Olio Corpo: i 9 TOP – Nutrienti, idratanti o BIO? [2021]

C’è qualcosa di innegabilmente affascinante in un olio per il corpo.

È un toccasana per la pelle del viso e del corpo, è piacevole al tatto, ed è in grado di lasciare la pelle più luminosa, soda ed elastica.

Negli ultimi tempi si sta valorizzando il valore dell’olio ricavato da piante e semi naturali, che offre importanti benefici affiancabili a creme e altri prodotti idratanti.

L’olio corpo è un prodotto molto nutriente, con una texture simile al sebo che protegge la pelle, ecco perché funziona molto bene sulla pelle del nostro corpo.

Proprio come la scelta di un bagnoschiuma per il corpo, o di una crema idratante, va scelto sulla base della capacità idratante e nutriente degli ingredienti.

Ricordiamoci però che non tutti gli oli hanno potere idratante, quindi non devono sostituirsi alla crema, soprattutto in caso di pelli secche e sensibili. Piuttosto possono potenziarne gli effetti, regalando alla pelle un nutrimento aggiuntivo.

La classifica sul miglior olio corpo tiene conto della texture, del potere idratante, e della qualità degli ingredienti. È costantemente aggiornata, dunque i prodotti cambiano nel tempo!

Come scelgo il miglior olio corpo?

Come vedremo anche dalla nostra classifica, un olio corpo sarebbe da preferire se a base vegetale e privo di residui tossici e aggressivi che potrebbero alterare il sistema endocrino. La nostra pelle è come una spugna, quindi tutto viene assorbito in profondità.

Gli oli vegetali hanno proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti, sono sebo regolatori ed elasticizzanti.

Facciamo però una precisazione tra olio idratante ed olio essenziale: gli oli che andremo a trattare sono idratanti, quindi si possono applicare direttamente sulla pelle. Gli oli essenziali puri, invece, non possono essere applicati direttamente sulla pelle!

Quando si parla di oli essenziali, essendo puri, bisogna diluirli con una crema, per evitare eventuali irritazioni, specie su pelli sensibili o durante la gravidanza e l’allattamento.

Si pensa che l’olio spalmato sulla pelle possa ungere i vestiti, lasciando uno strato oleoso, a differenza della crema idratante: non è così, poiché un buon olio corpo penetra in profondità, creando uno strato idro-lipidico che protegge l’epidermide, rallenta la disidratazione e nutre i tessuti. In questo modo si migliora anche il tono e l’elasticità della pelle.

Ultimamente la fitocosmesi ha rivalutato le qualità di questi oli ed ha messo a punto emulsioni leggere, di facile assorbimento, destinate non solo al corpo ed al massaggio, ma anche come detergenti struccanti, shampoo, sieri e creme per il viso.

Sfatata l’idea che l’olio fosse qualcosa di grasso e di unto, si è riscoperta l’efficacia di antiche ricette e spremiture, così da poter individuare molti tipi di oli e poterli trasformare in potenti elisir di bellezza.

Quali benefici apporta un olio corpo alla pelle?

I benefici derivanti da un olio corpo dipendono naturalmente dai principi attivi in esso contenuti.

In generale, è un prodotto che nasce per contrastare la pelle secca, utilizzabile anche in estate, quando la pelle è esposta al sole ed alla salsedine.

Un buon olio corpo o viso idraterà la pelle creando una protezione che impedisce l’evaporazione dell’acqua superficiale. Gli oli naturali sono ricchi di vitamine con proprietà nutrienti che proteggono la pelle, come la vitamina A, E, D, F.

Un olio corpo di qualità dovrebbe anche contenere antiossidanti in grado di combattere l’invecchiamento e tonicizzare la pelle. Spesso sono anche privi di particolari conservanti, quindi sono prodotti molto naturali.

Quale tipo di olio corpo scegliere?

A seconda delle esigenze individuali, esistono in commercio moltissime tipologie di olio corpo, grazie alla vasta disponibilità di oli essenziali che ne fanno da precursori.

Potremo scegliere tra molte fragranze, gusti e benefici, così da poter riacquistare una pelle luminosa e perfetta.

Consiglio super-utile: qualsiasi tipo di olio è meglio utilizzarlo su una pelle umida, ideale è il momento dopo una doccia. La pelle però non deve essere troppo bagnata, perché non si riuscirebbe a capire il corretto grado di untuosità della pelle. Viceversa, sulla pelle umida l’olio diventa un’ottima emulsione idratante, si assorbe velocemente e non lascia traccia.

siamo pronti per la classifica vera e propria. Ti ricordo che i prodotti sono costantemente aggiornati, quindi potrebbero variare col tempo!

Iniziamo!

Olio corpo: classifica [Aggiornata]

Olio corpo Weleda

9. Weleda – Olio Rassodante

weleda-olio-rassodante-corpoWeleda è un brand svizzero specializzato in prodotti per la cura per la persona, con dislocazioni importanti situate sia sul confine francese che in quello tedesco.

I livelli qualitativi Weleda sono alti e tutti i prodotti sono esclusivamente a base di sostanze naturali. Non vengono usati conservanti né coloranti artificiali e di sintesi e grande è l’impegno ambientale.

È un brand attento ai temi della biodiversità attraverso lavorazioni di materie prime sostenibili lavoro etico e packaging ecocompatibile.

Weleda olio cellulite è un olio per corpo naturale, dalla profumazione fresca, che sa di erbe aromatiche con un retro agrumato.

Si tratta di un olio corpo facile da stendere, e consiglio l’applicazione sulla pelle umida, così l’olio si trasforma in un ottimo idratante. Eccellente sulla pelle secca, viene assorbito in fretta, non unge e non crea irritazioni.

È un olio cellulite con estratto di betulla, che ha un’azione drenante ed è indicato quando la cellulite provoca gonfiori e ristagno di liquidi.

Fra gli ingredienti troviamo anche il rusco, o pungitopo, con ottime proprietà vasocostrittrici, che agisce sul micro circolo, proteggendolo e rafforzandolo. Il rosmarino è un potente antiossidante, ricco di vitamina E, che agisce proteggendo le cellule della pelle causate dai danni dell’invecchiamento.

Indicato per prevenire gli stadi iniziali della cellulite, è una combinazione di idratanti ed elasticizzanti, quindi ecco l’olio di albicocca, ricco di vitamina A ed E, responsabili della bellezza e della elasticità della pelle.

L’olio di jojoba, dotato di grandi proprietà idratanti ed emollienti, con caratteristiche molto simili al sebo, penetra nella pelle senza ungere e protegge i tessuti.

Per quanto riguarda il sospirato miracolo anti-cellulite, scordiamocelo, ma la pelle ritorna ad essere elastica ed idratata. Sicuramente è ottimo associato a dei massaggi linfodrenanti, e aiuta molto nel post-parto, quando si può presentare molto gonfiore e molta ritenzione idrica.

Un buon massaggio vigoroso sulle parti interessate aiuta a riattivare la circolazione. Usato con costanza tonifica e compatta la pelle e nel tempo i risultati si vedono.

Weleda – Olio Corpo rassodante (200ml) – Prezzo: 24,90 euro


Olio corpo Nuxe Prodigioso

8. Nuxe – Huile Prodigieuse Floral

olio corpo prodigioso nuxeNuxe è un noto marchio francese creato da Aliza Jabes, da sempre attratta dal mondo vegetale e dalla fitoterapia. I prodotti riprendono i trattamenti di bellezza formulati con ingredienti naturali, efficaci ed arricchiti con un tocco di sensualità.

In questi 30 anni in Francia è divenuto uno dei principali player di bellezza nelle farmacie, presentando trattamenti viso, corpo, profumi e prodotti solari con formulazioni di origine naturale, dalle profumazioni inebrianti e dalle texture deliziose.

Ed è dai principi attivi delle piante che nascono le formule di Nuxe, tutte prive di oli minerali, parabeni, non comedogeniche e non testate sugli animali.

Nuxe olio prodigioso è un olio idratante corpo perfetto per qualsiasi stagione, divenuto un best-seller di questo marchio, con milioni di flaconi venduti in tutto il mondo.

La sua fragranza è inimitabile, e grazie ad una formula naturale al 97.8%, è un olio corpo secco efficace e adattabile a qualsiasi zona. Arricchito poi con vitamina E più 7 oli vegetali, è un concentrato di idratazione e morbidezza.

Rispetto alla versione Huile classica, anch’essa molto faomsa, in questo prodotto troviamo una variante nella profumazione, che risulta più fresca, delicata, floreale, con una punta di agrumato, che ci riporta ai nostri cieli mediterranei di piena estate.

Infatti è un olio indicato per l’estate, sia per la pelle che per i capelli, entrambi stressati dalla salsedine e dal sole. Ma è ottimo per le smagliature del corpo, ammorbidisce e nutre la pelle del viso, ed è più che valido anche se usato sui capelli.

Un altro utilizzo è come olio idratante corpo post bagno, da stendere sulla pelle ancora umida. Un vero piacere per il corpo e per i sensi.

Troviamo principi di origine naturale impreziositi da 7 oli vegetali: l’olio nutriente di macadamia, l’olio levigante di borragine, l’olio idratante di camelia e di tsubaki, l’olio riparatore di argan, l’olio protettivo di nocciola e l’olio emolliente di mandorle dolci.

La profumazione decisamente floreale è composta da note di pompelmo, magnolia e muschio.

Viene definito “olio corpo secco”, ma perchè?

Ovviamente è riferito al post-applicazione, poiché questo olio è molto leggero e si assorbe facilmente, penetrando nell’immediato e non lasciando residui oleosi sulla pelle e sui vestiti.

L’applicazione costante dell ‘olio corpo Nuxe prodigioso non unge, rende la pelle morbida, luminosa e profumata.

Ma sarà il suo profumo inconfondibile e inebriante che ci potrebbe far davvero innamorare.

Nuxe – Huile Prodigieuse Floral (100ml) – Prezzo: 21,90 euro


Olio da massaggio

7. Weleda – Olio da Massaggio Arnica

weleda olio corpo arnicaFino dalla fondazione avvenuta nel 1921, l’azienda svizzera Weleda si è sempre distinta per la coerenza con cui ha portato avanti le sue attività.

Parliamo di un brand molto attento alla sostenibilità dei prodotti, dalla raccolta delle materie prime, alla lavorazione sia in campo cosmetico che in quello farmacologico, fino all’imballaggio ed alla distribuzione.

Weleda coltiva anche piante medicinali ed i suoi laboratori sono in grado di lavorare le materie prime mediante procedimenti di distillazione, estrazione e potenziamento.

Weleda arnica è un olio corpo apprezzato anche in campo fisioterapico, essendo molto indicato non solo per chi fa sport in generale, ma per alleviare dolori articolari e traumi.

Adatto anche per regalare benessere alle gambe stanche e pesanti, poiché svolge un’azione tonificante ed elasticizzante sui tessuti e produce una piacevole sensazione di calore.

Interessante la composizione.

Troviamo i fiori d’arnica di montagna e le foglie di betulla messi a macerare. Si crea un olio da massaggio dalle notevoli proprietà lenitive e tonificanti, che effettuato prima dell’attività sportiva scalda i muscoli e stimola il micro circolo, mentre dopo lo sforzo scioglie eventuali tensioni e contratture.

Frizionando con efficacia e con regolarità, si ottiene un piacevole senso di calore, che favorisce il rilassamento del muscolo indolenzito e previene il rischio di lesioni. Ottimo per aiutare chi ha problemi di torcicollo, contratture, dolori cervicali e lombalgie, è il classico prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa, poiché è in grado di risolvere anche quei piccoli problemi che quotidianamente possono capitare a grandi e bambini.

Adatto anche come olio corpo per massaggi, ed alla base della sua formulazione troviamo l’olio di girasole e l’olio d’oliva, naturalmente nutrienti e corposi. È quindi un mix dalla texture un po’ pesante e particolarmente corposa.

L’arnica è la pianta specifica per risolvere dolori e traumi, ed un massaggio al collo o alla schiena dopo una giornata di lavoro regala un momento di vero benessere, perché le parti affaticate si riscaldano e si trova un sollievo immediato.

La profumazione è fresca e rilassante, merito delle fragranze naturali contenute. Troviamo infatti l’olio di rosmarino e di lavanda, usati nell’aromaterapia come antidepressivi e in fitoterapia per le proprietà antinfiammatorie e tonificanti. Un olio corpo affidabile, sicuro ed efficace.

Weleda – Olio da Massaggio Arnica (200ml) – Prezzo: 21,00 euro


Olio corpo Naissance

6. Naissance Glicerina Vegetale

olio-corpo-naissance-glicerinaNaissance è un’azienda inglese che vende oli essenziali e materie naturali 100%, sostenibili e cruelty free. E dà ai suoi clienti tutto ciò che serve per preparare prodotti cosmetici fai-da-te e molto altro.

Questa glicerina è vegetale, naturale al 100%, è un liquido trasparente e dolce, estratto da oli vegetali. Derivato dall’olio di colza, ha grandi proprietà protettive, crea una barriera occlusiva contro le aggressioni esterne e aiuta a migliorare l’aspetto della pelle.

Ma che cos’è la glicerina? La glicerina vegetale, detta anche glicerolo, è uno zucchero presente nei gliceridi che compongono i tessuti lipidici degli animali e dei vegetali e deriva dal metabolismo degli acidi grassi.

Nel nostro caso ha un’origine naturale e si ricava dall’olio di colza, ma si può ricavare anche dall’olio di cocco, di soia o di palma.

La troviamo in forma liquida, non emana alcun tipo di odore ed ha un sapore dolciastro. Grazie alle svariate proprietà di questo zucchero viene utilizzata in ambito farmaceutico, in campo alimentare ed in altri casi. Ha effetti benefici sulla salute del corpo e dei capelli, poiché è una sostanza antiossidante, idratante ed emolliente.

Una delle caratteristiche della glicerina sta nell’essere una sostanza umettante, in grado di attrarre l’umidità a sé, trattenendola sulla superficie della pelle. Questo permette di idratare a fondo, e di facilitare l’assorbimento di tutti i prodotti in cui è contenuta, aumentando in questo modo la solubilità del suo principio attivo.

Sono svariate le sue applicazioni in campo cosmetico, essendo considerata sicura per la salute umana. Avendo grandi proprietà idratanti, è consigliata in caso di pelle secca, magari mescolata (bastano poche gocce) con altri ingredienti, così da aumentarne gli effetti idratanti e favorendo la rigenerazione delle cellule dell’epidermide.

È consigliata su epidermidi affette da psoriasi, eczemi, lividi e tagli e viene usata sulla pelle e sui talloni dei piedi, perché cura la pelle screpolata, e poche gocce mescolate ad una maschera per capelli restituiscono tutta la loro vitalità.

Questa sostanza può essere associata a creme, bagnoschiuma, oli essenziali e balsami per la cura dei capelli, con risultati ottimi e duraturi. Rispetto al classico olio corpo un’alternativa rispettosa dell’ambiente ed efficace nel risultato.

Naissance Glicerina Vegetale (1000ml) – Prezzo: 14,99 euro


Olio corpo mandorle dolci Mystic

5. Mystic Moments – Olio di mandorle dolci

Mystic Moments fa parte di Madar Corporation, un’azienda inglese che offre una vasta gamma di prodotti, tra cui anche oli da massaggio ed oli essenziali, usati per aumentare la concentrazione ed i livelli di energia.

L’olio di mandorle dolci Mystic è un ottimo olio di mandorle che si ricava dalla spremitura a freddo della mandorla, il frutto dell’albero originario dell’Asia e diffuso in tutto il Mediterraneo.

Faccio subito una distinzione tra mandorle dolci e amare, poiché quelle amare vengono utilizzate in maniera molto più limitata, avendo delle controindicazioni e una volta private dell’acido cianidrico vengono usate per fare saponi.

L’olio di mandorle dolci possiede moltissimi benefici, ed è fra gli oli vegetali più conosciuti e utilizzati nella cosmesi naturale. Ha proprietà emollienti, nutritive e lenitive, valide per la pelle degli adulti, ma anche per quella dei bambini.

Le mandorle hanno un alto contenuto calorico, infatti per il 50% sono costituiti da lipidi. I suoi grassi sono per la maggior parte insaturi e polinsaturi, per cui la nostra salute ne beneficia, è inoltre ricco di vitamina E, magnesio, ferro e calcio.

L’alta concentrazione di vitamina E e B lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuisce al rinnovamento cellulare dei tessuti. Apprezzato per le sue proprietà elasticizzanti ed antinfiammatorie, è ottimo in gravidanza per prevenire le smagliature. La sua consistenza è fluida, non lascia la pelle unta ed è utilissimo per combattere forfora ed eczemi.

I benefici dell’olio di mandorle sono apprezzati fin dai tempi antichi, quando veniva utilizzato come sostanza emolliente anche sulla pelle delicata dei bambini. È anche uno splendido rimedio naturale per la pelle secca, per irritazioni cutanee dovute a esposizioni solari, o per arrossamenti della pelle causati dal freddo.

Qualche goccia di questo olio idratante corpo nella vasca da bagno fa la differenza: è un ottimo alleato per creare momenti di perfetto relax. Non a tutti potrebbe piacere la profumazione, ma si può addolcire aggiungendo poche gocce dell’essenza preferita.

Mystic Moments – Olio di mandorle dolci (1000ml) – Prezzo: 14,90 euro


Olio corpo Bio Oil

4. Bio-Oil – Olio per la Cura della Pelle

olio-corpo-bio-oilL’ americana Perrigo è una dei più grandi produttori mondiali di articoli sanitari e fornitrice di formule per il mercato farmaceutico e mass-market.

In Italia la gamma dei prodotti Perrigo è molto variegata e presenta marchi di successi tra cui Bio-Oil. Da più di 30 anni questo marchio si prende cura della pelle, agendo su diverse problematiche come smagliature, cicatrici e colorito non uniforme.

Facciamo chiarezza: questo è un prodotto che piace molto e l’impatto con le persone è più che positivo, forse anche perché viene venduto nelle farmacie.

La denominazione Bio-Oil fa pensare alla naturalezza degli ingredienti, tuttavia non è un olio corpo biologico.

Benzyl salicylate, BHT, paraffinum liquidum sono ingredienti inerti, ma certamente non naturali. Il che non vuol dire assolutamente che sia dannoso alla pelle, ma vogliamo solo definire esattamente la composizione e dare il giusto significato.

Bio-oil è un olio corpo molto conosciuto nelle farmacie, consigliato per smagliature, cicatrici, e macchie della pelle

Troviamo, oltre a ingredienti sintetici, anche ingredienti naturali, come olio di camomilla, lavanda, rosmarino e calendula più un mix di vitamine che garantiscono una grande efficacia, così da essere indicato per tutti i tipi di pelle. È un olio dermatologico multiuso studiato per trattamenti della pelle con diverse problematiche.

Si assorbe molto velocemente, la texture è piuttosto oleosa e la profumazione piacevole. È specializzato nel trattamento delle cicatrici e delle smagliature, ed è consigliato durante la gravidanza per prevenirle.

Ovviamente le donne sono maggiormente soggette alla comparsa di questo inestetismo, perché andando incontro alla gravidanza si aumenta di peso, la pelle tende a distendersi e si possono creare delle vere e proprie cicatrici, che diventano ben evidenti quando il peso si riduce e la cute non è in grado di ritornare allo stato iniziale.

Ecco perché Bio Oil viene applicato in gravidanza, con lo scopo di prevenire e trattare le smagliature.

È un prodotto sicuro, sia per la madre che per il feto. Viene anche usato per ovviare a pigmentazioni differenti della cute e per ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle, anche se su questo gli effetti sono decisamente più limitati.

Facile da applicare, non unge (troppo), non macchia i vestiti e l’applicazione è agevolata dal contagocce, così non si rischia di sprecare il prodotto.

Ottimo dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida, si stende benissimo sulla pelle, la ammorbidisce e regala un gradevole profumo.

Bio-Oil – Olio per la Cura della Pelle (200ml) – Prezzo: 24,90 euro


Olio corpo Satine Naturel

3. Satin Naturel – Organic Argan Oil

satin-naturel-olio-corpo-arganSatin Naturel è una giovane azienda tedesca, che produce cosmetici naturali per la cura del corpo. Nei prodotti Satin non si trovano oli minerali, parabeni, siliconi, microplastiche o altri ingredienti discutibili.

Le materie prime utilizzate sono naturali e biologiche, vegetali o minerali, così da rispettare il corpo e l’ambiente. Vegano, dermatologicamente testato, ha adottato come contenitore per i suoi oli il vetro viola per evitare l’ossidazione da parte della luce.

Caratteristica molto importante, gli oli puri sono coltivati nelle regioni che meglio si adattano al modello di crescita della singola pianta.

L’olio di argan biologico è 100% puro, è ricco di ingredienti preziosi come la vitamina E, idrata labbra, pelle, capelli e unghie. Non macchia e la profumazione è piacevole, ed è universalmente amato per la sua versatilità, per le sue molteplici funzioni antiossidanti e nutrienti e per la sua efficacia.

ll vetro oscurato devia le radiazioni solari, contribuisce alla durata di conservazione ed all’efficacia dei suoi prodotti, così da poter offrire oli biologici senza conservanti

Quindi l’olio di argan biologico viene coltivato in Marocco, dove da sempre nasce e viene coltivato. Altra caratteristica fondamentale di questo brand è che tutte le formule sono basate su succo di aloe vera biologica, invece di acqua, poiché l’aloe migliora i benefici delle sostanze nutritive.

L’olio di argan è ottenuto dalla lavorazione dei noccioli dei frutti dell’albero omonimo, che ha il suo habitat naturale nelle zone semi-desertiche del sud del Marocco. È composto da acidi grassi, omega 3, omega 6, è ricco di vitamina A e vitamina E, acido citrico, tocoferolo e beta-carotene, che combattono l’invecchiamento e il rilassamento cutaneo.

E’ un olio apprezzato per le sue proprietà anti-age, riparatrici, cicatrizzanti, protettive ed elasticizzanti. È ricco di antiossidanti, acidi grassi e flavonidi e riesce ad idratare e nutrire a fondo la pelle, raggiungendo anche gli strati più profondi.

Satin Naturel propone un Olio di buona qualità il cui profumo richiama alla nocciola.

Infine il fattore economico: è un olio costoso, ma ne bastano davvero poche gocce. Puro sulla pelle e sui capelli, oppure unito ad un olio vettore come olio di lino, di mandorle o olio di riso risulta eccellente per nutriire la pelle secca e screpolata e rinforzare volendo anche i capelli secchi, opachi e fragili, rivitalizzando il cuoio capelluto.

Un prodotto tedesco di qualità notevole.

Satin Naturel – Organic Argan Oil (200ml) – Prezzo: 26,90 euro


Olio secco per corpo Nuxe Prodigio

2. Nuxe – Huile Prodigieuse Secco Multifunzione

Ho già parlato di Aliza Jabes, fondatrice del marchio Nuxe, famosissimo in tutto il mondo, merito della filosofia dell’azienda: utilizzare sostanze esclusivamente naturali per creare prodotti di bellezza di qualità superiore.

Nata in Francia, Nuxe non usa parabeni, oli minerali, sostanze di origine animale, conservanti e siliconi e il 98% degli ingredienti sono di origine naturale.

E gli ingredienti utilizzati per creare il Nuxe olio prodigioso ne sono la conferma.

Nato nel 1992, olio corpo prodigioso di Nuxe è un olio entrato nella leggenda, amatissimo dalle francesi e non solo, e la fama che negli anni ha acquisito è tutta meritata.

È un olio corpo multifunzione, che nutre, ammorbidisce e ripara pelle e capelli. Nel 2016 la formulazione ha subito dei miglioramenti ed è stato aggiunto l’olio di Tsubaki, o camelia giapponese, altamente nutriente.

Gli oli vegetali contenuti ne fanno un olio corpo dal grande potere antiossidante, così da creare un effetto-barriera sulla pelle, che viene protetta da fattori ambientali esterni, come l’inquinamento. Ottima l’azione sulle smagliature, che vengono distese e l’aspetto della cute ne trae giovamento.

Uno dei fattori per cui è diventato uno degli oli corpo più famosi al mondo è senz’altro la profumazione:, un mix di magnolia, vaniglia e fiore d’arancio, unica nel suo genere, talmente inebriante da far perdere la testa.

Questo olio è un eccellente trattamento idratante: lo si può applicare su tutto il corpo, soprattutto d’inverno, per rinvigorire le parti più secche, ma è eccezionale anche d’estate, per idratare la pelle dopo una lunga giornata di sole.

È un olio che si distingue per la texture leggera e fluida, che si assorbe rapidamente e non lascia residui grassi sulla pelle. Illuminante, nutritivo, unico.

Perfetto come dopo-doccia, basta stendere poche gocce sulla pelle ancora umida: ci ritroveremo con una pelle setosa, idratata, brillante e avvolte da una profumazione sublime.

Può essere usato anche sui capelli umidi, li rende morbidi, lucenti e profumati. Huile olio corpo secco è un preparato altamente concentrato in oli vegetali di macadamia, nocciola, borragine, mandorla dolce, camelia e iperico.

La definizione di olio secco deriva dal fatto che è un olio idratante corpo particolarmente leggero, che non lascia quella sensazione poco piacevole di umidità sulla pelle come gli altri oli. Perfetto quindi per chi vuole una elevata idratazione senza l’effetto-unto.

L’elevato contenuto di estratti vegetali, tipico di Nuxe, garantisce anche vitamine antiossidanti come la vitamina E, i carotenoidi, xantofille, flavonoidi e fitosteroli, che nutrono in profondità e proteggono la pelle dalle aggressioni esterne.

L’olio corpo Nuxe Huile Prodigieuse è un prodotto completo, diventato famoso in tutto il mondo per la sua capacità di nutrire, idratare e coccolare la pelle davvero come pochi altri.

È uno dei pochi oli per corpo che scompare completamente poco dopo averlo spalmato sulla pelle, assorbito completamente. Non a caso un besteseller di fama mondiale.

Nuxe – Huile Prodigieuse Secco Multifunzione (100ml) – Prezzo: 24,90 euro


Olio corpo Clarins

1. Clarins – Body Treatment Oil

migliore olio corpo clarinsClarins è un brand che tutti noi conosciamo. Nata in Francia all’inizio degli anni 50, ha sviluppato nel tempo un approccio ai trattamenti viso e corpo, basati sullo studio di sostanze vegetali, con formulazioni ad alta tollerabilità.

Parliamo di veri e propri cocktail a base di estratti naturali, con percentuali che arrivano all’88% di ingredienti di origine vegetale, per donare un comfort assoluto.

Clarins Contour Olio corpo è un prodotto conosciuto a livello internazionale, che unisce una cura particolare per le pelli sensibili, a un potere idratante come pochissimi altri.

È un olio secco, quindi estremamente leggero, da applicare con un leggero massaggio. Viene assorbito nell’immediato, lasciando la pelle setosa, idratata, lucente ed elegantemente profumata.

È comunque un olio idratante corpo multifunzionale, e lo ha ampiamente dimostrato.

La profumazione è formulata con oli essenziali di ginestra, limone, arancio, geranio e maggiorana. È lieve e delicata, con un retrogusto di erba, mi ricorda alcune fragranze per donna molto giovanili.

L’olio nutriente di nocciola lascia la pelle morbida e setosa e fissa l’idratazione. Questo olio viene usato anche per contrastare parzialmente i segni dell’invecchiamento cutaneo, perché aiuta a distendere la pelle limitando anche l’effetto buccia d’arancia.

L’effetto di “pelle più piena” deriva dal forte potere idratante, che riesce parzialmente a rimpolpare la pelle. Non aspettiamoci un lifting, ma sicuramente la pelle è un po’ più liscia!

Sicuramente l’effetto drenante è un punto di forza di questo olio, così un po’ alla volta e usandolo con costanza il potere idratante risulta veramente forte. Per pelli secche è certamente un grande aiuto.

Frizionando le gambe ed i piedi dopo una giornata di lavoro, il beneficio è immediato e le gambe si avvertono davvero più leggere.

L’INCI è composto praticamente solo da estratti vegetali, di cui olio di semi di corylus avellana (hazel). olio di fiori di pelargonium graveolens che sono ai primi due posti per concentrazione.

Un olio corpo nutriente, antiossidante e dal fortissimo potere idratante. Un prodotto famoso in tutto il Mondo, che purtroppo costa anche parecchio. Ma oggettivamente meraviglioso sulla pelle.

Clarins – Body Treatment Oil (100ml) – Prezzo: 39,90 euro


Ecco dunque la nostra classifica sui migliori olio corpo attualmente in commercio in Italia!

La classifica viene costantemente aggiornata, quindi i prodotti cambiano nel tempo!

Dubbi, domande o curiosità? Non esitare a chiedermi nei commenti!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

1 COMMENT

  1. Buonasera sino un uomo di 50 anni e vorrei un consiglio per un olio corpo / viso da applicare dopo la doccia e che abbia proprietà elasticizzanti, idratanti e che sia facilmente assorbibile. Possibilmente inodore. A tal proposito gradirei un consiglio per un essenza maschile invernale e una estiva che dia una gradevole profumazione non eccessiva. Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here