Rughe naso labiali: i 7 prodotti TOP per eliminarle!

rughe naso labiali creme efficaci trattamenti cop

Rughe naso labiali: come prevenirle e curarle? Quali sono le migliori creme per rughe naso labiali? Quali i trattamenti più efficaci? Scopriamolo!

Le rughe naso-labiali sono rughe o linee profonde che si formano dalla parte inferiore del naso agli angoli della bocca. Sebbene siano estremamente comuni, la loro gravità può variare.

  1. Ma quali sono i trattamenti efficaci contro le rughe naso labiali?
  2. E quali le creme / prodotti topici migliori per distendere le rughe naso labiali?

Prima di tutto ricordiamoci che un dermatologo o un professionista della cura della pelle può aiutarti a determinare la causa delle tue pieghe naso-labiali più profonde e a trovare il trattamento giusto per te.

Può darsi che il risultato desiderato possa essere raggiunto solo con un lifting, ma ci sono molte alternative topiche efficaci da provare prima di sottoporsi a un intervento chirurgico completo.

Rughe naso labiali: come prevenirle e curarle

Quali sono le cause pieghe nasolabiali?

L’età, i danni del sole e il fumo sono i maggiori colpevoli dell’approfondimento delle pieghe naso-labiali. I raggi ultravioletti (UV) del sole distruggono le fibre di collagene ed elastina nella pelle che la mantengono liscia e sostenuta. Il fumo rompe queste fibre. Con l’avanzare dell’età, i danni cumulativi alla pelle possono rendere più prominenti le pieghe naso-labiali.

Anche l’invecchiamento tipico può avere un ruolo, anche senza danni del sole o fumo. Con l’avanzare dell’età, la struttura degli zigomi si appiattisce. Ciò può causare il rilassamento o l’abbassamento della pelle delle guance verso il basso. Aggiungi a questi anni di gravità che tirano sulla tua pelle e la naturale diminuzione di collagene ed elastina, e hai la ricetta perfetta per rughe e pieghe naso-labiali.

Anche un significativo aumento o perdita di peso può contribuire alle pieghe naso-labiali. La perdita di peso può portare a una pelle più morbida, specialmente sul viso e sul collo. L’aumento di peso può rendere le guance più carnose e accentuare le pieghe naso-labiali.

Il sonno laterale può rendere più profonde una o entrambe le pieghe naso-labiali, ma non è necessario iniziare a dormire sulla schiena. Puoi certamente passare a dormire sulla schiena se le pieghe più profonde sono un problema. Tuttavia, dormire bene è altrettanto importante per riparare la pelle e mantenersi in salute.

Si possono prevenire le pieghe nasolabiali?

Usare la protezione solare e non fumare sono fondamentali per avere una pelle dall’aspetto più giovane e prevenire l’approfondimento delle pieghe naso-labiali. È importante indossare la protezione solare per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV se stai andando all’aperto o al sole, anche se stai guidando o dietro un finestrino.

I prodotti idratanti per la cura della pelle possono anche aiutare a ridurre le pieghe e migliorare la qualità complessiva della pelle. Meglio prodotti che contengono antiossidanti come la vitamina C per aiutare a proteggere il collagene e l’elastina nella pelle. I prodotti con retinolo possono anche aiutare ad aumentare la produzione di cellule della pelle e mantenere la pelle più giovane. Assicurati di indossare sempre la protezione solare e idratare quando usi i retinoli. Possono seccare la pelle e renderla più suscettibile ai danni del sole.

I trattamenti per le rughe naso labiali

Riempitivi

smoothies cerotti antirugheI filler sono spesso il primo passo verso la riduzione delle pieghe naso-labiali. Dermatologi e altri professionisti dell’estetica iniettano filler nella pelle intorno alla guancia. Questo aggiunge volume alla zona e solleva la pelle.

Quale tipo di filler e quanto dipende dalla gravità della ruga. I filler più comuni sono costituiti da acido ialuronico, un elemento costitutivo naturale della pelle, e idrossiapatite di calcio, che si trova tipicamente nelle ossa. Entrambi hanno dimostrato di aiutare a stimolare la crescita del collagene oltre a rimpolpare la pelle.

I filler vengono iniettati facilmente in clinica e richiedono poco o nessun tempo di recupero. Alcune persone avvertono lievi lividi.

Tuttavia, i filler sono una soluzione a breve termine. Durano da 6 mesi a 2 anni, con la maggior parte della durata da 6 a 9 mesi. La durata di un filler dipende dal tipo di filler e dalla velocità con cui il tuo corpo lo dissolve.

Chirurgia

Naturalmente la chirurgia è un’opzione.

Un lifting delle guance o un lifting completo può ridurre la comparsa di pieghe naso-labiali e altri segni di invecchiamento. Tuttavia, la chirurgia estetica è costosa e spesso non può avere qualche effetto collaterale. Ha anche un lungo tempo di recupero e comporta il rischio di complicazioni.

Non esiste una soluzione permanente per le pieghe naso-labiali. Mentre alcuni trattamenti possono durare anni, non è possibile fermare completamente l’invecchiamento naturale. Anche le alterazioni chirurgiche avranno un aspetto diverso nel tempo e inizieranno a mostrare segni di invecchiamento.

Trattamenti topici liftanti

Se la pelle è la causa di pieghe naso-labiali indesiderate, è possibile optare per un trattamento rassodante di tipo topico. Questi trattamenti sfruttano spesso gli stessi principi attivi dei filler, semplicemente applicati in maniera topica piuttosto che intra cutanea. Sono i tipici trattamenti antirughe.

Il procedimento avviene tramite assorbimento dei principi attivi. Tali sostanze penetrano le aree microscopiche dello strato di pelle sotto lo strato superiore. Questo stimola la crescita del collagene per una pelle più spessa e tesa.

In questo ambito vengono spesso utilizzati anche i cerotti antirughe, che spesso trattengono l’umidità sullo strato superficiale della pelle, per mantenerla idratata e donare un effetto temporaneo rimpolpante.

Nell’elenco che segue ci focalizzeremo sui migliori fra questi trattamenti di tipo topico.

Rughe naso labiali creme efficaci e rimedi alternativi

7. Poppy Austin – Crema al Retinolo

crema-antirughe-crema-retinolo

Iniziamo da un crema viso leggera, comunque adatta per le rughe naso labiali.

Poppy Austin è una società a tradizione famigliare “made in USA”, che ancora oggi si dedica alla produzione di creme di alta qualità ormai apprezzate in tutto il mondo.

Ciò che caratterizza questa crema è l’eccellente rapporto qualità prezzo. Senza spendere una fortuna si riescono a portare a casa 100 ml di prodotto ad elevato potere antiossidante.

La lista degli ingredienti è ricca di nomi conosciuti, con alcune chicche che la rendono decisamente più interessante della crema “media”.

Intanto troviamo aggiunte importanti di vitamine, tra cui vitamina E e vitamina A (ossia il retinolo, che è ben al 2,5% in peso, valore decisamente alto). Questo garantisce in partenza un potere antiossidante contro i radicali liberi davvero importante.

La “struttura della crema è costituita dal burro di Karitè, altra sostanza naturale dalle rilevanti proprietà antiossidanti e idratanti. In quantità minori troviamo anche olio di Jojoba, olio di Girasole e Tè verde.

Il mix, nel complesso, rende la formula ben idratante e profondamente nutriente. Il potere antiossidante, poi, è il punto di forza della crema. Risulta infatti in grado di proteggere la pelle sia da fattori esterni (in primis i radicali liberi) che da fattori interni rallentando il processo di ossidazione cellulare. Per questo la ritengo eccellente come crema viso 30 anni (o anche come crema viso 20 anni, come protettiva).

Eccellente la texture, che si assorbe molto bene senza risultare unta. Si presta bene anche per le pelli miste e secche. Ok per pelli grasse, anche se per il completo assorbimento dovremo aspettare qualche minuto in più!

Nota di merito al packaging: la crema non è a contatto con l’aria, ed esce dal dispenser solo sotto pressione. In questo modo non c’è contatto aria-crema, e gli ingredienti non rischiano di ossidarsi nella confezione stessa.

Insomma, parliamo di una crema adatta alle rughe naso labiali che nasce da un brand a conduzione famigliare USA, che però ormai ha fatto il giro del mondo. Ottima texture, ottimi i risultati sulla pelle.

Va detto che non è una crema liftante. Per quello esistono altre creme più mirate. La formula è strutturata per fornire un potere antiossidante elevato, con principi attivi comunque abbondanti e di ottima qualità.

Eccellente sia la qualità degli ingredienti che il rapporto qualità prezzo. Perfetta per le pelli un pochino più giovani (sotto i 40 diciamo) per proteggere la pelle, e studiata per ritardare il processo di invecchiamento.

Poppy Austin – Crema al Retinolo – Prezzo: 25,49 euro


6. Segmini Smart – V Lifting Line Mask

rughe naso labiali rimedio maschera visoIniziamo da un prodotto diverso dal solito, ossia una maschera V lifting da usare la notte.

Si tratta di una maschera in silicone imbevuta di collagene idrolizzato, alga marina, vitamina E e glicerina.

La maschera lifting facciale è un dispositivo da indossare su tutta la parte bassa del viso durante la notte da 2 a 3 volte a settimana. In questo modo agisce sia trasmettendo gli ingredienti alla pelle, che come film in grado di mantenere l’idratazione superficiale della pelle.

Secondo il produttore (ma non ne sono così certa) la maschera facciale in questione riesce anche a prevenire l’accumulo di grasso, impedendo alla fibra del viso di trasformarsi in tessuto adiposo, limitando cosi le zone di adipe e rendendo la modellazione del viso più tonica.

La maschera lifting V line è stata creata per levigare la pelle, rendendola più soda ed elastica. Questo cerotto lifting per la linea del viso è ideale per le rughe naso labiali, proprio perché avvolge tutta la zona del mento e aumenta l’idratazione che si trasforma poi in una zona più rimpolpata.

L’uso quotidiano può aiutare a ridurre il gonfiore per promuovere una linea del viso equilibrata, nonché aiutare a ridurre la visibilità di linee sottili e rughe.

La maschera che promuove la levigatura delle rughe e aumenta l’elasticità del viso a forma di v, grazie soprattutto al mantenimento dell’umidità nella zona superficiale della pelle, che quindi risulta più idratata e tonica.

Attenzione però: la maschera nell’arco di 1 settimana perde di aderenza (e naturalmente di principi attivi, che vengono trasmessi alla pelle). La confezione compre un mese, dunque non la ritengo il top per qualità prezzo.

Segmini Smart – V Lifting Line Mask – Prezzo: 17,99 euro


3. iCare – Patch Microaghi elasticizzante

icare cerotti antirughe

iCare propone un sistema di patch antirughe con microaghi.

Instant Lifting Technology è il sistema per trattare le rughe naso labiali che permette di agire sul viso iniettando direttamente i principi attivi sotto pelle.

I cerotti micro-needling forniscono acido ialuronico a diverso peso molecolare nella pelle per garantire la massima idratazione.

I cerotti sono formulati per svolgere un’azione tonificante ed elasticizzante sulla pelle del contorno labbra, permettendo di attenuare le rughe naso-labiali e i segni di espressione fisiologici. La pelle sarà correttamente nutrita e riacquisterà la naturale elasticità e tonicità.

La particolare formulazione del patch, a base di Acido Ialuronico, assicura una soluzione efficace sull’epidermide, che si sviluppa poi nel derma, in profondità, grazie all’azione penetrante dei piccoli microaghi che veicolano il principio attivo. L’Acido Ialuronico si scioglie infatti sotto la pelle, idratando le cellule cutanee e stimolandone la rigenerazione.

Inoltre, i neuropeptidi limitano il movimento muscolare e levigano le rughe più velocemente. I cerotti sono come trattamenti antirughe a casa quando non hai un’intera settimana per aspettare che il Botox faccia effetto.

Gli aghi, i micro-coni per l’esattezza, sono super delicati sulla pelle. I cerotti antirughe come questo funzionano efficacemente per rimpolpare la pelle dall’interno.

Un altro prodotto molto interessante, fra i più interessanti per trattare nello specifico la zona delle rughe naso labiali.

iCare – Patch Microaghi elasticizzante – Prezzo: 19,50 euro


4. Vichy – Micro Hyalu Patchs

vichy lifactive cerotti antirugheI cerotti antirughe Vichy sono molto conosciuti in tutta Europa. Nutrono, idratano, rimpolpano e illuminano la pelle.

Si tratta di patch per rughe naso labiali ad effetto rimpolpante, imbevute di acido ialuronico, che quindi favorisce la completa idratazione della zona trattata, offrendo una concreta distensione della zona.

Il kit contiene purtroppo solo un paio di set di cerotti per fronte, labbro superiore, mento e zone intorno alle labbra.

I cerotti sono combinati con acido ialuronico puro. L’acido ialuronico è un umettante che ripristina l’idratazione della pelle, come sappiamo, quindi i risultati saranno ottimi. Queste strisce morbide, flessibili e traspiranti sono delicate sulla pelle progettate per non stressare la pelle e ipoallergeniche al 100 %.

Se cerchiamo un prodotto molto conosciuto, di un brand internazionale rinomato, queste sono le patch antirughe da scegliere.

Costano più della media, ma possono essere riutilizzati, perché sono cerotti antirughe in silicone. La delicatezza e ipo allergenicità sono garantite.

Vichy – Micro Hyalu Patchs – Prezzo: 25,00 euro


3. Clarins – Multi Active Giorno

crema-viso-antiossidante clarins multi-active

Clarins è un marchio che la maggior parte di noi già conosce. Un leader in ambito cosmetico esportato in tutto il mondo.

Multi Active giorno è una crema adatta a tutti i tipi di pelle che riesce a garantire ottime proprietà idratanti e antiossidanti allo stesso tempo.

La formula comprende idratanti e antiossidanti di origine vegetale, uniti a qualche componente sintetico adatto alla distensione delle rughe naso labiali.

Vediamo gli ingredienti attivi nello specifico.

Per prima cosa il Burro di Karitè presente è un’ottima base di partenza. Si tratta di una sostanza naturale antiossidante con proprietà antirughe, riduce la pigmentazione schiarendo le macchie cutanee, regola la produzione di sebo, mantiene l’elasticità e l’idratazione della pelle.

Nella crema troviamo anche acido glicolico: ha potere esfoliante, dunque ogni volta che la indosseremo subiremo un leggerissimo peeling della pelle.

Troviamo sodium hyaluronate, ossia acido ialuronico. Ricordiamoci che l’acido ialuronico può legare molecole d’acqua fino a 1000 volte il suo peso ed è per questo che è considerato anche uno dei migliori idratanti cosmetici in assoluto.

Infine notiamo la presenza di Copper Palmitoyl Heptapeptide-14 e Heptapeptide-15 Palmitate. La combinazione di questi due peptidi sintetici funge da messaggero nei confronti dei fibroblasti e li stimola ad aumentare la produzione di collagene.

Purtroppo questi ultimi ingredienti sono in concentrazioni minime nel complesso della formula, dunque la ritengo una crema con un potere antirughe piuttosto limitato dal punto di vista peptidico.

Multi Active All skin Types è una crema che ha avuto un successo mondiale, gradevolissima su tutti i tipi di pelle ed ideale per iniziare a trattare seriamente rughe naso labiali e linee sottili sul viso.

La texture resta leggera (quindi ok anche per pelli grasse) pur garantendo una forte idratazione e nutrimento. Eccellente qualità degli ingredienti, che affiancano diversi estratti vegetali a qualche ingrediente sintetico. Nel complesso davvero un ottimo mix.

Clarins – Multi Active Giorno Prezzo: 63,00 euro – Sconto (22%) – Prezzo: 49,00 euro


2. Blumbody – Strisce antirughe per il viso

Blumbody cerotti patch rughe nasolabiali

I cerotti antirughe Blumbody aiutano a rimpolpare, tonificare e rassodare la pelle e ridurre le rughe del viso.

Sono i cerotti antirughe più venduti in assoluto in USA, perché offrono un eccellente rapporto qualità prezzo.

Questi cerotti possono essere usati quotidianamente per ritrovare la forza dei muscoli facciali e tonificarli. Il cerotto attenua rughe, linee sottili e macchie causate da aggressori ambientali.

Nella confezione troviamo strisce lunghe per linee frontali, strisce a forma di Y per linee di solco, strisce di delfino per zampe di gallina, strisce curve per linee del sorriso, strisce speciali per linee periorali e strisce triangolari per altri usi multiuso.

Davvero ottima questa varietà di cerotti antirughe, che permette di verificare anche i migliori risultati sulle diverse parti del corpo.

I cerotti sono facili da applicare sulla pelle. Possono essere utilizzati mentre si lavora o si dorme o ci si rilassa con una tazza di caffè.

Sono confortevoli durante la notte, hanno un buon potere adesivo, sono ipoallergenici e hanno una garanzia di rimborso del 100% offerta dal venditore.

A mio avviso restano ad oggi i migliori cerotti antirughe in commercio, per qualità prezzo.

Blumbody – Strisce antirughe per il viso – Prezzo: 25,97 euro


1. Shiseido – Bio Performance Liftdynamic

shiseido bio performance crema liftante rughe naso labialiSe devo scegliere una crema liftante per le rughe nasolabiali, opto per Shiseido Bio performance lifting.

Come molte di noi già sanno, Shiseido è una società giapponese che ha saputo imporsi prima come punto di riferimento in tutta l’Asia, poi in occidente. Il suo successo, ad oggi, è globale.

Non dico che mi piacciono tutte le creme Shiseido, anzi, ma la lift di Bioperformance viso è un prodotto particolarmente riuscito (e non a caso tra i più venduti di Shiseido in tutto il mondo). Se non la migliore crema liftante, certamente tra le migliori al mondo in assoluto.

La crema liftante viso di Shiseido è una crema antirughe per pelli mature studiata per distendere la pelle.

La formula ha una texture molto delicata che si assorbe facilmente su qualsiasi tipo di pelle. Una piccola quantità di prodotto è più che sufficiente per coprire tutto il viso. Usandola con parsimonia, grazie ai 75 ml si possono tranquillamente raggiungere i 4-5 mesi di utilizzo consecutivi.

Da sottolineare che è una crema specifica per la distensione della pelle, anche se il potere idratante è comunque ottimo.

L’INCI è davvero ricchissimo. Contiene Hydroxyproline per stimolare la produzione di collagene e rassodare la pelle. Troviamo estratto di Mukurossi, estratto di clorella ed estratto di Gambir, tutti antiossidanti molto potenti che aiutano a impedire alle rughe di infossarsi favorendo la distensione dell’epidermide.

Infine da segnalare la presenza di acido Bio-Ialuronico che fornisce proprietà idratanti in condizioni di secchezza, e idrossipirolina che stimola la produzione di collagene. Entrambi questi ingredienti aiutano a ridurre l’aspetto delle rughe esistenti e promuovono una pelle dall’aspetto sano e dall’aspetto giovane

Una crema liftante molto ricca, delicatamente profumata e profondamente idratante. Una delle migliori in questo campo.

Blumbody – Strisce antirughe per il viso – Prezzo: 125,00 euro


Ecco dunque i migliori trattamenti di tipo topico per le rughe naso labiali

Come sempre, per dubbi o domande mi trovi nei commenti. A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here