Schiuma capelli ricci: le 10 spume TOP in Italia [Classifica]

spuma-capelli-ricci-migliore-cop

Cos’è la schiuma capelli ricci? Come si usa? E quali sono le migliori schiume per capelli mossi o ricci?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande.

Nel dettaglio, scopriremo:

  1. Come usare le schiume per capelli ricci, e le differenze sostanziali fra loro
  2. Le migliori schiume per capelli ricci i oggi in commercio in una classifica che aggiorno sempre

Chi ha capelli naturalmente ricci spesso ne è giustamente orgogliosa, perché è un tipo di capello che permette tecniche di taglio e di styling originali e molto personali. Sono bellissimi, ma difficili da trattare, e spesso rimangono secchi e danneggiati. Anzi, i ricci spesso sono imprevedibili e ribelli.

Ma non basta scegliere uno shampoo senza parabeni di qualità per mantenere i capelli sia ricci che in salute.

I capelli ricci hanno bisogno di prodotti che rispondano ad esigenze ben precise, e in questa scelta bisogna tenere a mente che i capelli ricci sono un capello che deve essere idratato e nutrito, per scongiurare l’effetto crespo e per mantenere l’originaria flessibilità ed elasticità.

Fatte queste considerazioni, si capisce come una buona schiuma sia indispensabile per lo styling dei capelli, poiché serve a dare maggior volume ai capelli stessi, regalando forma, luminosità ed un aspetto sano.

Non solo: una schiuma per capelli ricci di qualità è un prodotto in grado di ridurre l’effetto crespo e ridefinire il riccio, idratando e volumizzando la chioma nel suo insieme.

Per questo si tratta di un prodotto che spesso usano i parrucchieri o gli hair styler!

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio le cose importanti da sapere quando si sceglie una schiuma per capelli ricci.

Schiuma capelli ricci: impariamo le tipologie!

Esistono diversi tipi di schiuma, adatte ad ogni tipologia di capelli, quindi per capelli lisci, mossi e ricci, spesso in grado di reintegrare le proteine perse e nutrire e ristrutturare il capello in profondità.

È importante conoscerle, perché così capiremo quale sarà la migliore per la NOSTRA chioma!

Schiuma volumizzante: è una spuma capelli ricci indicata per capelli ricci fini, poiché amplifica il volume dei boccoli ed i capelli acquistano consistenza. La formula è leggera, non appiccicosa e non appesantisce il capello. Rende i ricci fermi e levigati, e anche dopo ore non si abbassano e non appiccicano.

MOUSSE CAPELLI RICCI GYADA COSMETICSchiuma naturale: è un tipo di schiuma capelli ricci formulata con ingredienti naturali, che idratano e nutrono i capelli, per ridare vitalità e per rimodellare il riccio senza creare danni. Non pretendiamo risultati simili ad una maschera per capelli nutriente, ma per certi versi prova a simularne gli effetti. Ottima su capelli colorati e trattati chimicamente, che hanno bisogno di un momento di pausa. Spesso queste schiume sono a base di resine vegetali, che servono a fissare l’acconciatura, prendendosi cura dell’elasticità e dell’idratazione del capello, e contengono mix di vitamine, come la B5, che ha un grande effetto nutritivo sulla cheratina del capello.

Schiuma illuminante: è una spuma capelli indicata per capelli opachi e secchi, ed è formulata con oli essenziali in grado di supportare le sostanze perse dai capelli e ridare idratazione. Lavora sulla luminosità e la definizione, più che sul nutrimento.

Schiuma a lunga tenuta: è una spuma capelli che ha una doppia funzione, è indicata sia per capelli spessi e ruvidi, spesso inclini al crespo, ma anche per chi desidera una tenuta extra-forte, consentendo l’acconciatura che si desidera. Questa schiuma migliora i ricci e mantiene i capelli al loro posto, mantenendo una piega perfetta e una lunga durata.

Le schiume per capelli possono anche essere una valida alternativa a lacche e gel, sono supportate da ottime tecnologie, e riescono a definire i ricci in modo duraturo ed eccellente. Generalmente hanno una consistenza molto morbida, vengono assorbite facilmente dai capelli, non lasciano residui e hanno profumazioni rinfrescanti e piacevoli. Curano e proteggono i capelli, e danno definizioni perfette per molto tempo, in modo da poterli acconciare, controllare e modellare facilmente.

Naturalmente tutto questo vale…se scegliamo prodotti di buona affidabilità e qualità!

Come usare la schiuma per capelli ricci

Ma come si usa davvero al meglio una schiuma o spuma per capelli ricci?

Un aiuto importante parte già da uno shampoo di qualità, preferibilmente per capelli ricci anti-crespo, a basso PH, che pulisca delicatamente e protegga l’acconciatura dei boccoli. In questo modo il riccio rimane morbido, definito e brillante e viene assicurato il mantenimento della struttura del capello.

I capelli ricci andrebbero lavati con acqua tiepida, permettendo alle cuticole di chiudersi, garantendo in questo modo un buono stato di idratazione. Suggerisco di tamponare delicatamente i capelli dopo lo shampoo, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

A questo punto si pettinano con delicatezza e si può distribuire su tutta la chioma la schiuma più appropriata, stropicciando con le mani le varie ciocche, per dare un po’ di movimento. Anche l’asciugatura è importante, perché asciugare i ricci in fretta, con temperature elevate o senza diffusore crea danni notevoli.

L’utilizzo di piastre per capelli e spazzole liscianti, causa l’eccessivo calore, crea stress termico, che alla lunga danneggia la chioma. Diventa fondamentale quindi usare un phon professionale a temperatura controllata, che riesce a limitare il getto d’aria che arriva sui capelli, permettendo un’asciugatura più delicata. Anche applicare sui ricci una quantità esagerata di prodotto, come una schiuma, è sbagliato. L’eccesso di prodotto può rappresentare una causa di appesantimento e di conseguenza perdita di volume, quando la caratteristica di queste chiome è proprio data dal volume. Piccoli suggerimenti, ma la chioma ringrazierà.

Ogni marca di prodotti per la cura dei capelli ha una linea di mousse, alcune proprio formulate per capelli ricci. Ma è importante scegliere in base al proprio tipo di capello, poiché non tutte le mousse capelli ricci sono uguali. Quindi a seconda del capello, sottile o più corposo, serve individuare la giusta formulazione.

In linea generale, meglio scegliere schiume per capelli che contengano complessi di amminoacidi, vitamina B3, pantenolo ed estratti vegetali. Le mousse con alcool rischiano di provocare secchezza, ed è meglio che siano formulati con protezione termica, per evitare guai ulteriori.

Infine ricordiamoci che la schiuma per capelli ricci va applicata sulle ciocche bagnate o umide. In questo modo, dopo l’asciugatura, noteremo un miglioramento della chioma, dalla definizione dei riccioli all’aumento del volume.

Benissimo, ora vediamo quali sono le migliori schiume per capelli di oggi in commercio!

Schiuma per capelli Ricci – Classifica [Aggiornata]

10. Kléral – Mango Milk Mousse

kleral-schiuma-capelli-ricciKleral System è un’azienda piemontese specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti per la colorazione, la cura e lo styling dei capelli.

Kleral Mango Milk è una schiuma modellante per capelli secchi, ricci, colorati e decolorati. È stata creata per definire i capelli con effetti estremi, con un fissaggio forte e asciutto. È una mousse che protegge da fattori ambientali aggressivi e dai raggi UV, e è specifica per capelli sottili e secchi. Così diventano elastici, lisci e lucenti, senza perdere volume.

All’interno della formulazione troviamo proteine di grano idrolizzate, estratti vegetali, estratti di erbe e di riso, olio di mandorle ed estratto di frutti di mango. Grazie al latte di mango il capello viene protetto, restando estremamente naturale: la composizione del mango ci mostra immediatamente le sue notevoli proprietà. 81% acqua, 17% carboidrati, 0.5%proteine e bei il 17% tra zuccheri, fibre e minerali, tra cui ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco e calcio, oltre vitamine del gruppo B, ottime per i capelli e vari amminoacidi.

Contiene acido oleico, acido isostearico e acido palmitico, ideali per la cura di capelli danneggiati, crespi e sfibrati. Applicato sui capelli, crea una barriera protettiva e agisce sulla loro radice rivitalizzandoli e prevenendo le doppie punte. Per ridare brillantezza ai capelli secchi si usa associato alle ceramidi ed all’olio di ricino, mentre per dare nutrimento ai capelli sfibrati si utilizzano le proteine del riso o della seta.

Kleral Mango Milk è un prodotto valido, ottimo per capelli particolarmente sottili e ricci, che ritrovano una morbidezza da un lato e ci permette di poter acconciare i capelli a seconda dell’occasione. È una schiuma per capelli extra strong, che non incolla i capelli e riesce a nutrirli a fondo.

Kléral – Mango Milk Mousse – Prezzo: 17,79 euro


9. Tigi – Catwalk Curls Rock Amplifier

catwalk-spuma-capelli-ricciHairstylist di fama internazionale, Anthony Mascolo interpreta la moda creando prodotti altamente performanti, pensati per esprimere al meglio la creatività di ciascuna di noi. Da qui è nato il team TIGI, all’avanguardia per tecniche di taglio, colore e styling.

TIGI ha creato Catwalk, una linea che consente di definire look sofisticati. Troviamo shampoo e conditioner, che esaltano il colore naturale o trattato, creano uno scudo contro le alte temperature degli strumenti a caldo e aiutano ad ottenere luminosità e volume.

Tigi Curls Rock Amplifiter è una crema modellante, con un meraviglioso effetto naturale per capelli ricci, che necessitano d’essere definiti e separati. È formulata con speciali polimeri che mantengono la forma del capello e ne impostano la definizione, regalando ricci definiti e donando un finish naturale.

Guardiamo la parte tecnologica: troviamo polyquaternium 11, un delicato agente balsamico con azione di sostegno, glicol propilene e glicerina, ingredienti idratanti, e Pro-vitamina B5, che si lega velocemente allo stelo del capello per potenziarne lo spessore ed il movimento.

Styleze CC-10 gestisce la definizione del capello, mantenendo i ricci ben sagomati. Questa crema ha incontrato molto, perché la definizione sui capelli ricci e crespi è fantastica, e dura nel tempo. Ne basta una piccolissima quantità, e subito si viene colpiti dalla profumazione, che è fruttata ed estiva. Avendo una texture piuttosto densa, è meglio stendere la crema prima sulla mano, così da poterla dosare, e poi passarla sulle ciocche divise e umide, evitando la cute, sennò si sporca subito.

I ricci risulteranno morbidi, elastici e ben modellati, senza risultare appesantiti, e l’effetto crespo sparirà. Bisogna ricordarsi che basta pochissimo prodotto per avere buoni risultati, una quantità esagerata secca il capello e lo fa sembrare come indurito. Utilizzata d’estate, senza il problema phon, è una crema eccellente. Il capello acquista volume, morbidezza e luminosità. È un prodotto per lo styling che fa la differenza, anche se l’INCI non è dei migliori.

INCI

Water (Aqua/Eau), Polyquaternium-37, Cyclopentasiloxane, VP/DMAPA Acrylates Copolymer, Polyquaternium-11, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Fragrance (Parfum), Phenoxyethanol, Cetearyl Alcohol, Polysorbate-60, C12-15 Alkyl Benzoate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, PPG-1 Trideceth-6, Disodium EDTA, Alcohol Denat., VP/Dimethylaminoethylmethacrylate Copolymer, Panthenol, Iodopropynyl Butylcarbamate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Butylene Glycol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Extract, Chitosan, Bacopa Monniera Extract, Glycerin, PEG-4 Dilaurate, PEG-4 Laurate, Sorbitan Oleate, Benzalkonium Chloride, PEG-4, Citric Acid, Tocopherol, Amyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool.

Tigi – Catwalk Curls Rock Amplifier – Prezzo: 8,90 euro


8. Revlon – Professional Style Masters

revlon-schiuma-capelli-ricciRevlon Professional Style Masters è la gamma di Styling di Revlon Professional. Grazie alla vasta gamma di prodotti che la compongono, permette di ottenere lo stile desiderato, unico e irripetibile. Revlon Style Masters ricci 3 Fanaticurls è un attivatore di ricci livello3. Con questo tipo di prodotto è possibile sistemare anche le chiome più folte, permettendo ad ogni tipo di capello, sia crespo che sottile, di poter rimanere ben fermo nella posizione che gli viene data.

È una spuma per capelli ricci da utilizzare sul capello pulito e umido. In questo modo si potrà sfruttare l’effetto fissante del prodotto stesso. La texture è piuttosto densa e la profumazione squisita. Basta una piccola quantità di prodotto e va applicata con delicatezza sui capelli: usando piccole dosi i capelli non avranno alcun effetto oleoso o crespo, e soprattutto non si avvertirà nessuna sensazione di prurito sulla cute.

Per un effetto ottimale consiglio di modellare ciocca dopo ciocca, così l’azione fissante è maggiormente rapida e precisa. Si spalma la crema sulle mani, poi si modellano i ricci senza l’utilizzo di spazzole e pettini e si può star certi che dopo l’utilizzo i capelli rimangono perfettamente puliti.

La formulazione di questo articolo è realizzata con sostanze nutrizionali che garantiscono la serietà del marchio. Infatti la struttura dei capelli ricci, anche con un utilizzo quotidiano, non subisce alterazioni a livello strutturale, il che non è da sottovalutare. Il fissaggio è fortissimo, e apporta alle onde delle ciocche una definizione mai vista prima.

È una schiuma capelli ricci resistente all’umidità, perfetta per capelli spessi e difficili da controllare, riuscendo a ridare una forma perfetta di una brillantezza straordinaria. Protegge dalle alte temperature, rinvigorisce la fibra capillare e rende il colore perfetto più a lungo. Di conseguenza l’acconciatura è idratata, elastica, morbida e perfettamente definita.

Revlon ripropone le onde naturali delle ciocche, rinforzandole, irrobustendole ed illuminandole. Ad ogni applicazione diventano leggeri, voluminosi ed acquistano una lucentezza ottima.

INCI

Aqua, Cyclopentasilioxane, VP/DMAPAiAcrylates Copolymer, Polyquaterium-37, Polyquaterium-69, Propylene GlycoliDicaprylate/ Dicaprate, Polyquaterniumi11, Panthenol, CetearyliAlcohol, PPG-1 Trideceth-6,lC12-15 Alkyl Benzoate,lAlcohol Denat, Polysorbatei60, Parfum, Linalool,lGeraniol, Citroneliol, Alpha-IsomethyliIonane, Limonen, Phenoxyethanol,lDiazoldinyl Urea.

Revlon – Professional Style Masters – Prezzo: 14,90 euro


7. Matrix – Vavoom volumizzante

schiuma capelli ricci matrixMatrix è un brand americano famosissimo e unico nel suo genere, e da più di 30 anni apporta le sue innovazioni nel mondo dell’hairstyle, ispirando acconciatori di tutto il mondo. Offre sia a privati, come ai saloni di bellezza, una vasta gamma di prodotti professionali per tutti i tipi di capelli.

Vavoom Heigth glam è una schiuma capelli ricci volumizzante, pensata per donare corpo e definizione in realtà ad ogni tipo di chioma. I prodotti styling Vavoom Matrix sono formulati sulla Active Body Technology, a base di polimeri Flexi-Hold, che danno consistenza, volume e leggerezza. Ideale per tutti i tipi di capelli, li protegge dagli effetti nocivi dell’asciugatura ad aria calda, non li appesantisce, e dona loro lucentezza.

Il livello di fissaggio è medio-forte, ed è ideale per le asciugature naturali per definire i capelli ricci, oppure per i capelli da mettere in piega. È una mousse che offre massima brillantezza e tenuta forte, per dare ai capelli quel tocco glamour che li rende voluminosi e splendenti, dalle radici alle punte. L’effetto sarà naturale, la chioma solare e l’effetto crespo sarà facilmente risolto e duraturo nel tempo.

Ne basta pochissima, e come in altri casi meglio stenderne un po’ sulla mano e poi passarla sui capelli. La schiuma è volumizzante e senza peso, e si può applicare sia sui capelli bagnati per aumentarne il volume che su quelli asciutti come finitura. È una delle migliori schiume per capelli ricci per qualità del volume acquisito.

INCI

Aqua / Water / Eau, Isobutane, Propane, Copolimero VP / VA, PVP, Fenossietanolo, Polyquaternium-4, Polyquaternium-11, Parfum / Fragrance, Caprylyl Glycol, Steareth-20, Cocamidopropyl Betaine, Cetrimonium Chloride, Polyquaternium-methyl, 7, , Gliceril Linoleato, Benzofenone-4, Limonene, Benzyl Salicylate, Glyceryl Oleate, PEG / PPG-18/18 Dimeticone, Benzyl Alcohol, Glyceryl Linolenate.

Matrix – Vavoom volumizzante – Prezzo: 15,90 euro


6. Gyada Cosmetics – Mousse BIO

MOUSSE CAPELLI RICCI GYADA COSMETICGyada Cosmetics è un brand siciliano eco-bio di nicchia in continua crescita, con formulazioni naturali, prive di coloranti, parabeni, siliconi o petrolati, e con risultati assolutamente professionali. La mousse per capelli Gyada è un trattamento fissante, valido sia per capelli lisci o ricci.

A base di aloe vera e gomma arabica, non sporca e non appiccica i capelli, che invece rimangono morbidi e con un buon effetto volumizzante. La texture di questa mousse è soffice e delicata, con una fragranza floreale delicatissima, e l’effetto crespo è scongiurato.

È sempre meglio distribuire la quantità di prodotto sul palmo della mano, poi si applica sui capelli umidi dalle radici alle punte. La consiglio a chi si ritrova con capelli piuttosto sottili e non troppo lunghi, poiché questo prodotto regala spessore e definizione al fusto del capello, ma su un capello lungo tende ad appesantirlo.

Guardiamo gli attivi base di questa mousse capelli: gomma arabica e gel d’aloe vera. La gomma arabica è una materia prima di origine naturale, composta di polisaccaridi e glicoproteine, ed in cosmesi è utilizzata per le sue proprietà filmanti e fissanti. Sciolta in acqua non addensa, non forma un gel consistente, ma una volta asciugata lascia sulla pelle un film rigido. Ecco perché è indicata nelle formulazioni di eyeliner e fissanti per capelli.

L’aloe vera è da sempre conosciuta per le proprietà idratanti, antiossidanti ed antinfiammatorie. L’aloe vera è un toccasana per i capelli: purifica la cute, mantenendo regolare il PH ed il sebo, ed è in grado di attivare la micro-circolazione dei follicoli. Rinforza e lucida i capelli, e li rende più lisci e morbidi, garantendone un aspetto disciplinato ed una maggiore morbidezza.

È ottima per coccolare tutti i tipi di chiome, con capelli deboli, assottigliati, secchi, difficili da tenere in piega. Questa mousse mi piace, sia perché l’assenza di alcool è perfetta per chi ha capelli trattati, secchi o crespi, sia perché è un prodotto versatile.

La quantità da usare dipende dal risultato che si cerca: erogando una buona dose per poi distribuirla con il pettine a livello delle radici, si riesce ad ottenere il desiderato volume ed a rivitalizzare il riccio/boccolo, ma con poco prodotto distribuito per tutta la lunghezza si può ottenere un capello liscio, flessibile e morbido, che permette alla piega di durare di più.

Una schiuma per capelli mossi naturale e made in Italy di ottima qualità.

INCI

Aqua, Glycerin, Acacia senegal, Cocamidopropyl betaine, Aloe barbadensis leaf juice (*), Sodium lauroyl sarcosinate, Sodium lauroyl glutamate, Decyl glucoside, Polyglyceryl-4 caprylate, Diglycerin, Parfum, Potassium hydroxide, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Citric acid, Sodium benzoate. (*) da agricoltura biologica 

Gyada Cosmetics – Mousse BIO – Prezzo: 12,90 euro


5. Fanola – Styling Tools Go Curl

spuma-capelli-ricci-fanolaFanola è un’altra eccellenza made in Italy, con linee professionali per la produzione di colori, shampoo, maschere e finish trattamento ristrutturante per capelli perfetti ogni giorno.

Le diverse linee Fanola garantiscono che ogni cliente possa trovare un prodotto adatto alle esigenze dei propri capelli. Styling Tools Go Curl è una mousse capelli mossi che disciplina e modella i ricci durante l’asciugatura e lo styling. Può essere utilizzata sui ricci naturali o con permanente, creando un film protettivo, che conferisce elasticità e definisce l’acconciatura. Idrata a fondo i capelli, dona lucentezza ed è termo-protettiva.

Inoltre, grazie alla formula Thermo Technology le proprietà del prodotto vengono attivate sotto l’influenza del calore, pur essendo protette dalle alte temperature di phon e piastre.

La texture è leggera, gradevolissima la profumazione, e nutre e idrata i capelli alla radice. L’effetto nutriente è basato sull’estratto di bambù (Bambusa Vulgaris), ma va detto che non è un prodotto biologico, anzi. L’INCI vede alchol fra le prime posizioni, quindi non lo consiglio per chi ha capelli particolarmente secchi.

La mousse si distribuisce sui capelli umidi, e si distribuisce su tutta la lunghezza, pettinandoli delicatamente. Poi si lasciano asciugare naturalmente o con un diffusore. I riccioli rimangono ben definiti, morbidi, ben idratati e l’effetto crespo scompare. È un buon prodotto, molto utilizzato nei saloni di bellezza prima di procedere allo styling.

INCI

Alcohol denat. Aqua (water), bambusa vulgaris sap extract, benzophenone-4, butane, cocamidopropyl betaine, cyclopentasiloxane, hydrolyzed elastin, hydroxyethylcellulose, isobutane, linalool, parfum (fragrance), peg/ppg-14/4 dimethicone, phenoxyethanol, polyquaternium-10, propane sodium pca, sorbitol, vp/va copolymer (*).

Fanola – Styling Tools Go Curl – Prezzo: 13,90 euro


4. Davines – Siero Crea Ricci

Davines è un brand italiano specializzato in prodotti tricologici per acconciatori di alta qualità. I prodotti sono ad impatto zero e capaci di regalare ad ogni tipo di capello uno styling ottimo.

Davines Siero è una schiuma capelli mossi formulata senza parabeni e senza coloranti aggiunti, che dà un risultato lucido naturale alla capigliatura, la idrata e la definisce. Si può utilizzare sia sul capello bagnato come su quello asciutto: in base alla densità del capello, alla sua lunghezza ed al risultato che si vuole ottenere, si utilizza più o meno prodotto.

I capelli rimangono morbidi e profumati, si possono asciugare con phon, diffusore o al naturale, lavorandoli con le mani. Verranno dei ricci stupendi, che dureranno per qualche giorno. Ricordiamoci che troppo prodotto appesantisce la cute, quindi è bene non abusarne. Steso sul capello asciutto definisce e dà maggiore elasticità a ricci già definiti.

Ottimo modellante, è resistente all’umidità, dona corpo e flessuosità. I migliori risultati si ottengono sui capelli ricci, che ritrovano morbidezza e l’effetto crespo viene contrastato. Sui capelli lisci o poco mossi invece l’effetto è piuttosto limitato, e non si possono certo ottenere dei ricci.

Guardiamo la composizione: troviamo miscele di ingredienti attivi che si combinano con fattori di extra idratazione, ricchi di ingredienti con grande potere idratante che mantengono sana la struttura dei capelli. Troviamo anche resine naturali, che donano al capello una struttura definita ed elastica.

Detto questo troviamo anche alcuni siliconi e conservanti sintetici, che non faranno male alla pelle, ma lo escludono dall’essere una spuma capelli ricci naturale.

Davines è un siero dalla texture leggera, dona sostegno senza appesantire, idrata, definisce e regala un effetto lucido molto naturale accompagnato da un’azione anti-crespo. Buona la profumazione, ottima la durata. Perfetto in estate, sul riccio bagnato o asciutto.

INCI

aqua / water / eau, glycerin, vp/dmapa acrylates copolymer, cetearyl alcohol, panthenol, polyquaternium-37, behentrimonium chloride, amodimethicone, propylene glycol dicaprylate/dicaprate, benzyl alcohol, parfum / fragrance, vinyl caprolactam/vp/dimethylaminoethyl methacrylate copolymer, sodium benzoate, ppg-1 trideceth-6, cetrimonium chloride, trideceth-12, citric acid, cyclopentasiloxane, linalool, sorbitan oleate, limonene, benzalkonium chloride

Davines – Siero Crea Ricci (250ml) – Prezzo: 25,90 euro


3. Wella – EIMI Volume Mousse

schiuma capelli ricci wellaEimi fa parte dello storico marchio tedesco di prodotti per capelli Wella. Wella Professionals ha creato nell’ambito della linea Eimi prodotti ottimi, che permettono di creare styling unici che volumizzano, sostengono e fissano la piega sui capelli lunghi, medi e corti.

Eimi Extra Volume Mousse è una mousse capelli ricci, che dona corpo e volume all’acconciatura, ed anche con capelli sottili si possono ottenere risultati eccellenti, senza compromettere la bellezza e la salute dei capelli.

È costituito da una formula che aiuta a prevenire la disidratazione della fibra capillare ed il fissante di questo prodotto ha una tenuta 3. Grazie al pratico erogatore è una mousse facilissima da applicare, come è altrettanto facile rimuoverla con una semplice spazzolata.

La mousse volumizzante va applicata sui capelli bagnati, che si possono asciugare con phon o diffusore, aiutandosi con le mani per regalare volume. Rende i capelli luminosi, non appiccica, e grazie alla sua formula delicata idrata i capelli e li rende morbidi, attenua l’effetto crespo e non inaridisce i capelli. L

a composizione è arricchita anche da speciali filtri protettivi che consentono di proteggere i capelli in caso di esposizione al sole ed alle alte temperature.

 

È una mousse capelli mossi professionale che accentua il movimento della chioma, agendo anche sulla brillantezza e l’anti crespo dei capelli.

La considero una schiuma capelli ricci perfetta per chi cerca un prodotto volumizzante, professionale, di altissimo livello, garantito dallo storico brand tedesco.

INCI

Aqua, Alcohol denat., Propane, Butane, Polyquaternium-11, Isobutane, Phenoxyethanol, Panthenol, Laureth-4, Parfum, Methylparaben, Cetrimonium Chloride, Caprylyl Glycol, Isopropyl Alcohol, Linalool, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Citric Acid, Limonene, Citronellol, Alpha-isomethyl Ionone.

Wella – EIMI Volume Mousse (300ml) – Prezzo: 22,90 euro


 

2. Capello Point – Style Modella Ricci

capello-poin-style-schiuma-capelliCapello Point è il punto di riferimento per la vendita di prodotti professionali per capelli e cura del corpo scelta da diversi parrucchieri. Style Crema Modella Ricci proposta da Capello Point è una mousse capelli ricci che svolge un’azione elasticizzante e anti-crespo insieme ad un effetto modellante.

Piuttosto cremosa, si tratta di una schiuma capelli ricci che nutre la fibra capillare e aiuta a renderla flessibile. È una mousse che assicura totale controllo del crespo ed è validissima contro l’umidità, non appesantisce e non lascia residui.

I capelli rimangono leggeri, e soprattutto tengono la piega per diversi giorni. È considerato tra i prodotti più validi, e viene utilizzato sui capelli umidi, poi è sempre meglio asciugarli col diffusore. I ricci risultano ben definiti, morbidi, lucenti e con un ottimo volume.

Guardiamo la composizione: contiene olio di semi di lino, ricco di principi attivi idratanti e nutritivi. Tale estratto è un rimedio efficace per capelli secchi e sfibrati, è ristrutturante e lucidante, contrasta le doppie punte e rigenera i capelli.

L’olio di semi di lino estratto dalla spremitura a freddo è ricchissimo di acidi grassi essenziali come omega 3, omega6, e omega9, grassi saturi, come l’acido stearico e palmitico, vitamine del gruppo C, E, B, proteine vegetali, Sali minerali, minerali, fibre alimentari. Per questo è considerato un elisir per i capelli, assolutamente naturale, in grado di regolare la produzione sebacea e normalizzare il cuoio capelluto.

Style Crema Modellante è un buon modellante, ne basta pochissimo, ed i capelli rimangono naturali e voluminosi. L’INCI andrebbe migliorato, ma l’assenza d sliconi, parabeni e alcol, lo rendono uno dei prodotti migliori in assoluto per contrastare l’effetto crespo con risultati professionali.

INCI

aqua (water), cetearyl alcohol, pvp va copolymer, poliquaternium 4, cetrimonium chloride, propylene glycol, linum usitatissimum extract, tetrasodium edta, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, citric acid, parfum (fragrance), citronellol, geraniol, linalool, ci 42051, ci 14720

Capello Point – Style Modella Ricci (250ml) – Prezzo: 21,90 euro


1. Kerastase – Aura botanica ricci

kerastase-botanica-crema-capelli-ricciKerastase, per quanto riguarda la cura dei capelli, resta un brand leader nel settore, soprattutto nel caso di styling professionali da salone.

Parliamo di una società che propone continuamente soluzioni nuove utili a creare acconciature e capelli straordinari, con attenzione al tipo di capello, alle caratteristiche del cuoio capelluto ed ai fattori esterni ed interni che possono influenzare risultati e salute della chioma.

È stato il primo marchio ad affidare agli hairstylist l’importante ruolo nella prescrizione dei trattamenti per capelli. Discipline è una linea completa studiata appositamente per rivitalizzare e rinforzare i capelli.

Questa crema ricci è studiata per venire incontro alle esigenze dei capelli sottili e fini, poiché li rinforza, dà loro volume e li protegge. È un trattamento super leggero, che trasforma istantaneamente i capelli, regalando un effetto-volume dalla prima applicazione.

Il segreto dell’effetto naturale, corposo e lucente di Crème de Boucles non è solo nella sua texture leggera ed elasticizzante, ma soprattutto nel suo mix di ingredienti mirati alla definizione senza l’irrigidimento della fibra: l’olio murumuru costituisce un vero e proprio trattamento uniformante e addolcente per il capello poco definito e inaridito, lo modella con dolcezza e lo mantiene elastico senza sovraccaricarlo.

Troviamo anche l’aloe messicana, che contribuisce in veste di idratante antiossidante contro l’azione aggressiva del calore, dello smog e dell’umidità, esaltando la bellezza naturale della chioma.

Una crema capelli ricci con un INCI privo di sale, alcool, siliconi, parabeni. Ottimo per i capelli secchi o deboli.

Come si usa: Crème de Boucles può essere applicata su lunghezze e punte, sui capelli lavati e tamponati prima dell’asciugatura, in quanto protegge la fibra dallo stress termico fino a 230°.

Adatta a qualsiasi età, e utilizzata con costanza, lascia i capelli più folti, pieni ed elastici. È una crema eccellente, la profumazione è piacevolissima, volumizza benissimo, e si ottiene uno styling impeccabile e definito.

Un prodotto per capelli ricci in grado di dare una eccellente definizione al riccio, eliminando il cresco per 48 ore tranquillamente. Ottimo davvero.

INCI

aqua / water, glyceryl stearate se, glycerin, cetyl esters, algin, xanthan gum, cetyl alcohol, butyrospermum parkii butter / shea butter, decyl glucoside, caprylyl glycol, citric acid, linalool, aloe barbadensis leaf juice powder, pentylene glycol, astrocaryum murumuru seed butter, citronellol, limonene, hydroxycitronellal, hexyl cinnamal, citral, tocopherol, parfum / fragrance

Kerastase – Aura botanica ricci (150ml) – Prezzo: 22,90 euro


Ecco dunque le schiume capelli ricci migliori oggi in commercio.

La classifica viene aggiornata costantemente, dunque troverai sempre le migliori schiume per capelli ricci del momento!

In caso di domande mi trovi disponibile nei commenti. A presto!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!