ritrova tutta l’elasticità e il volume persi nel corso degli anni ed è elastica, liscia e morbida.

Clarins Concentrato Multi-Intensivo Décolleté & Collo 7-75 mlPrezzo: 68,66 euro


Miglior crema collo:  prezioso e naturale

1. Regenerating Neck And Décolleté Cream 40 Ml

Il Dr. Hauschka fonda nel 1935 in Germania il suo brand WALA per produrre rimedi medicinali privi di alcool, ma, arrestato dai nazisti, è costretto a chiudere.

Solo nel 1950 la sua azienda WALA, con la moglie, una cosmetologa viennese e ad un team di studiosi, comincia ad elaborare trattamenti cosmetici per il viso attenti al benessere della pelle, senza aggiunta di ingredienti chimici e sintetici e con l’utilizzo di essenze naturali.

Hauschka Regenerating Neck & Décolleté Cream è la soluzione per collo e décolleté elaborato per prevenire i segni dell’invecchiamento.

Con una miscela botanica ricca di antiossidanti e acidi grassi, questa crema per pelli mature aiuta a ridurre i segni del tempo come perdita di compattezza e rughe.

Fedele alla tradizione del brand,  la crema Dr Hauschka è a base di estratti di oltre 10 piante officinali – come altea, betulla, trifoglio rosso – e frutti – come melograno e acerola – studiati per preservare la vitalità della pelle e a mantenere una sensazione di compattezza nel donare alla pelle un vera spinta rigenerante.

E’ arricchita con 8 preziosi oli e burri vegetali (argan, noce di macadamia, karitè, sesamo, mandorle dolci, jojoba…), la crema rigenerante collo e décolleté Dr. Hauschka protegge dalla secchezza, rassoda e nutre intensamente la pelle penetrando rapidamente.

Ingredienti attivi

Altea: lenitivo, emolliente e rigenerante, idrata, rivitalizza e protegge la pelle secca, disidratata e danneggiata. Le sue mucillagini formano un gel che protegge l’epidermide.

Betulla – ricca di tannini, ad azione purificante e lenitiva
Trifoglio rosso – ricco di isoflavoni; attivo ridensificante e tonificante; promuove la guarigione; aiuta la pelle a respingere i primi segni di invecchiamento precoce

Olio di Noce di Macadamia: nutriente e anti-disidratazione, ha una composizione di acidi grassi vicina a quella del sebo. Restitutiva e lenitiva, non crea un film occlusivo sulla superficie della pelle. E’ un olio ricco di omega 7; ricco di minerali e vitamine A, B1 e B2

Olio di Argan: ricco di antiossidanti, combatte i segni dell’invecchiamento cutaneo. Molto nutriente, aiuta a rigenerare il film idrolipidico della pelle. Restituisce elasticità ed elasticità alla pelle.

INCI

Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Alcohol, Hamamelis Virginiana Leaf Water, Macadamia Integrifolia Seed Oil, Sesamum Indicum Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Equisetum Arvense Extract, Betula Alba Leaf Extract, Rosa Damascena Flower Extract, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Cocos Nucifera Oil, Cera Alba, Althaea Officinalis Leaf Extract, Punica Granatum Fruit Extract, Hectorite, Butyrospermum Parkii Butter, Lysolecithin, Trifolium Pratense Extract, Parfum*, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Coumarin*, Citral*, Benzyl Benzoate*, Eugenol*, Farnesol*, Benzyl Salicylate*, Argania Spinosa Kernel Oil, Chondrus Crispus Extract, Oryzanol, Xanthan Gum, Sodium Stearoyl Lactylate, Glyceryl Stearate, Lecithin, Stearic Acid, Malpighia Punicifolia Fruit Extract.

Perché adorare questa crema:

Se ami curare la tua pelle in modo completamente naturale, ma ti aspetti comunque che abbia un effetto anti-età, la crema del Dr. Hauschka è il prodotto che fa per te.
Mi piace la sua texture leggera, che non appesantisce la pelle, e la sua capacità di rendere la mia pelle leggera, ma ben idratata.

Apprezzo che sia facile da applicare e da assorbire e la sua profumazione leggera.

Il produttore suggerisce di non applicare questa crema di notte per dare alla pelle la possibilità di respirare e trovare il proprio modo di idratarsi.

Regenerating Neck And Décolleté Cream 40 MlPrezzo: 54,00 euro


Tantisssime di voi me ne hanno scritte di tutti i colori su questa classifica. Molti, per fortuna, sono stati gli apprezzamenti.

Vuoi discuterne o chiedermi qualcosa nello specifico? Non esitare a chiedermi nei commenti! Io rimango a disposizione! Un saluto! 🙂

Dimmi la tua!

cloe
Sono consulente di bellezza, risultato ottenuto dopo aver frequentato diversi corsi di beauty wellness. Esperienze che mi hanno aperto la mente e mi permettono di consigliare i migliori prodotti estetici presenti sul mercato italiano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here