Abbiamo affrontato poco tempo fa il discorso sulle qualità della bava di lumaca.

Da allora ho ricevuto numerosissime richieste di approfondimento e di consigli inerenti ai migliori prodotti in commercio in questo settore.

Avevamo già visto che l’Italia è orgogliosamente fra i maggiori esportatori al mondo in termini di qualità di cosmetici basati sulla bava di lumaca, con una qualità degli stessi apprezzata a livello internazionale.

I principi attivi naturalmente presenti in questa fantastica sostanza sono innumerevoli. Allantoina, Collagene, Elastina, Acido glicolico, proteine naturali. Tutte NATURALMENTE presenti.

Dovendo scegliere quindi sieri o creme fondate su questa fantastica sostanza, ho sempre detto che rivolgersi “in casa” a cosmetici made in Italy è sempre la scelta migliore che possiamo fare.

Oggi vedremo una delle società cosmetiche italiane maggiormente conosciute e importanti del settore.

Nuvò Cosmetic

Inoltre descriveremo alcuni prodotti eccellenti di Nuvò, che ho provato di persona (alcuni dei quali conoscevo da tempo) e di cui vedremo l’utilizzo migliore e i più importanti risultati che garantiscono

Ma vediamo un attimo l’azienda.

Nuvò è una società italiana con l’intera filiera di produzione in Italia, specializzata in prodotti di ottima qualità ad alta concentrazione di bava di lumaca.

Il sito ufficiale dell’azienda è Nuvo Cosmetics.

nuvo-cosmetics-2L’estrazione delle secrezioni delle lumache avvengono in maniera manuale e completamente cruelty free, tra le bellissime colline del Lago di Garda, nei pressi di Peschiera.

Da sottolineare che la specie utilizzata per gli allevamenti è la Helix aspersa Müller, la migliore in assoluto in termini di proprietà della bava della lumaca.

Come accennato in precedenza la raccolta della bava di lumaca avviene manualmente, stimolando la base della lumaca, il piede, che è la parte che usano per spostarsi e dalla quale viene rilasciata la preziosa secrezione.

Il fatto di non utilizzare macchinari, scariche elettriche o soluzioni saline non solo implica una qualità della vita migliore per le lumache, ma garantisce che le lumache non subiscano nessun trauma e siano in grado dopo ogni estrazione di riprendere il proprio ciclo biologico senza tracce di stress.

Il processo previsto da Nuvò Cosmetics comprende inoltre un importantissimo trattamento con ozono.

Gli scopi principali sono due.
1) Il primo è la sterilizzazione completa della secrezione dai batteri organici che possono essere presenti.
2) Il secondo è l’azione esercitata sulle catene di mucopolisaccaridi, che vengono “spezzate” in catene più piccole permettendo una migliore veicolazione all’interno della pelle una volta che verrà a contatto con il nostro derma.
In questo modo tutti i principi attivi della bava di lumaca raggiungono una biodisponibilità di gran lunga più elevata e saranno assorbiti in maniera completa ed efficace ogni volta che entreranno a contatto con il nostro derma.

Infine, voglio far notare che Nuvò si impegna a produrre cosmetici naturali al 100%, e difatti tutte le formulazioni del marchio sono completamente prive di ftalati, paraffine, oli minerali, sodio lauril solfato, siliconi, petrolati o profumazioni sintetiche.

Già dopo questa breve descrizione, si capisce ampiamente che la società è veramente di qualità eccellente, e che io stessa la promuovo a pieni voti.

Ok, ma i prodotti?

Diversi sono in molte classifiche del nostro sito. La bontà di Nuvò è una certezza che abbiamo ormai da tempo.

Qui ne descriviamo alcuni, fra i principali proposti da Nuvò Cosmetics.

Vediamoli!


6) Nuvò bio line – Eye Contour

nuvo bio contorno occhiLa linea Bioline di Nuvò è una moderna linea cosmetica studiata per utilizzare ingredienti rigorosamente da origini naturali.

L’Eye countour è una crema bio capace di diventare un vero e proprio trattamento intensivo per il contorno occhi. Ottima su occhiaie, borse e per illuminare tutta la zona del contorno occhi.
Come tutta la linea Nuvò, comprende alte concentrazioni di bava di lumaca, in questo caso parliamo di ben il 72%. Come sappiamo, con sè la bava di lumaca porta Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali.

Va notato che questo contorno occhi possiede la certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB (e naturalmente 100% italiano).

Analizzando gli ingredienti balzano agli occhi le alte concentrazioni di alcuni principi funzionali. Troviamo infatti Burro mango, Estratto di calendula, Estratto di achillea, Acido ialuronico, Alga bruna (halidrys siliquosa), Olio di vinaccioli (semi d’uva), Olio di riso, Olio di argan, Vitamina E.

Dopo averlo provato per qualche settimana, posso dire che è un contorno occhi veramente valido. Idratante, non unto, e con un contenuto di sostanze vegetali nutritive veramente straordinario. Non ultima, naturalmente, la preziosa bava di lumaca.
Un contorno occhi biologico di qualità particolarmente elevata, perfetto per le pelli più sensibili.

Ingredienti:
Snail secretion filtrate, polyglyceryl-3 rice branate, dicaprylyl ether, aqua (water), glyceryl stearate, caprylic/capric triglyceride, glycerin, cetearyl alcohol, achillea millefolium extract*, calendula officinalis flower extract*, coco-caprylate, argania spinosa kernel oil, mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter), halidrys siliquosa extract, vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil), oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil), benzyl alcohol, sodium hyaluronate, tocopheryl acetate, xanthan gum, dehydroacetic acid, tetrasodium glutamate diacetate, lecithin, lactic acid, tocopherol, ascorbyl palmitate, sodium benzoate, potassium sorbate. *da agricoltura biologica 

Conclusioni:
Un contorno occhi particolarmente delicato e con un INCI rigorosamente Biologico e naturale. Ottima la texture, cremosa e idratante sulla pelle. Buoni i risultati sia per le rughette ai lati degli occhi, che in termini di microcircolazione nella zona occhiaie.
Un accorgimento che consiglio è di non esagerare con le quantità, perchè creerebbe un film troppo spesso sulla pelle. Ne basta poca per risultati ottimi!


5) Nuvò bio line – Antiaging cream

nuvo bio antiagingPassiamo alla crema antiaging di uvò, sempre della linea bioline.
Questa crema riesce ad offrire grossi vantaggi derivanti dalla delicatezza di una formulazione certificata Bio, ma con poteri fortemente antiossidanti.

Fra i più importanti principi attivi, infatti, contiene:
Bava di Lumaca (72%), Acido Ialuronico a 3 pesi molecolari , Olio di Riso, Burro di Mango, Olio di Argan, Vitamina B5, Olio di Vinaccioli, Alghe rosse, Vitamina E, Aloe.

Anchein questo caso parliamo di un prodotto con certificazione BIO, da ECOBIOCOSMESI con AIAB.

Indossata sulla pelle si percepisce subito un effetto idratante e illuminante, ma senza essere per nulla lucida.
Infatti è una crema per il viso ad azione protettiva, calmante, nutriente con un potente effetto antiage, grazie ai forti antiossidanti contenuti nell’INCI.

Una crema che si presta molto bene anche alle ragazze più giovani. Ha una texture leggera, un potente effetto protettivo e antiossidante, e un INCI naturale e biologico, che garantisce l’assenza di qualsiasi effetto irritante. 

Ingredienti:
Snail secretion filtrate, aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 rice branate,glyceryl stearate,caprylic/capric triglyceride,glycerin,panthenol,cetearyl alcohol,coco-caprylate, aloe barbadensis leaf juice*,argania spinosa kernel oil,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter),oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil),vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil),sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,meristotheca dakarensis extract,jania rubens extract,benzyl alcohol,tocopheryl acetate,xanthan gum,sucrose,dehydroacetic acid,tetrasodium glutamate diacetate,lactic acid,lecithin,tocopherol,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance).*da agricoltura biologica

Conclusioni:
Una crema antirughe biologica veramente completa e gradevole.
Si tratta di una tipologia di crema che consiglio certamente a tutte coloro cerchino una crema idratante e antiossidante a stampo rigorosamente bio. Non a caso l’ho aggiunta nella Top 3 delle migliori creme viso Bio in assoluto.


4) Nuvò – Crema Viso H24 Bava di Lumaca

nuvo-cremaLa Face Cream h24 è una crema con azione rigenerante, idratante, protettiva ed antiossidante; adatta sia di giorno che di sera.

È una crema specifica per contrastare i segni del tempo, elasticizzando la pelle. Si può tranquilllamente usare a qualsiasi età.

È una crema che io utilizzo a rotazione con altre, che non può che lasciare soddisfatta qualunque utilizzatrice anche oltre le aspettative.

Oltre gli ingredienti elasticizzanti di alto livello, è composta di una piacevole texture che si assorbe molto rapidamente sulla pelle, caratteristica molto utile per tutte quelle che vanno sempre di fretta e hanno bisogno di una veloce base per il makeup.

Inoltre lascia il viso levigato senza risultare lucida, nemmeno dopo ore dall’applicazione.

nuvo crema 1Fra gli ingredienti principali spiccano alcuni nomi importanti:
La presenza di Bava di lumaca al 60%, ricca di elastina, acido glicolico, collagene ed allantoina.
L’Acido ialuronico ad alta concentrazione.
L’utilizzo del burro di mango che aiuta a mantenere la pelle, liscia e setosa, consigliato per combattere i segni causati dal foto-invecchiamento. L’olio di Argan e di Marula ad azione antiossidante. L’aloe come lenitivo. Il collagene utilizzato come idratante e preventivo delle rughe. Le vitamine C ed E, stimolanti della produzione di collagene antiossidanti.

Ingredienti:
Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Dicaprylyl Ether, Ethylhexyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Mangifera Indica Seed Butter (Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Caprylate, Soluble Collagen, Cetearyl Alcohol, Argania Spinosa Kernel Oil, Sclerocarya Birrea Seed Oil, Actinidia Chinensis Fruit Extract (Actinidia Chinensis (Kiwi) Fruit Extract), Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Sodium Dehydroacetate, Dehydroacetic Acid, Lecithin, Ascorbic Acid, Ascorbyl Palmitate,Parfum (Fragrance). *Da agricoltura biologica

– NO ftalati, NO paraffine, NO Oli Minerali, NO Sodio lauril solfati, NO siliconi, NO petrolati

Conclusioni:
Questa crema viso h24 è estremamente “trasversale”, nel senso che l’abbiamo trovata capace di adattarsi davvero a qualunque tipo di pelle o utilizzo. Adatta come base per il trucco, sia da indossare la mattina che la sera. Anche per gli uomini andrà benissimo. Una crema viso a 360° gradi.


3) Nuvò – Remedial

nuvo-remedial-0La linea Remedial di Nuvò è una speciale linea di prodotti studiati appositamente per venire incontro ad un tipo di pelle più matura.

Viene potenziato il potere anti aging della crema, con un mix ricchissimo di vitamine e minerali. Cellule staminali ricavate dalla mela, Vitamina E, Vitamina F, Acido laluronico (a 3 pesi molecolari), Tipeptide-5, Olio di Argan, Olio di Pracaxi.

Basta leggere l’INCI dunque per capire che questa crema è a profondo stampo naturale, ma non per questa meno efficace di altre.

Gli oli di Argan e Pracaxi sono ricchi di omega 6 6 9 e sono in grado di stimolare il rinnovamento cellulare, oltre che fornire un grande apporto antiossidante. I peptidi presenti sono ottimi per svolgere l’azione liftante, appiattendo le rughe visibilmente. L’acido Ialuronico è la fonte di idratazione principale e limita la perdita di acqua dalla pelle durante tutta la giornata.

nuvo-remedialDunque non avremo solo un potere antiossidante e idratante, ma anche un’azione specifica per stendere ed elasticizzare la pelle nei punti più colpiti dalle rughe. Naturalmente questo tipo di azione sarà tanto più efficace quanto maggiore sarà l’età.

Ingredienti:
Aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 methylglucose distearate,glycerin,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) fruit extract),glyceryl stearate,soluble collagen,coco-caprylate,pentaclethra macroloba seed oil*,malus domestica fruit cell culture extract,palmitoyl tripeptide-5,sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,sodium hyaluronate crosspolymer,argania spinosa kernel oil,cetearyl alcohol,benzyl alcohol,stearic acid,sodium dehydroacetate,xanthan gum,tocopheryl acetate,linseed acid,tetrasodium glutamate diacetate,dehydroacetic acid,polyglyceryl-4 diisostearate/polyhydroxystearate/sebacate,phenoxyethanol,ethylhexyl stearate,lecithin,tocopherol,sodium isostearate,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance).*da agricoltura biologica

– NO ftalati, NO paraffine, NO Oli Minerali, NO Sodio lauril solfati, NO siliconi, NO petrolati

Conclusioni:
Una crema fresca e non grassa, nutrientissima e specifica per le pelli mature. Un prodotto di alto livello che non usa la bava di lumaca, ma sfrutta un INCI ricco di sostanze preziose quali cellule staminali di mela, acido ialiuronico, vitamine, oli essenziali e peptidi. Particolarmente efficace poi per le pelli sopra i 40 anni.


2) Bava di lumaca pura Pure Nuvò

Il prodotto più caratterizzante di tutta Nuvò Cosmestic, in quanto il più difficile da reperire sul mercato in qualità elevata come in questo caso.

Pure Nuvò è bava di lumaca con la sola aggiunta si stabilizzanti e antibatterici (phenethyl alcohol e caprylyl glycol che permettono la corretta conservazione della preziosa sostanza nel tempo.

Nuvò Cosmetic ha effettuato diversi test che dimostrano l’elevata concentrazione di proprietà contenute nella bava di lumaca estratta. Questi posizionano Pure Nuvò come a livelli di eccellenza nel panorama cosmetologico internazionale.

La bava di lumaca estratta deriva dalla Helix aspersa Müller. Tra tutte le specie la Helix Aspersa Müller è quella che consente di ottenere la bava di lumaca di qualità migliore

La bava di lumaca contenuta in Pure Nuvò, subisce anche un trattamento con l’ozono. Questo particolare procedimento, garantisce la sterilizzazione senza residui chimici del secreto, favorendo la biodisponibilità dei principi attivi contenuti nella bava di lumaca, che vengono meglio assorbiti dal derma. Una volta terminato il trattamento, l’ozono si ritrasforma in ossigeno senza lasciare tracce all’interno del secreto.

nuvo-siero-1

Anche la confezione è curata perfettamente e merita di essere osservata:

1) il flacone oscurato per evitarne l’ossidazione alla luce, sinonimo che le sostanze al suo interno sono sensibili alla fotoossidazione (il che è un’ottima cosa).
2) Il beccuccio che permette di dosare al meglio l’uscita del liquido, ma al contempo impedisce all’aria di entrare a contatto con la sostanza evitando anch’essa fenomeni di ossidazione dei principi attivi.

Già queste due accortezze sono simbolo di vera eccellenza del prodotto, oltre che di cura dei dettagli.

La bava di lumaca pura estratta non è assolutamente viscosa, ma è fresca e liquida. Una sostanza che si assorbe in pochi istanti sulla pelle, fino in profondità.
Per questo, l’erogatore spray è estremamente utile per distribuire al meglio il prodotto senza sprecarne nemmeno una goccia.

Inoltre l’estrema delicatezza e freschezza del prodotto la rendono ottima anche come base per il trucco o perfino come pre trattamento della pelle, sopra la quale è possibile mettere una crema viso come quelle viste in precedenza.

Ho parlato a lungo delle qualità della bava di lumaca in altri post. Il siero puro contiene principi attivi naturali con funzione protettiva, lenitiva antiossidante e nutriente.
Nella sostanza da sola è in grado di fare da idratante, distensiva e antirughe.

Ingredienti
Snail secretion filtrate(bava di lumaca);phenethyl alcohol;caprylyl glycol

Conclusioni:
La bava di lumaca pura è letteralmente una delle migliori sostanze per la pelle che Madre Natura ha creato. Ne sono una sostenitrice da sempre e chi segue il mio blog sa degli ottimi risultati che mi ha sempre garantito.
Pure Nuvò è uno dei sieri più puri e di qualità d’Europa e di livello internazionale. Un prodotto fresco, nutriente, da usare quante volte si vuole al giorno. Adatto a tutte le età, ma perfetto per le più giovani che cercano qualcosa di delicato e naturale.


1) Nuvò – Elixir Antietà

nuvo-elisir-0L’elisir antietà di Nuvò è un siero precisamente studiato e perfezionato per le pelli sopra i 35-40 anni.

Si basa sempre sulla bava di lumaca purissima, presente nell’80% della soluzione. In più però è arricchito con una serie di ingredienti specifici per prevenire e curare le rughe già presenti.

Da notare alcuni aspetti che rendono unico questo prodotto.

La concentrazione della bava di lumaca resta altissima, oltre l’80% con tutti i classici principi attivi in essa contenuta: Allantoina, Collagene, Elastina, Acido glicolico, proteine naturali.

In più, nell’elisir è aggiunta vitamina E, come potente antiossidante, ed un Esapeptide concentrato al 3%.
Tale peptide lavora in modo simile alla tossina botulinica usata in chirurgia estetica per creare l’effetto tensore botulinico. Risulta quindi effettivamente in grado di distendere la pelle facendola apparire più liscia ed elastica.

nuvo-elisirIl mix di elementi crea una sinergia ad effetto illuminante, distensiva per le rughe e con una profonda azione anti-ossidante.

Tra l’altro affinchè l’efficacia sia massima, basta stendere con un piccolo massaggio poche gocce del siero.

È un elisir che io consiglio di utilizzare nelle zone più sensibili del viso: contorno occhi, lati della bocca e ovunque ci accorgiamo siano presenti rughe più accentuate.

Basteranno quindi 2-3 gocce alla volta per avere la massima efficacia. Io ho usato il flacone trattando il viso con 2-3 gocce ogni sera. I risultati sono stati ottimi e il flacone mi è durato per quasi 4 mesi!

Ingredienti
Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Glycerin, Acetyl-Hexapeptide – 8, Glyceryl Polyacrylate, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol

– NO ftalati, NO paraffine, NO Oli Minerali, NO Sodio lauril solfati, NO siliconi, NO petrolati

Conclusioni:
Il miglior siero antirughe proposto da Nuvò, nonché uno dei migliori elisir antirughe in commercio alla bava di lumaca. Delicato e fresco, dà proprio la sensazione di tirare la pelle. Ottimo l’effetto “lifting” e riempitivo. Completo anche di azione antiossidante, idratante e protettiva.
Un elisir studiato per le pelli sopra i 40 anni, ma adattissimo a qualsiasi pelle e per qualsiasi età.


Ho citato sono alcuni prodotti di Nuvò, che ho avuto modo di provare negli ultimi tempi.

Ne proverò altri in seguito e aggiornerò l’articolo sulle mie impressioni volta per volta. Inoltre molti prodotti li troverete nelle classifiche specifiche di ideamakeup!

Come sempre, resto a disposizione nei commenti per dubbi, curiosità o chiarimenti! A presto! 🙂

Dimmi la tua!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here