Le 7 TOP Mutande assorbenti ciclo: comode e sicure!

migliori mutande assorbenti ciclo cop

Le mutande assorbenti ciclo, dette anche mutande mestruali, possono essere una scoperta vera e propria.

Se sei abituata a fare affidamento a forniture usa e getta come assorbenti o tampax per il ciclo, allora puoi immaginare perché le mutande assorbenti da ciclo stiano avendo un così grande successo.

La biancheria intima per il ciclo sembra e si sente proprio come la normale biancheria intima, ma ha uno strato speciale che aiuta a prevenire la fuoriuscita di perdite.

Oltre all’aspetto estetico, vanno tenuti in conto anche gli aspetti legati alla sostenibilità e alla economicità: basti pensare a tutti gli assorbenti e gli assorbenti interni che attraversiamo nella nostra vita (che finiscono in una discarica o nel gabinetto!), e il loro costo anno dopo anno!

In definitiva, le mutandine mestruali possono essere un’opzione conveniente e un’ottima scelta se vuoi ridurre gli sprechi.

  • Ma quali sono le migliori mutande assorbenti in commercio?
  • Sono igieniche e sicure? E come si usano al meglio?

Oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere, per completare una scelta consapevole. Iniziamo!

Mutande mestruali: Classifica

1. NoBlood – Mutande Assorbenti

Le noblood sono tra le più vendute mutande assorbenti da ciclo online.

Si tratta di una mutandina mestruale innovativa e comoda, adatta a qualsiasi budget.

Si tratta di un tipo di mutandina assorbente morbida e drenante. Il materiale è di cotone organico, il tessuto assorbe il sangue e lo conduce negli strati inferiori. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antiodore.

Risulta anche particolarmente confortevole, perché lo strato è molto assorbente. Assorbe in maniera costante e veloce, ultra-assorbente pur rimanendo traspirante. Assorbe fino a 40 ml diliquidi (4 tamponi). Inoltre il cotone è un tessuto morbido perfetto per la tua pelle ed è traspirante per darti il massimo comfort e mantenerti fresca tutto il giorno.

Da notare che sfrutta una tecnologia anti perdite. È infatti realizzata da uno strato impermeabile realizzato per evitare perdite per 10/12 ore. È il tessuto che proteggerà dalle perdite.

Sono delle mutante assorbenti da ciclo con flusso leggero o abbondante. In entrambi i casi andranno bene. Sono mutande mestruali che si possono indossare da sole senza altri assorbenti. Tuttavia, più abbondante è il flusso, più spesso dovrai cambiarle. Contiamo una media di 10/12 ore per una tenuta perfetta.

Tra le molte in commercio, restano le nostre preferite per rapporto qualità prezzo.

NoBlood – Mutande Assorbenti – Prezzo: 27,90 euro


2. Lovable – Period Panties Culotte

Lovable è probabilmente il marchio più famoso in questo elenco, e questo per due buoni motivi: 1) le sue campagne di marketing sono ovunque e 2) i tester adorano il prodotto.

Si distinguono per il fatto di essere mutandine mestruali eleganti, comode e funzionali.

In particolare si tratta di una culotte specifica per il flusso abbondante, per una copertura fino a 12 ore, ma della stessa linea troviamo anche soluzioni per il flusso medio.

È possibile comunque utilizzare la culotte insieme ad altri sistemi per l’assorbimento, così da aumentare la sicurezza ed evitare problemi. La culotte ha molti aspetti positivi, in quanto consente una mobilità molto più ampia di un semplice slip mestruale.

In particolare può essere utilizzata per prevenire le perdite di urine, problema molto diffuso tra le donne di ogni età.

La qualità dei materiali è ottima, così come l’estetica: è tagliata in modo da seguire le linee del corpo, con un elastico in vita che riporta la scritta della marca, così da dare anche un ottimo effetto estetico. Non si tratta di una vera e propria culotte, la quale ricorda un pantaloncino, ma si tratta di una mutanda alta e dalla gamba spessa, così da avere una buona vestibilità.

Si tratta certo di un prodotto riutilizzabile, visto che si può lavare a mano in acqua fredda e anche in lavatrice. Complessivamente un ottima mutanda assorbente da ciclo per ogni occasione.

Il costo è un po’ alto, ma il pacco è da 2 culotte e la qualità è tra le migliori in assoluto.

Lovable – Period Panties Culotte – Prezzo: 45,50 euro


3. Neione – Slip Post Parto Assorbenti

Le Neione sono mutande mestruali a slip molto gradevoli esteticamente, oltre che ottime per rapporto qualità prezzo.

Vanno molto bene nei primi giorni del ciclo o per perdite non abbondanti. Se invece abbiamo flusso abbondante, è meglio affiancarle ad un assorbente.

Con una fodera più lunga e un’ampia fascia in vita, questi slip mestruali sanno rimanere in posizione in modo sicuro.

Sebbene non siano ideali per i casi di flusso abbondanti, restano tra le più gradevoli da indossare per comodità e leggerezza.

Si tratta di slip con un potere assorbente fino a 2 tamponi. Le troviamo disponibili in molti stili che si adattano comodamente come la biancheria intima di tutti i giorni.

Sono mutande molto adatte ad evitare macchie indesiderate e possono (per chi ha cicli molto deboli o qualche leggera perdita) essere utilizzate come assorbente lavabile.

Non sono fra le più assorbenti, ma restano tra le più comode in assoluto!

Neione – Slip Post Parto Assorbenti – Prezzo: 34,90 euro


4. Innersy – Mutande Assorbenti Vita Alta

Innersy propone mutande mestruali a pantaloncino, capaci di coprire molto bene tutta la zona intima.

Lo questo stile a shorts mitiga in qualche modo la silhouette gonfia causata dal suo lato assorbente estremamente ampio, lungo e spesso. Sebbene questi pantaloncini sembrino ingombranti, visivamente sembrano proprio come i normali pantaloncini da bici neri sia dentro che fuori dal corpo.

Il prezzo è contenuto considerato che si tratta di pantaloncini assorbenti ciclo ben fatti.

A livello di comodità superano gran parte della concorrenza, grazie alla forma che avvolge tutta la gamba e non crea struscii o zone di strofinamento.

Sono realizzati con un tessuto simile al cotone, per nulla plasticoso.

Purtroppo sono mutande assorbenti un po’ troppo ingombranti per essere indossati sotto i leggings o un vestito aderente.

Questo intimo mestruale può essere lavato in lavatrice a una temperatura inferiore a 40°C. Meglio lavare a mano e asciugare all’aria, più resistente.

Questi pantaloncini diventano pesanti, gonfi e fradici quando sono pieni di sangue, ma in modo discreto: sembrano i classici pantaloncini da bici neri, anche quando sono pieni. Il pacco è da 3.

Innersy – Mutande Assorbenti Vita Alta – Prezzo: 24,90 euro


5. Nightaste – Bikini Slips Culotte

slip assorbenti

Nighttaste propone mutande mestruali in una confezione da 4 davvero conveniente per qualità prezzo.

Essendo apparentemente normali mutandine (non si ha la sensazione di avere un tampone), sono molto comode da indossare e utilizzare. Ci si dimentica di averle addosso.

Abbiamo scoperto che questo stile assorbe i fluidi così come altre mutandine assorbenti ciclo più costose.

Realizzate in morbido ed elastico tessuto di cotone infuso di spandex, le Nightaste sono anche una delle paia di mutandine più comode fra tante.

Nel complesso, questa biancheria intima mestruale non si percepisce indosso. Sono rafforzate nella zona della gamba, prevenendo fortemente la perdita laterale, eccellenti anche per le giornate con ciclo mestruale pesante.

Il rivestimento adotta fibra di cellulosa rigenerata, raggiunge la permeabilità all’umidità, resistenza all’acqua e con proprietà antibatteriche.

Hanno una vestibilità leggermente piccola, quindi consigliamo una taglia in più. A parte i colori, che non ci hanno esaltato, restano ottime mutande mestruali. La confezione è da 4.

Nightaste – Bikini Slips Culotte – Prezzo: 19,99 euro


6. Cool Period – Mutandine Mestruali

mutande assorbenti ciclo abbondante

Le Cool Period a gamba alta sono mutande assorbenti per ciclo ideali per flussi abbondanti.

Ottime per tutte coloro cercano delle mutande mestruali poco appariscenti, capaci di far sentire a proprio agio nel periodo del ciclo.

Poiché queste mutande mestruali utilizzano più strati di tessuto assorbente (invece di una fodera impermeabile plastica) nel tassello per evitare perdite, questo modello non si sente rigido nel cavallo, come fa qualche altra biancheria intima da ciclo.

Cool period offre 3 gamme di potere assorbente. La meno assorbente è più leggera, mentre la più assorbente, che abbiamo selezionato noi, è la più adatta ai flussi abbondanti.

La gamma heavy ha lo stesso assorbimento di 4 tamponi igienici, permettendo una durata anche in flusso abbondante fino a a12 ore.

Anche per testimonianze di acquirenti, sono mutande assorbenti ciclo particolarmente resistenti anche ai lavaggi.

Prendendosene cura possono durare anni. Dopo ogni uso, sciaqua le mutandine in acqua fredda per rimuovere il sangue. Poi mettile in lavatrice con gli altri vestiti. Un programma a 30°C è l’ideale. Infine, non usare l’asciugatrice.

Questo potrebbe danneggiare alcuni dei preziosi tessuti che compongono le tue mutandine. Lasciale invece asciugare all’aria aperta!

Cool Period – Mutandine Mestruali – Prezzo: 18,90 euro


7. Lovable – Period Panties Slip

mutande mestruali slip

Lovable crea dei prodotti molto curati, e gli slip da ciclo mestruale non fanno eccezione. Il design è molto elegante e le rende completamente indistinguibili da mutande normali.

Ottima anche la fattura delle cuciture, che non si percepisce diversa dagli slip classici in cotone. Non a caso, queste sono mutande assorbenti in cotone biologico certificato. In particolare i materiali comprendono 93% Cotone e 7% Elastan.

Questo slip dovrebbe è ideale con perdite medie e abbondanti, con durate che permettono di coprire le 10-12 ore. Si possono lavare con acqua fredda e/o in lavatrice a 30 gradi con altri vestiti.

Comode anche nella chiusura, che è realizzata in pull on.

Concludendo parliamo di mutande assorbenti belle da vedere, e facili sia da utilizzare che da lavare. L’assorbimento dei liquidi è impressionante, considerato che sono piuttosto sgambate e così comode.

In questo caso la taglia corrisponde alla classica taglia, quindi possiamo andare sicuri sulle dimensioni. Restano tra le nostre preferite, nonostante un prezzo leggermente superiore alla media. Il pacco è da 2. Promosse!

Lovable – Period Panties Slip – Prezzo: 44,90 euro


Le mutande assorbenti da ciclo sono sicure?

In breve, sì.

O comunque, la biancheria intima per il ciclo è sicura come la maggior parte delle altre cose che mettiamo sulla nostra pelle.

C’è stata una piccola polemica in USA per alcuni capi di intimo che contenevano PFAS. Le sostanze per-e polifluoroalchiliche (PFAS) sono un gruppo di sostanze chimiche utilizzate per realizzare rivestimenti in fluoropolimeri e prodotti che resistono a calore, olio, macchie, grasso e acqua.

In realtà, quasi tutti i tessuti progettati per essere resistenti all’acqua, alle macchie o alle pieghe contengono PFAS. E queste sostanze non sono solo nei vestiti. Queste sostanze chimiche sono presenti in tutto, dall’acqua potabile al filo interdentale.

Gli esperti del settore hanno suggerito che i PFAS nell’intimo mestruale rappresentano meno una minaccia personale rispetto ai PFAS che si trovano negli involucri alimentari e nell’acqua potabile, che possono essere ingeriti.

In tutti gli studi non sono state evidenziate vere criticità riguardo i materiali delle mutande assorbenti.

Stesso discorso vale per il discorso igienico, che con un ricambio regolare quotidiano delle mutande assorbenti ciclo permette una pulizia alla pari di qualsiasi altro prodotto usa e getta.

Dunque le mutande assorbenti da ciclo sono igieniche, sicure, oltre che amiche dell’ambiente e del portafoglio!

Come scegliere e usare la biancheria intima da ciclo

Iniziamo dall’analizzare tutte le opzioni presenti per quanto riguarda i prodotti da ciclo.

  • Gli assorbenti sono fogli usa e getta che vengono posizionati sulla biancheria intima
  • I tampax sono un “pezzo di cotone assorbente” inserito dentro di te che accumula sangue
  • Le coppette mestruali sono piccole coppette in silicone che raccolgono anche il sangue (e sono riutilizzabili)

La biancheria intima per il ciclo si distingue da tampax, assorbenti e coppette mestruali per la sua capacità di assorbimento, secondo tutti gli esperti con cui abbiamo parlato.

Alcuni si spingono a dire che si tratti della protezione più assorbente disponibile.

La biancheria intima da ciclo di solito può assorbire più sangue rispetto al tampax o all’assorbente medio perché può essere indossata per periodi di tempo più lunghi.

Molti degli indumenti intimi per il ciclo sono commercializzati come a prova di ciclo o a prova di perdite, ed in effetti la maggior parte lo sono davvero.

È più probabile che la biancheria intima del ciclo raccolga sangue prima che raggiunga i vestiti, le lenzuola o altri oggetti che non vuoi macchiare accidentalmente, perché hanno un maggiore potere assorbente.

Inoltre, con un assorbente c’è la preoccupazione di disallinearlo con la tua vera biancheria intima, che può causare una perdita poiché il tuo corpo si muove naturalmente durante il giorno o la notte. Con delle mutande assorbenti ciclo questo non può accadere.

Naturalmente la biancheria intima da ciclo può essere lavata e riutilizzata, e va lavata ogni giorno. Tipicamente si consiglia di cambiarla ogni 12-24 ore a seconda dell’indumento e a seconda del grado di perdite di sangue.

E per il lavaggio?

Per lavare gli slip assorbenti è sufficiente sciacquarli in acqua fredda dopo l’utilizzo con un po’ di sapone di Marsiglia oppure in alternativa possono essere messe in lavatrice a 30° facendo attenzione a non usare candeggina e ammorbidente. Possibilmente, non usare l’asciugatrice per non rovinarle!

In tutti i casi delle mutande assorbenti di buona qualità non presentano perdite, non sono mai “fuori posto”, sono facili da usare e sono economiche da mantenere.

Inoltre sono enormemente più ecologiche di qualsiasi altro prodotto usa e getta.

Proviamole. Ci ringrazieranno sia il pianeta, che il nostro portafoglio!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here