Mousse Detergente Viso: le 10 TOP secondo l’Esperta nel 2022

mousse detergente viso migliore

Una mousse detergente viso davvero di qualità è difficile da trovare.

Spesso, quelle schiume tanto colorate e pubblicizzate che troviamo sugli scaffali dei centri commerciali si traducono in tensione della pelle, secchezza e in certi casi persino disidratazione.

Tali mousse detergenti viso puliscono sì il viso, ma privano la pelle dei suoi oli naturali che la mantengono lubrificata, elastica e protetta.

Tuttavia, i detergenti mosse in schiuma sono utili, soprattutto per lavare via efficacemente sporco e trucco.

Come facciamo quindi a scegliere delle mousse detergenti viso di qualità, capaci di pulire e rispettare la pelle allo stesso tempo?

Oggi vedremo le migliori mousse detergenti viso: efficaci, delicate e idratanti.

Vedremo delle mousse per ogni tipo di pelle, anche le più sensibili, in grado di lasciare il viso rinfrescato e pulito (e anche aiutando a eliminare sfoghi, punti neri e scolorimento).

Scopriamole insieme!

Cosa cercare in una mousse detergente viso di qualità

Niente saponi

Potrebbe sembrare un po’ controintuitivo suggerire detergenti che in particolare non contengono sapone, poiché per tutti noi è considerato il perfetto detergente. Ma il sapone può irritare la pelle sensibile ed è tutt’altro che il modo più delicato per rimuovere il trucco e gli oli dal viso.

Se soffri di pelle sensibile, può essere utile optare per detergenti in schiuma senza sapone.

Ti potrebbe anche interessare: I migliori struccanti bifasici per rispettare la pelle

Ingredienti lenitivi

Per coloro che hanno bisogno di una mousse detergente viso delicata, gli ingredienti lenitivi permettono di idratare la pelle durante la detergenza.

Ingredienti come l’aloe vera, acido ialuronico o ceramidi possono fornire idratazione e ridurre l’irritazione. L’aloe vera è un grande vantaggio in più da usare in combinazione con altri tuoi prodotti calmanti.

Aminoacidi

I benefici degli aminoacidi nella cura della pelle sono molteplici: leniscono la pelle, aiutano a idratare e agiscono come antiossidanti, solo per citarne alcuni.

Inoltre, sono abbastanza delicati per l’uso quotidiano. Gli amminoacidi promuovono la riparazione cellulare, idratano la pelle e forniscono protezione antiossidante. In più, aumentano l’idratazione, rimpolpano la pelle e hanno una funzione sfiammante.

Vediamo ora le migliori mousse detergenti viso, per ogni esigenza e tipo di pelle

Mousse Detergente Viso: Classifica

10. Avene – Mousse Opacizzante

mousse detergente viso avene

Iniziamo da una nota mousse detergente viso ad effetto opacizzante.

Avene Mousse nasce per pelli sensibili da normali a miste. Deterge delicatamente lasciando la pelle perfettamente opaca.

È dotata di un principio attivo brevettato che aiuta a regolare la produzione di sebo in eccesso. Dimostrato di ridurre immediatamente i lipidi sulla pelle del 54% dopo una singola applicazione. Lenisce e addolcisce con l’acqua termale Avène.

È una mousse detergente per pelli lucide a livello di fronte, naso e mento. Deterge e strucca con delicatezza viso e occhi.

Elimina le impurità e gli eccessi di sebo. la base detergente delicata senza sapone restringe i pori.

L’acido glutammico aiuta a riequilibrare l’eccesso di sebo. Gli agenti idratanti restituiscono alla pelle la sua morbidezza.

Se cerchiamo una mousse detergente opacizzante è quella che fa per noi.

Avene – Mousse Opacizzante (150 ml) – Prezzo: 15,00 euro


9. La Saponaria – Zero Stress Mirtilla

La Mousse detergente viso di Saponaria è un prodotto italiano fornito di certificazione biologica. Ottimo per chi cerca un articolo senza conservanti sintetici.

Si tratta di una mousse molto delicata, realizzata con ingredienti naturali.

Contiene acqua costituzionale di mirtillo nero, un’acqua ottenuta con un metodo di essiccazione a cellula aperta dal tessuto costitutivo della pianta per catturare tutti i benefici di questo super frutto.

Il mirtillo nero bio è infatti ricchissimo di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare. È un ingrediente molto utilizzato contro la couperose.

Contiene anche acido ialuronico per donare idratazione e splendore alla pelle, estratto attivo di riso venere, ricco di minerali ed antiossidanti naturali e calendula.

La mousse si utilizza applicandola sul viso con movimenti circolari per pulire la pelle da trucco, smog e sporco della pelle. È una mousse detergente delicata, utilizzabile anche diverse volte al giorno all’occorrenza.

La Saponaria – Zero Stress Mirtilla (150 ml) – Prezzo: 9,99 euro


8. Phytorelax – Mousse Micellare Avena

Passiamo ad una mousse viso da utilizzare per detergere con delicatezza collo viso e occhi delle pelli più disidratate, fragili e reattive.

L’aggettivo “micellare” non deve trarre in inganno: la Mousse non vale come struccante. Non contiene ingredienti in grado di rimuovere gli strati di make-up, ma piuttosto serve a pulire e liberare i pori dallo sporco della giornata.

Troviamo ingredienti nutrienti molto interessanti. Avena Colloidale Biologica e Beta-glucano sono in grado di legare grandi quantità di acqua che le rende poi biodisponibili allo strato corneo, svolgendo un’importante azione idratante.

Presente all’appello anche acido Ialuronico, ingrediente d’avanguardia che aiuta a mantenere le principali caratteristiche della pelle giovane: levigatezza, elasticità e tonicità.

Una mousse detergente iper delicata, pensata per le pelli disidratate, delicate e sensibili Non contiene coloranti di sintesi, siliconi, parabeni e oli minerali.

Perfetta per chi cerca idratazione e freschezza insieme ad una dose di dolce pulizia.

Phytorelax – Mousse Micellare Avena (150 ml) – Prezzo: 10,00 euro


7. La Roche – Posay Effaclar Gel Mousse

La Roche Posay Effaclar è una mousse detergente purificante per pelle da normale a grassa, indicata anche per pelli sensibili.

Purifica la pelle delicatamente, elimina le impurità e l’eccesso di sebo, lasciando la pelle detersa e rinfrescata.

Si utilizza facendola schiumare nelle mani con un po’ d’acqua e applicango sul viso massaggiando delicatamente.

Utilizza acqua termale La Roche-Posay: lenitiva e anti-arrossamenti. Troviamo anche agenti detergenti specifici per eliminare impurità e sebo in eccesso e Pidolato di zinco, utile a ridurre l’eccesso di sebo.

Non è una mousse struccante, quindi non basterà per rimuovere il trucco.

Contrariamente a quanto dicono alcune persone nelle recensioni questo prodotto NON contiene SLS. Contiene sodio laureth solfato che è completamente diverso da sodio lauril solfato.

L’unico problema che posso vedere con questo prodotto è che ha una fragranza un po’ intensa, non il massimo per le pelli sensibili.

Detto questo, parliamo di una mousse detergente viso non irritante e perfetto per la pulizia del viso.

La Roche – Posay Effaclar (400 ml) – Prezzo: 19,90 euro


6. Jowaè –  Mousse Micellare Struccante

Jowaé è un brand di cosmesi coreano molto interessante.

Tutti i prodotti Jowaé sono formulati con oltre il 90% di ingredienti naturali. Sono assenti da parabeni, fetossietanolo, oli minerali, siliconi.

Inoltre sono ricchi di lumifenoli antiossidanti, principio attivo brevettato a cui è associato il potere delle piante medicinali e tradizionali coreane riconosciute per le loro peculiari caratteristiche di detossificazione.

Costituita dal 98% di ingredienti di origine naturale, la Mousse detergente Micellare Struccante Jowaé con lumifenoli antiossidanti e Peonia Imperiale, è pensata per deterge la pelle a fondo.

In questo caso parliamo di una mousse detergente struccante.

La sua azione riequilibrante, conferisce benessere e confort alla pelle, rendendola fresca e luminosa. La formula delicata che caratterizza questa morbida mousse, non secca, non brucia gli occhi ed è del tutto priva di sapone, SLES e SLS per rispettare anche le pelli particolarmente sensibili.

Unico neo, il potere struccante: con i prodotti waterproof non riuscirà ad essere perfetta, e necessiterà sempre anche di un aiuto da struccanti bifasici specifici.

La trovo molto adatta se utilizzate un make up leggero o desiderate un detergente in mousse da utilizzare per la comune detersione quotidiana.

Jowaè –  Mousse Micellare Struccante (150 ml) – Prezzo: 12,90 euro


5. RoC – Mousse Energizzante

La mousse firmata RoC è un delizioso detergente capace di svolgere un lavoro ottimo nella pulizia quotidiana.

In precedenza, con la consistenza acquosa simile al gel del Foaming Facial Wash, dovevi aggiungere acqua e schiumare il lavaggio prima di applicarlo sul viso.

Con la Mousse Detergente Energizzante, tutto ciò che devi fare è premere sulla pompa per erogare la mousse. La texture è già pensata per adattarsi a qualsiasi tipo di pelle, tonificando e donando un effetto illuminante a tutto il viso.

È anche gradevolmente profumata. Rimuove lo sporco e il sebo delicatamente senza rendere la pelle tesa e secca.

Questa mousse ha una consistenza spumosa, è molto delicata sul viso, ma soprattutto è pensata anche per essere in grado di rimuovere il trucco.

Se la si utilizza da sola servono comunque più passaggi per rimuovere completamente il makeup. Non provoca bruciore o altro, ed è pensata per pelli sensibili e allergiche.

RoC – Mousse Energizzante (150 ml) – Prezzo: 14,90 euro


4. Rilastil – Acnestil Mousse

Rilastil è il brand dermatologico dell’Istituto Ganassini, azienda farmaceutica italiana. La formula di qualità e l’efficacia tangibile sono gli ingredienti base di questo marchio di successo.

Rilastil Acnestil Mousse è una linea completa per detergere, struccare, purificare e riequilibrare la pelle a tendenza acneica.

La delicatezza le permette anche di essere adatta anche in presenza di lesioni infiammatorie dell’ acne.

Deterge delicatamente nel rispetto delle pelli sensibili ed infiammate. Purifica i pori in profondità grazie alla presenza di potassium azeloyl diglycinate, zinco e ramepca che agiscono come purificanti dei pori occlusi.

Previene la proliferazione dei batteri responsabili dell’ acne grazie all’oligopeptide-10. Oligopeptide-10 è un peptide bioattivo costituito da quindici amminoacidi naturali che fornisce attività antimicrobica contro acne-batterio.

Si tratta di una mousse detergente viso ottima per pelli giovani a tendenza acneica, soprattutto se grasse.

La consiglio meno, invece, alle pelli più secche. È presente acido ialuronico per mantenere un certo livello di idratazione, ma su una pelle secca di partenza rischia di dare un effetto un po’ “tirato”.

Rilastil – Acnestil Mousse (150 ml) – Prezzo: 15,50 euro


3. Nuxe – Very Rose Aérienne

Passiamo ad una schiuma detergente viso tra le più famose al mondo.

Nuxe very Rose è pensata per pulire, rispettando l’equilibrio della pelle. Arricchito con un’Acqua Floreale di Rose 100% zuccheri idratanti di origine vegetale, elimina efficacemente le impurità senza un effetto idratante.

La sua formula micellare è priva di sapone, arricchita con petali di rosa lenitivi. Senza parabeni, adatto per pelli sensibili da normali a miste.

Interessante la composizione. Troviamo un complesso (Skin-Respect) di origine vegetale composto da Zuccheri Idratanti, utili anche a rafforzare la barriera protettiva della pelle.

Gli agenti detergenti sono solo di origine naturale (derivati dal cocco, dal mais) per eliminare efficacemente le impurità, le tracce di trucco e l’eccesso di sebo assicurando una buona tolleranza cutanea.

Richiederà diverse passate per rimuovere il makeup più insistente, ma sicuramente è una mousse detergente viso ottima se si cerca un prodotto idratante, nutriente e capace di pulire dando freschezza.

Davvero gradevole da usare.

Nuxe – Very Rose Aérienne (150 ml) – Prezzo: 10,90 euro


2. L’erbolario – Mousse Acido Ialuronico

mousse detergente idratante

La mousse detergente viso all’acido ialuronico di l’Erbolario è una delle più idratanti.

È infatti ricca di Acido Ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare, ingrediente cosmetico dagli imbattibili poteri idratanti e reidratanti, il primo alleato per ogni tipo di pelle per mantenere la naturale bellezza e lumonisità.

Oltre a fornire massicce dosi di acqua, svolge anche una notevole azione compattante e ridensificante, donando freschezza e giovinezza alla pelle.

La mousse ha una texture cremosa e delicata sulla pelle. È interessante il fatto che sia in grado di formare un film protettivo capace di limitare la dispersione di umidità verso l’esterno e contribuire a favorire la fisiologica produzione di Collagene.

Questa mousse è senza siliconi, parabeni, tensioattivi solfati e petrolati, realizzata con il 98% ingredienti di origine naturale.

Meraviglioso, affidabile, delizioso da usare. Una mousse detergente che non ha un forte potere contro il makeup, ma è tra le migliori detergenti per nutrire e proteggere il viso.

L’erbolario – Mousse Acido Ialuronico (150 ml) – Prezzo: 17,00 euro


1. Lierac – Mousse Micellare Struccante

migliore mousse detergente viso liearac

La mousse struccante di Lierac è un prodotto completo sotto ogni punto di vista.

È una crema – mousse ottima per pelli miste ed in grado di offrire una detersione completa. In superficie rimuove le sostanze inquinanti, le impurità della pelle ed elimina il trucco.

In profondità rimuovere sudore e sebo in eccesso e aiuta a eliminare le cellule morte.

La texture attiva in crema che si trasforma in mousse per una doppia azione detergente. Molto gradevole anche la fragranza fresca al gelsomino, fiori di loto e gardenia bianca.

È un detergente viso a doppia azione che riesce sia a rimuovere il trucco e le sostanze inquinanti sulla pelle, che ad aiutare ad eliminare le occlusioni dei pori, mantenendo sempre lo strato di pelle fresco e pulito.

È strutturata con un particolare detergente micro-magnetico che cattura e rimuove makeup o sostanze nocive presenti sulla pelle (pensiamo all’inquinamento).

I principi attivi comprendono anche un micro-esfoliante enzimatico elimina le cellule morte, accelerando il rinnovamento cellulare.

Come idratante troviamo delle alte concentrazioni di aacido ialuronico, che come ben sappiamo riesce a donare una profonda idratazione alla pelle, agendo anche come anti-età, idratante e levigante.

È una crema – mousse detergente viso capace di pulire davvero a fondo e donare uno strato di pelle come nuovo dopo una giornata di fatiche.

Dopo una pulizia così completa mi raccomando di accompagnare anche una crema idratante o una crema antiage di qualità. L’assorbimento sarà elevato e i risultati amplificati!

Lierac – Mousse Micellare Struccante (150 ml) – Prezzo: 19,00 euro


Ecco dunque la tutto quello che c’è da sapere nella scelta di una mousse detergente viso di qualità!

TI RICORDO CHE LA CLASSIFICA è PERIODICAMENTE AGGIORNATA con i migliori prodotti del mercato!

Non ti stupire dunque se mousse detergenti cambiano nel tempo.

Dubbi, domande o curiosità? Non esitare a chiedermi nei commenti!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here