Olio da Barba: i 10 TOP per l’Esperta

migliore olio da barba cop

Olio da Barba: quali sono i migliori? Come si usano in maniera professionale? Che risultati posso aspettarmi? Tutte le risposte!


Quindi hai deciso di farti crescere la barba. O forse l’hai fatta crescere di recente recente. O forse hai la barba da così tanto tempo che non riesci nemmeno a ricordarti di com’eri senza!

Non importa da quanto tempo ce l’hai, c’è una cosa che è certa: la tua barba ha bisogno di un olio da barba. E non un olio qualsiasi: il miglior olio da barba.

N.B: ogni olio da barba che vedremo è linkato alla migliore offerta proposta da Amazon.it

Il motivo per usare un buon olio da barba è semplice.

La barba deve essere curata, nutrita e idratata. Il miglior olio da barba ti darà proprio questo, ed inoltre darà una fragranza affascinante percepibile da chiunque ti sia vicino.

Ma come si usa l’olio da barba? E quali sono i migliori oli da barba?

Scopriamolo!

Cosa fa l’olio da barba?

L’olio da barba ha molteplici funzioni: idrata le setole della barba e la pelle, ammorbidendoli mentre crescono. Spesso è anche profumato, grazie a ingredienti naturali come essenza di legno di cedro, salvia o agrumi.

Come si applica l’olio da barba?

Strofina 3-4 gocce tra i palmi delle mani, quindi applica con movimenti verso l’alto su una barba pulita e asciutta. Inizia con la parte inferiore, spostando la mano destra sul viso verso la guancia sinistra e opposta per la mano sinistra.

Usa un pettine da barba per distribuire uniformemente l’olio da barba dopo l’applicazione e non dimenticare di pettinare anche nei baffi!

Quanto spesso dovresti usare l’olio da barba?

La frequenza delle applicazioni varia da una persona all’altra. Come minimo, puoi aspettare qualche ora tra un’applicazione e l’altra e non dovresti davvero aver bisogno di più di tre dosi in un giorno. (Per la maggior parte delle persone, una volta al giorno è sufficiente.) Assicurati di farlo solo dopo aver lavato e asciugato la barba. Una barba sporca o bagnata non assorbirà l’olio correttamente.

Infine ricordati che se applichi l’olio prima di andare a letto, potrebbe impregnarsi del cuscino se non aspetti che la barba assorba completamente l’olio.

Migliore Olio da Barba

10. Barba Plus – Stimolante per Barba

barba plus prodotto crescita barba

Barba Plus è un prodotto italiano specifico per la crescita della barba. Non è quindi un vero olio da barba, ma piuttosto un siero pensato per renderla più folta.

La texture è leggera e si assorbe velocemente, senza lasciare un effetto lucido. È quindi un siero che si può utilizzare la sera o la mattina, massaggiando delicatamente per far assorbire i principi attivi nella pelle.

In questo modo si stimolerà il bulbo pilifero della barba ad una maggiore crescita e consistenza.

Fra gli ingredienti troviamo l’acido azelaico, un ingrediente che ha attività inibitoria nei confronti della 5-alfa-reduttasi (un enzima responsabile del diradamento di barba e capelli). Come tale, viene impiegato per il trattamento della caduta dei capelli e della barba, con risultati che sono stati documentati da numerosi studi scientifici.

Altro ingrediente interessante è l’estratto di capsico (Capsicum Anuum L. Extract). Si tratta di un estratto naturale studiato per la capacità di rallentare la caduta dei capelli e allo stesso tempo mantenerne la forma e spessore.

Il cuore della formula però risiede nell’Arginina (Arginine).

Quando viene convertita in monossido di azoto, la L-arginina provoca il rilassamento dei vasi sanguigni, noto come vasodilatazione. È noto che i prodotti contenenti L-arginina riducono i fattori che causano uno scarso sviluppo del follicolo pilifero o indeboliscono il fusto del capello, favorendo così la crescita dei di peli o capelli.

Concludendo, questo siero da barba è da considerare fra i migliori prodotti l’infoltimento e la crescita.

Gli ingredienti utili ci sono, più che in molti altri casi. Per chi vuole stimolare una crescita rafforzata e una barba più folta, questo lo ritengo davvero un prodotto interessante.

INCI

Aqua, Alcohol, Azelaic acid, Glycerin, Propylene Glycol, Mimosa Tenuiflora Bark Extract, Panthenol, Capsicum Anuum L. Extract, Arginine, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Taurine

Barba Plus – Stimolante per Barba (50 ml) – Prezzo (BarbaPlus Official): 39,00 euro


9. Mr. Burton’s – Beard Oil Classic

Burton olio da barba

Mr. Burton’s Oil Classic è una realtà tedesca specializzata nel grooming maschile, che prodotto dopo prodotto è riuscita a farsi conoscere anche nella realtà italiana.

Quest’olio da barba è eccellente nel rendere governabile la barba, allevia il prurito ed è un ottimo alleato contro la forfora. È un prodotto dalla eleganza indiscutibile, in confezione di vetro nero opaco con dosatore.

Si tratta di un prodotto al 100% naturale, dotato di un profumo che sprigiona un aroma davvero particolare. I prodotti sono privi di parabeni, PEG, olio di silicone, olio minerale, microplastiche e profumi e coloranti chimici. Sono vegani e non sono stati testati sugli animali.

La versione Classic è legnosa e speziata, abbastanza persistente e graditissima al parterre femminile. Il gusto però è personale, e se questa versione non convince, il produttore propone anche una versione neutra, senza profumo.

La consistenza è ottima, non untuosa, ed assolve molto bene alla funzione di idratare la pelle sottostante.

Risulta un olio utilissimo nei primi mesi, quando si inizia a fare crescere la barba, in quanto riduce quel fastidioso prurito che si può venire a formare. La quantità da usare è minima, 2-3 gocce, da applicare massaggiando la pelle del viso sotto la barba.

Infine, per migliorare l’effetto, si procede alla spazzolatura, meglio con una spazzola morbida, così il prodotto verrà distribuito in modo uniforme. L’olio è davvero molto buono, ammorbidisce benissimo la barba, lasciandola poco unta e piacevole al tatto.

Una pecca, che più di un utente ha rilevato, è la poca funzionalità del dosatore, che non sigilla perfettamente, quindi attenzione se si ripone in valigia.

Le ottime proprietà curative dell’olio soddisfano le esigenze dei consumatori, ed all’interno della sua composizione troviamo 5 diversi oli nutrienti, oli di argan, mandorle, jojoba, nocciolo di albicocca, e semi d’uva.

Un olio da barba classico, che grazie al patchouli, bergamotto, cedro e cannella, rende la barba di un dotata di un aroma inconfondibile e maschile.

INCI

OILS: Prunus Dulcis (almond oil), Prunus armeniaca (apricot kernal oil), Argania spinosa (argan oil), Vitis vinifera (grape seed oil), Simmondsia chinensis (jojoba oil), Tocopherol (vitamin E) ETHEREAL OILS : Citrus sinensis (orange oil), Citrus limon (lemon oil), Pogostenum cablin (patchouli oil), Citrus aurantium bergamia (bergamot oil), Citrus paradise (grapefruit oil), Cinnamomun ceylanicum (cinnamon leaf oil), Vanilla Planifolia (vanille), Juniperus Mexicana (cedarwood oil)

Mr. Burton’s – Beard Oil Classic (50 ml) – Prezzo: 24,95 euro


8. Gillette – King C

king gillette olio da barba

Da qualche anno il brand francese Gillette ha lanciato sul mercato una nuova linea di prodotti da barba, chiamata King C.

L’Olio da Barba King C Gillette è un prodotto dalle grandi capacità idratanti, utilizzabile sia da barbe lunghe che da barbe corte. Viene venduto in un flaconcino di vetro con contagocce, e bastano 3-4 gocce per coprire l’intera superficie della barba e quella della pelle sottostante.

L’assorbimento è buono e si ammorbidiscono i peli del viso, evitando una barba ruvida ed una pelle secca e pruriginosa. Ottima anche la viscosità, che permette di distribuire il prodotto e di veicolarlo uniformemente su lunghezze e punte.

La sua formulazione è costituita dal 99% di oli vegetali, comprendendo olio di avocado, mandorle dolci, jojoba, e macadamia, che riescono a disciplinare la barba, a districarla ed a renderla più morbida e lucida.

È ricco di vitamine e di sostanze emollienti, che rende la pelle elastica ed evita la formazione della forfora. La fragranza è una miscela di agrumi, zenzero con pepe rosa e menta, che risulta molto delicata e persistente per tutta la giornata.

Si assorbe abbastanza rapidamente senza lasciare una sensazione spiacevole di unto sul volto, tenendo ben presente che bastano pochissime gocce, dona riflessi lucenti e toglie odori sgradevoli anche alle barbe più lunghe e folte.

Per ottenere i risultati desiderati occorre utilizzare l’olio quotidianamente, e spazzolare la barba per qualche minuto. L’effetto è sorprendente.

Bene il prezzo, quello che non convince è la profumazione, certamente soggettiva, ma forse non troppo adatta ad un pubblico giovane.

INCI

Vitis Vinifera Seed Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Oenothera Biennis Oil, Persea Gratissima Oil, Glycine Soja Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Camellia Oleifera Seed Oil, Prunus Amygdalus Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Parfum, Tocopherol, Mentha Piperita Oil, Linalool, Coumarin, Limonene, Citric Acid

Gillette – King C (30 ml) – Prezzo: 9,90 euro


7. Proraso – Cypress Vetyver

prorao olio da barba cypress

La nota italiana Proraso da sempre accompagna i barbieri, valorizzando quotidianamente la loro professionalità con prodotti di alta qualità e di alta specializzazione.

Negli ultimi anni Proraso ha proposto 3 linee complete, Azur Lime, Wood and Spice e Cypress and Vetyver, e l’obiettivo del brand è quello di proporre trattamenti eccellenti, che rendono il momento della rasatura a casa piacevole come dal barbiere.

All’interno della linea Proraso Cypress and Vetyver troviamo Olio Cura Barba, un olio pensato per chi mantiene la barba lunga e folta.

Viene venduto in una confezione di vetro con contagocce, e presenta una formula senza siliconi, arricchita con olio di macadamia e di avocado.

Penetra in profondità conferendo al pelo maggiore corposità e nutrimento, ammorbidisce e protegge la barba dall’inaridimento e dalle aggressioni esterne, e protegge il mento dall’essicamento e dalle influenze esterne.

All’interno della formulazione troviamo olio di macadamia, di avocado e di eucalipto, e la profumazione, decisa e gradevole, è composta da note di cipresso, bergamotto e vetiver. L’aroma del vetiver è predominante, ed anche a distanza di ore si percepisce.

È un olio ottimo per curare, nutrire e mantenere in ordine barbe lunghe, ed in questo caso Proraso è una certezza: ne facilita la pettinatura, ne riduce le increspature, la ammorbidisce e conferisce una fragranza legnosa con note ambrate.

Con 4-5 gocce calma il prurito e dona morbidezza, e davvero sembra di utilizzare un prodotto professionale. La consistenza è quella di un tipico olio da barba di qualità, che la nutre e la lucida nel modo giusto, senza lasciare quella sensazione di unto sul viso.

Si assorbe molto velocemente, e piace la fragranza che ricorda i profumi del sottobosco, freschi e delicati. Però, per chi cerca fragranze decise, più personali e persistenti non è adeguato.

INCI

Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Parfum (Fragrance), Persea Gratissima (Avocado) Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Juglans Regia (Walnut) Shell Extract, Menthol, Tocopheryl Acetate, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Limonene, Linalool

Proraso – Cypress Vetyver (50 ml) – Prezzo: 12,00 euro


6. Bionoble – Olio di Ricino Biologico

bionoble olio di ricino barba

Bionoble è un marchio francese. Tutti i prodotti vengono controllati in un laboratorio indipendente, imbottigliati e spediti dalla Francia in tutto il mondo con la massima cura.

L’Olio da barba di Ricino Bionoble è un olio bio che può essere applicato sul viso, capelli, ciglia, sopracciglia, barba, unghie e labbra.

L’olio di ricino è ricco di omega 6 e omega 3, più vitamina E, che aiutano ad idratare e nutrire la pelle e i capelli. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che contribuiscono a lenire l’infiammazione e il rossore della pelle.

Ha inoltre proprietà anti-rughe, anti-infiammatorie, anti-crespo ed antiossidanti. Viene proposto in un flacone di vetro scuro, in modo da proteggere a lungo le proprietà dell’olio.

Per la produzione di questo olio viene posta una particolare attenzione nella raccolta e nella selezione dei semi, che viene effettuata secondo un procedimento eticamente sostenibile. Il risultato è un olio di qualità che conserva tutte le sue proprietà terapeutiche.

È un olio di ricino puro al 100%, non raffinato, realizzato con metodo di pressatura a freddo, in modo da preservarne le caratteristiche naturali. Non contiene ricina ed è privo di esano, un solvente usato per estrarre l’olio di semi, e la sua assenza non influisce sulla qualità dell’olio.

Proveniente dall’India, ha un profumo leggero e caratteristico, stimola e accelera la crescita delle ciglia, tiene in ordine le sopracciglia e ne ripristina la brillantezza. Calma il prurito, riduce le smagliature e le cicatrici ed è una cura per i capelli fortificante e nutriente.

La confezione include un contagocce dosatore, un imbuto, un tappo con lo spruzzo ed un flacone da 8 ml con un pennellino stile mascara che rende facile inumidire aree come ciglia o barba. Grazie alla facile applicazione, si possono nutrire in modo duraturo barba, ciglia e sopracciglia in modo che siano più dense, flessibili e lucenti.

L’applicazione ogni sera prima di coricarsi consente di ottenere risultati visibili dopo un mese. Ha una consistenza densa, non gocciola, e la sua applicazione stimola la crescita di ciglia, sopracciglia, barba e capelli, e rinforza le unghie.

Ammorbidisce e nutre la pelle ruvida, irritata o sensibile ed è eccellente per il massaggio.

L’essenza di ricino può essere usata quotidianamente per idratare la barba, e farle assumere una forma eccellente. È un trattamento naturale multifunzionale per barba, ma utile anche per idratare la pelle.

INCI

Ricinus communis seed oil *Ingrediente da origine biologica

Bionoble – Olio di Ricino Biologico (50 ml) – Prezzo: 15,00 euro


5. Camden – Beard Balm Barbershop

camden balsamo barba

Camden Barbershop è un marchio tedesco che propone una serie di prodotti specifici per le esigenze degli uomini con la barba.

Camden Balsamo Barba Uomo, a base di ingredienti naturali, è adatto per chi vuole una fissazione morbida, dall’effetto ammorbidente e lucente.

È realizzata con ingredienti naturali tra cui l’olio di mandorle, che rinfresca i peli secchi e più ispidi della barba, combattendo prurito e forfora. Ha un effetto ammorbidente e lucente grazie ad una formulazione più densa e strutturata, soprattutto su una barba media o più lunga.

Gli oli essenziali restituiscono una fragranza legno di cedro e limone, che dona alla barba una freschezza per tutta la giornata.

Tutti gli ingredienti sono naturali, e il profumo che libera intorno al viso sia al momento dell’applicazione sia durante la giornata è davvero indescrivibile.

L’olio di Camden BarberShop Company è composto da oli per la barba naturali al 100% in una bottiglia spray da 50 ml: nella composizione troviamo l’olio di mandorla, che ammorbidisce e leviga la barba.

Ricco di cera d’api e burro di karitè, ricco di vitamine e minerali, idrata profondamente la pelle, regola la produzione di sebo ed elimina la pelle morta.

Il suo alto contenuto di vitamine B, D ed E promuove la riparazione delle cellule della pelle. L’olio di mandorle è ricco di antiossidanti, aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle. I suoi principi attivi idratanti leniscono il prurito e le irritazioni.

L’olio di cedro aiuta a ridurre il prurito e porta una fragranza con note legnose, mentre il lime tonifica e rinfresca la pelle. La fragranza è piacevole e persistente, e la miscela di oli di cedro e di lime dà un profumazione fresca, maschile, leggermente agrumata. Non a tutti piace, essendo considerata un po’ troppo persistente.

In generale, questo resta uno dei più conosciuti e migliori balsami da barba in commercio.

INCI

Cera Alba, Butyrospermum Parkii, Prunus Dulcis Oil, Theobroma Cacao, Citrus Aurantifolia Oil, Juniperus Virginiana Oil

Camden – Beard Balm Barbershop (60 ml) – Prezzo: 13,00 euro


4. Seb Man – The Groom Beard Oil

seb man the groom olio da barba

Nato agli inizi degli anni 70 a Los Angeles, il marchio Sebastian Professional racchiude ancora oggi tutti i prodotti necessari per la realizzazione di acconciature originali e pionieristiche.

È un marchio in continua crescita, merito di prodotti eccellenti e perfetti, capaci di soddisfare i desideri di ogni cliente.

Seb Man Grooming è una linea di prodotti care, styling e barba altamente performanti, che garantiscono look completi. Seb Man The Groom Olio da Barba è un olio che dona grande idratazione, definizione e lucentezza, senza ungere e appesantire.

Viene proposto in un originale flacone in vetro scuro con erogatore. Ingrediente principale è il guaranà, pianta nativa della foresta amazzonica. È famosa per le sue innumerevoli proprietà benefiche, come ad esempio essere un potente energizzante, ed una fonte naturale contro lo stress.

Ma questa bacca dal forte colore rossastro è anche una pozione magica e benefica su peli e capelli. Le caratteristiche uniche degli estratti di guaranà, inclusa la caffeina e preziosi oligoelementi e sali minerali, stimolano le crescita, rinfrescano e rinvigoriscono i bulbi piliferi.

Quest’olio, con semi d’uva, jojoba, mandorle e olio di argan, crea un equilibrio tra luminosità ed idratazione. Sono questi ingredienti preziosi ed antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi.

In aggiunta, il bergamotto ed il pepe rosa infondono una vibrante freschezza. I giudizi sono molto positivi, e piace perché idrata e non secca la pelle, facilita la pettinatura della barba e previene l’irritazione ed il prurito della pelle.

Dermatologicamente testato, non crea allergie ed è ottimo anche per chi ha una cute particolarmente sensibile.

È un eccellente olio da barba, dalla profumazione intrigante, e bastano poche gocce per rendere barba e capelli morbidi e profumati.

Non tutti, apprezzano che nei primi posti dell’INCI ci siano siliconi. Ma a mio parere non pregiudica la validità dell’olio, che anzi resta tra i più gradevoli da indossare in assoluto.

INCI

cyclopentasiloxane, dimethiconol, isododecane, parfum/fragrance, hexyl cinnamal, linalool, coumarin, limonene, argania spinosa kernel oil, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, vitis vinifera (grape) seed oil, alpha-isomethyl ionone, benzyl benzoate, citronellol, bht

Seb Man – The Groom Beard Oil (50 ml) – Prezzo: 20,00 euro


3. Seven Potions – Woodland Harmony

seven potions beard oil woodland harmony

Seven Potions è un brand del Regno Unito che progetta e realizza in loco prodotti accuratamente testati e che rispondono a rigorose linee guida, ottenendo risultati superiori alla media.

Vengono proposti kit da barba a base di ingredienti naturali, che comprendono tutto quello che necessita per qualsiasi tipo di barba, sia corta che lunga, e vanno dallo shampoo, all’olio da barba, alle cere, ai balsami ed a molto altro, fino alla spazzola in grado di domare anche le barbe più ribelli.

Seven Olio da Barba è pensato per ammorbidire i peli del viso, rendendoli più facili da gestire, ridurre il prurito e donare sollievo al viso. Viene proposto in un flacone con comodo contagocce, che protegge l’olio nel tempo e permette l’utilizzo desiderato. Sono sufficienti 3-4 gocce e, una volta massaggiate sul viso, si assorbono facilmente, lasciando una barba sana, virile e profumata.

L’olio ha una buona consistenza, nutre e idrata anche la pelle sottostante, senza alcun tipo di irritazione.

Gli ingredienti chiave sono Olio di Jojoba, Olio di Nocciolo di Albicocca, Olio di Mandorla Dolce, Olio di Semi di Crambe, Vitamina E.

Da notare che è privo di parabeni, solfati, coloranti, fragranze sintetiche, PEG e alcool, quindi adatto alle pelli secche.

L’olio è stato formulato attraverso un processo che ha testato e ottimizzato ingredienti naturali selezionati accuratamente, ed ognuno è stato scelto per la sua capacità di contribuire alla salute ed all’aspetto dei peli del viso e della pelle sottostante.

Sono 3 le fragranze che Seven propone, Citrus Tonic, ispirato alle estati mediterranee, con una combinazione di limone, legno di cedro ed altri oli essenziali che infondono un aroma tonificante e fresco,

Pure Equilibrium, un’opzione senza profumo, e specifico per coloro che preferiscono affidarsi alla propria colonia, e Woodland Harmony, dalla fragranza legnosa a base di legno di cedro e di sandalo, regalando accenti morbidi, dolci e caldi.

Un olio da barba di altissimo livello, capace di adattarsi alle pelli più sensibili e secche.

INCI

Olio di Jojoba, Olio di Nocciolo di Albicocca, Olio di Semi di Crambe Abyssinica, Olio di Mandorla Dolce, Olio di Noci di Kukui, Vitamina E, Miscela di Oli Essenziali Naturali

Seven Potions – Woodland Harmony (50 ml) – Prezzo: 21,99 euro


2. Satin Naturel – Organic Beard Oil

satin naturel olio crescita barba biologico

Satin Naturel è un brand tedesco di cosmetica naturale e biologica che rappresenta un ottimo compromesso tra naturalezza ed efficacia.

È conosciuta ed apprezzata in tutta Europa per la naturalezza e l’efficacia delle sue formule, proposte in eleganti bottiglie di vetro viola, creando prodotti di bellezza efficaci, su misura per tutte le esigenze.

Satin Naturel è molto nota anche perché nelle sue ricette ha sostituito l’acqua, senza alcun effetto, con aloe vera biologica. L’aloe vera aggiunge una componente di cura ai prodotti, lenisce la pelle e le fornisce idratazione, e questo ingrediente aggiunge ottime proprietà alle formule, che diventano ancora più idratanti e lenitive.

L’olio da barba Satin Naturel è molto interessante. È costituito solo da ingredienti 100% biologici, selezionando oli spremuti a freddo tra cui quelli di mandorle, albicocche, semi di argan, jojoba e vinaccioli.

Tali nutrienti aiutano a mantenere idratati i follicoli piliferi e vengono assorbiti velocemente senza lasciare alcun residuo di grasso.

l risultato è una barba ordinata, e perfettamente tenuta. È presente una combinazione selezionata di oli essenziali divisa in due gruppi, uno energetico, a base di arancio, bergamotto, limone e pompelmo, e un altro rinfrescante, contenente legno di cedro, cannella patchouli e vaniglia.

Assieme regalano una leggera profumazione agrumata ed una splendida lucentezza. Il flacone è realizzato in vetro viola, così da proteggere il contenuto dalle alterazioni della luce solare, e mantenere al meglio l’efficacia degli ingredienti.

In base alle dimensioni della barba, sulla confezione vengono date le procedure da rispettare, ma bastano poche gocce per rendere la barba disciplinata e morbida.

La confezione da 100 ml lo rende un olio da barba biologico ottimo anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.

INCI

Olio di mandorla dolce bio (Prunus amigdalus dulcis), Olio di semi di Argan bio (Argania spinosa), Olio di semi di jojoba bio (Simmondsia chinensis), Olio di semi di albicocca bio (Prunus armeniaca), Olio di semi di uva bio (Vitis vinifera), Tocoferolo (vitamina E), Olio di scorza di Citrus aurantium dulcis (arancia), Olio del frutto di Citrus limon (limone), Olio di scorza di Citrus paradisi (pompelmo), Olio di foglie di Pogostemon cablin (patchouli), Olio di scorza di Citrus aurantium bergamia (bergamotto), Olio di foglie di Cinnamomum zeylanicum (cannella di Ceylon), Olio del frutto di Vanilla planifolia (vaniglia), Olio di Juniperus mexicana (cedro del Texas), Limonene**, Citrale**, Linalolo**, Eugenolo** ** componente dell’olio naturale

Satin Naturel – Organic Beard Oil (100 ml) – Prezzo: 16,99 euro


1. Zousz – Black Oud Beard Oil

zousz migliore olio da barba

Zousz è una lussuosa linea da barba inglese, che parte da una filosofia essenziale e precisa: creare una routine semplice, ma efficace.

Realizzate con potenti ingredienti naturali e aromatici, le formulazioni sono uniche e profondamente distintive.

Si parte dall’elegante e raffinato packaging, studiato nei particolari, e di questa speciale linea di skincare dedicata interamente alla barba fanno parte l’olio da barba, un balsamo aromatico, uno shampoo da uomo ed un memorabile eau de parfum da uomo.

Realizzate con potenti ingredienti naturali e aromatici, le formulazioni sono caratteristiche e seducenti, trasmettendo un segnale di stile inconfondibile.

Tutti i prodotti sono profumati al black oud, che è la varietà più pregiata della resina degli alberi di Aquilaria del sud-est asiatico. Il legno viene immerso in acqua per diversi mesi con metodi tradizionali, dopodiché le resine profumate vengono estratte mediante distillazione in corrente di vapore, ed il prezioso olio viene poi accuratamente invecchiato.

Zousz Olio da Barba Black Oud è a base di macadamia, argan e avocado, che ammorbidisce ed idrata i peli senza ingrassare la pelle e proteggendola da possibili irritazioni.

Sicuramente è efficace nella crescita della barba, ed essendo formulato con sostanze biologiche che si prendono cura completa della pelle, è in grado di rispecchiare tutte le esigenze, garantendo un ottimo risultato finale.

È un prodotto per tutti coloro che vogliono avere una barba perfetta, lunga e soprattutto morbida. Questo olio offre un miglioramento costante, e permette a tutti di avere quel particolare look in grado di rispondere a molte problematiche, evitando chiazze e altre imperfezioni sulla barba.

Non unge, bastano poche gocce, ha un effetto antibatterico, ed è perfetto per trattare la pelle sotto la barba.

Si può anche usare come dopo barba, poiché gli oli si prendono cura e leniscono la pelle, e la fragranza così sensuale e seducente spinge ad essere usato anche come olio per capelli.

Troviamo una fragranza legnosa con note di testa speziate, segue un ricco accordo di oud, legni di sandalo e cedro, cuoio, patchouli e vetivert.

Un olio da barba biologico pensato per la cura della pelle, dall’aroma sensuale e duraturo, fresco e affascinante. Un prodotto di qualità assoluta, eccellente anche come idea regalo per i puristi della barba.

INCI

Prunus Armeniaca (Apricot Kernel Oil), Persea Gratissima (Avocado Oil), Macadamia Ternifolia (Macadamia Oil), Argania Spinosa Kernel (Argan Oil), Tocopherol & Helianthus Annus Seed Oil (Vitamin E), Oud Parfum, Benzyl Benzoate, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Linalool

Zousz – Black Oud Beard Oil (50 ml) – Prezzo: 27,00 euro


Olio da Barba – Guida alla scelta e all’utilizzo

migliori prodotti per far crescere la barba copCome abbiamo visto, l’olio da barba è uno dei prodotti più utili che tutti gli uomini, in particolare quelli che hanno una barba lunga, dovrebbero utilizzare.

È un prodotto fondamentale per ammorbidire, idratare, nutrire la barba, ma anche per idratare e lenire la pelle sottostante, che non potendo essere raggiunta dal sapone idratante, tende a seccarsi ed a creare un’antiestetica forfora.

Essendo un prodotto multifunzionale che svolge più funzioni contemporaneamente, si può utilizzare anche come trattamento pre-rasatura, in modo da non irritare la pelle. L’olio da barba si può applicare sulla barba di qualsiasi lunghezza, per nutrirla ed averla sempre al top.

Quando usare l’olio da barba

Burton olio da barbaL’olio da barba risulta essere un prodotto fondamentale per la cura della barba. Durante le prime settimane di crescita, la peluria tende a diventare ispida, e la pelle tende ad irritarsi. Ecco perché prodotti di questa tipologia hanno il compito di renderla morbida e piacevole al tatto.

L’olio da barba è un prodotto che, comunque, possiede tanti altri benefici. In primo luogo, al pari di un balsamo per capelli, è un perfetto nutriente per i peli. Ciò permette di rinforzare gli steli, consentendo loro di crescere forti e di evitare la caduta prematura.

Naturalmente l’olio da barba ha anche il compito di profumare la barba, per renderla più piacevole all’olfatto oltre che al tatto. Le barbe non sono tutte uguali, e la validità di un prodotto dipende molto a seconda della persona che lo utilizza: proprio per questo motivo, è importante provarne più di uno, in modo da trovare quello più efficace.

Normalmente la nostra pelle produce in maniera naturale degli oli, detti sebo, il cui scopo è proprio quello di idratare i peli che compongono la barba. Man mano che questa si allunga però, il sebo prodotto non è più sufficiente ad idratare, ed ecco perchè si inizia ad avere prurito, per non parlare della secchezza della pelle che inizia a squamarsi, formando la fastidiosa forfora.

L’applicazione

Per poter beneficiare delle sue proprietà benefiche, bisogna avere costanza. Non esiste una regola, ma se abitiamo in una zona umida e la barba non è molto lunga, può bastare un’applicazione ogni 2 giorni.

Se, invece, il clima è secco e la barba è lunga, si può applicare tutti i giorni. Il momento migliore per svolgere questa operazione è dopo la doccia, poiché grazie al vapore, i pori della pelle di aprono, e l’olio viene assorbito molto più rapidamente.

Bisogna però asciugare la barba, lasciando i peli umidi, altrimenti l’acqua impedirà a parte dell’olio di essere assorbito e svolgere la sua funzione.

Si applicano tre o quattro gocce (solitamente i flaconi hanno un packaging fornito di contagocce) sul palmo della mano e si strofinano tra di loro per scaldare l’olio. Si inizia ad applicare uniformemente l’olio partendo dalla base dei peli, in modo che venga assorbito dalla pelle sottostante.

Per fare questo si passano le mani sulla pelle e in direzione opposta al verso di crescita della barba, in modo da distribuire l’olio per tutta la lunghezza. Dopo, si massaggia la barba per portare il prodotto su tutta la sua lunghezza. Il trattamento si completa districando delicatamente la barba dai nodi con una spazzola appositamente studiata, che spesso troviamo nei kit da barba.

Gli ingredienti di un buon olio da barba

Crema-Corpo-Olio-di-jojoba

L’olio da barba dovrebbe essere un prodotto a base di oli naturali 100%, che vengono mixati tra loro a seconda che si voglia ottenere una formula più o meno nutriente:

olio d’argan, olio di jojoba, avocado, girasole, mandorla, oliva e tanti altri ancora, e spesso arricchiti in vitamine e sali minerali.

Se ci sono elementi chimici, bisogna fare attenzione, perché questi potrebbero portare a fastidi sulla pelle, renderla squamosa, screpolata e originare la forfora sulla barba.

Ogni pianta da cui viene estratto l’olio ha una proprietà specifica, ma ciò che accomuna gli oli è la loro capacità di riuscire a nutrire e a rendere più morbido il pelo della barba.

Ovviamente non dovrebbero mai ungere la pelle e i peli, e il profumo non dovrebbe essere troppo invasivo, ma leggero.

È importante anche verificare nella composizione la presenza o meno di siliconi. I siliconi sono sostanze filmogene, che vanno ad occludere la pelle ed il pelo e, di conseguenza, privano la pelle delle sostanze nutritive che sono necessarie per la crescita della barba e allo sviluppo del pelo.

Qualsiasi olio per barba di qualità è composto da due ingredienti distinti, cioè un olio vettore e un olio essenziale.

L’olio vettore è l’ingrediente più importante, determina la qualità del prodotto ed è molto idratante. Questi oli costituiscono la maggior parte delle composizioni:

  • Olio di jojoba. Si tratta di un ingrediente che garantisce l’idratazione ai follicoli dei peli. È particolarmente ricco di vitamine e minerali.
  • Olio di mandorla. Rende i peli morbidi, lisci e privi di doppie punte. È un ingrediente che stimola la crescita dei peli.
  • Olio di ricino. È presente in quasi tutti gli oli da barba, essendo un ingrediente fondamentale, penetra velocemente nella pelle e la nutre.
  • Olio di argan. Risulta essere naturalmente ricco di vitamina E. Di conseguenza, aiuta a modellare la barba, ad ammorbidire i peli e a idratare la pelle. Inoltre, permette di lenire le irritazioni da rasoio.

Ognuno di essi ha determinate caratteristiche, e molto spesso in ogni formulazione se ne trova più di uno.

Profumazione

seven potions beard oil woodland harmony

Gli oli essenziali sono particolarmente concentrati e lo scopo principale è quello di trasmettere all’olio una particolare fragranza, oltre all’idratazione.

La fragranza è un fattore molto personale che non dovrebbe essere sottovalutato e che può sicuramente avere la sua influenza nella scelta di un olio da barba. L’olio essenziale presente nella formulazione dovrebbe essere di tipo non essiccante, cioè un olio con un numero di acidi grassi insaturi inferiore al 20%.

Questo tipo di olio penetra nella pelle in modo molto lento e quindi risulta essere ideale per la cura della pelle secca, diluendo l’azione idratante nel tempo e mantenendo la pelle morbida per diverso tempo.

Ho già detto che non tutte le barbe sono eguali, e non esiste un prodotto universale che va bene per tutti. Non scegliamo un prodotto basandoci solo sulla profumazione, perché la funzione dell’olio da barba va oltre la sua fragranza. Deve curare la salute dei suoi peli e della pelle che si trova sotto, agendo in profondità e consentendoci di pettinare meglio la barba e di curarla in modo più attento.

Cosa aspettarsi

Negli ultimi anni moltissimi brand di cosmesi, anche internazionali, si sono affacciati nel mercato del grooming, visto che il look degli uomini è cambiato molto e così le esigenze d’acquisto dei clienti.

Si trovano quindi, specialmente nel periodo recente, molti prodotti più ricercati, non sempre da scaffale. A parte i brand di profumeria, che hanno spesso dei cataloghi ricchi anche di questi prodotti. Troviamo oli da barba nutrienti, profumati e in alcuni casi anche oli per stimolarne la crescita.

Quindi, è possibile trovare prodotti intermedi tra l’olio e il balsamo, oppure altri che fungono sia da olio che da dopobarba.

Per gli stessi motivi, altri prodotti invece sono pensati per unire in un’unica boccetta una crema di pre-rasatura e l’olio per la barba. Tutte queste diverse combinazioni trasmettono la ricchezza dei cataloghi dei molti brand di cosmesi che creano oggi linee sempre più ricercate.

Quello che possiamo sicuramente dire è che un buon olio da barba farà una differenza percepibile già da subito.

Renderà la barba più voluminosa, idratata e profumata.

Per questo, difficilmente chi prova per una volta un buon olio da barba torna mai indietro.

Articolo precedenteNiacinamide (Vit B3) per la pelle? Le Evidenze al 2024
Articolo successivoStrisce Depilatorie: le 7 TOP in Italia + Guida
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here