Peli sulle mani (e braccia): 7 modi per eliminarli per SEMPRE

peli sulle mani e sulle braccia cop

I peli sulle mani creano imbarazzo a non poche persone. Ma come risolvere questo “problema”?

Alcuni di noi non si sentono a proprio agio con i peli sulle proprie mani.

È un vero problema, dal momento che le mani sono di solito una delle prime cose che le persone notano di te.

Tuttavia se hai molti peli sulle mani, non stressarti: Oggi vedremo alcuni suggerimenti estremamente semplici che possono aiutarti a ripulire le mani in modo da averle sempre in ordine e sotto controllo!

I consigli più importanti per la cura dei peli sulle mani

Non raderti solo le mani: sfuma anche le braccia

Se crei una linea marcata fra mani e braccia il risultato non sarà piacevole. Cerca di sfumare il risultato in modo da non marcare grosse differenze.

Radersi le nocche

Per un aspetto più naturale è importante radersi le nocche. Questo garantisce un aspetto generale più pulito.

La rasatura non fa crescere di più i peli!

Contrariamente alla credenza popolare, i peli non ricrescono più spessi una volta rasati. Il colore, la ruvidezza e la velocità di crescita non vengono influenzati dalla rasatura.

È possibile che possa sembrare più ruvido, perché la rasatura conferisce ai peli un bordo dritto, ma i peli stessi non sono cambiati.

Durante le fasi di intensi cambiamenti ormonali (pubertà o gravidanza, ad esempio) lo spessore dei peli può cambiare. Gli androgeni, ormoni sessuali maschili che si trovano in entrambi i sessi durante la pubertà, possono causare un cambiamento nello spessore e nella consistenza dei peli, ma l’inizio della rasatura non cambia i peli.

Se fatto in modo sicuro, non c’è niente di sbagliato nel radersi le braccia.

crema-depilatoria-uomo-rimozione-peli

Esistono vari metodi per eliminare definitivamente i peli sulle mani: ricordati però che metodi diversi danno risultati anche molto diversi.

Valuta la semplice decolorazione

La decolorazione dei peli è il metodo alternativo alla rasatura e può rivelarsi la soluzione perfetta a chi ha dei peli castani e non troppo fitti.

Decolorando i peli sulle mani tramite una crema decolorante, si ottiene un risultato uniforme, che può essere spostato lungo tutta la mano e tutto il braccio, in modo da non avere discrepanze di colorazione.

Attenzione a creme decoloranti aggressive, che potrebbero irritare la pelle. Inoltre in questo caso è importante dare un patch test di 10 minuti, in modo da verificare su una piccola porzione di pelle il risultato sull’effettiva decolorazione dei peli e l’eventuale intolleranza della pelle.

Ma quali sono i migliori prodotti per trattare i peli sulle mani e i peli sulle braccia?

Vediamo alcuni dei migliori per ogni categoria.

Rasoio per eliminare i peli sulle mani

7. Braun – MGK3221 Tagliapeli / Regolabarba

rasoio elettrico barba-philips-5000Naturalmente il rasoio è un grande classico per la rimozione dei peli sulle mani o dei peli sulle braccia. Fra i tanti noi riteniamo il migliore per lo scopo il Braun tagliapeli e regolabarba, che nasce propri per questo.

Si tratta di un tagliapeli regolabarba tutto-in-uno con prestazioni di taglio di alto livello rispetto alle generazioni anteriori di regolabarba Braun. È un regolabarba 6-in-1, rifinitore viso e tagliapeli uomo per la rasatura maschile

Permette 13 impostazioni di lunghezza per una precisione estrema, ed è possibile anche tagliare a fil di pelle, rimuovendo la mascherina.

La batteria NiMH offre 50 minuti di rifinitura con una ricarica di 10 ore. Batteria migliorata del 25% rispetto ai modelli precedenti. È dotato di lame particolarmente affilate e di lunga durata per tagliare facilmente i peli più lunghi o spessi senza tirare e strappare.

Una soluzione ideale per chi vuole radere i peli sulle mani efficacemente e velocemente.

Braun – MGK3221 Tagliapeli / Regolabarba – Prezzo: 39,99 euro


Crema decolorante per eliminare i peli sulle mani

6. Schultz – Decolorante Camomilla

I prodotti decoloranti sono sostanze in grado di schiarire il colore dei peli. Questo processo avviene attraverso la depolimerizzazione della melanina in esso contenuta.

Il trattamento cosmetico prevede l’impiego di un elemento chimico che presenta sempre un’azione sbiancante sui pigmenti naturali.

Per eseguire l’operazione e applicare senza rischi la decolorazione dei peli basta seguire pochi step e ricordare di rispettare le modalità e i tempi di posa indicati nella confezione del prodotto adoperato.

Attraverso l’apposito strumento, paletta o pennello che sia, occorre stendere in maniera uniforme (sulla pelle asciutta, pulita e priva di lacerazioni) la crema sulla zona dove si trova la peluria che vogliamo rimuovere. Dopo aver lasciato agire il prodotto per il tempo richiesto è importante rimuovere col medesimo strumento di applicazione la crema e risciacquare abbondantemente la zona.

In caso si richieda una seconda applicazione per la completa decolorazione dei peli più scuri si consiglia di attendere il tempo necessario perchè la pelle si riprenda.

La Crema Schultz è una crema decolorante ultradelicata, basata sulla camomilla biologica. È ottima perché non irrita la pelle (anche se è sempre bene fare un patch test).

Schultz – Decolorante Camomilla – Prezzo: 6,90 euro


Crema decolorante per eliminare i peli sulle mani

5. OXY – Crema Decolorante Rapida

Oxy Crema Decolorante ha la capacità di rendere invisibili i peli superflui, molto rapidamente ed é composto da la crema rosa attivante e la crema bianca decolorante, che sono predosate nella quantità ottimale, e sono soltanto da miscelare con la spatolina in una vaschetta al momento dell’uso.

Questa crema decolorante ha una speciale confezione, in doppia bustina monouso che assicura praticità, massima efficacia ed igiene

È un’alternativa più “potente” ad altre creme decoloranti. A maggior ragione diventa importante testarla su un piccolo lembo di pelle prima di usarla massivamente.

OXY – Crema Decolorante Rapida – Prezzo: 13,90 euro


Strisce depilatorie per eliminare i peli sulle mani

4. Amazon – Strisce depilatorie Solimo

Abbiamo visto qui le migliori strisce depilatorie in commercio.

solimo strisce depilatorieLe strisce depilatorie a marchio Solimo sono realizzate in tessuto non tessuto, per rendere lo strappo più delicato e permettere di utilizzare la striscia più volte. La formulazione è a base di estratto di calendula per agevolare la rigenerazione dei tessuti epiteliali e proteggere la pelle dalle irritazioni.

È un prodotto adatto per gli utilizzi frequenti. L’utilizzo è semplice e intuitivo anche per i meno esperti, merito anche delle dimensioni contenute che consentono una depilazione precisa, senza tagliare le strisce a misura.

Sono 4 confezioni da 20 strisce depilatorie, che si possono usare su diverse parti del corpo: sulle gambe, sul viso e sull’inguine. Le strisce sono realizzate in un tessuto delicato, ma molto resistente durante lo strappo.

Gli ingredienti sono di discreta qualità, non provocano effetti collaterali sulla pelle, e l’aroma di vaniglia che resta a lungo sulla pelle è certamente piacevole. Anche la cera è di buona qualità, ma non è in grado di aderire a fusti molto corti e duri, per cui, per ottenere i migliori risultati, meglio aspettare che crescano almeno 2 millimetri.

Queste strisce depilatorie lasciano la pelle priva di peli fino a 4 settimane dopo la depilazione, e garantiscono un risultato perfetto anche dopo il terzo utilizzo della stessa striscia. La depilazione risulta più accurata grazie al supporto trasparente, e quando i peli ricresceranno, saranno meno densi e più sottili.

Senza dubbio strisce depilatorie da usare a casa di ottima qualità, corredate da salviettine post epilazione per pulire la cera in eccesso. Le migliori strisce depilatorie per rapporto qualità prezzo.

Amazon – Strisce depilatorie Solimo – Prezzo: 13,90 euro


Crema depilatoria per eliminare i peli sulle mani

3. Collistar – Crema Depilatoria Uomo

Passiamo invece ora ad un prodotto diverso, le creme depilatorie. Puoi approfondire qui le migliori creme depilatorie e il loro funzionamento.

crema-depilatoria-uomo-CollistarSe vuoi che le tue mani rimangano glabre più a lungo, potresti provare una striscia depilatoria. Queste creme o gel devono rimanere sulla pelle per diversi minuti, a seconda della marca e della forza.

Trascorso il tempo di trattamento consigliato, rimuovi la crema in eccesso e risciacqua eventuali residui. I risultati dovrebbero durare una settimana o più, a seconda della densità dei capelli e del ciclo di crescita dei capelli.

I prodotti per la depilazione agiscono dissolvendo chimicamente i peli, quindi possono essere irritanti per la pelle sensibile. Se noti prurito, bruciore o eruzione cutanea, potresti avere una reazione allergica.

Collistar con questa crema depilatoria uomo ha veramente creato un prodotto di qualità eccellente, efficace senza essere mai fastidioso. Riesce a eliminare perfettamente i peli senza irritare l’epidermide né alterarne i naturali equilibri della pelle.

Semplice e facile da usare, agisce in 5-6 minuti con dolcezza ed efficacia ed è adatta per ogni parte del corpo, comprese le parti intime. Grazie alla presenza di sostanze idratanti, lenitive ed emollienti, lascia la pelle morbida e liscia ed è per questo che spesso va benissimo anche per le pelli più delicate. Nelle profumerie si trova intorno ai 20 euro, online si trova alla metà del prezzo, quindi trovo più che accettabile anche il prezzo.

La crema depilatoria uomo di Collistar è la crema depilatoria per uomini da cui ho ricevuto i feedback migliori in assoluto. Ad un prezzo ragionevole si ottiene una crema utilizzabile su qualsiasi parte del corpo, regioni intime comprese. Ottima anche per eliminare i peli sulle mani o eliminare i peli sulle braccia.

Collistar – Crema Depilatoria Uomo – Prezzo: 24,90 euro


2. Philips – BG5020/15 Bodygroom

peli sulle mani rasoio philips bodygroomPassiamo invece ad un rasoio adatto sia a rimuovere i peli sulle mani e braccia, quanto a rimuoverli su tutto il corpo. 

La serie 5000 è stata sviluppata per un taglio rapido e facile senza compromettere la compatibilità della pelle. Sia sul petto o aree difficili da raggiungere del corpo come la schiena. È possibile utilizzare il rasoio o il rasoio delicato sulla pelle posizionando gli attacchi pettine da 3,5 o 7 mm.

Tuttavia, è possibile usare anche il rasoio senza pettini, in modo che faccia una rasatura a fil di pelle.

Nel caso di rasatura a fil di pelle risulta lo strumento ideale come pre-epilazione a luce pulsata, che vedremo fra poco.

Bodygroom è stato sviluppato per la rasatura del corpo dolce e confortevole negli uomini sotto le braccia, sul petto, sulla schiena, spalle e anche nelle zone più sensibili. Il rasoio delicato sulla pelle raggiunge e taglia i capelli di diverse lunghezze senza ulteriori attacchi o contatto diretto con la pelle con spigoli vivi.

Semplicemente uno dei rasoi più venduti al mondo per la rasatura dei peli di qualsiasi zona, e adattissimo anche per eliminare i peli sulle braccia. Destinato a durare anni.

Philips – BG5020/15 Bodygroom – Prezzo: 39,90 euro


Epilatore per eliminare i peli sulle mani definitivamente

1. Philips – Lumea Prestige

Infine è giusto citare l’epilatore a luce pulsata, come soluzione definita per la rimozione dei peli sulle mani o dei peli sulle braccia.

Abbiamo già visto qui cos’è l’epilazione a luce pulsata e quali sono i migliori epilatori a luce pulsata.

epilazione laser philips-Riassumendo, l’epilazione a luce pulsata permette di bruciare il bulbo pilifero sotto pelle, garantendo in un periodo di qualche mese che il pelo non ricresca praticamente più.

È una depilazione definitiva, per intenderci.

Affinchè funzioni correttamente, bisogna prima radere la zona da trattare, e poi utilizzare l’epilatore a luce pulsata seguendo le istruzioni di utilizzo del produttore.

Personalmente ritengo questo di Philips il migliore in assoluto.

Con una finestra di applicazione da fino a 4,1 cm2 l’epilatore della Phillps è l’epilatore a luce pulsata per uso domestico fra i più “grandi” in assoluto. Questo, logicamente, si traduce nella epilazione a luce pulsata ad uso domestico più rapida che si possa raggiungere.

Le prestazioni sono da top di gamma e infatti comprendono la pistola cordless, un sensore per il controllo del tono della pelle, 5 regolazioni di intensità e 3 filtri da usare per la zona bikini, corpo, e viso.

In particolare quest’ultimo filtro l’ho trovato il più professionale fra tutti gli epilatori che ho utilizzato, rendendo il trattamento sul viso decisamente più delicato rispetto al normale utilizzo sul corpo.

La mia personale esperienza è che con questo epilatore luce pulsata della Philips la ricrescita del pelo è in assoluto la più rallentata. Non è un caso, probabilmente, che Philips garantisca il 92% di peli rimossi alla terza applicazione.

Philips consiglia l’utilizzo del trattamento ogni 2 settimane per il primo mese e circa una volta al mese dal secondo mese di utilizzo. Il feedback di diverse mie lettrici è stato effettivamente positivo: il mantenimento ora lo fanno 1 volta al mese con eccellenti risultati, e una riduzione che quantifichiamo, realmente, fra l’80 e il 90% di tutti i peli che erano presenti.

Insomma, parliamo di un dispositivo di alto livello. Purtroppo costa parecchio, ma si tratta dell’unica vera soluzione definitiva o semi-definitiva fra tutte quelle attualmente conosciute.

L’unica cos di cui mi raccomando è di non lesinare su un epilatore a luce pulsata. Si tratta di un dispositivo che può bruciare la pelle, se di scarsa qualità. Puntiamo al meglio. Avremo la garanzia di una sicurezza top e di risultati già testati da milioni di altre persone.

In ogni caso, se vuoi approfondire, trovi qui il mio elenco sugli epilatori a luce pulsata più efficaci.

Philips – Lumea Prestige – Prezzo: 349,90 euro


Ecco dunque i migliori prodotti per eliminare i peli sulle mani e i peli sulle braccia!

In caso di dubbi o domande, non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti.

A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here