
Codice a barre delle labbra, rughe alla bocca, linee del fumatore: esistono molti nomi per quelle fastidiose rughe verticali che appaiono sopra e intorno alla bocca.
Qualunque sia il modo con cui le chiami, l’obiettivo è sempre quello di sbarazzarsene.
Quindi, come si ottengono esattamente le linee delle labbra e come si impedisce loro di peggiorare?
Proprio come le rughe del contorno occhi, o le rughe del collo, si tratta di rughe in una zona molto delicata del corpo, che proprio per questo necessitano di attenzioni particolari.
Oggi risponderemo a tutti i dubbi inerenti le rughe del contorno labbra, ed in particolare:
- Le principali cause delle rughe del contorno labbra
- Le tipologie di rughe delle labbra (e come prevenirle)
- Le più efficaci creme per le rughe del contorno labbra
C’è molto da vedere, dunque bando alle ciance e iniziamo!
Cosa sono le rughe nel contorno labbra?
Vedi delle rughe verticali che vanno dalla parte superiore del labbro fino al naso? Sì, quelle sono linee delle labbra.
In pratica, le linee delle labbra sono piccole rughe verticali che si formano proprio sopra il labbro superiore.
Le linee delle labbra hanno un aspetto diverso per tutti, ma in genere si formano sia sul labbro che sulla pelle sopra il labbro superiore.
Le rughe del contorno labbra sembrano sottili linee verticali che si estendono da un lato all’altro della bocca. Sopra il labbro, le linee delle labbra sembrano linee verticali che si estendono dalla parte superiore del labbro al naso. Le linee sopra il labbro superiore sono generalmente più evidenti di quelle sulle labbra.
Le rughe delle labbra sono particolarmente difficili da nascondere, il che può causare molta insicurezza. Ci sono varie cause delle rughe delle labbra, di cui parleremo di seguito.
Le linee delle labbra sono normali. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico quando noti che hai iniziato a formare le linee delle labbra.
Questo tipo di rughe sembra spesso insidiarti perché si formano lentamente nel tempo. Quindi, anche se non ne hai in questo momento, è comunque una buona idea iniziare misure preventive.
Proprio per questo è importante sapere esattamente perché e come si formano le linee delle labbra.
Perché si formano le rughe sulle labbra?
Le rughe della bocca possono formarsi per vari motivi, ma è utile essere consapevoli di queste cause in modo da poter adottare le misure adeguate per prevenirne la formazione. Queste sono alcune delle cause più comuni di rughe intorno alla bocca:
Invecchiamento
Con l’avanzare dell’età, il collagene e l’elastina nella pelle iniziano a rompersi. Queste proteine sono ciò che mantiene la tua pelle tesa e morbida quando sei più giovane, da qui l’assalto delle rughe con l’avanzare dell’età.
Un ulteriore effetto collaterale di festeggiare un altro compleanno è una diminuzione degli oli naturali della pelle. Questi oli mantengono idratato lo strato superiore della pelle (noto come epidermide) e donano quel bagliore elastico che tutti desiderano.
Man mano che questi oli iniziano a diminuire, il mancato mantenimento di una corretta routine di idratazione può peggiorare le linee delle labbra che avrebbero potuto essere prevenute con una semplice crema idratante.
Il naturale processo di invecchiamento del corpo è inevitabile, ma è ancora possibile prevenire le rughe delle labbra. Ci sono molte semplici tecniche che puoi usare per prevenire la formazione delle linee delle labbra e persino ridurre quelle che si sono già formate.
Esposizione al sole
I danni del sole sono anche un fattore significativo nella formazione delle rughe intorno alla bocca. I forti raggi UV del sole penetrano nella pelle e danneggiano il DNA delle cellule che controllano la crescita cellulare sana.
Una maggiore esposizione al sole corrisponde a rughe più grandi e profonde, rendendo più difficile liberarsene.
Fumare
Quando l’ossigeno e altri nutrienti non vengono forniti alla tua pelle, questa inizia a rompersi e screpolarsi.
Voilà, la ricetta perfetta per le rughe precoci! Il fumo è un’abitudine del tutto prevenibile e può avere effetti collaterali molto peggiori rispetto all’aumento della possibilità di rughe.
Notiamo che il termine “labbra del fumatore” deriva dal frequente effetto collaterale di un’abitudine al fumo a lungo termine in cui si formano profonde rughe verticali intorno alla bocca. Il costante contrarsi delle labbra ogni volta che si fuma aumenta la probabilità di formare rughe prominenti.
Oltre ad aumentare le possibilità di rughe delle labbra, il fumo è stato anche collegato a rughe più profonde e prominenti su tutto il viso. La nicotina nelle sigarette restringe i vasi sanguigni nello strato esterno della pelle, il che riduce il flusso sanguigno.
Consumo di alcool
L’alcol può avere un enorme impatto sulla pelle. Diversi studi hanno indicato un’associazione tra l’uso di alcol e le rughe o l’invecchiamento del viso in generale.
Il più grande effetto che l’alcol ha sulla pelle è la disidratazione. L’alcol disidrata e la disidratazione toglie tutto il liquido dalla pelle, il che può contribuire alla formazione di rughe intorno alla bocca.
Il consumo di alcol può anche causare infiammazioni, che possono rendere la pelle arrossata e gonfia. Quindi, se vuoi impedire alla tua pelle di invecchiare, devi ridurre la quantità di alcol che consumi.
Ora, questo non significa che devi eliminare completamente l’alcol dalla tua vita per evitare le rughe della bocca. Devi solo guardare quanto e cosa bevi.
Ad esempio, il liquore trasparente è l’ideale in quanto esce rapidamente dal tuo sistema. Dovrai anche limitare il consumo di bevande alcoliche al massimo a giorni alterni. E soprattutto, assicurati di bere molta acqua ogni volta che consumi alcol.
Altre abitudini
Varie altre abitudini possono anche causare rughe sulle labbra, come:
- Bere dalle cannucce: quando bevi da una cannuccia, stringi le labbra, il che fa sì che il collagene e l’elasticità delle labbra si rompano più rapidamente. Ciò può causare linee delle labbra e rughe.
- Movimenti facciali ripetitivi: ripetere ripetutamente gli stessi movimenti facciali, come quando si parla, si mangia, si sorride o si acciglia, può anche contribuire alla presenza di rughe sulle labbra.
- Bere da bottiglie d’acqua: Analogamente a bere da una cannuccia, bere da una bottiglia d’acqua richiede lo stesso movimento delle labbra, che può portare a linee delle labbra e rughe.
Come combattere le rughe del contorno labbra
Normalmente creme e sieri idratanti svolgono un ottimo lavoro per curare pelle e labbra: una buona idratazione è fondamentale, e l’uso costante di creme è sicuramente d’aiuto per mantenere la pelle elastica.
Allo stesso modo, è sempre consigliato inserire nella propria dieta cibi ricchi di vitamina A, C ed E, utili per contrastare i segni dell’invecchiamento, essendo ricchi di nutrienti capaci di apportare migliorie alle rughe e al loro aspetto.
Ma quali sono TUTTI i trattamenti disponibili che contrastare le rughe del contorno labbra?
Creme e sieri per labbra
Applicare un siero antirughe sulle linee delle labbra è il modo più delicato per ridurre l’aspetto visivo delle linee sottili. Se combinato con una normale routine di cura della pelle, può effettivamente essere molto efficace per le donne con rughe da lievi a moderate.
Poiché la pelle intorno alle labbra e agli occhi è simile nella loro delicatezza, troverai spesso creme che vengono utilizzate per idratare e rimpolpare entrambe le aree del viso.
Quando cerchi il prodotto per le rughe delle labbra giusto, ci sono alcuni ingredienti chiave da tenere a mente.
L’acido ialuronico, la vitamina C, il retinolo. Li vedremo tra poco.
Per ottenere i migliori risultati, usa questo tipo di prodotto subito dopo aver pulito la pelle. Idealmente prima di andare a dormire.
In questo modo il prodotto ha diverse ore per affondare nella tua pelle e fare la sua magia. La bellezza dei sieri è che sono disponibili in una concentrazione così elevata che bastano poche gocce per applicare un rivestimento efficace sul labbro superiore, assicurandoti di non dover correre in farmacia ogni settimana per un nuovo flacone.
Peeling e laser
I sieri per il contorno delle labbra non fanno per te?
Il passo successivo è provare una combinazione di trattamenti laser e peeling facciali che trattano lo strato più superficiale della pelle.
Questo stile di trattamento è in genere indolore e non comporta aghi appuntiti. Il rovescio della medaglia? C’è spesso un tempo di recupero, in genere alcuni giorni, in cui potresti provare arrossamento o irritazione.
I trattamenti laser utilizzano fasci di calore concentrati per rimuovere le cellule morte della pelle e promuovere la crescita di nuove cellule sane sottostanti. A seconda della profondità delle linee delle labbra, potrebbe essere necessario tornare indietro per più trattamenti o optare per una procedura più aggressiva una tantum.
Peeling chimici e dermoabrasioni raschiano via l’epidermide e stimolano la produzione di collagene ed elastina nelle cellule appena rivelate. Questi sono di solito buoni metodi per sfocare le linee sottili ed energizzare la pelle spenta, ma in genere non sono l’opzione migliore per le rughe profonde.
I filler antirughe
Se hai provato tutti i peeling del viso e le procedure laser sotto il sole e ancora non riesci a far sparire le linee delle labbra, potrebbe essere il momento di provare i filler antirughe.
Questo trattamento utilizza un ago per iniettare filler dermici a base di acido ialuronico per rimpolpare la pelle e levigare quelle rughe profonde.
Questa tecnica funziona particolarmente bene per le pelli più mature perché le cellule che invecchiano non sono in grado di produrre la quantità necessaria di acido ialuronico per evitare le rughe delle labbra.
Esistono molti tipi diversi di filler antirughe, quindi è fondamentale fare ricerche approfondite e consultare un chirurgo estetico esperto prima di optare per questo trattamento.
Vedrai risultati immediati dopo la maggior parte dei filler. Per la maggior parte dei pazienti, i filler per le labbra dureranno circa sei mesi prima di dover tornare per un altro trattamento. I filler possono essere un modo estremamente efficace per ridurre le linee delle labbra, ma sono anche piuttosto costosi e possono sembrare innaturali se eseguiti in modo errato.
Ovviamente avrai bisogno di un consulto medico.
Esercizi facciali
Proprio come braccia, gambe e addominali, i muscoli facciali sono influenzati da quanto o quanto poco li usi. Muscoli forti manterranno la pelle tesa sul viso e impediranno la formazione di linee delle labbra mentre il tuo corpo invecchia.
Scambia il tempo che passi a fare le labbra d’anatra allo specchio per un sano regime di esercizi facciali. Chiudi le labbra e prova a sollevare un angolo della bocca in un mezzo sorriso, poi prova dall’altro lato.
In alternativa, nascondi i denti con le labbra e apri la bocca a forma di grande “O”. Cerca di sorridere il più grande possibile senza mostrare i denti. Ripeti questi esercizi 10 volte al giorno.
Ricorda, non aver paura di sentirti sciocca. Gli esercizi facciali possono sembrare strani all’inizio, ma proprio come imparare una nuova posizione yoga, il tuo corpo si abitua al movimento nel tempo. Prevenire le linee delle labbra richiede impegno e dovrai impegnarti un po’, ma i risultati arriveranno!
Altri metodi
Sebbene tutti i metodi di trattamento sopra menzionati possano essere molto efficaci nel ridurre l’aspetto delle rughe delle labbra, possono anche essere costosi e richiedere molto tempo.
Esistono alcuni modi per sbarazzarsi o ridurre rapidamente l’aspetto delle rughe delle labbra, come ad esempio:
- Esfoliare l’area: la pelle secca può aumentare la comparsa delle rughe intorno alla bocca, motivo per cui è importante esfoliare l’area. L’esfoliazione dell’area rimuove la pelle secca e aiuta le labbra a sembrare carnose e senza rughe.
- Idratare regolarmente: per trattare rapidamente le linee delle labbra, ti consigliamo di idratare regolarmente l’area. Idratare le labbra e le labbra superiori può aiutare a levigare le rughe e mantenere la pelle carnosa.
- Prova il filler: usare filler per le rughe è uno dei modi più rapidi per eliminare le linee delle labbra. Alcuni filler, come i filler di collagene e i filler di acido ialuronico, danno risultati immediati, ma richiedono un trattamento medico
Le tipologie di rughe labiali
Come abbiamo visto, esistono diverse cause che possono portare alle rughe contorno labbra.
Ad ogni causa, però, si può associare un tipo di rughe diverse. Le più frequenti sono:
- Rughe a codice a barre: chiamate anche periorali, sono rughe sottili che si sviluppano verticalmente al labbro superiore, generalmente tipiche dei soggetti che fumano molto. Con l’avanzare dell’età, queste rughe assumono una tonalità sempre più rossastra.
- Rughe naso-labiali : chiamate anche “del sorriso”, sono rughe naso-labiali perché si formano nella zona tra il naso e la bocca, in veste di “piega” degli angoli proprio della bocca. Si sviluppano col tempo, con l’avanzare dell’età come conseguenza della mimica facciale.
- Rughe della marionetta: chiamate labiali commisurali, sono rughe che si formano ai lati della bocca e sono definite “della marionetta” perché il soggetto assume un’espressione quasi malinconica. Sono causate dall’invecchiamento, che provoca un calo del collagene e conseguentemente un cedimento dei tessuti.
In aggiunta ai trattamenti skincare, alcune tecniche di ginnastica facciale aiutano a tonificare la pelle, rendendola più liscia e compatta. Per cui l’importanza della prevenzione è fondamentale.
È una buona abitudine abituarsi a eseguire degli esercizi di ginnastica facciale specifici per le labbra: ne esistono di diverse tipologie, e pochi minuti al giorno bastano per ottenere buoni risultati, oltre ad avere una beauty routine che aiuti la pelle a rimanere tonica e giovane!
Ma adesso vediamo le migliori creme per combattere le rughe del contorno labbra!
Le 9 Migliori Creme per Rughe Contorno Labbra
9. Vichy – Neovadiol Contorno Labbra
Fra le migliori creme per le rughe contorno labbra non si può non citare Vichy Novadiol, specifica per questa delicata zona.
La crema Neovadiol racchiude una formula nutriente studiata per combattere i segni sulla pelle legati alle variazioni ormonali.
Ridisegna sorriso e sguardo appesantiti, ed è il primo trattamento viso del marchio destinato alle donne in menopausa grazie all’azione congiunta dello pro-Xylane e della Proteic Gf, che favoriscono la ricostruzione dell’elastina e del collagene ed assicurano un effetto levigante immediato.
Ipoallergenico ed arricchito con acqua termale di Vichy, che lenisce la pelle e favorisce la sua rigenerazione, punta a rinforzare la struttura della cute e a rimpolparla, grazie alla sua azione idratante, e la presenza dell’eperuline, un estratto della corteccia dell’eperua falcata, leviga la zona intorno ad occhi e labbra.
Il burro di karitè, meraviglioso nutriente della pelle, arricchisce ulteriormente questo preparato. Dalla texture fresca, nutriente e facilmente assorbibile, va applicato mattina e sera, ed aiuta a nascondere le rughette attorno alle labbra e le borse sotto agli occhi, idratando in modo efficace e regalando uno sguardo più tonico e meno stanco.
Ottimo sulle prime rughe, contrasta nel tempo la ricomparsa delle linee più marcate, che via via si assottigliano, ricostruendo e ri densificando i tessuti cutanei, che ritrovano una meravigliosa morbidezza, una buona elasticità ed una delicata profumazione.
INCI
Aqua / water, glycerin, hydrogenated polyisobutene, butyrospermum parkii butter / shea butter, propylene glycol, alcohol denat., pentaerythrityl tetraethylhexanoate, silica, dimethicone, poly c10-30 alkyl acrylate, sucrose stearate, ci 42090 / blue 1, ci 77891 / titanium dioxide, stearic acid, cera alba / beeswax, mica, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, sodium polyacrylate, sodium cocoyl glutamate, palmitic acid, phenoxyethanol, adenosine, vigna aconitifolia / vigna aconitifolia seed extract, ammonium acryloyldimethyltaurate / steareth-25 methacrylate crosspolymer, disodium edta, hydroxypropyl tetrahydropyrantriol, caprylyl glycol, citric acid, eperua falcata bark extract, dextrin.
Vichy – Neovadiol Contorno Labbra – Prezzo (Amazon.it): 24,90 euro
8. Nuvo’ – Crema Contorno Occhi Labbra Biologica
Amanti dei prodotti biologici e anche italiani?
Nuvò crema contorno occhi alla Bava di Lumaca è un prodotto ideale per rassodare la pelle, liftarla e contrastare le rughe.
Con una sinergia di 10 estratti vegetali tra cui la Bava di Lumaca al 72%, ricca di elastina, acido glicolico, collagene ed allantoina, idrata, rassoda e tonifica.
Troviamo 3 Acidi Ialuronici, Burro di mango, Olio di argan e di vinaccioli, Achillea, Vitamina E, Alga bruna, Olio di riso, Calendula, tutti ottimi attivi antirughe, idratanti e antiossidanti.
Grazie alla bava di lumaca e all’acido ialuronico, la crema Nuvò Eye contour dona una pelle radiosa e un senso di sollievo, attraverso un’idratazione profonda. La texture è densa ma piacevole, la profumazione leggera e delicata, si stende molto bene e si assorbe rapidamente.
È ottima anche per persone con una cute molto sensibile, è perfetta per pelli miste, secca, grassa, si adatta anche per pelli giovani sia di donne ma anche di uomini e per coloro che non vogliono additivi chimici sulla pelle.
L’effetto principale di questa crema per rughe contorno labbra è rassodante, anche se non favorisce un effetto marcato nell’immediato, quindi si rivela un prodotto per chi non ama la sensazione di pelle tirata,.
Questa crema offre una soluzione efficace per i segni dell’invecchiamento nella delicata area di labbra e occhi.
La bava di lumaca ad alta concentrazione idrata e nutre la pelle, aiutando a ridurre l’aspetto delle rughe, delle borse e delle occhiaie.
Inoltre, le sue proprietà rigeneranti e antiossidanti aiutano a riparare la pelle danneggiata e a prevenire i segni dell’invecchiamento prematuro.
INCI
Aqua (Water), Snail Secretion Filtrate, Dicaprylyl Ether, Pentaclethra Macroloba Seed Oil*, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Glyceryl Stearate, Soluble Collagen, Alcohol, Glycerin, Coco-Caprylate, Halidrys Siliquosa Extract, Acmella Oleracea Extract, Mangifera Indica Seed Butter (Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract), Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables (Olive Oil Unsaponifiables), Glycine Soja Oil Unsaponifiables (Soybean Oil Unsaponifiables), Triticum Vulgare Germ Oil Unsaponifiables (Wheat Germ Oil Unsaponifiables), Argania Spinosa Kernel Oil, Cetearyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Stearic Acid, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexyl Stearate, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Dehydroacetic Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate, Sodium Isostearate, Lecithin, Pollen Extract, Sodium Benzoate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Ascorbyl Palmitate. *Da Agricoltura Biologica
Nuvo’ – Crema Contorno Occhi Labbra Biologica – Prezzo (Amazon.it): 24,90 euro
7. Satin Naturel – Crema Contorno Labbra Bio Cocco
Chi usa i cosmetici Satin Naturel non può fare a meno di apprezzarne la qualità: sono biologici e prodotti in Germania di qualità decisamente sopra la media.
Trovare prodotti completamente naturali non è semplice, ma soprattutto per trattare zone delicate come gli occhi è fondamentale.
E così Organic eye cream rientra di diritto tra i migliori sul mercato per combattere occhiaie e borse, che rendono il viso spento ed affaticato.
Ovviamente i cosmetici naturali aiutano fino ad un certo punto, ma questo idrata profondamente, non irrita il contorno occhi e dona luminosità allo sguardo. In un solo prodotto riunisce le preziose proprietà di acido ialuronico, burro di cacao, olio di argan e vitamina E, e come base viene aggiunta al posto dell’acqua aloe vera biologica, che nutre e idrata.
Il burro di cacao biologico dona alla pelle una sensazione di morbidezza duratura, mentre olio di argan biologico e acido ialuronico regalano un effetto rimpolpante, offrendo una soluzione efficace ai segni dell’invecchiamento.
Si adatta perfettamente anche come crema per le rughe delle labbra, fornendo una notevole quantità di idratazione e nutrimento.
Piacevole al tatto, ha un assorbimento istantaneo, non unge e l’effetto levigante e distensivo si sente. Privo di oli essenziali è quasi inodore, e a detta di molte utenti è ottimo anche come contorno labbra.
Per chi cerca un biologico di qualità, senza dubbio una scelta eccellente.
INCI
Succo di foglie di aloe vera bio (Aloe barbadensis), burro di semi di cacao bio (Theobroma cacao), carbonato dicaprilico, sodio anisato, gliceril stearato SE, gliceridi vegetali idrogenati, olio di semi di Argan bio (Argania spinosa), sodio stearoil glutammato, sodio ialuronato (acido ialuronico), vitamina E bio (tocoferolo), estratto di fiori di fiordaliso (Centaurea cyanus), allantoina, squalene (di origine vegetale), gliceril caprilato, sodio PCA, maltodestrina, gomma di xantano, acido citrico, sodio benzoato
Satin Naturel – Crema Contorno Labbra Bio Cocco – Prezzo (Amazon.it): 19,90 euro
6. Clarins – Hydra-Essentiel Moisture
Hydra Essentiel Moisture è un trattamento riparatore per labbra secche o screpolate.
Arricchito con cera di loto blu che restituisce comfort immediato sia in inverno che in estate, questo balsamo dalla texture ricca e fondente protegge, idrata e nutre le labbra, che riacquistano così la loro naturale luminosità rosata e il loro aspetto carnoso.
È arricchito di attivi che nutrono le labbra, come la cera di loto blu, conosciuta per i suoi effetti benefici nutrienti e protettivi.
Forma sulle labbra un film nutriente, lasciandole morbide e setose, estratto di cacao, che stimola la produzione di acido ialuronico e contribuisce all’idratazione delle labbra, ceramidi, che contribuiscono a rinforzare la barriera cutanea e burro di cupuaçu bio, dal potere nutritivo eccezionale.
Le labbra vengono così protette dalla disidratazione ed appaiono levigate nell’immediato.
Viene proposto in un applicatore smussato, scorrevole e comodo da applicare. La consistenza è tipo gel leggermente rosato, che però una volta applicato non colora le labbra.
L’effetto immediato è strepitoso, ed il colore naturale delle labbra viene sublimato, rimanendo lucide a lungo, idratate e morbide al tatto.
La sensazione che lascia è di pura freschezza, rimane idratante e lucido per molte ore senza dare l’effetto di labbra appiccicate. Si può applicare mattino e sera, di giorno come bellissimo lucida labbra rimpolpante e idratante, di sera come balm curativo per un’intensa azione riparatrice.
INCI
Paraffinum Liquidum/Mineral Oil/Huile Minerale, Diisostearyl Malate, Paraffin, Hydrogenated Styrene/Isoprene Copolymer, Cera Microcristallina/Microcrystalline Wax/Cire Microcristalline, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Polyethylene, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Synthetic Wax, Nylon-12, Nymphaea Caerulea Flower Extract, Theobroma Grandiflorum Seed Butter, Octyldodecanol, Silica, Aroma/Flavor, Tocopherol, Hydrogenated Microcrystalline Wax, Oryzanol, Tocopheryl Acetate, Ceramide 3, Theobroma Cacao (Cocoa) Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Anise Alcohol, Ci 15850/Red 7 Lake, [V3058a]
Clarins – Hydra-Essentiel Moisture – Prezzo (Amazon.it): 19,00 euro
5. Face D – Instant Anti Wrinkle Lip
Completamente Made in Italy, Face D presenta una gamma di cosmetici d’alta qualità, caratterizzati da formulazioni ricche di principi attivi presenti in ogni formula.
Instant anti-Wrinkle Lip Contour è un trattamento per il contorno labbra ad azione filler immediata e ad azione antirughe. Dalla texture cremosa a rapido assorbimento, crea sulle labbra un film invisibile, definendo e compattando il contorno labbra, che risultano più levigate e con meno rughe.
Questi rapidi risultati sono il mix di eccezionali principi attivi combinati come l’acido Ialuronico a 3 pesi molecolari.
Perché 3 pesi molecolari?
L’acido ialuronico con peso molecolare basso riempie le piccole rughe e le linee intorno alle labbra, mentre l’acido ialuronico ad alto peso molecolare crea un film invisibile trattenendo l’acqua per favorire una maggiore idratazione.
Arginina e retinolo ri-densificano e levigano il contorno labbra dalla superficie agli strati più profondi, e migliorano la compattezza cutanea. Il risultato sono rughe d’espressione visibilmente ridotte ed un chiaro miglioramento dell’elasticità cutanea.
Adatto a tutte le età e per qualsiasi tipo di pelle, è un valido trattamento d’urto in caso di presenza di rughe e aiuta a prevenire le rughe di nuova formazione.
Molte utenti lo utilizzano sul contorno labbra prima di applicare il rossetto: creerà una barriera invisibile per evitare che il rossetto si inserisca nelle micro-linee intorno alla bocca.
Un vero liftante / anti rughe contorno labbra, di qualità made in Italy.
INCI
Aqua (Water), Polysilicone-11, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Ppg-15 Stearyl Ether, Isohexadecane, Polymethylsilsesquioxane, Hdi/ Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Dimethicone, Laureth-12, Parfum (Fragrance), Arginine, Tocopheryl Acetate, Retinol, Plankton Extract, Mannitol, Sucro Tristearate,Sucrose Palmitate,Pca,Serine,Glyceryl Linoleate,Sucrose,Citrulline,Histidine Hci,Threonine,Glycogen,Alanine,Glutamic Acid,Phenoxyethanol,Lysine Hci,Caprylic/Capric Triglyceride,Ethylhexylglycerin,Peg-20,Tropolone,Polysorbate 60,Disodium Edta
Face D – Instant Anti Wrinkle Lip – Prezzo (Amazon.it): 19,00 euro
4. Dermalogica – Nightly Lip Treatment
Dermalogica è il brand californiano che ha da subito rappresentato una rivoluzione nel settore della skincare professionale.
Sono formule esclusive che uniscono i più potenti fito-attivi naturali alla ricerca scientifica più avanzata, testate clinicamente, prive di sostanze potenzialmente irritanti come fragranze e coloranti artificiali, oli minerali, parabeni, ecc.
Vengono proposte linee dermatologiche mirate, e qui troviamo la linea AGE Smart, specifica per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Dermalogica Nightly Lip Treatment è un trattamento labbra e contorno labbra che riduce le linee del sorriso.
Questa formula ricca è indicata per una pelle matura o precocemente invecchiata, da usare di notte: riduce la comparsa di linee e di rughe e rigenera il volume delle labbra e della zona contorno.
È una formula ad alto impatto che contiene un polipeptide brevettato che aiuta a ridurre le linee di espressione e a prevenire i segni dell’invecchiamento.
L’estratto di Genziana Indiana e l’estratto di Semi di Sesamo donano volume e riducono l’aspetto di linee sottili e rughe. Il Burro di Karité, ricco di vitamine, idrata per migliorare l’elasticità della pelle e ripristinare la barriera cutanea.
Dalla texture un po’ densa e dalla profumazione di menta, è piacevole e naturale, ne basta una piccolissima quantità, poi si massaggia.
È una super formula che agisce di notte, idrata e rigenera la pelle delle labbra e del suo contorno.
INCI
Water/Aqua/Eau, Dimethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Lauryl PEG-8 Dimethicone, Nylon 6/12, Maltodextrin, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Glycerin, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Swertia Chirata Extract, Aloe Barbadensis Extract, Sodium Hyaluronate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter Unsaponifiables, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Extract, Mentha Piperita (Peppermint) Oil, Mentha Viridis (Spearmint) Leaf Oil, Tocopherol, Dimethyl Isosorbide, Hydroxymethoxyphenyl Propylmethylmethoxybenzofuran, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Sodium PCA, Phenoxyethanol.
Dermalogica – Nightly Lip Treatment – Prezzo (Amazon.it): 65,00 euro
3. Nuxuriance – Ultra Contour Yeux
Per una routine di bellezza di qualità, Nuxe presenta una selezione di trattamenti adatti ad ogni tipo di pelle e di età, composti da una selezione inedita di principi attivi contenuti nelle piante.
Nuxuriance Ultra Anti età è una crema contorno labbra che agisce su rughe, rilassamento cutaneo, macchie, borse e occhiaie, e adatta a tutti i tipi di pelle.
A base di ingredienti di origine naturale per il 94%, ha una formula di cellule bi-floreali di zafferano e buganvillea, più estratto di crocus e caffeina vegetale, che agiscono sulle rughe, sul rilassamento cutaneo, sulle macchie e sulle occhiaie.
La crema aiuta anche a combattere la perdita di densità e a dare nuova energia alla pelle. Giorno dopo giorno le rughe sono ridotte ed il contorno occhi e labbra è levigato e disteso.
Dalla texture piacevole e fresca, asciuga velocemente, ha una fragranza dolce e raffinata di fiori bianchi di sandalo, e va applicata mattina e sera sul contorno occhi e labbra.
Viene proposta con un erogatore comodo e pratico che consente di dosare una piccola quantità di prodotto senza sprechi e che regala un’idratazione meravigliosa per tutta la giornata, compattando la pelle, distendendola e riducendo le macchie e ri-densificando le zone occhi e bocca.
INCI
Aqua/water, coco-caprylate/caprate, helianthus annuus (sunflower) seed oil, arachidyl alcohol, glycerin, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, hydroxyethyl urea, behenyl alcohol, tocopherol, parfum/fragrance, arachidyl glucoside, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, albizia julibrissin bark extract, dehydroacetic acid, caffeine, sodium gluconate, sodium stearoyl glutamate, butylene glycol, polysorbate 60, sorbitan isostearate, bougainvillea glabra leaf cell extract, hyaluronic acid, ammonium lactate, sodium hydroxide, alteromonas ferment extract, theobroma cacao (cocoa) leaf cell extract, undaria pinnatifida extract, iflower extract, benzyl alcohol, sodium benzoate, darutoside
Nuxuriance – Ultra Contour Yeux – Prezzo (Amazon.it): 24,90 euro
2. Eisenberg – Sanit Crema Occhi e Labbra
Eisenberg è un marchio francese che propone trattamenti di lusso e altamente tecnologici ispirati alla natura.
Sanit Crema contorno occhi e labbra è una crema anti-età ultra delicata, che si prende cura di queste particolari parti del viso.
La composizione è un cocktail levigante di olio di semi d’uva e acido ialuronico, arricchito con bisabololo ed estratti di alghe rosse e fiori di sambuco nero, che leniscono efficacemente, idratano e forniscono un’intensa cura anti-age.
È un cocktail che grazie ai vinaccioli contiene acidi grassi essenziali ed in particolare vitamine A e E, e merito di un’ottima concentrazione di Omega-6, nutre e penetra rapidamente nella pelle.
Anche le virtù ammorbidenti, calmanti e idratanti del sambuco nero lo rendono un ingrediente di primissima qualità per le pelli sensibili e delicate del contorno degli occhi.
Antinfiammatorio, stimola la micro-circolazione e diminuisce la permeabilità vascolare. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare idrata gli strati superiori dell’epidermide, formando una pellicola sulla superficie della pelle, e contribuisce a preservare le principali caratteristiche di una pelle giovane, come l’elasticità, la flessibilità e il tono.
Dall’ottima texture fluida e cremosa che si applica e si asciuga con facilità, idrata molto, distende la zona del contorno occhi, e regala una sensazione di piacevole freschezza.
INCI
Aqua (Water), Butylene Glycol, Cyclopentasiloxane, Glyceryl Stearate, Coco-Caprylate/Caprate, Glycerin, Cetyl Alcohol, Phenoxyethanol, Potassium Cetyl Phosphate, Peg-8, Peg-40 Stearate, Saccharide Isomerate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, C12-20 Acid Peg-8 Ester, Ethylhexylglycerin, Carbomer, Polyacrylamide, Caprylyl Glycol, Bisabolol, Disodium Edta, C13-14 Isoparaffin, Fagus Sylvatica Bud Extract, Propylene Glycol, Chondrus Crispus Powder (Carrageenan), Sodium Hydroxide, Sodium Hyaluronate, Laureth-7, Limonene, Sodium Polyacrylate, Sambucus Nigra Flower Extract, Bacillus Ferment, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Benzyl Alcohol, Pentadecalactone, Citric Acid, Chlorhexidine Digluconate, Sodium Citrate, Tocopherol, Biosaccharide Gum-1, Lactose, Ascorbyl Palmitate, Potassium Sorbate, Lactis Proteinum (Whey Protein), Sodium Benzoate, Benzoic Acid, Ascorbic Acid, Lactic Acid
Eisenberg – Sanit Crema Occhi e Labbra – Prezzo (Amazon.it): 74,90 euro
1. Collistar – Lift Hd Crema Ultraliftante
Collistar è un made in Italy che tutti conosciamo, e con la crema ultra liftante labbra e occhi ha sfornato davvero u nprodotto valido.
La linea cosmetica di Collistar Lift HD è specifica per contrastare i segni del tempo e dare alla pelle un effetto lifting immediato.
È un prodotto specifico per rimpolpare i contorni del viso ridisegnandone i volumi, e agisce in profondità ricompattando i tessuti.
La linea, in un packaging rosso rubino, è composta da quattro specialità, tra le quali troviamo Crema Ultra-Liftante Contorno Occhi e Labbra.
LIFT HD è composta da 2 principi attivi, il primo è Tens-Activ, un attivo di origine vegetale che forma sull’ovale del viso una sorta di reticolo che minimizza i segni d’espressione e ridisegna i contorni.
Il secondo principio attivo è Lift HD Complex, un complesso anti-age al cui interno troviamo un estratto di Alga Bruna e un tetra-peptide bioattivo, che funzionano simultaneamente per rivitalizzare la pelle e stimolare la produzione di collagene ed elastina.
Nella formula sono presenti estratti di fiori di ippocastano, dalle proprietà protettive e rigeneranti, per ridurre le rughe sottili e dare compattezza alla pelle.
Tra gli ingredienti ci sono anche polveri multi riflettenti, per minimizzare l’aspetto di borse e occhiaie. In questo modo viene ripristinata la compattezza della zona perioculare e del contorno labbra, e la pelle riacquista tonicità ed elasticità.
La texture è morbida e fresca, dalla profumazione delicata, si assorbe velocemente, ed è ottima come base per preparare il contorno occhi a fondotinta e correttore.
Super nutriente e assai idratante, è tra i migliori cosmetici “contorno occhi e labbra”. Perfetta soprattutto come crema per rughe contorno labbra di pelli mature o con linee profonde!
INCI
Aqua, Ethylhexyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Isopropyl Palmitate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Coco-Caprylate/Caprate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate, Phenoxyethanol, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Sodium Polyacrylate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Cichorium Intybus Root Extract, Ethylhexylglycerin, Fructose, Disodium Edta, Bht, Aesculus Hippocastanum Extract, Pentylene Glycol, Gluconolactone, Caesalpinia Spinosa Gum, Sargassum Fusiforme Extract, Sodium Benzoate, Caprylyl Glycol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Citric Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Acetyl Tetrapeptide-2, Calcium Gluconate
Collistar – Lift HD Crema Ultraliftante – Prezzo (Amazon.it): 34,90 euro
Conclusioni
Se prendi misure preventive per mantenere la tua pelle sana, sei già sulla buona strada per mantenere la pelle giovane ed elastica per lungo tempo.
Sfortunatamente, è impossibile cancellare completamente tutti i segni dell’età. Ma se hai difficoltà a sbarazzarti delle linee delle labbra ostinate, ricorda che le rughe raccontano solo la storia della vita meravigliosa che hai vissuto.
Tutti quei sorrisi, risate e sguardi di soggezione hanno formato le tue labbra, quindi cerca di assaporare quei ricordi invece di criticarti allo specchio.