Probabilmente c’è un desiderio che accomuna tutte noi ragazze: avere capelli belli e sani. Facciamo maschere per capelli, balsamo, usiamo olio di argan e investiamo tempo e denaro per trattamenti e prodotti “meravigliosi” che promettono di dare risultati spettacolari. Tuttavia, per alcune di noi, avere capelli sani e belli non è così semplice.

Un buon trattamento è essenziale per avere capelli sani e perfetti. Quindi, come possiamo essere sicure che il trattamento per i capelli sia quello giusto e possa garantirci il risultato richiesto? Vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le regole d’oro per la migliore cura dei capelli.

Miglior-prodotto-per-capelli
Miglior-prodotto-per-capelli

Lavati i capelli 2 o 3 volte a settimana

Personalmente conosco molte amiche che si lavano i capelli tutti i giorni, cosa che posso capire. Il profumo e la sensazione di avere capelli puliti è probabilmente una delle migliori sensazioni possibili, ma non c’è niente di peggio per i tuoi capelli che essere lavati ogni singolo giorno. Invece, lavali 2 o 3 volte a settimana al massimo! Il sebo naturale dei tuoi capelli è fatto proprio per regolare e proteggere i tuoi capelli, quindi se utilizzi lo shampoo tutti i giorni potresti danneggiarli.

Miglior prodotto per capelli - lavarsi spesso i capelli fa bene?
Miglior prodotto per capelli – lavarsi spesso i capelli fa bene?

Ovviamente devi anche considerare quale tipologia di capelli hai. Più sono ricci, più puoi aspettare a lavarli. Più sono dritti e più spesso avranno necessità di essere lavati. Continua a leggere per scoprire il miglior prodotto per capelli.

Ti consigliamo anche di valutare lo shampoo secco!

Non esagerare con lo shampoo

Becccata! Ho sempre pensato che usare molto shampoo fosse una buona idea, ma non è affatto vero. Esagerare con lo shampoo è un comportamento molto diffuso ma questo in realtà può essere solo negativo. Questo “asciuga” i capelli ed la cute. Il modo con cui utilizzi lo shampoo è molto importante.

Occorre applicare lo shampoo sulla cute, massaggiare la cute e non le lunghezze, perchè con l’acqua lo shampoo scende lungo il capello e non hai bisogno di sfregare le punte (in modo da non rovinarle).

Non-esagerare-con-lo-shampoo
Non-esagerare-con-lo-shampoo

L’altra cosa è non usare l’acqua calda! Capisco, è davvero piacevole e comfortevole, ma è davvero pessima per i capelli e la pelle. Usare acqua calda potrebbe seccare la cute e causare danni ai capelli. Quindi mi raccomando usate sempre acqua tiepida, mai bollente.


Vediamo quali sono i migliori shampoo per la cura dei vostri capelli.

Miglior prodotto per capelli shampoo

Miglior prodotto per capelli:  per capelli secchi, crespi o danneggiati

Dr. Organic, Shampoo all’olio di Argan

Miglior prodotto per capelli - Shampo Dr.Organic Moroccan Argan Oil
Miglior prodotto per capelli – Shampo Dr.Organic Moroccan Argan Oil

Avevo sentito parlare molto bene di questo shampoo Dr. Organic, Shampoo all’olio di Argan.

Quindi l’ho provato!

Si tratta di uno shampoo nutritivo per capelli crespi e danneggiati, in grado di donare brillantezza ai capelli secchi. Dr. Organic ha sostituito l’acqua con l’Aloe, prezioso ingrediente da sempre noto per le sue proprietà idratanti e lenive, benefiche per tutto il corpo (spesso lo uso quando mi vengono fastidiose afte in bocca…).

Il prodotto è formulato con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili; non contiene OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come Parabeni, SLS e Petrolati. E’ indicato anche nel caso di uso frequente. 

Dr. Organic, Shampoo all’olio di Argan Prezzo: 12,90 euroSconto (23%) – Prezzo: 9,87 euro


Miglior prodotto per capelli: shampoo color repair TOP

Satinique Color Repair Shampoo by SATINIQUE

Miglior-prodotto-per-capelli---Satinique

Vi dicono onestamente che questo non l’ho ancora provato su me stessa, ma ho letto molte recensioni, tutte entusiasmanti. Non appena riusciremo a procurarcelo, faremo una recensione speciale per questo prodotto, che ha tutti i presupposti per essere davvero un prodotto TOP.

  • Un’ esclusiva miscela di melograno e estratti di vinacciolo che, come sapete, hanno proprietà antiossidanti e quasi miracolose. 
  • Si tratta di un brevetto ed è utilizzato molto negli Stati Uniti ed in Germania. Non è così facile da trovare in Italia. Se riuscite a trovarlo PRENDETELO!

Qualche mese fa costava molto di più.

Satinique ShampooPrezzo: 14,00 euroSconto (18%) – Prezzo: 11,44 euro

Prima di applicare il balsamo, asciuga gentilmente i capelli con un asciugamano asciutto. 

cura dei capelli

Questo consiglio era nuovo anche per me, ma in realtà questa è una delle regole d’oro per la migliore cura dei capelli. Il tipo di balsamo che usi ed il modo in cui lo utilizzi è altrettanto importante come la fase del lavaggio dei capelli. Non importa il tipo di capelli che hai, ti consiglio vivamente di investire in buoni balsamo, maschere e trattamenti che siano capaci di curare con amore i tuoi capelli.

Ad esempio il balsamo L’Oreal è un prodotto eccellente da utilizzare per chi ha i capelli danneggiati. Dopo aver investito nell’acquisto di un buon prodotto, occorre asciugare i capelli dopo averli lavati e prima di applicare il balsamo per avere capelli sani e belli. Infatti l’eccesso di acqua  non permette al prodotto di penetrare nei capelli, il che significa che il balsamo non può svolgere la sua funzione riparatrice.

Miglior prodotto per capelli: i migliori balsamo per i capelli

Vediamo rapidamente la rassegna dei migliori balsamo per capelli.

Miglior prodotto per capelli: Il Miglior Balsamo con Cheratina e Collagene!

Dr. Schedu Berlin – Balsamo con Cheratina e Collagene

Miglior-prodotto-per-capelli---Balsamo-Cheratina-e-Collagene

Il balsamo Dr. Schedu si basa su una formula unica: elevata percentuale di cheratina, collagene, olio di jojoba, burro di karitè, olio di argan e pantenolo donano ai tuoi capelli una lucentezza duratura e un’idratazione ottimale.

Gli INGREDIENTI? Una bomba!

Anche i capelli secchi e fragili diventeranno più morbidi e sani grazie a questa formula potenziata. La combinazione di estratti vegetali di altissima qualità rende i capelli più belli e più resistenti, dalla radice alle punte. La superficie dei capelli appare decisamente più liscia.Grazie alla elevata % di vitamina A, E e F, l’olio di jojoba ripara le punte rovinate, proteggendole efficacemente da danni e doppie punte. La presenza del burro di karitè regala ai capelli una cura più profonda ed efficace. Il collagene riveste il capello con una pellicola e riempie le spaccature più sottili, conferendo inoltre ai capelli maggiore volume. Insieme al pantenolo, i capelli sono efficacemente protetti da stress e agenti atmosferici.

Dr. Schedu Berlin Balsamo Cheratina e Collagene Prezzo: 19,00 euroSconto (15%) – Prezzo: 15,99 euro


Miglior prodotto per capelli: l’ottimo balsamo…

Art Naturals giornaliero di olio di Argan Capelli conditioner

Art Naturals giornaliero di olio di Argan Capelli conditioner
Art Naturals giornaliero di olio di Argan Capelli conditioner

Altro prodotto con cui ci siamo trovate molto bene è questo conditioner naturale al 100%. 

Si tratta di un balsamo e idratante per cute e capelli, in grado di donare sollievo contro forfora e secchezza. Idrata e dona ai capelli lucentezza e brillantezza. Favorisce la crescita di capelli sani e forti, contrastando la comparsa di quelli fragili e sottili. Conosciuto per la sua capacità di contrastare i danni causati dalla colorazione e dai trattamenti chimici.

La lista degli ingredienti è lunghina, ma come vedete molti sono del tutto naturali, per cui approviamo la lista, ecco i dettagli:

Ingredienti INCI

Acqua purificata, edera, bardana, fieno greco, rosmarino, ortica, timo, estratto di radice (origine vegetale) di altea comune (marshmallow), estratto di foglia (origine vegetale) di betulla alba, estratto (origine vegetale) di equiseto dei campi (coda cavallina), estratto di semi di noce bianco (noce di origine vegetale), olio di semi di ribes nigrum (ribes nero di origine vegetale), aloe vera (aloe barbadensis), salvia, estratto vegetale di olivello spinoso (hippophae rhamnoides). Alcool cetearilico e bentrimonio cloruro, cloruro di stearaconio, cloruro di dicetildimonio, glicerolo stearato, PEG-100 stearato, cloruro di cetrimonio, amodimeticone, dimeticone, ciclometicone, cheratina idrolizzata, olio dei semi di argania spinosa (olio di Argan) spremuto a freddo, idrossietilcellulosa, fenossietanolo, pantenolo (pro-vitamina B), proteina d’avena idrolizzata, proteina di quinoa idrolizzata, trideceth-5, glicerina, trideceth-10, PPG-26 buteth-26, PEG-40 olio di ricino idrogenato, apigenina, acido oleanolico, biotinoil tripeptide-1, retinolo palmitato (vitamina A), butilenglicole, fosfato di magnesio ascorbico (vitamina C), tocoferolo acetato (vitamina E), acido citrico, amile cinnamale, alcool benzilico, salicilato benzilico, esil-cinnamal, limonene, linalolo, tetrasodio EDTA, etilesil metossicinnamato, fragranza di olio essenziale (profumo).

Come si usa?

Applicare una quantità di circa un quarto di balsamo all’olio di Argan sulle mani e massaggiare il cuoio capelluto in profondità, assicurandosi di ricoprire i capelli dalla testa fino alle punte. Lasciare agire per tre minuti per garantire la penetrazione degli oli sul cuoio capelluto per sanare e rigenerare i capelli. Risciacquare abbondantemente.


Spazzola i capelli due volte al giorno dal basso all’alto

Spazzolare i capelli è probabilmente una delle cose che dovrei fare più spesso e quando lo faccio comincio sempre dall’alto. Se vuoi capelli perfetti, in salute e scintillanti, dovresti spazzolarli due volte al giorno. Non pettinarli strappandoli e ricordati di utilizzare spazzola pulita.

Ma quando i tuoi capelli sono bagnati fai in modo di pettinarli e non spazzolarli, ma soprattuto fai molta attenzione! Comincia dalla fine e scorri verso l’alto. Sii delicata con i tuoi capelli anche quando sono bagnati e non asciugarli con violenza con l’asciugamano, perchè sono ancora più deboli quando sono bagnati e si possono danneggiare con facilità.

Utilizza basse temperature nella cura dei capelli

Protezione capelli temperatura
Protezione capelli temperatura

Una delle regole d’oro nella cura dei capelli e che molti sanno, ma per qualche ragione, molti di noi scelgono di ignorare. L’utilizzo di utensili e strumenti con temperature alte è probabilmente una delle cose peggiori che tu possa fare ai tuoi capelli.

Utilizzare questi strumenti come piastre, arricciacapelli tutti i giorni sarebbe davvero pericoloso per la salute dei vostri capelli, oppure se proprio non potete farne a meno almeno cercate di proteggerli con alcuni prodotti come questo spray.

E’ un prodotto abbastanza noto negli Stati Uniti ma che hanno cominciato a vendere anche in Italia da Aprile 2016.

Ricordati di utilizzare anche la maschera per capelli!

Nell’articolo migliore maschera per capelli abbiamo scelto Kerastase – Resistance Therapiste tra le migliori in assoluto, ma ce ne sono altre molto interessanti e che abbiamo scoperto durante queste vacanze natalizie.

Miglior-prodotto-per-capelli---Maschera-Frizz
Miglior-prodotto-per-capelli—Maschera-Frizz

Se possibile, cerca di trovare il tempo per applicare un trattamento nutritivo applicando alcune maschere. Ad esempio io ho i capelli crespi e un po’ ribelli, quindi su consiglio di una amica, ho provato il prodotto Phytorelax Laboratories Argan Anti-Frizz Maschera, e vi dico:  è davvero formidabile. Occorre lasciarlo agire poco meno di 10 minuti prima del risciacquo.

Che caratteristiche ha questa maschera?

  • Maschera anticrespo lisciante
  • In armonia con la natura, i prodotti all’olio di Argan Phytorelax per la cura dei capelli vantano proprietà emollienti, idratanti
  • Non contengono: parabeni, petrolati, coloranti sintetici. 

Phytorelax Laboratories Argan Anti-Frizz Maschera Prezzo: 15,00 euroSconto (21%) – Prezzo: 11,72 euro


Miglior prodotto per capelli: olio di Argan

The Body source – Olio di Argan

Miglior prodotto per capelli Olio di Argan
Miglior prodotto per capelli Olio di Argan

Questo è uno dei prodotti più venduti su Amazon, viene definito come sontuoso “Oro Liquido” del Marocco, prodotto molto versatile perchè è adatto per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie.

Certificato da Ecocert, uno dei più importanti enti di certificazione del biologico nel mondo, questo prodotto di The Body Source (ex Nourish’d) è purissimo Olio d’Argan marocchino, imbottigliato sul posto per garantire che nessuna delle sue straordinarie sostanze nutritive vada perduta.

L’Olio di Argan di The Body Source contiene in abbondanza Vitamina E, Omega 6 e antiossidanti che gli conferiscono una ottima capacità idratante e proprietà anti-invecchiamento.

Racchiude 8 acidi grassi essenziali e fitosteroli, noti per le loro virtù anti-infiammatorie e perfetti in presenza di acne, eczema, psoriasi e rughe. L’Olio di Argan è fantastico anche per trattare i piedi, le mani, le unghie nonché come balsamo intensivo per tutti i tipi di capelli. Per la sua produzione si utilizzano solo i noccioli della qualità più elevata.

Che caratteristiche ha?

  • Olio di Argan 100 % biologico, multiuso, spremuto a freddo. Imbottigliato in un flacone elegante di vetro ambrato scuro completo di contagocce a pipetta per il semplice utilizzo.
  • Intensamente idratante, per capelli setosi, ricco di sostanze nutritive.
  • Non puzza, non unge, si assorbe in fretta e dura a lungo.
  • Con elevate quantità di Omega 6, riduce in modo davvero efficace le imperfezioni della pelle e le smagliature.
  • La vitamina E protegge dall’invecchiamento precoce, per una pelle radiosa, ringiovanita e senza rughe.
  • questo olio è ricco di fenoli e caroteni per lenire, risanare e riparare. Sostanze antiossidanti come le saponine lo accompagnano, una massima azione salutare.
  • dicono che questo Olio di Argan biologico provenga da coltivazioni etiche site in Marocco. Non è testato sugli animali.

Può essere anche un’ottima idea regalo!

The Body Source Olio di Argan Prezzo: 39,90 euroSconto (58%) – Prezzo: 16,99 euro

Vota miglior prodotto per capelli: 

Dimmi la tua!

Sono consulente di bellezza dopo aver frequentato diversi corsi di beauty wellness. Esperienze che mi hanno aperto la mia mente e mi permettono di consigliare i migliori prodotti estetici presenti sul mercato italiano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here