Pillole Dimagranti: le 10 più Potenti Bruciagrassi per la Scienza

pillole per dimagrire pix

Quali sono le migliori pillole dimagranti per qualità degli ingredienti? Quali funzionano DAVVERO? E come lo fanno? [Guida + Classifica]

Perdere peso può essere un processo impegnativo, al di là di quanto ci sforziamo di mangiare sano o allenarci.

Se hai un metabolismo lento, hai dei cuscinetti di grasso difficili da eliminare, o semplicemente cerchi un aiuto contro la fame e capace di dare un effetto drenante, ecco che le pillole dimagranti potrebbero essere d’aiuto.

Le migliori pillole per dimagrire possono aiutarti a bruciare il grasso corporeo ostinato, stimolare il metabolismo, ridurre il desiderio di cibo, o, a seconda degli ingredienti usati, aumentare i livelli di energia.

Ma fra le centinaia di “pastiglie dimagranti miracolose” sul mercato, come si scelgono le migliori?

Per aiutarti a trovare delle pillole dimagranti che funzionino davvero, abbiamo scelto alcune delle migliori in commercio per qualità degli ingredienti.

Abbiamo valutato ciascuna pillola dimagrante in base a una varietà di fattori tra cui ingredienti, dosaggio, recensioni e prezzo.

Naturalmente ogni kit di pillole dimagranti sfrutta principi attivi diversi e si pone obiettivi diversi, ma fra quelle che citiamo troverai sicuramente quelle perfette per le tue necessità.

Sottolineiamo una cosa: non è possibile considerare gli integratori dimagranti come unica soluzione al dimagrimentoQualsiasi prodotto per dimagrire va affiancato da una corretta alimentazione e stile di vita sano per dare risultati!

Bene.

Vediamo adesso alcuni delle più interessanti pillole per dimagrire in commercio in Italia.

Pillole Dimagranti: CLASSIFICA [Aggiornata]

Pastiglie per dimagrire velocemente #10

10. Ntm – Piperina & Curcuma

Fra gli integratori dimagranti più interessanti troviamo certamente quelli basati su principi attivi naturali come Piperina e Curcuma.

Questo perché esistono numerosi studi a supporto della loro attività metabolica dimagrante, il chè li rende dei principi attivi consolidati, capaci di mantenersi ad un prezzo contenuto.

Benessere Cosmesi è una società con sede a San Marino che distribuisce delle pillole dimagranti molto conosciute in questo ambito, Piperina e Curcuma Plus.

Questo integratore l’ho apprezzato molto perché unisce un ottimo rapporto qualità prezzo (offrendo in certe occasioni 2 confezioni al pezzo di una) a dei principi attivi scientificamente utili.

Come accennato in precedenza, gli Attivi fondamentali di queste pillole dimagranti sono 2: Curcuma longa e Piper nigrum L.

Iniziamo dalla prima.

Fonti: The Effects of Curcumin on Weight Loss Among Patients With Metabolic Syndrome and Related Disorders: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials

Secondo uno studio condotto presso la Shiraz University of Medical Sciences, la curcumina può effettivamente sopprimere la crescita del tessuto adiposo.

Un altro modo in cui la curcuma aiuta a perdere peso è la capacità di regolare i livelli di zucchero prevenendo ulteriormente la resistenza all’insulina. Ciò si traduce in grasso in eccesso che non viene trattenuto nel corpo.

Esistono anche diversi studi che mettono in correlazione la curcumina con il miglioramento delle capacità digestive, ma essendo ancora in fase di completamento diciamo che non sono ancora validi del tutto.

Fonti: Piper nigrum and Piperine biological weight loss effect: An Update

La piperina invece è un composto che aiuta a migliorare le prestazioni metaboliche e previene l’accumulo di grasso nel corpo. La spezia aumenta anche la concentrazione di colesterolo “buono”.

Il risultato è che la Piperina è considerata ad oggi un alimento leggermente termogenico, in grado quindi di accelerare il processo metabolico e bruciare calorie più velocemente.

Interessante il fatto che in uno studio pubblicato dall’ European Review for Medical and Pharmacological Sciences, di 30 giorni su 44 persone che in precedenza non erano in grado di perdere peso, ha rilevato che l’integrazione due volte al giorno con 800 mg di curcumina e 8 mg di piperina ha portato a riduzioni significative del peso corporeo, dell’indice di massa corporea (BMI) e circonferenza vita e fianchi.

Concludendo, cosa ne penso?

Arriviamo al dunque. Piperina e Curcuma Plus è un kit di pillole dimagranti potenti, pensate per offrire un prodotto capace di avere anche un contributo significativo sul benessere generale del metabolismo. Diversi studi ne evidenziano le possibili significative proprietà nella prevenzione dei grassi, oltre che di possibile dimagrimento. (Sul limone, invece, ho trovato ben poco). La Curcumina per di più è uno tra gli antiossidanti più potenti del regno vegetale, per questo spesso considerata un Super Food. 

Ntm – Piperina & Curcuma (2 confezioni da 60 cps) Prezzo: 129,00 euroSconto 54%Prezzo (BenessereStore): 59,00 euro


Pillole Dimagranti per sbalzi ormonali #9

9. Kilocal Donna – Di Giorno e di Notte

Kilocal è un brand che non ha bisogno di presentazioni, visto che ognuno di noi è quotidianamente bombardato dagli spot di queste pillole dimagranti.

Quello che ho deciso di inserire è la linea relativa alle delicate fasi ormonali della donna della menopausa o del ciclo mestruale.

L’utilizzo di Kilocal Donna Giorno e Notte infatti è consigliato per le donne che vogliono uno strumento che aiuti a mantenere la linea e sostenere l’organismo nella fase pre-mestruale e in quella particolarmente delicata della menopausa.

Fra gli ingredienti principali troviamo Cimifuga e Soia, che bilanciano l’equilibrio ormonale prevedendo i disturbi tipici della menopausa come gli sbalzi d’umore e le vampate di calore.

Interessante anche l’Ortosifonide, utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei.

Infine troviamo varie aggiunte, tra cui Senna, Cassia, Frangula, Magnolia e Tamarindo, tutti estratti vegetali aggiunti per stimolare la funzionalità intestinale e combattere il gonfiore.

Concludendo, cosa ne penso?

Se siamo in fase ormonali delicate, abbiamo disturbi mestruali o della menopausa e di conseguenza abbiamo poco equilibrio nel peso corporeo, ecco che queste sono le pillole dimagranti che cerchiamo. Regolarizzano l’intestino, svolgono una funzione drenante e contrastano anche vampate e sbalzi d’umore. Non sono le pillole dimagranti più potenti in assoluto, ma per questi specifici casi sono davvero l’ideale.

Kilocal Donna – Di Giorno e di Notte (40 cps) Prezzo (Amazon): 25,00 euro


Pastiglie per dimagrire Bruciagrassi #8

8. Ntm Srl – Aloe Vera Ultra

Aloe Vera Ultra è uno stimolatore del metabolismo per persone che cercano di perdere peso attraverso pillole dimagranti naturali.

Il metabolismo del corpo è il processo di conversione degli alimenti che mangi in energia. Il numero di calorie che il tuo corpo utilizza per produrre energia è il tuo “tasso metabolico basale“. Più alto è il tuo tasso metabolico, più è facile per te perdere peso bruciando calorie.

La scelta di Aloe Vera come integratore può dimostrarsi un sostegno per migliorare le funzioni metaboliche e digestive.

All’interno delle compresse di Aloe Vera Ultra si trova anche il tè verde, valido contro il colesterolo e dalla ricca fonte di antiossidanti che possono aiutare a sostenere il benessere dell’organismo nella lotta contro l’azione dei radicali liberi.

Ma perchè l’Aloe dovrebbe essere utile in pillole per dimagrire?

Intanto notiamo che studi su animali in laboratorio hanno effettivamente notato una perdita di peso a fronte di assunzione di Aloe Vera.

La presenza di particolari sostanze come le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) potrebbero svolgere una duplice azione, ovvero ipoglicemizzante e lipolitica, riuscendo a tenere sotto controllo sia i livelli glicemici, che i depositi di grasso.

Oltre ad essere un tipo di pillola dimagrante naturale, è una delle più indicate per combattere la ritenzione idrica.

Avendo proprietà diuretiche e lievemente lassative, l’aloe vera potrebbe essere utile per combattere la ritenzione idrica. Tuttavia, è importante tenere a mente che non si dovrebbe eccedere nel consumo di succo di aloe vera.

La forza di questo integratore dimagrante è che unisce una composizione praticamente fatta solo da Aloe Vera essiccata, unita a tè verde, altro noto ingrediente dimagrante, che abbiamo già citato. 

La caffeina presente nel tè verde agisce come stimolante ed è uno dei principali ingredienti utilizzati per le possibili proprietà termogeniche.

Concludendo, cosa ne penso?

Aloe Vera Ultra è un integratore che sfrutta le notevoli proprietà della Aloe Vera, in pastiglie concentrate di principio attivo. Le pastiglie sono arricchite anche con estratto di Thè verde, utile sia per la presenza di caffeina e antiossidanti, che per il leggero effetto termogenico. Un integratore che sfrutta uno delle sostanze più utilizzate nei secoli, l’Aloe Vera.

Ntm Srl – Aloe Vera Ultra (4 confezioni da 60 cps) Prezzo: 196,00 euroSconto 75%Prezzo (Aloe Vera Ultra Official): 49,99 euro


Pillole dimagranti potenti #7

7. Rigenature Srl – Keto Brucia

keto pillole dimagranti

Keto Brucia è una kit di pillole dimagranti progettate in Italia a base di Cannella, estratto di Faseolamina ed estratto di thè verde.

Se il thè verde è un principio attivo che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare (attiva il processo di termogenesi), Faseolamina e cannella sono principi attivi meno comuni e per questo rendono queste pastiglie piuttosto uniche.

Cerchiamo analizzarli più nel dettaglio.

Iniziamo dalla cannella. Esistono alcune evidenze secondo cui la cannella potrebbe essere in grado di impattare significativamente sull’assorbimento dei cibi ricchi di grassi, in particolare secondo alcuni studi sarebbe in grado di mantenere sotto controllo i livelli di glucosio.

Fonte: Cinnamon supplementation positively affects obesity: A systematic review and dose-response meta-analysis of randomized controlled trials

In aggiunta, la cannella è ricca di antiossidanti e offre numerosi benefici per la salute, tra cui riduzione dell’infiammazione e dei livelli di zucchero nel sangue oltre che miglioramento della salute del cuore.

Ancora più interessante la faseolamina.

La faseolamina è una glicoproteina ricavata dal fagiolo bianco (Phaseolus vulgaris). Molto conosciuta nel settore degli integratori alimentari, si comporta come un inibitore selettivo delle alfa-amilasi, enzimi pancreatici deputati alla digestione dell’amido.

Fonti: A proprietary alpha-amylase inhibitor from white bean (Phaseolus vulgaris): a review of clinical studies on weight loss and glycemic control

Rallentando la digestione e l’assorbimento dell’amido, la faseolamina promuove la riduzione del peso corporeo; può inoltre contribuire a migliorare l’equilibrio glicemico in presenza di diabete di tipo II non scompensato.

È un ingrediente molto poco comune, per questo “unico” in queste pillole dimagranti.

Concludendo, cosa ne penso?

Faseolamina, cannella, thè verde, sono tutti ingredienti con diverse ricerche a sostenerli (il thè verde più degli altri). La cannella potrebbe essere in grado di mantenere sotto controllo i livelli di glucosio, e la faseolamina a migliorare l’equilibrio glicemico. Complessivamente delle pillole dimagranti dalla formula originale e molto interessante.

Rigenature Srl – Keto Brucia (60 cps) Prezzo: 82,00 euroSconto 40%Prezzo (BenessereStore): 49,00 euro


Pastiglie per dimagrire delicate #6

6. Solgar – Thermogenic Complex

solgar prodotto per dimagrire termogenico

Solgar Thermogenic Complex è un complesso di pillole dimagranti a base di estratto di caffè verde, tè verde, capseicina, metionina, colina, inositolo e cromo che supportano l’assorbimento dei nutrienti, con l’obiettivo di mantenere in equilibrio il peso corporeo.

L’obiettivo delle pillole è quello di ridurre l’assorbimento dei grassi e di favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, contrastando i picchi glicemici mantenendo basso il livello di glucosio nel sangue.

Contiene ingredienti come colina, inositolo, cromo e L-metionina, estratto di semi di caffè verde, cannella, tè verde e pepe nero.

L’estratto di semi di caffè verde decaffeinato permette di controllare il fisiologico livello glicemico, contrastando un eccessivo assorbimento di grassi.

Il Cromo, aiuta a contrastare cali glicemici repentini, contribuendo alla sensibilità insulinica e dunque al corretto funzionamento del pancreas.

Il Tè verde contiene caffeina e catechine utili per aumentare il metabolismo e aumentare la combustione dei grassi

Interessante anche la presenza di Capsicum annuum, ossia di estratti del peperoncino. Aiuta a stimolare il metabolismo attivando un deficit calorico e una conseguente scomposizione dei grassi.

Infine la presenza più importante è probabilmente quella del Cromo (Cromo picolinato). Si tratta di un micronutriente molto conosciuto per la potenziale capacità di incrementare la sensibilità nei confronti dell’insulina migliorando la tolleranza al glucosio.

Il condizionale è d’obbligo, perchè le metanalisi riportate in bibliografia citano la possibilità di apportare benefici, pur dovendo approfondire ancora le proprietà via ulteriori studi.

Concludendo, cosa ne penso?

Se cerchiamo delle pillole dimagranti vegetali al 100% e delicate per ogni tipo di stomaco, queste di Solgar possono essere una ottima soluzione. Non sono le più “potenti”, e alcuni utenti lamentano della scarsità dei risultati, ma la qualità e varietà degli ingredienti è senz’altro notevole.

Solgar – Thermogenic Complex (60 cps) Prezzo (Amazon): 52,00 euro


Migliori Pillole Dimagranti #5

5. Afap S.r.l. – FormaPlus

Afap è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prodotti per il benessere e la cura della persona.

FormaPlus è un soppressore della fame con potere dimagrante.

FormaPlus è costituito da pillole dietetiche utili a stimolare il metabolismo. Un vantaggio è che offre una perdita di peso senza utilizzare sostanze chimiche dannose nella sua composizione, solo estratti naturali.

I principi attivi principali, in questo caso sono 4: Barbabietola, Alga Wakame, Moringa e Caffè verde.

Il caffè verde lo abbiamo già visto ampiamente: la presenza di acido clorogenico gli consente di aiutare l’organismo a bruciare glucosio e grassi, favorendo un migliore profilo lipidico.

Interessante l’Alga Wakame. Secondo un interessante studio giapponese (non stupisce: la cultura nipponica fa ampio uso di alghe, a differenza della cultura occidentale) la fucoxantina, un carotenoide presente nel wakame, aiuta a controllare l’accumulo di grasso e i trigliceridi.

La polvere di Moringa è stata suggerita per promuovere la perdita di peso. Studi su animali e in provetta mostrano che la moringa può ridurre la formazione di grasso e migliorare la disgregazione del grasso. Tuttavia, non è noto se questi effetti si traducano negli esseri umani.

In uno studio di 8 settimane su 41 persone obese con una dieta identica e un regime di esercizio fisico, coloro che assumevano 900 mg di un integratore contenente moringa, curcuma e curry hanno perso 4,8 kg, rispetto a soli 1,8 kg in il gruppo placebo.

Insomma, complessivamente parliamo di un kit di pillole dimagrante con diversi principi attivi interessanti.

Concludendo, cosa ne penso?

Un kit di pillole made in Italy che sfrutta la presenza di acido clorogenico per aiutare l’organismo a bruciare glucosio e grassi, favorendo un migliore profilo lipidico. La presenza di Alga Wakame e Moringa potrebbero essere utili a controllare l’accumulo di grasso e i trigliceridi. Affianchiamolo ad un minimo di esercizio fisico!

Afap S.r.l. – Forma Plus (60 capsule) Prezzo: 99,80 euroSconto 50%Prezzo (Forma Plus Official): 49,99 euro


Pastiglie per dimagrire #4

4. Xls Medical – Forte 5

xls-medical-dimagrante

Xl-S Medical è un kit di pillole dimagranti che molti di noi conoscono, grazie ad un robusto piano pubblicitario che lo ha reso tra i kit di pillole per dimagrire più popolari in Italia.

È un complesso di pillole dimagranti distribuito da Perrigo Srl, società italiana specializzata nella produzione e distribuzione in farmacia di prodotti nei settori bellezza e benessere.

Va detto che a fronte di un prezzo piuttosto elevato si porta a casa un kit completo: ben 180 compresse per un totale di 12 settimane di trattamento.

E’ basato su un complesso vegetale chiamato Okranol. Nello specifico, il complesso di fibre vegetali si lega ai grassi alimentari sfavorendone l’assorbimento. Infatti il “famoso” complesso di fibre dell’Okranol interagisce con i grassi ingeriti nella parte superiore dello stomaco.

Questo complesso è costituito da polvere di Okra e Inulina.

L’Okra (Abelmoschus esculentus o altrimenti detto gombo), conosciuta anche come “zucchina del Medioriente”, è una verdura ricca di fibra e povera di calorie.

L’inulina, invece, è una fibra idrosolubile con azione prebiotica. Della sostanza si nutrono i batteri dell’intestino, per questo rafforza la flora intestinale.

Le fibre solubili della frazione 2 dell’Okranol insieme alla frazione 1 delle fibre solubili e mucillagine contenute nella formula, crea un gel fluido stabile che rafforza il complesso grasso fibra.

Risultato: il complesso grasso fibra è troppo grande per essere assorbito dal tratto gastrointestinale ed è di conseguenza eliminato dal corpo.

Concludendo, cosa ne penso?

XL-S Medical è un complesso di fibre vegetali basato su Okra e Inulina, che unisce un senso di sazietà che nel tempo dovrebbe aiutare a perdere di peso. Encomiabile l’aggiunta di una app che aiuta a iniziare una dieta più “sana”, affiancata all’utilizzo del prodotto.
Si tratta di uno dei più famosi e apprezzati (e purtroppo costosi) kit di pastiglie dimagranti in Italia. Non tra i miei preferiti, ma certamente degno di essere provato.

Xls Medical – Forte 5 (180 cps) Prezzo (Amazon): 69,00 euro


Pillole dimagranti bruciagrassi per sportivi  #4

3. Prime Shred – Hardcore Fat Burner

migliore pillole brucia grassi primeshred

PrimeShred hardcore Fat burner è un kit di pillole dimagranti bruciagrassi pensato per culturisti e atleti.

Non possiamo certamente pensare di diventare “culturisti” grazie a questo integratore, ma piuttosto PrimeShred dovrebbe essere in grado di aiutare il corpo a scomporre le cellule adipose e a rilasciare depositi di grasso attraverso il processo di lipolisi.

Innanzitutto, PrimeShred contiene diversi ingredienti che aiutano il corpo a scomporre le cellule adipose e a rilasciare depositi di grasso attraverso il processo di lipolisi. Ad esempio, tè verde, caffè verde, capsaicina che possono attivare efficacemente il metabolismo, soprattutto sotto esercizio fisico.

La capsaicina è, per esempio, una aggiunta interessante, difficile da trovare in altri integratori. Alcuni studi mostrerebbero come gli integratori di capsaicina possano aumentare leggermente il metabolismo, consentendoti di perdere peso e bruciare i grassi più facilmente.

Il motivo per cui è particolarmente indicato per gli atleti è la notevole presenza di L Tirosina e DMAE (deanolo).

La L Tirosina, secondo alcuni studi, sembrerebbe in grado di migliorare prontezza e concentrazione ritardando l’esaurimento dei neurotrasmettitori che svolgono un ruolo chiave nella cognizione mentale, in particolare durante situazioni stressanti come gli allenamenti.

Per quanto riguarda il DMAE, gran parte dei benefici sarebbero riconducibili al ruolo di precursore dell’Acetilcolina; quest’ultima agisce a livello centrale, dov’è in grado di controllare l’attività di diverse aree cerebrali come quelle coinvolte nella memoria.

Risultato: secondo alcuni studi la DMAE sarebbe in grado di dare un significativo miglioramento della concentrazione e dell’attenzione, soprattutto in individui sottoposti a costanti pressioni di natura psico-fisica e in esercizio fisico.

Non stiamo a ripeterci sull’utilità di thè verde e caffè verde, che soprattutto grazie alla presenza di caffeina sono considerati ottimi ingredienti termogenici.

Concludendo, cosa ne penso?

Questa volta parliamo di un kit di pillole dimagranti per atleti, progettato e distribuito in USA (ma con spedizione gratuita in tutto il mondo).
Si tratta di un kit specifico per chi svolge esercizio, che comprende Attivi con proprietà termogeniche, nonchè pensato per favorire il potenziamento delle prestazioni fisiche e mentali (grazie a L-Tirosina e DMAE). Considerato che ogni 2 bottiglie una è gratis, per un trattamento davvero efficace meglio il kit da 2+1 confezioni (ossia ben 270 pastiglie!).

Prime Shred – Hardcore Fat Burner (60 cps) Prezzo: 59,00 euroSconto 33%Prezzo (PrimeShred Official): 39,00 euro


Pillole per dimagrire naturali #3

2. Spirulina Ultra – Integratore dimagrante

spirulina ultra integratore dimagrante

Spirulina Ultra è un integratore alimentare che sfrutta l’alga spirulina e la Gynmema per favorire la perdita di peso. Particolarmente indicato a chi cerca un integratore con pochi principi attivi, a forte stampo natuarle.

La Spirulina è un’alga microscopica unicellulare di colore verde-bluastro. È ricca di sostanze nutritive, tra cui acidi grassi essenziali, proteine, vitamine B, C ed E e clorofilla, motivo per cui è considerata un “superalimento”.

Ciò che la rende particolare è il fatto di essere un alimento privo di calorie (un cucchiaio contiene solo 20 calorie!), ma ricchissimo di proteine. Per questo è molto indicata nelle diete dimagranti, che tipicamente sono povere di carboidrati e ricche di proteine.

La Spriluna contiene circa il 60-70% di proteine ed è un concentrato di tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici, dando un effetto di sazietà più a lungo. Inoltre, sono la base di costruzione della massa muscolare.

La Spirulina A. Maxima, la forma utilizzata in queste pillole dimagranti, è conosciuta da alcuni studi per la possibilità di poter di ridurre il grasso corporeo, e l’indice di massa corporea e l’appetito, oltre che per apportare benefici significativi nella quantità di lipidi nel sangue.

Fonte: Effects of spirulina on weight loss and blood lipids: a review; US National Library of Medicine

Non è un caso che questo tipo di alga sia considerata un superalimento in quanto contiene vitamine C, B1, B6, B5 e minerali come fibre, zinco, rame, manganese ed enzimi che favoriscono la perdita di peso.

Tutti questi nutrienti aiutano nel metabolismo, nella digestione, nella rimozione delle tossine e nella prevenzione dell’assorbimento dei grassi.

Notiamo anche che la spirulina sembra promettere molto bene anche sul fronte diabete. Un recente studio del 2018 ha dimostrato come l’integrazione quotidiana di spirulina sia in grado di ridurre significativamente i livelli di glicemia a digiuno.

Il motivo per cui trovo queste pillole dimagranti fra le più interessanti, è che si dividono anche con la presenza di Gymnema.

La pianta Gymnema è una miniera di virtù terapeutiche, ma fra quelle più significative c’è la capacità di agevolare lo smaltimento degli zuccheri, conferendole così anche un’azione dimagrante.

Uno studio pubblicato dall’Università di Guadalajara, Messico, ha mostrato un effettivo miglioramento del controllo della massa corporea e dei livelli di insulina, a seguito dell’assunzione di Gymnema Sylvestre.

Concludendo, cosa ne penso?

Se cerchiamo un superfood naturale e dalle comprovate proprietà dimagranti, la combinazione Spirulina + Gymnema resta una delle soluzioni più interessanti in commercio. Funziona assumendo 1-2 pastiglie prima dei pasti, accelerando il metabolismo, favorendo il senso di sazietà e agendo sullo smaltimento degli zuccheri. Un kit di pillole dimagranti prodotto in Italia dotato anche di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Spirulina Ultra – Integratore dimagrante (4 confezioni da 60 cps) Prezzo: 129,00 euroSconto 62%Prezzo (SpirulinaUltra Official): 49,00 euro


Pillole per dimagrire spedite in tutto il mondo #1

1. Health Nutrition Limited – Phen Gold

pastiglie per dimagrire phengold

PhenGold è un kit di pillole dimagranti che si propone sia che buciagrassi che soppressore dell’appetito.

È un integratore alimentare molto conosciuto negli Stati Uniti, dove è progettato e prodotto (ma è distribuito in Europa fra Regno Unito e Germania, infatti le spedizioni sono sempre gratuite).

Va detto che è noto non solo per l’aspetto dimagrante, ma anche per le possibili funzioni di miglioramento della concentrazione: personalmente questo è un aspetto in più, che non giudico, in quanto mi interessava l’efficacia delle pillole dimagranti.

Come dicevamo, contiene una formula pensata ridurre l’appetito e bruciare i grassi.

In primo luogo vanno notati due ingredienti chiave contenenti caffeina: tè verde e caffè verde. Come abbiamo discusso, la caffeina può agire come un soppressore naturale dell’appetito, aiutando a frenare le tue voglie e a ridurre l’apporto calorico.

Fonti: The Use of Green Coffee Extract as a Weight Loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials

Il caffè verde contiene anche acido clorogenico, che può ridurre la quantità di zucchero e grasso che il corpo assorbe dopo il pasto. Inoltre, sembra che l’acido clorogenico del caffè verde possa sciogliere in parte il grasso indesiderato nel corpo, favorendo la perdita di peso.

Proseguendo con l’analisi dell’INCI troviamo amminoacidi come L-teanina e L-tirosina.

La L-teanina potrebbe agire come acceleratore (lieve) del metabolosmo, mentre la L-tirosina è il precursore di importanti neurotrasmettitori che vanno a regolare l’umore e le capacità cognitive, per questo viene considerata un booster per umore e attenzione.

Secondo alcuni studi, la L-Tirosina presa come supplemento potrebbe essere in grado di rafforzare la capacità di memorizzazione, mentre un altro studio svolto in Florida l’affiancava a possibili miglioramenti delle capacità cognitive nel caso di persone con bassi livelli di sonno (come booster di attenzione umore).

Una nota di merito va fatta alla presenza di pepe di Caienna (del gruppo dei Capsaicinoidi), un ingrediente che raramente si trova negli integratori.

Fonti: Capsaicinoids supplementation decreases percent body fat and fat mass: adjustment using covariates in a post hoc analysis

Oltre ad aumentare il metabolismo, si pensa che il pepe di Caienna agisca come bruciagrassi della fase adiposa attraverso l’immediata termogenesi.

Insomma un integratore che prova a lavorare su senso di fame, metabolismo e capacità cognitive e dell’umore (spesso perchè migliorano anche eventuali allenamenti fisici).

Concludendo, cosa ne penso?

Phen Gold è un kit di pillole dimagranti tra i più conosciuti in UK e USA, spedito gratuitamente in tutto il mondo.
A differenza di altre pillole dimagranti diversifica enormemente la platea di principi attivi (Caffeina, Thè verde, Vitamine del gruppo B, Rhodiola, Amminoacidi…) che provano ad agire dal controllo del senso di fame alla stimolazione del metabolismo.
Ricordiamoci che per risultati concreti bisognerebbe completare un trattamento di almeno 3 mesi, ma esiste una valida garanzia soddisfatti o rimborsati fra i 50 e i 100 giorni dalla consegna attivabile tramite semplice mail. Decisamente un kit dimagrante da valutare.

Health Nutrition Limited – Phen Gold (3 confezioni da 90 cps) Prezzo: 179,00 euroSconto 44%Prezzo (PhenGold Official): 99,99 euro


I diversi tipi di integratori per la perdita di peso

cibi dimagrimento

Potresti aver notato che le pillole dimagranti nella nostra lista producono benefici per la perdita di peso attraverso diversi metodi. Alcuni stimolano il metabolismo, altri agiscono come soppressori dell’appetito e alcuni aiutano la perdita di grasso.

Determinare il tipo di pillola dietetica di cui hai bisogno può aiutarti a restringere significativamente il tuo processo di ricerca.

Discutiamo i diversi tipi di pillole dimagranti in modo più dettagliato.

Bruciagrassi termogenici

La termogenesi è il processo del tuo corpo di produrre calore. Quando mangi cibi che danno il via al tuo processo termogenico, il tuo corpo inizia a bruciare più calorie, contribuendo alla perdita di grasso corporeo.

Molte delle pillole dimagranti della nostra lista includono uno o più ingredienti che agiscono come bruciagrassi termogenici. Ingredienti come caffeina e pepe di Caienna agiscono come bruciagrassi inducendo la termogenesi.

Se stai cercando di bruciare il grasso della pancia ostinato o di ottenere una perdita completa di grasso corporeo, potresti voler cercare una pillola dimagrante con proprietà termogeniche.

Soppressori dell’appetito

Uno degli aspetti più importanti, e spesso più impegnativi, della perdita di peso è bruciare più calorie di quelle che assumi. Numerosi studi hanno supportato il concetto che mangiare in un deficit calorico può massimizzare i tuoi sforzi per bruciare grassi e calorie, aiutando perdi peso corporeo.

Un modo per combattere la sfida di ridurre l’assunzione di cibo è assumere pillole dimagranti che agiscano sulla soppressione dell’appetito. I soppressori dell’appetito spesso sfruttano infatti ingredienti come il glucomannano possono sopprimere l’appetito in modo naturale.

Bloccanti dei carboidrati

I bloccanti dei carboidrati sono pillole dimagranti che inibiscono gli enzimi necessari per digerire e scomporre i carboidrati complessi. Spesso sfruttano anche semplicemente fibre che “inglobano” i carboidrati una volta giunti nell’intestino, evitando che vengano assorbiti dall’organismo.

Il blocco fa sì che i carboidrati complessi passino direttamente all’intestino crasso, venendo espulsi e impedendo loro di apportare calorie alla dieta.

Gli ingredienti migliori nelle pillole dimagranti

Le pillole dimagranti sfruttano sempre dei principi attivi piuttosto conosciuti, che per un motivo o per l’altro sono storicamente legati alla perdita di peso. Vediamo i più conosciuti.

Capsaicina

Capsaicina ingrediente dimagrante peperoncino un

Molto presente negli integratori per dimagrire ad effetto termogenico, la capsaicina è un composto che si trova nei peperoncini che conferisce loro la loro piccantezza.

Gli studi dimostrano come il consumo regolare di questo composto possa favorire un deficit calorico e favorire la combustione dei grassi. Un deficit calorico, che è generalmente necessario per la perdita di peso, significa che bruci più calorie di quelle che consumi [1, 2, 3].

Caffeina

La caffeina è uno dei principi attivi più sfruttati in ambito perdita di peso, questo a causa degli effetti termogenici.

Gli studi dimostrano che la caffeina può aumentare l’RMR del 3-11%, con dosi maggiori che hanno un effetto maggiore [4, 5]. È interessante notare che la maggior parte dell’aumento del metabolismo è causata da un aumento della combustione dei grassi [6].

Estratto di tè verde

L’estratto di tè verde è popolare nelle soluzioni per la perdita di peso a causa della presenza di caffeina e EGCG (pigallocatechina gallato). La caffeina l’abbiamo conosciuta in precedenza.

Secondo alcuni studi il EGCG potrebbe aiutare a inibire un enzima che scompone l’ormone noradrenalina [7]. Quando questo enzima viene inibito, la quantità di noradrenalina aumenta, e di conseguenza potrebbe favorire la disgregazione dei grassi [8].

Curcumina

ingredienti per dimagrire curcuma

La curcuma, conosciuta anche come la spezia d’oro, è popolare nella cucina asiatica e fa parte della medicina tradizionale indiana – o Ayurveda – da migliaia di anni.

In uno studio pubblicato dall’ European Review for Medical and Pharmacological Sciences, di 30 giorni su 44 persone che in precedenza non erano in grado di perdere peso, ha rilevato che l’integrazione due volte al giorno con 800 mg di curcumina e 8 mg di piperina ha portato a riduzioni significative del peso corporeo, dell’indice di massa corporea (BMI) e circonferenza vita e fianchi.

Notiamo anche in questo studio sia stata aumentata la biodisponibilità di curcumina attraverso la piperina, con un rapporto quantitativo di 100 a 1.

Va detto che si tratta di studi preliminari, e nessuno di essi giunge alla conclusione che la curcumina possa essere utilizzato come farmaco per la perdita di peso, anche se tra i più promettenti.

Estratto di chicco di caffè verde

Il chicco di caffè verde è la forma non torrefatta del chicco di caffè, che ha diversi vantaggi. La cottura del chicco, tuttavia, fa crollare i livelli di acido clorogenico, uno dei principali indiziati nelle proprietà dimagranti. In altre parole, i chicchi di caffè non tostati contengono una quantità molto maggiore dei composti accreditati per fornire benefici.

Diversi piccoli studi hanno trattato i topi con l’estratto di caffè verde e sono stati promettenti, riducendo significativamente il peso corporeo totale e l’accumulo di grasso. [9, 10].

Purtroppo sono stati svolti pochissimi studi dalla comunità scientifica nella capacità di perdita di peso negli umani e quei pochi studi sono risultati includenti. 

L-Tirosina

La L-tirosina è uno dei principi attivi che incontreremo più spesso durante la ricerca di un integratore dimagrante. Lo troviamo principalmente negli integratori pre-workout o in quei casi in cui si vuole ottenere anche un possibile effetto “umorale”.

Si ritiene infatti che l’integrazione con tirosina aumenti i livelli dei neurotrasmettitori dopamina, adrenalina e noradrenalina. Aumentando questi neurotrasmettitori, l’assunzione potrebbe aiutare a migliorare la concentrazione e capacità cognitive [11, 12].

Glucomannano

Il glucomannano è una fibra alimentare solubile in acqua, il che significa che assorbe l’acqua nell’intestino. Molte persone a dieta prendono il glucomannano per sopprimere i loro appetiti, aiutandoli ad attenersi più facilmente a una dieta ipocalorica.

In un noto studio svolto in Norvegia, a un gruppo di persone in sovrappeso sotto dieta ipocalorica è stato assegnato in modo casuale un integratore di glucomannano o un placebo. Risultato: la perdita di peso è stata significativamente maggiore tra coloro che hanno integrato con glucomannano. [13]

Domande Frequenti

➤ Cosa sono le pillole per dimagrire?

In Italia le pillole per dimagrire rientrano nei “coadiuvanti di diete per il controllo o la riduzione del peso”. Ogni tipo di kit di pillole dimagranti può agire in maniera differente a seconda dei principi attivi utilizzati, come abbiamo visto.

➤ Le pillole dimagranti sono sicure?

Le pillole dimagranti che abbiamo selezionato sono tutte distribuite da società italiane o da società internazionali approvate dagli organi competenti. In certi casi piuttosto rari questo tipo di pillole potrebbe dare origine a interazioni farmacologiche ed effetti indesiderati. Per questo è sempre consigliato il consulto preventivo con il proprio medico.

➤ Cosa devono contenere le pillole dimagranti?

Esistono molti ingredienti associati a proprietà dimagranti. Alcuni di questi sono Estratto di Garcinia Cambogia, Caffeina, Estratto di Thè verde, Glucomannano, Curcumina ed in generale fibre vegetali. Queste solo per citarne alcune, che in effetti abbiamo visto anche caso per caso nei prodotti dimagranti analizzati.

➤ Le pillole dimagranti accelerano il metabolismo?

A seconda dei principi attivi sfruttati, alcune pillole dimagranti potrebbero agire influenzando leggermente il metabolismo. Alcuni ingredienti, per esempio, potrebbero stimolare la termogenesi favorendo il dimagrimento.

➤ Le pillole dimagranti funzionano sempre?

Dipende. Un prodotto per dimagrire è un coadiuvante della dieta e di un cambiamento che deve essere sia alimentare che motorio.
Alcuni prodotti per dimagrire come i “bruciagrassi” funzionano al meglio se sono affiancati da attività fisica. Altri, come quelli che favoriscono la sazietà, potrebbero portare una riduzione di peso dovuta alle diverse abitudini alimentari. 

Conclusioni

Le pillole per dimagrire velocemente in maniera miracolosa non esistono.

Gli integratori alimentari per dimagrire, in Italia, sono definiti “coadiuvanti di diete per il controllo o la riduzione del peso“. Questo infatti significa che vanno affiancate ad una dieta equilibrata e ad un minimo di attività fisica.

Non significa che si debba diventare atleti per poter dimagrire efficacemente!

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di camminare per almeno 10 mila passi al giorno, ma molte ricerche suggeriscono che potrebbero bastarne da 3 mila a 7 mila: l’importante è la costanza. Questo “piccolo” sforzo garantisce benefici come benessere cardiovascolare, miglioramento di salute ossea, dei tendini, dell’ossigenazione al cervello e controllo del peso corporeo.

Abbiamo fatto del nostro meglio per riportare informazioni affidabili, ma va ricordato che si tratta di una breve sintesi di principi attivi bibliograficamente conosciuti e di integratori per la perdita di peso scelti dal nostro team. Le indicazioni riportate non sostituiscono in alcun modo il parere medico, che andrebbe sempre consultato prima di intraprendere una dieta. 

Solo avendo in mente questi concetti, potremo veramente giovare dall’utilizzo di pillole per dimagrire.

Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here