L’ho detto una volta e lo dirò di nuovo: il primer ciglia…conta!

Seriamente, il mascara senza primer ciglia è come una pasta senza crema: è buona anche da sola, ma quando unisci i due, ottieni una delizia!

Non solo i primer ciglia (che non sono altro che una base per mascara) rendono l’applicazione del mascara molto più semplice trasformando le ciglia in una tela liscia, ma prevengono anche le sbavature e la desquamazione che anche le formule waterproof non possono evitare.

  • Ma quali sono i migliori primer per ciglia?
  • E come si usano?

Oggi impariamo ad usare il primer come professioniste, e scopriamo anche i migliori in commercio!

Primer Ciglia: come e quando funziona?

Il primer ciglia, detto anche primer pre-mascara è un prodotto che viene applicato prima del mascara e che funge da base.

L’obiettivo del primer ciglia è separare le ciglia e creare una superficie liscia per un’applicazione uniforme del mascara.

La cuticola delle ciglia è composta da cheratina non perfettamente liscia.

Il primer ciglia crea una base liscia riempiendo le crepe e creando una superficie perfetta per il mascara, che dunque appare meno grumoso quando viene applicato.

Per questo un primer ciglia può cambiare definitivamente la qualità estetica di qualsiasi mascara!

prodotti-per-infoltire-le-ciglia-cop

Più nello specifico un primer ciglia ha alcuni benefici fondamentali, tra cui:

  1. Divide accuratamente le ciglia
  2. Rende le ciglia più spesse e voluminose
  3. Idrata, rinforza e favorisce la crescita (tipicamente le formule sono rinforzanti)
  4. Offre una maggiore lunghezza
  5. Rende le ciglia perfettamente lisce e adatte a ricevere il mascara

Il primer ciglia funziona sempre?

Sì, praticamente sempre migliorerà la resa estetica del mascara.

Anche da solo un buon primer ciglia può rendere più spesse e voluminose le ciglia.

Tuttavia, dipende anche da ognuna di noi. Le ciglia corte o deboli noteranno una grande differenza con un primer ciglia rispetto a non averlo. Sostanzialmente stai costruendo lunghezza e spessore dove prima mancava.

siero crescita ciglia realash 2

Questo è particolarmente vero se hai ciglia fini o di colore più chiaro, poiché avere uno strato extra di primer aiuterà a rendere l’aspetto delle ciglia più spesse.

In termini di proprietà rinforzanti per le ciglia, un primer per mascara arricchito con cheratina può aiutare: è la proteina di cui sono fatti i capelli e, se spalmato sulle ciglia, può rendere più forti le ciglia fragili.

Le ciglia danneggiate possono anche beneficiare di primer che hanno agenti rinforzanti, come vitamina E, biotina, cheratina e peptidi.

Detto questo, se vuoi promuovere la crescita delle ciglia, un siero rinforzante ciglia di qualità sarà sempre superiore a qualsiasi primer.

Infine in termini di rischio di grumi, primer ciglia è super efficace nel prevenirne la formazione.

La formazione del grumo si verifica quando più ciglia si uniscono con uno strato di mascara, così come nelle discrepanze delle ciglia. I primer ciglia evitano proprio questi aspetti.

Separano le ciglia prima dell’applicazione del mascara e rendono liscia la superficie delle ciglia, prevenendo così la formazione di grumi.

L’applicazione del primer ciglia

Ricorda che il primer si applica proprio come il mascara, utilizzando un applicatore a bacchetta.

Sulle ciglia nude, assicurati di ricoprire tutte le superfici di ogni ciglia, dalla radice alla punta. La parte che copri con primer ciglia è ciò a cui si attaccherà il tuo mascara una volta che sarai pronta per applicarlo, quindi è importante distribuire il primer su tutta la ciglia.

E per quanto riguarda l’asciugatura del primer ciglia?

In realtà ci sono alcune opinioni contrastanti sull’opportunità di lasciare asciugare completamente il primer ciglia prima di applicare il mascara o se iniziare ad applicare il mascara mentre il primer è ancora un po’ umido.

Chi preferisce il primer ciglia ancora umido sostiene che se lasci asciugare troppo il primer, diventa più difficile applicare il mascara e il risultato finale.

Tuttavia, la regola condivisa vuole che dovresti aspettare almeno un minuto per consentire al primer di asciugarsi completamente prima di tentare di ricoprire le ciglia con il mascara.

Il mio consiglio?

Prova entrambi i modi. Io personalmente preferisco l’applicazione del mascara qualche minuto dopo il primer ciglia, ma vale la pena provare entrambe le opzioni!

Infine, mi raccomando, utilizza uno struccante per eliminare il makeup dalle ciglia. Non andare mai a letto con le ciglia piene di mascara!

Ho parlato qui dei migliori e più veloci struccanti bifasici da usare, ma l’importante è che tu riesca a pulire gli occhi a fondo!

Ma quali sono i migliori primer ciglia, per tipo di ciglia? Scopriamoli!

Primer Ciglia – Classifica

1. Lancome – Cils Booster Xl

migliore primer ciglia lancomeSe parliamo del migliore primer ciglia di oggi, parliamo di Lancome.

Conosciuto per le sue capacità di allungamento, questo primer per mascara Lancôme è diventato un cult per le sue capacità di potenziamento delle ciglia.

Ogni volta che passi la bacchetta tra le ciglia, la formula fornisce fibre potenzianti che donano alle ciglia un’incredibile curvatura, rendendole anche più spesse.

Grazie alla sua formula Cils Booster XL esalta (anche da solo) la lunghezza, la curvatura e la densità delle ciglia, ma senza creare grumi o sbavature.

La base bianca intensifica il colore del mascara applicato sopra di essa. I numeri di Lancome dicono che il 91% delle ciglia appaiono più lunghe, l’89% delle ciglia appaiono più volumizzate e il 79% delle ciglia appaiono più incurvate.

La base è adatta anche agli occhi sensibili e lenti a contatto ed è arricchita con microfibre extra-large, che aiutano a proteggere le ciglia e a ottenere un maxi effetto estensione per tutta la giornata.

Se cerchiamo il miglior effetto in assoluto, sia in termini qualitativi che di durata nel tempo, quello di Lancome resta uno dei migliori primer ciglia la Mondo.

INCI

Water, Oryza Sativa Cera/Rice Bran Wax, Cera Carnauba/Carnauba Wax/Cire De Carnauba, Cera Alba/Beeswax/Cire D‘abeille, Stearic Acid, Candelilla Cera/Candelilla Wax/Cire De Candelilla, Triethanolamine, Palmitic Acid, Acacia Senegal/Acacia Senegal Gum, Panthenol, Sodium, Polymethacrylate, Hydroxyethylcellulose, Propylparaben, Peg/Ppg-17/18 Dimethicone, Methylparaben, Simethicone, Rayon, Polyquaternium-10, Tocopheryl Acetate, Polycaprolactone.

Lancome – Cils Booster Xl – Prezzo: 29,49 euro


2. L’Orèal Paris – Paradise Extatic Primer

loreal paradise base per mascaraL’Oreal Extatic Primer è uno dei primer più venduti al mondo, e devo dire che si merita la reputazione che possiede.

Si tratta di un primer ciglia bianco lattiginoso, molto cremoso. La texture lo rende simile ad una crema da applicare alle ciglia, e rendendo le ciglia più uniformi permette di avere meno grumi sulle stesse quando si applica il mascara.

È un primer studiato per rendere le ciglia ancora più volumizzate e allungate e riesce nel suo intento molto bene.

La formula, arricchita con olio di jojoba e vitamine, nutre e rinforza le ciglia. Questo è dovuto alla ottima presenza di cere naturali, olio di jojoba e Vitamina E. Non sarà ai livelli dei sieri ciglia, ma comunque un discreto nutrimento lo dona.

Lo scovolino morbido rende l’applicazione piacevole, ma soprattutto va detto che la tenuta è ottima. È anche facile da usare e dalla formula discreta.

Tutto sommato lo ritengo il miglior primer ciglia fra i non top di gamma. Un eccellente via di mezzo fra chi cerca un prodotto valido e un prezzo ragionevole. Promosso!

INCI

Aqua / Water , Polybutene , Paraffin, Potassium Cetyl Phosphate , Cera Alba / Beeswax , Copernicia Cerifera Cera / Carnauba Wax , Steareth-2 , Cetyl Alcohol , Alcohol Denat. , Phenoxyethanol , Hydroxyethylcellulose , Acacia Senegal Gum , Panthenol , Ethylenediamine/Stearyl Dimer Dilinoleate Copolymer , Caprylyl Glycol , Hydrogenated Jojoba Oil , Hydrogenated Palm Oil , 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol , Disodium EDTA, BHT, Rosa Canina Fruit Oil , Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate , Propylene Glycol , Propyl Gallate , Citric Acid

L’Orèal Paris – Paradise Extatic Primer – Prezzo: 12,90 euro


3. Maybelline – Lash Sensational

maybelline lash sensational primer per cigliaSe stai cercando ciglia naturalmente più piene e spesse, il Lash Sensational di Maybelline è un altro bestseller fra i primer ciglia, che merita di essere considerato.

È un primer progettato per preparare le ciglia prima dell’applicazione del mascara. La formula lavora per migliorare l’aspetto di un mascara che renda le ciglia spesse, morbide ed elastiche.

Secondo Maybelline, se applicato per quattro settimane, il primer aiuta a migliorare l’aspetto naturale di ogni ciglia, conferendo loro un aumento di spessore e forza per ridurre le ricadute durante la rimozione del trucco. Questo a causa della presenza di aveti nutrienti come cere e oli naturali, come Acacia e jojoba.

Personalmente non penso che sia in grado di rinforzare enormemente la crescita delle ciglia, sicuramente non come un siero ciglia vero e prioprio, ma effettivamente l’INCI è discreto.

La preparazione estende perfettamente la durata del mascara applicato, inoltre, non si sbriciola sulle guance, non rotola e non crea grumi sgradevoli.

Lo scovolino si usa molto facilmente e copre esattamente e uniformemente le ciglia dalla radice alla punta. Unito al mascara rende il risultato estetico finale amplificato, con ciglia più lunghe e spesse.

Anche in questo caso, davvero uno primer ciglia che esalta l’ottimo rapporto qualità prezzo. Il confronto fra mascara con e senza primer ciglia non ha davvero paragone. Ottimo.

INCI

Aqua / Water, Polybutene, Paraffin, Potassium Cetyl Phosphate, Cera Alba / Beeswax, Copernicia Cerifera Cera / Carnauba Wax, Steareth-2,Cetyl Alcohol, Alcohol Denat., Phenoxyethanol, Hydroxyethylcellulose, Acacia Senegal Gum, Panthenol, Ethylenediamine/Stearyl Dimer Dilinoleate Copolymer, Caprylyl Glycol, Hydrogenated Jojoba Oil, Hydrogenated Palm Oil,2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, Disodium EDTA, BHT, Rosa Canina Fruit Oil, Pentaerythrityl Tetra-di-t-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Propylene Glycol, Propyl Gallate, Citric Acid,(F.I.L. D204859/1).

Maybelline – Lash Sensational – Prezzo: 11,00 euro


4. L’Oréal Paris – False Lash Superstar

false lash superstar primer mascara cigliaIl Lash Superstar è un prodotto due in uno, infatti unisce al primer ciglia il mascara.

Il primer ispessisce l’aspetto di tutte le ciglia, mentre lo scovolino a forma di corsetto crea volume e prepara per il passaggio 2. Il pennello lifting applica una formula arricchita di fibre nere che riveste perfettamente il primer.

Il primer bianco massimizza lo spessore di ogni ciglio e lo scovolino speciale a forma di corsetto dona alle ciglia la forma di un ventaglio voluminoso.

La fase del colore, arricchita con fibre delicate, copre in modo uniforme la base con un nero intenso mentre lo scovolino push-up allunga e solleva le ciglia.

Essendo dello stesso brand, naturalmente il mascara e il primer si fondono perfettamente, dando un effetto pressochè perfetto.

Senza dubbio è uno dei prodotti due in uno più interessanti in commercio e non a caso famoso tanto in Europa quanto in USA. Una soluzione ottima per chi cerca sia primer ciglia che mascara in un unico prodotto.

Naturalmente il packaging contiene purtroppo poco prodotto, perché metà è di mascara mentre l’altra metà di primer.

INCI

Aqua / water, paraffin, potassium cetyl phosphate, acrylates copolymer, cera alba / beeswax, copernicia cerifera cera / carnauba wax, steareth-2, cetyl alcohol, acacia senegal / acacia senegal gum, triethoxycaprylylsilane, methylparaben, sodium dehydroacetate, silica, 2-oleamido-1,3-octadecanediol, phenoxyethanol, rayon, disodium edta, nylon-6, hydroxyethylcellulose, hydrogenated jojoba oil, hydrogenated palm oil, panthenol, ethylenediamine/stearyl dimer dilinoleate copolymer, ethylene/va copolymer, ethylparaben, polyvinyl alcohol, oryza sativa cera / rice bran wax, [+/- may contain: ci 77491, ci 77492, ci 77499 / iron oxides, ci 75470 / carmine, ci 77007 / ultramarines, ci 77891 / titanium dioxide, ci 77510 / ferric ferrocyanide, mica]. (f.i.l. B158381/2).

L’Oréal Paris – False Lash Superstar – Prezzo: 10,00 euro


5. Essence Volume Booster Primer

primer ciglia essence veganoPer chi cerca un primer ciglia con un INCI super vegetale, quello di Essence è il must have.

Si tratta di un primer ciglia completamente vegano e anche dai discreti effetti estetici.

La texture non è né troppo densa né troppo liquida, è bianca e contiene poche fibre. Non fa ingrigire il mascara e rimane ben saldo sulle ciglia.

Contiene olio di açai, burro di mango e vitamina E quindi dovrebbe essere davvero nutriente per le ciglia sotto questo punto di vista.

È molto facile da applicare, non crea grumi sulle ciglia ed è sia volumizzante che allungante. Non è per nulla difficile sovrapporre il mascara.

Uno dei punti di forza di questo primer ciglia è senza dubbio la capacità di far durare il mascara tutto il giorno senza sbavare. Probabilmente è dovuto al fatto che la formula è piuttosto “ricca”, ma la durata del mascara è davvero amplificata.

Non offre le ciglia più folte e lunghe in assoluto, ma se cerchiamo il primer ciglia dal miglior INCI attualmente in circolazione, allora è quello che fa per noi.

INCI

Aqua (Water), Synthetic Beeswax, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Acacia Senegal Gum, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Talc, Palmitic Acid, Polybutene, Vp/Eicosene Copolymer, Butylene Glycol, Aminomethyl Propanol, Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Tocopheryl Acetate, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Tocopherol, Hydroxyethylcellulose, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Ethylhexylglycerin, Methylpropanediol, Lauric Acid, Lauryl Alcohol Diphosphonic Acid, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), CI 77891 (Titanium Dioxide).

Essence Volume Booster Primerl – Prezzo: 8,90 euro


6. L’Oréal Paris – Superstar X-Fiber

loreal primer ciglia waterproof xfiberIn questo caso parliamo di un altro prodotto due in uno, tra i più apprezzati in assoluto al mondo (me compresa).

Si può usare sia per il solo mascara che per la combinazione primer + mascara.

False Lash Superstar X Fiber Mascara ha una formula in due fasi.

La prima fase è un primer ciglia nero volumizzante che ispessisce l’aspetto di ogni ciglia per creare un volume maggiorato.

La fase due ha fibre allunganti arricchite con 20 volte più fibre (rispetto a all’originale Superstar) per una lunghezza davvero notevole. Le ciglia appaiono sollevate e più lunghe, per tutta la giornata.

Va detto che la combinazione dei due prodotti è effettivamente vincente. Il risultato è decisamente superiore a quello di un mascara classico, con un netto sovradimensionamento e una maggiore lunghezza.

Essendo la versione waterproof è perfetto anche in caso di sudore o pioggia, perché la tenuta è davvero eccezionale.

Personalmente non sono troppo ammaliata dall’INCI di questo primer ciglia + mascara, ma va detto che è un prodotto che cerca di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, comprensivo di notevole resa estetica.

Per questo lo ritengo il migliore primer ciglia con mascara incluso, se cerchiamo un prodotto waterproof e ad un buon prezzo.

INCI

Aqua / Water, Paraffin, Potassium Cetyl Phosphate, Copernicia Ceriferacera / Carnauba Wax, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Styrene/Acrylates/ Ammonium Methacrylatecopolymer, Cera Alba / Beeswax, Synthetic Beeswax, Bis, Diglyceryl Polyacyladipate, 2, Polybutene, Cetylalcohol, Divinyldimethicone/Dimethicone Copolymer, Steareth, 20, Glyceryl Dibehenate, Steareth 2, Phenoxyethanol, Hydroxyethylcellulose, Acacia Senegal Gum, Tribehenin, Ethylenediamine/Stearyl Dimerdilinoleate Copolymer, Caprylyl Glycol, Glyceryl Behenate, Sodium Dehydroacetate, Hydrogenated Jojobaoil, Hydrogenated Palm Oil, Disodium Edta, Butylene Glycol, C12, 13 Pareth, 23, C12, 13 Pareth, 3, Sodiumlaureth Sulfate, Stearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Tetrasodium Edta, Potassium Sorbate, Pentaerythrityltetra, Di, T, Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Bht, [+/, May Contain: Ci 77499 / Iron Oxides]. (F.I.L. B183587/1). Étape 2 : G787825, Ingredients: Aqua / Water, Paraffin, Steareth, 20, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Cera Alba / Beeswax, Acacia Senegal Gum, Copernicia Cerifera Cera / Carnauba Wax, Alcohol Denat., Butyleneglycol, Steareth, 2, Glycerin, Rayon, Cetyl Alcohol, Potassium Cetyl Phosphate, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium Polymethacrylate, Peg/Ppg, 17/18 Dimethicone, Sodium Dehydroacetate, 2, Oleamido, 1, 3, Octadecanediol, Disodium Edta, Nylon, 6, Polyquaternium, 10, Stearyl Alcohol, Myristylalcohol, Sodium Acetate, Sodium Chloride, Silica, Bht, Isopropyl Alcohol, Triethoxycaprylylsilane, [+/, May Contain: Ci 77499 / Iron Oxides]. (F.I.L. B183591/1).

L’Oréal Paris – Superstar X-Fiber – Prezzo: 13,90 euro


7. Smashbox – Photo Finish Lash Primer

smashbox base mascaraIl primer ciglia di Smashbox è un altro primer di qualità Premium, progettato per i set fotografici e per tutte quelle occasioni in cui il mascara deve essere veramente perfetto.

Leggero ma efficace, questo primer mascara migliora le ciglia con volume, ma aiuta anche a far durare molto più a lungo il mascara.

La parte migliore del questo primer, tuttavia, è il suo intelligente pennello Two-Timer. Il meccanismo a doppia faccia ha setole fitte su un lato per ricoprire le ciglia di primer. Dall’altro lato, c’è un pettine sottile con setole distanziate in modo da aiutarti a pettinare le ciglia evitando completamente la formazione di grumi.

Il mascara (come promette la casa produttrice) dura effettivamente più a lungo ed evita la formazione di polverina tipica da mascara. Rimane incollato alle ciglia per un’intera giornata senza alcun problema.

Resta uno dei top in assoluto per la capacità di prolungare l’adesione del mascara e anche di allungare le ciglia grazie alle microfibre presenti in formula.

Tuttavia non è tra i top per la capacità di ispessire le ciglia, che per molte restano poco cambiate nel volume.

Personalmente lo considero uno dei migliori primer ciglia in assoluto, soprattutto per la capacità di dare un effetto naturale e ben compatto del mascara sulle ciglia.

Purtroppo però non è propriamente alla portata di tutte, considerato il prezzo piuttosto impegnativo. La qualità estetica che offre, in ogni caso, resta tra le migliori.

INCI

Water, Glyceryl Stearate, Beeswax/Cera Alba/Cire D Abeille, Glycerin, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax/Cera Carnauba/Cire De Carnauba, Stearic Acid, Pvp, Hydrolyzed Soy Protein, Triethanolamine, Hydroxyethylcellulose, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol .

Smashbox – Photo Finish Lash Primer – Prezzo: 28,00 euro


8. Maybelline – Big Shot Primer

maybelline big shot primer ciglia neroContrariamente ai tipici primer ciglia, il Big Shot di Maybelline è una base per mascara di colore nero.

I pigmenti colorati servono a rafforzare ulteriormente l’intensità del colore, per chi cerca davvero un nero profondo una volta che si è applicato anche il mascara.

Le microfibre contenute donano alle ciglia lunghezza e volume, nelle forme tipiche dei primer ciglia di questo segmento di prezzo. Diciamo buono, senza eccellere.

Quello che distingue questa base per ciglia è il fatto di essere colorata di nero. Non a tutte piace avere le ciglia bianche dopo aver applicato il primer, perché dopo dobbiamo coprirlo con il mascara.

Questo primer ciglia è realizzato interamente in nero intenso, in modo che il colore si affianchi al mascara, senza dover essere coperto.

La capacità di allungare e ispessire le ciglia, come dicevo, è nella media.

L’INCI è discreto, non ha ingredienti particolarmente problematici. Troviamo anche la timida presenza di estratto di Acacia fra le prime 10 posizioni in formula. La apprezzo, anche se da sola non farà certamente crescere le ciglia.

Nel complesso, un primer ciglia nero tra i più venduti al Mondo, dal prezzo molto abbordabile. Fa quello che deve.

INCI

Aqua / Water, Paraffin, Steareth-20, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Cera Alba / Beeswax, Acacia Senegal Gum, Copernicia Cerifera Cera / Carnauba Wax, Alcohol Denat., Butylene Glycol, Steareth-2, Glycerin, Rayon, Cetyl Alcohol, Potassium Cetyl hosphate, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium Polymethacrylate, Peg/Ppg-17/18 Dimethicone, Sodium Dehydroacetate, 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, Disodium Edta, Nylon-6, Polyquaternium-10, Silica, Sodium Acetate Sodium Chloride, Bht, Isopropyl Alcohol, Triethoxycaprylylsilane, [+/- May Contain Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 77007 / Ultramarines, Ci 77891 / Titanium Dioxide, Mica, Ci 75470 / Carmine, Ci 77288 / Chromium Oxide Greens, Ci 77742 / Manganese Violet, Ci 77510 / Ferric Ferrocyanide]

Maybelline – Big Shot Primer – Prezzo: 8,00 euro


9. Kiko – Base Coat

kiko primer cigliaQuella di Kiko è una base per mascara diventata particolarmente famosa per il potere volumizzante. La popolarità nasce anche naturalmente dal fatto che si tratta di un primer ciglia piuttosto economico e quindi alla portata di tutte.

È una base per mascara che, secondo Kiko, garantisce un aumento di volume delli ciglia fino al 169%. Al di là del numero, è vero che la differenza con e senza questo primer si vede eccome.

È dotato di una formula molto cremosa arricchita con polveri volumizzanti capace di donare molto corpo alla struttura delle ciglia.

Ottima l’applicazione, che risulta facile e lineare. La texture cremosa, però, impone di aspettare che si secchi il primer prima di porcedere con il mascara.

Dopo la sua applicazione, il mascara scorre con facilità tra le ciglia, amalgamandosi perfettamente con la base bianca, senza appesantire lo sguardo.

Se il volume è veramente il punto di forza, la lunghezza resta nella media e a mio avviso non alla pari di altri brand top di gamma. Resta comunque più che accettabile considerato il prezzo!

Interessante anche la forma dello scovolo in fibra, triangolare, che è realizzato per facilitare sia il prelievo che la stesura su tutta la lunghezza delle ciglia.

Come molte di noi sanno, Kiko è un brand italiano, quindi se cerchiamo un prodotto made in Italy dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questo è sicuramente un primer ciglia da testare!

INCI

Aqua (water/eau), glyceryl stearate, copernicia cerifera cera (copernicia cerifera (carnauba) wax/cire de carnauba), synthetic beeswax, cera microcristallina (microcrystalline wax/cire microcristalline), ricinus communis seed oil (ricinus communis (castor) seed oil/huile de graines de ricin), polyvinyl alcohol, butylene glycol, acrylates copolymer, stearic acid, talc, palmitic acid, aminomethyl propanol, sodium dehydroacetate, 1,2-hexanediol, caprylyl glycol, laureth-21, lecithin, tocopherol, tropolone, ascorbyl palmitate, citric acid.

Kiko – Base Coat – Prezzo: 7,99 euro


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta del migliore primer ciglia per ogni tipo di esigenza!

I primer cambiano regolarmente, quindi mi riservo di modificare la classifica nel tempo!

Come sempre, in caso di dubbi o domande mi trovi a disposizione nei commenti. A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here