Crema Antirughe: Le 11 Antiage RIVOLUZIONARIE del 2022

migliore crema antirughe efficace rf

Abbiamo visto le promesse delle creme antirughe ovunque. Sui giornali, sulle riviste specializzate, online: bellissime ragazze che con un tocco di crema ringiovaniscono 20 anni.

C’è bisogno di dirlo che non è così?

Ovviamente no.

La realtà è molto diversa dalle promesse che si vedono in tv. Abbiamo già visto le creme viso che consiglio di usare tutti i giorni, ma oggi ci addentriamo nelle creme specifiche contro le rughe.

Ricordiamoci prima di tutto che la cosmetica non può sostituire, per definizione, ciò che tenta di fare la chirurgia. Ma questo non è per forza un male.

Marsha Gordon, vice direttrice del dipartimento di dermatologia dell’università di Mount Sinay di New York, ha recentemente evidenziato in un’intervista come la crisi economica abbia portato la scelta dei consumatori ad orientarsi a creme sempre più di basso livello.

N.B: grazie all’enorme interesse suscitato, a fine articolo troverai una nutrita discussione nei commenti. Potrai chiedermi consigli, e leggere i consigli da me dati ai problemi esposti…da voi! Dunque non perderti anche quella interessante sezione del post!

Il risultato, quando si utilizzano creme economiche, praticamente senza principi attivi nei migliori dei casi è nullo.

Nei peggiori casi, invece, si assiste a irritazioni della pelle, dermatiti, o danni di varia natura dovuti alle formulazioni scadenti dei prodotti che ci si mette sul viso.

“Il ricorso alla cosmetica può certamente aiutare a ridurre  drasticamente il fenomeno dell’ossidazione del tessuto epiteliale, soprattutto del viso, che è il più esposto ai raggi ultravioletti, primo fattore nella formazione delle rughe”.

E’ fondamentale sapere bene cosa si mette sul proprio viso e scegliere prodotti delicati e di altissima qualità, senza componenti aggressive per la cute

Prima di vedere le più interessanti creme antirughe, vediamo dunque sui 3 più importanti principi attivi da cercare durante la scelta.

Il Retinolo nella crema antirughe?

Il Retinolo (ossia la forma alcolica della vitamina A ha delle capacità uniche per quanto riguarda la protezione della pelle, ed in particolare nel contrastare linee sottili e rughe.

Aiuta infatti nell’induzione della sintesi di collagene ed elastina, ed inoltre si tratta di un ottimo antiossidante nella salvaguardia dalle causa del foto-invecchiamento.

struttura-pelle-ideamakeup
Secondo diversi studi, nonchè una nota pubblicazione della Harvard Medical School, i retinoidi applicati a livello topico riducono linee sottili e e rughe perchè pare siano in grado di stimolare la produzione di collagene, uno dei componenti fondamentali per mantenere soda la pelle.

Il collagene indotto è effettivamente la struttura di supporto che dà la nostra pelle una tonico e giovane aspetto. Quando i livelli rimangono abbondanti, la nostra pelle mantiene il tipico aspetto giovane e sodo.

Quando i livelli di collagene cominciano a diminuire, perdiamo la “struttura” rigida e iniziano a formarsi le prime rughe.

Ma perchè non applicare direttamente collagene?

Se da una parte le iniezioni di collagene servono effettivamente a riempire le zone vuote, e quindi a far sparire alcune rughe, diversi ricercatori hanno esposto come l’applicazione topica di peptidi o vitamine (appunto, come la vitamina A) che ne possano stimolare la produzione siano più utili del collagene applicato direttamente sulla pelle, perchè le dimensioni della molecola di collagene lo rendono spesso difficile da assorbire.

Dunque, fra i tanti ingredienti proposti dalle case farmaceutiche, questo risulta effettivamente efficace da un punto di vista scientifico, purchè sia in concentrazioni sufficientemente elevate. 

Un recente studio svolto in Polonia nel 2020 ha mostrato risultati soddisfacenti a concentrazioni topiche dallo 0,3% a salire, con controindicazioni minime.


L’acido ialuronico nelle creme antirughe?

L’acido ialuronico è un filler dalle proprietà idratanti che viene usato alternativamente al collagene come ingrediente per ridare volume alle zone in cui ci sono delle rughe.
In buone quantità è in grado anche di stimolare naturalmente la produzione di collagene.

Ma L’acido ialuronico è effettivamente efficace nelle creme cosi come lo è iniettato sotto pelle?

La risposta, secondo diversi studi, è: non direttamente. La principale motivazione è dovuta al fatto che le molecole di acido ialuronico se disperse male e agglomerate fra loro fanno fatica a passare attraverso l’epidermide e andare sottocute dove dovrebbe svolgere la sua azione riempitiva.

Questo tuttavia non significa che non serva. Al contrario diverse creme a base di questa sostanza hanno grandi effettivi benefici visibili sulla pelle.

“L’acido ialuronico verrà assorbito solo quando a basso peso molecolare: non basta che sia in grandi quantità nella crema, ma deve essere ben disperso nella stessa”.

La spiegazione è che l’acido ialuronico spalmato sull’epidermide verrà assorbito solo quando a corretto peso molecolare (e questo caratteristica si trova solo nelle creme migliori), ma il restante creerà una barriera idratante sulla pelle.

Essendo una sostanza già presente e prodotta naturalmente nella nostra epidermide non è per nulla irritante, e raramente può provocare irritazioni o allergie (a differenza di tante altre componenti che si trovano in altre creme).

crema antirughe acido ialuronicoDunque, l’acido ialuronico è un idratante unico (trattiene oltre 1000 volte il suo peso in acqua), non avrà l’effetto riempitivo tipico di una iniezione, ma saprà comunque offrire eccellenti benefici antirughe.

Nel breve termine, una crema all’acido ialuronico (di qualità) può dare un leggero effetto “rimpolpante”, proprio a causa delle molecole di acido ialuronico che penetrate nella pelle ne gonfiano le zone più secche.

Sul lungo periodo, l’acido ialuronico può ridurre significativamente la profondità delle rughe e migliorare la compattezza e l’elasticità della pelle.

Uno studio del 2014 svolto fra Germania e Russia ha coinvolto donne che applicavano acido ialuronico per via topica, due volte al giorno, per 8 settimane.

Lo studio ha riportato una riduzione fino al 40% della profondità delle rughe e un aumento fino al 55% della compattezza e dell’elasticità della pelle rispetto ai partecipanti che non hanno applicato l’acido.

Ovviamente, i tempi perché i primi risultati siano visibili non saranno immediati, ma oscillano, appunto, dai 30 ai 90 giorni.


Il Botox nelle creme antirughe?

Le creme antirughe di ultima generazione sono spesso associate al cosiddetto “wrinkle relax” il cui significato è la distensione dei tessuti in cui si formano le prime rughe. In particolare quasi tutti questi prodotti utilizzano una combinazione di peptidi: alcuni dei più conosciuti sono il palmitoyl pentapeptide e il acetyl exapeptide (detta anche argirelina).

Questa particolare combinazione di ingredienti è anche detto il mix-Botox, perché il risultato dovrebbe simulare microiniezioni di botox.

Il Botox non è un filler come il collagene. Al contrario la sua efficacia nasce a causa della distruzione delle proteine coinvolte nel rilascio di neurotrasmettitori che tengono il muscolo in tensione, provocando la ruga nel lungo termine.
Si rilassa così il muscolo, che non essendo in tensione non mostra più segni di rughe”.

Il complesso di peptidi mima parzialmente l’azione del Botox, bloccando l’azione delle proteine

La grande differenza fra il Botox e l’argirelina è che quest’utima, a differenza del Botox, non distrugge completamente le proteine, ma semplicemente non permette la neurotrasmissione che provocherebbe le tipiche contrazioni (che col tempo si traducono in rughe) del muscolo.

Questo perché i peptidi neurotrasmettitori possono bloccare temporaneamente le sostanze chimiche che causano la contrazione muscolare, pur non essendo efficaci come il Botox.

Se i peptidi possono sicuramente essere benefici per la pelle, va detto che non tutti i peptidi lo saranno, dunque spesso le aziende cosmetiche parlano di “peptidi miracolosi”, quando in realtà solo alcuni peptidi hanno studi scientifici che confermano l’efficacia antirughe.

Morale? I peptidi (come palmitoyl pentapeptide [1], acetyl exapeptide-8 [2] ed alcuni altri), possono effettivamente essere di grande aiuto in una crema antirughe, ma non tutti i peptidi sono uguali e alcuni hanno effetti molto inferiori ad altri!


Ma quali sono, dunque, le migliori creme antirughe?

Quelli appena citati sono solo alcuni dei migliori principi attivi (ce ne sono davvero molti altri di interesse, ma li vedremo crema per crema, se presenti)

Dopo aver valutato – e studiato gli ingredienti – di una quantità indescrivibile delle creme antiage di maggior qualità in commercio, ora vedremo quei pochi prodotti tecnici, le cui qualità spiccano nettamente su tutta la concorrenza.

N.B: aggiorno costantemente la classifica, quindi mese dopo mese qualche posizione potrebbe cambiare!

Iniziamo!

Crema viso Antirughe Migliore: Completamente biologica

11. Nuvò – Antiage Cream alla Bava di Lumaca

crema antirughe bioChi non conosce la bava di lumaca, so già che storcerà un po’ il naso.
Ho parlato in maniera approfondita delle proprietà della bava di lumaca qui, e abbiamo visto come al di là della poca simpatia che molte di noi ripongono nell’animaletto in sè, le proprietà di cui dispone la sostanza che deve proteggere il suo corpo sono veramente stupefacenti.

Il motivo è semplice: tantissimi degli ingredienti che abbiamo visto in precedenza utili a proteggere la pelle, e che sono inseriti in maniera artificiale nelle creme antirughe, sono naturalmente presenti in questa sostanza naturale.

Per esempio troviamo l’allantoina, che è un eccellente stimolante dell’epitelizzazione (ricostruzione dell’epitelio) della pelle, acido glicolico, proteine e vitamine, antibiotici naturali (usiamola assolutamente se soffriamo di acne!!) nonchè collagene ed elastina, che come sappiamo sono essenziali per donare elasticità e morbidezza alla pelle.

L’Italia, ci tengo a ricordarlo, è un produttore leader nel mondo di prodotti basati sulla bava di lumaca, e a maggior ragione utilizzare prodotti made in Italy in questo senso è una scelta vincente.

Nell’articolo dedicato alla bava di lumaca ho parlato di diversi produttori, tutti validi. Qui riporto il mio preferito, quello crema viso di Nuvò, perchè a mio parere ha un ottimo rapporto qualità prezzo (una confezione durerà mesi) ed inoltre perchè ho visto dal vivo risultati davvero eccellenti, su pelli di tutte le età. Anche il dispenser a pressione che impedisce il contatto dell’aria con il resto della crema è un aspetto importante che ho apprezzato parecchio.

La crema antirughe perfetta per…

Nuvò ha proposto una crema alla bava di lumaca arricchita di acido ialuronico, vitamine ed oli essenziali in ottime dosi. Il risultato è una crema professionale eccellente, elasticizzante e nutriente. Eccellente su macchie, brufoli e punti neri. Se non abbiamo mai provato la bava di lumaca (e ce la sentiamo), io la consiglio vivamente.
Per chi fosse interessata, questa crema è completamente biologica (con certificazione AIAB: Agricoltori Italiani Agricoltura Biologica).

Nuvò – Antiage Cream alla Bava di Lumaca (75 ml) Prezzo: 29,90 euro


Crema Antirughe: Pelli grasse

10. Poppy Austin – Siero viso Vitamina C

Passiamo ad un siero di ottimo livello, che di solito consiglio a chi preferisce la leggerezza di un siero rispetto alla crema.

Questo particolare siero in goccie è un prodotto a 360 gradi. E’ uno dei pochi prodotti in commercio con concentrato puro di acido ialuronico, olio di jojoba, e Vitamina B3.

Gli effetti di questa vitamina sono noti da alcuni anni a questa parte per le grandi capacità antiossidanti ed antifiammatorie.
Inoltre è stato studiato come sia in grado di limitare la produzione di sebo della cute, e si presta dunque assolutamente a chi soffre di pelle grassa o di acne anche lieve.

I restanti componenti sono tutti organici e naturali tra cui aloe Vera Organica, Olio di Avocado e Vitamina E. La presenza anche di acido ialuronico (che ricordiamo, è prodotto anche dalla nostra cute) la rende una crema molto idratante.

La crema antirughe perfetta per…

Un siero naturale, ricco e completo che sfrutta gli ingredienti naturali più efficaci attualmente in circolazione per combattere i segni dell’età. Uno dei pochi sieri che ho provato i cui primi risultati si possono già vedere dopo una settimana dall’utilizzo.

Poppy Austin – Siero viso Vitamina C (60 ml)Prezzo: 19,49 euro


Crema Antirughe: solare

9. Eucerin – Hyaluron Filler SPF 15

eucerin crema viso elasticityIn diverse mi avete scritto chiedendomi consigli su una crema giorno, antiage, con una protezione solare integrata e un prezzo possibilmente contenuto.

Per aggiungere questa crema ho impiegato davvero tanto tempo, perchè ho cercato in tutti i modi di non compromettere la qualità della crema, pur cercando un prezzo che fosse il più accessibile a tutti.

Fra decine (forse centinaia) di candidate, ho optato per la Hyaluron Filler di Eucerin. 

Eucerin è un’azienda che molte di noi già conoscono. Si tratta di un brand che progetta e produce in Germania (ad Amburgo) prodotti cosmetici di grado farmaceutico, ed infatti spesso si trova in farmacia (a prezzi però molto più alti che l’online). 

Eucerin crema viso Hyaluron-Filler ha una formula appositamente creata per riempire rughe d’espressione, migliorare l’elasticità e nutrire la pelle fragile e matura.

Si basa su una miscela di acido ialuronico sia ad alto che a basso peso molecolare utile in particolar modo sulle rughe profonde.

In più troviamo diversi altri principi attivi interessanti. Fra tutti:
L’Arctiin, un attivo dimostrato per accelerare il rinnovo del collagene nelle cellule della pelle. La Silimarina, un potente antiossidante che protegge il collagene e l’elastina dal degradare e migliora la circolazione della pelle a livello cellulare.

Inoltre è giusto  notare che la gran parte degli ingredienti sono di origine naturale e particolarmente delicati sulla pelle. Gli unici che ritengo un po’ controversi, il Trisodium EDTA e il BHT sono in concentrazioni talmente basse da non risultare aggressivi sulla pelle (ma è giusto comunque che io li citi!).

Per essere una crema con filtro UV SPF 15, e visto anche il prezzo, l’INCI è davvero ben formulato.

La crema antirughe perfetta per…

Come dicevo, ho cercato a lungo una crema che unisse una buona formula, una protezione integrata e un prezzo accessibile. Ho individuato in Hyaluron Filler un’ottima candidata, ideale soprattutto in estate.
E’ la crema che farà sparire per sempre le rughe? No, ne vedremo altre, più avanti, con intensità maggiori, ma come crema giorno con protezione solare integrata, (e prezzo ragionevole) la trovo una delle più interessanti a livello mondiale.

Eucerin – Hyaluron Filler SPF 15 (50 ml)Prezzo: 28,90 euro


Crema Antirughe: liftante notte/giorno

8. Ahava – Uplift Day/Night Cream

ahava crema antirughe uplift dayAHAVA è un altro brand poco conosciuto. Si tratta di un’azienda cosmetica israeliana, con sede a Tel Aviv. La popolarità le è stata procurata dalla partnership con Amazon, che ne ha commercializzato tutte le linee in esclusiva online sia in Europa che USA.

Ora, questo naturalmente non basterebbe a renderla una delle mie creme preferite. Ma il punto è che la crema che stiamo per vedere è davvero una crema liftante ricca di ingredienti di qualità, e ottima per una routine quotidiana notte/giorno per la cura della pelle.

Sono presenti essenzialmente due versioni, una giorno e una notte. 

Uplift Night and Day sono creme antirughe con il preciso compito di ridurre le linee d’espressione di viso e collo. La versione notte è un po’ più grassa, quella giorno più leggera, ma con una protezione SPF20.

Le due versioni, la crema antirughe notte e la crema antirughe giorno sono molto simili dal punto di vista dei principi antiage, ma variano essenzialmente per texture (quella notte è un po’ più grassa e sospetto più ricca di Burro di Karitè) e per il fatto che la crema giorno ha una protezione solare SPF 20.

Passiamo agli ingredienti. Il principio attivo che mi ha stupito di più è l’Acetyl Dipeptide-1 che troviamo all’inizio dell’INCI e quindi davvero in ottime concentrazioni.

L’Acetyl Dipeptide-1 è costituito da due peptidi che aiutano a calmare e lenire la pelle inviando segnali per rilassare i muscoli. E’ conosciuto in cosmesi per la proprietà di poter  potenzialmente ridurre la comparsa di linee sottili. Non è l’unico peptide presente, infatti troviamo anche il palmitoil Tripeptide-38, molto simile per effetti antirughe.

Completano il quadro una sfilza di antiossidanti ad origine vegetale tra cui spicca il burro di karità in seconda (!) posizione, dalle conclamate proprietà nutrienti, lenitive e antiossidanti. 

Non mi dilungo oltre. Ma è una buona crema davvero.

La crema antirughe perfetta per…

Raramente mi capita di parlare di creme prodotte in Israele, ma Ahava si sta affermando come brand cosmetico di ottima qualità, e quindi merita una menzione. Le creme uplift giorno e notte sono entrambe eccellenti. Scegliamo quella per la notte per una texture un po’ più grassa (ma a mio avviso un pelo più ricca di antiossidanti), mentre usiamo la crema giorno per una texture più leggera e una protezione SPF 20 integrata.


Crema Antirughe Migliore: Pelli giovani

7. Cocco Care – Crema al Retinolo

cocco-care-crema-viso-retinoloPassiamo ad una crema al retinolo.

In questo caso parliamo di una crema biologica ricca di antiossidanti di orgine vegetale. Aloe, Acido Ialuronico, Vitamina C, Argan e Retinolo (ossia la Vitamina A) solo per citarne alcuni.

Nel complesso parliamo di una crema antirughe delicata e dotata di ingredienti che la rendono specifica sia per neutralizzare i radicali liberi che per idratare profondamente la pelle (grazie all’olio di jojoba e al burro di Karitè).

Questa crema al retinolo è totalmente libera da riempitivi sintetici, fragranze e colori, rendendola il più naturale possibile. Ho trovato particolarmente interessante anche la confezione sotto vuoto, che permette di evitare qualsiasi contatto con batteri o altre impurità.

Si tratta di una crema antirughe tra le più popolari attualmente sul mercato, che grazie alle alte concentrazioni di Retinolo (vitamina A) stimola la pelle a produrre collagene. Una delle migliori via di mezzo fra ingredienti naturali e delicati, idratazione della pelle, e vera efficacia della crema nutriente antirughe.

La crema antirughe perfetta per…

Equilibrata, da utilizzare tutti i giorni. Una crema antirughe ricca di retinolo studiata per stimolare l’elasticità epidermica e la produzione di collagene. È una delle novità degli ultimi anni di maggior successo: una buona efficacia unita ad un INCI delicato e naturale. Ottimo il potere antiossidante e anti radicali liberi.
Previene, più che curare. Per questo la consiglio sempre quando l’obiettivo è la salvaguardia di una pelle ancora piuttosto giovane.

Cocco Care – Crema al Retinolo (100 ml) – Prezzo: 26,99 euro


Crema Antirughe Migliore: Naturale tonificante

6. Vovees – Artemis

crema-antirughe-artemisVovees di Artemis è una tra le mie creme preferite in assoluto.

1) Perchè è una crema studiata e realizzata in Italia, dalla Vovees a Verona e puntare sui prodotti di qualità italiani è una cosa che consiglio sempre.

2) Perchè è veramente una crema eccellente. Si basa solo su principi attivi esclusivamente naturali fra cui Acido Ialuronico “Ultrapure”, Olio d’Argan, Olio di Jojoba, Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci, Estratto di Aloe, Estratto di Vite Rossa, Estratto di Olivo e Vitamine da Oli Essenziali (A, D, E, F).

Guardando agli ingredienti e ai risultati anche sulle mie clienti posso giudicare questa crema come una eccellente tonificante/antiossidante che punta a elasticizzare la pelle idratandola costantemente. Stende benissimo la pelle, ed è la crema che consiglio sempre a chi ha una pelle grassa, delicata o che soffre di allergie. Questa crema non irriterà mai la pelle, in nessun caso.

La crema antirughe perfetta per…

Perfetta per chi soffre di pelle grassa, arrossamenti o allergie. Una crema idratante, naturalee veramente efficace che si presta bene anche come base per il trucco. Un made in Italy d’eccellenza, creato appositamente per rispettare le pelli più delicate!

Vovees – Artemis (50 ml)Prezzo: 39,90 euro


Crema Antirughe Migliore: Texture migliore in assoluto

5. Clarins – Multi Active Jour

crema-antirughe-clarins-multi-activeOk, questa è una chicca, che ho cercato proprio per tutte coloro sono in cerca di una crema dalla texture impalpabile.

Soprattutto in estate, sia per pelli normali che per pelli grasse, può essere un po’ complicato trovare una crema che non unga.

Clarins Multi Active è una crema con consistenza in gel studiata per avere una texture impalpabile, freschissima, che si assorbe in pochi secondi.

Ideale quindi anche come base per il trucco, non solo in inverno, ma anche in estate e sulle pelli grasse.

Sottolineo che non è una crema biologica, ma non per questo è di bassa qualita! D’altra parte le creme biologiche faticano ad avere una texture leggera, proprio perchè un eccesso di oli ed estratti vegetali amplifica molto i tempi di assorbimento.

Tuttavia, ha una forte componente antiossidante vegetale.

Tra gli estratti vegetali i due più presenti sono Dipsacus Sylvestris Extract e Diospyros Mespiliformis Leaf Extract, ossia gli estratti delle foglie di Cardo ed Ebano, noti per essere ricchi di acidi grassi in grado di fornire proprietà nutrienti e antiossidanti. Interessante anche l’elevata concentrazione di Coco-Caprylate (un derivato del cocco) glicerina (emolliente vegetale) e Burro di Karitè (Shea Butter) che tutte noi conosciamo per i forti benefici antiossidanti.

Gli estratti vegetali sono anche molti altri, ma la parte più interessante sono i due peptidi che troviamo nell’INCI, ossia Copper Palmitoyl Heptapeptide-14 e il Heptapeptide-15 Palmitate. Si tratta di due fra i più conosciuti peptidi in ambito cosmetico.

La loro funzione è quella di messaggeri nei confronti dei fibroplasti, che sono le cellule incaricate di produrre (anche) il famosissimo collagene!

Sia chiaro, proprio per mantenere un’ottima freschezza sulla pelle, evita di usare solo ingredienti naturali, e infatti è presente anche qualche silicone inerte.

Tuttavia, se cerchiamo una crema antirughe dalla consistenza veramente TOP, questa è senz’altro una delle migliori creme che si possa scegliere in assoluto.

La crema antirughe perfetta per…

La texture migliore del settore. Leggera, traspirante, invisibile e adatta a qualsiasi pelle. Studiata soprattutto per le pelli grasse e normali, può adattarsi tranquillamente anche ai mesi invernali e pelli secche. Ideale anche come base per il trucco.
Uniamo questa caratteristica ad un INCI ben strutturato, con un mix di ingredienti naturali e sintetici (tra cui peptidi a forte effetto antirughe) e otteniamo davvero un’eccellente crema antirughe.
Se cerchiamo qualcosa di leggero, ma efficace, Clarins Multi-Active resta un crema da conoscere.

Clarins – Multi Active Jour (50ml)Prezzo: 54,90 euro


Crema Antirughe Migliore: 40 anni in avanti

4. Filorga – Time Filler

crema antirughe filorga recensionePassiamo ad una crema di livello Premium nota a livello internazionale.

Per chi non lo conoscesse, Filorga Paris è un marchio nato nel 1978 specializzato in terapie contro l’invecchiamento cellulare. Ad oggi è una realtà affermata in tutto il mondo, fra le più note per prodotti di media-alta gamma ad alto contenuto qualitativo.

La differenza sostanziale si capisce già dal nome. La prima è una crema antirughe nutriente adatta a pelli miste, mentre la seconda è specifica per pelli grasse.Parliamo della Time Filler e la Time Filler Mat.

Entrambe come principio attivo idratante usano la Imperata cylindrica, un estratto vegetale (una graminacea) molto interessante. Ha infatti ottimi effetti idratanti a lungo termine. La sua capacità idratante è dovuta alla composizione chimica dei rizomi che contengono composti osmoprotettivi naturali come il 3-dimetilsolfoniopropionato (DMSP), il potassio, gli amidi e gli zuccheri.
Un 2% di Imperata Cylindrica è in grado di aumentare il livello di idratazione della pelle di quasi il 45%.

I principi attivi antiage degni di nota sono i peptidi presenti nell’INCI.

Il Palmitoyl Tripeptide-38 è un antiage con alle spalle diversi studi in vitro per le capacità di ridensificare il derma e levigare la pelle.

Il Dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate è un agente condizionante per l’epidermide classificato come un neuro-peptide e si ritiene che blocchi l’assorbimento di Na+ (sodio) da parte del corpo, che a sua volta provoca il rilassamento dei muscoli facciali. Risultato? Impedire la formazione di linee di espressione (rughe).

La versione MAT e la veriosne “normale” hanno gli stessi principi attivi antiage. Semplicemente la MAT ha meno oli essenziali sostituiti da silicati utili ad assorbire l’effetto unto.

Veramente, l’INCI è lunghissimo e potrei dilungarmi ore a discuterne. Ma diventerei noiosa, lo so. Se volete la lista completa non cercatela su amazon. È sbagliata. Andata sul sito ufficiale Filorga.

Arrivo al dunque. Questa crema di alto livello funziona.

Non è un filler, ma a 2 mesi di utilizzo i risultati sono visibili, tanto più con l’avanzare dell’età. Eccellente la capacità idratante, ottima quella antiossidante derivante dagli estratti vegetali.

MAT o “normale”? La prima è perfetta per pelli grasse, la seconda è più nutriente, quindi per pelli miste e secche. L’effetto antirughe sarà esattamente lo stesso.

La crema antirughe perfetta per…

Mi sono già dilungata fin troppo, col rischio di annoiare. Mi limito a dire che è una crema ottima, soprattutto dai 40 anni in avanti. Capace di attenuare le rughe formate e studiata per prevenire le nuove. Ottima anche la capacità idratante. Da scegliere la MAT senz’altro per le pelli grasse! (o i mesi estivi…).


Crema viso: made in Italy rassodante

3. Collistar – Magnifica (50 ml)

collistar magnifica crema antirughe

Che Collistar sia una pietra miliare della cosmetica made in Italy lo sappiamo tutte. Ma fra le innumerevoli creme che propone, qual è la migliore crema viso antirughe?

Collistar Magnifica è una crema antirughe rassodante di alto profilo, top di gamma fra i cosmetici firmati Collistar, oltre che una crema liftante che può davvero offrire ottimi risultati.

Si tratta di una crema che racchiude alcuni dei migliori ingredienti utili al nutrimento della pelle, sia nel breve che nel lungo termine.

Innanzitutto è ricchissima di Burro di Karitè, che come sappiamo è un ingrediente naturale nutrientissimo per la pelle.

Il Burro di Karitè è affiancato da una ottima concentrazione di sodium hyaluronate, ossia la forma stabile dell’acido ialuronico: garantita così una ottima idratazione, che aiuta anche a dare un effetto rimpolpante.

Nella formula è d’interesse la presenza di estratto di sesamo(Sesamium indicum). Questo estratto, secondo alcuni studi, potenzia gli adipociti per un effetto levigante delle rughe e delle linee sottili.

Infine il vero “cuore” della crema, che la distingue da molte altre commerciali, sono gli attivi peptidici, Acetyl Tetrapeptide-11 e Acetyl Tetrapeptide-9, che tra l’altro sono molto in alto nella formula garantendo una concentrazione non solo “simbolica”.

Senza avventurarsi in tecnicismi inutili, l’Acetil tetrapeptide-11 è un peptide che fa da messaggero nei confronti delle proteine che regolano luminosità e aspetto della pelle.

L’acetil tetrapeptide-9 invece aiuta a ripristinare il supporto naturale della pelle, stimolando una proteina nota come lumican, responsabile della compattezza della pelle.

La formula non disdegna qualche silicone e conservante sintetico, ma nel complesso la formula l’ho trovato ottima sotto tutti i punti di vista.

La crema antirughe perfetta per…

Collistar Magnifica è semplicemente una ottima crema antirughe. Nasce come crema per pelli mature (piuttosto nutriente e liftante), ma andrà benissimo anche dai 40 anni in avanti. E’ una crema che compete con prodotti ben più costosi, pur cercando di mantenere un prezzo ragionevole. Ottima la formula.

Collistar – Magnifica (50 ml)Prezzo: 49,00 euro


Crema viso: made in Italy e naturale

2. Original Pure Skin – Pride (50 ml)

original pure skin crema viso antirughe Sappiamo tutte quanti brand esistano in fatto di cosmetica, e quanto sia difficile trovare il più adatto alle esigenze di ognuna di noi.

Bene, ho voluto premiare una di queste aziende, per l’impegno e la qualità dei prodotti che ha deciso di realizzare.

OPS (Original Pure Skin) è un brand tuto italiano che realizza cosmeceutici, ovvero prodotti nei quali la percentuale di concentrazione di principi attivi è superiore alla media dei più comuni cosmetici.

I tempi di risposta sono quindi più rapidi, meno invasivi, ma soprattutto si tratta di prodotti efficaci.

Quella che ho deciso di includere in questa classifica è la loro crema viso antirughe e idratante, con ingredienti naturali al 98,71%. 

L’INCI è davvero interessante, e realizzato con principi attivi a forte impatto antiossidante ed emolliente. Troviamo l’olio di Canapa (idratante e antinfiammatorio), Aloe Vera, Olio di Argan, Olio di Jojoba, tutti potenti antiossidanti e nutrienti e acido ialuronico in forma salina (Sodium Hyaluronate) ossia la versione più stabile del potente idratante.

Fonti: Discovering the link between Hemp nutrition and skin aging. Schagen SK, et al. (2012),
US National Institutes of Health

L’olio di canapa è particolarmente interessante. Uno degli acidi grassi omega-6 contenuti nell’olio di canapa è l’acido gamma-linolenico (GLA), che agisce come un potente antinfiammatorio e allo stesso tempo incoraggia la crescita della pelle e la generazione di nuove cellule. Questo può aiutare a calmare l’infiammazione e l’irritazione della pelle, compresa l’acne e alcune condizioni come la psoriasi, mantenendo la pelle nutrita e idratata.

Si tratta di una crema particolarmente adatta a rendere la cute più omogenea ed elastica, capace di prevenire i segni dell’età, oltre che ottima per dare luminosità al viso. La considero ideale sotto i 45 anni di età.

La crema antirughe perfetta per…

Fra le made in Italy, è un brand che mi ha convinto particolarmente. La qualità degli ingredienti è indiscutibile, oltre al fatto di essere profondamente naturale (persino il packaging proviene da materie riciclate ed è a sua volta riciclabile). L’effetto sulla pelle è idratante e illuminante, senza mai ungere. Ha un potente effetto antiossidante, quindi perfetta sotto i 45 anni per prevenire le rughe e idratare a fondo. 

Original Pure Skin – Pride (50 ml)Prezzo (originalpureskin.com): 33,50 euro


Crema viso Antirughe Migliore: La migliore fra le “luxury”

1. Lierac – Premium Voluptueuse Absolu

crema-antirughe-Lierac-VoluptueuseFaccio una premessa. Usare una crema di alta qualità, come quelle viste in precedenza, è certamente già un modo eccellente per avere perfettamente cura della propria pelle. Detto questo, la classifica che leggi è diventata visibilissima, e in moltissime mi hanno chiesto la migliore crema antirughe fra le luxury cream, secondo la mia esperienza. Anche solo per curiosità.

Ho sempre molte lettrici che mi lasciano i loro feedback su tantissimi prodotti, fra cui anche molti articoli di gamma extra lusso.

Quindi, più per piacere di cronaca che per vero consiglio, condivido quella nella fascia altissima che è la crema che mi ha affascinato di più negli ultimi tempi.

La Lierac con la sua crema antietà nata nel 2016, la Voluptueuse Absolu, sta riscuotendo un grandissimo seguito. È riuscita a creare una crema delicatissima, specifica per pelli sensibili che risentono dei segni più visibili.

Oltre all’altissima concentrazione di acido ialuronico puro (oltre il 5%), ci sono numerosi ingredienti unici, che di per sé mi hanno detto poco in principio. Tuttavia, il mix basato su molti estratti vegetali risulta estremamente delicato, nutriente, e al contempo in grado di rendere la pelle veramente omogenea.

L’INCI ha moltissimi ingredienti tutti di alta qualità e ad estrazione quasi sempre naturale, ed inoltre (purtroppo) ha un brevetto che copre parte della formulazione, chiamato Complesso Premium Cellular.

Nello specifico, fra i tanti prodotti cosmetici di gamma “luxury”, questo mi ha stupefatto per la capacità di stendere bene le rughe labiali, ossia ai lati della bocca e sotto il naso.

Insomma, un prodotto qualitativamente al vertice del settore, che si trova in farmacia quasi più spesso che in boutique. Un prodotto unico, in una confezione stupenda che lo valorizza come un gioiello. Ecco, se qualche bel ragazzo volesse decidere di regalarmela, può scrivermi nei contatti! 🙂

La crema antirughe perfetta per…

Fra le Luxury-Cream, una delle pochissime che penso valga il suo prezzo.
Molto onestamente, l’ho vista usare di persona con risultati stupefacenti, ma io stessa la trovo un po’ troppo costosa. Ma se veramente, come mi è stato chiesto, ci si volesse togliere una voglia, questa Absolu Lierac la reputo sicuramente superiore a qualsiasi filler venduto in farmacia.

Lierac – Voluptueuse Absolu (50 ml) – Prezzo: 110,00 euroSconto (28%) – Prezzo: 79,50 euro


Tantissime  me ne hanno scritte di tutti i colori su questa classifica. Molti, per fortuna, sono stati gli apprezzamenti, ma ci sono state logicamente anche delle critiche. E ci sta!

Tuttavia tengo a sottolineare che tutte queste creme antirughe sono assolutamente di qualità eccellente: può capitare di non avere i risultati sperati, ma non significa che il prodotto non sia di qualità!

Se tu hai provato un’altra crema, che secondo te è la migliore di tutte, io ci credo davvero! Ognuna di noi ha una pelle diversa, che reagisce in maniera diversa!

Vuoi discuterne o chiedermi qualcosa nello specifico? Non esitare a chiedermi nei commenti!

Io rimango a disposizione! Alla prossima!

Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

170 COMMENTS

  1. Ciao Laura ho bisogno di un consiglio x una crema pelle matura con macchie e che tende un po’ a rissore più un siero ho letto tt quello che hai scritto ma purtroppo nn dispongo di tanti soldi mi poi indicare x favore anche su Amazon cosa potrei prendere? Grazie saluti Sylvia

  2. Ciao Laura, sono un uomo e premetto di non sapere niente riguardo alle creme antirughe, perciò perdona la banalità, se qualora fosse tale, delle mie domande. Ti volevo chiedere se queste creme che hai consigliato sono adatte anche per la pelle di noi maschietti ( io sarei indirizzato sulla Lirac dato che vorrei limitare le rughe labiali ). Grazie mille

  3. Ciao Laura, che opinione hai dei cosmetici mycli? Li ritieni con un buon inci? Puoi indicarmi quello che ritieni migliore per formulazione?
    Grazie

  4. Salve! Ho 70 anni veramente 68 ma ho una pelle del viso orrenda ; più che le rughe che accetterei di buon grado se fossero disposte con armonia tipo intorno agli occhi e alla bocca … in realtà a me sembra di avere una cartina geografica in faccia perché ne ho tante disseminate dappertutto … c’è qualcosa da fare per migliorare il mio aspetto ?
    Grazie

    • Ciao Mariafrancesca! Usi una crema antirughe? Mi sentire di consigliarti una delle prime 3 nella classifica, perchè sono specifiche per un’azione profonda. Le hai mai provate?

  5. Ciao Laura, complimenti per il tuo blog, davvero utile e ben fatto!
    ho 48 anni e una pelle mista tendente al grasso. qualche macchia sugli zigomi, rughe lievi sulla fronte e al contorno occhi e più pronunciate ai lati della bocca (le cosiddette rughe della marionetta). devo rinnovare la mia routine e vorrei qualcosa che funzioni veramente e sopratuttto adatto alla mia pelle. visto il periodo estivo, avevo pensato per il giorno al siero vinoperfect caudalie (per le macchie) seguito da una crema solare viso con alta protezione, mentre per la sera mi piacerebbe utilizzare un siero diverso e una crema notte, ma non ho capito se siero e crema devono essere della stessa marca o se si possono mischiare.. come siero mi avevano consigliato Sephora The Ordinary Siero Anti-Età a base di Peptidi, cosa ne pensi? come crema notte non ne ho idea.. con questo siero andrebbe bene Lierac Voluptueuse? grazie per i tuoi preziosi consigli e ancora complimenti per il sito.

    • Ciao Anna, grazie per i complimenti, che mi fanno sempre molto piacere! Allora siero e crema si possono sovrapporrre a patto che si lasci assorbire il primo prodotto indossato. Non c’è bisogno siano della stessa marca.
      Volupteuse è sicramente una crema antirughe estremamente valida, quindi puoi usarla senza paura di sbagliare. Come siero se stai usando questo ai peptidi, allora è ottimo, (anche se piuttosto costoso per un siero!).
      Un ottimo liftante che a me piace molto è questo di Caudalie, che costa un po’ meno.
      Resto a disposizione se hai ancora dubbi!

  6. Ciao complimenti per l’articolo! Ho 55 anni e vorrei una crema che sia antirughe ma anche rassodante. Uso da tempo la Isdin Age reverse, che è un po’ costosa. Vale la pena per il prezzo che ha, o ce n’è qualcuna altrettanto valida ma con un prezzo migliore?

    • Ciao Alessandra, sicuramente vale la pena alternare le creme antirughe anche solo per vedere la reazione della pelle. Allo stesso livelo opterei per la Lierac!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here