Sapone Liquido Mani: 8 TOP per qualità degli Ingredienti

migliore sapone liquido pe

Sapone liquido: quali sono i migliori in commercio? Quali ingredienti è meglio cercare o evitare? [Guida + Classifica]

Sappiamo tutti quanto sia importante il sapone liquido mani o corpo.

Pulirsi rispettando il corpo è una necessità fondamentale per rimuovere lo sporco e uccidere i germi, motivo per il quale il sapone liquido è un compagno di vita costante.

Fortunatamente per noi, i giorni in cui il sapone arrivava solo in una semplice bottiglia, con solo opzioni di aroma di limone o frutti di bosco, sono finiti.

Oggi possiamo scegliere fra numerose tipologie e ingredienti, trovando saponi liquidi biologici, saponi liquidi antibatterici e persino calmanti e nutrienti.

N.B: un sapone liquido non è uno struccante! Per quello scopo è sempre meglio preferire uno struccante bifasico di qualità.

Ma fra i tanti presenti in commercio, quali sono i migliori per ogni tipo di esigenza?

Oggi scopriamo il sapone liquido perfetto per ognuno di noi.

Sapone Liquido Mani / Corpo – Classifica

1. Nuxe – Reve De Miel

sapone liquido mani pelli secche

Nuxe è un marchio francese, pioniere della cosmesi di origine naturale. Possiede un proprio laboratorio di cosmetici di origine naturale vicino a Parigi, che rappresenta un punto di forza straordinario in grado di dar vita ad idee sempre più innovative.

Nuxe Reve De Miel Gel Lavant è un gel detergente corpo, dalla potente azione emolliente e lenitiva, ideale per detergere viso e corpo con pelle secca, e dalla cremosa e deliziosa formula a base di miele di acacia e girasole.

È un sapone liquido ultra ricco indicato per chi vuole prendersi cura della propria cute con un prodotto specifico per pelli secche e sensibili, formulato con una base lavante di origine vegetale, e sfruttando le proprietà del miele, del cocco, dell’allantoina e del girasole.

Il miele ha proprietà tonificanti, antisettiche e cicatrizzanti, e viene utilizzato per le proprietà rigeneranti per proteggere la barriera cutanea dalle aggressioni e dalla disidratazione. L’olio estratto dai semi di girasole è una eccellente fonte di vitamina E, ed attiva la sintesi dei lipidi naturali della pelle.

Per questo è considerato un sapone liquido mani perfetto per pelli secche e sensibili e per migliorarne la barriera. L’allantoina contribuisce a lenire ed ammorbidire la pelle.

Questa formulazione cremosa e mielata si prende cura della cute rispettando il film idrolipidico, contiene il 90% di ingredienti di origine naturale ed è priva di parabeni.

La profumazione è delicatissima e rilassante, dalla avvolgente fragranza di miele, dalla texture gelatinosa e dalla ottima consistenza, adattissima per tutti i tipi di pelle, che rimane morbidissima, pulita e luminosa.

Delicato, cremoso e poco schiumoso, dalla profumazione paradisiaca, è un sapone liquido per viso e corpo da utilizzare regolarmente mattina e sera, non irrita la pelle e l’efficacia pulente è davvero validissima.

Uno dei migliori (e più venduti) saponi liquidi in Europa.

INCI

aqua/water, glycerin, sodium cocoamphoacetate, sodium lauroyl sarcosinate, lauryl glucoside, parfum/fragrance, mel/honey, sunflower seed oil peg-8 esters, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, phenoxyethanol, gluconolactone, sodium hydroxide, coco-glucoside, glyceryl oleate, citric acid, allantoin, sodium benzoate, tetrasodium glutamate diacetate, 1,2-hexanediol, caprylyl glycol, caramel, calcium gluconate, tropolone, hydrogenated palm glycerides citrate, tocopherol [n2002/a].

Nuxe – Reve De Miel (400 ml) – Prezzo: 14,00 euro


2. Naissance – Sapone di Castiglia Vegan

sapone liquido mani biologico

Naissance è una azienda familiare inglese, che vende materie prime naturali e prodotti di aromaterapia già pronti. È specializzato nella vendita di oli vegetali ed essenziali, disponibili anche in versione bio ed in diversi formati.

Gli oli sono spremuti a freddo, e vengono indicati come oli vettori. Si tratta di oli puri al 100%, ed il termine vettore indica che possono essere usati come base per i massaggi.

Naissance Sapone di Castiglia è un sapone a base vegetale di alta qualità, spesso usato da vegetariani e vegani perché non contiene alcun grasso animale. Forse per questo il sapone di Castiglia è il detergente più ecologico presente sul mercato. Non contiene sostanze sintetiche, ed è completamente biodegradabile.

È un sapone liquido mani molto versatile e può essere usato al posto di altri saponi sia per le mani come per il corpo, ed è ottimo come shampoo. Può essere usato direttamente come detergente, o si può aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale preferito per creare un sapone personalizzato.

È un’ottima alternativa ai saponi tradizionali talvolta troppo aggressivi per la pelle, e può essere preparato anche con altri oli come quello di jojoba, di mandorla, di cocco o di canapa.

Questo sapone è a base di olio di girasole e olio di cocco, entrambi nutrienti e di alta qualità, e per la sua delicatezza può essere usato in caso di pelle irritata o in condizioni come la dermatite atopica.

Essendo completamente biologico si utilizza sia come prodotto di bellezza che come detergente per la casa e per pulire efficacemente tutto.

Nella beauty routine vie usato come detergente per il viso, come bagnoschiuma, shampoo e crema da barba, mescolandolo ed emulsionandolo con acqua tiepida.

È ottimo anche come repellente per insetti per le piante. Non esistono delle controindicazioni, l’unica è porre attenzione ad utilizzarlo come shampoo su capelli colorati, poiché può eliminare le molecole di tintura e sbiadire il colore in fretta.

Il sapone di Castiglia è ricco di principi nutritivi derivanti dall’olio di oliva e in modo particolare di vitamina E ed acido linoleico, amici della pelle e dei capelli.

INCI

Acqua, Oleato di Potassio, Cocoato di Potassio, glicerina, Citrato di Potassio, Acido Citrico

Naissance – Sapone di Castiglia Vegan (1000 ml) – Prezzo: 12,99 euro


3. Bios Line – Dilatte Mani Viso

migliore sapone liquido mani

Nature’s è un marchio Bios Line, che formula, realizza e distribuisce integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici naturali per il benessere e la cura della persona.

Dilatte è una linea adatta a tutta la famiglia, a base di latti vegetali bio e Probioticskin, complesso attivo di pre e probiotici che protegge il micro bioma della pelle, prima difesa dall’aggressione degli agenti esterni.

Filo conduttore di questa linea è la presenza, all’interno delle varie formulazioni, di ben 3 diversi latti vegetali e biologici che Nature’s ha selezionato per la loro azione addolcente e nutriente, ossia il latte di menta, il latte di calendula ed il latte di nocciola.

I latti vegetali bio hanno grandi proprietà nutrienti ed idratanti, e sono ricavati da piante provenienti da coltivazioni biologiche con metodi di estrazione integrale, per preservare tutte le proprietà dei fito complessi attivi, deputati alla salvaguardia ed al nutrimento della pelle.

Dilatte sapone liquido mani/viso è un detergente fresco e delicato, a base di estratto vegetale di camomilla, che svolge un’azione lenitiva, astringente ed antinfiammatoria e di menta piperita, dall’azione rinfrescante.

Oltre al complesso Probioticskin troviamo succo di aloe vera biologica, che grazie alla ricchezza di mucopolisaccaridi, svolge un’azione emolliente e protettiva, ideale quindi per prevenire eventuali arrossamenti, ma dalle proprietà antibatteriche ed antiossidanti, grazie al suo ricco contenuto in vitamine, lipidi e minerali.

L’olio di semi di girasole è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli, e l’elevato contenuto di vitamina E trasmette ottime proprietà antiossidanti.

L’acido lattico svolge una delicata esfoliazione della pelle e ne stimola il rinnovamento cellulare, mentre le proteine idrolizzate del riso e del grano sono idratanti ed emollienti. È un mix dalla fragranza leggera, che deterge benissimo e lascia la pelle morbida.

La presenza di tensioattivi dolci, di origine vegetale da cocco, permettono di detergere in modo efficace ma con delicatezza, rispettando il film idrolipidico cutaneo.

Uno dei saponi liquidi migliori per pelli delicate. Nutriente e idratante, perfetto per chi si lava le mani diverse volte al giorno.

INCI

Aqua, aloe barbadensis leaf juice*, ammonium coco-sulfate, glycerin, cocamidopropyl betaine, coco-glucoside, chamomilla recutita flower extract / chamomilla recutita matricaria flower extract*, mentha piperita leaf extract* / mentha piperita peppermint leaf extract*, alpha glucan oligosaccharide, lactobacillus ferment, helianthus annuus seed oil* / helianthus annuus sunflower seed oil*, hydrolyzed rice protein, cocodimonium hydroxypropyl hydrolyzed wheat protein, xanthan gum, lactic acid, sodium lauroyl glutamate, lysine, magnesium chloride, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, aluminum hydroxide, parfum, CI 77891 / titanium dioxide. (*da agricoltura biologica)Aqua, aloe barbadensis leaf juice*, ammonium coco-sulfate, glycerin, cocamidopropyl betaine, coco-glucoside, chamomilla recutita flower extract / chamomilla recutita matricaria flower extract*, mentha piperita leaf extract* / mentha piperita peppermint leaf extract*, alpha glucan oligosaccharide, lactobacillus ferment, helianthus annuus seed oil* / helianthus annuus sunflower seed oil*, hydrolyzed rice protein, cocodimonium hydroxypropyl hydrolyzed wheat protein, xanthan gum, lactic acid, sodium lauroyl glutamate, lysine, magnesium chloride, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, aluminum hydroxide, parfum, CI 77891 / titanium dioxide. (*da agricoltura biologica)

Bios Line – Dilatte Mani Viso (400 ml) – Prezzo: 17,00 euro


4. Faith In Nature – Hand Wash

Faith in Nature è un’azienda inglese che propone prodotti con prezzi accessibili utilizzando solo i migliori ingredienti naturali. È un brand che a livello internazionale gode di grande fama, ma che in Italia pochi conoscono.

Propone una vasta gamma di saponi naturali e detergenti con ingredienti naturali e biologici, con caratteristiche e benefici propri, dalle squisite fragranze naturali al 100%, e con l’aggiunta di oli essenziali. Sono saponi per le mani ecologici, senza parabeni e solfati, coloranti, conservanti artificiali ed altri ingredienti chimici.

Il marchio non pratica né commissiona a terzi test su animali, per cui ha ottenuto l’approvazione dalla Vegan Society. Inoltre riduce le componenti degli imballaggi, che sono tutti biodegradabili. Il sapone liquido mani Lavanda e Geranio è un detergente dalla formulazione naturale, ideale per la pulizia quotidiana di tutte le tipologie di pelle.

Ha una profumazione intensa, poiché al suo interno troviamo gli oli essenziali delle piante che lo compongono. Infatti il sapone sfrutta le straordinarie proprietà degli ingredienti di origine naturale contenuti nella formula, consentendo di svolgere al meglio la sua funzione.

La lavanda ed il geranio possono garantire un’azione detergente e lenitiva davvero efficace. La lavanda viene utilizzata per le sue proprietà dermo-rinfrescanti, lenitive ed antisettiche, poiché l’estratto della pianta contiene tannini, flavonidi, sostanze amare, derivati dell’acido caffeico e l’olio essenziale. Essendo un ottimo riequilibrante della pelle, anche il geranio viene molto utilizzato in cosmesi.

Ha una spiccata azione purificante ed antinfiammatoria, che lo rende un ottimo rimedio in caso di acne e pelle grassa, grazie al geraniolo, componente essenziale dalle proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche tendenzialmente secche, Faith in Nature dona una naturale sensazione idratante, e sviluppa una morbida schiuma che deterge la pelle delle mani nel rispetto della sua fisiologia.

È un sapone liquido biologico dotato di ingredienti esclusivamente bio e certificati Organic, super testato e davvero rispettoso della pelle.

INCI

Aqua, Ammonium laureth sulfate, Maris sal, Polysorbate 20, Lavandula angustifolia oil, Lavandula hybrida oil, Aloe barbadensis leaf juice, Pelargonium graveolens oil, Melaleuca alternifolia leaf oil, Cocamidopropyl betaine, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Citric acid, Anthocyanins, Linalool, Citronellol, Geraniol

Faith In Nature – Hand Wash (400 ml) – Prezzo: 11,00 euro


5. Lavera – Gentle Care

Il marchio Lavera Naturkosmetik produce cosmetici efficaci, biologici e naturali al 100%. Sono prodotti di bellezza naturali, che aiutano chiunque a sentirsi a suo agio nella propria pelle.

Per pelli normali e secche ha sviluppato la linea basis sensitiv, che offre trattamenti naturali e facili da usare, per un utilizzo quotidiano, per capelli, corpo, mani e piedi.

Sono formulazioni nutrienti, che grazie a mix di principi attivi esclusivi, apportano alla cute un’idratazione profonda, proteggendola dalla disidratazione.

Lavera Ricaric Sapone Liquido mani Gentle Care Hand è un sapone liquido caratterizzato da una composizione di ingredienti naturali, con una schiuma leggera a pH neutro, in grado di favorire una detersione ed una cura delicata.

La formula è a base di aloe vera e camomilla biologica, e di tensioattivi delicati di origine naturale, ed è ideale per tutti i tipi di pelle, garantendo una buona tollerabilità del prodotto senza seccare la pelle.

L’aloe vera è fonte di idratazione e freschezza, e l’elenco dei suoi componenti straordinari è infinito: polisaccaridi, enzimi e fermenti, amminoacidi non essenziali ed essenziali, antiossidanti, minerali, oligoelementi e vitamine sono custoditi nelle sue carnose foglie, rendendola una delle piante più amate nella cosmesi naturale.

È una pianta di primo soccorso, ed il suo gel aiuta nella guarigione delle ferite grazie alle sue proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie. In naturopatia, la camomilla è una delle erbe officinali maggiormente utilizzate, e la sua fragranza dolce ed aromatica non è emanata soltanto dai fiori, ma anche dalle foglie e dagli steli.

La camomilla è una grande amica della pelle, e gli estratti ottenuti dai fiori contengono innumerevoli principi naturali, tra cui oli essenziali, flavonoidi, mucillagini e cumarina.

Gli estratti di camomilla biologica hanno proprietà antinfiammatorie, lenitive e terapeutiche. Nella cura delle mani, questi estratti, in combinazione con gli altri ingredienti, leniscono le zone stressate della pelle, e rispondono in modo ottimale alle esigenze di cura per la pelle secca e ruvida.

Un sapone liquido naturale di eccellente qualità.

INCI

Water (Aqua), Glycerin, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Lauryl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Melissa Officinalis Leaf Extract*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract*, Sea Salt (Maris Sal), Disodium Cocoyl Glutamate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Oleate, Glyceryl Caprylate, Hydrogenated Rapeseed Oil, Sodium Cetearyl Sulfate, Glyceryl Undecylenate, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Alcohol* denat., Levulinic Acid, Fragrance (Parfum), Limonene, Linalool, Citronellol, Geraniol.

Lavera – Gentle Care (500 ml) – Prezzo: 11,00 euro


6. Sante – Sapone Liquido Bio

Il brand tedesco Sante Naturkosmetik produce cosmetici completamente naturali, adatti per tutta la famiglia. I prodotti contengono solo ingredienti a base vegetale ed estratti ed oli biologici certificati.

Tutti i prodotti Sante sono privi di parabeni, siliconi, paraffine, conservanti e coloranti sintetici, ingredienti geneticamente modificati e testati sugli animali. Con questa linea cosmetica Family, a base di ingredienti vegetali puri di alta qualità e rinfrescanti profumi naturali, la cura del corpo diviene un vero piacere.

Il Sapone Liquido mani Bio Aloe e Limone è un ottimo sapone liquido, delicato sulla pelle e dalla profumazione fruttata. Pulisce, idrata e protegge le mani, e la composizione a base di aloe vera, limone e olio d’arancia biologici è una vera coccola.

I tensioattivi di origine vegetale e i tensioattivi di zucchero, detergono delicatamente, e la freschezza degli agrumi regalano una fragranza di lunga durata.

L’aloe vera fornisce un’idratazione intensa, assicura che la pelle non si secchi e lenisce la pelle irritata, mentre l’estratto di scorza di limone ha un effetto disintossicante, sbiancante e antibatterico, un alleato naturale per la bellezza della pelle, soprattutto per pelli grasse ed impure.

L’olio essenziale di arancio agisce efficacemente anche sulla pelle, contrasta eczemi e dermatosi ed è efficace come battericida. Il pratico dosatore a pompa da 500 ml è sicuramente comodo e conveniente, visto che il sapone è uno dei prodotti che si usano di più.

Il sapone liquido mani Sante è ideale per la detersione delle mani, sgrassa bene la pelle senza inaridirla. Ne basta pochissimo, crea una schiuma leggera e deliziosa e anche se usato molte volte non secca la cute.

Un prodotto adatto anche per pelli sensibili, e molte acquirenti lo trovano valido per corpo e capelli.

INCI

Aqua (Water), Coco Glucoside, Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Inulin, Glyceryl Oleate, Glycerin, Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Citric Acid, Sodium PCA, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Extract*, Potassium Sorbate, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Parfum (Essential Oils), Limonene, Linalool, Citral, Geraniol Konserviert mit Kaliumsorbat

Sante – Sapone Liquido Bio (500 ml) – Prezzo: 9,00 euro


7. Bionike – Triderm Antibatterico

Bionike è un conosciutissimo marchio italiano, che garantisce prodotti efficaci e ad alta tollerabilità per il benessere della pelle, anche la più sensibile.

La Linea Triderm Detergenza è l’ideale per la detersione quotidiana, e comprende un’ampia gamma di prodotti indicati per tutta la famiglia. Sono formulazioni ideali per pelli sensibili, anche in caso di affezioni dermatologiche.

Tutti i prodotti sono studiati senza la presenza di conservanti, profumo, glutine, e sono tutti Nickel Tested.

La detersione è un’azione che ognuno di noi compie più volte al giorno. È però importante essere consapevoli che una corretta detersione deve pulire, ma senza aggredire la pelle.

Bionike ha scelto un tipo di detersione definita “per affinità”, ossia utilizzando sostanze di natura oleosa. Il detergente è quindi costituito da componenti lipidici che, per affinità, solubilizzano lo sporco, il sudore o il sebo, rimuovendoli dalla superficie della pelle.

A contatto con l’acqua questo detergente non fa molta schiuma, ma forma un’emulsione lattescente. Questa detersione è molto delicata, perché deterge mantenendo inalterato il film idrolipidico.

Per questo è un sapone liquido ideale per pelli delicate o in caso di irritazioni cutanee e stati infiammatori causati da affezioni dermatologiche.

Notiamo che questa è la versione antibatterica che costa leggermente in più rispetto a quella “normale” (è commercializzata in confezioni da 250ml invece che 500 ml).

INCI

Aqua (water), glycerin, potassium oleate, potassium cocoate, methylpropanediol, hydroxyethylcellulose, polyquaternium-7, 1,5-pentanediol, caprylyl glycol, phenylpropanol, disodium EDTA, parfum (fragrance)

Bionike – Triderm Antibatterico (250 ml) – Prezzo: 7,90 euro


8. Bionike – Triderm Antibatterico

 

Altro sapone liquido Bionike, stavolta detergente non antibatterico, ideale per pelli sensibili.

Triderm sapone di Marsiglia è formulato secondo l’antica tradizione del sapone omonimo, ed è ideale per lavaggi frequenti.

La formula tradizionale di questo sapone ottenuto unicamente da oli vegetali è ancor oggi considerata ideale per la detersione di tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile.

Pulisce delicatamente, favorendo le difese fisiologiche cutanee e, grazie ad uno speciale mix di alcoli organici, ad azione antibatterica, contribuisce all’igiene della pelle delle mani.

Al suo interno troviamo glicerina (10%), emolliente ed idratante, tensioattivi naturali ottenuti dalla frazione pregiata di acidi grassi vegetali, un derivato della cellulosa che dona consistenza al prodotto ed un condizionante, sostanza filmogena con azione protettiva.

Contiene un buonissimo profumo esente da allergeni ed è privo di conservanti, pertanto è consigliato anche per la detersione intima in caso di predisposizione ad infezioni da Candida.

Caratteristica principale di questo detergente liquido è l’assenza di Nichel (tracce inferiori a 0,0001%) che rende il prodotto molto adatto anche a pelli altamente delicate ed intolleranti

INCI

Aqua (water), glycerin, potassium oleate, potassium cocoate, hydroxyethylcellulose, polyquaternium-7, 1,5-pentanediol, trisodium ethylenediamine disuccinate, parfum (fragrance).

Bionike – Triderm Sapone di Marsiglia (500 ml) – Prezzo: 9,90 euro


Sapone Liquido: [Guida alla scelta]

Cosa distingue un buon sapone liquido

Il sapone liquido, da un punto di vista chimico, è un composto di sale di sodio o di potassio di acidi grassi, unito a glicerina ed a tracce di acqua. Si prepara per mezzo di una reazione chimica chiamata saponificazione, che innesca una vera e propria trasformazione della materia.

Questo processo porta alla formazione del sale carbossilico (il sapone) ed un alcol (generalmente glicerina). Utilizzato come detergente, il sapone ha funzione di tensioattivo, quindi è in grado di variare la tensione superficiale di un liquido.

L’attività di pulizia dipende dalle molecole di sapone che da una parte rimuovono lo sporco lipidico, e dall’altra si uniscono all’acqua perché essa possa sciacquare via tutto.

L’industria cosmetica propone sia la classica saponetta solida che il sapone liquido, che ha soppiantato la saponetta per questione di igiene e praticità.

Il sapone liquido mani è formulato in modo tale da essere meno aggressivo nel lavaggio e con un pH più vicino a quello cutaneo, e grazie alla facilità di applicazione ed all’alto livello antibatterico è diventato uno dei prodotti per l’igiene più popolari. E partendo da qui troviamo saponi idratanti, protettivi, delicati, emollienti, rinfrescanti, ecc.

I tipi di pelle

Uno dei fattori determinanti quando si acquista un sapone liquido è quello di valutare il tipo di pelle che si ha, affinchè la nostra scelta non si riveli dannosa.

Per pelli secche si consigliano saponi con proprietà idratanti, a base di aloe vera, o miele, e ricchi di nutrienti, regalando una texture cremosa che rende la pelle morbida.

Per pelli grasse l’ideale è scegliere saponi liquidi a base di agrumi, in quanto risultano rinfrescanti e puliti da qualsiasi impurità.

Per pelli miste, che sono sempre difficili da trattare, i saponi liquidi migliori sono a base di aloe o di eucalipto, essendo idratanti e antiossidanti allo stesso tempo.

Gli ingredienti da cercare

olio-di-camomillaAbbiamo visto come gli ingredienti fondamentali sono i grassi e gli oli che vengono scelti in base alle loro proprietà emollienti, nutrienti e ristrutturanti. I liquidi oleosi o i burri vengono estratti dai semi delle piante, e nel sapone si usano grassi e oli scelti a seconda delle loro funzioni.

Guardiamo alcune materie grasse di possibile utilizzo.

Olio di oliva

L’olio di oliva, ricco di acido oleico, è un vero toccasana per la pelle: è costituito per il 97% da trigliceridi di acidi grassi e per 1% circa da sostanze insaponificabili, che non reagiscono con gli alcali per formare i sali di sapone.

Il sapone di solo olio d’oliva fa poca schiuma, ma presenta discrete doti pulenti, che nei secoli passati ne hanno fatto il più importante tipo di sapone prodotto (vedi il sapone di Marsiglia e di Aleppo), prima che nella preparazione del sapone venisse introdotto l’olio di cocco.

L’olio d’oliva è un ottimo componente di qualsiasi sapone liquido mani. È ricco di sostanze nutrienti, e produce saponi compatti e durevoli.

Olio di cocco

L’olio di cocco ha rivoluzionato la produzione del sapone liquido naturale. Viene estratto dalla polpa bianca del frutto essiccato e quindi è inodore, mentre se è estratto dalla polpa fresca mantiene un delicato profumo di cocco.

È un sapone solubile con un’abbondante schiuma bianca e cremosa ed un buon potere lavante. È uno degli ingredienti più utilizzati nella produzione di saponi liquidi naturali.

Olio di mandorla

L’olio di mandorla viene ottenuto dalla spremitura del seme delle mandorle dolci ed aiuta a mantenere la pelle in equilibrio. È un olio insaturo, ricco e leggero.

Burro di Karitè

 

Il burro di karitè è un nutriente eccezionale. Spesso utilizzato come sapone liquido mani vegetale, contiene da 4 al 10% di sostanze insaponificabili, grazie alle quali possiede grandissime proprietà cosmetiche, tra cui un’ottimizzazione dell’elasticità della pelle.

Per questo motivo è un ingrediente indicato nella formulazione di un buon sapone, dato che gli insaponificabili non vengono modificati durante la reazione di saponificazione.

Olio di girasole

L’olio di girasole è ricco di acidi grassi insaturi, in particolare oleico e linoleico. Contiene alte percentuali in vitamina B, D ed E, che preserva l’olio di girasole, ed anche il sapone prodotto con questo, dall’irrancidimento, conferendogli importanti proprietà antiossidanti. Dalla saponificazione si ottiene un prodotto dal colore bianco, molto adatto a combinarsi con ogni tipo di spezia, come menta, curcuma e lavanda, e ad assorbirne il colore.

Olio di semi di zucca

L’olio di semi di zucca è un prodotto tipico della Stiria, una regione dell’Austria. È scuro, denso e dall’odore deciso. È ricco di polifenoli, vitamine e acidi grassi essenziali. Nel sapone, mixato con olio di canapa o macerato con iperico e o calendula è ottimo per l’igiene intima.

Olio di macadamia

L’olio di macadamia non provoca problemi di natura allergica, è emolliente e nutriente per la pelle. Nella formulazione del sapone può essere adoperato in qualsiasi percentuale, ma per il suo costo elevato la produzione è limitata. È molto apprezzato per la presenza di sostanze insaponificabili.

Olio di jojoba

Crema-Corpo-Olio-di-jojoba

L’olio di jojoba non è un vero e proprio olio, ma una cera liquida. Mentre tutti gli altri oli di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l’olio di jojoba è una molecola lineare, ed al suo interno si trovano tocoferoli, vitamina F e minerali.

È chimicamente molto simile al sebo umano, e di conseguenza molta parte dei suoi derivati vengono utilizzati in cosmesi, tra cui anche nella preparazione del sapone.

Olio di palma

L’olio di palma è, dopo l’olio di cocco, l’olio più conosciuto nella produzione di saponi, che dà saponi duri, senza particolari caratteristiche e con una schiuma cremosa. Contiene importanti percentuali di acido linoleico, fonte importante di acidi grassi essenziali, acido oleico ed acido palmitico, che fornisce cremosità alla schiuma ed un pH non troppo elevato.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta del migliore sapone liquido!

Come sempre, in caso di dubbi o domande sono a disposizione nei commenti!

Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

1 COMMENT

  1. Ottimo articolo, ben dettagliato, ho avuto la risposta che cercavo sugli olii adatti alla saponificazione.
    Complimenti
    Giuseppe C.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here