Sapone per le mani: i 9 TOP in Italia – Classifica 2021

Il sapone per le mani fa parte della cura della nostra igiene personale e può aiutare ad eliminare virus, batteri e semplice sporco.

Ma come tutti i detergenti, una formula aggressiva per la pelle, o povera di elementi essenziali può essere più dannosa che benefica.

Al costo di una buona detersione, rischiamo di eliminare dalla pelle preziosi elementi, con un risultato di secchezza eccessiva sulla pelle, che non riusciamo a spiegarci.

Oggi cercheremo di capire come evitare di stressare la pelle delle mani infatti vedremo:

  1. Come scegliere al meglio la composizione di un sapone per le mani di qualità
  2. Alcuni dei migliori saponi per mani attualmente in commercio

Pronti??

Sapone per le mani: Guida alla scelta giusta!

Perché il sapone per le mani è meglio della semplice acqua?

Lavarsi le mani solamente con l’acqua non è sufficiente, poiché l’acqua non riesce a eliminare le componenti lipidiche che con il sebo costituiscono il film idrolipidico dell’epidermide, e che trattengono anche germi, batteri e virus.

N.B – nell’elenco di migliori saponi per le mani, vedremo anche il prezzo di ognuno: si tratta del prezzo medio applicato da Amazon negli ultimi 12 mesi!

Quindi è necessario un detergente mani, che può essere a base lipidica, oppure a base di tensioattivi (un detergente schiumogeno). A contatto con virus o batteri, una molecola con proprietà tensioattive può alterare lo strato lipidico e rimuovere le interazioni idrofobiche che fissano il virus alla superficie della pelle.

Sapone per le mani antibatterico: è proprio necessario?

bionike triderm sapone mani antibattericoÈ di gran moda parlare di saponi antibatterici, come se il loro utilizzo fosse la panacea di tutti i mali. Un sapone antibatterico è un sapone che contiene ingredienti chimici che presumibilmente aiutano ad uccidere i batteri.

La maggior parte di questi saponi contiene triclosan, usato molto nelle strutture ospedaliere, ed altri additivi chimici. Ora è dimostrato che il triclosan è in grado di inibire la crescita di vari batteri, così come alcuni funghi. Tuttavia, ricerche più recenti hanno evidenziato che i saponi antibatterici non sono più efficaci dei normali saponi nel prevenire malattie o ridurre i batteri sulle mani degli utenti.

Anzi, scienziati e medici avvertono che saponi e gel antibatterici sono inutili e possono creare danni, e si consiglia di eliminare gli additivi chimici in essi contenuti e di sostituirli con ingredienti antibatterici naturali ed ispirati alla natura.

Ricordiamoci che l’uso di gel alcolici diviene utile per l’igiene delle mani solo se non abbiamo l’opportunità di lavarle con acqua corrente e sapone.

C’è grande differenza nella composizione dei saponi?

sapone mani latte asinaLa parte detergente, di qualsiasi sapone per mani, è simile, perchè ha come obiettivo quella di rimuovere lo sporco (tipicamente lipidico) dalle mani.

Ovvio che cercheremo sempre di puntare su un detergente non aggressivo, ma è anche vero che, al di là di quello che si legge sulle etichette, trovare un sapone che sia davvero idratante è molto difficile.

Inevitabilmente i continui lavaggi tolgono alla pelle i suoi oli naturali, prima barriera difensiva, lasciandola più indifesa. Ci sono certamente prodotti migliori di altri, con funzioni dermo-equilibranti, ma trattandosi di soluzioni a risciacquo che non rimangono a contatto con la pelle, la buona notizia è che nessun sapone per le mani è particolarmente aggressivo sulla barriera cutanea o peggiora in modo sensibile l’idratazione della pelle, impoverendo il naturale manto idrolipidico.

Discorso diverso per i soggetti allergici, ed in questo caso bisogna controllare la composizione ed evitare tutte le sostanze sensibilizzanti. Alcune di queste andrebbero sempre evitate, come l’antiossidante bht, le fragranze allergeniche come limonene, geraniol, butyphenyl, ed alcuni conservanti.

Mani secche: qual è il sapone migliore?

Sia che il sapone sia liquido o solido, se viene arricchito da ingredienti restitutivi come aloe vera, burro di karitè, olio di oliva e vitamina E, assicureremo alle nostre mani un effetto lenitivo importante.

Ricordiamoci sempre che per idratare davvero la pelle serve una crema che resti a contatto con l’epidermide e che non venga lavata via. Ragione per cui per proteggere le mani dopo ogni lavaggio andrebbe applicato un prodotto specifico per mani, in grado di trattenere l’idratazione a lungo.

Benissimo, ora è il momento di vedere i migliori saponi per le mani, analizzati sulla base della qualità degli ingredienti!

Sapone per le mani: CLASSIFICA

9. Dr. Ancient – Sapone al latte di Asina

sapone mani latte asinaI saponi Dr.Ancien sono prodotti naturali e fatti a mano, seguendo metodi tradizionali. Adatti a tutti i tipi di pelle, senza conservanti, addensanti, indurenti o additivi chimici, aiutano a prevenire molte malattie della cute ed hanno un’ottima funzione antisettica.

La Barra di Sapone Al Latte D’Asina Naturale Dr.Ancien ha la funzione di detergere delicatamente la pelle del viso e del corpo. È un sapone dal grande potere idratante ed emolliente, e mantiene la pelle morbida senza seccarla. Il latte d’asina è da sempre noto per i suoi benefici sulla pelle.

Si è scoperto che questo è dovuto al suo alto contenuto di vitamina A, chiamata retinolo ed alle vitamine B1, B2, B6, C, D, E, minerali come calcio, magnesio, fosforo, e acidi grassi omega 3 e 6. Il valore aggiunto è però la vitamina A, altamente efficace contro le rughe ed i segni di espressione, per il suo potere antiossidante e rigenerativo.

Combatte l’invecchiamento precoce della pelle, aiutando a prevenire i radicali liberi e stimolando la produzione di collagene, che protegge la pelle dalla perdita di elasticità. Il latte d’asina aiuta a combattere l’acne e le macchie scure, in quanto esfolia gli strati superiori della pelle, esercitando una protezione naturale. Migliora la guarigione, e previene la perdita di idratazione della pelle, alla quale aggiunge proprietà idratanti.

La linea cosmetica al latte d’asina è di altissima qualità. A differenza dei saponi tradizionali, questo prodotto ha un maggior potere emolliente ed idratante, non irrita la cute ed è ideale anche per pelli sensibili.

Per la modalità d’uso, si può strofinare la saponetta bagnata sul viso per qualche secondo, meglio mattina e sera, poi occorre massaggiare la cute delicatamente con massaggi circolari soprattutto su guance, fronte, mento e naso. Infine si risciacqua con acqua tiepida.

È dimostrato che, se utilizzata costantemente, mantiene la pelle luminosa e vellutata, il colorito tornerà ad essere quello di un tempo, e le rughe si ridurranno.

INCI

Latte d’asina, olio d’oliva naturale, acqua, cenere di quercia

Dr. Ancient – Sapone al latte di Asina – Prezzo: 9,90 euro


8. Amazon – Solimo mani

solimo sapone per mani miele recensioneIl sapone liquido Solimo viene venduto in una confezione composta da 4 saponi da 500 ml, ciascuno con comodo dosatore. Dermatologicamente testato, ha una buona consistenza, ed al tatto risulta piacevole e setoso.

Questo tipo di sapone si caratterizza per la formulazione a base di preziose proteine del latte, miele e pantenolo, ingrediente che mantiene la pelle morbida e contrasta la secchezza. È un prezioso alleato per la salute della nostra pelle, e quello che colpisce è la deliziosa profumazione di latte e miele, che si rivela adatta sia per lei che per lui.

Produce una schiuma bianca, delicata e leggera, ed è quindi molto facile e veloce da sciacquare. L’efficacia detergente è ottima, è quello che stupisce è la morbidezza della pelle dopo il lavaggio, con la profumazione latte/miele che persiste sulla cute. L’uso del latte nel sapone è un modo meraviglioso per ottenere un detergente delicato su una pelle sensibile. Infatti è adatto a chi ha le mani particolarmente secche o con dermatite atopica. Risulta quindi molto leggero e per nulla aggressivo, e non ha quell’effetto sgrassante molto fastidioso che rimane utilizzando alcuni detergenti.

Il miele è un altro buon additivo per il sapone, e lo zucchero aiuta a creare una schiuma piacevole e frizzante. Questo sapone deterge e idrata la cute, ricostruendo e rafforzando il film idrolipidico della pelle.

La sua forza pulente rimane nella media, e nel complesso è una buona scelta per tutta la famiglia, considerando l’ottimo rapporto qualità/prezzo. È un sapone liquido per mani che non ha nulla da invidiare per cremosità, fragranza e delicatezza sulla pelle a marchi molto più famosi.

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Urea, Styrene/Acrylates Copolymer, Coco-Glucoside, Citric Acid, Glycerin, Glycereth-2 Cocoate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Nonfat Dry Milk, Honey, Polyquaternium-7, Propylene Glycol, Polysorbate 20, Biotin, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Bioflavonoids, Linoleic Acid, Panthenol, Linolenic Acid, Pyridoxine Hcl, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum, Ci 47005, Ci 1551

Amazon – Solimo mani (4×500 ml) – Prezzo: 9,99 euro


7. Fiocchi di Riso – Detergente Viso e Mani

fiocchi di riso sapone bambiniFiocchi di Riso è una realtà italiana che sviluppa preparati per la cura e l’igiene della pelle, a partire dalla più sensibile e delicata di neonati e bambini. La pelle, anche per il cambiamento ambientale e climatico, è sottoposta ad aggressioni sempre più diffuse, ed è quindi comprensibile cercare formulazioni naturali e biocompatibili, creando prodotti che rispettino la sua attività fisiologica.

Tra i preparati Fiocchi di Riso, si può scegliere tra quelli dedicati alla Dermo-igiene quotidiana, oppure a quelli per la Dermo-cura, coadiuvanti in caso di irritazioni, e destinati al trattamento di specifiche zone cutanee. Fiocchi di Riso Sapone Mani è un detergente adatto a mani e viso, a base di olio e proteine idrolizzate di riso.

È una formula senza sapone, creata con principi attivi di origine naturale, testati dermatologicamente ed adatti anche alle pelli più sensibili e delicate. Per questo deterge la pelle senza seccarla, rispettandone il film idrolipidico ed il pH fisiologico. Formato da un comodo dispenser, è molto pratico da usare. Nella sua formulazione troviamo componenti altamente selezionati, tra cui estratti di olivo, sesamo, riso e cotone, proteine idrolizzate di riso, olio biologico di riso, oliva e cotone, acido lattico da melassa ed estratto di babassu.

Contiene anche vitamina E ed acido fitico (una molecola che molti vegetali utilizzano per creare una riserva di fosforo), che proteggono i tessuti dall’ossidazione e mantengono la pelle sana e protetta. Tutti questi componenti, in sinergia, rendono la pelle setosa, idratata, morbida al tatto e dolcemente profumata.

È un sapone che non contiene coloranti, PEG, phenoxyethanol, sodium laureth sulfate. Ottimo per la detersione del trucco waterproof, è soprattutto adatto per i neonati perché è veramente delicato, ma è validissimo anche per chi ha pelli soggette ad irritazioni.

È sufficiente una piccola quantità di prodotto, che non fa molta schiuma, si deterge e si sciacqua. La sua profumazione è estremamente delicata, al punto che alcuni potrebbero ritenerla troppo leggera, e l’INCI è validissimo.

INCI

Aqua, Coco-Glucoside, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Cocoyl Isethionate, 1,2-Hexanediol, Parfum, Glycerin, Glyceryl Oleate, Caprylyl Glycol, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Benzoate, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Lactic Acid*, Sodium Dehydroacetate, Gossypium Herbaceum Seed Extract, Olea Europaea Leaf Extract, Oryza Sativa Extract, Sesamum Indicum Seed Extract, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Olea Europaea Fruit Oil**, Oryza Sativa Bran Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil**, Propanediol, Picea Abies Extract, Tocopherol.

Fiocchi di Riso – Detergente Viso e Mani (240 ml) – Prezzo: 6,90 euro


6. Faith In Nature – Sapone Liquido Naturale

faith in nature sapone naturale economicoFaith in Nature è un’azienda inglese che propone prodotti con prezzi accessibili utilizzando ingredienti naturali. È un brand che a livello internazionale gode di grande fama, ma che in Italia pochi conoscono.

Propone una vasta gamma di saponi per le mani naturali e detergenti con ingredienti naturali e biologici, con caratteristiche e benefici propri, dalle squisite fragranze naturali al 100%, e con l’aggiunta di oli essenziali.

Sono saponi per le mani ecologici, senza parabeni e solfati, coloranti, conservanti artificiali ed altri ingredienti chimici. Il marchio non pratica né commissiona a terzi test su animali, per cui ha ottenuto l’approvazione dalla Vegan Society.

Il sapone liquido Lavanda e Geranio è un detergente dalla formulazione naturale, ideale per la pulizia quotidiana di tutte le tipologie di pelle. Ha una profumazione intensa e delicata, poiché al suo interno troviamo gli oli essenziali delle piante che lo compongono. Infatti il sapone sfrutta le straordinarie proprietà degli ingredienti di origine naturale contenuti nella formula, consentendo di svolgere al meglio la sua funzione.

La lavanda ed il geranio possono garantire un’azione detergente e lenitiva davvero efficace. Essendo un ottimo riequilibrante della pelle, il geranio viene molto utilizzato in cosmesi. Ha una spiccata azione purificante ed antinfiammatoria, che lo rende un ottimo rimedio in caso di acne e pelle grassa, grazie al geraniolo, componente essenziale dalle proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche tendenzialmente secche, questo sapone per le mani dona una naturale sensazione idratante, e sviluppa una morbida schiuma che deterge la pelle delle mani nel rispetto della sua fisiologia. È un prodotto vegano, con ottimi ingredienti (anche se non biologico). Una buona scelta.

INCI

Aqua, Ammonium laureth sulfate, Maris sal, Polysorbate 20, Lavandula angustifolia oil, Lavandula hybrida oil, Aloe barbadensis leaf juice, Pelargonium graveolens oil, Melaleuca alternifolia leaf oil, Cocamidopropyl betaine, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Citric acid, Anthocyanins, Linalool, Citronellol, Geraniol

Faith In Nature – Sapone Liquido Naturale (400 ml) – Prezzo: 7,90 euro


5. Organic Shop – Sapone Vitaminico Melograno

organic shop sapone mani biologicoOrganic Shop è un brand inglese che offre una gamma di trattamenti di bellezza a base di frutta, erbe, fiori e spezie totalmente naturali. Unisce alle formulazioni tradizionali un tocco moderno, per offrire un’esperienza sensoriale unica.

Tutti i prodotti per la cura del corpo e dei capelli sono basati su una combinazione semplice, che comprende qualità, efficacia e sicurezza di ciascun ingrediente. Infatti tutti i prodotti contengono almeno il 98% di ingredienti naturali, formulati senza sostanze dannose come parabeni e siliconi, prodotti chimici e fragranze artificiali. Il sapone liquido per mani Pomegranate & Patchouli pulisce in modo delicato, ma efficace la pelle delle mani, e fornisce loro la cura ed il nutrimento necessari.

L’olio di Patchouli, la vitamina E, e l’estratto di melograno idratano, puliscono dolcemente la pelle delle mani e la nutrono, curandola con i loro incredibili attivi e con le vitamine presenti. Il Patchouli è un piccolo arbusto esotico originario del sud-est asiatico. Il suo aroma è seducente, e racchiude nelle foglie il vigore dei legni ed il fascino del vintage.

Stimola il metabolismo cellulare, tonifica e rivitalizza il tono della pelle. I semi del melograno sono ricchi di vitamina E e C, e sono ricchi di potassio e fosforo. Molto usato in cosmetica, il melograno è uno straordinario frutto dalle molteplici proprietà terapeutiche e cosmetiche, rende la pelle più forte e tonica e combatte l’invecchiamento cutaneo. La nutre e la ammorbidisce, rafforzandola. Essendo un anti-infiammatorio naturale, riduce i rossori e le irritazioni, aiutando a velocizzare la guarigione delle ferite e dei piccoli tagli. Infine la vitamina E è un efficace antinfiammatorio, che protegge la pelle dai raggi UV.

La profumazione di questo sapone liquido per le mani è fruttata e gradevole e rimane a lungo sulle mani, rendendole morbide e setose.

INCI

Aqua, (Water)Sodium, Coco-SulfateCocamidopropyl, BetaineLauryl, GlucosidePunica, Granatum, Fruit, Extract, Pogostemon, Cablin, Leaf, OilSodium, ChlorideTocopherolBenzyl, AlcoholSodium, BenzoatePotassium, SorbateCitric, AcidPerfume, (Fragrance)

Organic Shop – Sapone Vitaminico Melograno (500 ml) – Prezzo: 4,90 euro


4. Phytorelax – Latte detergente Bio

Phytorelax laboratories fa parte del brand Harbor, con sede a Bologna.

Quella di Phytorelax è una cosmetica che parla di natura: i prodotti vengono formulati con l’intento di creare un ponte tra la funzionalità delle piante e le persone. Troviamo molte linee cosmetiche innovative e un’ampia gamma di linee monografiche, oramai divenute delle icone.

Da qui è nata la linea certificata biologica Cosmos Organic, sviluppata nel rispetto dei più alti standard della cosmesi biologica. Di questa linea fa parte il latte Detergente Phytorelax Bio, che non contiene saponi o sostanze tensioattive, ed è stato arricchito con fito preparati a base di fiori di camomilla biologica, un prezioso rimedio naturale con proprietà lenitive, emollienti, protettive e decongestionanti.

È un sapone per le mani ideale per le pelli più delicate e sensibili di tutta la famiglia. Applicando il prodotto si avrà subito una sensazione di freschezza su viso e collo, mentre il trucco verrà eliminato in pochi secondi. Il latte detergente è un cosmetico molto importante nella cura quotidiana della pelle.

Rimuove efficacemente il trucco ed altre impurità dal viso, e la sua azione delicata idrata a fondo, dona morbidezza e lucentezza. La buona capacità idratante di questo latte è dovuta alla sua composizione ricca di complessi vitaminici e, grazie a questi ingredienti mixati con estratto di camomilla e aloe, la lozione si diffonde sul viso e lascia la pelle morbida.

È un valido aiuto contro i fattori esterni dannosi che attaccano ogni giorno. Inoltre, il latte detergente non contiene parabeni, siliconi, oli minerali o altri ingredienti chimici. La sua formula non contiene alcol né sapone, ma è a base di camomilla proveniente da coltura biologica.

La camomilla è nota per le sue proprietà addolcenti ed è un toccasana per le pelli irritate, stanche e affaticate. Questo è un prodotto giusto per le pelli sensibili e per chi ha necessità di rinfrescare il viso più volte al giorno, senza correre il rischio di stressare la cute.

L’INCI contiene circa il 99% di prodotti di origine naturale e biologica. La sua delicatezza lo rende perfetto anche per la detersione degli occhi.

INCI

Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Zea mays (Corn) germ oil*, Glyceryl stearate, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Avena sativa (Oat) leaf/stalk extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Sodium levulinate, Xanthan gum, Potassium sorbate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Citric acid, Tocopherol, Sodium phytate, Sodium benzoate, Linalool, Limonene. *from biological agriculture – organically farmed – Fragrance 100% natural origin

Phytorelax – Latte detergente Bio (250 ml) – Prezzo: 9,90 euro


3. Omia – Non Sapone Liquido Argan

omia sapone mani arganIn pochi anni il marchio italiano Omia è diventato un riferimento per gli amanti dell’Eco-Bio cosmesi. Ricerca, trasparenza e sostenibilità: i prodotti Omia sono formulati con i migliori ingredienti naturali del Mediterraneo, provenienti da agricoltura biologica certificata.

Omia sapone mani Liquido a base di olio di Argan è un detergente fisiologico ideale per donare idratazione e luminosità a pelli secche e delicate e può essere utilizzato sia sulle mani che sul viso.

Il prodotto non contiene SLES, PEG, coloranti sintetici e glicole propilenico. Il sapone non sapone è un’alternativa molto delicata al sapone classico. I non saponi vengono definiti “saponi acidi”, che a dispetto del nome, sono molto più delicati sulla pelle e consigliati per chi ha una cute iper sensibile, poiché il pH è attorno al 5,5%, quindi molto più simile a quello della nostra pelle. Si compongono con tensioattivi naturali e miscelati con sostanze emollienti ed ammorbidenti come può essere, appunto, un olio.

Per fare un confronto i saponi tradizionali hanno un pH che si aggira sul 7%. Omia Non Sapone ha una consistenza in gel non molto fluida, ed anche se produce poca schiuma ha una buona capacità lavante. Può essere utilizzato più volte al giorno anche da chi ha una pelle particolarmente sensibile, agisce in modo delicato e non si ha quella sgradevole sensazione di pelle inaridita e troppo sgrassata che capita utilizzando altri prodotti.

La fragranza è inebriante e piuttosto dolce. Tuttavia, una volta sciacquate le mani e il viso, la profumazione svanisce completamente. Nella composizione di questo prodotto troviamo glicerina, con proprietà emollienti ed idratanti, e l’olio di Argan, che proviene da agricoltura biologica e viene estratto senza l’uso di solventi chimici.

Considerato miracoloso per la pelle, l’olio di Argan è ricco di vitamina E, A e composti fenolici, ed ha proprietà antiossidanti utili a combattere l’invecchiamento precoce ed il rilassamento cutaneo. Utilizzato quotidianamente permette alla pelle secca di idratarsi bene, ed alla pelle grassa di regolarizzare l’eccesso di sebo.

Omia sapone liquido per mani deterge delicatamente l’epidermide, ideale anche per pelli secche. Ma, più di tutto, merita il premio per ottimo rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Disodium Cocoamphodiacetate**, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Glycerin**, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, PCA**, Propanediol**, Phenoxyethanol, Tocopherol, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Hexyl Cinnamal, Parfum. *da Agricoltura Biologica/From Organic Farming **Origine Naturale/Natural Origin N.B. Fare sempre riferimento all’ INCI stampato sulla confezione.

Omia – Non Sapone Liquido Argan (6×300 ml) – Prezzo: 19,90 euro


2. Bionike – Triderm Sapone Marsiglia antibatterico

bionike triderm sapone mani antibattericoBionike è un marchio italiano che da più di 60 anni garantisce prodotti efficaci e ad alta tollerabilità per il benessere della pelle, anche la più sensibile.

La Linea Triderm Detergenza è l’ideale per la detersione quotidiana, e comprende un’ampia gamma di prodotti indicati per tutta la famiglia. Sono formulazioni ideali per pelli sensibili, anche in caso di affezioni dermatologiche.

Tutti i prodotti sono studiati a prova di allergie, e tutti Nickel Tested. La detersione è un’azione che ognuno di noi compie più volte al giorno. È però importante essere consapevoli che una corretta detersione deve pulire, ma senza aggredire la pelle.

Bionike ha scelto un tipo di detersione definita “per affinità”, ossia utilizzando sostanze di natura oleosa. Il detergente è quindi costituito da componenti lipidici che, per affinità, solubilizzano lo sporco, il sudore o il sebo, rimuovendoli dalla superficie della pelle.

A contatto con l’acqua questo detergente non fa molta schiuma, ma forma un’emulsione lattescente. Questa detersione è molto delicata, perché deterge mantenendo inalterato il film idrolipidico. È quindi ideale per la pelle dei neonati, bambini ed anziani, o in caso di irritazioni cutanee e stati infiammatori causati da affezioni dermatologiche.

Triderm sapone mani di Marsiglia è formulato secondo l’antica tradizione del sapone omonimo, ed è ideale per lavaggi frequenti. La formula tradizionale di questo sapone ottenuto unicamente da oli vegetali è ancor oggi considerata ideale per la detersione di tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile.

Pulisce delicatamente, favorendo le difese fisiologiche cutanee e, grazie ad uno speciale mix di alcoli organici, ad azione antibatterica, contribuisce all’igiene della pelle delle mani. Al suo interno troviamo glicerina (10%), emolliente ed idratante, tensioattivi naturali ottenuti dalla frazione pregiata di acidi grassi vegetali, un derivato della cellulosa che dona consistenza al prodotto ed un condizionante, sostanza filmogena con azione protettiva.

Può essere utilizzato quotidianamente, senza incorrere in secchezza e screpolature.

INCI

aqua (water), glycerin, potassium oleate, potassium cocoate, methylpropanediol, hydroxyethylcellulose, polyquaternium-7, 1,5-pentanediol, caprylyl glycol, phenylpropanol, disodium EDTA, parfum (fragrance)

Bionike – Triderm Sapone Marsiglia antibatterico (250 ml) – Prezzo: 8,90 euro


1. Naissance – Sapone di Castiglia Biologico

naissance sapone di marsiglia biologicoNaissance è un’azienda inglese che propone un’ampia gamma di prodotti naturali e sostenibili al 100%, a base di oli essenziali, vegetali, ed anche a base di materie prime come attivi ed aloe vera.

Sono prodotti eccellenti, senza solfati, parabeni e conservanti artificiali, non vengono testati su animali ed emanano energie e fragranze persistenti.

Naissance Sapone per le mani di Castiglia è completamente vegetale, ricco di oli, non tossico e biodegradabile. Questo sapone deriva da olio di girasole e da olio di cocco, entrambi nutrienti e di alta qualità.

Essendo un sapone naturale, il sapone liquido di Castiglia biologico non contiene lauril solfato di sodio, ed ha un leggero odore di olio. È molto versatile, e può essere usato direttamente dalla bottiglia come detergente o si possono aggiungere alcune gocce dell’olio essenziale preferito, per creare un sapone personalizzato.

Il sapone di Castiglia è ottimo per la salute di pelle e capelli. Ha avuto origine secoli fa nelle città meridionali della Spagna, tra cui Castiglia, da cui prende il nome. Originariamente veniva prodotto usando olio d’oliva, la salamoia e la barilla, una cenere alcalina ottenuta bruciando l’erba kali.

Oggi il sapone di Castiglia rappresenta una buona alternativa ai classici saponi spesso troppo aggressivi per la pelle ed ora viene preparato con oli diversi come l’olio di jojoba, di canapa, di mandorla o di cocco. Ecco perché questo sapone viene spesso utilizzato da vegetariani e vegani, perché non contiene alcun grasso animale.

È indicato per pelli giovani e delicate, ed è un detergente naturale biodegradabile che non produce rifiuti nocivi per l’ambiente. Può essere utilizzato sia come detergente per il corpo, che come shampoo per capelli.

Il sapone è ricco di principi nutritivi, in particolare di vitamina E ed acido linoleico, ed è un toccasana per chi soffre di dermatiti o di allergie. La vitamina E contrasta il potere degenerativo dei radicali liberi e rappresenta un antiossidante amico della pelle e dei capelli, di cui migliora forza e lucentezza.

In cosmesi, l’acido linoleico combatte l’acne e aiuta nel trattamento della dermatite seborroica. È un sapone senza profumo che deterge perfettamente, e si risciacqua velocemente.

Naissance è molto attenta alla fabbricazione, dalla scelta delle migliori materie prime, all’imbottigliamento fino all’etichettatura. Senza alcun dubbio un sapone liquido mani di alta qualità, sotto ogni aspetto.

INCI

Acqua, Oleato di Potassio*, Cocoato di Potassio**, Glicerina***, Citrato di Potassio, Acido Citrico ≤0.1, *derivato dall’olio di Girasole biologico, *derivato dall’olio di Cocco biologico, *Da origine biologica

Naissance – Sapone di Castiglia Biologico (1000 ml) – Prezzo: 17,90 euro


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta di un sapone per le mani di qualità

Dubbi? Scrivimi nei commenti!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here